« Costa  quanto  un  sorriso,  ed  è  ugualmente  utile »
il GRILLO parlantews
«p e r   u n ' i n f o r m a z i o n e   e q u a   e   s o l i d a l e»
 
supplemento a " www.educare.it " - Aut. Trib. VR n.1418 del 21 novembre 2000
Direttore Responsabile ed Editoriale: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR)

«il GRILLO parlante» «NEWS» è stato inviato a 3497 recapiti e-mail. Desideri che altri tuoi amici ricevano queste informazioni? Segnala i loro recapiti a grilloparlante@davide.it , indicando anche la provincia di residenza.
Per cancellarti dalla mailing list invia una e-mail al suddetto recapito, indicando nell'Oggetto la dicitura "cancellami". Torneremo con «il GRILLO parlante» «N.60» il 18 maggio 2003. 

TAM-TAM-GRILLO
In questa sezione della newsletter trovate l'invito a segnalare a grilloparlante@davide.it nuovi lettori. Per aiutarvi a fare mente locale, proponiamo i nomi di alcuni paesi della provincia di Verona e Vicenza, le due provincie in cui stiamo -per il momento- cercando di radicare questo strumento informativo, anche se nuovi amici residenti in altre provincie son, ovviamente, i benvenuti. Se conoscete qualche persona o associazione residente od operante nei sottoriportati comuni, non esitate quindi a segnalarceli: invieremo anche a loro «il GRILLO parlante» ! I comuni su cui focalizzare l'attenzione ora, sono: CAVAION VERONESE (VR), CAZZANO DI TRAMIGNA (VR), CAMPOLONGO SUL BRENTA (VI), CARRÉ (VI).
DIRITTI
«Tutti gli esseri umani appartengono alla stessa specie e provengono dallo stesso ceppo. Essi nascono uguali in dignità e diritti e fanno tutti parte integrante dell'umanità.
Tutti gli individui e tutti i gruppi hanno diritto di essere diversi, di ritenersi e di essere accettati come tali»
(Dalla «Dichiarazione sulla razza e pregiudizi razziali» della Conferenza Generale UNESCO, Parigi 1978)
 

BUONAPPELLO


 

MIDOLLO OSSEO

FORSE PUOI SALVARE MARIA VITTORIA

Solo il trapianto può guarire la bimba di tre anni: bisogna trovare un volontario compatibile

 
San Bonifacio (VR). Un papà chiede aiuto per la sua bambina: «Solo un donatore può salvarle la vita». Maria Vittoria Todesco, una bambina che compirà tre anni a luglio, sei mesi fa è stata colpita da una rarissima malattia e, nonostante le assidue cure, le sue condizioni sono ormai disperate. Per salvarla, l’unica speranza ora è affidata alla generosità di qualche volontario che sia disposto a donarle un po’ del suo midollo osseo. Ricoverata presso l’ematologia pediatrica-reparto speciali, diretta da Pierluigi Marradi, al policlinico veronese «Giovan Battista Rossi» di Borgo Roma, le è stata riscontrata una linfo-istiocitosi emofagocistica di origine secondaria, cioè di causa finora sconosciuta.
Il giovane padre, Alessandro Todesco, uno dei più apprezzati tecnici al Comune di San Bonifacio, ha anche un’altra figlia, Elisa, di sei anni e mezzo. Il papà ha appreso dai medici che, fallite tutte le altre cure, il tentativo estremo di salvare sua figlia è quello di un trapianto di midollo osseo. Per questo motivo il papà ha lanciato un accorato appello, invitando i volontari della zona, che sono numerosissimi, visto il gran numero di iscritti alle locali associazioni dei donatori di sangue Avis e dei donatori di organi Aido, a rendersi disponibili per questa preziosa donazione, importante come l’unica speranza di salvare una vita. Il giovane padre non si è limitato ad appellarsi per la sua bambina, ma lo ha fatto anche in favore di quanti hanno una aspettativa di vita legata solamente a questo particolare tipo di donazione. «È un appello per tutti quanti ne hanno bisogno», ha detto Todesco, «perché in ogni caso il midollo può servire per altre persone». Infatti le probabilità di trovare un midollo compatibile sono bassissime: una ogni 100mila. Di qui la necessità di avere a disposizione un gran numero di donatori. Per rispondere all’appello è sufficiente avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; telefonare e fissare un appuntamento per effettuare un semplice prelievo di sangue, indispensabile per la tipizzazione (Hla) del donatore, la quale viene misurata e quindi inserita in un registro che, a livello internazionale, raccoglie i dati dei vari tipi di midollo. Quindi telefonare ai seguenti centri trasfusionali: San Bonifacio (045.613.8466), Borgo Trento (045.807.2055), Borgo Roma (045.807.4321).  (Gianni Bertagnin, dal quotidiano «l'Arena» VR del 13.05.2003)
 

 

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Se vuoi promuovere qualche iniziativa ti invitiamo ad inviare, entro sabato 17 maggio 2003 le informazioni relative all'appuntamento organizzato dalla tua associazione, o di cui sei a conoscenza, a:
 
15/05/03 - Verona - Incontro con Carlo Ambrosini, scrittore e disegnatore

L’Università degli Studi di Verona (Dipartimento di Linguistica Letteratura e Scienze della Comunicazione), in collaborazione con Sergio Bonelli editore organizza, giovedì 15 maggio, alle ore 17,20 presso l’Aula 2.1 (Polo didattico «Giorgio Zanotto») un incontro con Carlo Ambrosini, scrittore e disegnatore, creatore e curatore della serie "Napoleone" (Sergio Bonelli editore). Presenterà e dialogherà con l’ospite il professor Claudio Gallo, docente di Storia del  Fumetto.

 

15/05/03 - Verona - Incontro con Stefano Tessarini

Caffè Letterario in Libreria Rinascita (Corso Porta Corsari, 32, a Verona. Giovedì 15 maggio alle ore 18.30, incontro con Stefano TASSINARI, autore del libro «I SEGNI SULLA PELLE» una manifestazione, una ragazza scomparsa, il romanzo del G8 (ed Marco Tropea).

 

15/05/03 - Verona - Organizziamo insieme «Arena di Pace»

Giovedì 15 maggio, alle ore 21.00, presso la Casa per la Nonviolenza (Via Spagna 8 - zona San Zeno) si terrà un incontro organizzativo della manifestazione «Arena di Pace - Per la pace mi espongo  anche io - Giornata delle bandiere arcobaleno» del 1 giugno. La Segreteria organizzativa necessita di un supporto ed un contributo operativo dalla realtà veronese ed invita gli aderenti al "Coordinamento contro la guerra", ad attivarsi a livello personale, per costruire una "segreteria locale". E’ auspicata anche la tua partecipazione. Per informazioni: Luisella Lugoboni, dalle  9.00 alle 13.00, c/o MAG, Via Aeroporto Berardi, 9 (all'interno dell'Istituto Provolo, al Chievo) - 37139 Verona; t: 045.573011 - f: 045.575213 - e-mail: paginearcobaleno@retelilliputvr.org.

 

15/05/03 - Verona - Wesak 2003, festa universale

Anche quest'anno l'Associazione Culturale Tormalina Blu di Verona organizza il tradizionale incontro annuale per festeggiare la ricorrrenza del Wesak, festività orientale di origine buddhista, antica di oltre duemilacinquecento anni. E' una festa mobile, che cade nella notte del plenilunio del Toro. Pur avendo la sua origine nella tradizione buddista, il Wesak è una festa universale, che porta un mssaggio di pace, amore e unità a tutti gli uomini della terra, indipendentemente dalla loro razza o religione. Ogni partecipante porterà con sé una bottiglia d'acqua naturale, che verrà magnetizzata dall'energia di luce che raggiunge la Terra in questa notte speciale. Ognuno porterà con sé anche dei fiori, che, al termine della serata, saranno scambiati tra tutti i partecipanti, in segno di amore e di pace tra tutti gli esseri umani. L'appuntamento è per giovedì 15 maggio alle ore 21.00 presso il Centro Culturale "Elisabetta Lodi", Via S. Giovanni in Valle 13/b, Verona. Ingresso libero, ad esaurimento posti. Per comprendere meglio il significato di questo evento, è possibile leggere la relativa pagina sul sito: www.tormalinablu.it Per ogni informazione: Tormalina Blu, Via C. Cattaneo, 14 - Verona - tel. e fax: 045/592047

 

15/05/03 - Villafranca (VR) - SAABA (Burkina Faso) in concerto

Emmaus di Villafranca e Amici della Comunità Emmaus organizzano il palinsesto musicale «Povertà, ricchezza dei popoli», canti, danze e musiche dall’Africa con il gruppo SAABA del Burkina Faso. L’appuntamento è per giovedì 15 maggio alle ore 21,00 presso il Teatro Verdi di Villafranca di Verona (ingresso 7,00 euro)

 

15/05/03 - Gargagnago (VR) - «PoesiaFestival» ai blocchi di partenza

«PoesiaFestival di Verona e della Valpolicella» vi invita, giovedì 15 maggio, alle ore 21,15 a Gargagnago presso Villa Serego Alighieri, alla serata inaugurale di PoesiaFestival: «Fatti non foste», Letture dalla Divina Commedia con Giulio Brogi e Antonio Catania; Musiche di Zeno Fatti (tromba e flicorno) e Andrea Sorgini (pianoforte); percorso di Andrea africo. Ingresso euro 6,00 (si entra da Via Stazione). Organizzazione: Società Letteraria, Libera Università Popolare della Valpolicella con il Patrocinio della Regione Veneto, Comune di Verona, Comuni della Valpolicella. Al termine, degustazione di vini.

 

15/05/03 – Valgatara (VR) - Solidarietà e letture animate alla «Primavera del Libro», con "Il Cigno"/6

L' Associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura e della solidarietà, sarà presente all'interno della tredicesima manifestazione "La Primavera del Libro" che si svolgerà in Piazza dello Sport dall'otto al quindici maggio. In accordo con l'amministrazione organizzatrice del Comune di Marano di Valpolicella, delle biblioteche comunali e degli Assessorati alla Cultura dei Municipi di S. Pietro in Cariano, Negrar, Marano di Valpolicella, Fumane, S. Ambrogio e Dolce. i lettori dell'Associazione di Volontariato "Il Cigno", coordinati dalla dottoressa Elisa Zoppei, animeranno della letture ad alta voce presso scuole e altre strutture di accoglienza. Giovedì 15 maggio, dalle ore 10.00, nella casa di Riposo “Maria Brunetta” a Valgatara in Piazza della Comunità, con gli Anziani saranno presenti Alba Ballerini, Franco Cappa e Franca Corradini; dalle ore 16.00 presso la Cooperativa Farsi Prossimo Via del Pontarol, 4 Valgatara, con i  portatori di handicap saranno presenti Sabrina Modenini, Franco Cappa e Franca Corradini.

 

15/05/03 - Gargagnago (VR) - PoesiaFestival / 1

«PoesiaFestival di Verona e della Valpolicella» vi invita, giovedì 15 maggio 2003, ore 21,15 a Gargagnago, presso Villa Serego Alighieri per la Serata inaugurale di PoesiaFestival. «Fatti non foste - Letture dalla Divina Commedia» con Giulio Brogi e Antonio Catania. Musiche di Zeno Fatti (tromba e flicorno) e Andrea Sorgini (pianoforte). Percorso di Andrea Africo. Ingresso 6,00 euro (si entra da Via Stazione). Organizzazione: Società Letteraria, Libera Università Popolare della Valpolicella, con il patrocinio della Regione Veneto, Comune di Verona, Comuni della Valpolicella.

 

15/05/03 - Avesa (VR) - Intorno alla famiglia / 5

La COOPERATIVA DEL POPOLO di AVESA (VR) organizza in collaborazione con il Consultorio Familiare Verona-Nord, una serie di incontri sul tema della famiglia:"INTORNO ALLA FAMIGLIA " 5 Incontri con le coppie. Coordinerà gli incontri Donatella Zuliani, presidente della Consulta della famiglia del comune di Verona, e direttrice del consultorio Verona-Nord. L’ultimo incontro si terrà giovedì 15 maggio; tema: «LA COPPIA IN DIFFICOLTA' - LA MEDIAZIONE FAMILIARE». Relatrice: Roberta Gozzi, mediatrice familiare del consultorio Verona-Nord. L’incontro si svolgerà presso la Casa del Popolo di Avesa, in via Torrente Vecchio 77, dalle ore 20.45 alle ore 22.30. Ad ogni incontro verrà lasciato spazio per il dibattito. L' ingresso è libero e gratuito. Per informazioni telefonare al Consultorio Familiare Verona-Nord tel. 045 8340074.

 

15/05/03 - San Bonifacio (VR) - Incontro con Cino Boccazzi

L’Assessorato alla Cultura di San Bonifacio promuove il palinsesto «Viaggi letterari: incontri con l’autore». Giovedì 15 maggio alle ore 21 presso la Sala Civica “Barbarani” (Via Marconi) di San Bonifacio si terrà la presentazione del libro «“Le donne blu” e altre storie», vincitore del premio letterario Regione Veneto. Parteciperanno: l’autore, Cino Boccazzi, Gian Antonio Cibotto (Presidente della Giuria Regionale del Premio letterario), Silvio Fortuna (Presidente «Neri Pozza» editore). Coordinerà la serata la giornalista Vera Meneguzzo. La serata sarà allietata da letture eseguite da Lorenzo Bassotto (Fondazione AIDA di Verona); intermezzi musicali a cura degli alunni del Corso ad indirizzo musicale della Scuola media “Bonturi-Piubello” di San Bonifacio. Ingresso libero.

 

15/05/03 - Legnago (VR) - Incontro con l'autore Stefano Tassinari

Giovedì 15 maggio, alle ore 21,00 presso la  Biblioteca Fioroni (entrata da Via Matteotti) di Legnago (VR), si terrà un incontro con Stefano Tassinari che presenterà «I SEGNI SULLA PELLE» (Le gaggie). Romanzo di stretta attualità ambientato nei giorni del G8 a Genova nel luglio 2001 fra le manifestazioni, gli scontri con la polizia, l'omicidio di Carlo Giuliani. Stefano Tassinari oltre che scrittore, è anche sceneggiatore teatrale e direttore artistico di festival e manifestazioni. Collabora con quotidiani come l'Unità e Liberazione.

