Testata on line indipendente - Aut. Tribunale VR n.1554 del 14/08/2003 - Direttore Responsabile: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR) N.68 - «GRILLOnews» è stato inviato a 3723 recapiti e-mail. Desideri che altri tuoi amici ricevano queste informazioni? Segnala i recapiti a  grilloparlante@davide.it  indicando anche la provincia di residenza. Per cancellarti dalla mailing-list invia una email al suddetto recapito, indicando nell'Oggetto "cancellami".

Torneremo con la newsletter non appena sarà attivo il nuovo sito www.grillonews.it


 

ESPERIENZA

«É viaggiando che si trova la saggezza »

(Etnia: Bantu)


 
L'IMPEGNO E LA VOGLIA DI RIMANERE A GALLA
 
Cari amici e lettori rieccoci ai blocchi di partenza, seppur in forma ridotta, dopo la pausa ferragostana. Per un mese che sta giungendo al termine, un altro si affaccia con diverse novità che ci accingiamo a trasmettervi. La prima e più importante è quella che vede la redazione di «GRILLOnews» alle prese con la creazione dell'omonimo sito Internet www.grillonews.it , che sarà attivo nel giro delle prossime 2-3 settimane. In esso troverà spazio l'archivio di tutta l'attività editoriale proposta in questi anni, vari servizi utili (tra cui la nuovissima newsletter) ed anche una ventina di sezioni tematiche che animeranno la «Testata giornalistica on line indipendente», che nei giorni scorsi -e questa è la seconda novità- abbiamo provveduto a registrare in Tribunale. Nel giro di alcune settimane, insomma, sarà disponibile sul vostro monitor un nuovo giornale, diverso -nei contenuti- dalla maggior parte dei fogli che trovate in edicola. Un giornale che informerà anche grazie alle vostre segnalazioni e che riuscirà a rimanere a galla solo se gran parte dei suoi lettori deciderà di offrire, quale contributo annuale, l'equivalente di almeno un paio di caffé (caffé equo e solidale, ovviamente!): fate voi. Tutte le indicazioni le trovate in fondo alla newsletter.
La nuova avventura deve ancora partire (o quasi) ma la lista dei «GRAZIE!» comincia ad ingrossarsi: grazie a quanti finora ci hanno sostenuto, economicamente e dal punto di vista redazionale; grazie all'editore di www.educare.it che ci ha ospitati per tanto tempo quale supplemento della propria testata on line; grazie a quanti non potendoci sostenere economicamente ci sono comunque vicini; grazie agli amici di www.graces.it (Gruppo di acquisto e consumo critico ecocompatibile e solidale) per l'avviata collaborazione e consulenza informatica; e grazie fin d'ora a tutti coloro che in stile lillipuziano ci aiutaranno a sostenere le spese di avvio di questo nuovo servizio e a rimanere a galla tra le turbolenze di un mare mosso da tanti eventi scomodi o tacciuti. 

 

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Se vuoi promuovere qualche iniziativa ti invitiamo ad inviare le informazioni relative all'appuntamento 

organizzato dalla tua associazione, o di cui sei a conoscenza, a: grilloparlante@mbservice.it

 

 

31/08/03 - Verona - Sporco Mondo

Il COMUNE DI VERONA, Assessorato alle politiche ambientali, Assessorato al decentramento Assessorato alla valorizzazione delle tradizioni popolari veronesi, nell’ambito delle manifestazioni di “Parco in Festa” vi invita DOMENICA 31 AGOSTO alle ORE 21 a VERONA, presso il CORTILE MERCATO VECCHIO, alla Prima nazionale “Concerto e presentazione del CD omonimo” prodotto da Azzurramusic “Sporco mondo - Canti d’amore alla terra” con Grazia De Marchi e Roberto Tombesi, Giancarlo Tombesi, Francesco Ganassin, Gabriele Coltri, Claudia Ferronato, Karin Mensah, Marco Ongaro, Jamal Ouassini, Marco Pasetto, Marisa Pasquali, Dario Righetti, Massimo Rubulotta , Paolo Vidaich. Canzoni di Marco Onagro. Arrangiamenti di Roberto Tombesi. Creazioni video Francesca Zanini. Coordinamento tecnico e creativo Nicola Dentamaro. Fonico Renè Modena. Assistenza tecnica Antonio Costa.SPORCO MONDO, Canti d’Amore alla Terra” è un progetto spettacolare frutto dell’incontro tra un nutrito gruppo di artisti accomunati da un profondo ed appassionato sentimento nei confronti della Natura, che vedono sempre più violata e sacrificata ai bisogni dell’uomo contemporaneo, famelico predatore delle sue risorse e distruttore del suo magico  cosmico equilibrio: il cantautore MARCO ONGARO, la cantante GRAZIA DE MARCHI ed il suo ensemble, il regista NICOLA DENTAMARO, il musicologo ROBERTO TOMBESI e il gruppo CALICANTO, con musiche, poesie ed immagini che toccano dritto al cuore, tenteranno di rischiarare (per un attimo, solo per un attimo!)  l’anima umana che si sta oscurando e andando alla deriva in questo arido e tragico inizio di millennio.

 

31/08/03 - Verona - Festa in Rosso

Prosegue “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 31 agosto, alle ore 21,30 dibattito su “DIRETTIVE EUROPEE E DECRETI ATTUATIVI ITALIANI: COME L'ITALIA HA RECEPITO LA DIRETTIVA 2000/78 PER LA PARITA' DI TRATTAMENTO IN MATERIA DI OCCUPAZIONE E DI CONDIZIONI DI LAVORO”, incontro a cura del Circolo Pink - GLBTQ di Verona. Nello SPAZIO LIBRERIA alle 21 incontro con STEFANO TASSINARI che presenterà il libro SEGNI SULLA PELLE - Marco Tropea editore. Nello spazio concerti: HOTEL RIF (VI) - etno pop mediterraneo. Informazioni: http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

31/08/03 - Verona - Festa de l'Unità

Prosegue la Festa de l’Unità Provinciale (presso i Magazzini Generali di Verona). Oggi, 31 agosto, nell’Area Giovani: concerto MOTORAMA + ROSOLINA MAR; inoltre è previsto un dibattito con  Marco TRAVAGLIO e Peter Gomez, che presentaranno il loro ultimo libro: "Lo chiamavano impunità".

 

31/08/03 e 13/09/03 - Zevio (VR) - Concerti nelle corti storiche

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Zevio presenta domenica 31 agosto e sabato 13 settembre 2003 due importanti appuntamenti dedicati alla musica internazionale all’interno di due suggestive corti storiche del paese, “riscoperte” per l’occasione come luogo d’incontro tra arte, cultura e tradizione popolare. Il primo appuntamento, quello di domenica 31 agosto 2003, con inizio alle ore 20,30, presso la centralissima Corte Barbaro - Todeschini (adiacente la Chiesa di Zevio), vedrà l’ensemble musicale ARCHI MODERNI VENETI presentare “Le stagioni” di Astor Piazzola. Durante la serata, in collaborazione con l’Associazione Veronesi nel Mondo, si terrà una raccolta fondi per gli italiani in difficoltà residenti in Argentina. Il secondo appuntamento, quello di sabato 13 settembre 2003, con inizio alle ore 20,30, presso Corte Schioppo – Strambini (via Liliana e Enzo Sonato a Zevio) vedrà il concerto della MESHUGE KLEZMER BAND in una straordinaria interpretazione di musiche e danze tradizionali ebraiche. L’ingresso agli spettacoli è gratuito, l’invito è aperto a tutti. Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Zevio – telefono 045-6068411.

 

31/08/03 - Arzignano (VI) - Menego dei villani

Domenica 31 agosto alle ore 21 in Piazza libertà ad Arzignano (VI) si terrà una serata promossa dall'assessorato all'emigrazione intitolata "Menego dei villani". La vita, le opere e i giorni di Domenico Pittarini da Sandrigo nato in Veneto, cresciuto in Italia e morto in Argentina cento e passa anni fa. Conferenza spettacolo di Emilio Franzina. Musiche del Canzoniere Vicentino. Voce recitante di Pino Costalunga.

 

01/09/03 - Verona - Con il popolo iracheno

LA LOTTA DEL POPOLO IRAKENO E' LA NOSTRA LOTTA: AMPLIFICHIAMO LA SUA VOCE! UN PENSIERO PER QUESTO POPOLO LUNEDÌ    SETTEMBRE  alle ore 21.15 presso il Chiostro di santa Maria in Organo (Piazzetta S. Maria in Organo, vicino a Piazza Isolo) nel corso della rassegna "Teatro nei cortili” la Compagnia Teatrale TABULA RASA presenterà due atti unici drammatici di Harold Pinter: "Il bicchiere della staffa" regia di Giancarlo Dalla Mura "Il linguaggio della montagna" regia di Solimano Pontarollo, per raccontare la violenza fisica e psicologica di un regime dittatoriale che si estende a tutte le forme di violenza e coercizione psicologica anche sotterranea delle democrazie. Il primo atto unico mette in luce una stupida violenza esercitata da un rappresentante del regime nei confronti di una famiglia arrestata per simpatie all'opposizione. Nel secondo atto, tale violenza è esercitata nei confronti di una etnia non riconosciuta dal regime. TI  ASPETTIAMO. L’Organizzazione Non Governativa “UN PONTE PER …” DEVOLVERÀ IL RICAVATO DELLA SERATA AL POPOLO IRAKENO: UN POPOLO CHE NON VUOLE ESSERE DIMENTICATO UN POPOLO CHE NON VOGLIAMO DIMENTICARE SHUKRAM – GRAZIE (COORDINAMENTO VERONESE CONTRO LA GUERRA).

 

01/09/03 - Verona - «Trabant» in concerto

Prosegue “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 1 settembre, nello spazio concerti, esibizione dei TRABANT (TS) – Reggae-soul. Informazioni: http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

01/09/03 - Verona - Incontro con l'on. Massimo Mauro

Prosegue la Festa de l’Unità Provinciale (presso i Magazzini Generali di Verona). Oggi, 1 settembre, nell’Area Giovani SERATA EBRAICA; inoltre è previsto un dibattito sul tema "Il calcio, il tifo, la violenza, gli affari" con l'On. Massimo MAURO (DS).

 

01/09/03 - Vicenza - Serata di preparazione della trasferta a Riva del Garda

Dal 4 al 6 settembre a Riva del Garda (TN) si terrà il vertice dei ministri degli esteri Europei in vista dell'incontro del WTO previsto la settimana successiva a Cancun, in Messico. I signori d'Europa discuteranno riguardo la privatizzazione dei beni comuni: dell'acqua, le risorse, i saperi... Contro  questo ennesimo vertice illegittimo ci sarà la mobilitazione di chi vuole ostacolare e bloccare questa arrogante manifestazione di potere antidemocratico: sono previsti 3 giorni di controvertice con dibattiti e seminari presso la Baltera a Riva del Garda. Ci saranno anche iniziative che,determinate, cercheranno di sabotare la buona riuscita dell'incontro, blindato dalla consueta zona rossa difesa da migliaia di poliziotti. Troviamoci per preparare la trasferta a Riva del Garda e discutere di come vogliamo ricominciare la lotta nei nostri territori. Con la convizione di voler ricominciare da subito le lotte per vedere  garantiti i tanti diritti negati: come la mancanza di case e di spazi di  libera aggregazione; per battersi per la dignità e la tutela dei migranti  e dei lavoratori, compresi gli  atipici e immateriali. Per discutere quindi di come andare a Riva e di come ritornare nei nostri territori Assemblea pubblica provinciale lunedì 1 settembre ore 21.00 presso la sede dei CUB in via del Grande (sotto lo Stadio) a Vicenza. Orari treno speciali per Riva del Garda: STOPWTOTRAIN da Nordest: Mercoledì 03 Settembre Venezia h.16.45 | Mestre h. 17.00 | Padova h. 17.30 | Vicenza h. 17.45 | Verona h. 19.00.

