C o s t a    q u a n t o   u n    s o r r i s o ,   e d    è    u g u a l m e n t e    u t i l e   
il GRILLO parlante
p e r    u n ' i n f o r m a z i o n e    e q u a    e    s o l i d a l e
 
supplemento a " www.educare.it " - Aut. Trib. VR n.1418 del 21 novembre 2000
Direttore Responsabile ed Editoriale: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR)
«il GRILLO parlante» è consultabile anche nel siti della Biblioteca di Nogara (VR)
che sta curando anche l'archivio di tutti i numeri della newsletter  http://digilander.libero.it/ilgrilloparlantevr/
nel sito dell'Associazione Altravicenza www.altravicenza.it
nel sito dell'ARCI di Verona  http://www.arci.verona.it/pagine/infoweb.htm

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. il GRILLO parlante ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. 

 il GRILLO parlante N. 77 è stato inviato a 1949 recapiti e-mail
Desideri che altri tuoi amici ricevano "il GRILLO parlante"? Segnalaci i loro recapiti e-mail!
Per cancellarti dalla mailing list invia un e-mail al suddetto recapito indicando nell'Oggetto la dicitura "cancellami" 
IL PROSSIMO NUMERO DE «IL GRILLO PARLANTE», VERRA' INVIATO IL 5 OTTOBRE 2002   

PERSONALITA’
«Non è la mano che dona, ma il cuore»
(Etnia: Bahaya - Nazione: Tanzania  )

COME ANNUNCIATO, A PARTIRE DA QUESTO NUMERO TROVERETE LE CONSUETE RUBRICHE IN ALLEGATO ALLA PRESENTE NEWSLETTER; CIO' PER RENDERE PIU AGEVOLE E VELOCE LA TRASMISSIONE, CONSULTAZIONE ED ARCHIVIAZIONE DEI CONTENUTI PROPOSTI.

 APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Inviaci gli appuntamenti organizzati dalle associazioni del tuo paese! grilloparlante@mbservice.it

Fino al 06/10/2002 -  Soave (VR) – Mostra su Auschwitz-Hiroshima

"Per lasciare ai nostri figli  un cielo azzurro, delle verdi foreste e una terra fertile dobbiamo unire le nostre conoscenze e operare nella giusta direzione in modo che essi possano continuare ad esistere". (Akira Ispida, sopravissuto alla catastrofe nucleare di Hiroshima). La sezione Anpi di Soave (VR) segnala la mostra «AUSCHWITZ – HIROSHIMA - Le lunghe ombre» presente a Soave, presso la chiesa di San Rocco (borgo Bassano) dal 14 settembre al 6 ottobre 2002, nei seguenti orari: feriali  9  - 12; prefestivi e festivi  9  - 12   e  14.30  - 18.00.

20/09/2002 -  Verona – Legambiente ed il nodo della viabilità 

Legambiente di Verona invita soci e simpatizzanti venerdì 20 settembre alle ore 20,30 presso la  sede (sala Barbarani) in via Bertoni 4, Verona all’incontro sul tema: LA TRAMVIA COME SOLUZIONE DEL PROBLEMA TRAFFICO A VERONA. Interverrà l'Ing. Guido Zanderigo, dirigente dell'AMT di Verona e direttore della SI.TRAM srl.. Inizia con questo appuntamento una serie di incontri che Legambiente Verona intende dedicare alle problematiche della città.

20/09/2002 -  Nogara (VR) - Atlantide: mito, leggenda, realtà / 2 

«Atlantide - Incamminarsi nel mito; Incontrarsi nella leggenda; Ritrovarsi nella realtà» è il titolo del palinsesto di 3 incontri dedicati al continente perduto organizzato dall'Assessorato alla Cultura di Nogara (VR) in collaborazione con la Biblioteca comunale e l'associazione culturale "Gheriglio". Relatori della terna di appuntamenti saranno: Annamaria Mandelli ed Egidio Tullio, autori del libro «Memorie di Atlantide». Oggi, venerdì 20 settembre, in programma: "Atlantide, meravigliosa leggenda dei mari". L'incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale (Palazzo Maggi), con inizio alle ore 21. Ingresso libero.