 

15/05/03 - Nogara (VR) - La piazza nascosta /4: «A night with afterhours»

Chi sono i giovani? Dove vanno? Cosa pensano? Quali sono i loro sogni? Quali sono i loro desideri? Con questo progetto, promosso in collaborazione con Fondazione AIDA, il Comune di Nogara incontra i giovani perché possano raccontarsi, dirci dove affondano le radici dei loro sogni, delle loro paure e dei loro desideri. Il nome dato al palinsesto di iniziative è «LA PIAZZA NASCOSTA». GIOVEDI' 15 MAGGIO alle ORE 20.30 presso il TEATRO COMUNALE DI NOGARA (VR) «A NIGHT WITH AFTERHOURS». Giulio Brusati intervista Manuel Agnelli degli AFTERHOURS. Quale musica vorresti sentire, suonare, acquistare? Una serata di discussione libera sulla musica e tutto quello che ruota attorno. Giulio Brusati - collaboratore di "Musica!", "Rockstar", "Max" e "L'Arena" - intervisterà Manuel Agnelli, cantante e chitarrista degli Afterhours, nonché produttore musicale. Incontro organizzato in collaborazione con SO (Soggiorno Obbligato - Associazione sorta con lo scopo di promuovere iniziative e manifestazioni culturali, specie in ambito musicale. SO ha organizzato e organizza i festival Rockville, Rockaforte European Rock Festival e Sintonie). (Per informazioni: Comune di Nogara, TEL. 0442/88377).

 

15/05/03 - Vicenza - Conoscere la Rete Lilliput

Giovedì 15 maggio a VICENZA, alle ore 20.45 la Cooperativa sociale Insieme vi invita all’incontro sul tema: «Conoscere la Rete Lilliput» presso la Cooperativa sociale Insieme (via Dalla Scola, 88 a Vicenza). Il progetto Sulla Soglia aderisce fin dalla nascita alla Rete Lilliput tramite il gruppetto mondialità. Vi invitiamo per una serata informativa in cui verrà presentata la Rete Lilliput, sia a livello nazionale che locale, le campagne proposte e i temi che verranno discussi a Marina di Massa durante la terza assemblea nazionale del 23-24-25 maggio 2003. L'incontro che avremo insieme può diventare un momento utile per riflettere insieme sulla modalità della nostra adesione e per una conoscenza di questa realtà per tutti i soci del progetto Sulla Soglia. L'invito è aperto a chiunque voglia conoscere meglio Rete Lilliput. Saranno presenti anche lillipuzziani del nodo di Vicenza. riusare@insiemesocile.it

 

15/05/03 - Meledo di Sarego (VI) - Incontro con lo scrittore Claudio Gobetti

IL GRUPPO EQUO E SOLIDALE DI MELEDO-MONTICELLO-SAREGO (VI) COMUNICA CHE GIOVEDI 15 MAGGIO  ALLE ORE 20,45 PRESSO LE OPERE PARROCCHIALI DI MELEDO DI SAREGO (VI) LO SCRITTORE CLAUDIO GOBBETTI  ILLUSTRERA´ CON DIAPOSITIVE IL SUO VIAGGIO-INCHIESTA NELLE FILIPPINE E RACCONTERA´ LA VERA STORIA DI UN MISSIONARIO DEL PIME (Pontificio Italiano Missioni Estere) BARBARAMENTE UCCISO.

 

15/05/03 - Longare (VI) - Incontro con il cardinale Ersilio Tonini: «Giustizia e Pace si baceranno»

Giovedì 15 maggio a LONGARE (VI) alle ore 20.30 la Parrocchia S. Maria Maddalena e l’Assessorato alla Pace e alla Solidarietà Comune di Longare  organizzano un incontro sul tema: «GIUSTIZIA E PACE SI BACERANNO» presso il Palasport di Longare (via Martinelli). Ospite illustre della serata sarà il Card. Esilio Tonini, arcivescovo emerito di Ravenna.

 

15/05/03 - Este (PD) - La voce della Dea

«IL MISTERO DEGLI ANTICHI VENETI» è il nome del palinsesto che si terrà giovedì 15 maggio alle ore 21.00 presso la Società del Gabinetto di Lettura di ESTE (PD). Un appuntamento con la cultura che vede protagonisti gli antichi veneti nell’ultimo romanzo dello scrittore di origini padovano Federico Moro. Alla presentazione del volume «La voce della Dea» parteciperanno l’autore e il professore Bruno Businarolo. Letture sceniche a cura dell’attrice veneziana Maria Pia Colonnello.

 

15/05/03 - Camposanpiero (PD) - I diritti umani in Iraq

Il Coordinamento per la Pace di Camposanpiero (PD), con il patrocinio del Comune promuove il palinsesto «Tenda della Pace» e si propone come scopo la creazione di un punto di riferimento, di incontro, di scambio di informazione, di articoli, di libri, di iniziative come cine-forum, concerti, una giornata dell'arte, serate a tema in cui tutte le associazioni, i gruppi, possono avere uno spazio comune per esprimersi. É segno di una presenza, di un dialogo all'interno della società civile che può essere una delle basi per la costruzione di una cultura di pace nei nostri paesi e nel territorio del padovano. Giovedì 15 maggio si terrà un incontro sul tema: «Diritti Umani in Iraq», alle ore 21.

 

15/05/03 - Castelfranco Veneto (TV) - Incontro con Elio Lannuti e Michele Gambino

Il Circolo Culturale Oficina di Buenaventura - Internet Cafè di Castelfranco Veneto (TV) promuove giovedì 15 maggio alle ore 20 presso la sede di Via Circonvallazione Ovest 23, la presentazione del libro: «EURO La rapina del secolo» di Elio Lannutti e Michele Gambino. Ingresso libero. SARANNO PRESENTI GLI AUTORI.

 

15/05/03 - Viadana (MN) - Afghanistan, effetti collaterali?

Il Gruppo Emergency di Mantova informa che giovedì 15 maggio presso il centro sociale Don Nespoli di Viadana (MN) dalle ore 21 si terrà la proiezione del film "Afganistan, effetti collaterali?" ed un dibattito sui temi della pace.

 

15-16-17/05/03 - Bologna - «Sportivamente - fuori dallo stadio»

Il Centro Documentazione Handicap di Bologna e la Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi, in collaborazione con CSI Bologna, Polisportiva Antal Pallavicini e Polisportiva Atletico Borgo Panigale, sez. UILDM di Bologna ed il centro studi Erickson, organizzano per il 15, 16 e 17 Maggio la seconda edizione di "Sportivamente - fuori dallo stadio". Si tratta di una tre giorni di sport che si svolgerà negli impianti sportivi di Villa Pallavicini, Cavina e nelle strade del quartiere Borgo Panigale. La presentazione della manifestazione è prevista per giovedì 15 maggio alle ore 17,00 al campo Cavina dove, dalle ore 18.00, si esibiranno in un triangolare di calcio le rappresentative dei consiglieri comunali, dei sindaci della pianura e del CDH. Tra il pomeriggio di venerdì 16 e il pomeriggio di sabato 17, sono previsti esibizioni o tornei di calcio, calcio in carrozzina, basket, pallavolo o beach volley, hockey e basket in carrozzina, Lotta-danza. Sabato 17 maggio alle ore 17.00 nelle strade intorno alla sede del CDH di via Legnano 2 a Borgo Panigale si svolgerà la seconda edizione del Campionato Mondiale Bolognese Segreto di "Pallastrada", il gioco ideato dallo scrittore Stefano Benni che sarà presente all'incontro. Lo spirito dell'intera iniziativa è quello di far praticare sport all'insegna della più totale accoglienza ed integrazione, indipendentemente dalle capacità di chiunque, come espressione di una cultura sportiva che dia spazio alla fantasia ed alla creatività. A tal proposito è stato anche ideato un concorso per le scuole dal titolo "Inventa e racconta un gioco", la cui premiazione avverrà a Villa Pallavicini venerdì 16, durante il convegno sul tema "La creatività sportiva come strumento di educazione ed integrazione sociale" (inizio ore 9.30). A conclusione di questa vera e propria festa dello sport e dello stare insieme la sera di sabato 17 a Villa Pallavicini vi sarà una esibizione di Syria, durante la quale sarà presentato il libro di Claudio Imprudente "Una vita imprudente", alla presenza di Don Antonio Mazzi, fondatore della Comunità Exodus. Per saperne di più sul tema dello sport e della diversità la rivista HP-Accaparlante del CDH ha pubblicato un numero monografico che potete  leggere questo indirizzo:http://www.accaparlante.it/cdh-bo/informazione/hp/hp2001-02/index.htm . Per informazioni: Giovanni Preiti, tel. 051/641.50.05, cell. 347-0976119.

 

16/05/03 - San Massimo di Verona - Ricordando don Milani: incontro con l'ex allievo Martinelli

A ottant’anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, il cui anniversario ricorre alla fine del mese di maggio, la scuola media di San Massimo (VR) a Lui intitolata, insieme all’Associazione Genitori, vogliono ricordare questa figura estremamente significativa per il panorama culturale italiano e valutarne l’attualità con una serie di iniziative. Venerdì 16 maggio alle 20.30 presso l’aula magna della Scuola Media, in Via Pole, incontro dibattito con Edoardo Martinelli, ex allievo della scuola di Barbiana e coautore di "Lettera a una professoressa", sul tema "applicabilità del pensiero pedagogico di don Milani".

 

16/05/03 - Verona - Intrecci di culture. Percorsi interculturali nella scuola veronese

Il Centro Tante Tinte di Verona con il patrocinio degli Assessorati all’Istruzione ed alla Cultura delle Differenze del Comune di Verona è lieta di presentare il seminario di studio e confronto : «Intrecci di culture. Percorsi interculturali nella scuola veronese» che si terrà venerdì 16 maggio 2003 dalle ore 8.45 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 presso l’Aula Magna dell'Istituto Superiore Einaudi (Via S. Giacomo, 13) a Verona. Interverranno: Edda Foggini (gruppo di ricerca di tante tinte) con una relazione su «Continuità e cambiamento nei percorsi interculturali delle scuole veronesi»; Donata Lorenzetti (Gruppo consulenti tante Tinte) su «La rete di Tante Tinte: realtà e prospettive». A seguire gli interventi di mediatori che operano nella scuola veronese; Marina Medi (formatrice del Cres di Mani Tese); Sergio Paronetto (insegnante e membro del Consiglio Nazionale di Pax Christi) ed infine un workshop con la presentazione di progetti e percorsi interculturali effettuati nelle scuole veronesi negli ultimi anni. Per Informazioni: Tante Tinte, Scuola Media Statale "Q.re S.Lucia" Via Mons. Bellomi 5 - Verona Telefax 045 955069.

 

16/05/03 - San Zeno di Mozzecane (VR) - Incontro simpatizzanti dell'Ulivo

Il Comitato Cittadini per L'Ulivo dell'Ovest veronese invita tutti gli iscritti e i simpatizzanti dell'Ulivo e dei Partiti del Centro-Sinistra alla cena sociale che si terrà venerdì 16 maggio a S. Zeno di Mozzecane. Per informazioni e prenotazioni contattare Laura Tarantino - tel 347-4965444 - e-mail com.ulivo.villafrancav@virgilio.it

 

16/05/03 – St’Ambrogio Valpolicella (VR) - Solidarietà e letture animate alla Primavera del Libro / 7

L' Associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura e della solidarietà, sarà presente all'interno della tredicesima manifestazione "La Primavera del Libro" che si svolgerà in Piazza dello Sport dall'otto al sedici maggio. In accordo con l'amministrazione organizzatrice del Comune di Marano di Valpolicella, delle biblioteche comunali e degli Assessorati alla Cultura dei Municipi di S. Pietro in Cariano, Negrar, Marano di Valpolicella, Fumane, S. Ambrogio e Dolce. i lettori dell'Associazione di Volontariato "Il Cigno", coordinati dalla dottoressa Elisa Zoppei, animeranno della letture ad alta voce presso scuole e altre strutture di accoglienza. Venerdì 16 dalle ore 16.00 presso l’Associazione “Piccolo Principe” nelle scuole elementari di Sant’Ambrogio in Via Marconi, con i bambini delle elementari saranno presenti Elisa Zoppei e il gruppo lettori

 

16/05/03 - San Martino Buon Albergo (VR) - «Come costruire la Pace»

"Come costruire la pace" è il titolo della proposta ai giovani del paese lanciata dalle Parrocchie di San Martino V. e Cristo Risorto con il patrocinio del Comune di S. Martino Buon Albergo. Venerdì 16 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro "PERONI" si terrà una TAVOLA ROTONDA alla quale interverranno: Sergio Paronetto di "Pax Christi"; Mario Lonardi ,Sindaco di S. Martino B. A.; Franco De Santi, Consigliere di minoranza del Comune di S. Martino B. A.; Cristina Graziani della "Rete Lilliput"; Lisa Clark di "Beati i costruttori di pace". Modererà l’incontro Diego Marani, giornalista di Nigrizia. Entrata libera.

 

16/05/03 - Vicenza - S'era tutti sovversivi

Venerdì  16 maggio, alle ore 22.00 presso l’ c/o HULK (contrà Pedemuro San Biagio, 65) di Vicenza, serata  «S'era tutti Sovversivi», con proiezione del video del regista Giacomo Verde sul caso Serantini, il giovane anarchico colpito a morte dalla polizia mentre si opponeva a un comizio fascista. Il video racconta le vicende del giovane, della memoria popolare e delle lotte studentesche e operaie degli anni 60 e 70. Ingresso libero. Per informazioni: spaziohulk@libero.it - 340 6874793.

 

16/05/03 - Isola Vicentina (VI) - Festa del volontariato

Venerdì 16 maggio a Isola Vicentina (VI), «FESTA DEL VOLONTARIATO» con, in sertata, una fiaccolata di solidarietà. Per informazioni: Tel. 0444 599111

 

16/05/03 - Magrè di Schio (VI) - 4a Festa dei Giovani Comunisti di Rifondazione

16-17-18 maggio 2003 a MAGRE' DI SCHIO (VI) si terrà la Quarta festa dei Giovani Comunisti di Rifondazione presso il Circolo Operaio il Bruco di Magre'. Per informazioni: tel. 0445/531591 - 347/0158028. Venerdì 16 maggio alle ore 21: Concerti con i «GRIV», «SKIVA» e «GREEN CHEESE».

