Testata on line indipendente - Aut. Tribunale VR n.1554 del 14/08/2003 - Direttore Responsabile: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR) N.69 - «GRILLOnews» è stato inviato a 3744 recapiti e-mail. Desideri che altri tuoi amici ricevano queste informazioni? Segnala i recapiti a  grilloparlante@davide.it  indicando anche la provincia di residenza. Per cancellarti dalla mailing-list invia una email al suddetto recapito, indicando nell'Oggetto "cancellami".

Torneremo a farvi visita con la nuova newsletter e il nuovo sito www.grillonews.it il 2 ottobre 2003


 

PIGRI E LAVORATORI

«Il serpente dice che provvederà a darsi delle zampe quando sarà grande»

(Etnia: Bamileke - Nazione: Camerun)


 
APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Se vuoi promuovere qualche iniziativa ti invitiamo ad inviare le informazioni relative all'appuntamento 

organizzato dalla tua associazione, o di cui sei a conoscenza, a: grilloparlante@mbservice.it

IMPEGNATI NELLA COTRUZIONE DEL SITO WWW.GRILLONEWS.IT,

TORNEREMO A FARVI VISITA CON LA NUOVA NEWSLETTER IL 2 OTTOBRE 2003

 

07/09/03 - Verona - Festa Etnica Romena

Domenica 7 settembre presso il circolo 1° Maggio di Montorio (VR) si terrà, nel pomeriggio e in serata, una Festa Etinca Romena ad ingresso gratuito organizzata dall'associaizone aconfessionale e apartitica "Terracomune". In programma: Cucina tipica romena e, per i più tradizionalisti, anche italiana; musica dal vivo popolare e folk romena ed italiana; gruppo di danza in costume; stand di artigianato romeno; proiezione di suggestivi filmati sulla Romania artistica e turistica; una particolare attenzione sarà riservata ai bambini, con giochi realizzati da animatori e, per finire, una divertente caccia al tesoro. Per informazioni e per prenotare un piatto di "sarmalute" (piatto tipico romeno), contatta il numero 347 6063175 oppure 348 8916235. L'Associazione "Terracomune" ha finalità umanitarie, culturali e non persegue fini di lucro. É rivolta a persone socialmente emarginate e svantaggiate e tende a sviluppare insieme a loro progetti di solidarietà per promuovere quei diritti economici, sociali e culturali fondamentali per la dignità umana e indispensabili per lo sviluppo delle singole personalità. L'intero ricavato della festa sarà accantonato per la creazione di un dormitorio di prima accoglienza per persone in difficoltà.

 

07/09/03 - Verona - Incontro con Tiziana Valpiana e Mauro Tosi

Prosegue “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 7 settembre, alle ore 21,30 dibattito su “UNO SGUARDO DAL PALAZZO OVVERO FATTI E MISFATTI VISTI DALL'INTERNO”. Incontro vispo con TIZIANA VALPIANA, deputata PRC,  MAURO TOSI, capogruppo consiglio regionale PRC. Nello spazio concerti: BULLFROG - Hard Rock. Informazioni: http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

07/09/03 - Arzignano (VI) - Va in piazza il Medioevo

Domenica 7 settembre presso il Castello di Arzignano, IL MEDIOEVO DI ARZIGNANO VENEZIANA. Al pomeriggio, soldati in armi, giocolieri, musicisti, alchimisti e... Mago Merlino con i suoi incantesimi... Promuove: Comune di Arzignano - Ufficio Cultura - Tel. 0444 476543, 333 6232408-7143144.

 

07/09/03 - Santorso (VI) - Giornata della solidarietà

Domenica 7 settembre a Santorso (VI), IX GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' presso la Cooperativa Nuovi Orizzonti (Via Salzena). Ore 14.30 – animazione e laboratori per bambini. Ore 16 – torneo di basket in carrozzina presso la palestra del centro giovanile Ore 18 – musica con gruppi locali (fino alle 20) Ore 20.30 – concerto con il gruppo di artisti diversamente abili “Cantare suonando” diretto dal maestro A. Porcelli. Tutto il giorno sarà possibile visitare il Museo archeologico, il Parco Rossi, il Parco giochi, il Giardino delle farfalle (a pagamento), la Mostra fotografica con tema “Diversamente abili: momenti di vita” curata dal Circolo fotografico di Thiene. La manifestazione è promossa dal Comitato preposto, in collaborazione con il Comune di Santorso e le associazioni del paese. Per informazioni: Cooperativa Nuovi Orizzonti - Tel. 0445.540104-549126.

 

07/09/03 - Torri di Quartesolo (VI) - Spettacolo in piazza

Domenica 7 settembre a TORRI DI QUARTESOLO presso il Piazzale antistante la sala consiliare (Via Roma, 174) SEVEN GNOMS in: SINFONIA IN DO: MI E TI, spettacolo in piazza sotto le stelle. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Palazzetto dello Sport. Inizio alle ore 21. Ingresso libero.

 

07/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Festa del Rugby

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita DOMENICA 7 SETTEMBRE DALLE ORE 16.00 presso il CAMPO SPORTIVO PARROCCHIALE DI PEZZOLI, alla "Festa del Rugby"  per i ragazzi e con i ragazzi, con  ALESSANDRO MOSCARDI, CARLO CHECCHINATO, VITTORIO GOLFETTI, ANDREA SCANAVACCA, DEVIS FRANCESCHETTI e altri ancora.

 

08/09/03 - Verona - Incontro con il monaco benedettino Padre Marcelo Barros

La Comunità cristiana di San Nicolò all’Arena (Verona) vi invita, LUNEDI’ 8 SETTEMBRE 2003 alle ORE 21 presso la chiesa di SAN DOMENICO (via del Pontiere - Verona) all’incontro con il monaco PADRE MARCELO BARROS, priore del monastero benedettino di Goias – Brasile. Tema della serata: “LE FERITE DELLA VITA”. Gli "oppressi"  siamo noi donne e uomini ricchi di beni, ma spesso feriti nei nostri percorsi, delusi da relazioni fallimentari, incapaci talvolta di affrontare le sfide della vita quotidiana. Come la fede nel Vangelo può guarirci dalle ferite e versare sulla nostra vita l'olio buono della speranza?

 

08/09/03 - Verona - Incontro con lo storico Emilio Franzina e il partigiano Gianni Alasia

Si chiude oggi “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 8 settembre, alle ore 21,30 dibattito su “60 ANNI FA L'8 SETTEMBRE: DAL DISFACIMENTO DEL REGIME FASCISTA, ALLA NASCITA DELLA RESISTENZA” incontro con EMILIO FRANZINA, storico, e GIANNI ALASIA, partigiano che ha partecipato alla liberazione di Torino. Nello spazio concerti: SHELTER of LEECH – Nu Metal; LOS MERENDEROS – Clash covers. Informazioni: http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

09/09/03 - Verona - Percorso di educazione ambientale per docenti, con Italia Nostra

Nell'ambito del Documento di Programmazione della Regione Veneto in materia IN.F.E.A. per il biennio 2002-2003, l'ARPAV ha affidato all'associazione onlus Italia Nostra sezione di Verona, l'incarico per la realizzazione del percorso di educazione ambientale sulla lettura del paesaggio veneto. Il progetto, rivolto ai docenti del 2° ciclo della Scuola Elementare, della Scuola Media e del biennio della Scuola Superiore, si articola in più fasi: nella prima è previsto un corso residenziale di approfondimento per i docenti da tenersi nella seconda metà del mese di ottobre prossimo presso il Centro di Educazione Ambientale di Italia Nostra "Elsileana Prato" a Ferrara di Monte Baldo (VR); successivamente, gli insegnanti svolgeranno un'attività con le loro classi nel territorio di appartenenza della scuola e presenteranno i risultati del loro lavoro alla fine dell'anno scolastico 2003 - 2004. Sono previsti due incontri di presentazione dello sviluppo del progetto organizzati in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e i C.S.A. Provinciali. Il primo si terrà a Verona il 9 settembre alle ore 16.00 presso la sede del Collegio Ingegneri e Architetti della provincia di Verona, via Leoncino 5; il secondo si terrà a Treviso il 12 settembre p.v. alle ore 16.00 presso la sala Marton dell'Amministrazione Provinciale, via Cesare Battisti, 30. L'intero sviluppo del progetto è consultabile sul sito internet della sezione veronese di Italia Nostra (www.italianostravr.it).

 

09/09/03 - Vicenza - Verso la creazione dell'Osservatorio civico sui diritti umani

Martedì 9 settembre alle ore 20,30 presso la Sala Marzotto - Camera di Commercio Corso Fogazzaro, 37, a Vicenza, si terrà un incontro sul tema: “VERSO LA CREAZIONE DELL'OSSERVATORIO CIVICO SUI DIRITTI UMANI A VICENZA”, incontro con le associazioni e i gruppi cittadini per discutere la bozza di regolamento dell'Osservatorio Civico. Un'importante occasione per confrontarsi e lanciare l'iniziativa per il monitoraggio dei diritti in città. Ingresso libero. Ufficio del Difensore Civico del Comune di Vicenza, Tel. 0444 221561

Email: info@difensorecivico.vicenza.it

 

09/09/03 - Arzignano (VI) - Incontro con Andrea Zanzotto 

Martedì 9 settembre alle ore 21, all’interno dell’Arzignano estate festival, si terrà il palinsesto “ARZIGNANO INCONTRA LA POESIA”, incontro con il poeta Andrea Zanzotto, presso Piazza Marconi. Promuove: Comune di Arzignano - Ufficio Cultura - Tel. 0444 476543, 333 6232408-7143144.

 

10/09/03 - Vicenza - Cosa fare il 13 settembre a Vicenza? 

COSA FARE IL 13 SETTEMBRE A VICENZA? RIUNIONE DEL Gruppo Azione Noviolenta  DEL NODO LILLIPUT VICENTINO PRESSO LA CASA PER LA PACE, ALLE ORE 21.00 DI  MERCOLEDI' 10 SETTEMBRE. Il 13 settembre rappresenta la data simbolo per tutte le reti e i movimenti internazionali per opporsi attraverso una mobilitazione delocalizzata e globale alle direttive politiche ed economiche che, proprio in quei giorni, verranno discusse a Cancun durante la conferenza interministeriale del WTO. Dal 10 al 14 settembre a Cancun (Messico) si terrà la quinta conferenza ministeriale del WTO nella quale i paesi membri dovranno decidere in tema di servizi (istruzione, sanità, acqua, ...), agricoltura, brevetti sui farmaci, investimenti e appalti pubblici.

 

10/09/03 - Arcugnano (VI) - Bilancio Pertecipativo 

Mercoledì 10 settembre alle ore 21,30 presso l’Osteria alla Quercia – Arcugnano (VI), Via San Rocco, 25 – Villabalzana, si terrà un incontro sul tema: DAL BILANCIO DEI BUROCRATI, AL BILANCIO DECISO DAI CITTADINI: E' POSSIBILE!, promosso dal Gruppo Bilancio Partecipativo di Vicenza. Ingresso libero.

 

10/09/03 - Modena - Festa Popolare Internazionalista

“Artisti in Movimento” del Forum Sociale di Modena promuove “Caceroladas - Festa Popolare Internazionalista”, mercoledì 10 settembre 2003 alle ore 20.30, appuntamento in L.go. Garibaldi con parata fino a pz. Manzoni, Modena. Premettendo che siamo sempre solidali a tutte le vittime dello sfruttamento (e ai loro familiari) siamo contrari a un monumento SOLO ai caduti nelle Twin Towers: isolando i morti delle due torri newyorkesi dal contesto storico-sociale essi vengono fatti morire una seconda volta . e utilizzati per fini di becera propaganda politica. Un monumento a parziale memoria, giustifica l'inizio dell'era dell'arroganza globale che non cerca nel dialogo le motivazioni dei conflitti. Si ricorda ai nostri amministratori locali che, invece che genuflettersi al radioso cospetto dell'Associazione Industriali (sub-directory comprese) sarebbe opportuno che venissero investite risorse e intelligenze anche in arte e cultura popolare. IL POPOLO ITALIANO RIFIUTA LA GUERRA SENZA SE E SENZA MA. In piazza Manzoni comunicazioni verbali e teatrali di esponenti di vari paesi del mondo che  racconteranno la propria esperienza sulle conseguenze che la politica estera degli Stati Uniti d'America ha avuto nel proprio paese d'origine. Alle ore 23,00 concerto di chiusura con musiche andine dei Takillakta del Perù.

 

11/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Incontro con Marco Travaglio, Giuliano Pisapia e...

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE ORE 21.00, "IL CROLLO DELLA GIUSTIZIA" , incontro-dibattito con MARCO TRAVAGLIO, GIULIANO PISAPIA, FLORA SERRUBBO, ARMANDO SPATARO.

