« Costa  quanto  un  sorriso,  ed  è  ugualmente  utile »

GRILLO news
«il GRILLO parlante» al servizio dell'informazione equa e solidale
 
supplemento a " www.educare.it " - Aut. Trib. VR n.1418 del 21 novembre 2000
Direttore Responsabile ed Editoriale: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR)

«GRILLO news» «NEWS» è stato inviato a 3518 recapiti e-mail. Desideri che altri tuoi amici ricevano queste informazioni? Segnala i loro recapiti a grilloparlante@davide.it , indicando anche la provincia di residenza.
Per cancellarti dalla mailing list invia una e-mail al suddetto recapito, indicando nell'Oggetto la dicitura "cancellami". Torneremo con «GRILLO news» «N.61» il 31 MAGGIO 2003.
 

Verona, domenica 1 giugno 2003

Arena di Pace

Giornata  della bandiera della pace

 

All’Arena di Verona le testimonianze della gente che ha esposto il vessillo arcobaleno e i percorsi di impegno futuro. Saranno presenti Ciotti, Zanotelli, Morgantini, e Bizzotto. Sarà un altro modo per celebrare la Festa della Repubblica. E intanto le bandiere ostinatamente rimangono appese ai balconi.

 

Sarà un’Arena gremita di bandiere arcobaleno quella che Verona accoglierà l'1 giugno. Sono infatti attese almeno 15 mila persone all’Arena di Pace -  Gornata della bandiera arcobaleno, il raduno di chi in Italia ha gridato il suo «no» alla guerra in Iraq esponendo al balcone la bandiera della pace. La macchina organizzativa gira a pieno regime e sono ormai delineati i contenuti della manifestazione, voluta dal coordinamento della campagna “Pace da tutti i balconi!” - promosso da sessanta associazioni e realtà nazionali e da centinaia di gruppi locali – e patrocinata dal Comune di Verona.

Dalle ore 12 alle 17 nello storico anfiteatro si alterneranno le testimonianze di famiglie, studenti, insegnanti, sindaci e semplici cittadini che a vario titolo hanno esposto la bandiera. E’ prevista la partecipazione di don Luigi Ciotti, di padre Alex Zanotelli, dell’europarlamentare Luisa Morgantini, di don Albino Bizzotto, del giornalista inviato Rai, Ferdinando Pellegrini, e di numerosi rappresentanti della società civile italiana. Saranno sette i temi trainanti dell’incontro, sui quali i partecipanti saranno invitati concretamente a impegnarsi una volta tornati alle proprie case: diritti per tutti, ambiente, educazione alla pace, nonviolenza e disarmo, stili di vita sobri, informazione e azione politica.  

La data del 1° giugno è stata scelta per la sua concomitanza con la Festa della Repubblica, per ribadire che onorare l’Italia significa condividerne e impegnarsi ad attuarne i principi costituzionali.

Il fenomeno dell’esposizione della bandiera della pace ai balconi è stato il segno più significativo del “no” all’intervento armato in Iraq da parte della maggioranza del popolo  italiano. Un «no» gridato da almeno 3 milioni di  balconi italiani: di case, uffici, fabbriche, comuni, istituzioni pubbliche e private, enti religiosi, scuole. Una consapevolezza del bisogno di pace che non si è fermata, come testimoniano le moltissime bandiere – la maggioranza – che continuano ostinatamente a rimanere esposte.

Per tutti l’invito è a partecipare all’Arena di Pace semplicemente in qualità di cittadini, portando con sé la propria bandiera arcobaleno e rinunciando a vessilli, insegne o striscioni che indichino altre appartenenze. Il programma, gli aggiornamenti sulla giornata, le indicazioni tecniche e logistiche saranno via via pubblicate sul sito www.bandieredipace.org.

 

 

INCONTRO ORGANIZZATIVO A VERONA

 

Giovedì 29 maggio alle ore 20.30, riunione di tutti i gruppi operativi al completo; nel corso della riunione sarà distribuito anche il materiale necessario allo svolgimento delle attività assegnate ai gruppi (casacche di riconoscimento, piantine della città, etc.). Ci si trova nella sala dei Missionari Comboniani - Vicolo Pozzo 1 - in fondo a Via S. Giovanni in Valle, salendo da Piazza Isolo. Per dare una mano contatta: Stefano: 3396307831.

 


 

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Se vuoi promuovere qualche iniziativa ti invitiamo ad inviare, entro giovedì 29 maggio 2003 le informazioni relative all'appuntamento organizzato dalla tua associazione, o di cui sei a conoscenza, a:

 

 

27/05/03 - San Massimo di Verona - Ricordando don Milani. Incontro con Sergio Paronetto

A ottant’anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, il cui anniversario ricorre alla fine del mese di maggio, la scuola media di San Massimo (VR) a Lui intitolata, insieme all’Associazione Genitori, vogliono ricordare questa figura estremamente significativa per il panorama culturale italiano e valutarne l’attualità con una serie di iniziative. Martedì 27 maggio alle ore 20.30 presso l’aula magna della scuola media incontro dibattito con Sergio Paronetto, del Consiglio Nazionale di Pax Christi che, anche alla luce dei recenti sviluppi di politica internazionale ci aiuterà a riflettere se ancora oggi si può affermare che "L’obbedienza non è più una virtù".

 

27/05/03 - Villafranca (VR) - Incontro con MARCO TRAVAGLIO. «Giustizia: la legge è uguale per tutti»

L’Associazione CI.VI.CA. «Sviluppo e Solidarietà» di Villafranca (VR) vi invita alla CONFERENZA-DIBATTITO sulla questione «GIUSTIZIA: la Legge è uguale per tutti» che si terrà martedì 27 maggio alle ore 20.45 presso l’Aula Magna dell’Istituto Anti – Bolisani (ex I.T.I.S.), via Magenta n. 5 a Villafranca (Edificio rosso vicino al Liceo “Medi”). Interverrà nelle vesti di relatore: MARCO TRAVAGLIO, giornalista e scrittore, autore tra gli altri dei libri “MANI PULITE” e “BRAVI RAGAZZI”. L’incontro fa parte del programma della scuola di formazione politica “Giovanni Martari”. Per informazioni: famartari@libero.it

 

27/05/03 - Vicenza - «Kippur» (Francia-Israele 2000)

Martedì 27 maggio a VICENZA alle ore 21.00 l’Associazione Puntorosso - Collettivo Spartakus vi invita alla visione del film «Kippur» (Francia/Israele 2000), di Amos Gitai. L’appuntamento è presso l’Hulk (Contra' Pedemuro San Biagio, 65). Nel 1973, nel giorno del kippur, truppe egiziane e siriane attaccano il Golan e il Sinai. Compito di cinque giovani soldati israeliani e' soccorrere le vittime rimaste sui campi di battaglia. Non si vedono scontri ne' soldati arabi: solo gli esiti devastanti della guerra.