 

16/05/03 - Creazzo (VI) - Una serata dedicata all'Africa

Il focolare culturale per la rinascita della cultura africana «Malaki m'Africa» dell'associazione per le radici della cultura del continente nero Malaki ma Kongo vi invita venerdì 16 maggio alle ore 20.30 presso il piazzale della chiesa di Creazzo – VI, (sulla statale per Verona, continuazione di v.le S.Lazzaro), ad una Serata di solidarietà per il Congo e l'Africa intitolata «PRONTO? AFRICA». Una serata dedicata all'Africa e alla sua millenaria cultura, presentata all'interno dell'annuale Festa della Comunità di S. Nicolò di Creazzo. Nel programma: Iniziazione alle danze etniche africane animate da Masengo ma Mbongolo, aperte al pubblico (tutti sono invitati a ballare!); Box dei Faraoni rinnovata straordinaria e antichissima arte marziale africana risalente al tempo degli antichi Egizi con il maestro M'ani Youssouf Diakite; "Andare in Africa", teatro africano alla maniera bunzonzi, Proiezione video Kongo e presentazione del nostro progetto di microcredito per il Congo; Progetto d'urgenza in favore delle donne vittime della guerra nel sud del Congo realizzato con la collaborazione di Banca popolare Etica; Gesto di solidarietà per il Congo; Esposizione fotografica di Malaki ma Kongo; Esposizione di abbigliamento tradizionale africano a cura del negozio di abbigliamento africano Abidjan Holland Wax  e dell' associazione delle donne africane Mam'Africa; Musica africana di sottofondo...e ancora: i banchetti del Progetto Tanzania della parrocchia di Creazzo, i banchetti dei prodotti artigianali della Tanzania e i prodotti del commercio equo e solidale! Ingresso libero. Vi aspettiamo numerosi! Per informazioni: Associazione culturale  Malaki ma Kongo – Vicenza tel. 347 9185095 - 349 8428696.

 

16/05/03 - Camposanpiero (PD) - Dieci anni di embargo in Iraq

Il Coordinamento per la Pace di Camposanpiero (PD), con il patrocinio del Comune promuove il palinsesto «Tenda della Pace» e si propone come scopo la creazione di un punto di riferimento, di incontro, di scambio di informazione, di articoli, di libri, di iniziative come cine-forum, concerti, una giornata dell'arte, serate a tema in cui tutte le associazioni, i gruppi, possono avere uno spazio comune per esprimersi. É segno di una presenza, di un dialogo all'interno della società civile che può essere una delle basi per la costruzione di una cultura di pace nei nostri paesi e nel territorio del padovano. Venerdì 16 maggio, alle ore 21 in Piazza Castello si terrà la proiezione del video «Dieci anni di embargo in Iraq» di John Pilger.

 

16/05/03 - Castelfranco Veneto (TV) - Notturno Afghano

Il Circolo Culturale Oficina di Buenaventura - Internet Cafè di Castelfranco Veneto (TV) promuove, venerdì 16 maggio alle ore 23 presso la sede di Via Circonvallazione Ovest 23, un « Notturno Afgano»  concerto notturno con il seducente suono del Rebab Afgano del Gruppo professionista Mishra EtnoJazz.

 

16/05/03 - Ravenna - La casa ecologica

L'Associazione Naturista Ravennate organizza, venerdì 16 maggio alle ore 20,45 presso la sala Forum in via Berlinguer 11 a Ravenna, un iniziativa sul tema: «La casa Ecologica», tecnologie appropriate per un futuro sostenibile. Prospettive di impiego delle fonti rinnovabili per un futuro meno inquinato e concrete possibilità applicative per un risparmio energetico. Relatori: Daniele  Cavalloni, Maurizio Faeti, Ecoistituto delle tecnologie appropriale.

 

16/05/03 - Saronno (VA) - L'altra America Latina

Venerdì 16 maggio alle ore 20,45 presso l’Istituto Padre Monti (Via Legnani, 4) a Saronno (Va) si terrà un incontro sul tema: «L’altra America Latina». Interverranno: Dante Liano (scrittore del Guatemala, docente di letteratura ispano-americana all’Università cattolica di Milano); padre Adriano Sella (missionario saveriano, in Amazzonia dal 1990 a fianco del Movimento dei Sem Terra, coordinatore della commissione Giustizia e Pace della Conferenza Episcopale del Nord del Brasile, autore di numerose pubblicazioni); Stefano Femminis (esperto di questioni sudamericane, redattore delle riviste «Popoli» e «Aggiornamenti sociali»).

 

16-18/05/03 - Firenze - L'Italia, la Costituzione, la guerra e la Pace

PAX CHRISTI Italia, CENTRO STUDI  ECONOMICO-SOCIALI per la PACE e FONDAZIONE «E. BALDUCCI» promuovono un Seminario di Studi sul tema: «L’ITALIA, LA COSTITUZIONE, LA GUERRA E LA PACE» che si terrà dal 16 al 18 maggio a Firenze, presso il Convento di Santa Croce e la Casa per la pace di Tavarnuzze.. Il Centro Studi Economico Sociale per la pace di Pax Christi e la Fondazione Balducci organizzano un seminario sul tema “L’Italia, la Costituzione, la guerra e la pace” con un relatore d’eccezione, il sen. Oscar Luigi Scalfaro, già Presidente della Repubblica. Il sen. Scalfaro sarà a Firenze sabato 17 maggio per aiutarci a riflettere sulla nostra Costituzione in questi momenti difficili, ricavandone riflessioni sulle vicende di queste settimane e prospettive per gli impegni dell’Italia e dell’Europa.L’incontro avverrà alle 10,45 nel Convento di Santa Croce nell’omonima Piazza a Firenze, per offrire l’opportunità di ascoltarlo ai partecipanti al Convegno di parrocchie e gruppi cittadini sulla Pacem in Terris che inizia venerdì pomeriggio con relazioni di d. E. Chiavacci, on. R. Bindi e altri.Il sen. Scalfaro è disponibile al dibattito dopo la relazione. Il pomeriggio lavoreremo sempre con i gruppi di Firenze.Il seminario continuerà alla Casa della pace domenica mattina con inizio alle 9.30. Per quanti vengono da fuori zona, la sistemazione è presso la Casa per la Pace. Programma: Venerdì  16 maggio, ore 17.00, Iscrizioni e inizio incontro sulla Pacem in terris – Firenze –  Convento Santa Croce –  piazza S. Croce; Sabato 17 maggio: ore  09.00 -  Iscrizioni e interventi pratici c/o il Convento di Santa Croce; ore 10.45: “Guerra e Costituzione italiana” Sen. Oscar Luigi Scalfaro. Pomeriggio gruppi di studio  sui temi della guerra e della pace, con i gruppi fiorentini. Domenica 18 maggio presso la «Casa per la pace» ore 9.30; “La guerra all’Iraq fra ordinamento delle Nazioni Unite e dell’Italia”, Prof. U. Allegretti;  ore 11.00 “La pace e la convenzione europea” On. Valdo Spini; ore 12.00: Conclusioni di Mons. Bettazzi. Per iscrizioni:  Casa per la Pace, Via Quintole per le Rose, 131/133, Tavarnuzze (FI) tel. / fax. 055.23.74.505.

 

17/05/03 - Verona - Sit-In per la Giustizia e l'Informazione

GIROTONDI A VERONA, Settimana di Lotta su Giustizia e Informazione, SABATO 17 MAGGIO alle ore 18 in  PIAZZA ERBE a Verona,  Sit In per protestare insieme con forza contro i violenti attacchi alla Magistratura da parte del Presidente del Consiglio contro il tentativo di reintroduzione dell’immunità parlamentare e in difesa di una legge uguale per tutti. Per ribadire la nostra preoccupazione per la democrazia e la libertà di informazione del nostro paese dopo l’uso scandaloso e personale dei mezzi di informazione da parte del Capo del Governo e le intimidazioni alla televisione pubblica. Per difendere sempre insieme i valori sanciti dalla Costituzione Italiana. FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE VENITE NUMEROSI. ADERISCONO: DONNE CITTA’ FUTURA, APRILE, AVVOCATI CITTADINI.

 

17/05/03 - Verona - Concerto del Coro Polifonico «La Scatola Armonica»

Siete invitati al concerto del Coro polifonico «LA SCATOLA ARMONICA» che si terrà SABATO 17 MAGGIO alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Porto S.Pancrazio – Verona. Si tratta di un concerto con brani a cappella, pezzi per organo solo (organista Paolo Baccianella) e per organo e coro. Saranno proposte all'ascolto opere di Britten (musicista inglese che rifiutò di prestare servizio nei reparti combattenti durante la seconda guerra mondiale), Schubert, Bruckner, Brahms, Mendelssohn, Widor, Boëlmann, Faurè. Dirigerà il maestro Diego Bonato. Ingresso libero.

 

17/05/03 - Legnago (VR) - Incontro con Carmela Broudic

La Sinistra Giovanile di Verona, l'ARCI Nuova Associazione di Legnago e la lista civica il Germoglio (impegnata nella campagna elettorale per il rinnovo dell'amministrazione comunale di Castel D'Azzano) organizzano, sabato 17 maggio 2003 un concerto dal titolo «Accordi discordi». La manifestazione, che inizierà alle ore 17.00 presso il piazzale antistante il campo sportivo, vedrà esibirsi diversi gruppi: Orizzonte Centrale (pop-rock italiano), Davide Tonello (canzone d'autore), Overfale (rock-internazionale), Last Rebirth (hard-rock), Grandmother's Underground (rock-internazionale), Emycrania (grunge), Claustrofunk (crossover funk).

 

17/05/03 - Bussolengo (VR) - Incontro con Carmela Broudic

L'associazione Popolinfesta ha organizzato per sabato 17 maggio alle ore 18:00 presso l'ex.farmacia di Via Mazzini a Bussolengo (VR) un incontro con Carmela Broudic Dortello e le sue liriche di libertà tramite le voci di Giovanna Failoni - filosofa, attrice - e Valérie Broudic figlia di Carmela Broudic Dortello. Carmela Broudic Dortello, napoletana di nascita, vive a Negrar (Verona). Laureata in sociologia dell'arte, insegna educazione artistica. Da sempre scrive poesie e racconti, si occupa di intercultura e collabora con la rivista "Maiz" di Verona. Fondamentale fu il suo incontro con Laura Schrader, esperta di problemi mediorientali, giornalista e scrittrice (Il diritto di Esistere, L.Schrader, Ed. Gruppo Abele, Torino 99 - Le strade del Kurdistan, L'Epos, Palermo 1998) che la avvicinò al problema del popolo Kurdo ed in particolare alla figura di Leyla Zana. Proprio la figura di Leyla Zana, pacifista Kurda incarcerata in Turchia e vittima del rigore di uno "Stato democratico" a causa del suo impegno nonviolento per il riconoscimento della identità nazionale del popolo Kurdo ora diviso fra 4 Stati (Iraq, Turchia, Siria e Iran), affascina a tal punto Carmela che decide - fortunatamente per noi- di pubblicare le poesie dedicate a Leyla. Carmela ha voluto in questo modo sia far giungere a Leyla tutta la sua ammirazione e solidarietà ma anche tentare di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema del popolo Kurdo e sulla figura di una donna che non ha esitato a spendere la sua esistenza per la giustizia e per l'ideale in cui crede anche a scapito della propria libertà e incolumità. Il libro, Petali per Leyla, che raccoglie 21 liriche con introduzione e note storiche di Laura Schrader ricorda la data del capodanno kurdo (21 marzo) detto NEWROZ (nuovo giorno) e profuma della speranza della realizzazione del sogno di Leyla per il suo popolo.

 

17/05/03 - Castel d'Azzano (VR) - Musica: un Germoglio di «Accordi discordi»

La Sinistra Giovanile di Verona, l'ARCI Nuova Associazione di Legnago e la lista civica «il Germoglio», impegnata nella campagna elettorale per il rinnovo dell'amministrazione comunale di Castel D'Azzano, organizzano sabato 17 maggio 2003 un concerto dal titolo «Accordi discordi». La manifestazione, che inizierà alle ore 17.00 presso il piazzale antistante il campo sportivo di Castel d’Azzano, vedrà esibirsi diversi gruppi: Orizzonte Centrale (pop-rock italiano), Davide Tonello (canzone d'autore), Overfall (metal), Last Rebirth (heavy-rock), Grandmother's Underground (pop-rock 70/80), Emycrania (grunge), Claustrofunk (crossover funk).

 

17/05/03 - San Martino Buon Albergo (VR) - «La guerra vigliacca» messa in scena dall'Uqbarteatro

Uqbarteatro vi invita, sabato 17 maggio alle ore 20,30 presso il Teatro Peroni di San Martino Buon Albergo (VR), alla visione dello spettacolo  «LA GUERRA VIGLIACCA», RECITAL ININTERROTTO PER ATTRICI E CORO TEATRALE. Dalla parte delle donne, dei bambini e degli uomini fuori dal coro. Racconti, azioni,immagini, testimonianze, diari, lettere, riflessioni, poesie, invocazioni, canzoni. Parole di filosofe, poetesse, scrittrici, giornaliste, medici, donne, uomini e ragazzi di paesi in guerra, vittime e testimoni, per smentire la fatalità della guerra. Con Daria Anfelli, Alice Anselmi, Nica Massagrande, Marta Menditti, Ilaria Rigoli, Anna Zampieri, Alberto Falezza, Andrea Masotti, Bruno Soriato. Consulenza: Elisabetta Zamarchi. Regia: Daria Anfelli. Con la partecipazione del coro polifonico "I Trovatori". Ingresso gratuito. E’ un recital ininterotto e un fluire di azioni teatrali che fanno affiorare le parole e i gesti di chi dalla guerra è toccato nel corpo, dentro l’anima, negli affetti, nella dignità: sono soprattutto voci di donne, o di bambini, ma anche di uomini fuori dal coro, che non vogliono scegliere fra sgozzare o essere sgozzati.  Parole prese da testimonianze, diari, reportage, e parole poetiche, riflessioni filosofiche, brani letterari, immagini grottesche della violenza e altre della vera forza interiore: tutto si accavalla per cercare di allargare lo spazio fra impulso e azione, tra i quali, come dice Simone Weil, si frappone il pensiero, senza il quale non c’è né prudenza né giustizia. Lo sgomento, la sensazione di abbruttimento, di ottundimento della sensibilità, di sprofondamento in una sorta di trogloditismo high-tech, nel quale sono sempre le stesse le vittime di nuove macchine da guerra; e dall’altra parte il bisogno di non cedere ai luoghi comuni, di affermare il senso dell’essere civili,  in ogni caso, sono i poli dello spettacolo, che sceglie la via poetica  per tentare di far parlare voci dell’anima.  Info: Uqbarteatro  tel/fax 045 942290 – dariaan@tiscali.it

 

17/05/03 - San Martino Buon Albergo (VR) - Festa delle Porte Aperte

SABATO 17 MAGGIO a S.MARTINO BUON ALBERGO (VR) in località FERRAZZE (VIA BROLO MUSELLA) l’ASSOCIAZIONE PEDAGOGIA STEINERIANA "CORTE DELLE PERLE" presenta la «FESTA DELLE PORTE APERTE». Dalle 10.30 alle 21 presentazione della scuola, giochi organizzati per bambini e ragazzi, racconto di fiabe, libri, materiale didattico, mercatino del nuovo e dell'usato, angolo del baratto. Buffet per il pranzo e la cena, caffetteria e dolci. Durante la giornata sarà allestito un punto informazioni per conoscere le attività della scuola dal punto di vista organizzativo e pedagogico. «Esistono solo tre modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l'amore... Noi rinunciamo ai primi due» (Rudolf Steiner) . Info: www.quel.li/scuolasteineriana

 

17/05/03 - Bovolone (VR) - «La Grande Sfida»: Giochi in Piazza

Prosegue l'ottava edizione del palinsesto «La Grande Sfida», manifestazione nazionale di gioco, sport, arte, cultura e confronto con le persone diversamente abili organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Verona in collaborazione con veri enti, inaugurata il 10 maggio e che si concluderà 31 maggio a Verona e nella sua provincia. Sabato 17 maggio a Bovolone (VR) sono in programma: alle ore 15,30, presso il piazzale «Le Muse», "Sport e Giochi in Piazza" con il coinvolgimento delle associazioni e delle contrade. Alle ore 20,45 la Compagnia Teatro della Murata - Anffas Danza di Mestre metterà in scena «Bianco e nero, favola metropolitana», presso il Teatro parrocchiale. Per informazioni. 045 8922035.