 

11-14/09/03 - Jesolo lido - II° Forum regionale dei giovani

Da giovedì 11 settembre a domenica 14 settembre presso il Villaggio Marzotto di Jesolo lido si terrà “centri anche tu!”, II° Forum regionale dei giovani. Per ascoltare i giovani del Veneto, riflettere sul tema della partecipazione sociale e politica e definire insieme le politiche giovanili della regione. Momenti di dibattito e confronto, seminari di approfondimento, laboratori di espressione e creatività. Numerosi i personaggi attesi. Ospiti delle serate Niccolò Fabi e Lella Costa. Promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali, volontariato e non profit della Regione Veneto, in collaborazione con l’Osservatorio regionale sulla condizione giovanile, l’appuntamento jesolano coinvolge i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni e prevede anche la partecipazione di una delegazione di coetanei di Alpe Adria. Per informazioni: Segreteria organizzativa Ethike presso Acli regionali: tel 049-8647687, fax 049-616814, via Pierobon 13/A, 35133 Padova. E-mail: info@giovanialforum.org ; www.giovanialforum.org

 

12-13/09/03 - Valeggio sul Mincio (VR) - «LiberArti», due giorni di cultura teatrale e musicale

L'associazione culturale Humus ripropone per il secondo anno consecutivo la rassegna "LiberArti", una due giorni di cultura teatrale e musicale che si terrà nei giorni 12 e 13 settembre presso il castello scaligero di Valeggio sul Mincio. Come lo scorso anno la serata di Venerdì sarà dedicata al teatro: la compagnia "Il canovaccio" proporrà "UBU RE", spettacolazione teatrale liberamente ispirata all’opera di Alfred Jarry, con testo e regia di Gianni Franceschini. Scritto per il teatro di burattini, diventò un successo internazionale. Immagine del potere e di come il potere si difende, si sviluppa, si prolifica e si manifesta, Ubu Re esiste nell’immaginario universale come avarizia, ambizione, istinto intollerante, malvagità, assenza di intelligenza, forza e violenza. Rappresenta tutto quello che poi nel XX secolo in diverse forme il potere esercitò ed in parte esercita ancora. La trama semplicissima non è altro che “il grande meccanismo della storia” per cui un usurpatore prende il potere con la forza e lo esercita con la violenza finché qualcuno più forte non lo sconfigge con la guerra e così via a continuare in una sorta di girotondo di distruzioni, morti, disperazioni e dolori e poi ricostruzioni temporanee speranze vane. Termini semplici e talmente veri da segnare tutta la storia, purtroppo terribilmente anche quella che stiamo vivendo nella nostra epoca. Sabato 13 settembre sarà la volta di "Altri Suoni", terza rassegna di gruppi emergenti: dopo la fortunata scorsa edizione (che vedeva in programma numerosi gruppi tra cui Voodoo Groove, Nexus e Lecrevisse), quest'anno si esibiranno i Led, nuova formazione di impostazione funk-rock crossover costituitasi attorno al cantante della "Fabrica di Wonka", nonché due band già affermate sul panorama provinciale e non: Slumber (indie pop) ed Escape (rock indipendente). A seguire il dj set di Kinoki, che mischierà brani big beats e breakbeats.

In entrambe le sarate sarà attivo un servizio bar di autofinanziamento, l'ingresso alle manifestazioni è gratuito. Inizio spettacoli ore 21, informazioni sul sito www.associazionehumus.org.

 

12/09/03 - Bassano del Grappa (VI) - Green-Forest-Fest. Organizza Greenpeace.

Il Gruppo d'appoggio Greenpeace di Bassano del Grappa organizza “Green-Forest-Fest”, Venerdì 12 settembre dalle ore 21,30 presso il pub "Gattamelata" (in via S. Giovanni Bosco, 33 a San Vito di Bassano del Grappa – VI - a 150mt. dalla chiesa di San Vito). Esposizione Mostra Foreste e disponibilità di numeroso materiale informativo. Inoltre, fiumi di Birra, stuzzichini, musica, pesa e vinci, chiosco della Caipiroska ... e tantissimo divertimento. Per informazioni: bassano@greenpeace.it 338/2275845 Ilaria.

 

12/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Voglia di Libertà e Giustizia

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… VENERDÌ 12 SETTEMBRE ORE 21.00, "VOGLIA DI LIBERTÀ e GIUSTIZIA"incontro con SANDRA BONSANTI, GIOVANNI BACHELET, GIOVANNI FERRARA

 

12-14/09/03 - Assisi - Il frammento e l'insieme

Si terrà ad Assisi il 12, 13 e 14 settembre 2003 il Convegno Nazionale di studi sul tema: “IL FRAMMENTO E L'INSIEME - I cristiani e la società italiana: nuovi fermenti sociali e progettualità politica" organizzato dal Movimento dei Cristiano Sociali. Un'occasione di riflessione e confronto sui tanti fermenti della società che interrogano la politica. Esperti, studiosi e operatori ci accompagneranno in questi tre giorni di studio. Il Convegno di studi è un momento di riflessione e confronto per comprendere e riconoscere  le motivazioni dell'impegno politico dei credenti e per dialogare con significativi interlocutori del mondo sociale, politico e religioso. Un appuntamento per mettersi in ascolto e farsi provocare dagli stimoli che emergono nello scenario sociale, economico e politico del Paese. Come raccogliere le sfide degli attuali fermenti sociali per rinnovare la progettualità politica? E' la domanda dalla quale si vuole partire. Durante il Convegno vengono proposte alcune chiavi di lettura per leggere i segnali di inquietudine e di creatività che emergono dalla società. Il movimento per la pace, i girotondi, le manifestazioni sui diritti sociali e del lavoro, l'impegno sui temi della globalizzazione, sono tanti i fermenti della società che interrogano la politica. E' questa voglia di partecipazione che dà impulso alla crescita di protagonismo nei cittadini, alla base della quale ci sono spesso anche motivazioni di carattere religioso. Le forze sociali coinvolte sono le più disparate: dal mondo dei sindacati a quello dell'associazionismo, del volontariato e della cooperazione sociale, da quello delle parrocchie a quello dei centri sociali, da quello della scuola a quello dell'informazione. Questa varietà è portatrice di alcune contraddizioni, ma, anche e soprattutto, di occasioni per reinventare la politica dal basso. La pace, il principio di legalità, il welfare e il pluralismo etico sono le quattro sfide che vogliamo raccogliere dai nuovi fermenti sociali  per alimentare la nostra progettualità politica. Sono tante le questioni che interpellano i credenti che operano nella società e nella politica a riflettere sulla propria identità e sui tratti distintivi della propria esperienza per spingerli a ricercare le vie di una peculiare capacità propositiva. Programma del Convegno. Venerdì 12 Settembre: LO SCENARIO, Ore 15:00   Apertura: "Non dominare: perché il potere politico resti servizio"; Ore 15:30 Introduzione dei lavori: Riccardo Della Rocca; Ore 15:45 Relazione sul tema del convegno: Mimmo Lucà Comunicazioni di:  Stefano Ceccanti, d.Luigi Ciotti, Paolo Corsini, Ilvo Diamanti, Edo Patriarca. Sabato 13 Settembre: LE QUATTRO SFIDE, Ore 9:00 Presiede Marcella Lucidi. Relazione "Legalità, moralità pubblica, coesione civile": Carlo Alfredo Moro. Interventi di: Giancarlo Caselli, Marilina Intrieri, Vannino Chiti, Giancarlo Lombardi, Nanni Russo. Ore 11:00 Relazione: "Costruire la pace, lavorare per la giustizia": Giancarlo Zizola. Interventi di: Grazia Bellini, Giovanni Bianchi, d.Tonio Dall'Olio, Fabio Protasoni, Marina Sereni; Ore  15:30  Presiede Franco Chiusoli Relazione: "Il welfare del futuro: i diritti, le responsabilità la famiglia"  Luciano Guerzoni. Interventi di: Lucio Babolin, d.Vittorio Nozza, Giampiero Rasimelli, Livia Turco, Luigi Viviani. Ore 18:00   Relazione "Il pluralismo etico: libertà, laicità, bene comune": Giorgio Tonini. Interventi di:  Pierluigi Castagnetti, d.Battista Pansa, Anna Serafini, Luciano Violante. Domenica 14 Settembre: SEGNALI PER UN NUOVO PROGETTO POLITICO, Ore 9:00 Meditazione: "Spiritualità e politica" Mons. Vincenzo Paglia; Ore 9:30 Dibattito " Coscienza religiosa, impegno civile e responsabilità politica", Partecipano: Luigi Bobba, Lucia Fronza Crepax, Domenico Maselli, Savino Pezzotta, p.Alex Zanotelli; Ore 11:30  Intervento di:  Piero Fassino; Ore 12:15  Conclusioni; Sono inoltre previsti gli interventi di: Ermanno Gorrieri, Pierre Carniti, On.Aldo Preda, Rino Caviglioli, Claudio Della Porta, Lauredana Ercolani, Dino Gasparri, Silvio Lai, Donata Lenzi, Pino Rosati, Marco Tam, Sandro Tesini. Note logistiche: Il Convegno si terrà presso La Cittadella  ospitalità  di Assisi  che dispone di  n° 31 camere singole e n° 64 camere doppie. Dato il basso numero di camere singole, si consiglia, a chi preferisce questa sistemazione, di affrettarsi per la prenotazione: 075/813231 e  075/812445 fax e-mail: ospitalita@cittadella.org

 

13/09/03 - Cadidavid (VR) - Incontro organizzativo contro l'impatto ambientale delle "grandi opere"

IL 24 OTTOBRE IN OCCASIONE DEL VERTICE DEI MINISTRI EUROPEI DEI TRASPORTI DI VERONA, UN GRUPPO DI COMITATI VENETI CHE SI OCCUPANO DELL'IMPATTO DELLE COSIDDETTE "GRANDI OPERE" (TRENO AD ALTA VELOCITA' E AUTOSTRADA TIRRENO - BRENNERO) HA PROPOSTO A TUTTO IL MOVIMENTO DI TENERE A VERONA UNA GRANDE MOBILITAZIONE CONTRO LA LOGICA DELLA LEGGE OBBIETTIVO, CHE ESPROPRIA LE  COMUNITA' LOCALI DELLA POSSIBILITA' DI  PROGGETTARE SUL PROPRIO TERRITORIO E PER PROPORRE ALTRE PRIORITA' A QUELLE DISTRUTTIVE (AMBIENTALMENTE, ECONOMICAMENTE, TERRITORIALMENTE) DEL GOVERNO. Per decidere le modalità di questa iniziativa proponiamo a tutti i gruppi, le associazioni, i comitati un INCONTRO DA TENERE A VERONA SABATO 13 SETTEMBRE ALLE ORE 15 NELLA SALA CIVICA DI CADIDAVID (UN QUARTIERE DELLA PERIFERIA DI VERONA FACILMENTE RAGGIUNGIBILE DALL CASELLO DI VERONA SUD. Scopo dell'incontro è di mettere assieme un gruppo di comitati, oltre a quelli citati sopra, che si faccia carico di organizzare l'iniziativa. Per informazioni:Tatiana 338 5297659; Renato 338 2663156

 

13/09/03 - Zevio (VR) - Concerto nelle corti storiche

Sabato 13 settembre 2003, con inizio alle ore 20,30, presso Corte Schioppo – Strambini (via Liliana e Enzo Sonato a Zevio) vedrà il concerto della MESHUGE KLEZMER BAND in una straordinaria interpretazione di musiche e danze tradizionali ebraiche. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, l’invito è aperto a tutti. Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Zevio – telefono 045-6068411.

 

13-20/09/03 - Vicenza - II° Mostra mercato di mobili, accessori e abiti anni '70

Dedicata agli anni settanta (leggi l’articolo nella sezione BuonAssociazione) è l’iniziativa promossa dalle COOPERATIVA SOCIALE INSIEME www.insiemesociale.it di Vicenza (Via dalla Scola, 88), ovvero la seconda Mostra mercato di Mobili, Accessori e Abiti anni '70, che si terrà dal 13 al 20 settembre nel seguente orario: 10,00 - 12,30 e 15,00 – 19,00, domenica e lunedì mattina chiuso (ingresso libero).

 

13/09/03 - Arzignano (VI) - Artisti e poeti in piazza

Sabato 13 settembre dalle ore 17 alle 23 in Piazza Libertà ad  Arzignano “ARTISTI E POETI IN PIAZZA”, a cura della Pro Loco di Arzignano.

 

13/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Recital di Enrico Bertolino

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… SABATO 13 SETTEMBRE ORE 21.00, Recital di ENRICO BERTOLINO.