 

01/09/03 - Vicenza - Incontro Rete Lilliput

LUNEDI' 1 SETTEMBRE 2003 PRESSO LA CASA PER LA PACE, CONTRA' PORTA NUOVA 2 – Vicenza, alle ore 20.45 si terrà un incontro degli aderenti e simpatizzanti del nodo Rete Lilliput di Vicenza. All'ordine del giorno: 1) i dettagli per tutti quei lillipuziani vicentini che parteciperanno alle azioni nonviolente di Riva del Garda del 4-6 settembre; 2) aggiornamenti sulla cena equa e solidale a cui la Rete Lilliput aderisce, cena alternativa alla cena VIP organizzata dall’amministrazione comunale per l’8 settembre; 3) future campagne lillipuziane e di formazione.

 

01/09/03 - Brescia - Antonio Forcione in concerto

Vi segnaliamo un appuntamento musicale davvero speciale,  relativo al concerto di artista italiano che, a detta di molti, è uno dei migliori chitarristi del genere etno-jazz, chitarra ritmica, oggi in circolazione: Antonio Forcione. Egli non capita spesso in Italia e ci preme segnalare ai lettori della newsletter lo spettacolo che si terrà il 1 settembre in Piazza del Foro a Brescia, in occasione della Notte di Colore 2003. (per maggiori informazioni consultare il sito http://www.antonioforcione.com/ alla sezione concerti).

 

02/09/03 - Verona - Il lavoro, la precarietà dopo il Referendum...

Prosegue “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 2 settembre, alle ore 21,30 dibattito su “IL LAVORO, LA PRECARIETA' DOPO IL REFERENDUM: LA LEGGE 30 OVVERO COME AGGIRARE L'ARTICOLO 18”, incontro con PAOLA AGNELLO MODICA, segretaria nazionale CGIL, UGO BOGHETTA, responsabile nazionale Lavoro del PRC, ALESSANDRO SABIUCCIU, assessore al lavoro provincia di Venezia  Nello spazio concerti: LUCA BOSCAGIN QUATRET con David Boato, Bruno Marini, Valerio Abeni – Soul Jazz. Informazioni: http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

02/09/03 - Verona - Festa de l'Unità

Prosegue la Festa de l’Unità Provinciale (presso i Magazzini Generali di Verona). Oggi, 2 settembre, nell’Area Giovani: concerto E 102; inoltre è previsto un dibattito sul tema "Posto fisso addio! Lavori sempre più precari e sempre meno garantiti?".

 

03-06/09/03 - Riva del Garda (TN) - Fermiamo il WTO, costruiamo l'Europa sociale

Dal 3 al 6 settembre 2003 - Manifestazione nazionale "FERMIAMO IL WTO, COSTRUIAMO L'EUROPA SOCIALE!" a Riva del Garda (TN). Siete tutti invititati! Tutte le informazioni e il programma si trovano sul sito: http://www.stopwtoriva2003.org .Programma - Riva del Garda - Palafiere alla Baltera 3, 4, 5, 6 settembre 2003:
3 settembre 2003 - INAUGURAZIONE del FORUM all'Officina Baltera, ore 17,00. 4 settembre - l'Europa ripudia la guerra: Guerre e Neoliberismo in Europa: i due volti della violenza; L'Europa non è una fortezza: i diritti dei migranti; Dieci anni di liberismo: l'Europa in s/vendita?; Quale costituzione europea? Verso gli Stati Generali dell' "altra Europa". In serata: IL CANTIERE DEL "NUOVO MUNICIPIO": incontro tra cittadini e amministrazioni locali.
5 settembre: Per un'Europa sociale: L'acqua come merce: l'Europa non se la beve; Precarietà, flessibilità e pensioni: l'Europa che fatica; Europa e WTO: PAC, TRIPS, GATS; Politiche agricole e sovranità alimentare: l'Europa dei semi in serata. FESTA IN PIAZZA: giù le mani dai beni pubblici! 6 settembre: MANIFESTAZIONE NAZIONALE: "Fermiamo il WTO!". ore 10.00 concentramento nella zona industriale di Arco. PROGRAMMA MUSICALE: Il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento promuove nelle giornate del 4, 5 e 6 settembre 2003 ad Arco, Riva del Garda e Torbole "Terre di confine... festival di musica e d'arte fra nord e sud del mondo all'insegna del rispetto e della tolleranza". La rassegna ospiterà nelle tre giornate artisti italiani (anche molto noti come Modena City Ramblers, Radiodervish, Tetes de Bois e Orchestra di Piazza Vittorio) ed internazionali. Nella giornata conclusiva vedrà un omaggio al grandissimo musicista cubano Compay Segundo, recentemente scomparso. Protagonisti del concerto finale saranno i componenti del gruppo originale di Segundo e altri importanti musicisti cubani come Barbarito Torres, Pio Leyva, Eliades Ochoa, Teresa Garcia Caturla, Ibrahim Ferrer. L'iniziativa è in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento ed i Comuni di Arco, Nago-Torbole e Riva del Garda.

 

03/09/03 - Verona - Incontro con Haidi Giuliani e Carlo Gubitosa

Prosegue “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 3 settembre, alle ore 21,30 dibattito su “GENOVA, PER NON DIMENTICARE, PER CONTINUARE A CERCARE VERITA' E GIUSTIZIA”, incontro con HAIDI GIULIANI, dell'Associazione Piazza Carlo Giuliani, CARLO GUBITOSA, segretario di PEACELINK e autore del libro "Genova nome per nome.." Nello spazio concerti: STRANAMORE – viaggio nella musica italiana d’autore con Nicola Nicolis, Ottavio Giacopuzzi, Acoustic Duo, Luca Zevio, Gianbattista Bodei. Informazioni: http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

03/09/03 - Verona - «Verona guarda all'Europa»

Prosegue la Festa de l’Unità Provinciale (presso i Magazzini Generali di Verona). Oggi, 3 settembre, nell’Area Giovani: concerto LORD BISHOP'S ROCKADELIC KINGS; inoltre è previsto un dibattito sul tema "Verona guarda all'Europa" con i Presidenti della Fiera, ZAI, AMIA e Camera Commercio di Verona.

 

03/09/03 - Arzignano (VI) - Serata con Bepi De Marzi

Mercoledì 3 settembre alle ore 21, all’interno dell’Arzignano estate festival, BEPI DE MARZI Legge e racconta Giulio Tedeschi, in Piazza Marconi. L’iniziativa è promossa dal Comune di Arzignano - Ufficio Cultura - Tel. 0444 476543, 333 6232408-7143144.

 

04/09/03 - Verona - Bioenergetica nel Parco

Il Circolo “Fagiani nel Mondo” organizza un corso di bioenergetica, che sarà tenuto da Gabriele Billo, nel parco del castello di Montorio. Non si tratta di una terapia, ma di classi di esercizi di bioenergetica che, attraverso esercizi fisici, sia  statici che dinamici, aiutano la persona, come sostiene Gabriele stesso, ‘a diventare consapevole delle memorie trattenute nel corpo sotto forma di tensioni muscolari, fornendo l’opportunità di capire il significato di questi blocchi  e quindi di avviare un processo per lo scioglimento degli stessi. Il corso si articolerà in 6 incontri di 60 minuti l’uno per un costo totale di 60 euro e si terrà presso via Castel Montorio, 8 dalle ore 19.00 alle 20.00. In caso di maltempo l’incontro verrà sospeso e rinviato alla volta successiva. Il primo incontro è gratuito ed avrà luogo giovedì 4 settembre alle ore 19.00. Per informazioni contattare Gabriele Billo: tel. 045558131 cell. 3493321625.

 

04/09/03 - Verona - Musica e video con «Al Mukawama»

Prosegue “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 4 settembre, alle ore 21,30 “VIAGGIO IN MEDIO ORIENTE: PALESTINA, IRAK. KURDISTAN”. Musica e video con AL MUKAWAMA: Zulù (99 Posse), Neil "Perch" (Zion Train) & Papa J (Malastrada). L'iniziativa sarà accompagnata da letture di poesie in memoria di DINO FRISULLO. Informazioni:  http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

04/09/03 - Verona - Festa de l'Unità

Prosegue la Festa de l’Unità Provinciale (presso i Magazzini Generali di Verona). Oggi, 4 settembre, nell’Area Giovani: concerto NUOVI CEDRINI; inoltre è previsto un dibattito sul tema "La sfida delle aree metropolitane" con i Sindaci di Verona, Mantova, Brescia e Trento.

 

04/09/03 - Malo (VI) - Incontro con Rosetta Loy

Giovedì 4 settembre alle ore 21, all’interno del palinsesto “Libera nos a malo”, incontro con ROSETTA LOY presso l’Ex Filanda Corbelli, a Malo. Letture, incontri, approfondimenti, luoghi e personaggi a 40 anni dalla prima pubblicazione. Ingresso libero. Promuove l’iniziativa Comune di Malo - Ufficio Cultura - Tel. 0445 585268 Email: donatella.castello@comune.malo.vi.it

 

04/09/03 - Arzignano (VI) - Tributo ai Weather Report

Giovedì 4 settembre alle ore 21, all’interno dell’Arzignano estate festival, TRIBUTO AI WEATHER REPORT, Concerto, in Piazza Libertà. Per informazioni: Comune di Arzignano - Ufficio Cultura - Tel. 0444 476543, 333 6232408-7143144.

 

04/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Disabilitando...

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare…GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE ORE 21.00, “DISABILITANDO”, Serata semiseria per l'Anno Europeo delle diverse abilità, ideata e coordinata da IVANA MONTI, con  UBALDO BACCHIEGA, FLORA SERRUBBO, RENZO MARCADELLA e altri ospiti. Accompagnamento musicale del gruppo "bel papiro" di ADRIA.

 

04/09/03 - Assisi-Gubbio (PG) - In cammino per la nonviolenza

In cammino per la nonviolenza, Assisi-Gubbio dal 4 al 7 settembre 2003, Il Movimento Nonviolento promuove un appuntamento per tutti gli amici della nonviolenza: In cammino per la nonviolenza, una camminata, un convegno ed una festa nei giorni 4 e 5, 6 e 7 settembre 2003. 4 e 5 settembre: sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio: Il sentiero, molto bello e ben tenuto, di grande interesse naturalistico e storico, ripropone l'antico tracciato più volte percorso da Francesco (l'antica via di comunicazione medioevale, di 46 chilometri). Partienza da Assisi la mattina del 4 settembre, per arrivare alla sera (circa 5 ore di cammino) a Valfabbrica. Il 5 settembre secondo tratto da Valfabbrica a Gubbio (circa 10 ore di cammino). Il percorso termina alla Chiesa della Vittorina, sorta sul luogo dove, si dice, Francesco incontrò il lupo di Gubbio. Si è immaginato un cammino laico, accessibile a tutti, un momento da vivere insieme, per facilitare il dialogo, la riflessione, la convivialità. Vitto e alloggio saranno in spirito "francescano". 6 e 7 settembre: convegno e festa a Gubbio: - Convegno: "Al posto della guerra. Un'Europa disarmata". Si vuole portare l'attenzione sul ruolo che, come europei, possiamo avere nel costruire una credibile alternativa alla guerra. Un confronto con le realtà più impegnate a far sì che il motto "Mai più eserciti e guerre" non resti una pura aspirazione, ma si traduca in concrete iniziative.
Il convegno si svolgerà al Centro Servizi di Gubbio il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica. Relatori invitati: Giuliano Pontara, Antonio Papisca, Gianni Scotto, Paolo Bergamaschi, Nanni Salio, Gianni Tamino, Lidia Menapace. A lato del Convegno sarà allestita una mostra che ricorda i primi quarant'anni di "Azione nonviolenta" (1964-2003), ma spazi espositivi sono a disposizione anche di altre riviste e gruppi impegnati per la nonviolenza. - Momento corale: "Dieci parole della nonviolenza". La serata del 6 settembre costituisce il momento più largo e pubblico di incontro tra quanti hanno partecipato all'iniziativa. L'incontro si svolge nella splendida cornice del Teatro Romano di Gubbio, ed avrà come filo conduttore le dieci parole che si rifanno alla tradizione laica e religiosa della nonviolenza in Gandhi, King, Capitini e Francesco, e ne indicano degli ideali di riferimento: Forza della Verità, Coscienza, Amore, Festa, Sobrietà. Giustizia, Liberazione, Potere di Tutti, Bellezza, Persuasione. Ciò avverrà con lettura di testi, testimonianze, brevi commenti, canzoni, cori. Per informazioni: sede nazionale del Movimento Nonviolento, via Spagna 8,Verona tel. 045. 800 98 03, fax: 045. 800 92 12, e-mail:azionenonviolenta@sis.it