 

27/05/2003 – Madonna di Lonigo (VI) - «É tua Madre! La conosci?». Invito ad una Veglia Mariana 

I Giovani della Parrocchia di S. Maria dei Miracoli (Madonna di Lonigo) ti invitano, nell'anno del Rosario, a partecipare ad una Veglia Mariana - Giovani, che si terrà martedì 27 maggio 2003, alle ore 20.30, presso il Santuario di S. Maria dei Miracoli. Insieme rifletteremo sulla figura di Maria, pregheremo e canteremo. Saranno con noi anche don Silvano, don Adriano e fra Michael. L’iniziativa è rivolta, in particolare, ai giovani dai 18 ai 30 anni ed oltre. (Per informazioni chiama: Terenzia 0444/832562, Chiara 0444/831401). 

 

27/05/03 - Treviso - Le società maghrebine: fermenti sociali, culturali e politici

G.R.I.O.T. (Gruppo Ricerca Islam – Occidente Treviso) promuove il palinsesto di incontri intitolato «Sguardi sull’altra riva del Mediterraneo», presso sala incontri Istituto Canossiane viale Europa 20 – Treviso. Martedì 27 maggio si parlerà de «Le società maghrebine: fermenti sociali, culturali e politici» con P. Gérard Demeersemann – Centro culturale di Algeri (Algeria). Per informazioni sul ciclo di conferenze:   tel. 349 4326374 – 340 8908288.

 

28/05/03 - Verona - Le dieci parole della nonviolenza: «BELLEZZA»

Prosegue alla Casa per la Nonviolenza (via Spagna 8, tel. 045 8009803) il corso promosso dal Movimento Nonviolento di Verona "Le dieci parole della nonviolenza": una riflessione creativa sui concetti centrali della tradizione laica e religiosa della nonviolenza,  che ne delineano gli ideali di riferimento. Un cammino da fare insieme a Verona,  in preparazione della marcia nonviolenta che si svolgerà all'inizio di settembre 2003 da Assisi a Gubbio.  In un mondo che rischia la guerra infinita dobbiamo ancora di più approfondire i fondamenti della nonviolenza. La parola proposta per questo mese è "Bellezza". Mercoledì 28 maggio, alla Casa per la Nonviolenza di via Spagna 8 viene proposto il seguente programma: ore 19 proiezione del film  "Kundun" di Martin Scorsese (USA, 1997); ore 21 una relazione di Loretta Viscuso (artista, docente di discipline pittoriche) sul tema "Alla ricerca della bellezza perduta". I partecipanti all'iniziativa sono invitati a rispettare il digiuno dal cibo e dalla televisione. L'ingresso è libero.

 

28/05/03 - Villafranca (VR) - Il lavoro è per l'uomo e non l'uomo per il lavoro

La Scuola media “don Allegri” di Villafranca e la Cooperativa Sociale “Cultura e Valori” di invitano presso l’Auditorium Comunale di Villafranca (VR) mercoledì 28 maggio 2003 alle ore 20,45 ad un incontro che rientra nell’ambito delle manifestazioni per il ventennale di attività della Scuola Media Cattolica Paritaria “Don  Allegri”. Tema della serata: “IL LAVORO è per l’uomo e non l’uomo per il lavoro”. L’uomo ed i cambiamenti del mondo del lavoro alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa. Interverranno: don Bruno Fasani, Direttore di Verona Fedele; Fortunato Serpelloni, Presidente AIV - Associazione Imprenditori Villafranchesi; Bruno Pighi, Segretario Provinciale del Sindacato FIBA-CISL (Settore Credito/Assicurazioni); Stefano Fontana, Presidente della Cooperativa Sociale “Cultura e Valori”.

 

28/05/03 - Vicenza - Non è bene che l'uomo sia solo

NOI E GLI "ALTRI"... QUELLI "DIVERSI" DA NOI è il tema degli incontri formativi, promossi dalla Caritas vicentina e rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni, che si tengono dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sede della Caritas, in Contrà Torretti 38 – Vicenza (tel. 0444 304986). Mercoledì 28 maggio il tema affrontato sarà: "Non è bene che l'uomo sia solo". Vetrine, oggetti, soggetti. Ma per quale relazione? Una coppia di fidanzati proporrà una riflessione.

 

28/05/03 - Vicenza - Incontro con Emergency

Mercoledì 28 maggio alle ore 21 presso la Sede del WWF (Via Arzignano, 1) a Vicenza si terrà un INCONTRO CON EMERGENCY, incontro di conoscenza delle attività di Emergency, associazione presente nelle zone più calde del mondo. Ingresso libero. Per informazioni: WWF - Tel. 0444 302208.

 

28-29/05/03 - Lonigo (VI) - Young in Fun - Sport challenge & Music

Il Comune di Lonigo e il Seminario Francescano San Daniele promuovono il palinsesto «Young in fun - sport challenge & Music» con Torneo di calcio a 5 - calcetto che si terrà presso il Parco Ippodromo nei giorni di mercoledì 28 e giovedì 29 maggio, dalle ore 17 alle 22. In programma c'è anche una serata musicale giovedì alle ore 21,30.