 

17/05/03 - Bussolengo (VR) - Incontro con la poetessa Carmela Broudic Dortello

L’Associazione POPOLINFESTA di Bussolengo (VR) vi invita all’incontro con la poetessa CARMELA BROUDIC DORTELLO e con le sue liriche di Libertà – voci recitanti Giovanna Failoni e Valèrie Broudic. Presenta il giornalista Uberto Tommasi. L’appuntamento si terrà Sabato 17 maggio 2003, ore 18,00  presso l’ex farmacia di via Mazzini a Bussolengo.

 

17/05/03 - Vicenza - Finanza etica e solidale

Sabato 17 maggio a VICENZA, alle ore 14.30, la FIBA CISL di Vicenza promuove un incontro dibattito sulla cultura dell'economia e della Finanza Alternativa, sul tema: «Finanza etica e solidale e Consumo critico». L’appuntamento si terrà presso l’hotel San Raffaele (Via X Giugno, 10 (Monte Berico). Interververrà: Riccardo Milano (Banca Etica), Alessandra Cappellari (Transfair) e Giuseppe Stoppiglia (Macondo). Ingresso libero.

 

17/05/03 - Vicenza - Guerra: ma esiste veramente una guerra giusta?

La Commissione Giustizia e Pace della Famiglia dei Servi di Santa Maria, Cooperativa Unicomondo, Progetto «Sulla Soglia», Gocce di Giustizia,  ANSXXI aderenti a Rete Lilliput Vicenza promuovono una tavola rotonda sul tema: «Guerra: ma esiste veramente una guerra giusta?». L'appuntamento si terrà sabato 17 maggio, alle ore 15 a Monte Berico (Vicenza) presso l'Istituto Missioni (Via Cialdini, 2). Interverranno: Vilma Occhipinti Gozzini (dottore in teologia); fr. Giancarlo M. Bruni osm (Docente di ecumenismo); il professor Antonio Papisca (Docente in Relazioni Internazionali" all'Università di Padova); il professor Matteo Soccio (Movimento Nonviolento - Rete Lilliput); don Albino Bizzotto (Beati Costruttori di Pace). Per informazioni: 3492227403.

 

17/05/03 - Valdagno (VI) - Il Vosef a favore delle bambine brasiliane

L'Associazione Volontari Senza Frontiere (Vosef) che ha sede a Bologna e che ha un gruppo attivo a Valdagno (VI) da più di dieci anni si occupa di educazione alla mondialità promuovendo incontri nelle scuole, iniziative culturali, ecc. Inoltre dal 1992 il Vosef collabora con la "Casa Menina Mulher", un progetto educativo a Recife, Brasile che ospita in questo momento circa 186 bambine con vissuti di strada o con situazioni familiari molto precarie. Nel mese di maggio Vosef ha invitato in Italia la signora Maria de Lourdes de Sousa, assistente sociale e fondatrice della Casa Menina Mulher per promuovere incontri e per far conoscere la realtà del progetto e del Brasile ai tanti amici della nostra associazione. Per far conoscere l’iniziativa e trascorrere una serata in allegria vi inviatiamo ai due appuntamenti organizzati per sabato 17 maggio. Alle ore 18 “saggio” di danza… «Danza come strumento di liberazione», un piccolo viaggio nel Noprd-Est del Brasile, dove bambine e adolescenti lottano ogni giorno per riscattare le proprie origini e la propria dignità con la danza e l’arte. Alle ore 21 iniziarà la serata, intitolata «Macun Danza», nel corso della quale sarà possibile ascolatre musica carioca e degistare cibi e bevande brasiliane. L’appuntamento si terrà presso il «Paris Club» di Valdagno (Poggio Miravalle).

 

17/05/03 - Isola Vicentina (VI) - Festa del volontariato

Sabato 17 maggio, prosegue la FESTA DEL VOLONTARIATO a Isola Vicentina. Nel pomeriggio, minipalio per bambini e ragazzi. In serata, concerto corale con i gruppi Voci del Pasubio di Isola Vic.na e GES di Schio. Concerto per giovani assieme agli Icarus e agli Animorock. Per informazioni: Comune di Isola Vicentina - Tel. 0444 599111

 

17-18/05/03 - Fara Vicentino (VI) - Bancarella Commercio Equo&Solidale + Emergency

Sabato 17 e domenica 18 maggio si terrà la tradizionale bancarella del Commercio Equo&Solidale a Fara Vicentino. Grosse novità da questo mese: a fianco dei prodotti del Mercato Equo&Solidale saranno disponibili alcuni gadget di Emergency (il cui ricavato verrà interamente versato ad Emergency, naturalmente). La bancarella sarà allestita presso il cinema/teatro parrocchiale il sabato pomeriggio e sera dalle 19.00 alle 20.00 e la domenica dalle 9.30 alle 11.30. Per ulteriori informazioni: www.equofara.da.ru . Un altro mondo è possibile anche con il Commercio Equo&Solidale.

 

17/05/03 - Malo (VI) - Giocando in Libera Nos a Malo

Sabato 17 maggio nel Centro storico di Malo (VI) si terrà la manifestazione «GIOCANDO IN LIBERA NOS A MALO», Giochi, Mestieri e Tradizioni di una volta. In caso di mal tempo la manifestazione si svolgerà il 24 maggio. Ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Malo - Tel. 0445 602509

 

17/05/03 - Magrè di Schio (VI) - 4a Festa dei Giovani Comunisti di Rifondazione

16-17-18 maggio 2003 a MAGRE' DI SCHIO (VI) si terrà la Quarta festa dei Giovani Comunisti di Rifondazione presso il Circolo Operaio il Bruco di Magre'. Per informazioni: tel. 0445/531591 - 347/0158028. Sabato 17 maggio, alle ore 16.00, nell'ambito della quarta festa dei Giovani Comunisti di Rifondazione, assemblea sul tema: «GUERRA PREVENTIVA E NUOVO ORDINE MONDIALE» presso il Circolo Operaio il Bruco di Magrè. Intervengono: Chiara Certoma' (sud ecologia e cooperazione - onlus Roma), Letizia Lindi (coordinamento nazionale giovani comunisti), Pino Giampietro (Portavoce nazionale Cobas - Brescia) e, di ritorno dall'Iraq, FULVIO GRIMALDI (giornalista di Liberazione). Alle ore 21,30 concerti con i «SABOTAGE» e i «LADIES, CRAIC & PINTS».

 

17/05/03 - Romano d'Ezzelino (VI) - Cena pro-Amazzonia con il Gruppo «Bom dia criança»  

Il gruppo Bom dia criança (Buongiorno bambini) organizza una cena per l’Amazzonia Sabato 17 maggio alle ore 20.30 presso Ristorante Al Pioppeto di Romano d’Ezzelino (VI) Telefono: 0424 570502. Siamo un gruppo di giovani desiderosi di offrire il nostro tempo di ferie in missione. I nostri obiettivi: animare i ragazzi di strada; formare animatori locali; promuovere l’artigianato locale; divulgare il progetto; sostenere le iniziative. Il gruppo si autofinanzia e per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, anche del tuo!! Proposta: si organizza per Sabato17 Maggio 2003 ore 20.30 una cena di beneficenza presso il Ristorante Al Pioppeto di Romano d’Ezzelino (VI). Costo della cena: 26 EURO, di cui parte verranno devoluti per il raggiungimento degli obiettivi. All’atto dell’iscrizione è necessario un acconto di 10 EURO. Come raggiungere il Ristorante: percorrere la superstrada Trento-Vicenza; uscire a Cassola e al primo incrocio girare a destra. Seguire quindi le indicazioni per il Ristorante ‘Al Pioppeto’ (Tel. 0424 570502 www.alpioppeto.it). Per informazioni e prenotazioni contattare (ore pasti): Giampaolo 348 7006007, Andrea 349 6687233, Massimiliano 338 2486201, Romano 340 3702449, Raffaella 347 7809703.

 

17/05/03 - Camposanpiero (PD) - Musica in piazza  

Il Coordinamento per la Pace di Camposanpiero (PD), con il patrocinio del Comune promuove l’iniziativa «Tenda della Pace» e si propone come scopo la creazione di un punto di riferimento, di incontro, di scambio di informazione, di articoli, di libri, di iniziative come cine-forum, concerti, una giornata dell'arte, serate a tema in cui tutte le associazioni, i gruppi, possono avere uno spazio comune per esprimersi. É segno di una presenza, di un dialogo all'interno della società civile che può essere una delle basi per la costruzione di una cultura di pace nei nostri paesi e nel territorio del padovano. Sabato 17 maggio, alle ore 20,30 presso piazza Castello si terranno alcuni concerti: Musica dell’Accademia Filarmonica, Cuda (rock crasso e insidioso), Apaty (giunge), Good Vibration (blues).

 

17/05/03 - Padova - Carcere e salute  

UNIVERSITE EUROPEENNE JEAN MONNET – BRUXELLES e la Scuola di Specializzazione in Criminologia organizzano a Padova il 17 maggio presso la  Sala Pertini, Via Bajardi 5, Padova – Ore 9.30/18.00, un SEMINARIO NAZIONALE sul tema: «CARCERE E SALUTE». Si tratta di una iniziativa organizzata In collaborazione con la Redazione di "Ristretti Orizzonti" (Padova), l’Associazione Antigone, il Gruppo Etica e Giustizia, Fondazione Lanza, Padova. Questo il programma: Introduzione al Seminario: Prof. Ivano Spano, Università di Padova, Direttore della Scuola; Interventi di: Dottor Ettore Ziccone, Provveditore Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Veneto, Fiuli, Trentino; Rappresentante Ministero della Sanità; Antonio De Poli, Assessore alle Politiche Sociali - Regione Veneto; Raffaele Zanon, Assessore alle Politiche della Sicurezza e dei Flussi Migratori, Regione Veneto. Relazioni (mattina): professor Giuseppe Mosconi, Università di Padova:"Per una definizione del rapporto tra pena e salute"; Prof. Alberto Meluzzi, Psichiatra, "Il carcere come ultima istituzione totale" ; Prof. Claudio Sarzotti, Università di Torino, "Sanità penitenziaria tra carcere e territorio"; Onorevole Giuseppe Fioroni, Presidente FederSanità, Prospettive della Medicina Penitenziaria nel rapporto tra Sistema Sanitario Nazionale e Autonomie Locali, Prof. Franco Fasolo, Direttore Dipartimento di Salute Mentale, Padova, "La prospettiva del dipartimento di salute mentale sul carcere"; Prof. Renzo Pegoraro, Fondazione Lanza, Padova, "La prospettiva etica della salute in carcere"; Dottor Giovanni Maria Pavarin, Giudice di Sorveglianza, Padova, "Sospensione della pena e salute";  Dottoressa Luigia Mariotti Culla, Istituto Superiore di Studi Penitenziari, Ministero della Giustizia “Il sistema penitenziario: dalla gestione della pena al diritto alla salute”. Nel pomeriggio interverranno: Franco Morelli, Ornella Favero, Redazione di "Ristretti Orizzonti", Carcere Due Palazzi, Padova, "Ricerca sulle condizioni di salute dei detenuti padovani"; Dottor Pietro Buffa, Direttore Carcere "Le Vallette", Torino, "L'attenzione al disagio psichico in carcere: resoconti di una ricerca intervento"; Susanna Ronconi, Gruppo Abele, Torino, "Ricerca azione e peer education: rilanciare la prevenzione"; Dottoressa Donatella Zoia, Servizio Tossicodipendenze, San Vittore, Milano, "La condizione dei detenuti tossicodipendenti";  Dottor Sandro Libianchi, Membro Comitato Interministeriale per la Salute in Carcere; "Lo stato della Riforma carceraria e i problemi della salute". Per informazioni e iscrizione: Istituto ETAI, Padova, Tel. 049 614205, Fax 049 8896662, E.Mail: elzeviro@tin.it

 

17-18/05/03 - Ferrara - Acqua, bene comune dell'umanità

In occasione delle Giornate dei BENI COMUNI e nell’ambito della campagna "Questo mondo non è in vendita", il Comitato per un Contratto mondiale sull'acqua presenta: «ACQUA, BENE COMUNE DELL’UMANITA’». Per una nuova politica dell’acqua, a partire dal I Forum Alternativo Mondiale di Firenze. Una duegiorni che si terrà a FERRARA il 17 e 18 maggio 2003. Questo il programma: Sabato 17 maggio 2003 (Sala Imbarcadero – Castello Estense): ore 10.00 – iscrizioni, raccolte quote sociali, formalizzazione dei Comitati territoriali; ore 10.30 – inizio lavori Seminario e intervento di Riccardo Petrella: "Per una nuova politica dell’acqua: 11 proposte di azione dal Forum Alternativo Mondiale di Firenze"; ore 11.15 – Lavori seminariali in parallelo: Seminario 1: "La privatizzazione dell’acqua in Italia: proposte di azione per Enti Locali e Comitati". Intervento introduttivo di Massimo Rossi, coordinamento dei lavori a cura di Rosario Lembo – Comitato italiano. Seminario 2: "Finanziare l’accesso all’acqua per tutti: quali alternative ai GATS". Intervento introduttivo di Roberto Meregalli, coordinamento dei lavori a cura di Riccardo Petrella – Comitato italiano. Seminario 3: "Acqua e territorio: tutela del bene acqua alla luce della direttiva quadro europea"; Intervento introduttivo di Riccardo Rifici, coordinamento dei lavori a cura di Teresa Isenburg – Comitato italiano; Ore 14.30 – Prosecuzione dei lavori di gruppo dei Seminari; Ore 16.30 – Assemblea plenaria con presentazione dei risultati dei seminari e costituzione di eventuali gruppi di lavoro; Ore 18.00 – Conclusioni dei lavori a cura di Riccardo Petrella; Ore 18.30 – Partecipazione alle iniziative cittadine per le Giornate dei Beni Comuni. Domenica 18 maggio 2003 (Sala Grande di San Girolamo dei Gesuati, Via Madama n. 40): ore 9.00 – Apertura assemblea e intervento di Emilio Molinari: "Linee guida per l’azione dei comitati territoriali"; Ore 10.00 – Dibattito e presentazione delle attività dei comitati territoriali costituiti; Ore 12.30 – Presentazione del bilancio consuntivo del Comitato Italiano e elezione del Consiglio di amministrazione. Per informazioni e logistica:  Segreteria operativa c/o Ce.V.I., via Torino 77, 33100 Udine, t. 0432.548886 – f. 0432.486929 info@contrattoacqua.itwww.contrattoacqua.it

 

17-18/05/03 - Rio Saliceto (RE) - Festa della Natura

Il Comune di Rio Saliceto (Reggio Emilia) e il Circolo Culturale Arci “L’Albero Sacro” vi invitano il 17 e 18 maggio 2003 alla terza edizione della Festa della Natura: mercatino del biologico e naturale, mostre, conferenze, alimentazione e terapie naturali, presentazione di libri, ristorazione biologica… e tanto altro. Presso il Centro Fieristico Polivalente di Rio Saliceto. Orari: sabato dalle 10 alle 24; domenica dalle 10 alle 23. Entrata libera! Per informazioni, telefono 338 6250217 oppure 0522 648180.