 

05/09/03 - Verona - Informazione: dal conflitto d'interesse alla legge Gasparri

Prosegue “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 5 settembre, alle ore 21,30 dibattito su “NON AVRAI ALTRA INFORMAZIONE ALL'INFUORI DI ME: DAL CONFLITTO DI INTERESSI AL DISEGNO DI LEGGE GASPARRI” incontro con  LORIS MAZZETTI, dirigente RAI, già responsabile del programma di Enzo Biagi "Il Fatto", dell'Associazione ARTICOLO 21 LIBERI DI. Nello spazio concerti: DFA – Progressive Rock. Informazioni: http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

05/09/03 - Nove (VI) - Danza e Percussioni: al via due Corsi

Il Circolo Arcobaleno (tel. 0424-592339-32816) organizza un CORSO DI DANZA e PERCUSSIONI che inizierà con una presentazione pubblica, aperta a tutti, Venerdì 5 settembre alle ore 20,30 nella parrocchia di Nove (VI). Il corso di danza inizierà sabato 6 settembre alle ore 16,00 nella palestra della scuola media di  Sandrigo. Gli appuntamenti si terranno, poi, ogni: GIOVEDI’, la DANZA alle ore 19,15 (principianti) e alle ore 20,30; VENERDI, le PERCUSSIONI, alle ore 20.30, a NOVE, presso la Scuola Media “P Antonibon”, Via Saturno. La danza è sempre stata manifestazione della spiritualità, occasione d’incontro,espressione della vita, del dolore e della gioia delle persone, linguaggio che tutti comprendono, mezzo di comunicazione dei popoli.

 

05/09/03 - Malo (VI) - Incontro con Andrea Zanzotto

Venerdì 5 settembre alle ore 21, all’interno del palinsesto “Libera nos a malo”, incontro con ANDREA ZANZOTTO, presso l’Ex Filanda Corbelli, a Malo. Letture, incontri, approfondimenti, luoghi e personaggi a 40 anni dalla prima pubblicazione. Ingresso libero. Comune di Malo - Ufficio Cultura - Tel. 0445 585268.

 

5-6/09/03 - Caerano San Marco (TV) - Caerano in Rock

Festival musicale “Caerano in rock”, giunto alla sua quarta edizione, parla il linguaggio dell'avanguardia e della sperimentazione musicale, lascia poco spazio ai generi facilmente etichettabili e si precipita oltre il confine della commerciabilità e dell'immediatezza... Ingresso rigorosamente gratuito, come da sempre Caerano in Rock si pone nel ricco panorama musicale internazionale, come finestra fruibile a tutti coloro che intendono vivere esperienze musicali non convenzionali ... Il festival si svolge presso il bellissimo parco di Villa Benzi Zecchini a Caerano di San Marco (TV). In programma: Venerdì 05 Settembre, ore 21.00, Papyrifera Souls [reggae roots]; El Circus du monde [M.Gatto- M.Pucci- F.Dalla Vedova [world music]]; Sabato 06 Settembre: dalle ore 16.00, Fall and Draw [Crossover]; Love in elevator [Pop rondò]; Zenit [Crossover]; ore 21.00, John Woo [Surf Punk Zen] ; Anatrofobia [Vincitori Premio Darwin 2001]. Per maggiori informazioni www.villabenzizecchini.it/caeranoinrock/

 

05/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - «I mercanti di liquore» in concerto

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… VENERDÌ 5 SETTEMBRE ORE 21.00, "I MERCANTI DI LIQUORE" (la musica è dei poveri) in concerto.

 

06/09/03 - Verona - La politica estera americana, ovvero la guerra infinita

Prosegue “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 6 settembre, alle ore 21,30 dibattito su “LA POLITICA ESTERA AMERICANA OVVERO LA GUERRA INFINITA” incontro con GIOVANNI RUSSO SPENA, deputato PRC, WALTER PERUZZI, direttore di "Guerre e Pace". Nello spazio concerti: MARIPOSA - concerto di musica componibile. Informazioni: http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

06-07/09/03 - Vicenza - Trastevere in arte

Sabato 6 e domenica 7 settembre, a Vicenza in Via San Pietro, “TRASTEVERE IN ARTE”,  Artisti a cielo aperto con lo spettacolo Theatresports del Teatro dell'Imprevisto ore 19.30 di sabato 6 e ore 17 di domenica 7. La manifestazione proseguirà fino a domenica 7 dalle 9 alle 20. Ingresso libero. Informazioni: Comitato Trastevere in Arte - Tel. 0444 514397.

 

06/09/03 - Longare (VI) - Mostre in sagra

Sabato 6 settembre, SAGRA DI LONGARE (VI), con Mostra di pittura, scultura, fotografia e manualità. Fino all'8 settembre. Per informazioni: Pro Loco Longare - Tel. 0444 953399

 

06/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - «Suonata» con Rita Pelusio e Luca Domenicali

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… SABATO 6 SETTEMBRE ORE 21.00, "SUONATA", spettacolo comico-musicale scritto a "quattro mani" da Rita Pelusio (Compagnia degli gnorri) e Luca Domenicali (Microband) interpretata da RITA PELUSIO


06/09/03 - Bologna - TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO E' FALSO

Sabato 6 settembre alle ore 21, presso il Telepalacuore della Festa Nazionale dell'Unità, a Bologna, serata dibattito sulle menzogne dell'informazione e presentazione del libro "Tutto quello che sai è falso" edito da Nuovi Mondi Media. Partecipano: Jacopo Fo, scrittore e attore; Curzio Maltese, editorialista La Repubblica; Sandro Provvisionato, caporedattore TG5 e direttore del sito Misteri D'Italia; Andrea Cinquegrani, direttore La Voce della Campania; Richard Metzger, editore, The Disinformation Company (USA). Modera e introduce: Michele Ravagnolo, giornalista Nuovi Mondi Media. Una serata per discutere della disinformazione che sempre più distorce la nostra comprensione della realtà. In particolare su alcuni temi  (terrorismo, guerre, globalizzazione, ambiente e salute), quel che ci viene raccontato, di solito, è falso. Oppure ci è dato sapere troppo poco. Come documenta "Tutto quello che sai è falso", l'edizione italiana (in libreria dal 5 settembre per l'editore bolognese Nuovi Mondi Media) della raccolta dei migliori saggi, inchieste e testimonianze - curata dal sito cult d'informazione alternativa Disinformation.com - diventata negli Stati Uniti un vero e proprio caso editoriale. Nel volume Howard Zinn, William Blum, Greg Palast, Noreena Hertz, e altre firme autorevoli, svelano alcune delle vicende più scottanti e affrontano i temi più controversi, censurati e falsificati dai mass media. Come si legge nella prefazione, "dopo aver letto questo libro, ogni volta che leggerai un giornale, guarderai la televisione, navigherai in Rete, ascolterai la radio o ti immergerai nell'alluvione mediatica, comincerai a porti delle domande". Tutto quello che sai è falso, Manuale dei segreti e delle bugie, a cura di Russ Kick, Pagg. 424, 23 euro.

 

07/09/03 - Verona - Incontro con Tiziana Valpiana e Mauro Tosi

Prosegue “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 7 settembre, alle ore 21,30 dibattito su “UNO SGUARDO DAL PALAZZO OVVERO FATTI E MISFATTI VISTI DALL'INTERNO”. Incontro vispo con TIZIANA VALPIANA, deputata PRC,  MAURO TOSI, capogruppo consiglio regionale PRC. Nello spazio concerti: BULLFROG - Hard Rock. Informazioni: http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

07/09/03 - Arzignano (VI) - Va in piazza il Medioevo

Domenica 7 settembre presso il Castello di Arzignano, IL MEDIOEVO DI ARZIGNANO VENEZIANA. Al pomeriggio, soldati in armi, giocolieri, musicisti, alchimisti e... Mago Merlino con i suoi incantesimi... Promuove: Comune di Arzignano - Ufficio Cultura - Tel. 0444 476543, 333 6232408-7143144.

 

07/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Festa del Rugby

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita DOMENICA 7 SETTEMBRE DALLE ORE 16.00 presso il CAMPO SPORTIVO PARROCCHIALE DI PEZZOLI, alla "Festa del Rugby"  per i ragazzi e con i ragazzi, con  ALESSANDRO MOSCARDI, CARLO CHECCHINATO, VITTORIO GOLFETTI, ANDREA SCANAVACCA, DEVIS FRANCESCHETTI e altri ancora.

 

08/09/03 - Verona - Incontro con lo storico Emilio Franzina e il partigiano Gianni Alasia

Si chiude oggi “FestainRosso” a Verona, presso i giardini di via Porta Catena. Oggi, 8 settembre, alle ore 21,30 dibattito su “60 ANNI FA L'8 SETTEMBRE: DAL DISFACIMENTO DEL REGIME FASCISTA, ALLA NASCITA DELLA RESISTENZA” incontro con EMILIO FRANZINA, storico, e GIANNI ALASIA, partigiano che ha partecipato alla liberazione di Torino. Nello spazio concerti: SHELTER of LEECH – Nu Metal; LOS MERENDEROS – Clash covers. Informazioni: http://www.alasinistra.it/festainrosso2003.html

 

09/09/03 - Vicenza - Verso la creazione dell'Osservatorio civico sui diritti umani

Martedì 9 settembre alle ore 20,30 presso la Sala Marzotto - Camera di Commercio Corso Fogazzaro, 37, a Vicenza, si terrà un incontro sul tema: “VERSO LA CREAZIONE DELL'OSSERVATORIO CIVICO SUI DIRITTI UMANI A VICENZA”, incontro con le associazioni e i gruppi cittadini per discutere la bozza di regolamento dell'Osservatorio Civico. Un'importante occasione per confrontarsi e lanciare l'iniziativa per il monitoraggio dei diritti in città. Ingresso libero. Ufficio del Difensore Civico del Comune di Vicenza, Tel. 0444 221561

Email: info@difensorecivico.vicenza.it

 

09/09/03 - Arzignano (VI) - Incontro con Andrea Zanzotto 

Martedì 9 settembre alle ore 21, all’interno dell’Arzignano estate festival, si terrà il palinsesto “ARZIGNANO INCONTRA LA POESIA”, incontro con il poeta Andrea Zanzotto, presso Piazza Marconi. Promuove: Comune di Arzignano - Ufficio Cultura - Tel. 0444 476543, 333 6232408-7143144.

 

10/09/03 - Arcugnano (VI) - Bilancio Pertecipativo 

Mercoledì 10 settembre alle ore 21,30 presso l’Osteria alla Quercia – Arcugnano (VI), Via San Rocco, 25 – Villabalzana, si terrà un incontro sul tema: DAL BILANCIO DEI BUROCRATI, AL BILANCIO DECISO DAI CITTADINI: E' POSSIBILE!, promosso dal Gruppo Bilancio Partecipativo di Vicenza. Ingresso libero.