 

13/09/03 - Assisi - Riunione nazionale del Comitato promotore della 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli e della Marcia Perugia-Assisi

Cari amici, come concordato nell’ultimo seminario della “Tavola della Pace”, vi invitiamo a partecipare alla riunione nazionale del Comitato promotore della 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli e della Marcia Perugia-Assisi “Per un'Europa di pace” che si terrà sabato 13 settembre 2003 a Perugia presso il Centro Studi “Villa Umbra” dalle 9.30 alle 18.00. Con questa riunione ci proponiamo di: mettere a punto l'organizzazione della 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli e della Marcia Perugia-Assisi e in particolare: il progetto “adotta un popolo” e la gestione degli invitati internazionali; il coordinamento delle iniziative che precederanno in tutta Italia l'Assemblea di Perugia; il programma politico dell’Assemblea; la promozione della Marcia; proseguire il dibattito sul futuro dell’Assemblea dell'Onu dei Popoli e le proposte da sottoporre ai partecipanti internazionali;  proseguire il dibattito sulle proposte per un’Europa di pace da avanzare in occasione dell’Assemblea e della Marcia per la pace Perugia-Assisi. I tragici avvenimenti che continuano a insanguinare il mondo ci sollecitano a lavorare con ancora maggiore determinazione e spirito di collaborazione. Per questo, pur consapevoli dei numerosi impegni si addensano in questo periodo, vi preghiamo di fare ogni sforzo per assicurare la partecipazione della vostra organizzazione alla riunione del prossimo 13 settembre.  Il successo delle iniziative a cui stiamo lavorando dipende in buona parte dalla nostra capacità di unire le nostre migliori idee e risorse. Contiamo sul vostro contributo attivo. Per informazioni: segreteria@perlapace.it

 

13/09/03 - Quarrata (PT) - 10a Marcia per la Giustizia 

10° Marcia per la Giustizia, Agliana - Quarrata (Pt), 13 settembre 2003. La marcia si terrà sabato 13 settembre. Ritrovo alle ore 18.00 in piazza Gramsci ad Agliana, con partenza alle 18.30. L’arrivo è previsto a Quarrata alle ore 20.30 in piazza Risorgimento. All’incontro "I diritti degli altri" interverranno: padre Alex Zanotelli, Giancarlo Caselli, Gianni Minà, Gherardo Colombo, Vandana Shiva, Gino Strada, don Luigi Ciotti, Beppe Grillo. Per informazioni: Rete Radié Resch di Quarrata (Pistoia)  e-mail:a.vermigli@rrrquarrata.it oppure: www.rrrquarrata.it .

 

13/09/03 - Putignano (BA) - Agnese Ginocchio e... Musica contro tutte le guerre

Il circolo ARCI L'ISOLA CHE NON C'E' e la SG di PUTIGNANO organizzano a PUTIGNANO(Bari) il 13-14 settembre, una duegiorni di “CHIAMATA ALLE ARTI PER LA PACE”. Ospite d'eccezione da Caserta: AGNESE Ginocchio, cantautrice e attivista per la Pace (il 13 Settembre), con "Musica contro tutte le guerre...". Info: Paolo Vinella - L'isola Che Non C'è / ARCI Tel. 080.49.12.565 - Fax: 080.40.59.157 - E-MAIL: vinrom@tiscalinet.it

 

14/09/03 - Soave (VR) - ALBERI: un pomeriggio con il Cerchio Magico ed i bambini

“ALBERI” è il tema del pomeriggio che il "Cerchio Magico" organizza per i bambini e le bambine presso il parco Zanella di Soave, dalle ore 15,00 alle ore18,30 di domenica 14 settembre. Laboratori creativi con “Il Cerchio Magico”. Ti invitiamo ad osservare gli alberi del parco, disegnarli, dipingerli. Inventare alberi fantastici, costruire un grande albero con la tecnica di Bruno Munari. Giocare a scoprire “Che albero sei?”. “Vedere gli alberi con gli occhi e il pensiero dei bambini attraverso la poesia, l’immaginario narrativo e la pittura illumina il cupo scenario della Terra devastata dall’uomo. I bambini di questo non hanno colpa. Hanno invece il diritto di nascere e di crescere in un mondo dove queste cose non accadano più… C’è l’urgente dovere di costruire insieme, adulti e bambini, una concreta cultura di responsabilità, con scelte e comportamenti che tengano conto oggi degli effetti che avranno sulle generazioni a venire”. (Mario Lodi). “Il Cerchio Magico” ringrazia l’Amministrazione comunale e “Legambiente” di Soave per la collaborazione gentilmente prestata. Ai partecipanti sarà chiesto il contributo di 1 Euro per la copertura delle spese dei materiali che verranno utilizzati nei laboratori.

 

14/09/03 - Montagnana (PD) - «Parlami Africa... ascolto», con il GMA

Siete tutti invitati domenica 14 settembre a partire dalle ore 9,30 a Montagnana (PD) (Via Luppia Alberi, 1) al Meeting delle Famiglie organizzato dal GMA (Tel. 0429 800830 - Email gma@gmagma.org  www.gmagma.org ) sul tema: "«Parlami Africa... ascolto»- Informare, comunicare, condividere". Questo il programma: ore 9,30 Accoglienza; ore 10, S.Messa; ore 11,15 «Dialogando: informare, comunicare, condividere» con Jean Leonard Touadì (giornalista), e Sandro Calvani (Funzionario ONU). Moderatore: Luis Badilla Morales. Ore 12,15: "Cooperare in Eritrea" con Fr. Amilcare Boccuccia da Hagaz (Fratelli delle Scuole Cristiane); "Cooperare in Etiopia" con P. Angelo Antolini da Soddo (Padre Cappuccino); "La nostra solidarietà", con P. Vitale Vitali - Presidente GMA. Ore 13,15 Pranzo; ore 15,30 Tavola Rotonda: "La comunicazione e l'informazione: attiva e partecipata" con Luis Badilla Morales; Tavola Rotonda: "GMA in Eritrea e in Etiopia" con Raffaele Teodonno, Tom, Niki d'Ansembourg, p. Angelo Antolini e fr. Amilcare Boccuccia; "momento informativo: Adoziooni internazionali"; Laboratorio "Per coppie adottive - Adolescenza e famiglia: nuovi equilibri verso una riscoperta di valori, ruoli e relazioni"; Workshop: "Progettare l'educazione allo sviluppo" con la professoressa Lucina Mondillo Tornatore. Nel corso della giornata sarà possibile visitare alcune mostre fotografiche.

 

14/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Incontro con Santoro, Ruotolo e Curzi

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… DOMENICA 14 SETTEMBRE ORE 17.30, pomeriggio di informazione con  MICHELE SANTORO, SANDRO RUOTOLO e ALESSANDRO CURZI.

 

Fino al 14/09/03 - Castell'Arquato (PC) - Vendita di opere artistiche a favore di Emergency

Fino al 14 settembre presso l'Antico Palazzo della Pretura di Castell'Arquato (PC), mostra di dipinti su tavola del Maestro bolognese Gianni Testoni. Inaugurazione: sabato 30 agosto dalle 15 alle 19 Orari di apertura: venerdì dalle 15 alle 18.30 - sabato e festivi dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Ingresso gratuito. Il ricavato della vendita delle opere andrà interamente ad Emergency. All'inaugurazione sarà presente un banchetto di Emergency.

 

16/09/03 - Vicenza - Reti commerciali alternative e consumo critico

Martedì 16 settembre alle ore 18,30 presso la Scuola elementare Papa Giovanni XXIII, Via Faccio, 20 si terrà un appuntamento sul tema: RETI COMMERCIALI ALTERNATIVE E CONSUMO CRITICO, incontro con Teresa Pecchini (presidente dell'Associazione Italiana Botteghe del Mondo). Come fuonziona il circuito del commercio del commercio equo solidale; consumo critico e finanza etica; stili di vita e loro conseguenze a livello globale. Per informazioni: Ans XXI - Tel. 329 9844092 - Email: ansxxI@libero.it .

 

18/09/03 - Vicenza - Incursione guidata nella letteratura degli Anni '70

Prosegue fino al 20 settembre la seconda Mostra mercato di Mobili, Accessori e Abiti anni '70 (leggi l’articolo nella sezione BuonAssociazione), iniziativa promossa dalle COOPERATIVA SOCIALE INSIEME www.insiemesociale.it di Vicenza (Via dalla Scola, 88). La Mostra è accessibile nei seguenti orarii: 10,00 - 12,30 e 15,00 – 19,00, domenica e lunedì mattina chiuso (ingresso libero). Vi segnaliamo inoltre che giovedì 18 settembre alle ore 21 verrà organizzata una incursione guidata (e a due voci) nella letteratura che conta degli anni ’70, con Marco Cavalli e Stefania Carlesso (ingresso libero). Per informazioni tel. 0444511562.

 

18/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Viaggio in India...

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE ORE 21.00, "VIAGGIO IN INDIA"  da Delhi all'Himalaja sulle orme di KIM... Voce recitante: GIUSEPPE CEDERNA, accompagnamento musicale MICHELE FEDRIGOTTI.

 

18/09/03 - Este (PD) - Serata teatrale a favore di Emergency

A Este (PD) il 18 settembre alle ore 21,15 al Teatro G. Farinelli l'AVIS comunale in collaborazione con il Teatro organizzano uno spettacolo teatrale (ingresso a offerta) a favore di Emergency: "Quando al paese mezzogiorno sona" - Compagnia della Quinta gli Alberi - Teatro la S-ciavania. Alla manifestazione sarà presente un banchetto di Emergency.

 

19-20-21/09/03 - Malo (VI) - Weekend con la disabilità

Si terrà a Malo (VI) dal 19 al 21 settembre il “Weekend con la disabilità” organizzato dal Comune di Malo, dal Gruppo contro l’Esclusione, dal Gruppo Sorriso, dalla Cooperativa Orsa Maggiore e dall’Ulss n.4 Altovicentino. Questo il programma: Venerdì 19 settembre, alle ore 20,30 presso il Centro Giovanile di Malo, dimostrazione di “DanceAbility” con l’esibizione del gruppo “I danzatori dell’anima” (Ass. H81 Insieme onlus – Vicenza), danza praticata da persone abili e diversamente abili. Sabato 20 settembre alle ore 16,00, presso il Ceod di Malo (via Card. De Lai) “Giochi senza barriere”, giochi per abili e disabili con il Gruppo Sorriso ed il Gruppo Girotondo di Tiene. Tutti possono partecipare; ore 18,30: pausa-ristoro; ore 20,00, presso il Centro Giovanile di Malo, serata di musica con la “CB Band”. Domenica 21 settembre presso il Ceod, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, “Ceod Aperto”, apertura di alcuni laboratori e “Pesca di beneficenza”. Inoltre sarà possibile visionare diversi stando espositivi. Dalle ore 15 alle 17, giochi per ragazzi e bambini con il Gruppo Amikaze, costruzione di palloncini colorati e animaletti vari; dalle ore 17 alle 20, musica dal vivo. Alle ore 20,00 presso l’ex Filanda Corbelli si terrà lo spettacolo “Zogando a Tresete”, spettacolo teatrale di E. Baldanello (Teatro Insieme di Zugliano). Nel corso della manifestazione sarà in funzione uno stand gastronomico. L’ingresso è libero.

 

19/09/03 - Marostica (VI) - Trasformare le azioni negative in positive

Venerdì 19 settembre dalle ore 20,45—22,45 a Marostica, presso il Centro “Sherab Ling”,  in via Fose, sulle colline di Molvena. l’Associazione “Referente diritti umani per il Tibet” promuove l’incontro sul tema: TRASFORMARE LE AZIONI NEGATIVE IN POSITIVE CON L’AUTOACETTAZIONE, con la dr Caterina Mengotti. La psicologia occidentale incontra la meditazione buddista. Incontro esperenziale: si propongono delle esperienze condivisibili nel gruppo.

 

19/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Serata con Balasso, Ale & Franz

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… VENERDÌ 19 SETTEMBRE ORE 21.00, "RIDERE E SORRIDERE", con NATALINO BALASSO e ALE & FRANZ.