 

17/05/03 - Brescia - Convegno di «Missione Oggi»: La Pace come progetto

Nel momento in cui la guerra torna ad essere l'orizzonte normale della politica e della nostra vita quotidiana, per chiunque non intenda rassegnarsi a questa funerea prospettiva, diventa indispensabile interrogarsi sul modo di partecipare concretamente alla realizzazione di un futuro diverso, un futuro di pace. Per rispondere adeguatamente a questa sfida, il prossimo convegno della rivista saveriana ‘Missione Oggi’, in programma sabato 17 maggio 2003, intende promuovere una riflessione positiva sulla pace: "La Pace come progetto", non occasionale, non contro qualcuno, ma come opera per cui spendere tutta la propria esistenza, nella certezza che non c'è nulla di più importante e di più urgente per un mondo aperto alla vita. Il convegno si svolgerà presso il Centro dei missionari saveriani in via Piamarta 9 a Brescia. Per informazioni: tel.: 03037.72.780.

 

17-18/05/03 - Arco (TN) - Iniziative del Centro Vajrapani

Il Centro Vajrapani (associato all'Uniopne Buiddhista Italiana) organizza due eventi che si terranno in Trentino nei prossimi giorni. Sabato 17 maggio dalle ore 10,30 alle 13 è in programma una Celebrazione (Puja) ed alcuni Insegnamenti Ghesce Tempel presso il Centro Kushi Ling di Arco (Trento). Domenica 18 maggio, invece, presso il Centro Vajrapani, situato a Bosentino (TN) si terrà un Corso intitolato «La pratica della moralità. Per informazioni: 0461-848153 o vajrapani@libero.it

 

17/05/03 - Firenze - In memoria di Nino Caponnetto

Sabato 17 maggio alle 16 in memoria di Nino Caponnetto discuteremo di  giustizia con Francesco Saverio Borrelli (già capo della Procura di Milano) ed Alfredo Galasso (Avvocato di Parte Civile al processo Pecorelli). Presiede il sindaco di Campi Bisenzio Adriano Chini; conducono Salvatore Calleri (Viva Jospin) e Raffaele Palumbo (direttore di Controradio). Saranno presenti Elisabetta Caponnetto, moglie del giudice, ed il sindaco di Monteveglio Raffaele Donini. L'incontro e' organizzato dal Comune di Campi Bisenzio in collaborazione con  l'associazione Viva Jospin. Sabato 17 maggio alle ore 16 a Villa Montalvo, Campi Bisenzio, Firenze.  www.antoninocaponnetto.it

 

18/05/03 - Verona - Riso per un sorriso

La FEVOSS (Federazione dei servizi di volontariato socio-sanitario) invita la popolazione di Verona domenica 18 maggio p.v. dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in Piazza Bra per una giornata di raccolta fondi “RISO PER UN SORRISO” per l’acquisto di un nuovo pulmino. Da tempo i suoi volontari sono impegnati nel trasporto di persone che abbisognano di cure verso vari centri specializzati, talvolta situati in provincia se non addirittura in altre città. Il servizio è gratuito perché è svolto da volontari e viene offerto con particolare attenzione ai cittadini meno abbienti. Ma dobbiamo sostenere molte spese di gestione e acquistare nuovi automezzi per sostituire quelli vecchi. Recentemente ne abbiamo acquistato uno, molto confortevole e bene attrezzato, il cui costo è di 47.993,87 euro (pari a 92.929.090 delle vecchie lire). Abbiamo già versato 37.000,00 euro. Purtroppo a tutt’oggi non siamo riusciti a metterlo in servizio a causa del residuo debito con la concessionaria di  10.993,87 euro. E’ un peccato lasciarlo inoperoso mentre molti cittadini sono in attesa! Ci appelliamo dunque alla cittadinanza perché risponda con generosità al nostro accorato appello.

 

Fino al 18/05/03 - Bussolengo (VR) - «I nuovi veronesi»... in Mostra

L’ASSESSORATO ALLA CULTURA  E  PUBBLICA ISTRUZIONE di Bussolengo (VR), l’ ASSOCIAZIONE POPOLINFESTA di BUSSOLENGO e il CESTIM (CENTRO STUDI IMMIGRAZIONE) Presentano: «I NUOVI VERONESI»,  mostra fotografica sull’immigrazione, visionabile fino al 18 maggio presso l’ex farmacia di via Mazzini Bussolengo (VR). Questi gli ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: MARTEDÌ DALLE  16,00 ALLE  19,30; GIOVEDÌ DALLE 9,00 ALLE 12,00; SABATO DALLE 12,00 ALLE 12,30 E DALLE 16,00 ALLE 19,30; DOMENICA DALLE 10,00 ALLE 12,30 (APPUNTAMENTI per le SCUOLE:  TELEFONARE AI NUMERI 045-7152580 – 340-6464968, PAOLO). INGRESSO LIBERO.

 

18/05/03 - Legnago (VR) - Autori in Piazza / 1 (Gianfranco Bettin)

Anche quest'anno ritorna "AUTORI IN PIAZZA" iniziativa promossa dalla nostra città di Legnago (assessorato alla cultura, assessorato alle politiche giovanili) e da Azimut Libreria in collaborazione con il nostro Comitato e la Biblioteca Comunale "Gervasio Bellinato". Oggi, domenica 18 maggio alle ore 18, Gianfranco Bettin presenterà il libro "Petrolkiller" edito dalla Feltrinelli sulla dolorosa questione del petrolchimico di marghera e di altri siti industriali in europa e negli Stati Uniti.

 

18/05/03 - Pescantina (VR) - «Tutti i pesci del mondo», a favore dei ragazzi diversamente abili

«A TEATRO CON LA FILO CONTINUO». La  Cooperativa Sociale  Filo Continuo O.N.L.U.S organizza una breve rassegna teatrale presso il Teatro comunale di Pescantina (VR), ubicato in Piazza degli Alpini. Domenica 18 maggio alle ore 20.30 IL GRUPPO TEATRALE “EXTRAPOLA” PRESENTA: «TUTTI I PESCI  DEL MONDO» di Gek Tessaro, con: Annalisa Buzzola, Cristina Ribul Moro e Massimo Rubulotta. Uno spettacolo con narrazione, lavagna luminosa e musica dal vivo. UN’ORA DI SPETTACOLO PER BAMBINI E ADULTI. Spettacolo inadito. L’INTERO  RICAVATO DELL’INIZIATIVA ANDRA’ A  SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀSVOLTE DALLA FILO CONTINUO A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI.

 

18/05/03 - Verona-Modena - Gita agrituristica sui colli modenesi

La Cooperativa “La Buona Terra” organizza una gita sui colli modenesi. DOMENICA 18 MAGGIO la passeremo IN COMPAGNIA visitando l’azienda agrituristica “FOLICELLO” situata sui COLLI MODENESI. Si transiterà IN MEZZO AI VIGNETI SU UN VECCHIO CARRO E verranno DEGUSTATI VINI, MARMELLATE, PANE FATTO IN CASA CON IL FORNO A LEGNA. CI ALIETERANNO CANTI POPOLARI E  GIOCHI PER I BAMBINI. Il pranzo è al sacco, l’azienda metterà a disposizione il prato e la griglia, la compagnia la metteremo noi. Il pulman partirà dai due negozi della Cooperativa: alle 7,45 da Via C. Alberto a Verona tel.045584646 ; alle 8,15 da via Custoza 32 a Villafranca tel.0456303434 Il costo è di 12 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini sotto i 10 anni. E’ indispensabile prenotarsi presso le nostre due sedi, dove potrete avere ulteriori informazioni.

 

18/05/03 - Isola Vicentina - Festa del volontariato

Prosegue, domenica 18 maggio, a Isola Vicentina (VI), la FESTA DEL VOLONTARIATO. In programma, al mattino: apertura stands e concelebrazione Messa. Pomeriggio: proposte di animazione; spettacolo teatrale per bambini; laboratorio di giochi; giochi per i più piccoli; artisti di strada; spettacolo di danze popolari internazionali spettacolo di danze internazionali e balli per tutti con La Farandola a Castelnovo. Serata: concerto con il corpo bandistico di Isola, il coro parrocchiale di Castelnovo e il coro parrocchiale di San Tomio. Per informazioni: Comune di Isola Vicentina - Tel. 0444 599111.

 

18/05/03 - Camposanpiero (PD) - Donne in Nero ed arte in piazza

Il Coordinamento per la Pace di Camposanpiero (PD), con il patrocinio del Comune promuove l’iniziativa «Tenda della Pace» e si propone come scopo la creazione di un punto di riferimento, di incontro, di scambio di informazione, di articoli, di libri, di iniziative come cine-forum, concerti, una giornata dell'arte, serate a tema in cui tutte le associazioni, i gruppi, possono avere uno spazio comune per esprimersi. É segno di una presenza, di un dialogo all'interno della società civile che può essere una delle basi per la costruzione di una cultura di pace nei nostri paesi e nel territorio del padovano. Domenica 18 maggio, alle ore 10,30 incontro con le Donne in Nero; dalle ore 15 alle 17 «Esplosione d’Arte» in Piazza Castello.

 

18/05/03 - Mantova - Emergency con Lella Costa alla premiazione del concorso letterario

Domenica 18 maggio alle ore 21 al teatro Bibiena di Mantova, il Gruppo Emergency di Mantova sarà presente con Lella Costa alla premiazione del concorso letterario per extracomunitari Ex-Ntra. Per informazioni: flavioirishman@freedomland.it

 

Fino al 18/05/03 - Treviso - Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia

A Treviso: «Le Immagini della Fantasia, 20a Mostra internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia» presso la Casa dei Carraresi dal 25 aprile al 18 maggio (via Palestro 33/35). La sezione di quest'anno è dedicata al Gatto. Durante il periodo di apertura sono allestite anche le mostre: I bambini illustrano Pinocchio, antologica di disegni dedicati al burattino di Collodi, realizzati dai bambini del comune di Treviso durante i laboratori della precedente esposizione;  "1 2 3 tocca a te", 24 conte d'Italia e dall'estero illustrate dai corsisti di Linda Wolfsgruber alla Scuola estiva d'Illustrazione. ORARIO: feriali 9-13  e  14-19;  festivi 10-13  e  14-19; scuole 9-13  e 14-17 feriali (su prenotazione): TEL. 0422.513150. A cimentarsi sul tema del gatto sono stati chiamati artisti provenienti da venti nazioni,  in modo da garantire un confronto interculturale tra tradizioni estetiche ed interpretative diverse offrendo una valida alternativa ai prodotti per l'infanzia seriali e mercificati... (segnalazione de «Il Cerchio magico», gatta "Primavera" e Luciana, che vi invitano tutti a non perdere questa stupenda ventesima edizione).

 

18/05/03 - Trento - Festa dei beni comuni a Roncafort

Domenica 18 maggio «Giornata dei beni comuni» in bici e pic nic. In programma: ore 11.00,  Biciclettata per le vie del centro; ore 12.30, “mangiata”. Organizza l'Associazione Il Gruppo di Roncafort all'interno della Rete di Lilliput. Per l'occasione ci saranno banchetti di promozione sulle tematiche ambientali e sulla liberalizzazione dei servizi. Per info su www.altroadige.it . Aderisce il Tavolo trentino "Riva 2003- Per un'Europa sociale, questo mondo non è in vendita".

 

19/05/03 - Verona - Il giornalista Paolo Mozzo interviene su «L'informazione e la guerra»

Lunedì  19 maggio presso il Centro Missionario Diocesano di Verona (via Duomo 18/a) alle  ore 2, PAOLO MOZZO,  giornalista de "l'Arena",  interverrà all’incontro mensile del "punto pace" di Pax Christi  con un intervento sul tema: «L'INFORMAZIONE E LA GUERRA».

 

19/05/03 - Verona - Pedofilia? Dal luogo comune omosessualità-pedofilia al caso di L. Chiatti

Il Circolo Pink di Verona (Via Scrimiri 7 - tel e fax 045 8065911) vi invita, lunedì sera 19 MAGGIO all’incontro Dibattito sul tema: «PEDOFILIA?­ DAL LUOGO COMUNE OMOSESSUALITA-PEDOFILIA AL CASO DI L. CHIATTI». Ingresso libero.