 

10/09/03 - Modena - Festa Popolare Internazionalista

“Artisti in Movimento” del Forum Sociale di Modena promuove “Caceroladas - Festa Popolare Internazionalista”, mercoledì 10 settembre 2003 alle ore 20.30, appuntamento in L.go. Garibaldi con parata fino a pz. Manzoni, Modena. Premettendo che siamo sempre solidali a tutte le vittime dello sfruttamento (e ai loro familiari) siamo contrari a un monumento SOLO ai caduti nelle Twin Towers: isolando i morti delle due torri newyorkesi dal contesto storico-sociale essi vengono fatti morire una seconda volta . e utilizzati per fini di becera propaganda politica. Un monumento a parziale memoria, giustifica l'inizio dell'era dell'arroganza globale che non cerca nel dialogo le motivazioni dei conflitti. Si ricorda ai nostri amministratori locali che, invece che genuflettersi al radioso cospetto dell'Associazione Industriali (sub-directory comprese) sarebbe opportuno che venissero investite risorse e intelligenze anche in arte e cultura popolare. IL POPOLO ITALIANO RIFIUTA LA GUERRA SENZA SE E SENZA MA. In piazza Manzoni comunicazioni verbali e teatrali di esponenti di vari paesi del mondo che  racconteranno la propria esperienza sulle conseguenze che la politica estera degli Stati Uniti d'America ha avuto nel proprio paese d'origine. Alle ore 23,00 concerto di chiusura con musiche andine dei Takillakta del Perù.

 

11/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Incontro con Marco Travaglio, Giuliano Pisapia e...

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE ORE 21.00, "IL CROLLO DELLA GIUSTIZIA" , incontro-dibattito con MARCO TRAVAGLIO, GIULIANO PISAPIA, FLORA SERRUBBO, ARMANDO SPATARO.

 

12/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Voglia di Libertà e Giustizia

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… VENERDÌ 12 SETTEMBRE ORE 21.00, "VOGLIA DI LIBERTÀ e GIUSTIZIA"incontro con SANDRA BONSANTI, GIOVANNI BACHELET, GIOVANNI FERRARA

 

12-14/09/03 - Assisi - Il frammento e l'insieme

Si terrà ad Assisi il 12, 13 e 14 settembre 2003 il Convegno Nazionale di studi sul tema: “IL FRAMMENTO E L'INSIEME - I cristiani e la società italiana: nuovi fermenti sociali e progettualità politica". Un'occasione di riflessione e confronto sui tanti fermenti della società che interrogano la politica. Esperti, studiosi e operatori ci accompagneranno in questi tre giorni di studio. Il Convegno di studi è un momento di riflessione e confronto per comprendere e riconoscere  le motivazioni dell'impegno politico dei credenti e per dialogare con significativi interlocutori del mondo sociale, politico e religioso. Un appuntamento per mettersi in ascolto e farsi provocare dagli stimoli che emergono nello scenario sociale, economico e politico del Paese. Come raccogliere le sfide degli attuali fermenti sociali per rinnovare la progettualità politica? E' la domanda dalla quale si vuole partire. Durante il Convegno vengono proposte alcune chiavi di lettura per leggere i segnali di inquietudine e di creatività che emergono dalla società. Il movimento per la pace, i girotondi, le manifestazioni sui diritti sociali e del lavoro, l'impegno sui temi della globalizzazione, sono tanti i fermenti della società che interrogano la politica. E' questa voglia di partecipazione che dà impulso alla crescita di protagonismo nei cittadini, alla base della quale ci sono spesso anche motivazioni di carattere religioso. Le forze sociali coinvolte sono le più disparate: dal mondo dei sindacati a quello dell'associazionismo, del volontariato e della cooperazione sociale, da quello delle parrocchie a quello dei centri sociali, da quello della scuola a quello dell'informazione. Questa varietà è portatrice di alcune contraddizioni, ma, anche e soprattutto, di occasioni per reinventare la politica dal basso. La pace, il principio di legalità, il welfare e il pluralismo etico sono le quattro sfide che vogliamo raccogliere dai nuovi fermenti sociali  per alimentare la nostra progettualità politica. Sono tante le questioni che interpellano i credenti che operano nella società e nella politica a riflettere sulla propria identità e sui tratti distintivi della propria esperienza per spingerli a ricercare le vie di una peculiare capacità propositiva. Programma del Convegno. Venerdì 12 Settembre: LO SCENARIO, Ore 15:00   Apertura: "Non dominare: perché il potere politico resti servizio"; Ore 15:30 Introduzione dei lavori: Riccardo Della Rocca; Ore 15:45 Relazione sul tema del convegno: Mimmo Lucà Comunicazioni di:  Stefano Ceccanti, d.Luigi Ciotti, Paolo Corsini, Ilvo Diamanti, Edo Patriarca. Sabato 13 Settembre: LE QUATTRO SFIDE, Ore 9:00 Presiede Marcella Lucidi. Relazione "Legalità, moralità pubblica, coesione civile": Carlo Alfredo Moro. Interventi di: Giancarlo Caselli, Marilina Intrieri, Vannino Chiti, Giancarlo Lombardi, Nanni Russo. Ore 11:00 Relazione: "Costruire la pace, lavorare per la giustizia": Giancarlo Zizola. Interventi di: Grazia Bellini, Giovanni Bianchi, d.Tonio Dall'Olio, Fabio Protasoni, Marina Sereni; Ore  15:30  Presiede Franco Chiusoli Relazione: "Il welfare del futuro: i diritti, le responsabilità la famiglia"  Luciano Guerzoni. Interventi di: Lucio Babolin, d.Vittorio Nozza, Giampiero Rasimelli, Livia Turco, Luigi Viviani. Ore 18:00   Relazione "Il pluralismo etico: libertà, laicità, bene comune": Giorgio Tonini. Interventi di:  Pierluigi Castagnetti, d.Battista Pansa, Anna Serafini, Luciano Violante. Domenica 14 Settembre: SEGNALI PER UN NUOVO PROGETTO POLITICO, Ore 9:00 Meditazione: "Spiritualità e politica" Mons. Vincenzo Paglia; Ore 9:30 Dibattito " Coscienza religiosa, impegno civile e responsabilità politica", Partecipano: Luigi Bobba, Lucia Fronza Crepax, Domenico Maselli, Savino Pezzotta, p.Alex Zanotelli; Ore 11:30  Intervento di:  Piero Fassino; Ore 12:15  Conclusioni; Sono inoltre previsti gli interventi di: Ermanno Gorrieri, Pierre Carniti, On.Aldo Preda, Rino Caviglioli, Claudio Della Porta, Lauredana Ercolani, Dino Gasparri, Silvio Lai, Donata Lenzi, Pino Rosati, Marco Tam, Sandro Tesini. Note logistiche: Il Convegno si terrà presso La Cittadella  ospitalità  di Assisi  che dispone di  n° 31 camere singole e n° 64 camere doppie. Dato il basso numero di camere singole, si consiglia, a chi preferisce questa sistemazione, di affrettarsi per la prenotazione: 075/813231 e  075/812445 fax e-mail: ospitalita@cittadella.org

 

13/09/03 - Zevio (VR) - Concerto nelle corti storiche

Sabato 13 settembre 2003, con inizio alle ore 20,30, presso Corte Schioppo – Strambini (via Liliana e Enzo Sonato a Zevio) vedrà il concerto della MESHUGE KLEZMER BAND in una straordinaria interpretazione di musiche e danze tradizionali ebraiche. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, l’invito è aperto a tutti. Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Zevio – telefono 045-6068411.

 

13/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Recital di Enrico Bertolino

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… SABATO 13 SETTEMBRE ORE 21.00, Recital di ENRICO BERTOLINO.

 

13/09/03 - Assisi - Riunione nazionale del Comitato promotore della 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli e della Marcia Perugia-Assisi

Cari amici, come concordato nell’ultimo seminario della “Tavola della Pace”, vi invitiamo a partecipare alla riunione nazionale del Comitato promotore della 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli e della Marcia Perugia-Assisi “Per un'Europa di pace” che si terrà sabato 13 settembre 2003 a Perugia presso il Centro Studi “Villa Umbra” dalle 9.30 alle 18.00. Con questa riunione ci proponiamo di: mettere a punto l'organizzazione della 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli e della Marcia Perugia-Assisi e in particolare: il progetto “adotta un popolo” e la gestione degli invitati internazionali; il coordinamento delle iniziative che precederanno in tutta Italia l'Assemblea di Perugia; il programma politico dell’Assemblea; la promozione della Marcia; proseguire il dibattito sul futuro dell’Assemblea dell'Onu dei Popoli e le proposte da sottoporre ai partecipanti internazionali;  proseguire il dibattito sulle proposte per un’Europa di pace da avanzare in occasione dell’Assemblea e della Marcia per la pace Perugia-Assisi. I tragici avvenimenti che continuano a insanguinare il mondo ci sollecitano a lavorare con ancora maggiore determinazione e spirito di collaborazione. Per questo, pur consapevoli dei numerosi impegni si addensano in questo periodo, vi preghiamo di fare ogni sforzo per assicurare la partecipazione della vostra organizzazione alla riunione del prossimo 13 settembre.  Il successo delle iniziative a cui stiamo lavorando dipende in buona parte dalla nostra capacità di unire le nostre migliori idee e risorse. Contiamo sul vostro contributo attivo. Per informazioni: segreteria@perlapace.it

 

13/09/03 - Quarrata (PT) - 10a Marcia per la Giustizia 

10° Marcia per la Giustizia, Agliana - Quarrata (Pt), 13 settembre 2003. La marcia si terrà sabato 13 settembre. Ritrovo alle ore 18.00 in piazza Gramsci ad Agliana, con partenza alle 18.30. L’arrivo è previsto a Quarrata alle ore 20.30 in piazza Risorgimento. All’incontro "I diritti degli altri" interverranno: padre Alex Zanotelli, Giancarlo Caselli, Gianni Minà, Gherardo Colombo, Vandana Shiva, Gino Strada, don Luigi Ciotti, Beppe Grillo. Per informazioni: Rete Radié Resch di Quarrata (Pistoia)  e-mail:a.vermigli@rrrquarrata.it oppure: www.rrrquarrata.it .

 

14/09/03 - Soave (VR) - ALBERI: un pomeriggio con il Cerchio Magico ed i bambini

“ALBERI” è il tema del pomeriggio che il "Cerchio Magico" organizza per i bambini e le bambine presso il parco Zanella di Soave, dalle ore 15,00 alle ore18,30 di domenica 14 settembre. Laboratori creativi con “Il Cerchio Magico”. Ti invitiamo ad osservare gli alberi del parco, disegnarli, dipingerli. Inventare alberi fantastici, costruire un grande albero con la tecnica di Bruno Munari. Giocare a scoprire “Che albero sei?”. “Vedere gli alberi con gli occhi e il pensiero dei bambini attraverso la poesia, l’immaginario narrativo e la pittura illumina il cupo scenario della Terra devastata dall’uomo. I bambini di questo non hanno colpa. Hanno invece il diritto di nascere e di crescere in un mondo dove queste cose non accadano più… C’è l’urgente dovere di costruire insieme, adulti e bambini, una concreta cultura di responsabilità, con scelte e comportamenti che tengano conto oggi degli effetti che avranno sulle generazioni a venire”. (Mario Lodi). “Il Cerchio Magico” ringrazia l’Amministrazione comunale e “Legambiente” di Soave per la collaborazione gentilmente prestata. Ai partecipanti sarà chiesto il contributo di 1 Euro per la copertura delle spese dei materiali che verranno utilizzati nei laboratori.

 

14/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Incontro con Santoro, Ruotolo e Curzi

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… DOMENICA 14 SETTEMBRE ORE 17.30, pomeriggio di informazione con  MICHELE SANTORO, SANDRO RUOTOLO e ALESSANDRO CURZI.

 

16/09/03 - Vicenza - Reti commerciali alternative e consumo critico

Martedì 16 settembre alle ore 18,30 presso la Scuola elementare Papa Giovanni XXIII, Via Faccio, 20 si terrà un appuntamento sul tema: RETI COMMERCIALI ALTERNATIVE E CONSUMO CRITICO, incontro con Teresa Pecchini (presidente dell'Associazione Italiana Botteghe del Mondo). Come fuonziona il circuito del commercio del commercio equo solidale; consumo critico e finanza etica; stili di vita e loro conseguenze a livello globale. Per informazioni: Ans XXI - Tel. 329 9844092 - Email: ansxxI@libero.it .