 

19-20-21/09/03 - Torino - Festival vegetariano

La campagna "Un'altra alimentazione e' possibile", col patrocinio della Citta' di Torino e il contributo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, organizza nei giorni 19-20-21 settembre a Torino il primo Festival Vegano/Vegetariano, allo scopo di presentare questo stile di vita in un clima festoso di convivialità. "Si tratta di una dimostrazione pratica, per far vedere, capire, provare che si puo' vivere, mangiare piatti gustosi, vestirsi, divertirsi senza bisogno di uccidere e sfruttare gli animali non umani" dichiarano gli organizzatori dell'evento. E' il primo festival di questa portata organizzato non solo in Italia, ma in tutta Europa, su questo argomento.
La festa all'aperto ricca di stand, eventi e spettacoli, tutti completamente gratuiti, sarà allestita all'interno del parco del Valentino (viale delle Medaglie d'Oro angolo viale Ceppi, vicino a Torino Esposizioni). Numerosi gli intrattenimenti offerti al pubblico: accanto agli stand informativi sui vari aspetti della scelta vegetariana (etico, ecologico, sociale, salutistico, culinario, storico) saranno allestiti stand di vendita di prodotti biologici vegetariani, e sarà aperto tutto il giorno il bar che, offrirà numerosi spuntini, dolci e salati, completamente vegetali. Ogni sera, un diverso ristorante vegetariano di Torino allestirà il servizio di ristorazione, con una varietà di piatti appetitosi. Ogni pomeriggio e sera, gruppi musicali si esibiranno nella zona concerti. In particolare, ricordiamo la presenza degli Yo Yo Mundi il sabato sera. Per approfondimenti culturali e scientifici sono previste conferenze tutte le sere alle 19.00, che affronteranno le varie tematiche della scelta vegetariana e vegana: scelta salutistica, scelta ecologica e sociale, scelta etica. Ogni pomeriggio un esperto di nutrizione di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana sara' a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. Gli appuntamenti diurni col mondo della cultura, della politica e dello spettacolo non mancano: sabato a pranzo il gruppo musicale "Kafka" presenterà l'iniziativa internazionale "Food not Bombs" (che ha lo scopo di distribuire cibo gratuito ai senzatetto, tutto a base di prodotti vegetali); domenica a pranzo, spaghettata con i prodoti biologici di Libera (progetto di Don Ciotti): pasta, olio e vino biologici prodotti dalle terre sottratte alla mafia. Presenterà l'associazione Rita Borsellino - vicepresidente di Libera e sorella del magistrato ucciso dalla mafia. All'ora dell'aperitivo, quattro chiacchiere con vari personaggi che ci raccontano del loro rapporto con gli animali: Fulvio Grimaldi il venerdì, Goffredo Fofi il sabato e Ricky Gianco la domenica. Tutti i pomeriggi, spazio giocoleria e animazione per i più piccoli. Il VegFestival e' un evento per tutti i gusti e tutte le età: non resta che venire a dare un'occhiata! Contatti: www.agireora.org/vegfestival -  vegfestival@agireora.org - 333/6705842

 

20/09/03 -  Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) - Maxi Concerto per i bambini orfani e portatori di handicap di Santa Cruz (Bolivia)

N.A.D.I.A. FOR CHILDREN - progetto "Aiutaci a farlo sorridere". L'associazione N.A.D.I.A. onlus organizza, sabato 20 settembre alle ore 17,00 un evento presso l'agriturismo Ca' Verde, a Sant'Ambrogio di Valpolicella. Si tratta di un concerto, con otto gruppi che suonano, (Raggaedelica – Slumber – Lecrevisse – Nadine - Trees Lunge - Blue Box- e Giardini di Mirò), più un gruppo di artisti che esporranno, accompagnati da pianoforte, un testo in prosa sull'argomento dello sfruttamento minorile. L'intero incasso della serata sarà destinato al progetto "Aiutaci a farlo sorridere", per i bambini orfani e portatori di handicap di Santa Cruz, in Bolivia (presso l'istituto Hogar de Dios). Si prega di dare massima diffusione a questo comunicato. Per informazioni: N.A.D.I.A. onlus, via Briolotto n. 1/a37 - 131 Verona, tel:0458403328.

 

20/09/03 - Arzignano (VI) - Sior Todero Brontolon

Sabato 20 settembre presso il Teatro Matterello di Arzignano andrà in scena “SIOR TODERO BRONTOLON”, con la Compagnia teatrale “Le Chiaccole” di Monteforte d'Alpone. Inizio alle ore 21. Per informazioni: Comune di Arzignano - Ufficio Cultura - Tel. 0444 476543, 333 6232408-7143144.

 

20-21/09/03 - Fara Vicentino (VI) - Emergency alla Bancarella del Commercio Equo & Solidale     

Sabato 20 e domenica 21 settembre si terrà la tradizionale bancarella del Commercio Equo&Solidale a Fara Vicentino. Come ormai di consuetudine, a fianco dei prodotti del Mercato Equo&Solidale saranno disponibili alcuni gadget di Emergency. Il banchetto sarà allestito presso il cinema/teatro parrocchiale il sabato pomeriggio e sera dalle ore 19.00 alle 20.00 e la domenica dalle ore 9.30 alle 11.30. Per ulteriori informazioni: www.equofara.da.ru
 

20/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Concerto acustico

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… SABATO 20 SETTEMBRE ORE 21.00, TUPAMAROS - MARMAJA – GANG in concerto acustico.

 

25/09/03 - Vicenza - Convegno su «Progetti e azioni del Servizio Civile volontario» 

Giovedì 25 settembre dalle ore 15 alle 18 presso la Sala Convegni Camera di Commercio (Corso Fogazzaro, 37) di Vicenza si terrà il convegno “PROGETTI E AZIONI DEL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO: ESPERIENZA A CONFRONTO”, incontro conclusivo ai corsi di formazione per obiettori di coscienza e volontari. A cura dell'ADUSU - Associazione Diritti Umani Sviluppo Umano. Ingresso libero. Per informazioni: Comune di Vicenza - Settore Servizi Educativi - Tel. 0444 222139.

 

27-28/09/03 - Marostica (VI) - Le 37 pratiche del Bodhisattva

Sabato 27 settembre, dalle ore 15 alle 18 e domenica 28 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, a Marostica, presso il Centro “Sherab Ling”,  in via Fose, sulle colline di Molvena. l’Associazione “Referente diritti umani per il Tibet” promuove “LE 37 PRATICHE DEL BODHISATTVA”, con Lama Sonam Sangpo. Il testo del bodhisattva Thogme Zangpo insegna ad  affrontare le vicende quotidiane con l’atteggiamento di chi vede nel cammino spirituale la propria ragione di vita, e fa dele proprie azioni lo strumento idoneo a liberarare dall’oceano della sofferenza tutti gli esseri senzienti. Questa opera ha permesso ai praticanti di ogni epoca di ottenere grandi benefici, applicando ad ogni situazione i principi della consapevolezza, della compassione e dell’altruismo.

 

28/09/03 - Longare (VI) - Nomadi... in concerto

Il Comitato "Solidarietà in... Comune" e la Pro Loco di Longare (VI) organizzano, domenica 28 settembre alle ore 17 presso il Palasport di Longare, un Concerto dei Nomadi, che presenteranno il loro nuovo album. Per informazioni: benzacca@libero.it 

 

28/09/03 - Thiene (VI) - Festa del volontariato

Domenica 28 settembre dalle ore 14.30 alle 19.30 “FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLE ASSOCIAZIONI” presso il
Centro Storico e Parco di Villa Fabris (stands delle Associazioni del volontariato, culturali, sportive e sociali operanti a Thiene), a cura della Consulta del Volontariato e delle Associazioni della Pro Thiene. Per informazioni: Comune di Thiene - Ufficio Cultura - Tel. 0445 804745 Email: cultura@comune.thiene.vi.it

 

29/09/03 - Verona - Incontro con l'autore: Jan-Uwe Rogge

Unicef Verona, l’ Associazione Padri e Madri Verona con il patrocinio del Comune di Verona (1° Circoscrizione Centro Storico) promuove degli incontri con autori di libri per stimolare la conoscenza e la riflessione sulla condizione infantile oggi in Europa. Lunedì 29 settembre alle ore 21,00 presso i “Missionari Comboniani”, Quartiere San Giovanni in Valle, vicolo Pozzo 1 (Piazza Isolo) – Verona, si terrà un incontro con Jan-Uwe Rogge, con moderatore Lucia Di Palma (psicologa e psicoterapeuta) nel corso del quale verrà presentato il libro “Non c’è famiglia senza caos”. Jan-Uwe Rogge (1947), formatosi nell’ambito del­le scienze sociali, ha diretto, presso l’Università di Tübingen, numerosi progetti di ricerca sulla famiglia, l’infanzia e il rapporto con i media. Svolge l’attività di consulente familiare e della comunicazione. Pratiche edizioni ha pubblicato in italiano “Quando i bambini hanno paura” (1988), “Quando dire no” (1999), “Non c’è famiglia senza caos” (2001). Per informazioni: 0458005804 oppure 3397559290

 

06/10/03 - Verona - Incontro con l'autore: Roberto Volpi

Unicef  Verona, l’Associazione Padri e Madri Verona con il patrocinio del Comune di Verona (1° Circoscrizione Centro Storico) promuove degli incontri con autori di libri per stimolare la conoscenza e la riflessione sulla condizione infantile oggi in Europa. Lunedì 6 ottobre alle ore 21,00 presso i “Missionari Comboniani”, Quartiere San Giovanni in Valle, vicolo Pozzo 1 (Piazza Isolo) – Verona, si terrà un incontro con Roberto Volpi, con moderatore  Christoph Baker (Unicef-Italia) nel corso del quale verrà presentato il libro “I bambini inventati ”. Roberto Volpi, statistico ed esperto di sistemi informativi, è consulente dell’Istituto degli Innocenti e del Comune di Firenze sui temi dell’informazione in ambito sociale e sanitario. Con la Nuova Italia ha pubblicato "Figli d’Italia, Quanti, quali e come alle soglie del duemila" (1996), "C’erano una volta i bambini" (1998), "I bambini inventati" (2001). Per informazioni: 0458005804 oppure 3397559290

  

 

BUONASSOCIAZIONE


 

1. CALDOGNO (VI). LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI: UN CORSO

CE.SVI.TE.M. Piemonte - CE.SVI.TE.M. Vicenza con il patrocinio del COMUNE DI CALDOGNO (VI), ASSESSORATO ALLA CULTURA E ALLO SPORT, PRESENTANO A chi opera nell’ambito dell’educazione e della formazione: “IMPARARE A LITIGARE... SENZA FARSI TROPPO MALE”, la mediazione dei conflitti nelle relazioni interpersonali.

Viviamo in un contesto più portato allo scontro che al dialogo, più teso a vincere sull’avversario che a risolvere il problema. Guerra a colpi di spillo nei rapporti interpersonali, in famiglia, tra i vicini, nel lavoro, nei gruppi ci dimostra quanto sia necessaria un’opera di mediazione che aiuti le parti a guardare più lontano di una vittoria immediata. Senza negare le differenze e salvaguardando il potenziale creativo del conflitto. Attraverso esercizi e tecniche di mediazione e gestione dei conflitti lavoreremo su: Cosa intendiamo quando parliamo di “conflitto”; Saper ascoltare e vivere le emozioni nei momenti di tensione; Ampliare la dimensione dell’ascolto dell’altro; La mediazione in ambito interculturale; Strumenti e capacità da sviluppare per gestire situazioni di confitto. Il calendario del corso: sabato 04 ottobre ore 14.30-19.30; sabato 11 ottobre ore 14.30-19.30; sabato 18 ottobre ore 14.30-19.30; sabato 25 ottobre ore 14.30-19.30, presso l’ex scuola elementare di Cresole di Caldogno (VI), in via Diviglio. Al termine del corso verranno rilasciati un attestato di partecipazione e una bibliografia di riferimento. PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI, (fino ad un massimo di 25 persone entro l’1 ottobre 2003): Ce.Svi.Te.M. ONG, Tel 328 0975970 (Chiara) o 349 8494070 (Diego) o attraverso vicenza@cesvitem.it .

 

2. VICENZA. «INDOVINA CHI VIENE A CENA?». BRACCIO DI FERRO CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

In data 15 luglio u.s. un gruppo di associazioni vicentine riunite come comitato con il nome di "Indovina chi viene a cena?", ha presentato domanda all'ufficio dell'Annona del Comune di Vicenza per l'utilizzo del suolo pubblico di corso Palladio in data 14 settembre 2003, con l'intento di organizzare una cena aperta a tutti, equa, solidale e multiculturale. Il progetto prevede una cena con menu' a base di piatti esotici e biologici, animazione con artisti di strada e banchetti con materiale informativo delle associazioni aderenti all'iniziativa. I contributi volontari raccolti durante la cena, una volta raggiunta la copertura delle spese, saranno destinati ad un progetto di solidarietà con il popolo argentino, per tramite dell'associazione "Arci Ragazzi". La Giunta comunale di Vicenza,  nella riunione del 6 agosto u.s. ha espresso un parere negativo senza per altro addurre alcuna motivazione. Pur continuando nella preparazione della serata, il comitato ha richiesto immediatamente spiegazioni alla giunta e ai singoli assessori, e nonostante in data 26 agosto sia pervenuta una risposta da parte della Giunta, tramite l'ufficio dell'Annona, essa non contiene di fatto nessuna motivazione. In questo modo si dimostra una evidente disparità di trattamento tra le iniziative della giunta comunale e quelle dei cittadini, limitando la loro libertà di aggregazione fin dal semplice utilizzo del suolo pubblico. Oltre a valutare eventuali azioni legali, il comitato "Indovina chi viene a cena?" ha deciso di portare all'attenzione dell'opinione pubblica questo caso che come minimo si può definire un ennesimo caso di miopia amministrativa da parte di questa Giunta che una volta di più si mette al di sopra della cittadinanza e dei suoi diritti. Per questo il comitato "Indovina chi viene a cena?" ha organizzato per domani, lunedì 8 settembre, una conferenza stampa, di cui vi daremo notizia prossimamente.