 

28/05/03 - Lugo (RA) - Incontro con Alberto L'Abate

«PACE PREVENTIVA» è il titolo del palinsesto di incontri-seminari organizzato dal Social Forum Lughese e dal Centro Sociale "IL TONDO" di Lugo (RA). Mercoledì 28 maggio dalle 18,30 alle 23,30 si parlerà di «Risoluzione nonviolenta dei conflitti» con Alberto L’Abate, presso il Centro Sociale “Il Tondo” di Lugo (RA).

 

28/05/03 - Modena - Globalizzache? / 1

ARCI di Modena - Comitato daltraparte - Comune di Modena - CGIL Modena - Caritas Diocesana - Casa per la pace - Rete di Lilliput - Assessorato alle politiche Giovanili - Assessorato al centro storico - Consulta delle politiche solidali - Consulta degli studenti promuovono il palinsesto «Globalizzache? - L'informazione, ovvero la partecipazione attiva dei cittadini» presso il Giardino Ducale Estense.(giardini pubblici) di Modena. MERCOLEDI' 28 maggio alle ore 18.00, Inaugurazione delle mostre fotografiche: «Palestina: il muro, le tombe e le punizioni collettive»; «Nevrotz di pace nel Kurdistan turco»; «Porta il tuo cuore in Africa»; alle ore 21.00, «PILOT JAZOU» in concerto, con alcuni componenti dei "La Crus"; a seguire «Globalizza sound system». Per il programma aggiornato e maggiori informazioni www.globalizzache.org  I concerti sono ad ingresso libero. Tutti i giorni dalle ore 18.00 in poi, aperitivo al parco, musica, workshop permanenti e baratto di libri. In caso di maltempo i concerti  si svolgeranno presso il Circolo Arci, Vibra,Via 4 Novembre 40/a, e le conferenze presso Sala Corassori, Piazza Cittadella 36.

 

29/05/03 - Valeggio sul Mincio (VR) - Tempo di Pace

Il Coordinamento per la pace di Valeggio s/M (VR) promuove l’iniziativa “TEMPO DI PACE Un'analisi retrospettiva sulla dinamica del conflitto in Iraq” che si terrà Giovedì 29 Maggio, ore 21, presso la sala civica di Palazzo Guarienti di Valeggio s/M. In programma la proiezione del film "11 Settembre 2001" (11'09"01) Regia di: Youssef Chahaine, Amos Gitai, Shohei Imamura, Alejandro Inarritu, Claude Lelouch, Ken Loach, Samira Machmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Sean Penn, Danis Tanovic. - INGRESSO GRATUITO.

 

29/05/03 - Zevio (VR) - Incontro con Beppe Carletti (Nomadi)

Appuntamento di particolare interesse, soprattutto per i fans più accesi dei NOMADI, quello di GIOVEDI’ 29 MAGGIO, alle ore 21,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Zevio, ospite della serata BEPPE CARLETTI, leader della band emiliana che da quarant’anni con coerenza e onestà nell’impegno musicale, così come nelle scelte personali e sociali, conduce il “fenomeno NOMADI”. Un successo che stupisce per continuità nel tempo e per capacità di unire e coinvolgere diverse generazioni: 150 concerti l’anno con una media di 500 mila presenze e oltre 150 fans club in tutta Italia, esprimono in fredde cifre il calore e la partecipazione di un popolo di affezionati che s’identificano, da ben 40 anni, nella musica e nel modo di essere Nomadi. BEPPE CARLETTI a Zevio, GIOVEDI’ 29 MAGGIO incontrerà fans e appassionati di musica di tutte le età in un incontro / intervista, che sarà trasmesso in diretta da Rete 23 e da Radio Pico a partire dalle ore 21,00. L’appuntamento è organizzato da Rete 23 e Radio Pico, dall’Amministrazione Comunale di Zevio, dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Riflessi Sonori. Per prenotare il proprio posto si può chiamare, in orari ufficio, Radio Pico e Rete 23 allo 0535 22414. L’ingresso è libero.

 

29/05/03 - San Bonifacio (VR) - Vietnam e Cambogia: incontro con Onesta Carpené / 1

L’Associazione per un Commercio Equo e Solidale Gamargioba ONLUS vi invita giovedì 29 maggio alle ore 20.45 presso la C.P.L. Servizi di via Sandri (dietro le scuole elementari di via Roma) a San Bonifacio, all’incontro pubblico sul tema: “40 anni in Vietnam e Cambogia tra emergenza e sviluppo: dai programmi di aiuto alla promozione di progetti”, testimonianza di Onesta Carpenè. L’invitata ha collaborato con il Servizio Sociale di Ginevra durante la guerra del Vietnam per fornire aiuti umanitari;  Caritas Australiana per progetti di sviluppo agricolo; CEE per la costruzione di un acquedotto in Cambogia e per garantire il rispetto dei diritti umanitari; Associazione Gamargioba ONLUS per un progetto di commercio equo e solidale in Vietnam. Per informazioni tel. 045/7611625 (San Bonifacio).

 

29/05/03 - Valdagno (VI) - Solidarietà: «Cena brasiliana fra amici» / 2

L'Associazione Volontari Senza Frontiere (Vosef) è lieta di invitarvi ad una «Cena brasiliana fra amici» (3 edizione) presso la pizzeria-ristorante “Alla Miniera” di Valdagno che si terrà giovedì 29 maggio alle ore 20,30, per incontrarsi e deliziare i palati con la “Feyoada” di Simone. Sarà ospite la signora Maria de Lourdes de Sousa, assistente sociale e fondatrice della Casa Menina Mulher di Recife, che racconterà la realtà in cui vivono le 180 bambine ospiti della casa. Per partecipare occorre prenotarsi entro il 17 maggio al 349 3253255 (Nicola). Per la cena verrà chiesto un contributo di 10 euro e se qualcuno vorrà essere più generoso il ricavato verrà portato alle bambine.