20/09/2002 – Thiene (VI) – Prima candelina per la casa di accoglienza

Un anno e mezzo fa scoppiava a Thiene la polemica fra i promotori e i contrari ad un centro di prima accoglienza per extracomunitari presso la Casa dei Comboniani in città. Attualmente il centro lavora a regime con un buon livello di servizio. Per festeggiare il primo anno di attività la consulta del volontariato thienese organizza un convegno per parlare "in positivo" degli immigrati e per trarre un bilancio dall'esperienza maturata.  Vista  anche l'autorevolezza dei relatori credo valga la pena di partecipare. 20 SETTEMBRE 2002 ORE 20.45 presso il Teatro Comunale di THIENE UN ANNO DI VITA DELLA CASA DI ACCOGLIENZA "D.COMBONI". TAVOLA ROTONDA SU: «IMMIGRAZIONE - ACCOGLIENZA – SVILUPPO Una realtà al positivo». Interverranno: ATTILIO SCHNECK - Sindaco di Tiene; VALENTINO ZICHE - Presidente Industriali Provincia di Vicenza; MAURIZIO TRABUIO - Presidente della Cooperativa Nuovo Villaggio; ALBERTO BORTIGNON - Associazione Artigiani Provincia di Vicenza; KUOKI ZOUHAIER BEN MILED - Mediatore Culturale; Moderatore SERGIO FRIGO direttore della rivista " Cittadini”.

20/09/2002 - Trento – Forum trentino per la Pace in assemblea straordinaria

L’assemblea del Forum trentino per la Pace è convocata in seduta straordinaria per venerdì 20 settembre 2002 alle ore 18.00 presso Palazzo Trentini a Trento, sede del Consiglio provinciale e del Forum, per discutere le iniziative da promuovere perché cresca la mobilitazione dei cittadini contro la possibile guerra all’Iraq. Per collaborare: PasseriniV@consiglio.provincia.tn.it

20/09/2002 - Vicenza – Buoni scuola

Il 6 ottobre prossimo si terrà il referendum abrogativo della legge regionale sui 'buoni scuola', per il quale abbiamo raccolto insieme le firme, con successo, lo scorso inverno. Si tratta ora di portare a termine la nostra fatica e raccoglierne i frutti, a vantaggio della lotta contro l'arroganza dei 'mercanti dell'istruzione' e per lo sviluppo della scuola pubblica come servizio sociale garantito dalla Costituzione e controllato democraticamente. L'impresa di raggiungere il 'quorum' di votanti e di far vincere il SI' non è affatto scontata né priva di ostacoli, specie in una situazione come quella vicentina, di cui conosciamo le resistenze e le inerzie.  C'è bisogno dunque della collaborazione di tutti, forze politiche e sindacali, associazioni e singoli, per costituire un COMITATO CITTADINO PER IL SI e coordinare efficacemente le varie iniziative. Ti invitiamo perciò alla riunione che si terrà a Vicenza VENERDI'  20 settembre alle ore 20.30 a VILLA TACCHI, presso la sede della CIRCOSCRIZIONE 3,  in viale della Pace.

21/09/2002 - Verona - Iniziative e solidarietà al congresso dell'ARCI

Arci Nuova Associazione - Verona - 2° Congresso territoriale. Programma: alle ore 9.15 di sabato 21 settembre inizierà, presso il "Liston 12", Piazza Bra, Verona, il 2° Congresso territoriale dell'Arci n.a. di Verona. Saranno presenti il presidente nazionale dell'Arci Tom Benetollo, la presidente regionale Marina Bastianello e la responsabile dell'Ufficio Politiche Internazionali Raffaella Bolini. In quest'occasione, sarà presentata ufficialmente  a Verona la campagna nazionale "AttivArci" finalizzata alla raccolta fondi per il sostegno di progetti internazionali a favore dell'infanzia che subisce i danni materiali e psicologici della guerra.  L'appuntamento potrà diventare una occasione di incontro e di confronto con tutte le forze associative, istituzionali e sociali che operano sul territorio veronese. L'Arci vuole continuare a dare il proprio contributo di solidarietà, anche qui a Verona.