 

3. VICENZA E PROVINCIA. OPPORTUNITA' PER IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

Il Consorzio PRISMA presenta il progetto di SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO "Regalati un anno". IL NUOVO SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO. Con la legge n°. 64/2001 è stato creato il Servizio Civile Nazionale per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, per promuovere la solidarietà e la cooperazione con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali. La legge preve un periodo transitorio, durante il quale possono svolgere 12 mesi di servizio su base volontaria, le donne di età compresa tra i 18 e i 26 amnni e i maschi riformati per inabilità al servizio militare. La legge prevede per i volontari in servizio civile un rimborso mensile lordo di circa 433,00 euro. Il bando relativo al progetto Regalati un anno ha scadenza 30 settembre: per presentare la domanda di ammissione contattare l'ufficio del Consorzio o la singola cooperativa sociale. Nello specifico, il progetto del Consorzio vede coinvolte le seguenti cooperative: PRISMA Consorzio tra cooperative sociali -  tel. 0444 980154 - Vicenza - Attività: sportello informazioni, supporto organizzativo informatico, commissioni settore;

COOP. SOCIALE JOB MOSAICO - tel. 0444 986933 - Caldogno - Attività/servizio: animazione territoriale con adolescenti e giovani, prevenzione e sviluppo di comunità; COOP. SERV.SOC. LIBRA - tel. 0424 471717 - Marostica + Dueville - Attività/Servizio: comunità terapeutiche malati psichici, riabilitazione psichiatrica, reinserimento sociale; COOP. SOC. PIANO INFINITO - tel. 0444 492415 - Alte di Montecchio Maggiore - Attività/servizio: centro educativo occupazione diurno, centro socio-riabilitativo, assistenza educativa e socio-riabilitativa; COOP.SOC.PRIMAVERA 85 - tel. 0444 551256 - Altavilla Vicentina + Sovizzo - Attività/servizio: gestione servizi socio-sanitari ed educativi nei centri CEOD e GET, assistenza, attività occupazionale, lavorative ed educative; COOP.SOC. IL NUOVO PONTE - tel. 0444 510801 - Vicenza - Attività/servizio: centri diurni e occupazioni disabili, assistenza, laboratori occupazionali ed educativi, attività motorie; COOP. SOC. RECOARO SOLIDALE - tel. 0445 780391 - Recoaro - Attività/servizio: Centro residenziale disabili e malati psichici, assistenza ed attività occupazionali; COOP. SOC. ITACA - tel. 0445 404873 - Valdagno - Attività/Servizio: centro di aggregazione per adolescenti, sostegno per minori 6-11 anni, servizi di socializzazione per l'infanzia, asilo nido, attività educative, socializzazione, animazione, sostegno nell'apprendimento. Per i prossimi bandi saranno disponibili altri posti nelle altre cooperative aderenti al Consorzio nella Provincia di Vicenza.

 

4. VICENZA. DEDICATO AGLI ANNI '70

70. Allora. Un tempo miticamente lontano, solo una trentina d'anni fa. Così affascinante e ancora in grado di stupire, insegnare, da spingere la Cooperativa Insieme a ripetere l'esperienza di una mostra dedicata proprio a quel periodo. Durante un intero anno di sgomberi e selezione di materiali conferiti dai vicentini nelle Riciclerie o nella sede di Via dalla Scola, sono stati sistematicamente immagazzinati i pezzi più rappresentativi dell'estetica della decade in questione. Mobili, ma non solo. Anche lampade, tappeti, vestiti, bicchieri, radio, soprammobili, caratterizzati da quell'inconfondibile cifra stilistica che permette a chiunque di improvvisarsi con successo conoscitore di quell'epoca. La mostra mercato resterà aperta dal 13 al 20 settembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30 nell'orario di apertura del negozio delle cose usate in via Dalla Scola 88 (per informazioni tel. 0444511562) e l'ingresso è gratuito. C'è anche un altro motivo che lega affettivamente la Cooperativa a quel momento storico: la sua attività comincia ufficiosamente gia dal 1972, concretizzandosi in una vera realtà lavorativa nel 1979, anno in cui la cooperativa si dichiarava sorta con finalità quali: "educare a combattere lo spreco (vivere con gli sprechi della società dei consumi) e riutilizzare tutto ciò che è recuperabile", "proporre uno stile di lavoro  a misura d'uomo, mediante la cooperazione". Sono pensieri nati dai fermenti ideologici che permeano la realtà sociale di quegli anni, che a torto si ricordano prevalentemente come "gli anni di piombo", degli attentati e della guerra in Vietnam. Eventi che non devono occultare le innovazioni positive, le rivoluzioni in campo estetico, morale, tecnologico, che portarono una ventata di libertà riscontrabile anche nel settore della produzione industriale. I mobili e gli oggetti che si possono trovare nella mostra sono dunque figli di questa "libertà" concettuale, ma anche -bisogna ricordarlo- dell'astuto lavoro di autopropaganda che fu messo in atto dalle compagnie petrolifere: grazie al contributo economico delle principali industrie italiane di idrocarburi, le materie plastiche vennero "spinte"in ogni modo, dalla sperimentazione (la gommapiuma era stata inventata  per proteggere i serbatoi degli aerei) alla fondazione di premi speciali per designers da parte della Rinascente; l'organizzazione di mostre da parte della Pirelli, Eni, Montecatini. I primi anni 60, come logica conclusione del boom economico del dopoguerra, furono quindi gli anni di produzione dei "plasticoni": mobili e oggetti di materiale plastico, duttile, iniettabile, economico, facilmente pulibile, duraturo. Sono gli anni che vedono nascere il Grillo di Zanuso, le poltroncine di Joe Colombo, i televisori della Brionvega. Furono anni di intenso feeling fra progettisti e produttori: un dialogo proficuo che portò il design italiano al suo più alto livello di prestigio internazionale.
Ma le età d'oro non durano a lungo. Il 1973 fu l'anno della crisi petrolifera , che portò, fra le altre conseguenze, ad un ritorno ai materiali naturali per la costruzione dei complementi d'arredo. La guerra in Vietnam, i fermenti rivoluzionari, i movimenti studenteschi, portavano ad un allontanamento di molti designers dalle precedenti linee di produzione: si trattava dell'antidesign, che prendeva posizione critica nei confronti della borghesia, e proponeva oggetti "surreali", provocatori, radicali, contestatori: il Cactus  di Drocco e Mello, il Sacco di Zanotta, i morbidi sedili di "porfido-poliuretano" di Gilardi.. In mostra si potrà trovare il riflesso di questa complessità: le firme prestigiose e gli oggetti cult-kitsch che caratterizzarono la quotidianità di molti di noi. Dal tavolo da poker firmato da Joe Colombo agli appendiabiti da camera in peluche fosforescente,dalle sedie "Vicario" di Vico Magistretti alle minigonne coloratissime che segnarono la più rivoluzionaria tra le rivoluzioni per il mondo femminile. Le macchine da scrivere Olivetti e i primi album di Mina, mangiadischi arancioni, tappeti multicolor e tavoli Kartell. Se ancora vi rimanesse la curiosità di scavare tra le pieghe più intime di quegli anni travagliati, non potete mancare alla serata di giovedì 18 settembre: la Cooperativa Insieme rimane aperta fino alle 23,00 per un'incursione guidata (e a due voci) nella letteratura che conta degli anni ' 70. Le pagine saranno quelle scritte da Calvino, Parise, Montale, Simone de Beauvoir, Saul Bellow. Le voci sono quelle di Marco Cavalli e Stefania Carlesso; l'atmosfera post beat dell'esposizione e la presenza di chi quegli anni li ha vissuti da protagonista completeranno l'illusione prospettica che permetterà alla memoria di giocare a "facciamo finta di essere ancora negli anni '70....".

 

5. VERONA. INCONTRI PER MAMME CON BAMBINI DA 0 A 12 MESI

Il Centro Informazione Maternità e Nascita IL MELOGRANO propone cicli di incontri rivolti alle mamme con bambini da 0 a 12 mesi di vita, per approfondire temi come l’alimentazione, le tappe di sviluppo, la relazione adulto-bambino. Il primo ciclo sulla “Salute del bambino” prevede i seguenti incontri: martedì 9 settembre, dalle ore 16.30 alle 18.30: ‘Intolleranze ed allergie: prevenzione e cura’ dott. P. Pigozzi; martedì 16 settembre, dalle ore 16.30 alle 18.30: ‘Aromaterapia per i nostri bambini’ dott. M. Valessi; Lunedì 6 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.00: ‘Le vaccinazioni: informazioni per aiutare i genitori a scegliere’, dott. E. Dall’Anese. Le mamme e/o i papà potranno partecipare con i loro figli presso la sede dell’associazione in Via Villa 12 a Verona. Per maggiori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria al n° 045 8300908.

 

6. ULSS 20 VERONA. PREVENZIONE E PROMOZIONE DEI DIRITTI: "PORTE APERTE" AGLI ADOLESCENTI

L'Azienda ULSS 20 di Verona, nell'ambito della legge 285/97, ha promosso una nuova iniziativa che riguarda l'area dell'adolescenza, sia per la promozione dei diritti, che per la prevenzione delle situazioni di rischio psicosociale: il progetto "Porte Aperte". Si tratta di uno spazio di counseling che può aiutare l'adolescente ad affrontare la normale crisi evolutiva e dove possono essere individuate precocemente le situazioni problematiche. E' uno spazio di libero accesso gestito dagli operatori della Neuropsichiatria Infantile e Psicologia dell'età evolutiva e dei Consultori Famigliari, che garantiranno una prima accoglienza a tutti gli adolescenti che si presenteranno. Gli adolescenti tra i 14 e i 20 anni potranno accedere allo spazio sia individualmente che in piccolo gruppo, senza appuntamento e gratuitamente, senza la mediazione dei genitori. Per i comuni afferenti al 4° distretto (dell'Ulss 20), la sede di "Porte Aperte" è presso il Palazzo della Cultura, sede della biblioteca comunale di S. Bonifacio, il giorno di apertura è il mercoledi dalle ore 14 alle 17. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria: Sig.ra Marina Vassanelli Tel. 0458010701-0458031728.

 

7. INIZIA LA SCUOLA CON IL DIARIO GIUSTO: POPOLO ARCOBALENO

“POPOLO ARCOBALENO” è il titolo del nuovo Diario PM per il 2003-2004, interamente dedicato al fenomeno dell’immigrazione. Sono poco meno di 200mila gli alunni di altre nazionalità presenti nella scuola italiana. Una ragione sufficiente per riflettere e conoscere meglio le ragioni che portano milioni di persone nel mondo a migrare. Senza contare che anche noi italiani siamo uno dei popoli più migratori della terra. Il Diario PM contiene 15 schede tematiche sui diversi aspetti dell’immigrazione di ieri e di oggi, che è vista come un’opportunità di incontro, di arricchimento  di conoscenza diretta dell’altro e dei valori di cui è portatore. Inoltre vengono offerti due fumetti “intelligenti”, 4 schede di giochi-concorso e, a piè pagina, molte notizie su fatti di cronaca, attualità, consigli, riflessioni e curiosità che hanno in comune i valori della solidarietà e dell'accoglienza verso lo straniero e l'altro “diverso” da me. RICHIEDI UNA O PIÙ COPIE A: Redazione PM - Missionari Comboniani Vicolo Pozzo, 1 - 37129 Verona - N.B. Una copia singola del Diario PM costa 8,00 euro - Per i versamenti utilizza il c.c.p. 202374, specificando la causale. Con soli 21,00 euro invece: * potrai fare o rinnovare l’abbonamento al PM per un anno intero; * ricevere il diario PM 2003/2004; * appoggiare due progetti di accoglienza nei confronti degli immigrati; CONTATTI: Tel. 045/8092190 - fax 045/8092291 - e-mail: pm@comboniani.org

 

8. FERRARA. MASTER UNIVERSITARIO A DISTANZA IN "ECONOMIA NON PROFIT E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO"

L'Università degli Studi di Ferrara presso il C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca e l'Innovazione a Didattica), dopo il successo della prima annualità, organizza la seconda edizione del Master biennale a distanza in Economia non profit e cooperazione allo sviluppo". Il Master, svolto con metodologia didattica integrata e a distanza, prevede la specializzazione in due indirizzi: "Impresa sociale" e "Cooperazione allo sviluppo". Il corso affronta i temi di uno sviluppo sostenibile con l'ambiente naturale e sociale e vuole offrire competenze progettuali che permettano di implementare percorsi di crescita "partecipativi" per la realizzazione di una democrazia economica maggiormente congrua ai bisogni delle popolazioni. Il corso è svolto con la collaborazione dei seguenti partners: "Forum permanente del Terzo Settore", "Associazione Lunaria" di Roma, "Banca popolare Etica" di Padova, "Consorzio Etimos" di Padova, "CNCA" (Coordinamento Nazionale delle Comunitè di Accoglienza), "CICa" (Comunità internazionale di Capodarco), "SID" (Society for Internazionale Development) di Roma e "Valori" la rivista sull'Economia sociale, l'Ambiente e la Finanza etica. Per informazioni chiamare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 la Segreteria Didattica del Master "Economia non profit e cooperazione allo sviluppo" CARID - Università di Ferrara, tel: 0532/293114 -293439 fax: 0532/293412, e-mail: nonprofit@carid.unife.it  sito web: http://carid.unife.it .