 

29/05/03 - Bassano del Grappa (VI) - «Un canto per Beko»... pensando alla Palestina

Il comitato di solidarietà con la Palestina di Bassano del Grappa organizza un Ciclo cinematografico Dedicato al Medioriente, ad ingresso libero, presso la Saletta Bellavitis (via Beata Giovanna) Bassano del Grappa. Giovedì 29 maggio alle ore 21 il grande schermo sarà tutto per «Un canto per Beko», regia  Nizamettin Ariç (1988). Beko vive nel Kurdistan Turco. Suo fratello Cemal ha disertato il servizio militare, e Beko viene arrestato dai turchi per rappresaglia. Riesce a fuggire e passa nel Kurdistan Siriano. Si mette alla ricerca di Cemal ma non lo trova né in Siria né in Iraq, dove è in corso la guerra contro l’Iran. I partigiani Curdi, i Peshmerga, lo indirizzano verso un accampamento sulle montagne…

 

29/05/03 - Castelfranco Veneto (TV) - Argentina e America latina: sintomi di una crisi annunciata

Circolo Culturale OFICINA DI BUENAVENTURA di Castelfranco veneto (TV) presenta, giovedì 29 maggio, alle ore 20.45, “ARGENTINA e America latina - Sintomi di una crisi globale annunciata”, con MONICA SAIZ Dirigente del Proyecto Emancipación, nonché professoressa di Storia presso l'Università delle Madri di Plaza de Mayo; SILVIA SARAVIA Dirigente del Movimiento Barrios de Pié; ALESSANDRO FOLGHERA Traduttore-accompagnatore, segretario del Comitato Internazionalista Arco Iris. Il Circolo Culturale OFICINA DI BUENAVENTURA si trova in Via Circonvallazione Ovest, 23° - Castelfranco Veneto (TV).

 

29/05/03 - Modena - Globalizzache? / 2

ARCI di Modena - Comitato daltraparte - Comune di Modena - CGIL Modena - Caritas Diocesana - Casa per la pace - Rete di Lilliput - Assessorato alle politiche Giovanili - Assessorato al centro storico - Consulta delle politiche solidali - Consulta degli studenti promuovono il palinsesto «Globalizzache? - L'informazione, ovvero la partecipazione attiva dei cittadini» presso il Giardino Ducale Estense.(giardini pubblici) di Modena. GIOVEDI' 29 maggio, alle ore 21.00, «Sotto la notiziaSSSche?», Come si costruisce la disinformazione. Interverranno: «Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare e autore del libro «In Africa»; Angelo Agostini, Scienze della comunicazione – Università di Bologna; Coordina Louis Badia Morales, giornalista. A seguire: «Globalizza sound system». Per il programma aggiornato e maggiori informazioni www.globalizzache.org  I concerti sono ad ingresso libero. Tutti i giorni dalle ore 18.00 in poi, aperitivo al parco, musica, workshop permanenti e baratto di libri. In caso di maltempo i concerti  si svolgeranno presso il Circolo Arci, Vibra,Via 4 Novembre 40/a, e le conferenze presso Sala Corassori, Piazza Cittadella 36.

 

30/05/03 - Verona - Bambini recitano «Quando verona l'era un paese» di Alessandro Anderloni

Venerdì 30 maggio alle ore 21.00 presso il Parco dell'Arsenale di Verona, le classi III C e IV C della scuola elementare Giuliari di Verona replicano la loro recita «Quando Verona l'era un paese» di Alessandro Anderloni. Si tratta di una ricostruzione della vita nel quartiere di Ponte Pietra alla fine degli anni '50. Il lavoro è durato circa due anni, in cui i bambini e le loro insegnanti hanno raccolto interviste, studiato la vita e gli usi di quel tempo. Alessandro Anderloni ha creato un testo divertente, riuscendo a far recitare tutti i 50 alunni delle due classi. Le precedenti rappresentazioni del 16 dicembre al Teatro Santa Teresa e del 16 aprile al Teatro Camploy hanno avuto un grande successo di pubblico. L'ingresso è gratuito.

 

30/05/03 - Verona - Seminario sulla dimensione spirituale delle persone disabili: occorre ISCRIVERSI

Si avvia alla conclusione l'ottava edizione del palinsesto «La Grande Sfida», manifestazione nazionale di gioco, sport, arte, cultura e confronto con le persone diversamente abili organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Verona in collaborazione con veri enti, inaugurata il 10 maggio e che si concluderà 31 maggio a Verona e nella sua provincia. Venerdì 30 maggio alle ore 15 presso l'Auditorium della Fiera di Verona, si terrà un seminario sulla dimensione spirituale delle persone diversamente abili. Dopo i saluti del Vescovo di Verona, Mons. Carraro, del sindaco di Verona, Paolo Zanotto, di Luigi Costelletti (presidente Verona Fiere) e di don Adriano Vincenzi (Presidente Fondazione Toniolo), interverranno Roberto Nicolis (CSI Verona), Massimo Cacciari (filosofo), Franco larocca (pedagogista), Edoardo Boncinelli (biologo-genetista), Jean Vanier (fondatore Comunità dell'Arca, in videoconferenza), Vito Mancuso (teologo) e Stefano Toschi (filosofo). Moderatore sarà don Bruno Fasani, direttore di «Verona fedele». PER PARTECIPARE AL SEMINARIO OCCORRE ISCRIVERSI (10 EURO). Sarà rilasciato attestato di partecipazione. E' possibile iscriversi mediante il sito: www.csiverona.it/lagrandesfida/convegno .Per informazioni e adesioni. 045 8922035.

 

30/05/03 - Verona – La carta dei diritti dei bambini e delle bambine

“Essere genitori ecologici” è il titolo della serie di incontri organizzati a Verona dall’associazione “il Melograno” (Via Villa, 12 – e-mail: ilmelograno.verona@tiscali.it ). Oggi venerdì 30 maggio, alle ore 20.45 il tema trattato sarà «La carta dei diritti dei bambini e delle bambine» con Gianfranco Zavalloni, preside scuola media – Forlì. Per partecipare è necessario essere socie/soci de Il Melograno. La tessera associativa è di 30 euro.

 

30/05/03 - Verona – «Argies» in concerto 

Il C.S.O.A. LA CHIMICA di VERONA (Lungadige Attiraglio 52, 150 metri prima della diga del Chievo) vi invita, VENERDI’ 30 MAGGIO alle ORE 22.00 al concerto degli ARGIES (SKA-PUNK, ARGENTINA).