21/09/2002 - Eremo di Ronzano (BO) - Festa dei popoli / 1

Sabato 21 settembre, ore 16-19, Seminario di approfondimento, Coordina Maria Elisabetta Gandolfi, giornalista  “Il Regno”. Temi: Situazione socio-economica e politica dell’Africa subsahariana. Relatore: Raffaello Zordan (redattore rivista Nigrizia); Guerre e mercato delle armi in Africa. Relatore: Achille Lodovisi (redattore rivista “Guerre e Pace”); Aids, farmaci, diritto alla salute: Relatrice: Nicoletta Dentico (direttrice Medici senza Frontiere).Con l’aiuto  di relatori esperti sarà possibile conoscere meglio la realtà dell’Africa, nelle sue mutevoli situazioni socio-politiche, e in alcune emergenze che chiamano in causa l’Occidente (guerre e farmaci). La Festa si svolge, sulla collina di Ronzano (4 Km dal centro di Bologna), nei locali dell’Eremo dei Servi di Maria.

21/09/2002 - Firenze – Sentinelle del mattino

Una giornata di riflessione sui temi della pace e dello sviluppo dei popoli viene proposta dal cartello ‘Sentinelle del mattino’, che riunisce oltre 60 associazioni e movimenti cattolici, per sabato 21 settembre, a Firenze. Atti di terrorismo e minacce di guerra mettono ancora una volta in pericolo la pace nel mondo, mentre i grandi vertici internazionali di questo 2002 non hanno segnato una svolta decisiva per un mondo più giusto, più pacifico e meno diseguale. Eppure piccoli ma concreti segnali di speranza si fanno strada per indicare le vie della pace e dello sviluppo globale. Ed è su questo che si propongono di lavorare i partecipanti all’incontro, che si terrà presso il complesso "Saschall" (ex Teatro Tenda), Lungarno Aldo Moro 3. La mattina, a partire dalle ore 9:00, sarà dedicata ad approfondire i temi della lotta alla povertà e della cooperazione allo sviluppo, premesse per la pace, alla luce della dottrina sociale della Chiesa. Interverranno monsignor Diarmuid Martin, Osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, monsignor Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, e il professor Vittorio Emanuele Parsi dell’Università Cattolica. Nel pomeriggio, i partecipanti all’incontro si ritroveranno in quattro chiese di Firenze (S.Gaetano, in via Tornabuoni, S.Salvatore in Ognissanti, in Borgo Ognissanti, S.Giovannino degli Scolopi, in via Martelli e Sant’Ambrogio, in piazza S.Ambrogio) per confrontarsi e condividere le esperienze promosse dai diversi movimenti e associazioni. La giornata si concluderà con una veglia di preghiera e un concerto del Gen Rosso. Nel corso della giornata verrà presentato un nuovo "manifesto" delle associazioni cattoliche.

22/09/2002 – San Briccio di Lavagno (VR) – Concerto-tributo ai Nomadi

Domenica 22 settembre, ore 22, presso il campo sportivo di S.Briccio di Lavagno (VR) si terrà un Concerto di tributo ai Nomadi. Sul palco la «Vagabond’s Street»