 

 

9. PADOVA. MASTER UNIVERSITARIO IN STUDI INTERCULTURALI

Master in Studi Interculturali (anno accademico 2003/2004) presso l’Università di Padova. Si tratta di un Master universitario di primo livello. Informiamo che le domande di iscrizione devono pervenire entro il 30 settembre 2003 secondo determinate modalità. Le lezioni inizieranno il 13 novembre 2003 e termineranno in giugno 2004 e si terranno il giovedì dalle 14 alle 18, il venerdì dalle 14 alle 19,30 ed il sabato dalle 9 alle 13. Per qualsiasi informazione si veda il sito www.lettere.unipd.it/intercultura.

 

10. PALESTINA. NATALE 2003: PORTIAMO LA BANDIERA DELLA PACE A BETLEMME

Portiamo la bandiera della Pace a Betlemme! A Natale, in camper o con altri mezzi. Vorrei organizzare un pellegrinaggio di Pace in Terra santa e portare la bandiera della Pace a Betlemme per Natale, il viaggio sarà effettuato in camper, e toccando vari stati avremo l'occasione di dare un messaggio di speranza a vari Popoli. Il periodo è tra dicembre e gennaio, altri ci potranno raggiungere in Israele con un volo per unirsi alla preghiera di Natale; ci vogliono: tempo, spirito di adattamento e speranza. Una personalità non farebbe male. Se siete interessati e avete qualche idea per l'organizzazione contattatemi: lukavai@tiscali.it.

 

11. SARAJEVO: INCONTRI INTERNAZIONALI DI POESIA

Dal 17 al 19 di ottobre si svolgeranno a Sarajevo gli Incontri internazionali di poesia. Il progetto è organizzato in memoria del grande poeta bosniaco Izet Sarajlic, che è stato presidente onorario di Casa della poesia e del quale abbiamo anche pubblicato la sua antologia "Qualcuno ha suonato". Gli Incontri internazionali di poesia hanno l'obiettivo di riportare la grande poesia internazionale a Sarajevo e contribuire a ricollocare la città in un circuito culturale internazionale come merita la sua storia e la sua tradizione. L'intera manifestazione si svolgerà con una struttura bilingue (italiano/bosniaco). L'evento, curato dalla Multimedia edizioni / Casa della poesia, è organizzato con la partecipazione di enti pubblici e privati italiani, bosniaci e di altri paesi europei ed extraeuropei. Inoltre, così come facemmo lo scorso anno, stiamo organizzando un viaggio che porterà a Sarajevo, oltre a poeti, musicisti, giornalisti, amici, appassionati di poesia e "viaggiatori consapevoli", per assistere agli Incontri e visitare la città accompagnati da guide qualificate. A presto per gli ulteriori dettagli. (Sergio Iagulli - Multimedia Edizioni / Casa della poesia - tel. 089/951621 - 347/6275911).

 

 

DALLAPARTEDEIBAMBINI Notizie segnalate da: www.aquiloneblu.org


1. SAVE THE CHILDREN: 110 MILIONI I BAMBINI CHE NON VANNO A SCUOLA

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione (International Literacy Day) celebrata dall'Unesco l'8 settembre, Save the Children lancia l'allarme sullo stato globale dell'istruzione. In tutto il mondo gli adulti analfabeti sono quasi un miliardo e ci sono oltre 110 milioni di bambini esclusi dalla scuola. Molti di loro sono usciti prima di essere in grado di leggere e scrivere o di svolgere le più elementari operazioni di matematica. Il 60% dei bambini che non vanno a scuola sono femmine. La crisi è più evidente in Africa dove il 40% dei bambini non riceve alcuna forma di istruzione. I pochi che vanno a scuola non superano in media i tre anni e mezzo di frequenza, quando occorrono almeno sei anni per avere un'adeguata istruzione di base. Negli anni Novanta il numero dei bambini frequentanti la scuola elementare è diminuito in ben 17 Paesi africani. Questo a causa della povertà, della necessità di lavorare o, più semplicemente, dalla mancanza di strutture scolastiche. E' bene ricordare che la mancata scolarizzazione è una violazione palese dell'articolo 28 della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia. La Banca Mondiale stima che nel 2015, se l'attuale tendenza non verrà invertita, 88 Paesi non saranno in grado di assicurare l'istruzione di base ai propri bambini. Sempre la Banca Mondiale calcola che servono tra i 10 e i 15 miliardi di dollari per garantire un'istruzione di base a tutti i bambini del mondo entro il 2015. Save the Children crede fermamente che l'istruzione sia uno dei cardini su cui costruire il futuro dell'infanzia. Per questo sostiene numerosi progetti di educazione in tutto il mondo, dall'Etiopia ad Haiti, dal Buthan all'Iraq. Recentemente Save the Children ha avviato nuovi progetti in Sri Lanka, Bulgaria,Guatemala, Mali e Perù.
Per ulteriori informazioni:  Antonello Sacchetti antonello@savethechildren.it, Ufficio stampa – Save the Children Italia - cell. 348 1536579 Tel: 06.48.07.0023; www.savethechildren.it

 

2. AiBi: ALLARME INFANZIA IN KOSOVO

Allarme sul Kosovo, sempre più dimenticato, sempre più povero, dove i bambini pagano, anche con la vita, le conseguenze di un conflitto tutt'altro che finito. Sono i dati che emergono dal workshop internazionale "I giovani sulla strada della famiglia", in corso a Sutomore (Montenegro), organizzato da Amici dei Bambini. Vi stanno partecipando 130 giovani appartenenti a diverse etnie e provenienti da Albania, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Romania Kosovo e Italia.
Dallo scambio di esperienze, ieri è emersa la testimonianza dei ragazzi del Kosovo, che hanno fatto una relazione sullo sfruttamento del lavoro minorile nel loro Paese. "Anche se il fenomeno dei bambini lavoratori e' enorme in Kosovo (si possono vedere in ogni angolo e in ogni citta') non esiste ancora un numero esatto" hanno detto Valentina Gogiqi e Ganimede Buzolli, "Riguardo questa problematica nessuna istituzione locale, ONG e nemmeno il Governo ha preso in considerazione questa situazione preoccupante, che sta danneggiando il futuro del Kosovo anche se le leggi e le convenzioni internazionali proibiscono il suddetto sfruttamento".
"Se noi osserviamo i bambini del Kosovo vediamo che sembrano piu' vecchi della loro eta' reale, poiche' il loro impegno lavorativo ha fermato la loro crescita naturale, creando un ostacolo nella loro crescita normale" hanno aggiunto i due relatori, "Cosi' vengono forzatamente privati delle loro attivita' da bambini, dello sport, dei giochi, non si nutrono bene, manca la cultura dell'igiene personale, si espongono a temperature inadeguate senza remora, dormono poco, hanno paura e sono stressati durante il lavoro. Secondo i dati i bambini maschi lavoratori sono il 76% mentre le femmine sono il 24%, il 74% del totale provengono dalla citta' e il 26% dai villaggi".
Tra le cause dello sfruttamento del lavoro dei bambini, in prima liena c'è la povertà estrema del Kosovo. Secondo le valutazioni della Banca Mondiale, circa il 50,3% della popolazione Kosovara vive sotto la soglia (livello normale) della poverta' e l'11.9% si trova nella massima poverta'. Dalle informazioni e dati il 10 % di queste famiglie si trova senza uno dei genitori (soprattutto genitore maschio) e sono composte solo dalle donne, madri quasi tutte disoccupate. Si tratta di una popolazione giovane: secondo i dati OSCE nel 2000 la popolazione totale stimata ammontava a 88% albanesi, 7% serbi, 5% minoranze varie (turchi, bosniaci, rom e ashkalia). L'eta' media era 22,2 anni e 1/3 di loro aveva circa 15 anni mentre l'altra metà 25. Solo il 5.5% aveva piu' di 65 anni. Quindi circa il 60% della popolazione aveva un'età compresa tra i 15 e i 65 anni. "Anche se la povertà e' sicuramente la prima conseguenza derivante dalla guerra, in seguito ad essa e' peggiorata" illustrano i due relatori. "La distruzione delle case, le perdite a livello personale subite, soprattutto dei genitori. La maggior parte delle famiglie ha dichiarato che il numero dei bambini e' aumentato dopo la guerra a causa della distruzione delle ricchezze familiari, rendendo cosi' necessario creare nuove braccia per ricostruire e mantenere. Un esempio: nella regione di Dukagjini un bambino di 13 anni ha dichiarato di aver cominciato a lavorare con il suo papa' tutti i giorni con il carrello come facchino, trasportando spesso pesi enormi. E lui giustifica il padre dicendo che devono lavorare tutto il giorno perche' la loro casa e' bruciata e devono in qualche modo sopravvivere. Anche secondo i giovani presenti nei nostri dibattiti questa e' una delle principali cause dell'aumento del numero di bambini lavoratori".
Dal lavoro in famiglia allo sfruttamento vero e proprio, il passo è breve: "Del lavoro dei bambini ne approfittano soprattutto i ?tutor? (nel caso dei bambini venditori di sigarette), che fissano le loro zone di vendita, o (nel caso delle ragazze tra i 14 e i 17anni), i proprietari dei negozi per le commesse, che vengono sfruttate in parecchi casi anche sessualmente sotto la minaccia del licenziamento. Avendo paura delle minacce della famiglia per la perdita del lavoro infatti non parlano e stanno zitte per tutto quello che devono subire. Un altro esempio e' lo sfruttamento dei bambini dai 10 ai 13 anni, che vendono il latte sui marciapiedi mentre il loro padre sta in un bar bevendo birra e aspettando il termine della giornata per prendere i soldi che il bambino ha guadagnato" accusano Valentina e Ganimete. Subito dopo la guerra, in Kosovo c'e' stato un massiccio arrivo di ONG internazionali, e tra loro anche l'associazione Amici dei Bambini, che all'inizio ha curato l'Emergenza Bambini Kosovo e poi si e' occupata della fase dello sviluppo con il progetto ?Ricostruiamo dai Bambini?, aprendo punti di animazione e centri giovanili nelle tre regioni piu' importanti del Kosovo, Peja/Pec, Prishtina/Pristina e Vushtrria/Vucitrn, compresa l'enclave serba di Priluzje. Il presente progetto è in fase di implementazione in due aree del Paese: Fushe Kosova e Vushtrri. I CSF (Centri Servizi per la Famiglia) hanno la loro sede in città, ma operano anche in alcuni villaggi rurali limitrofi (i meno serviti dai CSW cittadini e dagli organismi internazionali), e precisamente nei 9 comuni di Bardh i Madh, Grabovc, Lismir, Miradie, Pomozotin, Vragolia, Gllavotin, Stanovc e Strovc. Sempre nell'area di Vushtrri si trova poi l'enclave serba di Priluzje. Info: www.aibi.it (di Benedetta Verrini b.verrini@vita.it).