 

18/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Viaggio in India...

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE ORE 21.00, "VIAGGIO IN INDIA"  da Delhi all'Himalaja sulle orme di KIM... Voce recitante: GIUSEPPE CEDERNA, accompagnamento musicale MICHELE FEDRIGOTTI.

 

19/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Serata con Balasso, Ale & Franz

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… VENERDÌ 19 SETTEMBRE ORE 21.00, "RIDERE E SORRIDERE", con NATALINO BALASSO e ALE & FRANZ.

 

20/09/03 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Concerto acustico

Il CIRCOLO NOI - TEATRO 99 di PEZZOLI DI CEREGNANO (RO) vi invita presso il teatro tenda, allestito nei pressi della scuola materna, dove si terrà fino al 20 settembre il palinsesto: AMORE, LIBERTÀ e GIUSTIZIA voglio cantare… SABATO 20 SETTEMBRE ORE 21.00, TUPAMAROS - MARMAJA – GANG in concerto acustico.  

 

BUONASSOCIAZIONE


 

1. ULSS 20 VERONA. PREVENZIONE E PROMOZIONE DEI DIRITTI: "PORTE APERTE" AGLI ADOLESCENTI

L'Azienda ULSS 20 di Verona, nell'ambito della legge 285/97, ha promosso una nuova iniziativa che riguarda l'area dell'adolescenza, sia per la promozione dei diritti, che per la prevenzione delle situazioni di rischio psicosociale: il progetto "Porte Aperte". Si tratta di uno spazio di counseling che può aiutare l'adolescente ad affrontare la normale crisi evolutiva e dove possono essere individuate precocemente le situazioni problematiche. E' uno spazio di libero accesso gestito dagli operatori della Neuropsichiatria Infantile e Psicologia dell'età evolutiva e dei Consultori Famigliari, che garantiranno una prima accoglienza a tutti gli adolescenti che si presenteranno. Gli adolescenti tra i 14 e i 20 anni potranno accedere allo spazio sia individualmente che in piccolo gruppo, senza appuntamento e gratuitamente, senza la mediazione dei genitori. Per i comuni afferenti al 4° distretto (dell'Ulss 20), la sede di "Porte Aperte" è presso il Palazzo della Cultura, sede della biblioteca comunale di S. Bonifacio, il giorno di apertura è il mercoledi dalle ore 14 alle 17. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria: Sig.ra Marina Vassanelli Tel. 0458010701-0458031728. 

 

2. VERONA. ANCHE ARCI E ATTAC A RIVA DEL GARDA

ARCI e ATTAC di Verona aderiscono alla manifestazione nazionale promossa dalle associazioni che si riconoscono nel Comitato "Fermiamo il WTO" e nella campagna "Questo mondo non è in vendita". che si svolgerà il 6 settembre 2003 a Riva del Garda (Tn). Prossimamente, a Cancun (Messico), l'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) terrà un nuovo vertice durante il quale cercherà di far compiere un decisivo passo avanti alle politiche di liberalizzazione dei servizi pubblici essenziali, dall'acqua all'agricoltura, dall'energia ai trasporti, dalla scuola alla sanità, alla ricerca scientifica. E' necessario fermare questo processo. Dal 4 al 6 settembre, a Riva del Garda (TN), nell'ambito del semestre di presidenza italiana, si terrà il vertice dei Ministri degli Esteri dell'Unione Europea per mettere a punto la posizione dell'Europa in seno al nuovo round di trattative del WTO che si aprirà il 10 settembre a Cancun in Messico. Riteniamo illegittima la pretesa del WTO di svendere i beni comuni e i servizi pubblici, perciò chiediamo con determinazione che i Ministri dell'Unione Europea non sostengano la liberalizzazione dei servizi pubblici e garantiscano su questi temi la piena consultazione dei parlamenti nazionali, della società civile e dei movimenti. Per questo, a Riva del Garda ci saremo anche noi e parteciperemo alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Riva del Garda (Tn) sabato 6 settembre per la costruzione di un'Europa dei diritti. Perchè un'altra Europa e un altro mondo sono possibili solo a partire dalla non negoziabilità dei beni comuni e dei servizi pubblici, unica garanzia per una democrazia fondata su un nuovo concetto di economia pubblica partecipata e solidale. (ARCI ed ATTAC VERONA).

 

3. VERONA. RICERCA PERSONALE A VILLA BURI

L'Associazione Villa Buri Onlus ha ottenuto in gestione, attraverso un contratto di comodato, il complesso di Villa Buri e del suo parco con il fine di salvaguardarne l'ambiente e renderlo un luogo aperto alla cittadinanza. Nel contempo l'Associazione stessa si propone di utilizzare gli spazi interni ed esterni per la realizzazione di progetti culturali, educativi e ricreativi sui temi della pace, del dialogo interculturale, dell'economia di giustizia e della tutela dell'ambiente. Per il conseguimento dei propri fini istituzionali l'Associazione ricerca una persona che, condividendo con entusiasmo l'iniziativa, si occupi dell'organizzazione e del coordinamento delle attività che si svolgeranno nell'ambito del Progetto Villa Buri. In modo particolare si dovrà occupare del lancio e della promozione delle iniziative previste, del coordinamento e dell'organizzazione generale delle strutture, della gestione delle richieste di utilizzo, degli accessi al pubblico e del mantenimento e dell'ampliamento delle relazioni con i soggetti che verranno coinvolti nelle varie proposte progettuali: le associazioni, le scuole, gli enti, le istituzioni locali. Dovrà inoltre partecipare attivamente alla formazione dei progetti culturali, educativi e ricreativi che verranno promossi e ideati dall'Associazione. Per lo svolgimento delle mansioni inerenti si richiedono conoscenza ed esperienza del settore del no-profit e particolari capacità organizzative, gestionali e relazionali. E' prevista l'assegnazione di un incarico a tempo pieno o due incarichi a tempo parziale. Le candidature, complete di autorizzazione al trattamento dei dati personali (L.675/96) e corredate dai relativi curriculum, potranno essere inviate via posta ordinaria, alla sede dell'Associazione in via Bernini Buri, 99 - 37132 Verona o via e-mail: info@villaburi.it, entro e non oltre il 10 settembre 2003. Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Associazione o reperite visitando il sito internet http://www.villaburi.it. (Rete Lilliput Verona)

 

4. VERONA-RIVA DEL GARDA. PULLMAN ORGANIZZATO DAL PRC

IL 6 SETTEMBRE A RIVA DEL GARDA E' IN PROGRAMMA LA MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL CONTROVERTICE ORGANIZZATO DAL "TAVOLO TRENTINO PER UN'EUROPA SOCIALE". LA MANIFESTAZIONE CONCLUDE 3 GIORNI DI CONVEGNI SUL TEMA DELLA GUERRA, DELLE PRIVATIZZAZIONI IN VISTA DEL VERTICE DEL WTO DI CANCUN (MESSICO) DI META' SETTEMBRE. LA PRESENZA DEL VERTICE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI DELL'UNIONE EUROPEA A RIVA DEL GARDA E' PER PREPARARE LA POSIZIONE DELL'UNIONE SUI TEMI DELLE PRIVATIZZAZIONI DEI SERVIZI (GATS). DOBBIAMO ESSERE IN TANTI: ABBIAMO PRENOTATO UN PULLMAN (ALTRI SE NE POTRANNO AGGIUNGERE SE NECESSARI. LA MANIFESTAZIONE PARTIRA' ALLE 10,30 DA ARCO: E' OPPORTUNO, PER MOTIVI LOGISTICI, PARTIRE UN PO' PRESTO DA VERONA, VERSO LE 7,30; RITORNO IN SERATA DOPO IL CONCERTO (VERSO LE 22: SAREMO PIU' PRECISI SUGLI ORARI) COSTO 10 EURO CIRCA. E' CHIARO CHE IL PULLMAN VERRA' ORGANIZZATO SE SI RAGGIUNGERA' UN NUMERO DI PERSONE SUFFICIENTI E CHE COMUNQUE LA PRESENZA DOVRA' TENERE CONTO ANCHE DI CHI DEVE GARANTIRE LA PROSECUZIONE DELLA FESTAINROSSO - FESTA PROVINCIALE DI LIBERAZIONE IN CORSO IN QUEL GIORNO. PRENOTAZIONI: USARE QUESTA MAIL cristinagraziani@tiscali.it - OPPURE TELEFONARE IN FEDERAZIONE DEL PRC 0458013200 - 3382663156 (LA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL PRC).

 

5. LE MARCHE: TANTI ORIZZONTI, UN UNICO PIACERE

L'Arci Nuova Associazione di Verona organizza per i giorni 18 e 19 ottobre 2003 un itinerario culturale ed eno-gastronomico nelle Marche. Proseguendo l'approfondimento e la conoscenza delle tradizioni storiche, culturali ed eno-gastronomiche delle regioni italiane, gia' intrapresa con iniziative come "Presi per la gola", "Le colline dei sapori", "Il cuore della Toscana", l'Arci di Verona intende afffrontare, in questa occasione, il paesaggio, la cultura, la storia di una regione definita dallo scrittore Guido Piovene “terra filtrata, civile, la più classica anzi delle nostre terre”. L'iniziativa prevede visite guidate alle città di Matelica, Recanati e alla Rocca di Gradara pranzi in rinomati ristoranti ed osterie della zona oltre a quattro degustazioni eno-gastronomiche presso aziende di produzione tipiche del territorio che ci permetteranno di mettere a confronto il Verdiccio di Matelica e quello dei Castelli di Jesi. Per informazioni e prenotazioni tel. 045 8033589 (uffici aperti tutte le mattine ed i pomeriggi di martedi' e giovedi' - sabato escluso -) chiusura per ferie estive dall' 11 al 17 agosto, e-mail verona@arci.it  sito web:  www.arci.verona.it

 

6. VICENZA. SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO CON IL CONSORZIO PRISMA
La legge 64/2001 regolamenta il Servizio Civile Volontario, un’esperienza che da oggi può essere vissuta anche presso il Consorzio Prisma, che riunisce 50 cooperative sociali della provincia di Vicenza.  Con esse il Consorzio opera per la prevenzione del disagio sociale, nei servizi in favore di cittadini in difficoltà (infanzia, minori e giovani, persone disabili, anziani, situazioni di marginalità sociale), nell’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate e nella gestione di progetti di tutela ambientale, di riciclo e di riuso. Per portare all’attenzione dei giovani, delle famiglie e degli educatori le possibilità di servizio nell’ambito sociale offerte dal Servizio Civile Volontario si terrà una conferenza stampa martedì 2 settembre. Per informazioni: PRISMA Soc. Coop. Sociale Consortile a r.l. - Str. Pasubio, 146 - 36100 VICENZA Tel. 0444/980733 - Fax 0444/980945  P.I. 02422720249 -  E-mail: c.prisma@csasea.it – Servizio Civile: prisma.sc@csasea.it . (Mariagrazia Bonollo)

 

7. ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE BRIGATE INTERNAZIONALI DI PACE

Care amiche e cari amici di Peace Brigades International, vi comunico che la prossima Assemblea Nazionale di PBI Italia si svolgerà il 27 e 28 settembre 2003 in provincia di La Spezia. Riteniamo che l'assemblea possa essere una preziosa opportunità per chi voglia conoscere meglio l'associazione, le persone che la compongono e il lavoro che viene svolto. Un caloroso invito è quindi rivolto a chi desideri approfondire le possibilità di partecipazione e collaborazione all'interno dell'organizzazione, sia nell'ambito delle attività nazionali di sensibilizzazione e sostegno ai progetti, sia nell'ambito dei progetti esteri. Per motivi organizzativi è necessario far pervenire le adesioni entro il 29 agosto. Richiedete informazioni e la scheda di adesione, da compilare e restituire alla segreteria, a pbi.to@inrete.it . La sede verrà scelta definitivamente in base al numero dei partecipanti (costi: pernottamento circa 10 euro, vitto circa 3-4 euro a pasto). Vi informiamo, infine, che da settembre sarà disponibile la ristampa del libro "Unarmed Bodygard - International Accompaniment for the Protection of Human Right" di Liam Mahony e Luis Enrique Eguren, edizioni Kumarian Press. Per anni l'accompagnamento internazionale è stato implementato con successo come strumento per proteggere gli attivisti dei diritti umani minacciati in tutto il mondo. In questo libro, Mahony ed Eguren presentano degli esempi tratti dall'America Latina (Guatemala, El Salvador, Haiti e Colombia) e dallo Sri Lanka. Focalizzando l'attenzione sui primi eventi in Guatemala e sul ruolo di Peace Brigades International, e fornendo informazioni comparative sulle modalità di lavoro utilizzate negli ultimi anni, gli autori raccontano con efficacia una storia reale della moderna costituzione di questo nuovo strumento nella protezione dei diritti umani. Le interviste a coloro che sono direttamente coinvolti negli accompagnamenti internazionali forniscono una prezioso approfondimento man mano che il lettore acquisisce maggiore comprensione di ciò che davvero è l'accompagnamento internazionale. E' possibile acquistare il libro presso la segreteria di PBI facendo pervenire il proprio ordine dal 1° settembre 2003. Costo: 26 euro + spese di spedizione.