22/09/2002 - Verona – Programmazione pastorale del CMD

Domenica 22 settembre il Centro Missionario Diocesano promuove la GIORNATA DI PROGRAMMAZIONE PASTORALE 2002/2003: "Ascolto, identità, annuncio .. e missione", presso l’Istituto Piccole Figlie di S. Giuseppe - Via Don Baldo, 7. Questo il programma: 9.00:  Saluto di don Ottavio a tutti i partecipanti; 9.15:  Preghiera; 9.30: Riflessione di p. Silvano Nicoletto (Stimmatino); 10.30: Intervallo; 10.45: Lavoro in gruppo; 12.00: Assemblea plenaria per un arricchimento e un confronto comune; 12.30: Pranzo; 14.00: Presentazione delle linee fondamentali dell'animazione e della programmazione pastorale 2002/2003; consegna e presentazione della prima scheda degli atti del convegno; 14.45:  Lavoro di gruppo per vicariati (sulla scheda e sulla programmazione); 15.45: Assemblea plenaria e comunicazioni varie (1° ottobre,
Veglia dell'invio; ottobre missionario) 16.30: Intervallo; 17.00: Celebrazione Eucaristica conclusiva.

22/09/2002 - Eremo di Ronzano (BO) - Festa dei popoli / 2

Domenica 22 settembre, ore 9.45, Tavola rotonda: Un’altra Africa è possibile. Coordina: Giancarla Codrignani, Italia, Lega per i diritti dei popoli. Partecipano: Jean Leonard Touadi, Congo Brazzaville, giornalista Rai; Peter Bayuku Konteh, Sierra Leone, laureato in filosofia e sociologia dello sviluppo, responsabile progetto “Microcammino 2000”; Mamadou Cissokho , Senegal, presidente Cncr, organizzazione rurale; Nora McKeon, Stati Uniti, Fao, responsabile cooperazione con ong e società civile; Vivian S. Pour, Liberia, presidente Organizzazione Donne Liberiane. A Porto Alegre migliaia di rappresentanti della società civile hanno sostenuto che “un altro mondo è possibile”, fatto di diritti e di dignità per tutti, e non razzista e selettivo come quello programmato dai fautori del dio profitto. L’Africa, per il suo stato di isolamento e di abbandono, è un laboratorio speciale di tale diverso futuro. Ore 12 Eucarestia, Celebrata da padre Adriano Ukwatchali, angolano, accompagnato da canti africani; Ore 13 Pranzo (con gustosi e tipici piatti della cucina africana); Ore 15 I segreti di Ronzano: visite alla storia e arte dell’Eremo, con la guida di Michela Cavina; Ore 16 Spettacolo “Andiamo alla roccia…”, Recital musicale e meditativo: dal profondo di Korogocho, parte la rinascita dell’Africa, all’insegna della solidarietà. La Festa si svolge, sulla collina di Ronzano (4 Km dal centro di Bologna), nei locali dell’Eremo dei Servi di Maria.

23-29/09/2002 -  Fano (PU) – Settimana africana

Una settimana di eventi per un incontro di amicizia e di solidarietà con i popoli africani, la loro cultura, i loro valori, i loro drammi e le loro speranze. Tutto questo a Fano (Pesaro Urbino), dal 23 al 29 settembre. Per Informazioni sul programma dettagliato del palinsesto organizzato da Chiama L’Africa: e-mail:info@ chiamalafricafano.org - http://www.chiamalafricafano.org

24/09/02 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) - Mini WelcomeDay 

Nell’ambito della tradizionale Sagra di Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI), ci è stata riservata una serata che ci consente di dare continuità all’iniziativa dello scorso anno, che tanto successo ha avuto, a dimostrazione che il problema dell’immigrazione è sentito e sostenuto in positivo da un crescente numero di persone dotate di senso di solidarietà e di grande apertura mentale. A questa MINI-WELCOMEDAY sarebbe gradita la vostra presenza sia per gustare qualche specialità etnica che per ascoltare la stupenda musica degli “Hotel Rif”. L’incontro sarà oltremodo gradito in quanto ci offrirà l’occasione di dialogare sulla programmata edizione 2003 di WELCOMEDAY che intendiamo organizzare, con la Vostra collaborazione, ad un livello decisamente superiore rispetto alla prima edizione.  Programma: ore 19.00: specialità culinarie Eritree e Argentine, torte Africane, degustazione di svariati tipi di Tè; ore 21.00: ospiti d’eccezione gli “Hotel Rif”, (presentazione superflua) in concerto per WELCOMEDAY, dalla loro pagina web: Vi aspettiamo e vi salutiamo cordialmente.  