 

30/05/03 - Verona - Incontro con Burhan Hasani e Lorenzo Monasta

Il Coordinamento laico antirazzista CesarK di Verona propone per il 30 maggio, alle ore 20.45  presso la Sala Lodi (Via San Giovanni in Valle) a Verona un incontro con gli autori del libro «VITE COSTRETTE. Un viaggio fotografico nel campo Rom del Poveraccio», introduzione di Leonardo Piasere, Ombre corte (pp. 54, euro 8,00), Burhan Hasani e Lorenzo Monasta. Saranno presenti all’appuntamento gli autori e la serata sarà presentata da L.Piasere, professore di antropologia culturale all'Universita' di Firenze. “Vite costrette” è un racconto fotografico che descrive la vita al Poderaccio, uno dei tanti campi costruiti in Italia come soluzione temporanea al problema abitativo dei Rom. Sono passati più di dieci anni e si progetta un nuovo campo, ideato sempre con la stessa logica del “ghetto”. 

 

30-31/05/03 - Vago di Lavagno (VR) - 2° Meeting «Regnum Dei - Arte e preghiera»

Arte e preghiera all’Oasi San Giacomo di Vago di Lavagno (Verona). Il 30 e 31 maggio intense giornate d´incontro tra artisti e appassionati d´arte cristiana provenienti da tutta Italia, ma anche da diversi paesi d´Europa. Ad aprire questa seconda edizione del Regnum Dei saranno due personaggi di spicco del panorama cristiano nazionale, alle ore 9.30 di venerdì 30 maggio, infatti, ci sarà un incontro dibattito con Carlo Climati, giornalista e scrittore attivamente impegnato sul fronte del Rock Satanico e sul disagio dei giovani della notte, quindi darà la propria testimonianza il cantautore Roberto Bignoli, artista che non necessita di nessuna presentazione, date le sue indiscusse qualità artistiche e umane attestate da numerosi riconoscimenti internazionali. Esibizione di Roberto Bignoli e del gruppo MT.5,13 al termine del convegno. Meglio non si poteva cominciare. La sera del 30 Maggio alle ore 21.00, dopo il gran successo riscosso al Concerto di Natale trasmesso su RAI UNO, eccezionale Concerto Gospel del gruppo "SUMMERTIME GOSPEL CHOIR" 25 elementi tra musicisti e coristi che completamente dal vivo entusiasmano, sempre, le folle che accorrono ai loro concerti. Da non perdere. Il 31 Maggio alle ore 9.30 incontro-dibattito sul tema "I Giovani e l´esoterismo" con il giornalista e scrittore Carlo Climati. Interverranno cantautori di Dio ed altri personaggi dello sport e dello spettacolo. Darà una tangibile testimonianza Roberto Bignoli, Cantautore Cristiano e responsabile insieme alla moglie Paola Maschio del più gran portale di musica cristiana "INFORMUSIC" Al termine del convegno porterà il proprio messaggio il gruppo MT. 5,13 di Piergiorgio Bussani che si esibirà e proporrà alcune cover delle più famose canzoni d'ispirazione cattolica. Nel pomeriggio di sabato 31 maggio, dopo una pausa pranzo, alle ore 15.00 dalla Germania darà la propria testimonianza il gruppo musicale Regina Amoris. Alle 15.20 ci sarà un momento d´incontro con giovani provenienti dalle diverse realtà parrocchiali, per conoscersi, confrontarsi e far sentire la propria voce, le proprie idee e i propri sentimenti attraverso canti, danze e testimonianze. Parteciperà il Circolo della Danza, diretto da Milena Spera che si esibirà in una performance hip-hop. Saremo in tanti, di culture diverse, provenienze diverse ma con un unico ideale: Gesù. Chiuderà il pomeriggio Don Gaetano Borgo "ovunque tu ci sei" Coordinerà il pomeriggio Piergiorgio Bussani con l'animazione del gruppo MT. 5,13. Alle ore 18.00 la Santa Messa avrà la singolarità di essere animata da tutti i cantautori che aderiscono al Regnum Dei. Alle ore 19.00 pausa cena. Alle ore 21.00 Concerto dei Cantautori di Dio con: Luis Alfredo Diaz, Roberto Bignoli, Gigi Giordano, Don Matteo Zambuto, Suor Cristina Damonte, Rino Davoli, gruppo MT. 5,13, Don Mimmo Iervolino, Bernardo La Fonte e Francesca Lota, Jordan Sax. OSPITE D´ONORE: da MIAMI la famosissima POLLYANNE DOROUGH sorella di Howie dei BACKSTREET BOYS. Presenta: Don Claudio Savio (Teleradiopace) autore e conduttore del programma TV "unopertutti tuttiperuno" La direzione Artistica è di Rino Davoli e Gigi Giordano.

Il concerto sarà ripreso e trasmesso in diretta via satellite da TelePace Verona. INGRESSO LIBERO!!!! Per contatti: regnumdei@libero.it , Oasi San Giacomo - Opera Don Calabria- Vago di Lavagno (Verona). Infoline: 045.99.18.66 - Fax: 045.99.15.48.

 

30/05/03 – San Giovanni Lupatoto (VR) – Referendum: banchetto al mercato

Il Partito della Rifondazione Comunista sarà presente, Venerdì 30 maggio, dalle ore 10,00 alle 12,30 presso il mercato S.Giovanni Lupatoto (VR) con un banchetto e volantinaggio sul REFERENDUM «ARTICOLO 18» ed «ELETTRODOTTO COATTIVO». Per informazioni: www.alasinistra.it

 

30/05/03 - Vicenza – Argentina: «Que se vayan todos»

E' stato anticipato a Venerdì 30 maggio a VICENZA alle ore 21 l'incontro organizzato dal Collettivo Spartakus sul tema: “Argentina: "Que se vayan todos"” presso l’HULK, in contrà Pedemuro San Biagio, 65. Interverrà: Mónica Saiz, Dirigente del Proyecto Emancipación, nonché professoressa di Storia presso l'Università delle Madri di Plaza de Mayo; Silvia Saravia, Dirigente del Movimiento Barrios de Pié.  Le esperienze di due donne argentine impegnate nella lotta, nella resistenza culturale ed in un futuro comune per l'America Latina.