 

8. 04-15 SETTEMBRE. RIPARTE LA "CAROVANA DELLA PACE"

OSARE UN TEMPO NUOVO. Riparte la Carovana della Pace, dal 4 al 15 settembre 2003. La Carovana della Pace, che nel 2002 ha toccato 10 città italiane proponendo il tema “La pace nelle nostre mani: non solo utopia!”, si rimette in cammino per ascoltare ed incontrare le attese della gente, le speranze dei poveri e raccogliere i tanti semi di impegno attivo che testimoniano che il nuovo è possibile. A 40 anni dalla Pacem in Terris urge osare un tempo nuovo per tutti. I documenti, gli slogan, le azioni si riciclano e si archiviano; molte parole sono state dette in difesa della pace, della giustizia e della verità… ma il ritmo e le attese dei popoli molte volte non vengono ascoltati; la logica del nemico e della guerra continua a crescere creando un divario sempre più evidente tra l’umano e il non umano, il cittadino e lo straniero, la legalità e il lecito opportunismo, l’aiuto ai poveri e la distribuzione delle ricchezze, la verità e la “giusta menzogna”, la vera pace e la corsa armata per garantire i propri interessi. Osare un tempo nuovo è ridurre questo divario con la forza dell’incontro e della responsabilità comune, del farsi carico comunitario del cambiamento, della distribuzione equa dei beni e della costruzione attenta, fedele e quotidiana della vita per tutti. I 20 giovani che formeranno la carovana della pace partiranno il 4 settembre da Assisi incontrando alcune realtà di base, associazioni, gruppi e singole persone attraverso l’Italia:  da Napoli (5-7 settembre) a Roma (8-11 settembre), Montesole e Marzabotto (12 settembre), Barbiana e Quarrata (13 settembre), Brescia (14 settembre). Il 15 sett.  saranno a Limone s/G per fare memoria attiva e celebrare la profezia del missionario Daniele Comboni. Si vogliono mettere in ascolto e al servizio: passeranno per i quartieri delle città, formeranno punti d’ascolto (tende del Vangelo), pregheranno con gruppi parrocchiali, proporranno incontri di formazione popolare sulla Pacem in Terris, spezzeranno il loro tempo nelle “città” fuori le mura, provocheranno a forme di solidarietà attiva in difesa dei più deboli. Tocca a noi osare un nuovo tempo! Per superare l’indifferenza di molti e le emozioni di massa, osiamo insieme il tempo della responsabilità attiva e quotidiana. Incontrarci nel volto dell’altro e cogliere che abbiamo in comune la sete di pace vera, ci porta ad assumere scelte impegnative e quotidiane. Due proposte d’azione viaggiano con la carovana, perché tutti le raccolgano: reagire con indignazione e scelte concrete alla gestione inumana del fenomeno immigrazione (si veda documento allegato “Non molesterai il forestiero… un decalogo per aiutare gli immigrati oggi”); opporsi all'espansione non democratica del WTO a Cancun, verso un sistema internazionale giusto, equo e sostenibile nelle relazioni commerciali, economiche e finanziarie (vedi allegato campagna “Questo mondo non è in vendita”). Invitiamo ciascuno a “fare carovana” con noi: esserci, condividere, tessere trame solide di impegno nel locale e di partecipazione creativa è il minimo che possiamo fare perché VINCA la VITA! “… la pace rimane solo suono di parole, se non è fondata su quell’ordine che il presente documento ha tracciato con fiduciosa speranza: ordine fondato sulla verità, costruito secondo giustizia, vivificato e integrato dalla carità e posto in atto nella libertà”. 

(Pacem in Terris, 89). Per informazioni: www.giovaniemissione.it

 

9. BAGNACAVALLO (RA). CORSO PER MEDIATORI INTERNAZIONALI DI PACE

Il COORDINAMENTO OBIETTORI FORLIVESI, l’ASSOCIAZIONE COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII e PAX CHRISTI ITALIA, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo (Ra), promuovono un CORSO PER MEDIATORI INTERNAZIONALI DI PACE, che si terrà dal 12 al 14 settembre 2003 presso l’Antico Convento San Francesco (Ostello) di Bagnacavallo (Ra). Perché un corso per mediatori internazionali di pace? Con la caduta del muro di Berlino e il disfacimento del "Patto di Varsavia" cade la minaccia rappresentata dallo scontro tra blocchi contrapposti, ma cresce  una realtà fatta di conflitti regionali che, per  continenti come l'Africa, hanno carattere endemico. I conflitti  assumono sempre più le caratteristiche di conflitti interni agli stati e portano alla progressiva disintegrazione delle identità statali. I civili , tra cui anche gli operatori umanitari e di pace, divengono obbiettivi delle operazioni militari. Con l'inizio delle guerre nei Balcani la pratica e la riflessione nonviolenta giungono  a definire una nuova modalità di intervento centrata sull'intervento di diplomazia popolare , preventivo, di interposizione e post-conflitto attraverso forme di intervento civile organizzato da associazioni, gruppi informali, Ong (Organizzazioni Non Governative) ed altre forme, che cercano un progressivo coordinamento e già realizzano modalità di cooperazione fra loro e con le agenzie dell'ONU. Le esperienze delle Organizzazioni non Governative, delle associazioni e del mondo civile nel campo degli interventi umanitari in aree di conflitto e attività di servizio civile all'estero sono ormai numerose, significative e diffuse in tutte le parti del mondo e sono  moltissime le realtà anche piccole sparse sul territorio nazionale che hanno operato nel settore della pace a diversi livelli e con diverse esperienze. Tutto questo a dimostrazione di una forte vivacità italiana in materia e di quanto  la società civile sia  in grado di operare degli interventi umanitari e di pacificazione e tutela dei diritti umani in zone di conflitto. Emerge la necessità  che al necessario volontarismo ed alla capacità di improvvisazione, anche se animati da buona volontà, si accompagnino sempre più  capacità professionali, conoscenze tecniche e formative adeguate. Di qui l'idea del corso che vi proponiamo, che tenta di sposare preparazione teorica con confronto con esperienze sul campo. Contenuti del corso e relatori: Venerdì 12 settembre: Il CONFLITTO e COMUNICAZIONE. Presentazione del corso: Giorgio Gatta. Aspettative e motivazioni (lavoro di gruppo): Raffaele Barbiero. Simulazione e verifica su CONFLITTO E COMUNICAZIONE: Nicola Lamenta. La comunicazione in una situazione di conflittualità: Nanni Salio, Centro Studi Sereno Regis. Ore 21,30, Dibattito aperto al pubblico. Analisi geopolitica degli attuali conflitti: guerra preventiva come nuova forma del conflitto: Piero Maestri, redattore di Guerre e Pace. Sabato 13: TECNICHE di RISOLUZIONE NONVIOLENTA dei CONFLITTI - Simulazione sul conflitto, Lucio Arcari, operatore di "Giolli" (Teatro dell'Oppresso). Verifica, lavori di gruppo, plenaria Lucio Arcari, operatore di "Giolli" (Teatro dell'Oppresso); Teoria dei conflitti, Alberto L'Abate. Domenica 14: I CORPI CIVILI di PACE: TEORIA e ANALISI di AZIONI e CASI CONCRETI - La costruzione di un corpo civile di pace: perché e a che punto siamo, idee a confronto, esperienze in Europa: Samuele Filippini; STUDIO di CASI: Associazione Giovanni XXIII-Operazione Colomba, Rete Italiana Caschi Bianchi, Berretti Bianchi, Paola Budini, FOCSIV, Alberto L'Abate, Berretti Bianchi. Verifica e chiusura del corso a cura del coordinamento: Raffaele Barbiero, Gatta Giorgio e Samuele Filippini. INFORMAZIONI: per informazioni rivolgersi alla sede della Segreteria del Seminario presso l'Associazione Papa Giovanni XXIII di Rimini, tel. 0541/751498, fax  0541/751624, cell. 328/2862410, e-mail: operazione.colomba@libero.it chiedendo di Andrea Pagliarani nelle ore di ufficio. Per ulteriori informazioni dal 1° di settembre si può telefonare anche all'ufficio del Comune di Bagnacavallo, tel. 0545/62700 chiedendo del sig. Roberto Faccani. Il corso verrà tenuto in Lingua Italiana. COSTI: A carico del corsista ci sono le spese di trasporto e di vitto e alloggio (qualora i fondi lo permettano rimborseremo una parte delle spese). Le spese nella sistemazione dell'ostello di Bagnacavallo (molto bello) ammontano a 12 euro per notte, per persona in stanze da 4 o 6 persone, più un supplemento di 5,20 euro per notte per avere letto rifatto, lenzuola e biancheria bagno. DURATA: Da venerdì mattina del 12 settembre 2003 alla domenica sera del 14 settembre 2003 (per chi viene da fuori regione, conviene pernottare nella sede già dalla sera prima). SEDE DEL WORKSHOP, Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo Ravenna (Ostello e sede del seminario). L'Antico Convento è in via Cadorna n 10; 48012 Bagnacavallo RA, tel.0545/60622; sito web: www.ostellosanfrancesco.com . CRITERI DI AMMISSIONE Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione superi la disponibilità dei posti, potrà essere effettuata una selezione sulla base dei curricola. ISCRIZIONE - L'iscrizione è gratuita e deve avvenire entro giovedì 4 settembre 2003; per iscriversi è necessario telefonare alla segreteria del corso ospedire una mail con nome, cognome, indirizzo, tel. e mail, nonchè qualche informazione sulle proprie esperienze lavorative o di studio inerenti il tema del corso. Si deve però versare per confermare l'iscrizione una caparra (sulle spese) di 60 euro al: c.c.p. 13792478,  intestato a: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, via Mameli, 1  - 47900 Rimini RN; causale: operazione colomba, corso Bagnacavallo 2003 (la causale è molto importante perchè il ccp non è specifico per questo corso). Far pervenire alla segreteria del corso (tramite fax o posta) la copia della ricevuta del versamento effettuato.