27/09/2002 -  Nogara (VR) - Atlantide: mito, leggenda, realtà / 3 

«Atlantide - Incamminarsi nel mito; Incontrarsi nella leggenda; Ritrovarsi nella realtà» è il titolo del palinsesto di 3 incontri dedicati al continente perduto organizzato dall'Assessorato alla Cultura di Nogara (VR) in collaborazione con la Biblioteca comunale e l'associazione culturale "Gheriglio". Relatori della terna di appuntamenti saranno: Annamaria Mandelli ed Egidio Tullio, autori del libro «Memorie di Atlantide». Oggi, venerdì 27 settembre, in programma: "Atlantide, culla di civiltà". L'incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale (Palazzo Maggi), con inizio alle ore 21. Ingresso libero.

27/09/2002 -  Verona – Rete Lilliput in Festa / 1 

VERONA CAPACE DI FUTURO: Idee e cantieri per una città diversa… Festa della RETE LILLIPUT di VERONA, presso Villa Buri (S.Michele extra). Venerdì 27 settembre, ore 21, il gruppo teatrale La PULCE presenta in esclusiva “L’Alfabeto della guerra “ di Bertolt Brecht.

28/09/2002 -  Verona – Rete Lilliput in Festa / 2 

VERONA CAPACE DI FUTURO: Idee e cantieri per una città diversa… Festa della RETE LILLIPUT di VERONA, presso Villa Buri (S.Michele extra). SABATO 28 settembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, convegno: «Da Johannesburg a Verona: Verso quale sviluppo?» . Alcune proposte per orientarci a scelte rispettose della terra e dei suoi abitanti: impronta ecologica, Agenda 21, nuovi indicatori di benessere, carta della nuova municipalità… Interverranno Andrea Calori e Gabriele Bollini della Rete Lilliput nazionale. Alle ore 21: Facciamo festa insieme: musica etnica e balli popolari con il gruppo “ZIGANAMAMA”. CUCINA A BASE DI CIBO BIOLOGICO E PRODOTTI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE.. Per maggiori  informazioni web.tiscali.it/retelilliputverona e-mail retelilliputverona@tiscali.it  info: 3396307831

28/09/2002 -  Vicenza – Critical mass… in bicicletta 

Hai mai provato ad immaginare come sarebbe bello vivere in una città più silenziosa, più rilassante,
più verde, più romantica, in una città dove spostarsi per le strade e' un piacere e non uno stress. Ingrassa la catena della tua bici e tirala fuori dalla cantina! A VICENZA , SABATO 28 SETTEMBRE 2002 – Ore 17, PIAZZALE DEL MERCATO NUOVO si terrà Critical mass www.inventati.org/criticalmass CRITICAL MASS e' una coincidenza. un improvviso incontro di ciclisti in/micro/polverati nel mezzo delle masse automobilistiche. É una casualità nel pieno rispetto dell'entropia, della natura caotica del nostro universo che non può essere rinchiusa in corsie o in scatole di metallo. É di ogni ciclista: della mamma con il seggiolone, del techno-freakettone metropolitano, dello stradista con specialissima e pedalini a sgancio rapido, del bmx-biker acrobatico, dell'anziano in "graziella", del ciclo-poeta-situazionista, del postino con il borsone e anche del giocoliere in monociclo... non ha ne' leader ne' padroni, non e' di nessuna marca e non e' protetta da alcun tipo di copyright. Critical mass Italia vuole raccogliere le testimonianze delle varie azioni e dare degli strumenti di continuità perché anche a Fiat-landia si sviluppi l'esperienza già provata dai ciclisti di diversi paesi nel mondo (Stati Uniti, India, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Ucraina, Russia, Inghilterra, Irlanda...), scesi in strada con il loro "mezzo" più piacevole per reclamare strade a misura d'umanità, per gridare che l'automobile non è l'unico mezzo di trasposto, ma soltanto il più dannoso. Critical mass diverte e vince! perché non e' una manifestazione standard, non ha bisogno ne' di percorsi bollati né di celerini manganellati "di guardia", è un semplice appuntamento di ciclisti che casualmente si ritrovano a percorrere tutti la stessa strada, magari lentamente...magari al centro della carreggiata... in una via solitamente trafficata... all'ora di punta... perché più di una manifestazione e' la dimostrazione pratica e reale di come un'altra città sia possibile, bella e divertente.