 

30/05/03 - Arzignano (VI) - Per i Medici Senza Frontiere

Venerdì 30 maggio alle ore 21 in Piazza Marconi ad ARZIGNANO (VI), si terrà l'appuntamento "MEDICI SENZA FRONTIERE", con la presentazione dell'Associazione a cui saranno devoluti i fondi raccolti durante «Arzignano Estate festival». Seguirà il concerto jazz con i "T.R.E.". Ingresso libero.

 

30/05/03 - Pojana Maggiore (VI) - Vietnam e Cambogia: incontro con Onesta Carpené / 2

L’Associazione per un Commercio Equo e Solidale Gamargioba ONLUS vi invita venerdì 30 maggio alle ore 20.45 presso la Villa Palladiana di Pojana Maggiore (VI) all’incontro pubblico pubblico sul tema: “40 anni in Vietnam e Cambogia tra emergenza e sviluppo: dai programmi di aiuto alla promozione di progetti”, testimonianza di Onesta Carpenè. L’invitata ha collaborato con il Servizio Sociale di Ginevra durante la guerra del Vietnam per fornire aiuti umanitari;  Caritas Australiana per progetti di sviluppo agricolo; CEE per la costruzione di un acquedotto in Cambogia e per garantire il rispetto dei diritti umanitari; Associazione Gamargioba ONLUS per un progetto di commercio equo e solidale in Vietnam. Per informazioni 328/9454268.

 

30/05/03 - Alte Ceccato (VI) - «Caballos salvajes»

Prosegue la rassegna cinematografica in lingua originale promossa dall’Associazione ricreativa culturale “Quisidanza Querido Perù”, le cui proiezioni si tengono presso la sede dell’associazione stessa, in Via Puccini, 6 – Alte Ceccato (Vi). Venerdì 30 maggio verrà proiettato il film di Marcelo Pineyro «Caballos salvajes». Ingresso gratuito.

 

30/05/03 - Schio (VI) - Migrazioni: incontri di persone, confronti fra culture

"MIGRAZIONI: INCONTRI DI PERSONE, CONFRONTI FRA CULTURE" è il tema della conferenza programmata per venerdì 30 maggio alle ore 17.30 presso il Teatro Civico di Schio (Sala Calendoli). In programma: ore 17,30, proiezione di un video realizzato dai mediatori interculturali del Comune di Schio sul progetto “I percorsi dell’integrazione sociale”; ore 18, intervento sul tema “Interculturalità: il ruolo dell’Ente locale” dell’assessore Emilia Laugelli; ore 18,15, “Storie di incontri; incontri di storie!”, con la giornalista Jenny Tessaro; 18,45, “Emigrazione e immigrazione attraverso le musiche”, a cura del professor Emilio Franzina, docente universitario; ore 19,15: dibattito. Coordina l’appuntamento il giornalista Sergio Frigo.

 

30/05/03 - Schio (VI) - Letteratura di gusto: il Sud America

UNICOMONDO vi invita alla serata di degustazione e letture a tema “LETTERATURA DI GUSTO”, presso la Libreria Rizzoli, situata in via Brigata Val Leogra a Schio (VI), venerdì 30 maggio alle ore 21.00. Tema: il SUD AMERICA. 

 

30/05/03 - Modena - Globalizzache? / 3

ARCI di Modena - Comitato daltraparte - Comune di Modena - CGIL Modena - Caritas Diocesana - Casa per la pace - Rete di Lilliput - Assessorato alle politiche Giovanili - Assessorato al centro storico - Consulta delle politiche solidali - Consulta degli studenti promuovono il palinsesto «Globalizzache? - L'informazione, ovvero la partecipazione attiva dei cittadini» presso il Giardino Ducale Estense.(giardini pubblici) di Modena. VENERDI' 30 maggio alle ore 21.00, «15 febbraio contro la guerra» proiezione di diapositive a cura di Chiara Grimoldi: ore 21.30 «Avanzi di Balera» e «SUNGRIA» in concerto. A seguire «Globalizza sound system». Per il programma aggiornato e maggiori informazioni www.globalizzache.org  I concerti sono ad ingresso libero. Tutti i giorni dalle ore 18.00 in poi, aperitivo al parco, musica, workshop permanenti e baratto di libri. In caso di maltempo i concerti  si svolgeranno presso il Circolo Arci, Vibra,Via 4 Novembre 40/a, e le conferenze presso Sala Corassori, Piazza Cittadella 36.

 

31/05/03 - Italia - «GIORNATA NAZIONALE DELL'AUTO-BOICOTTAGGIO»

 

31/05/03 - Verona - Incontro con Giuliano Marchesini

Gruppo Project comunica che venerdi 31 maggio, alle ore 18, presso la libreria "La Prosivendola" (Via Ponte Nuovo 2) a Verona si terrà la presentazione del libro di GIULIANO MARCHESINI, «Mustafà», dedicato ad una storia di integrazione di un bambino musulmano. Sarà presente l'autore. Ingresso libero.

 

31/05/03 - Verona - Le rette per le persone non autosufficienti ricoverate negli Istituti assistenziali

“I PARENTI DELLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI RICOVERATE NEGLI ISTITUTI SONO ANCORA TENUTI A PAGARE LE RETTE?” è il tema dell’incontro dibattito che si terrà SABATO 31 MAGGIO presso CORTE MOLON (in Via Diga 17 - Verona) dalle ore 9.30 - alle ore 12.30. Al tavolo dei relatori: FRANCESCO SANTANERA  (coordinamento associazioni di tutela di Torino), FULVIO AURORA (Medicina democratica); FRANCO GUIDONI (Giudice di pace); TITO BRUNELLI (Assessore ai servizi sociali del comune di Verona); MARIO ROSSI (Consigliere regionale componente commissione affari sociali); TIZIANA VALPIANA (Deputata, componente commissione affari sociali). Coordina: ROBERTO BUTTURA (Presidente nazionale Movimento dei cittadini). Intervengono: Marco Vesentini, presidente consulta associazioni H – Verona; Flavio Savoldi del Movimento Handicap; Gianluca Mengalli - sindaco di Sommacampagna; Paolo Andreoli, sindaco di Nogara; Giorgio Malaspina, assessore al sociale di S.Pietro di Morubio ed un esponente dell'associazione Papa Giovanni XXIII. Promuove l’iniziativa: Movimento dei Cittadini - Movimento Handicap  - Associazione. Arcobaleno.