 

 

BUONASSOCIAZIONE


 

1. ARENA DI VERONA - 1 GIUGNO: IL POPOLO DELLE BANDIERE DELLA PACE SI INCONTRA

E’ stata la grande novità del movimento di opposizione alla guerra, il segno più significativo del “no” all’intervento armato in Iraq da parte della maggioranza del popolo  italiano. Un no gridato dai balconi di almeno 3 milioni di italiani: balconi di case, uffici, fabbriche, comuni, istituzioni pubbliche e private, enti religiosi, scuole. Il successo avuto dalla campagna “Pace da tutti i balconi!” - promossa da una sessantina di associazioni e realtà nazionali e da centinaia di gruppi locali in Italia ma anche all’estero, è stato il segno di una nuova consapevolezza dell’urgenza della pace. Consapevolezza che non si è fermata davanti alla fine dei combattimenti e alla caduta del regime di Saddm Hussein, come testimoniano le moltissime bandiere – la maggioranza – che continuano ostinatamente a rimanere esposte ai balconi italiani, segno di una società civile matura e autorevolmente determinata. Questo “popolo delle bandiere della pace”, formato non tanto e non solo dai militanti del movimento per la pace, ma anche da tanta gente comune di età, cultura, appartenenza politica e confessionale diversa, si ritroverà il prossimo 1° giugno all’Arena di Verona su invito del coordinamento della campagna “Pace da tutti i balconi!” e grazie alla disponiblità dell’Amministrazione comunale veronese. «L’ARENA di PACE - "Per la pace mi espongo anch'io"», vuole essere un’occasione per rileggere, attraverso le tante testimonianze di chi ha esposto la bandiera, la storia della campagna e per rilanciare l’impegno civico dei cittadini per la costruzione e la diffusione di una cultura e di un impegno per la pace. Ognuno è invitato a partecipare semplicemente in qualità di cittadino, portando con sé la propria bandiera arcobaleno e rinunciando a portare vessilli, insegne o striscioni che indichino altre appartenenze. Il programma, gli aggiornamenti sulla giornata, le indicazioni tecniche e logistiche saranno via via pubblicate sul sito www.bandieredipace.org . Nel sito della campagna, alla pagina
http://www.bandieredipace.org/index.php?pagina=arena2003 sono disponibili la locandina dell'evento ed il volantino. (Mariagrazia Bonollo)

 

2. VERONA - CORSO DI FORMAZIONE SU «FINANZA ETICA E BANCA POPOLARE ETICA»

Il Coordinamento  veronese dei soci di Banca Etica promuove un Corso di formazione sul tema: “FINANZA ETICA e Banca Popolare Etica” . L’attenzione della pubblica opinione verso gli investimenti socialmente ed eticamente orientati è sempre maggiore. Per approfondire questa tematica, potenziando le conoscenze e sviluppando capacità di lettura del fenomeno viene proposto un  percorso formativo, di carattere di base, rivolto a tutte le persone interessate alla finanza etica e alla Banca Etica, qualunque sia il loro titolo di studio e la preparazione al tema. Verrà utilizzata una metodologia attiva: all'illustrazione del conduttore dell'incontro seguiranno le riflessioni e le domande di ognuno. Il programma articolato in 4 incontro avrà inizio il 21 Maggio 2003. Il primo appuntamento verterà sui seguenti temi: C’È BISOGNO DI ETICA NELL’ECONOMIA E NELLA FINANZA, lo squilibrio ricchi e poveri: esiste una via d’uscita per un Nuovo Modello di Sviluppo?. NONPROFIT ED ECONOMIA CIVILE: Il Terzo Settore in Italia ed a Verona ed i Protagonisti dello sviluppo sostenibile. Il secondo appuntamento previsto per il 28 maggio 2003 tratterà di FINANZA ETICA e del sistema creditizio italiano: vi sono criteri di “eticità” nell’attuale sistema? Con il terzo incontro previsto per il 4 giugno inizierà un percorso di conoscenza diretta dell’originalità di Banca Etica nello scenario creditizio italiano. Partendo dai VALORI alla base del progetto di Banca Etica, verranno illustrate da Riccardo Milano coordinatore Nord Est dei soci di Banca Etica, la Missione e la Strategia della banca nonché il Manifesto politico di Banca Popolare Etica.  Seguirà la presentazione dell’assetto istituzionale ed organizzativo, degli Organi obbligatori e organi facoltativi: le circoscrizioni locali. L’ultimo appuntamento previsto per l’11 giugno tratterà degli strumenti qualificanti di garanzia etica (Il modello VARI e il Valutatore socio ambientale), nonché dei programmi di sviluppo della banca stessa: la cooperazione internazionale con altri istituti di credito alternativi. Gli incontri si tengono presso Nigrizia – vicolo Pozzo, 1 – 37129 Verona (zona Veronetta) dalle ore 20.30 alle 22.30. PER INFORMAZIONI ed iscrizioni ci si può rivolgere a: Banca Etica – sportello del Promotore finanziario via Scrimiari, 36 – 37129 Verona tel. 045 592839 – ataddei@bancaetica.com.

 

3. VERONA - MARTA RANCAN ESPONE LE PROPRIE OPERE

La giovane pittrice Marta Rancan esporrà le proprie opere all’interno della Mostra che sarà allestita  nella sede dell'Ex-Macello di Verona, a cura del comune di Verona. La mostra si terrà dal 25 maggio al 7 giugno. Per informazioni: marta.rancan@libero.it .
 

4. BUONA EDITORIA - È PRONTO IL NUOVO DIARIO DI PM

“POPOLO ARCOBALENO” è il titolo del nuovo Diario PM per il 2003-2004, interamente dedicato al fenomeno dell’immigrazione. Sono poco meno di 200mila gli alunni di altre nazionalità presenti nella scuola italiana. Una ragione sufficiente per riflettere e conoscere meglio le ragioni che portano milioni di persone nel mondo a migrare. Senza contare che anche noi italiani siamo uno dei popoli più migratori della terra.

Il Diario PM contiene 15 schede tematiche sui diversi aspetti dell’immigrazione di ieri e di oggi, che è vista come un’opportunità di incontro, di arricchimento  di conoscenza diretta dell’altro e dei valori di cui è portatore. Inoltre vengono offerti due fumetti “intelligenti”, 4 schede di giochi-concorso e, a piè pagina, molte notizie su fatti di cronaca, attualità, consigli, riflessioni e curiosità che hanno in comune i valori della solidarietà e dell'accoglienza verso lo straniero e l'altro “diverso” da me. RICHIEDI UNA O PIÙ COPIE A: Redazione PM - Missionari Comboniani Vicolo Pozzo, 1 - 37129 Verona. N.B. Una copia singola del Diario PM costa 8,00 euro. Per i versamenti utilizza il c.c.p. 202374, specificando la causale. Con soli 21,00 euro invece potrai fare o rinnovare l’abbonamento al PM per un anno intero; ricevere il diario PM 2003/2004; appoggiare due progetti di accoglienza nei confronti degli immigrati. Per CONTATTI: Tel. 045/8092190, fax 045/8092291, e-mail: pm@comboniani.org

 

5. BUONA EDITORIA - I MILLE FRUTTI DEL RISPARMIO SOLIDALE

E' un CD Rom MULTIMEDIALE con racconti, schede e giochi interattivi per scoprire la FINANZA ETICA. Realizzato per ragazzi e adulti che singolarmente o in gruppo vogliono scoprire un modo nuovo e diverso  di impiegare i propri risparmi. E' un viaggio, il viaggio di Kemala, ragazza del Bangladesh che ci fa conoscere la sua vita, la sua storia e la storia dello sfruttamento della sua famiglia fino ad arrivare in Italia dove scopre il RISPARMIO SOLIDALE. E' nello stesso tempo un viaggio attraverso la storia del denaro e del suo utilizzo; la storia dell'origine delle banche, della loro organizzazione e funzionamento. E' un viaggio per conoscere il Risparmio Solidale, la Finanza Etica e la BANCA ETICA. Come utilizzare il CD ? Individualmente o a gruppi per conoscere altre culture (Bangladesh) e superare prove di conoscenza con punteggi; per approfondire aspetti particolari come: storia della moneta, investimenti delle banche, ambiente e qualità della vita, sviluppo sostenibile, consumi e sprechi, sfruttamento, usura, progetti di solidarietà...; per un percorso interdisciplinare da programmare con educazione civica, storia e geografia, italiano, matematica, scienze, educazione tecnica... Il costo è di 10,00 euro. Per saperne di più consulta il nostro sito: www.saveriani.bs.it/libreria CONDIZIONI PARTICOLARI PER PRENOTAZIONI: Da 6 a 10 CD sconto 10%  + collaborazione 6,50 euro (spedizione a mezzo corriere);  Da 11 a 30 CD sconto 20% + collaborazione 6,50 euro (spedizione a mezzo corriere); Da 31 a 50 CD sconto 30%  - spedizione a nostro carico. Per ordinazioni:   Libreria dei Popoli – CSAM, via Piamarta. 9 -  25121 Brescia (Italy) Tel: 030-3772780  -  Fax: 030-3772781 http://www.saveriani.bs.it/  Email: libreria@saveriani.bs.it

 

6. VICENZA - PARTECIPA ANCHE TU A «CICLONICA - MOSTRA D'ARTI APPLICATE  ALLA BICICLETTA»

A Vicenza dal 7 al 14 giugno si terrà «Ciclonica, "mostra d'arti applicate alla bicicletta"». La Cooperativa sociale Insieme ne ospiterà le opere all'interno dei suoi locali in via della Scola. Ciclonica nasce a seguito della già ben riuscita edizione milanese tenutasi dal 1 all' 8 marzo 2003 all'interno del Cox 18( alcune delle opere sono visitabili sul sito: http://www.inventati.org/criticalmass/materia/foto/ciclonica/ciclonica.php ). Ciclonica vuole essere un contenitore a 360 gradi di opere diverse, teatrali / video / fumetti / poesie / sculture / materiale fotografico,il cui unico vincolo imposto ne sia il tema stesso:"la bicicletta". La partecipazione è assolutamente libera ,gli autori saranno invitati alcuni giorni prima dell'inaugurazione per una session di installazione collettiva. La possibilità a parteciparvi,quindi, è tutt'ora in corso e aperta fino all'ultimo istante prima dell'inaugurazione di sabato 7 giugno. Il tema è la bici, la massa critica, la rivoluzione a pedali, la leggerezza della bici, l'insostenibile pesantezza degli autoveicoli, la riconquista degli spazi urbani. Ci saranno disegni, pitture, fumetti, poster, locandine, sculture e accrocchi vari a tutto tondo, volantini e ogni altro formato che vi verrà in mente. C'è anche spazio per perfomance teatrali e installazioni audio/video. Voi proponete e si vedrà la fattibilità caso per caso. La mostrà rimarrà in piedi per una settimana, dopodichè tutto il materiale stiamo cercando di  portarlo a Festambiente il 27-28-29 giugno. Chi vuole presentare materiale è invitato a comunicare al più presto le proprie intenzioni all'indirizzo: cm-vicenza@inventati.org specificando che tipo di materiale intende presentare.Allo stesso indirizzo mail potete scrivere per ricevere maggiori info al riguardo.

 

7. VICENZA - ORGANIZZA CON NOI «FESTAMBIENTE 2003»

Alcune associazioni vicentine dell'area ambientale e solidale  LEGAMBIENTE, ARCIRAGAZZI,  ASOC, UNICOMONDO,  UNA,  RETE LILLIPUT, MALAKY MA KONGO, GRUPPO AMANACHER si fanno promotrici della «SECONDA EDIZIONE di FESTAMBIENTE VICENZA - Ecologia, pace, giustizia e solidarietà perché un mondo diverso è possibile!» che si terrà presso il Parco del fiume Retrone (zona Ferrovieri Vicenza) dal 26 al 29 giugno. FESTAMBIENTE nasce con lo scopo di dimostrare che è possibile creare una città ecologica dove le esigenze dei cittadini siano al primo posto, dove la salute, il relax e l'impegno per gli altri e per la natura siano tratti caratterizzanti della vita quotidiana. La festa si svolge nello splendido scenario del Parco Retrone rivolto verso i colli Berici. Le associazioni, in particolare, sono invitate ad essere presenti alla festa con uno stand e promuovendo qualche attività e, per chi lo desidera, a partecipare fin da subito alle attività del gruppo promotore che si ritrova ogni mercoledì in sede Legambiente a Vicenza o alla Casa per la Pace di Vicenza. Per informazioni, contattare la Segreteria presso LEGAMBIENTE Via Bonollo 3  Vicenza   tel  fax 0444325797.

 

8. VERONA / TRENTINO - CICLOESCURSIONE CON GLI AMICI DELLA BICICLETTA

Gli Amici della Bicicletta di Verona propongono una cicloescursione di due giorni tra le montagne, i fiumi, le valli ed i laghi del trentino in uno scenario di naturale bellezza tra lago di Garda, fiume Sarca, i monti del gruppo del Brenta, Andalo, valle dell’Adige e lago di Molveno. Il percorso proposto durante il primo giorno di cicloescursione, giungendo da Rovereto e la valle dell’Adige, seguirà la ciclabile del basso Sarca, immersa nei frutteti e vigneti che sboccano al lago di Garda. Diventerà via via più montano nel passaggio dal lago di Molveno costeggiando il gruppo di Brenta fino ad Andalo, il secondo giorno di cicloescursione. Salite dolci e discese a tratti mozzafiato si alterneranno durante i due giorni in un percorso studiato tra le montagne alla portata di tutti. Dettaglio dei percorsi. Domenica 1 Giugno: Partenza ore 7.45 con treno destinazione Rovereto. Scarico bici e partenza per Villa Banale (60 km) con arrivo previsto nel pomeriggio. Sosta pranzo al sacco al lago di Cavedine. Pernottamento e cena all’hotel Bellavista in camere doppie. Lunedì 2 Giugno: Partenza alle 8.30 per lago di Molveno e Andalo, dove faremo la sosta pranzo al sacco. Nel pomeriggio discesa nella piana Rotaliana e arrivo a Trento (70 Km). Ritorno a Verona con treno e arrivo previsto alle 18.12. Costo della gita. 70 euro, comprendenti cena, pernottamento, prima colazione, pranzo al sacco di lunedì 2 giugno e viaggi in treno+bici andata e ritorno. Iscrizioni entro il 17 Maggio con versamento di 50 euro come caparra. Nella quota non è compreso il pranzo al sacco di domenica. Massimo 30 posti. Informazioni: Amici della Bicicletta, Via Porta S.Zeno Verona, tel. 045/8004443. Orari di apertura: mercoledì 9.30/12-16/19, venerdì 9.30/12-16/19-21/23, sabato 16/19.

 

9. «GIORNATE DEI BENI COMUNI», IL 17 E 18 MAGGIO, ANCHE A VERONA E ZEVIO (VR)

Mai come oggi rischiamo che diritti, beni comuni come acqua, salute, cibo vengano messi sul mercato come semplici merci. Questo grazie alla deriva che stanno prendendo i negoziati Wto, che vedranno il loro momento sostanziale con la riunione di Cancun del settembre prossimo. Anche in Italia, come in molti altri paesi europei ed extra-europei, è nata ufficialmente, il 30 gennaio scorso, la campagna “Questo Mondo Non E’ In Vendita”che si propone di fermare, come a Seattle, l’espansione del Wto. A Cancun (Messico), nel settembre prossimo, l'Organizzazione mondiale del Commercio (Wto) intende cominciare a trasformare in tutto il mondo in merci i servizi essenziali (come istruzione, sanità, fornitura d’acqua, trasporti, telecomunicazioni, poste, energia, servizi finanziari), e a sottomettere definitivamente alle regole dello scambio e del profitto agricoltura, brevetti, accesso ai farmaci, investimenti, appalti pubblici, nel Nord come nel Sud del mondo.  Come associazioni, movimenti, organizzazioni della società civile e ong, ma anche come semplici cittadini, tutto questo ci interessa e ci riguarda da vicino. Molte di queste tematiche toccano dei diritti fondamentali di ogni essere umano, e non possono essere degradate al ruolo di semplici beni commerciali e valutate unicamente in base alla loro capacità di generare profitti. Per questo, e per la mancanza di trasparenza e di democrazia che caratterizza i negoziati e l’operato del Wto, è necessario che ci attiviamo tutti, per invertire la rotta e riaffermare che i diritti ambientali, sociali e di sviluppo locale devono essere le priorità di qualunque politica o accordo commerciale. Il 17 e il 18 maggio prossimi in tutte le città italiane vogliamo promuovere le giornate dei beni comuni: per impedire che i diritti umani, ambientali, sociali e di sviluppo locale diventino merci da comprare e vendere solo a chi se li può permettere; perché con banchetti, incontri, volantinaggi e azioni simboliche vogliamo spiegare cosa vuole fare il Wto a Cancun e i rischi che corriamo se riguardo a beni comuni come scuola, sanità, acqua e agricoltura vince il profitto. A Verona A Verona i volontari dell'ARCI, di ATTAC e della Rete Lilliput saranno presenti al mercato rionale dello Stadio sabato 17 maggio e al mercato in piazza a Zevio (VR) domenica mattina 18 maggio (presso il banchetto El Ceibo).