29/09/2002 -  Erbé (VR) – Movimento Handicap… in Festa 

Il MOVIMENTO  HANDICAP di Verona (via F.lli Corrà 1/ a Telefax: 045/8010436) ha organizzato un nuovo appuntamento per domenica 29 settembre ad Erbè. E' garantito come nei precedenti appuntamenti il pranzetto tradizionale con dolce,  caffè  e liquorino finale.Il posto è molto bello: siamo ancora all'interno del parco comunale di Erbé gestito dalla "Pro Loco" e abbiamo a disposizione una struttura coperta per ogni evenienza.  Un grande spazio che ci permette di stare insieme e a contatto con la natura e di gustare l'ultimo scorcio dell'estate. Dopo il pranzo vi parleremo delle nostre proposte sulle pensioni e sull'assistenza e della legge finanziaria in preparazione per il 2003. Vi chiediamo, come sempre, i soliti 10 euro a testa per le spese del pranzo. Chi vuole partecipare è bene che telefoni al più presto - i tempi sono purtroppo ristretti -  ad uno dei  seguenti numeri: 045-562640 (Sara Bassi), 045-596778 (Daniela Barbieri), 045-8520218 (Raffaella Veronesi). Un sentito grazie al comune di Erbé e alla Pro loco  per l'aiuto e la disponibilità.

29/09/2002 -  Verona – Rete Lilliput in Festa / 3 

VERONA CAPACE DI FUTURO: Idee e cantieri per una città diversa… Festa della RETE LILLIPUT di VERONA, presso Villa Buri (S.Michele extra). DOMENICA 29 settembre dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16 : Dal dire al fare… Laboratorio “Conflitti e nonviolenza” (giochi di ruolo). Laboratori “Nuovi stili di vita per una sobrietà felice” (andar per erbe, nascita nonviolenta, turismo responsabile, giochi di simulazione sull'economia). Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 18: FESTA DEI BAMBINI, Giochi e laboratori immersi nella natura del parco. FESTA DEI GRANDI. Suonerà,  invitandoci a ballare, il trio TREMALNAIK FOLK MUSIC. CUCINA A BASE DI CIBO BIOLOGICO E PRODOTTI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE.. Per maggiori  informazioni web.tiscali.it/retelilliputverona e-mail retelilliputverona@tiscali.it  info: 3396307831

01/10/2002 -  Verona – Concerto - solidarietà di don Paolo Spoladore 

Il Centro Missionario Diocesano di Verona organizza, martedì 1 ottobre alle ore 20,30 presso l’Estravagario teatro tenda (Ex Magazzini Generali), una serata concerto con don Paolo Spoladore. (Entrata Libera). All’interno della serata verrà presentato il Progetto Cafal (Guinea Bissau) per il quale gli organizzatori faranno appello alla solidarietà dei partecipanti con una raccolta di offerte libere.

01/10/2002 -  Thiene (VI) – La formazione, tra deregulation e omologazione 

Martedì 1 ottobre a Tiene (VI) alle ore 20.30 il Coordinamento Nord-Sud AltoVicentino organizza un incontro sul tema: «La formazione tra deregulation e omologazione» presso il padiglione fieristico di Via Vanzetti.