 

31/05/03 - Madonna di Campagna - Verona - «Festa di Solidarietà pro Brasil» a Villa Buri

Il Gruppo Brasil 98 in collaborazione con l’Aribandus e altre associazioni di Verona presenta: «Festa di Solidarietà pro Brasil», appuntamento che si terrà sabato 31 maggio presso VILLA BURI (Madonna di Campagna). Programma  pomeridiano ad ingresso a offerta libera:  ore 16.00, presentazione, con alcuni artisti brasiliani e simpatici pagliacci (Pistacchio & Superman); ore 16.30, spettacolo di animazione per bambini (Stefano Muci, Associazione Aribandus); ore 17.30, LA TORTA DELLA MAMMA!, tutte le mamme sono invitate a preparare una  torta per una vendita di beneficenza. Serata musicale, con ingresso 10 euro: ore 21.30,  Musica (si balla), con D.J. Simone & Matteo  e alcuni Gruppi Rock. Tutto il ricavato della festa sarà devoluto ad alcuni progetti in Brasile! PER INFORMAZIONI: Federica Formenti 348 58 31 039, oppure, Associazione Aribandus Tel 045 564362.

 

31/05/03 - Verona - «La Grande Sfida»: Convegno su esperienze spirituali delle persone disabili

Si avvia alla conclusione l'ottava edizione del palinsesto «La Grande Sfida», manifestazione nazionale di gioco, sport, arte, cultura e confronto con le persone diversamente abili organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Verona in collaborazione con veri enti, inaugurata il 10 maggio. Sabato 31 maggio alle ore 9,15 presso l'Auditorium della Fiera di Verona si terrà un convegno su esperienze nazionali e locali relative al tema della dimensione spirituale delle persone con disabilità psichica. Dopo il saluto del Vescovo di Verona, Mons. Carraro, e di don Roberto Vesentini (Pastorale della Salute), interverranno vari relatori dei seguenti enti: Comunità di Sant'Egidio (Roma), Fede e Luce (Roma), Beati Noi (Bologna), Ufficio Catechistico della CEI (Roma), Don Calabria (Verona), Cerris (Verona), Comunità Papa Giovanni XXIII, Casa del Sole, Piccole Fraternità, CEOD delle Ulss 20, 21 e 22. La conclusione è prevista alle ore 12. A seguire la celebrazione della S.Messa animata dal gruppo musicale "Cantare suonando" di Trento. Ore 13: rinfresco per tutti. Per informazioni. 045 8922035.

 

31/05/03 - Verona - «La Grande Sfida»: Teatro

Ultimo appuntamento dell'ottava edizione del palinsesto «La Grande Sfida», manifestazione nazionale di gioco, sport, arte, cultura e confronto con le persone diversamente abili organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Verona in collaborazione con veri enti, inaugurata il 10 maggio. Sabato 31 maggio alle ore 21 presso il Teatro Nuovo di Verona, la Compagnia C.A.R.R.S. - A.I.A.S. di Verona, composta da attori con diverse abilità, presenta: «I quattro elementi». Il teatro è il luogo dell'arte che esprime le molteplici espressioni della bellezza: partecipiamo! Per informazioni. 045 8922035.

 

31/05/03 - Caselle di Sommacampagna (VR) – Saggio musicale

Sabato 31 maggio presso la sala polifunzionale di Caselle di Sommacampagna (VR) alle ore 16.30 la Scuola di Musica "Antonio Salieri" organizza il SAGGIO DEGLI ALLIEVI dei corsi di Canto, Pianoforte, Violino, Chitarra classica, Tastiere, Chitarra elettrica, Basso elettrico, Batteria Si esibiranno anche i bambini di 4 - 7 anni del corso di Propedeutica musicale. L'ingresso è libero.

 

31/05/03 - San Martino B.A. (VR) – ITINERA 2003 / 2  Musicamondo

L’Amministrazione Comunale di San Martino B.A. vi invita, sabato 31 maggio alle ore 21.15 presso CORTE DI VILLA PELLEGRINI – Località Campalto, al Concerto di musica etnica internazionale “MUSICAMONDO” della «Trio?» Banda Variabile di Invenzione Musicale con DANTE BORSETTO (fisarmonica, voce), COSTANTINO BORSETTO (percussioni e violino), DANILO GALLO (contrabbasso), ALVISE STIFFONI (violoncello). «L’ensemble Trio…?» propone una vera e propria performance continuata, sorprendente ed implacabile. I fratelli Borsetto - Dante, compositore e strumentista e Costantino, percussionista clownesco -, accogliendo gli stimoli delle diverse culture etnomusicali del mondo, hanno sviluppato le proprie peculiarità, ritmiche  melodiche, armoniche e sonore: echi e memorie di tutte le latitudini, si fondono in composizioni di grande attualità. La presa sul pubblico avviene anche grazie a momenti di spettacolarità,  di interazione diretta e dalla carica ironica che caratterizza la loro performance. In caso di maltempo l’appuntamento si terrà presso il Teatro Peroni. Ingresso libero.

 

Fino al 31/05/03 - Vicenza – Terza mostra-mercato di giocattoli d'epoca

La Cooperativa Sociale «Insieme» di Vicenza informa che rimarrà aperta presso la sede di Via Dalla Scola, 88 a Vicenza (0444.522562) fino al 31 maggio, la "Terza mostra-mercato di giocattoli d'epoca" intitolata «Per passione... per gioco», nei seguenti orari: 10-12 e 15-19, domenica e lunedì mattina chiuso

31/05/03 - Torrebelvicino (VI) – Educare nel tempo della globalizzazione

Sabato 31 maggio, alle ore 9,00 presso la Palazzina Valle di Torrebelvicino (VI), si terrà una Tavola rotonda con il professor Duccio Demetrio (Pedagogista) sul tema: «Educare nel tempo della globalizzazione». A promuovere l’iniziativa è il Forum Alto Vicentino per lo Sviluppo Sostenibile - Tel. 0445 530077. Ingresso libero.