 

3. BAMBINI DEL MOZAMBICO SCHIAVI SESSUALI IN SUD AFRICA

CAPE TOWN (Sud Africa) Secondo quanto riportato dal Mail & Guardian online bambini mozambicani sarebbero "contrabbandati" e sarebbero forzati a lavorare come schiavi del sesso in Sud Africa. "Abbiamo avuto diversi casi accertati - ha dichiarato Joaquim Bule, portavoce della Southern African Regional Police Chiefs Co-operation Organisation (SARPCCO)- e si tratta soprattutto di bambine". Sono membri del SARPCCO - attività di cooperazione tra le diverse polizie di diversi Paesi - l'Angola, il Botswana, la Repubblica democratica del Congo, l'isola Maurizio, il Mozambico, la Namibia, il Lesoto, il Sudafrica, lo Swaziland, lo Zambia e lo Zimbabwe.  Bule ha aggiunto che la lotta alle organizzazioni criminali che attuano questo tipo di commercio, dovrebbe diventare una delle priorità delle diverse organizzazioni di Polizia, sottolineando come spesso la tratta degli esseri umani è collegata al traffico di armi e droga.  Il quotidiano sudafricano aggiunge che nella regione del Mozambico al confine con il Sud Africa, sono stati denunciati molti casi di scomparsa di bambini e bambine. (di Giuseppe Lanzi info@giuseppelanzi.org)

 

 

MASSMEDIA


 

POTERE MEDIATICO

ATTENZIONE AI TRUCCHI!
di GIULIETTO CHIESA (Megachip)

 

A Ginevra, il prossimo 10-12 dicembre, si terrà il Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione (World Summit on the Information Society, WSIS). L'organizzatore di questa conferenza è l'ONU. Lo scopo dichiarato sembra essere quello di effettuare una ricognizione degli effetti che lo sviluppo delle tecnologie informativo-comunicative produce sulla società moderna. Tema, come si vede, assai ampio. Altrettanto cruciali paiono essere i temi delle relazioni multiple tra globalizzazione e informazione-comunicazione. Gli organizzatori proclamano infine la loro intenzione di contribuire a ridurre il famoso digital divide tra paesi ricchi e paesi poveri. Tutto bene, tutto normale. In apparenza. Con la tecnologia in primo piano. Solo che la società dell'informazione non è solo faccenda di tecnologie, da vendere e da comprare. C'è un'enorme massa di problemi che aspettano di essere analizzati, esaminati e risolti dalla comunità internazionale e tra questi - ma pare che gli organizzatori del WSIS non se ne siano accorti - ci sono la spaventosa concentrazione della proprietà e della gestione dei mezzi di comunicazione di massa, la libertà di espressione, il pluralismo, entrambi minacciati gravemente, la trasformazione della democrazia in spettacolo, il dilagare abnorme della pubblicità in proporzioni e forme ormai patologiche, il dominio della televisione sulle menti indifese di milioni e miliardi d'individui, il ritorno in massa dell'analfabetismo nelle società industrialmente avanzate. Infine c'è la questione della libertà di tutti i giornalisti e degli operatori della comunicazione, il loro livello di competenza, il loro livello morale, la loro deontologia: tutti "dettagli" che sono oggetto di possenti pressioni, di fronte alle quali è praticamente impossibile resistere individualmente. Tutto questo a Ginevra pare che non sarà nemmeno toccato di sfuggita. Insomma non si parlerà di tutto ciò che sta prima, attorno e dopo le tecnologie comunicative. Insomma non si parlerà di politica, di cultura, di diritti.
Gli organizzatori del WSIS sembrano non aver nemmeno capito l'essenziale: che il digital divide non sarà mai ridotto se non verranno affrontati questi problemi. Non è una questione tecnica, o finanziaria: è una questione politica. Infatti loro stanno cercando di fare dell'incontro di Ginevra un meeting tra delegati dei governi e ingegneri, a loro volta delegati dalle multinazionali delle tecnologie informativo-comunicative. Cosa del resto inevitabile, visto che l'ONU ha delegato l'incarico di organizzare il WSIS alla ITU (International telecommunications Union). Insomma il trucco c'è e si vede. A tal punto che a qualcuno è venuta l'idea di fare un Forum parallelo e Ginevra, negli stessi giorni, che si chiama WEMF (World Electronic Media Forum). Non è l'idea giusta, anzi è una cosa da respingere. Intanto non è chiaro chi pagherà, mentre è chiaro che si vuole estrapolare dal WSIS tutta la politica e ogni controllo democratico su ciò che vi si dirà, oltre a ogni confronto democratico sui temi centrali sul tappeto. Per parare le critiche in anticipo hanno però costituito il "Civil Society Bureau", per facilitare - dicono - il contributo della società civile e dei media. Che equivale a dire che a Ginevra è previsto un Forum per quelli che contano, con un recinto per bambini (appunto il Civil Society Bureau). E fuori dal Forum ci sarà il Luna Park per i più grandicelli, sotto forma di WEMF. Mi chiedo se Kofi Annan sia al corrente di questa storia. Se non lo fosse dovremmo farglielo sapere. Io penso che tutto ciò che in materia è stato discusso a Porto Alegre 2003, a cominciare dall'esigenza di un Osservatorio ondiale sui media, dovrebbe essere discusso e affrontato davanti ai delegati di Ginevra del WSIS. E, prima di tutto, vorremmo sapere come e da chi sarà composta la delegazione che rappresenterà l'Italia a Ginevra. Chi deve rispondere è il governo italiano e i ministeri competenti, oltre all'Authority delle Telecomunicazioni. Alle quali inviamo questa richiesta di chiarimento sotto forma di lettera aperta. Vediamo chi risponderà per primo. Io credo che dovremmo prepararci tutti a una pressione congiunta, affinchè le cose escano dall'ombra in cui si trovano, prima che tutto sia stato deciso e dichiarato irrevocabile. E questione che dovrebbe stare a cuore a tutti coloro che si battono per la democrazia nella comunicazione. Giulietto Chiesa (Presidente di Megachip)

 

 

STILEDIVITA


 

PARMA ACCOGLIE JEREMY RIFKIN

É NEL VEGETALE IL FUTURO DELL'ALIMENTAZIONE

 

"E’ nel vegetale il futuro dell'alimentazione". Così sostiene anche Jeremy Rifkin. E a Parma, città candidata a sede dell'authority alimentare europea, presso la sede della Provincia a Palazzo Giordani, si e' tenuta sabato 6 settembre una conferenza stampa, aperta anche al pubblico, sull'alimentazione vegetale, le sue implicazioni sotto l'aspetto salutistico, ambientale, economico, etico. L'incontro, promosso da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV) - onlus, da SaiCosaMangi.info e organizzato dall'associazione culturale Operaprima, aveva lo scopo di divulgare la cultura vegetariana, informare sui risultati salutistici e sulle positive conseguenze ambientali e sociali derivanti dalla adozione di  questa scelta alimentare, sulle iniziative in programma nel territorio parmense.
Nel suo intervento Rosella Sbarbati Biologa nutrizionista, specialista in Scienza ell'Alimentazione, membro di SSNV - onlus, autrice del libro "Il Vegetarianesimo", ha sostenuto l'importanza salutistica della scelta vegetariana: "Tutti gli istituti nazionali e internazionali per la salute consigliano di aumentare il consumo di vegetali e di ridurre drasticamente il consumo di carni, specialmente di quelle 'rosse' (di bovino e suino); particolarmente attente a questo aspetto sono le varie istituzioni per lo studio del cancro e delle malattie cardiovascolari. Il World Cancer Research Fund consiglia di NON SUPERARE il quantitativo di 30 kg l'anno di carne rossa. L'attuale consumo degli italiani e' di 87-92 kg di carne l'anno, di cui circa 62 kg di carne rossa, tra cui 37 kg di carne di maiale nelle sue varie forme. Gli insaccati in particolare hanno un elevato contenuto di sale, sostanza il cui abuso e' correlato con ipertensione e malattie cardiovascolari, osteoporosi e cancro, o dello stomaco."
Enrico Moriconi medico veterinario promotore della campagna "Un'altra alimentazione e' possibile", autore del libro "Le fabbriche degli animali" e co-autore dell'omonimo video ha posto l'accento sull'insostenibilità dell'industria alimentare di derivazione animale dal punto di vista etico, sociale ambientale. "Negli attuali allevamenti industrializzati - sostiene Moriconi - gli animali di ogni specie, destinati al macello, sono costretti a vivere incatenati o chiusi in gabbie o capannoni sovraffollati, incompatibili con le loro esigenze fisiologiche, privati della libertà di movimento, impediti nella pratica di istinti affettivi e sessuali, mutilati, sottoposti a costanti terapie antibiotiche ed ormonali, costretti a respirare un'aria satura di anidride carbonica, idrogeno solforato, vapori ammoniacali, e povera d'ossigeno. Negli allevamenti intensivi gli animali vengono trattati con farmaci per cercare di scongiurare le malattie causate dallo stress da sovraffollamento e dalla debolezza congenita di questi animali, frutto di manipolazioni genetiche che danno luogo ad animali “iperproduttivi”, ma che si ammalano molto facilmente. In Europa vengono consumate 5000 tonnellate di antibiotici LEGALI, di cui 1500 per favorire la crescita artificiale di polli, suini, tacchini e vitelli. A queste vanno aggiunte tonnellate di sostanza illegali, largamente impiegate e molto difficili da scoprirsi durante i controlli veterinari previsti". Nella sua relazione "dieta e tumori" il professor Rocco Paolucci, specialista in oncologia clinica generale, docente alla scuola di Oncologia dell'Università di Parma, ha sottolineato l'importanza di una diffusa cultura alimentare e il sostegno alla cultura alimentare vegetariana. Luigi Boschi presidente dell'associazione culturale Operaprima, nel suo intervento iniziale di apertura dell'incontro ha posto l'accento sull'importanza del ruolo di Parma (candidata a sede dell'Authority o dell'Agenzia alimentare italiana) nell'incontro delle culture alimentari e sul futuro dell'industria alimentare di derivazione animale: "Aldilà delle scelte e delle opinioni personali vi e' la necessità comunque di una informazione che consenta anche a questa posizione culturale, vegetariana, non dotata di budget pubblicitari come l'industria delle carni, un proprio spazio e attenzione sugli organi di comunicazione, presso le Istituzioni, nel mondo educativo, affinché vi sia maggior consapevolezza sulla sostenibilità di questo sistema dell'industria delle carni che facendo leva sull'ignoranza del consumo, ha ridotto la vita animale a un processo di produzione di massa alimentato dalla speculazione finanziaria.
L'industria alimentare di derivazione animale presenta limiti di sostenibilità che deve preoccupare non poco il nostro territorio, la cui economia in tale settore, come si sa, e' consistente. Invece, senza mettersi minimamente in discussione, si crede che un sistema economico basato sulla alterazione e distruzione della vita animale e le inevitabili implicazioni ambientali, sia sostenibile e abbia una crescita futura. Per non parlare poi delle implicazioni sulla salute. Un non senso in tutti i sensi. Se l'economia delle conoscenze costituisce l'indirizzo futuro dei Paesi, anche l'ignoranza che alimenta l'economia della carne dovrà farne i conti."
Marina Berati ha quindi illustrato il programma delle iniziative che si svolgeranno a Parma nei prossimi mesi, dalla educazione alimentare nelle scuole, a informazioni nei quartieri, nei paesi limitrofi, a incontri tematici e conviviali dove gustare la ricchezza della cucina vegetariana. In particolare e' stata presentata l'iniziativa del 27 settembre che vedrà riuniti a Parma vegetariani e vegani della regione e gruppi sostenitori di un'altra alimentazione possibile.
In risposta alle celebrazioni del 40° del Consorzio del Prosciutto di Parma, durante l'incontro e' stato distribuito un documento (che sarà divulgato nei prossimi giorni anche in città) sulla "Insostenibile futuro del dolce Parma", in cui si argomenta l'insostenibilità di questa cultura alimentare. Non c'e' nulla da festeggiare in una abitudine - quella di mangiare le carni di animali morti ammazzati - che sicuramente sarà lucrativa per i soci del Consorzio, ma che fa solo del male agli animali, alla salute umana, all'ambiente, e alla società. Noi oggi possiamo scegliere. Nessuno ci obbliga a mangiare animali, possiamo vivere in piena salute, anzi, una salute e un ambiente ancora migliore, senza bisogno di uccidere nessuno. Si preferisce però far ignorare per il particolare anziché divulgare la conoscenza per l'interesse collettivo. Il documento: "L'insostenibile futuro del dolce Parma" e' disponibile, in formato PDF, alla pagina:http://www.saicosamangi.info/download/volantino_parma_impaginato.pdf

 

 

AMBIENTE


 

BRESCIA - CRESCE LA PROTESTA DEI COMITATI CONTRO L'IPOTESI DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA.