 

10. VERONA - DAL 19 AL 31 MAGGIO «I NUOVI VERONESI»

Da lunedì 19 maggio a sabato 31 maggio presso le Scuole Medie «Don Lorenzo Milani» (Via Pole 1 - San Massimo (Verona) con orario 10-17 (chiuso la domenica) si potrà ammirare la mostra fotografica di Caroline Groszer «I NUOVI VERONESI». Iniziativa promossa dal Gruppo Project in collaborazione con il CESTIM (Centro Studi Immigrazione) di Verona.

 

11. ORGANIZZA CON NOI LA BICICLETTATA CONTRO LE AUTOSTRADE TIBRE E CR-MN

Stiamo organizzando per il 1 GIUGNO 2003 una biciclettata contro le autostrade TIBRE e CR- MN, che transiteranno anche nel Veronese. La TIBRE nella zona Nogarole Rocca, Mozzecane,Povegliano, Villafranca, Valeggio S/M.La CR-MN oltre che interessare le Provincie di Cremona e Mantova, continuerà nelle bassa Veronese fino a Chioggia, inoltre attraverserà il Parco del Mincio e il Parco dell'Oglio. Cerchiamo  adesioni  di Associazioni amanti dell'Ambiente e Culturali da inserire nel Volantino che poi verrà inviato via internet e ai Media. Ci stiamo impegnando per poter salvaguardare una zona ancora ricca di bellezze naturali e che sarà devastata con il passaggio delle due autostrade, abbiamo anche avviato una raccolta firme (raggiunta ormai quota 7000) oltre alle innumerevoli iniziative sui territori per informare i cittadini. Per contattare il Coordinamento dei Comitati per la zona di Verona: tatiana.facincani@libero.it  per la zona del Mantovano: pavesi@logisoft.it  per la zona del Cremonese: cesare.vacchelli@libero.it Per contattare l'intero Coordinamento noautostrade@yahoogroups.com. (Fonte: Tatiana Facincani).

 

12. ITALIA – 31 MAGGIO, «GIORNATA NAZIONALE DELL'AUTO-BOICOTTAGGIO»
Al giorno d'oggi, il petrolio e' al centro di almeno tre diverse guerre. La prima, la più appariscente, e' quella per il controllo strategico delle ultime riserve di combustibile fossile: e' questa una delle principali ragioni delle guerre contro la Cecenia, lAfghanistan e l'Iraq, aldilà della propaganda che ce le presenta come una lotta contro i terrorismo. La seconda guerra è quella contro l'ambiente: l'uso scriteriato del petrolio e dei suoi derivati e' tra le maggiori cause di inquinamento, sia a livello locale (nelle otto maggiori citta' italiane muoiono dieci persone al giorno a causa di malattie polmonari riconducibili allo smog) che a livello planetario (basti pensare all'effetto serra provocato dalle massicce emissioni di CO2). La terza guerra è quella che si combatte ogni giorno nelle strade: l'attuale sistema di mobilità caratterizzato dal trasporto privato su gomma ha preteso un pesantissimo tributo di sangue (mezzo milione di morti a causa degli incidenti stradali negli ultimi dieci anni nella sola Europa) ed ha causato guasti enormi su tutto il tessuto urbano e sociale. Contro tutte queste guerre, ciascuno di noi può fare molto, ogni giorni ed in ogni luogo. Ciascuno di noi può contribuire, agendo dal basso ed in pieno stile nonviolento, a disintossicare le nostre società, le nostre strade, le nostre vite, dalla dipendenza del petrolio e dell'automobile. In questi mesi, la coscienza popolare dei disastri prodotti dalla guerra è cresciuta enormemente, cos' come è cresciuta la volontà di impegnarsi in prima persona. E' giunto ora il momento di passare dalla protesta alla proposta, dalla resistenza all'azione, boicottando oggi tutti l'uso dell' automobile - cominciando dalla propria - per ottenere domani la netta riduzione di consumo petroliferi, fondamentale per la costruzione di stili di vita sostenibili. SABATO 31 MAGGIO 2003 LASCIAMO A CASA L'AUTOMOBILE ED INVADIAMO TUTTE LE CITTA' ED I PAESI D'ITALIA CON LUNGHE FILE INDIANE DI BICICLETE ARCOBALENO. Facciamo toccare con gli occhi e vedere con il cuore che muoversi in bicicletta e' meglio che spostarsi in automobile. Per noi stessi, per chi ci sta intorno, per tutto il pianeta, per l'oggi e per il domani. Organizzano: Rete Lilliput, FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), WWF-Italia, Movimento Nonviolento, Bilanci di Giustizia, Greenpeace-Itlia, i GAN (Gruppi di Azione Nnvilenta di tante città), Assobotteghe, e altre associazioni e gruppi.

 

13. VERONA - 26 MAGGIO, I RAGAZZI BRASILIANI DEL "PE NO CHAO" IN TOUR

Saranno presto in Italia, e a Verona dal 26 maggio, i ragazzi brasiliani del progetto “Pe no Chao” di Recife. Il viaggio è inserito in un programma di scambio itinerante che li porterà in varie regioni d’Italia: dalla Campania al Piemonte, dall’Emilia Romagna alla Lombardia e al Veneto. Due le date importanti per Verona: 1 giugno in piazza Bra con “le strade vanno in piazza a ritmo di capoeira, tamburi, hip-hop, artisti italiani e brasiliani”; 3 giugno al Teatro Camploy con lo spettacolo di recitazione, musica e danza “Radici d’altrove”. Per informazioni: italia@mlal.org.

 

14. VERONA - INIZIA IL 21 MAGGIO IL CORSO SU «FINANZA ETICA E BANCA POPOLARE ETICA»

Il Coordinamento di Verona di Banca popolare Etica promuove un CORSO su «FINANZA ETICA e Banca Popolare Etica". Il corso prevede 4 incontri a partire da mercoledì 21 maggio alle ore 20,30. I posti disponibili sono solo 50; considerata l'importanza dei contenuti, chi fosse interessato si affretti nel dare la propria adesione. Per informazioni e adesioni: Banca Popolare Etica, Via Scrimiari n. 36 – Verona, Tel. 045 592839, Fax 045 8069668, ataddei@bancaetica.com

 

15. VERONA / BARBIANA - 25 MAGGIO, UN PULLMAN PER LA «MARCIA DI BARBIANA»

A ottant’anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, il cui anniversario ricorre alla fine del mese di maggio, la scuola media di San Massimo (VR) a Lui intitolata, insieme all’Associazione Genitori, vogliono ricordare questa figura estremamente significativa per il panorama culturale italiano e valutarne l’attualità con una serie di iniziative. Domenica 25 maggio: adesione all’iniziativa nazionale "Marcia di Barbiana" (per informazioni sito www.marciadibarbiana.it). Nell’occasione la scuola organizzerà un pullman: chi fosse interessato a partecipare può telefonare allo 045 562037.

 

16. VERONA - UN CONCORSO PER DISEGNARE IL LOGO DELLA FESTA DI RIFONDAZIONE
Il Partito della Rifondazione Comunista, Federazione di Verona, BANDISCE UN CONCORSO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA PER L’ELABORAZIONE DEL MANIFESTO DELLA FESTA 2003. Tema della FestainRosso – Festa Provinciale di Liberazione 2003: “PACE DIRITTI DEMOCRAZIA”. Regolamento: Posso partecipare tutti: compagne, compagni, amiche, amici, parenti  e affini; i bozzetti per locandina dovranno pervenire in Federazione – via Frangini 9/a, consegnati al  compagno Luigi Martini su foglio A/4 a 4 colori e/o bianco e nero, inderogabilmente entro il 10 GIUGNO 2003. Per la valutazione dei materiali sarà costituita una commissione di 3 saggi/ie i/le quali saranno chiamati a esprimere una scelta finale. La decisione della commissione avrà luogo l’11 giugno 2003 in Federazione alle 19 e sarà insindacabile e inappellabile,  anche se palesemente ingiusta. Gli autori delle proposte scelte, saranno invitati a partecipare alla realizzazione finale. Tutti i materiali forniti dopo la data indicata NON potranno partecipare alla selezione finale. Un invito particolare a TUTTI/E: partecipate numerosi/e aspettiamo le vostre proposte. Per informazioni: filoross@tin.it 

 

17. VICENZA - LA CARITAS E I GIOVANI: «CAMPI DI CONDIVISIONE» NELLE COOPERATIVE SOCIALI
Passare le giornate fianco a fianco con un ragazzo Down della propria età, aiutare persone in fase di reinserimento lavorativo dopo un’esperienza di carcere, condividere le giornate con ragazzini in affido presso una comunità. Sono esempi di incontri tra i giovani e il mondo del disagio e dell'emarginazione che la Caritas, insieme al Consorzio Prisma, anche quest’anno torna a proporre ai ragazzi e alle ragazze fra i 16 e i 25 anni. Si tratta di “campi di condivisione” di due settimane presso le cooperative sociali della provincia. Sono stati numerose decine anche lo scorso anno i giovani che vi hanno preso parte: un modo diverso di utilizzare il tempo estivo, libero da studi e impegni scolastici. Per il quinto anno consecutivo quindi gli organizzatori tornano a rivolgersi a quegli adolescenti interessati a conoscere e ad avvicinarsi alle varie forme di povertà presenti all'interno della nostra società. Un incontro per promuovere atteggiamenti d'apertura, ricerca e disponibilità verso "l'altro": esperienze, che, anche se di breve durata, possono costituire la premessa per successivi percorsi individuali caratterizzati da atteggiamenti di sobrietà, carità e solidarietà. Attraverso un'esperienza guidata da un tutor all'interno di cooperative sociali ci si propone di offrire occasioni di riflessione e di presa di coscienza sulle varie forme di sofferenza che ci circondano (handicap, malattia psichiatrica, tossicodipendenza, disagio minorile, ecc.). Diciannove le cooperative sociali e realtà coinvolte (Insieme, Tangram, Città Solidale, Casa Speranza, La Fraglia-Agape di Vicenza, LPV di Arzignano, Piano Infinito e 81 di Montecchio Maggiore, Zattera Blu di Calvene, Alibandus e Casa Sichem di Bassano, Verlata e Verlata Lavoro di Villaverla, la Primula di Valdagno, Nuovo Ponte di Povolaro, Job Mosaico di Caldogno, Casa della Carità di Montorso e Istituti Pii di Rosà. L'iniziativa intende privilegiare il rapporto diretto con tali situazioni, favorendo il coinvolgimento personale e la dimensione dell’esperienza. L’iniziativa si snoderà dal 16 giugno al 25 luglio prevede tre scaglioni di 12 giorni ciascuno. C’è comunque la disponibilità di alcune cooperative ad accogliere persone anche nei mesi di agosto e settembre. I giovani verranno suddivisi in due archi di età: dai 16 ai 18 anni e dai 19 ai 25. Per questi ultimi la proposta resta aperta anche per il resto dell’anno, per venire incontro a chi ha disponibilità di tempo diverse legate a motivi di studio o altro. Per favorire l’inserimento sono previsti due momenti formativi: il primo è già fissato per il 22 maggio; entrambi gli incontri si terranno presso la sede della Caritas a Vicenza e serviranno sia per presentare l’iniziativa (anche attraverso la testimonianza di alcuni partecipanti degli anni precedenti) che per visitare la realtà sociali coinvolte. Per informazioni e adesioni: Segreteria Caritas Diocesana, Contrà Torretti 38, Vicenza, (Suor Tina), tel. O444/304986 e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it; Alessio Ferronato, c/o coop. Verlata, Villaverla, tel. 0445/856212, e-mail verlata@verlata.it.

 

18. VICENZA - OBIEZIONE SPESE MILITARI: LA CONSULANZA DELLA COMUNITA PAPA GIOVANNI XXIII

La Comunità Papa Giovanni XXIII della zona Vicenza si offre a fare da riferimento per tutte le associazioni e tutti coloro che nel vicentino desiderano partecipare o conoscere meglio la campagna di Obiezione alle Spese Militari (OSM). In pratica questa campagna e' nata come forma di disobbedienza civile, sottraendo dalla dichiarazione dei redditi quella percentuale di contributi che sarebbe stata spesa per la Difesa armata del paese. Attualmente, poiché tale forma è diventata poco praticabile, la campagna propone anche una forma protesta, in cui si offre un contributo (detraibile l'anno venturo nella dichiarazione dei redditi). Inoltre si spedisce una lettera per conoscenza al presidente della repubblica. Per qualunque informazione: Cristian Galvan 0444/350108 (Bolzano Vicentino), e-mail: galcri73@libero.it (responsabile del Servizio Obiezione e Pace per la Zona Vicenza).