 

31/05/03 - Schio (VI) – Reading di Lello Voce

Reading di poesia a Schio (VI), sabato 31 maggio ore 18.00 presso Palazzo Toaldi Capra, in occasione della rassegna POESIA POESIE organizzata da Darsena cult. ATOZ, associazione “Nella Stanza” e Comune di Schio. Lello Voce è nato a Napoli nel 1957. Vive e lavora a Treviso. Poeta, scrittore e performer, è stato tra i fondatori del Gruppo 93 e del semestrale letterario "Baldus". Ha pubblicato nel 1985 Singin' Napoli cantare (Ripostes ed.), nel 1992 (Musa!) (libro + audio cassetta, Mancosu ed.) e nel 1966 I segni i suoni le cose (libro + CD Audio, Manni ed.). Del 1999 è il suo primo romanzo Eroina (Transeuropa ed.).  Il suo ultimo volume di versi, Farfalle da combattimento, comprendente un CD audio con sue letture e musiche di Paolo Fresu e Frank Nemola e illustrato da sei disegni di Silvio Merlino è stato pubblicato nella collana InVersi diretta da Aldo Nove, presso Bompiani. Sue poesie e racconti sono stati pubblicati su quotidiani ("La Repubblica", "Lo Specchio della Stampa", L'Unità ecc.), riviste (tra le altre, "Baldus", "Altri Termini", "Anterem", "Ritmica", "Il verri", "Variations", "Cahiers du Refuge", ecc.) e raccolte antologiche in Italia e all'estero (tra cui: La poesia italiana della contraddizione, a cura di Cavallo e Lunetta, Newton Compton, 1989; I° Quaderno di "Invarianti", a cura di G. Patrizi, Pellicani, 1989; Shearsmen of Sort: Italian Poetry 1975-1993, num. spec. di "Forum Italicum", New York University, 1993, Italian Poetry 1950 to 1990, Dante University Press, Boston, 1996). Ha partecipato a numerosi reading e performance in giro per il mondo. Suoi testi sono stati trasmessi in spazi radiofonici della RAI (Rai RadioUno StereoBox, Radio 3 Suite, Lampi di Primavera, ecc.), della radio nazionale spagnola e della Radio Television Suisse Romande (Espace 2: Les dossiers d'espace2 - La poèsie sonore).

 

31/05/03 - Mestre (VR) – Acqua, problema globale e soluzioni locali

“Acqua, problema globale e soluzioni locali. La tutela di un patrimonio dell’umanità nel rispetto dei diritti di tutti” è il tema del convegno che si terrà sabato 31 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Convegni del Centro Culturale Candiani (Piazzale Candiani) a Mestre (VE). Interverranno: Riccardo Petrella  (segretario generale del Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale dell’Acqua) es Ezio Da Villa (delegato del Presidente per l’Ambito Territoriale Ottimale Laguna di Venezia). Per informazioni: Associazione AIRIS, airis@airis.org

 

31/05/03 - Ceregnano (RO) – Festa del Volontariato

Da sabato 31 maggio a lunedi 2 giugno Emergency sarà presente con un banchetto alla 9° Festa del Volontariato di Ceregnano (RO)   

 

31/05/03 - Brescia – Spettacolo "Le carte dei processi"

Sabato 31 maggio alle ore 20,30 presso l'auditorium San Barnaba a Brescia con la presenza di Marco Travaglio verrà presentato lo spettacolo "Le carte dei processi": si tratta della lettura degli interrogatori di Dell'Utri (nel processo di Torino che lo ha visto condannato per false fatturazioni e frode fiscale) e delle carte del processo di MIlano che vede imputati Previti e Berlusconi per corruzione in atti giudiziari. Per questo secondo processo vengono letti anche sbobinamenti di nastri e intercettazioni telefoniche, oltre alle dichiarazioni di Stefania Ariosto. Brevi saldature a cura di Travaglio permettono di seguire e capire le vicende. Lo spettacolo è in forma di lettura; gli interrogatori presi dalle carte dei processi sono stati tagliati per consentire la lettura. L'ingresso è libero, chiederemo ai partecipanti un'offerta libera per affrontare le spese (dovremo pagare lo spettacolo, viaggio, pernottamento agli attori). L'iniziativa è a cura dell'Osservatorio bresciano per la difesa dello Stato di diritto.

 

Fino al 07/06/03 - Verona – I paesaggi di Marta Rancan... in Mostra

La giovane pittrice Marta Rancan esporrà le proprie opere all’interno della Mostra allestita  nella sede dell'Ex-Macello di Verona, a cura del comune di Verona. La mostra, inaugurata il 25 maggio, rimarrà aperta al pubblico fino al 7 giugno. “I quadri che dipingo –spiega la pittrice- sono eseguiti con colori ad olio su vari materiali, dai cartoni, carte, tavole, tele, cartoni telati. I soggetti che dipingo sono figurativi, soprattutto paesaggi delle zone Est di verona, quali il castello d'Illasi o vedute della pianura nelle mille sfaccettature che le dà la natura nel corso delle stagioni. Inoltre integro questo repertorio con alcuni ritratti, fatti ad amici o parenti, nonché autoritratti. Per informazioni: marta.rancan@libero.it .

 

Fino all'8/06/03 - Verona – «No war», Mostra in memoria delle vittime e dei martiri di tutte le guerre

“UN FORTE PER LA PACE” a FORTE GISELLA DI SANTA LUCIA (VERONA) e lo slogan che accompagna la mostra “NO WAR - in memoria delle vittime e dei martiri dimenticati di tutte le guerre”. Espone: Maria Grazia Cordioli Ester, dal 24 maggio all’ 8 giugno.  La mostra è stata  inaugurata SABATO 24 MAGGIO. Questo l’orario di apertura al pubblico: Sabato e domenica ore 10 – 12.00 e 16.00 – 19.00; Mercoledì 9.00 – 12.00, oppure su appuntamento telefonando a: 0456830223.

 

@@@ A PRESTO! @@@