«NO ALLA REALIZZAZIONE DI UNA CENTRALE NELLA BASSA»

 

«No alla realizzazione di una centrale nella Bassa». L'hanno ribadito il 5 settembre coralmente i rappresentanti del Coordinamento dei comitati spontanei unitamente a quelli della Coldiretti e di Legambiente in un incontro con la stampa. Un incontro durante il quale il sindaco di Offlaga Cesare Tomasoni ha annunciato che «entro dieci di giorni al mio Consiglio proporrò una variante per l'area, attualmente a destinazione agricola, scelta per insediare la centrale; a poca distanza infatti sorgono i pozzi consortili della Bassa, che la Regione stessa ha già autorizzato come zona di prelevamento. Essendo una zona così importante la tuteleremo con una delibera». Una delibera che come ha spiegato ancora il sindaco potrà costituire, in futuro, un valido appiglio legale qualora venga presa la decisione di realizzare la centrale ad Offlaga. Altra importante iniziativa presentata durante l'incontro di ieri a Brescia da Tomasoni e realizzata in accordo con il Coordinamento, è l'incontro in programma per il prossimo 15 settembre con i 35 sindaci della Bassa, esponenti della Provincia, della Regione, i parlamentari e senatori bresciani, ma anche i rappresentanti del mondo agricolo e naturalmente i cittadini. «Confido molto sui risultati che potranno sortire da questo incontro – ha aggiunto Tomasoni - Sarà una risposta corale a quanti continuano ad ignorare le nostre ragioni». Anche Sergio Favalli presidente del Comitato di Offlaga si è detto convinto dell'importanza dell'incontro: «Ritengo che potrà essere un'importante opportunità per un confronto diretto tra cittadini ed istituzioni. Un elemento che, ci sembra, sino ad oggi sia di fatto mancato». In precedenza tutti i  partecipanti avevano sottolineato come, a far precipitare la situazione abbia contribuito non poco la Giunta regionale che l'8 agosto «con una delibera» ha segnalato Offlaga isieme ad altri due paesi lombardi, per la possibile costruzione di una centrale di energia elettrica. «Siamo stufi di essere presi in giro dai nostri partiti - ha detto Imma Lascialfari del Coordinamento - Partiti che un giorno ci rassicurano, mentre poco dopo qualcun altro dichiara esattamente l'opposto. Non ci fermeremo». Decisa opposizione anche da parte della Coldiretti il cui rappresentante, Gianfranco Zanetti, ha sottolineato come questa posizione sia da sempre dettata non solo dal fatto che si sta trattando di interventi che incidono sulla categoria, ma cosa ancora più importante perché si vuole tutelare la salute pubblica. «Ci lascia stupiti il fatto che si voglia realizzare un impianto del genere proprio nella Bassa, una delle zone agricole produttive per eccellenza d'Europa- ha spiegato Zanetti - Non è secondario poi il problema dell'approvvigionamento idrico, fondamentale per l'agricoltura, già messo a dura prova dalla siccità di quest'estate, che verrebbe acuito qualora la centrale funzionasse raffreddata ad acqua». Polemico anche l'avv. Pietro Garbarino militante di Legambiente e membro del Coordinamento che si è chiesto come le istituzione preposte «possano ignorare la volontà popolare oltre ai significativi pareri tecnici giunti in materia, non ultimo quello rilasciato dall'ARPA (Agenzia regionale per l'ambiente) di Brescia che nutre non poche perplessità sui siti scelti per gli impianti, siti cioè già caratterizzati da una specifica vocazione agricola». Gli ha fatto eco Andrea Poggi di Legambiente Lombardia: «Le centrali proposte non servono. In Italia ci sono già 12 mila megawatt di centrali autorizzate che dovrebbero entrare in attività nel 2005. E' solo una competizione tra gestori di energia elettrica concorrenti».

 
 

BUONAEDUCAZIONE


 

42° Convegno Nazionale CEM - MONDIALITA’ Viterbo 23-28 agosto 2003

EDUCAZIONE CAPACE DI FUTURO

di Ivaldo Casula

 

Il Cem propone agli educatori l’impegno di “rigenerare l’educazione”, condividendo le esperienze e partecipando dal basso ad un cammino comune, stringendo alleanze di resistenza e di dissidenza, aprendo varchi alla contaminazione, alla mescolanza e al meticciamento.

 

“Per un’educazione capace di futuro...sulle rotte dell’arcobaleno”. Su questo tema circa 350 educatori hanno partecipato al 42 Convegno nazionale del CEM (centro di Educazione alla Mondialità) a Viterbo, nei giorni 23-28 agosto. All’apertura gradito e significativo è stato il saluto del vescovo della città. Mons. Chiarinelli. I convegnisti sono stati poi “provocati” con una video-inchiesta curata da Patrizia Canova, esperta di cinema e linguaggi multimediali, che ha fatto trasparire con efficacia la crisi del futuro che attraversa oggi il mondo dei giovani e quello degli adulti. Il tema del convegno è stato illustrato dal Prof. Franco Cambi, ordinario di pedagogia generale dell’Università di Firenze e Presidente dell’IRRE Toscana (Istituto Regionale di Ricerca Educativa). La sua relazione si è sviluppata sulla traccia “Il futuro dell’educazione e l’educazione per il futuro” e si è articolata in quattro punti: la società planetaria e il suo bisogno di educazione; pensare in grande l’educazione; a partire dal futuro; i compiti più urgenti della pedagogia e le sfide che oggi interpellano la scuola. Il pedagogista fiorentino ha affermato che nella nostra società complessa e planetaria “solo l’educazione ci può salvare” poiché è la più importante risorsa di cui l’uomo dispone per formare la coscienza dei cittadini in una società globale e multiculturale. La globalizzazione non è solo un fatto economico ma riguarda anche le culture, gli stili di vita delle persone, l’intero mondo della “noosfera”. Il vero tallone d’Achille dell’educazione attuale è di essere troppo esecutiva e poco progettuale, troppo funzionalistica e poco profetica, troppo adattiva e poco utopico-emancipativa. Bisogna reagire a questo stato di cose. Non è accettabile, infatti, che tanti educatori vengano considerati (e si autopercepiscano) come dei “funzionari”. Non è questa la vera identità dell’educatore, il quale, al contrario, è sempre portatore di nuove grandi mete umanizzanti, in una prospettiva di trasformazione sociale e secondo una cultura della mondialità.

Oggi l’educazione deve diffondere un pensiero complesso, deve costruire democrazia e cittadinanza democratica, laicità e spirito di tolleranza, assumendo i diritti umani come “meta-regole” e valori condivisi.

La scuola non può essere ridotta ad uno spazio di conservazione. Nessuna società può fare a meno della scuola, ma è chiaro che l’educazione deve “incalzare” il mondo della politica e non lasciarsi pilotare dall’alto e svuotare dall’interno. Pertanto, in una prospettiva di globalizzazione “spirituale”, la stessa educazione è chiamata a ripensarsi, come il CEM sta proponendo da tempo, valorizzando in particolare le proposte di Edgar Morin. Il grande pensatore, in una video-intervista proiettata nel corso del convegno, ha affermato, tra le altre cose, che “tutto ciò che non si rigenera, degenera”, sollecitando gli educatori a mettersi sulla strada della rigenerazione e della ri-educazione di tutti. Così dal convegno del CEM è emersa anche una volontà generale di impegnarsi per un’altra educazione e per un’altra scuola, poiché quella delle cosiddette “3 i” (inglese, informatica, impresa) non appare capace di futuro ma funzionale al mantenimento dello status quo. Infatti in quei “3 i” non c’è il riferimento al futuro (immaginazione, interculturalità, intelligenze multiple…) ma adattamento passivo all’impero del presente.

Iniziato sabato 23-08-2003, il Convegno “Educazione capace di futuro” di Cem mondialità è proseguito fino a giovedì 28-08-2003 con 14  “laboratori di ricerca” nei quali i partecipanti – guidati da esperti – hanno ripreso il tema del convegno e cercato di elaborare percorsi alternativi nel campo della musica e della narrazione, del disegno e dell’immagine, della poetica e della “mappatura del territorio”, della drammaturgia e della “ricostruzione della memoria”, dell’esperienza del sacro e della comprensione dell’identità culturale, della corporeità e del gioco.

Ricche sono state le serate, su Palestina, Nevè Shalom/Waahat as Salaam, Sud Africa, e sempre con molta musica e messaggi a cura dei numerosi giovani.

Ha concluso il convegno p. Alex Zanotelli con un ispirato messaggio per il futuro. Tra l’altro ha detto: “La prima educazione fondamentale capace di futuro è proprio quella  dell’accoglienza dell’altro, il quale è ricco per me perché è differente da me. … Non c’è umanità se non al plurale. …Ma, purtroppo, siamo tutti prigionieri del “bozzolo”. Facciamo parte del “sistema”, di comportamenti sociali che ci tengono schiavi. Viviamo in un sistema che è assurdo. La sfida enorme che pongo nelle vostre mani è di aprire gli occhi e di leggere la realtà. Se si resta dentro il “bozzolo” si muore”.

L’educazione che il CEM intende promuovere - ha detto il direttore padre Arnaldo De Vidi - è quella che cammina sulle rotte dell’arcobaleno, una sola luce in 7 colori, ossia verso un mondo di pace e di giustizia a partire dal cuore e dalla mente di ogni persona.

 

 

SULLOSCAFFALE


 

LETTURE
Religioni Culture Dialogo 

di Maria De Falco Marotta (Edizioni Università della Santa Croce)

pagg. 510 - 25 euro - Ordini: Tel. 06681641 - email: info@edusc.it

 

Le religioni nel mondo mantengono un'intensa vitalità, pur dentro processi di modernizzazione e mondializzazione in cui le sfide intellettuali e filosofiche non sono di poco conto e si estendono a vari filoni (filosofia fenomenologica, esistenzialistica, marxista, ermeneutica...) culturali che inglobano l'islam, l'induismo, il buddhismo ed altre forme incompiute di religione. Il pensiero occidentale oggi, non può più fare a meno di confrontarsi attentamente con quello medio-orientale e con l'altro originatosi dall'incrocio, commistione, connessione con le culture che man mano emergono e che invadono la comunicazione interpersonale, unita all'interculturalità e ad Internet. Il dialogo tra di loro non può prescindere, poi, dalla geopolitica mondiale che si è determinata, man mano, dopo l'11 settembre 2001. Necessita più di prima (e tanto, per ricordare, la teologia pluralista delle religioni era già nota negli Anni Cinquanta) il dovere di continuare a dialogare con rispetto e senso di fraternità con gli ebrei e i musulmani, ma anche di rafforzare la voce di tutti gli altri di fedi diverse, promuovendo quall'attenzione umana che è un altro mezzo per rinsaldare chi crede nella pace e nel rispetto reciproco. Nel Talmud è scritto: «Chi è il vero eroe? Colui che trasforma il proprio nemico in un amico». Questo libro si propone di dare una mano a quanti coltivano nel loro cuore l'idea che l'umanità possa camminare insieme verso il futuro, presentando ed analizzando, con sincera obiettività, le varie forme culturali e religiose di origine, perché, come ha scritto lo storico della religione Gershom Scholem (1897-1982), Dio ha semplicemente fatto udire la sua voce e pronunciato il suo nome. La sua voce divina è stata ascoltata in maniera diversa dai vari uditori e questa multiforme diversità continua anche nella tradizione e nella quotidiana meditazione sulla parola divina. L'infinita molteplicità delle interpretazioni è segno inequivocabile della inesauribile vitalità propria della fonte originaria e testimonia la presenza operante dell'Assoluto nella storia. Ora, l'umanità per ricomporsi nel progetto unitario voluto da Dio, avendo acquisito nuovi mezzi e nuove conoscenze, non ha che da seguire la "Stella d'orientamento" che per i cristiani-cattolici è Cristo Gesù, fratello di ogni uomo e donna che si affida con fiducia alla vita.

 

L'AUTRICE

Maria De Falco Marotta è giornalista, collabora con la Elledici ed altre case editrici pa parecchi anni per la redazione di testi scolastici destinati all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane, avendo realizzato una entusiasmante esperienza in questo campo. Appassionata delle nuove tecnologie, è presente in alcuni Siti in Internet, con servizi culturali interdisciplinari (religione, cinema, musica, teatro, arte...) e con interviste a personaggi internazionali. Particolarmente sensibile alle innovazioni sociali, segue con viva attenzione l'evoluzione dei popoli, specie nel loro progresso verso il futuro, per quanto concerne l dialogo interreligioso, l'interculturalità, i new Media, la globalizzazione etica. Oltre a numerosi volumi per la scuola ha pubblicato ultimamente «Verso una globalizzazione etica?» (Elledici, Leumann-Torino 2002) ed ora «Religioni Culture, Dialogo». 

 


LEGGIESOSTIENIGRILLONEWS

 

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. «GRILLOnews» ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. I mass-media che utilizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter sono pregati di citare sempre la fonte.  Riportiamo di seguito il  bilancio economico della newsletter, sottolineando che l'attività editoriale viene svolta gratuitamente sia dal Direttore che dai collaboratori.

 

BILANCIO ANNO 2003

ENTRATE

(derivanti da n.40 versamenti di contributi da parte di lettori, dal 01.01.2003 al 04.08.2003): 935,00 euro

USCITE

(spese telefoniche, informatiche, creazione sito web, postali, registrazione): 1616,95 euro

ALTRE SPESE PREVENTIVATE 

Nei prossimi 2 mesi dovranno aggiungersi alle suddette USCITE altri 1300,00 euro (una tantum) per spese informatiche

 

 

Puoi sostenere «GRILLOnews» versando un piccolo contributo all'Editore:

Amedeo Tosi. località Praissola 74/b - 34047 San Bonifacio (VR).

IN POSTA: Conto Corrente Postale: 21008305.

IN BANCA (tramite bonifico): Conto Corrente BancoPosta: 21008305 - ABI 07601 - CAB 11700.

Causale del versamento: «GRILLOnews».

 

@@ ARRIVEDERCI @@

@@@  www.grillonews.it  @@@

 

 


HOME PAGE