 

10. OZZANO DELL'EMILIA (BO). DULCAMARA JAZZ

Il Bio-Agriturismo Dulcamara di Ozzano dell'Emilia (BO) organizza nei sabato sera di settembre la rassegna Dulcamara Jazz. Il 6 settembre, Tristan Honsinger - Antonio Borghini; il 13 Dimitri Grechi Espinoza - Paolo Botti - Tito Mangialajo Rantzer; il 20 Clarinet 4 (Trevor-Briscoe - Bignardi - Sartori - Gallini); il 27 Steve Piccolo - Gak Sato Sound Workshop feat. Massimo Falascone. Ingresso con cena vegetariana di prodotti biologici di stagione Euro 22. Si consiglia la prenotazione con largo anticipo. Per informazioni e prenotazioni: 051-796643. Bio-agriturismo Dulcamara, Via Tolara di Sopra 78 - loc. Settefonti, 40064 Ozzano dell'Emilia (BO) Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, tel 051-796643 fax: 051-6511630 email: dulkamar@tin.it - http://www.coopdulcamara.it 

 

11. MILANO. TRAMEDAUTORE, FESTIVAL DELLA NUOVA DRAMMATURGIA

La terza edizione di “Tramedautore - festival della nuova drammaturgia”, si svolgerà dal 9 al 21 settembre del 2003 in cinque spazi milanesi: Piccolo Teatro - Teatro d’Europa, Teatro Arsenale, Teatro Franco Parenti, Teatro Verdi, Triennale. Il Festival, nel confermare la sua vocazione a creare un’occasione di visibilità per quella drammaturgia che si misura con il nostro presente, vuole stimolare il teatro italiano ad aprirsi a un nuovo repertorio. La lettura scenica o mise en espace di un testo, è una sorta di pre-allestimento, di lettura, che abbandona l’universo della carta per una prima verifica sulla scena delle sue potenzialità teatrali, per lanciare segnali di azione, suggestive citazioni scenografiche, ma soprattutto, è parola affidata agli interpreti e dunque sottratta alla pagina scritta per diventare altro e cioè teatro, comunicazione, voce. Teatro in divenire, teatro che non è ancora, che potrà essere e che sarà. Ma anche una possibilità di nuovi sodalizi tra autori, interpreti, registi, pubblico, per il rinnovamento del teatro. Un festival nel quale gli autori potranno incontrare attori, registi, produttori, critici, per tessere relazioni artistiche, per coagulare interesse intorno a un’opera. La rappresentazione costituisce un'avventura artistico - umana che non si può creare a tavolino. A un autore, non basta solo la ragione "interna" per scrivere, o una buona sapienza letteraria: ha bisogno di legami con gli artisti della scena, per una migliore compenetrazione tra l’attore e la parola, tra questi e lo spazio scenico. Nell’arco di due settimane verranno presentati trentadue nuovi testi di autori tra i più significativi della scena italiana. Anche quest’anno ci sarà la sezione destinata agli autori esordienti - sei testi selezionati - e quella riservata alla scrittura per il teatro ragazzi, otto letture sceniche nel corso della giornata del 20 settembre - in collaborazione con il Teatro del Buratto e Elsinor, che con questa edizione si apre alla drammaturgia europea, ospitando un autore francese, un autore catalano e un autore tedesco. Tramedautore 2003 che coinvolgerà oltre un centinaio di artisti, prevede anche degli incontri tra autori e traduttori di sei paesi europei, con l’obiettivo di tradurre ed esportare le opere del teatro italiano. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Atelier Européen de la Traduction – Scène National d’Orléans. L’apertura del Festival, martedì 9 settembre, vedrà la presenza di un ospite non convenzionale, Giorgio Conte, con Il Contestorie – componimenti vintage per penna e orchestra. La giornata conclusiva, invece, domenica 21 settembre alla Triennale, si trasformerà in una grande festa della parola Qui si trama, dal mattino alla notte, che coinvolgerà: autori, poeti, scrittori di narrativa e cantautori. Nel corso del Festival, dal 9 al 13 settembre, Outis organizza inoltre una settimana di incontri tra gli autori italiani e i traduttori di teatro italiano di sei paesi: Grecia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Francia, Romania. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Atelièr Européen de la Traduction - Scène National d’Orléans coordinato da Jacques Le Ny, che ha dato vita al progetto Les Decouvreurs (Scopritori), realizzato con il concorso dell’Unione Europea - Commissione Educazione e Cultura/Programma Cultura 2003. Con l’Atelièr, Outis ha già avviato una prima fase di lavoro nel marzo 2003 a Orlèans. In quell’occasione tre autori italiani: Pia Fontana, Fausto Paravidino, Renata Ciaravino, hanno potuto incontrare una serie di traduttori, consegnato i loro testi, illustrato il loro percorso di scrittura. Quelle giornate hanno prodotto, come primo risultato, la preparazione di un dossier per ogni autore (profilo critico, biografia, traduzione di alcune scene dei testi), e di alcuni è già in cantiere la traduzione integrale.

A Milano saranno presenti i traduttori: Anna Papastavrou (Grecia), Carla Matteini (Spagna), George Silva Melo (Portogallo), Donal Gordon (Irlanda), Philippe Di Méo (Francia), Godutza Popov (Romania). In queste cinque giornate, ognuno dei quindici autori invitati potrà presentare due testi. La giornalista Claudia Cannella traccerà di ogni autore un breve profilo critico. Gli incontri con gli autori si terranno nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30, la sera i traduttori assisteranno alle letture del Festival. Nel corso delle mattinate è previsto uno spazio di incontro informale "Caffè con l’autore" tra autori e traduttori, occasione per conversazioni individuali e approfondimenti.

Purtroppo il nostro teatro e ancor più il nostro teatro d’autore è pressochè sconosciuto nei paesi dell’Europa - a parte qualche eccezione come i nostri Premi Nobel Luigi Pirandello e Dario Fo -. L’impegno che ci siamo assunti, quindi, è un contributo a rimediare a quel vuoto di canali culturali istituzionali che non hanno favorito la circolazione all’estero delle opere dei nostri autori. PER INFORMAZIONI: info@outis.it

 

12. R.D.CONGO. LA GUERRA DI CUI NESSUNO PARLA E’ DAVVERO FINITA?

Una delegazione di Beati i Costruttori di Pace, composta fra gli altri da don Albino Bizzotto, si è recata in questi giorni nel Kivu (Repubblica Democratica del Congo), tornando ad incontrare la città di Butembo che aveva accolto nel febbraio 2001 una missione di pace composta da 300 italiani, fra i quali una nutrita rappresentanza di cittadini veneti. Dopo cinque anni di una guerra dilaniante e più di tre milioni di morti, la popolazione nutre oggi grandi speranze nel Governo di transizione insediato a Kinshasa in questi giorni, frutto di un accordo sottoscritto dal Presidente Joseph Kabila, dalle parti in lotta e dalla società civile. Nel Congo orientale si continua però a vivere nell’insicurezza e nella povertà più totale: nell’Ituri e nel Kivu, in particolare, continuano gli scontri e le violenze. La missione di pace dei “Beati”, rientrati in Italia il 27 agosto, ha incontrato rappresentanti della missione Onu, delle chiese locali, della società civile. Contenuti, esiti e prospettive del viaggio saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, lunedì 1° settembre alle ore 11,00. Per informazioni: beati@libero.it - www.beati.org. (Mariagrazia Bonollo)

 

13. UGANDA. UN SILENZIO CHE CONTINUA AD UCCIDERE

Dopo più di 20 anni di esilio dorato in Arabia Saudita, è morto Idi Amin Dada, uno dei più terribili e sanguinari dittatori africani di tutti i tempi, che resse l'Uganda dal 1971 al 1979. E' davvero vergognoso che sia riuscito a sfuggire al giudizio di un tribunale internazionale, ma ora non potrà sfuggire al giudizio della storia e di Dio. Ancora più vergognoso e tragico è che gli orrori di quell'epoca, sotto altre forme, continuano anche adesso, nel silenzio e nel disinteresse delle grandi potenze e istituzioni internazionali. Da anni nel Nord-Uganda imperversa il Lord's Resistance Army, guidato da un pazzo visionario, Joseph Kony, che con poche migliaia di seguaci, massacra la popolazione civile inerme e rapisce bambini e bambine per farne soldati e schiave sessuali. Molti missionari e medici che operano nelle zone limitrofe raccontano che i bambini vengono "reclutati" e trasformati in belve feroci drogandoli e facendo loro uccidere i loro stessi familiari o altri bambini, mentre coloro che non vengono massacrati spesso vengono mutilati  e costretti a divorare le loro stesse membra. Il tutto viene tollerato o solo minimamente contrastato dal potente esercito ugandese del presidente Museveni, grande alleato dell'America e di Bush. Perchè questo silenzio sull'Uganda? Perchè nessuna iniziativa internazionale contro le violazioni dei diritti umani e l'infanzia violata? (Luca Salvi – Verona – 20.08.2003).

 

14. PALESTINA. NATALE 2003: PORTIAMO LA BANDIERA DELLA PACE A BETLEMME

Portiamo la bandiera della Pace a Betlemme! A Natale, in camper o con altri mezzi. Vorrei organizzare un pellegrinaggio di Pace in Terra santa e portare la bandiera della Pace a Betlemme per Natale, il viaggio sarà effettuato in camper, e toccando vari stati avremo l'occasione di dare un messaggio di speranza a vari Popoli. Il periodo è tra dicembre e gennaio, altri ci potranno raggiungere in Israele con un volo per unirsi alla preghiera di Natale; ci vogliono: tempo, spirito di adattamento e speranza. Una personalità non farebbe male. Se siete interessati e avete qualche idea per l'organizzazione contattatemi: lukavai@tiscali.it.

 

PAROLEINLIBERTA'


 

DOPO I FATTI DI ROZZANO

IL RAGLIO DEL MULO
di VINCENZO ANDRAOUS

 

Quattro morti, a Rozzano, diventati  presenze costanti, per chiederci perché quel ragazzo abbia fatto “piazza pulita” persino di chi era lì per caso. La domanda è già risposta, così evidente da sembrare sociologia spicciola parlarne. Di certo non c’è malavita organizzata dietro questo schiantarsi della ragione, neppure professionisti del crimine. C’è  solamente una periferia invisibile, un territorio vivo, ma dimenticato per il carico della sua eredità.

Un bullismo che si è trasformato in gangs che combattono altre schiere di pari. Un bullismo carismatico che vorrebbe colmare dei vuoti lasciati da pezzi importanti di malavita sconfitta, incarcerata, o depredata della stessa vita. C’è una generazione di maledetti per vocazione che a forza irrompe negli spicchi di periferia lasciati senza padroni né custodi educazionali.

Una colonna di impavidi per età, per inesperienza, per solitudine, che imperversa nelle mancanze altrui, a cominciare da quelle della  strada, dove non esiste più regola, né valore, figuriamoci ideale, tant’è che il disvalore non è più solo la spiegazione acculturata di una negatività, è soprattutto ciò che campeggia sui sellini degli scooter ben allineati ai margini della via.

Quattro morti, colpevoli di non essere duri e prepotenti a sufficienza, o turisti innocenti di una sera.

Rileggo le cronache del misfatto, gli sforzi letterari per rendere meno ostico il messaggio che traspare, ma in queste morti c’è poco spazio per qualsivoglia letteratura noir, romanticismo o nostalgia criminale di altri tempi.

Mi torna in mente la sofferenza che ho provato per il raglio di un mulo ferito a morte, un raglio che ti penetra sottopelle, ti grida dentro le ossa, fino a farti impazzire per non ascoltarlo più.

La gente discute della sparatoria, a me tornano in mente le parole scritte nel suo ultimo libro dal mio amico Erri: “ La vergogna del sangue, vergogna che paralizza più dell’ira”.

Non mi viene facile, concludere con una sentenza, con un’altra condanna del colpevole, troppo facile e scontato l’epitaffio. Mi viene più fisico e dunque meno caritatevole il disagio per quella vergogna che dovrebbe assalire; “intero il corpo e la mente,  per tanto sangue offeso e umiliato. Vergogna del dolore e vergogna del sangue “.