02/10/2002 -  Vicenza – Guerra e informazione 

La «Casa di Cultura Popolare» di Vicenza organizza un incontro con Riccardo Cristiano (giornalista), martedì 2 ottobre 2002 sul tema: “Guerra e informazione” presso Saletta Lampertico (a fianco del Cinema Odeon). Per Informazioni: primolunedidelmese@vicenza.cisl.it 

05/10/2002 -  Verona - Nuova sede per «La Rondine», in festa per tutto il giorno 

Sabato 5 ottobre verrà inaugurata la nuova sede della Bottega del Mondo "La Rondine" di Verona, situata in via Pallone 2. Per l'occasione la cooperativa ha predisposto un palinsesto così strutturato: ore 10, convegno presso il Centro Toniolo (via Dogana 2) sul tema: «Problemi globali, soluzioni locali. Verona città solidale» al quale interverranno Alberto Castagnola, Riccardo Milano, Tito Brunelli e il sindaco, Paolo Zanotto. Ore 12,30, rinfresco presso la nuova sede, a base di prodotti equo-solidali e biologici. Dalle ore 16... «Musica etnica dal mondo», con la proposta di suonare gli strumenti del Commercio Equo e Solidale. Percussionista: Massimo Rubolotta. Alle ore 21, infine, presso la parrocchia Sacra Famiglia (Piazzale Sforni, 1), «Improvvisazioni etniche» di Marquino e Massimo Rubolotta, con animazione afro di Selys e, a seguire, musica con Dj Leo. Presso il negozio sarà allestita la mostra fotografica «Positivo-Negativo, sguardi e storie dal Sud del mondo» allestita in collaborazione con il «Consorzio Etimos per il microcredito».

07/10/2002 -  Vicenza – Incontro con il magistrato Domenico Gallo 

All’interno del ciclo di iniziative per non dimenticare intitolato «QUALCOSA E’ CAMBIATO? Settembre 2002: 20 anni da Sabra e Chatila e 1 anno da New York» un cartello di associazioni organizza per lunedì 7 ottobre 2002, un incontro sul tema: UN’ALTRA GIUSTIZIA E’ POSSIBILE? Riflessioni sulle prospettive della giustizia internazionale . Ore 20.30 presso Parrocchia dei Carmini (Vicenza). Relatore: Domenico Gallo (magistrato). Orientamenti e prospettive della giustizia internazionale: quali le idee di giustizia sottese? Una giustizia “giusta” è possibile? Quanto la giustizia “soggettiva”, quella secondo l’ottica dei poteri forti, può influire sulla giustizia “oggettiva”? Come interagiscono i meccanismi della giustizia nazionale con quelli della giustizia internazionale? Diverse posizioni, criticità e prospettive. Per Informazioni: primolunedidelmese@vicenza.cisl.it

23/10/2002 -  Vicenza – Serata con Marco Travaglio 

Mercoledì 23 ottobre alle ore 21.00, il movimento «Italia dei Valori» invita Marco Travaglio a Vicenza presso l’Auditorium Canneti, via Levà degli degli Angeli, vicino Ponte degli Angeli. Verrà presentato il libro «Mani Pulite - La vera storia!»

25/10/2002 -  Vicenza – Concerto di solidarietà 

Venerdì 25 ottobre 2002, alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Lorenzo (Vicenza) si terrà la Sacra rappresentazione, con il Coro ed Orchestra di Vicenza «VENITE A CONTEMPLARE S.FRANCESCO». Direttore: Giuliano Fracasso. Ingresso: 7 euro La totalità dell’incasso raccolto per la serata verrà offerto come contributo a sostegno di iniziative di solidarietà con il popolo palestinese e con i pacifisti israeliani. L’iniziativa si pone all’interno del palinsesto per non dimenticare intitolato «QUALCOSA E’ CAMBIATO? Settembre 2002: 20 anni da Sabra e Chatila e 1 anno da New York» un cartello di associazioni vicentine. Per Informazioni: primolunedidelmese@vicenza.cisl.it

TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI SONO CONTENUTE NELL'ALLEGATO
@ @ @   FINE   @ @ @
 

HOME PAGE