 

19. VICENZA - UN'ESTATE DIVERSA IN MOLISE, GRAZIE ALLA CARITAS

Prosegue a Santa Croce di Magliano il lavoro di prossimità della Caritas vicentina e di altre sei Caritas del Triveneto con le comunità colpite dal terremoto di fine ottobre, con la presenza in paese di suore e obiettori di coscienza, che dall’inizio di febbraio si occupano rispettivamente degli ammalati, degli anziani e delle donne, da un lato, dei giovani dall’altro. Dal giorno del terremoto in Molise sono passati più sei mesi e la ricostruzione materiale va di pari passo con il percorso di vicinanza che prevede, per i mesi estivi, un intenso scambio di esperienze fra i giovani di Santa Croce e quelli delle diocesi del Nordest coinvolte. Per questo la Caritas vicentina propone a gruppi parrocchiali giovanili e scout un’esperienza di animazione in Molise. Il periodo previsto è quello di giugno, luglio e agosto, con due diverse modalità. Una prevede, per piccoli gruppi di due-tre persone dai vent’anni in su un servizio di animazione verso le fasce più deboli come i disabili, gli anziani e i bambini, questi ultimi con un’attività tipo Grest che servirà anche per riannodare i rapporti con quei bimbi che dopo il terremoto hanno vissuto e frequantato la scuola in altre regioni e che per le vacanze torneranno a S.Croce. Per gruppi più numerosi, composti ad esempio da scout o ragazzi dell’Azione Cattolica, è possibile invece la realizzazione di un’esperienza di animazione parrocchiale e giovanile, ma in totale autonomia per quel che riguarda la sistemazione logistica in tenda. «Sarà un’iniziativa – spiega don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas berica – per condividere e affiancare il percorso di ritorno alla normalità di quella comunità, seguendo le indicazioni che ci ha fornito la chiesa locale e con grande discrezione e rispetto, senza inopportune “invasioni”». Intanto prosegue la ricostruzione matariale del paese. Con le offerte anche di molti vicentini le Caritas del Triveneto coinvolte, assieme alla Caritas Italiana, stanno seguendo i lavori di costruzione del Centro della comunità e di due scuole. Durante l’estate verranno poi individuate con le categorie produttive degli ulteriori servizi-segno da realizzare in zona.  I gruppi giovanili interessati alle esperienze estive in MOlise possono rivolgersi alla segreteria della Caritas diocesana in contrà Torretti 38 a Vicenza, tel. 0444-304986 per concordare la loro partecipazione.

 

20. IL MOVIMENTO «BARRIOS DE PIE'» IN ITALIA

Dal 10 maggio fino al 20 giugno arriva in Italia il Movimiento Barrios de Pié, l’organizzazione dei disoccupati nata con le proteste del dicembre 2001 e oggi presente in 13 province con la gestione di più di 500 mense popolari autogestite (comedores) e centri comunitari. E sarà presente anche “Proyecto Emancipación”, una organizzazione che si occupa della formazione politica di tutte le nuove generazioni piqueteras, delle organizzazioni dei diritti umani, dei partiti progressisti ecc. A rappresentare queste realtà argentine, Silvia Saravia, dirigente nazionale di Barrios de Pié e Mónica Saiz, docente di Storia dell’Argentina per l’Università delle Madri di Plaza de Mayo, oltre che dirigente del Proyecto Emancipación. Organizza il COmitato INternazionalista ARcoI Ris (COINARIR). info: telefono  030 2190006 -  www.coinarir.org/index.html.

 

21. SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) - 17 MAGGIO, «LE TERRE DELLA GROLA» IN ASSEMBLEA

Assemblea dei soci per la Cooperativa Le Terre della Grola: sabato 17 maggio, dalle 10.00 alle 12.30 appuntamento alla Cà Verde di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR) per tutti i sostenitori dell’iniziativa che si propone di valorizzare il territorio della Valle attraverso un recupero ambientale e sociale. Un’idea partita quasi un anno fa (a luglio del 2002) da un progetto della società civile, dei sindaci della Valpolicella e della Cooperativa Ottomarzo che da venticinque anni coltiva con amore e passione, secondo il metodo dell’agricoltura biologica, la collina della Grola. Si tratta di un terreno di proprietà della Provincia di Verona che, nel 1978 incolto a abbandonato, è stato riportato a nuova vita da un gruppo di contadini della zona, desiderosi di continuare a vivere del loro lavoro in un momento di massiccio abbandono dell’agricoltura a favore della lavorazione del marmo: è questa storia di cura del territorio che è all’origine non solo della Cooperativa Ottomarzo ma anche del biologico italiano. Lo scorso anno l’ipotesi di un’asta di vendita aveva spinto la Ottomarzo, insieme agli amici delle associazioni e ai sindaci, a promuovere un nuovo grande progetto, quello delle Terre della Grola. Oltre ad un’offerta d’acquisto dei terreni attraverso la raccolta di quote, la neo cooperativa e i suoi azionisti si propongono di far tornare a nuova vita anche due immobili abbandonati situati sulla collina: un ex sanatorio, fino agli anni ’70 destinato alla cura della tubercolosi, e una villa. Proprio l’utilizzo di questo patrimonio, che sarà comunque destinato a scopo sociale, sarà l’oggetto di un "concorso di idee" che sarà lanciato a settembre in cui "Le Terre della Grola" chiamerà le stesse famiglie della Valpolicella ad esprimersi. L’assemblea del 17 maggio, che approverà il bilancio di questo primo anno di attività, arriva in un momento in cui altri importanti soggetti hanno espresso il loro sostegno al progetto: il Gruppo Italiano Vini di Calmasino (Verona) ha acquistato 10 azioni della cooperativa (per un ammontare complessivo di 5000 euro) e anche il fondo mutualistico di Lega Coop (Coopfond) ha voluto contribuire attraverso una donazione di 10 mila euro. Proseguono intanto le iniziative di solidarietà per arrivare alle 3000 quote che la Cooperativa si è posta l'obiettivo di raccogliere in tre anni: da qualche settimana, ogni domenica pomeriggio alla Cà Verde è attivo un banchetto informativo che accoglie le decine di visitatori della cooperativa. E in contemporanea all’assemblea, sabato 17 e domenica 18 maggio, la Terre della Grola parteciperà alla "Primavera del libro" a Marano di Valpolicella con un proprio stand presso la piazza del mercato delle ciliegie. Per informazioni sul Progetto Terre della Grola: 045 6888452; info@leterredellagrola.it; www.leterredellagrola.it.

 

22. TURISMO RESPONSABILE IN SENEGAL
A cura di Chiama l'Africa , socio A.I.T.R. (Associazione Italiana Turismo Responsabile) in collaborazione con l'Associazione Jant-Bi (Pikine, Senegal). Il viaggio sarà guidato da Alex Sarr, mediatore culturale e nativo del Senegal. E’ previsto un incontro formativo 15 giorni prima della partenza 

http://www.cipsi.it/africa/dettagli.asp?ID=454&tipo=4

 

23. LEZIONI AFRICANE NELLE SCUOLE PADOVANE
Impartite da un professore senegalese nel quadro di un progetto di gemellaggio tra l' I.T.A.S. "Scarcerle" di Padova e il Liceo "A. Molo Balde" di Kolda. L'esperienza ha coinvolto nove istituti superiori della provincia  http://www.cipsi.it/africa/dettagli.asp?ID=468&tipo=3

 

24. CAMPUS DI SOLIDARIETA' DEL MLAL IN BOLIVIA, PER GIOVANI VERONESI. ADESIONI ENTRO IL 31/5

L’offerta è rivolta ai giovani veronesi (in un età compresa tra i 18 e i 25 anni) interessati a conoscere l’America Latina, il mondo della cooperazione internazionale, il lavoro di tanti volontari italiani e desiderosi di fare una vacanza diversa in Bolivia, uno dei Paesi più belli e più poveri (il secondo dopo Haiti) dell’America Latina. L’iniziativa è partita dal Comune di Verona: gli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cooperazione internazionale hanno proposto al Mlal, l’organizzazione di volontariato internazionale dal 1966 in America Latina e attualmente impegnata in 50 progetti di cooperazione allo sviluppo, di organizzare un Campo di lavoro per i giovani veronesi. La scelta è caduta sulla Bolivia per il rilievo che questo Paese riveste nel mondo della cooperazione ma anche per le sue caratteristiche sociali, culturali e umane che lo vedono ancora preziosamente integro e affascinante per chi si accosta a questo continente. In più il Mlal ha una presenza tradizionalmente “forte” in Bolivia con 6 progetti e 10 volontari (di cui 3 sono veronesi) e un impegno in campi fondamentali quali quelli della salute, dello sviluppo agricolo, dei diritti umani per le giovani donne e per gli indigeni della foresta amazzonica, della ricostruzione post-alluvione e dell’artigianato. Il Campus di solidarietà avrà la durata di 3 settimane (dal 13 luglio al 3 agosto) e sarà itinerante tra le regioni di La Paz, Cochabamba, l’altipiano di Potosì e la Foresta Amazzonica. Per temi e ambienti, i partecipanti a questo viaggio vivranno esperienze diversissime: dalle Ande all’Amazzonia sempre a contatto con la realtà locale, accompagnati da un ex volontario Mlal, profondo conoscitore della Bolivia ed educatore per professione, che guiderà il gruppo nelle comunità locali e organizzerà incontri con associazioni e organizzazioni non governative boliviane. Pernottamenti e trasferimenti non avranno certamente i confort della classica vacanza “all inclusive” ma promettono qualche emozione di più. L’itinerario prevede soste in piccoli alberghi, case di accoglienza e, all’occorrenza, anche in tenda con sacco a pelo. Inoltre si visiteranno alcuni progetti di cooperazione nella Foresta Amazzonica tra gli indigeni Mosetenes, sull’altipiano di Potosì tra le famiglie di minatori, nel quartiere di El Alto a La Paz tra le donne “piccole imprenditrici”, sul lago Titicaca tra i campesinos e nell’area del Chapare tra i “cocaleros”. Infine, è prevista anche un’esperienza di collaborazione concreta da parte del gruppo che verrà impegnato in alcuni lavori manuali a Santa Ana per la sistemazione del locale poliambulatorio e di un centro sociale per la popolazione residente. Grazie a un contributo del Comune di Verona, i costi del viaggio sono ridotti di un terzo. La spesa prevista per partecipante (3 settimane, tutto compreso) è di 1.300 euro e altri 520 euro li aggiunge il Comune. Il gruppo sarà composto da massimo 12 persone che, prima della partenza, sono chiamate a partecipare a 3 incontri formativi organizzati dal Mlal. Le iscrizioni sono aperte fino, e non oltre il 31 maggio, presso il Mlal, telefono 045-8102105 (Gianni Cappellotto) – turismo@mlal.org - www.mlal.org.   

 

INTERNAZIONALE


PALESTINA

«QUELLO CHE ABBIAMO VISTO NOI»

A cura di alcuni volontari dello SCI (Servizio Civile Internazionale)

 

Siamo un gruppo di volontari del Servizio Civile Internazionale che  hanno partecipato alle missioni di osservazione e interposizione non-violenta in Palestina. Oggi, mentre i giornali di tutto il mondo titolano che "i tempi sono maturi per la pace in medio oriente", vogliamo dare la nostra testimonianza di ciò che abbiamo visto nei territori palestinesi occupati dall´esercito israeliano. Abbiamo visto carri armati sparare a bambini mentre si recavano a scuola, famiglie tenute in ostaggio dai soldati notti intere, demolizioni di case, umiliazioni e violenze a uomini, donne e bambini costretti per ore in fila ai check-point, ambulanze bloccate dall'esercito impedendo il soccorso di feriti gravi. Si parla di trattative di pace mentre Israele sta costruendo un muro lungo oltre 800km che toglie a migliaia di contadini le terre che coltivano da generazioni, isolando i villaggi e le città da ogni risorsa naturale (terre e risorse idriche) e trasformando di fatto la Cisgiordania nella più grande prigione della storia dell´umanità. Abbiamo lavorato insieme all´ISM (International Solidarity Movement), organizzazione contro la quale è in corso una durissima azione repressiva ed una massiccia campagna diffamatoria. In poco più di due mesi tre volontari, Rachel, Brian e Tom sono stati colpiti dal fuoco israeliano mentre cercavano di proteggere la poplazione civile. Rachel è morta, Tom è in coma irreversibile, Brian è rimasto sfigurato. Venerdì 9 maggio l´esercito israeliano ha fatto irruzione nella sede dell´ISM di Beit Sahour requisendo tutti i documenti, computer e attrezzature ed arrestando una segretaria palestinese, un´attivista americana ed una rappresentante di Human Rights Watch. da giovedì 8 maggio  qualunque internazionale volesse entrare nella Striscia di Gaza è obbligato a firmare una liberatoria nella quale dichiara esplicitamente di non far parte dell´ISM e con la quale solleva l´esercito israeliano da qualunque responsabilità qualora venisse ucciso, ferito o subisse danni da parte dell´esercito stesso. Tale documento è stato dichiarato da Amnesty International e dal Governo Britannico illegittimo e contrario a qualunque legge internazionale.
Noi siamo stati là ed abbiamo partecipato alle azioni di interposizione dell'ISM. Ci riteniamo quindi testimoni attendibili nell'affermare che il lavoro dei volontari  è tentare, in modo assolutamente non-violento, d´impedire che vengano perpetrate violazioni dei diritti umani, violenze e abusi nei confronti della popolazione civile palestinese come espressamente vietato dalle leggi internazionali e dalla dichiarazione dei diritti umani. Riteniamo inaccettabile e vergognoso qualsiasi tentativo di distorsione e strumentalizzazione della presenza degli internazionali in Palestina e siamo allarmati dalla violenta campagna repressiva di Israele che mira ad eliminare la presenza di scomodi testimoni oculari dei crimini perpetrati quotidianamente dalle forze armate nei territori. Facciamo appello alla società civile affinchè si trovino delle strategie comuni per reagire a tutto questo ed impedire il completo isolamento della popolazione civile palestinese. (I volontari in Palestina del Servizio Civile Internazionale).

 

VERSI DIVERSI / 6

«Se i miei soldati cominciassero a pendare, nessuno rimarrebbe nelle mie file»

(Federico II Hohenzollern, re di Prussia, 1712-1786)

«Abbiamo bisogno di cadaveri per lastricare le strade di tutti i trionfi»

(Giovanni Papini (1881-1956), scrittore interventista)
 

LEGGI, CONSULTA E SOSTIENI «il GRILLO parlante»

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. «il GRILLO parlante» ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. I mass-media che utlizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter sono pregati di citare sempre la fonte.  Riportiamo di seguito il  bilancio economico della newsletter, sottolineando che l'attività editoriale viene svolta gratuitamente sia dal Direttore che dai collaboratori.
 
BILANCIO ANNO 2003
Entrate (derivanti da n.23 versamenti di contributi da parte di lettori, dal 01.01.2003 al 10.05.2003): 410,00 euro
Uscite (spese telefoniche, informatiche e postali): 884,28 euro.
 
Puoi contribuire alle spese di produzione di questa newsletter versando, mediante bollettino di conto corrente postale, il tuo contributo sul CCP  n. 21008305 intestato a: Amedeo Tosi - Indirizzo: località Praissola 74/b - San Bonifacio (VR). Causale del versamento: "il GRILLO parlante". «il GRILLO parlante» è consultabile anche nel sito della Biblioteca di Nogara (VR) che sta curando anche l'archivio di tutti i numeri della newsletter http://digilander.libero.it/ilgrilloparlantevr/ . Inoltre potete leggere gli ultimi tre numeri della newsletter pubblicati nel sito dell'Associazione Altravicenza www.altravicenza.it  e in quello dell'associazione ARCI di Verona http://www.arci.verona.it .

@@@ A DOMENICA! @@@

HOME PAGE