Quando la vergogna entra nelle case disabitate dal cuore, non c’è più giustificazione che tenga, né risposta che possa bastare. Se c’è vergogna che bussa alla tua porta, essa non è miracolo di qualche seduta di psicoanalisi, piuttosto è capolinea  di ogni trasgressione. E’ ultima stazione concessa alla cecità dell’esser contro sempre e comunque. E’ spettro di ghigliottina per ogni colpevole accettazione di un folklore metropolitano che genera cultura dei totem del branco. Quando le nocche delle dita sono sbucciate, e nelle orecchie stride il rumore dei denti spezzati, allora è davvero il momento di mettersi lo zaino in spalla, cacciandovi dentro le armi di offesa e di difesa della propria ottusità e delle proprie miserie, in codici d’onore presi a calci dalla storia, e ogni volta riesumati in occasioni tutte a perdere.

Adesso c’è chi piange, chi minaccia, chi accusa, chi difende, e c’è pure chi nuovamente e più colpevolmente volge le spalle al reale intorno. Quando accade la mattanza, si tenta inutilmente di esorcizzare il male con qualche parentesi a effetto, senza però denunciare le morti per difetto.

Nella tragedia di Rozzano, c’è ancorata e dilacerata, la torsione delle emozioni, sotto il peso dei pensieri circoncisi e imprigionati dalle assenze all’intorno, c’è il dolore della perdita, ma c’è anche l’esaltazione della zona franca, dove tutto è stato sempre condiviso, dove c’è soprattutto da difendere la rampa di lancio per continuare a fare proselitismo tra i più giovani, quelli più esposti all’innamoramento del “ sono tosto “.

Dentro a tutto questo c’è lo spinello, quello deposto come un fiore, e l’altro da fumare, comunque droga sbagliata. Lo spinello che diventa simbolo di un associazionismo  diverso, ma assai ben conosciuto, dove il fumo che scende ai polmoni si tramuta in propellente che lega a filo doppio quei clan di bambini adulti.

Giunti a conclusione delle interviste emotivamente sconclusionate, forse stasera ci sarà qualcuno che farà un passo indietro per la vergogna. (Vincenzo Andraous - Tutor Comunità, Casa del Giovane Pavia - Agosto 2003)

 

PALESTINA

«OGNI POPOLO GUARDI IL DOLORE DELL'ALTRO. E LA PACE SARA' VICINA»
di CARLO MARIA MARTINI


Torno da Gerusalemme avendo ancora negli orecchi il suono sinistro delle sirene della polizia e delle ambulanze dopo il terribile attentato di martedì 19 agosto. Ma ciò che sempre più ascolto dentro di me non è soltanto il dolore, lo sdegno, la riprovazione, che si estende a tutti gli atti di violenza, da qualunque parte provengano. È una parola più profonda e radicale, che abita nel cuore di ogni uomo e donna di questo mondo: non fabbricarti idoli! Questa parola risuona nella Bibbia a partire dalle prime parole del Decalogo e la percorre tutta quanta, dalla Genesi all'Apocalisse.
È dunque un comandamento che tocca profondamente il cuore di ebrei e cristiani e segna un principio irrinunciabile di vita e di azione. Ed è un comandamento anche molto caro all' Islam, che ne fa uno dei pilastri della sua concezione religiosa: c'è un Dio solo, potente e misericordioso, e nulla è comparabile a lui.
Ma è anche un precetto segreto che risuona nel cuore di ogni persona umana: chi adora o serve in ogni modo un idolo ha una coscienza almeno vaga di voler «usare» la divinità o comunque un principio assoluto per i propri scopi, sente che sta strumentalizzando e sottoponendo ai propri interessi un sistema di valori a cui occorre invece rendere onore. Per questo chiunque adora un idolo intuisce che in qualche modo si degrada, sta facendo il proprio male e sta preparandosi a fare del male agli altri.
Ma non ci sono soltanto gli idoli visibili. Più radicati e potenti, duri a morire, sono gli idoli invisibili, quelli che rimangono anche quando sembra escluso ogni riferimento religioso. Tra essi vi sono gli idoli della violenza, della vendetta, del potere (politico, militare, economico.) sentito come risorsa definitiva e ultima. È l'idolo del volere stravincere in tutto, del non voler cedere in nulla, del non accettare nessuna di quelle soluzioni in cui ciascuno sia disposto a perdere qualche cosa in vista di un bene complessivo. Questi idoli, anche se si presentano con le vesti rispettabili della giustizia e del diritto, sono in realtà assetati di sangue umano.
Essi hanno una duplice caratteristica: schiavizzano e accecano. Infatti, come dice tante volte la Bibbia, chi adora gli idoli diviene schiavo degli idoli, anche di quelli invisibili: non può più sottrarsi ad esempio alla spirale perversa della vendetta e della ritorsione. E chi è schiavo dell'idolo diventa cieco riguardo al volto umano dell'altro. Ricordo la frase con cui alcuni giovani ex-terroristi degli anni '80 cercavano di descrivere come avessero potuto sparare e uccidere: "non vedevamo più il volto degli altri".
Le violenze che si scatenano oggi in tante parti del mondo sono il segno che c'è un'adorazione di questi idoli e che essi ripagano con la loro moneta distruttrice chiunque renda loro omaggio. Chi ha fiducia solo nella violenza e nel potere prima o poi tende a eliminare e distruggere l'altro e alla fine distrugge se stesso. Già san Paolo ammoniva: "se vi mordete e divorate a vicenda, guardate almeno di non distruggervi del tutto gli uni gli altri!". E ancora: "Non vi fate illusioni: non ci si può prendere gioco di Dio. Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato" (Lettera ai Galati 5,15 e 6,7).
Siamo nel vortice di una crisi di umanità che intacca il vincolo di solidarietà fra tutto quanto ha un volto umano. Nell'adorazione dell'idolo della potenza e del successo totale ad ogni costo è l'idea stessa di uomo, di umanità che viene offesa, è l'immagine stessa di Dio che viene sfigurata nell'immagine sfigurata dell'uomo. Ma proprio da questa situazione, dalla presa di coscienza di trovarsi in un tragico vicolo cieco di violenza - a cui ha fatto più volte allusione il Papa Giovanni Paolo II - può scaturire un grido di allarme salutare e urgente, più forte dell'idolatria del potere e della violenza. È un grido che si traduce concretamente nel proclamare che non vi sono alternative al dialogo e alla pace. Lo sta da tempo ripetendo in tanti modi Giovanni Paolo II. Ma esso è un grido che precede le dichiarazioni pubbliche, per quanto accorate. Risuona infatti nel cuore di ogni uomo o donna di questo mondo che si ponga il problema della sopravvivenza umana. Di alternativo alla pace oggi vi è solo il terrore, comunque espresso. Quando la sola alternativa è il male assoluto, il dialogo non è solo una delle possibili vie di uscita, ma una necessità ineludibile. Per questo i leader di tutte le parti tra loro contrastanti debbono rischiare senza esitazioni il dialogo della pace.
Tutto ciò fa emergere ancora più chiaramente le responsabilità della comunità internazionale, quelle dell'Onu e quelle dell'Europa, quelle degli Stati Uniti, della Russia e dei paesi arabi. È necessario che tutti aiutino il processo di pace che si era appena iniziato, con una pressione forte e convinta a favore della Road Map e anche con la prontezza a fornire un sostegno politico e finanziario alle comunità che hanno il coraggio di rischiare la pace. Alla costruzione di muri di cemento e di pietra per dividere le parti contrastanti è preferibile un ponte di uomini che, pur garantendo la sicurezza di entrambe le parti, consenta alle due comunità di comunicare e di intendersi sempre più sulle cose essenziali e su quelle quotidiane.
Certamente l'odio che si è accumulato è grande e grava sui cuori. Vi sono persone e gruppi che se ne nutrono come di un veleno che mentre tiene in vita insieme uccide. Per superare l'idolo dell'odio e della violenza è molto importante imparare a guardare al dolore dell'altro. La memoria delle sofferenze accumulate in tanti anni alimenta l'odio quando essa è memoria soltanto di se stessi, quando è riferita esclusivamente a sé, al proprio gruppo, alla propria giusta causa. Se ciascun popolo guarderà solo al proprio dolore, allora prevarrà sempre la ragione del risentimento, della rappresaglia, della vendetta. Ma se la memoria del dolore sarà anche memoria della sofferenza dell'altro, dell'estraneo e persino del nemico, allora essa può rappresentare l'inizio di un processo di comprensione. Dare voce al dolore altrui è premessa di ogni futura politica di pace.
Non fabbricarti idoli: idolo è anche porre se stesso e i propri interessi al disopra di tutto, dimenticando l'altro, le sue sofferenze, i suoi problemi. Il superamento della schiavitù dell'idolo consiste nel mettere l' altro al centro, così da creare quella base di comprensione che permette di continuare il dialogo e le trattative. (Carlo Maria Martini)

 

APPELLIECAMPAGNE


 

IRAQ - "UN PONTE PER…"

LA VIOLENZA GENERA VIOLENZA, VIA I MILITARI DALL'IRAQ
Dall'organizzazione umanitaria "Un ponte per" (per contatti: posta@unponteper.it) riceviamo e diffondiamo.

 

«L'orribile attentato alla moschea di Najaf, nel quale hanno perso la vitatante persone inermi, conferma purtroppo la previsione che la guerra all'Iraq non avrebbe portato "pace, democrazia e benessere", ma ulteriore violenza e sofferenza. A tre mesi dall'occupazione, oltre a continuare a restare senza lavoro, e, spesso, senz'acqua e senza elettricita', la gente dell'Iraq vive in una situazione di grave e generale insicurezza ed assiste oggi a segnali  che possono essere di incipiente guerra civile. In assenza di un processo politico condiviso dagli iracheni si fa strada la violenza che puo' impedire un movimento pacifico e di massa per l'autodeterminazione che veda protagonista la gente. A tutte le vittime di questa situazione va la nostra solidarieta', dalle vittime degli attentati, a quelle della delinquenza, a coloro che continuano a morire di fame e malattia. E' necessario innanzitutto che gli eserciti lascino il paese e che si avvii un processo di autodeterminazione che potra' essere garantito dall'Onu nella misura in cui sia guidato dalle forze politiche irachene. L'Italia deve fare la sua parte innanzitutto ritirando i soldati prima che divengano bersagli in una guerra che il popolo italiano non ha voluto. "Un ponte per", insieme alle organizazioni del "Tavolo di solidarieta' con le popolazioni dell'Iraq" e' impegnata oggi a Baghdad e a Bassora per ridare acqua alla gente in una situazione di sempre maggior pericolo per i  propri volontari. Continueremo il nostro compito a fianco della popolazione augurandoci che l'escalation di violenza non ci costringa a lasciare il paese».
"Un Ponte per..." invita a firmare la petizione del "Tavolo di solidarieta' con le popolazioni dell'Iraq" per il ritiro dei soldati italiani dall'Iraq, disponibile nel sito: www.tavoloiraq.org

 

LEGGIESOSTIENIGRILLONEWS


 

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. «GRILLOnews» ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. I mass-media che utilizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter sono pregati di citare sempre la fonte.  Riportiamo di seguito il  bilancio economico della newsletter, sottolineando che l'attività editoriale viene svolta gratuitamente sia dal Direttore che dai collaboratori.

 

BILANCIO ANNO 2003

ENTRATE

(derivanti da n.36 versamenti di contributi da parte di lettori, dal 01.01.2003 al 29.08.2003): 795,00 euro

USCITE

(spese telefoniche, informatiche, creazione sito web, postali, registrazione): 1621,95 euro

ALTRE SPESE PREVENTIVATE 

Nei prossimi 2 mesi dovranno aggiungersi alle suddette USCITE altri 1300,00 euro (una tantum) per spese informatiche

 

Puoi contribuire alle spese di produzione di questa newsletter versando, mediante bollettino di conto corrente postale, il tuo contributo sul CCP  n. 21008305 intestato a:

Amedeo Tosi - Indirizzo: località Praissola 74/b - San Bonifacio (VR). Causale del versamento: "GRILLOnews".

 

@@ ARRIVEDERCI SU @@

@@@  www.grillonews.it  @@@

 
 

HOME PAGE