17/11/02 - Verona - Musica Punk e Rock
Domenica 17, dalle ore 22.00 presso il Centro Sociale «La Chimica» di Verona (Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona) musica con i «DUANE PETERS AND THE HUNNS» more special guest corey parks (Nashville Pussy) Punk rock’N roll usa.
Dal 17 al 30/11/02 - Verona - silenzi
La pittrice DANIELA FIORE presenta «SILENZI» dal 17 al 30 novembre 2002. La mostra verrà inaugurata domenica 17 novembre alle ore 18.00. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 presso l’Ex Macello, via Marcello 17 – Verona (ingresso da via Pallone)
18/11/02 - Verona - Riflessione su Bonhoeffer
Si terrà LUNEDI' 18 NOVEMBRE alle ore 21 l’incontro mensile di Pax Christi Verona, presso il Centro Missionario Diocesano, via Duomo 18/a (Verona). Sarà ospite Nicoletta Capozza, studiosa di Bonhoeffer (martire della resistenza tedesca al nazismo), collaboratrice dell'associazione "Rosa Bianca", che terrà una conversazione su: «D. BONHOEFFER: pace come responsabilità».
18/11/02 - Schio (VI) - Con gli operai argentini
CONTRO I LICENZIAMENTI E LA CHIUSURA DELLE FABBRICHE SOSTENIAMO I LAVORATORI ARGENTINI IN OCCUPAZIONE. LUNEDI' 18 NOVEMBRE, ORE 21.00 presso PALAZZO TOALDI CAPRA SCHIO (VI) Via Pasubio UNO DEI LAVORATORI DELLA FABBRICA OCCUPATA ZANON, accompagnato da un avvocato, sarà in Italia per illustrare il loro progetto e la situazione argentina. (Fonte: COMITATO ANTIFASCISTA E ANTIMPERIALISTA).
18/11/02 - Bastia di Rovolon (PD) - Fuori l'Italia dalla guerra
Il GRUPPO EMERGENCY DI ABANO TERME (PD) organizza a BASTIA DI ROVOLON, lunedì 18 novembre 2002 alle ore 20.30 presso la sala di PIAZZA MARCONI la PROIEZIONE DEL FILM "AFGHANISTAN EFFETTI COLLATERALI". A SEGUIRE SI PARLA DELLA CAMPAGNA "FUORI L'ITALIA DALLA GUERRA" CON IL GRUPPO EMERGENCY DI ABANO TERME, CON DON LUIGI, dell'ASSOCIAZIONE LIBERA (VENETO) E CON DON ALBINO BIZZOTTO (BEATI COSTRUTTORI DI PACE). Per informazioni: 328.4681126, Sebastiano.
19/11/02 - Verona - Integralismi e fondamentalismi
Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) gruppo di Verona organizza, all'interno del palinsesto «INTEGRISMI E FONDAMENTALISMI:UNA SFIDA ALLA COMUNITÀ ECUMENICA» l'incontro sul tema: « L’Evangelo di fronte all’ingiustizia economica. Il “processus confessionis” dell’Alleanza Riformata Mondiale». Relatore: Pastore Franco GIAMPICCOLI, Pastore Valdese Responsabile della “Rete Globalizzazione Ambiente” della FCEI (Federazione Chiese Evangeliche in Italia). L'appuntamento si terrà martedì 19 novembre 2002 - ore 20.45 presso la Sala Convegni Unicredit CARIVERONA, Via Garibaldi, 2 – Verona.
19/11/02 - Verona - Lampedusa, l'isola che non c'è
Martedì 19, ore 21.00 presso il Centro Sociale «La Chimica» di Verona (Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona) incontro sul tema «LAMPEDUSA, L’ISOLA CHE NON C’E’». Intervengono Ilaria Scorazzi, Federica Sossi (autrice del libro “autobiografie negate”) Gilda Zazzara. Ci racconteranno la loro esperienza nell’isola tra gli sbarchi dei migranti, il Centro di Permanenza Temporanea, le contraddizioni di un sistema repressivo… Per informazioni: andreadanzi@virgilio.it
19/11/02 - Caerano di San Marco (TV) - L'Eco della montagna / 1
La Biblioteca comunale di Caerano di San Marco (TV) e il locale servizio Informagiovani promuovono, in occasione dell’Anno Internazionale della Montagna, il palinsesto “l’Eco della montagna». Martedì 19 novembre alle ore 20,30 presso Villa Benzi Zecchini (via Montello, 75 – Caerano di san Marco TV), presentazione del libro «Monte Grappa Dolomiti Bellunesi Lagorai» di Fabio Sonetto, con la collaborazione dell’Editore Zanetti. Ingresso libero.
20/11/02 - San Zeno di Colognola ai Colli (VR) - Il medico di famiglia oggi nel rapporto con il cittadino: ruolo, problemi, aspettative, proposte
La Commissione «Giustizia, Pace, Salvaguardia del Creato» della Parrocchia di San Zeno di Colognola ai Colli e il Centro per il Diritto alla Salute (sede di Verona, sezione di San Bonifacio) organizzano un incontro con dibattito sul tema: «Il medico di famiglia oggi nel rapporto con il cittadino: ruolo, problemi, aspettative, proposte». Intervengono: dott. Guglielmo Frapporti (medico di famiglia), dott. Piergiorgio Trevisan (Dirigente medico, Distretto 4, ULSS 20), prof. Luciano Vettore (docente universitario). L'incontro, aperto a tutti, si terrà mercoledì 20 novembre alle ore 20,30 presso la Sala parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli (VR).
20/11/02 - San martino Buon Albergo (VR) - Come vivere con piacere la nostra vita?
L'Instituto Universal Vida e il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) organizzano un ciclo di conferenze ad ingresso libero presso il Centro Socio Culturale Gambero, situato in via Roma a S.Martino B.A. (Verona), alle ore 20,30, sul tema: "ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA GUARIGIONE" L’importanza delle emozioni e dello stato mentale, come Volontà di Guarire il mal vivere, radice dell’albero della malattia. Il 20 novembre 2002: COME VIVERE CON PIACERE LA NOSTRA VITA? Esperienza diretta con il pubblico. Conduce: Gioia Panozzo - Fondatrice e Presidente dell’Instituto Universal Vida. Per informazioni tel/fax 045 8820144 E-mail vida@sis.it
20/11/02 - Sandrigo (VI) - Forza Perù
MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE 2002 a SANDRIGO (VI), presso il Patronato, sala Mons. Gasparotto, alle ore 20.45 si terrà la serata "FORZA PERU" con la proiezione delle diapositive delle diverse attività svolte dalle sezioni vicentine del CAI in Perù nell'estate 2002 e le iniziative di aiuto ai poveri peruviani che si stanno portando avanti. Ci saranno foto delle esperienze alpinistiche (commentate da Tarcisio Bellò), del trekking e delle attività di volontariato svolte. Saranno presenti anche i ragazzi dell'OMG. Vi aspettiamo!
20/11/02 - Caerano di San Marco (TV) - L'Eco della montagna / 2
La Biblioteca comunale di Caerano di San Marco (TV) e il locale servizio Informagiovani promuovono, in occasione dell’Anno Internazionale della Montagna, il palinsesto “l’Eco della montagna». Mercoledì 20 novembre alle ore 20,30 presso Villa Benzi Zecchini (via Montello, 75 – Caerano di san Marco TV) proiezione dei film «L’ultimo Resteiler del Vanoi» e «I Filò di Tonadico», entrambi di Carlo Bazan e Igor Francescato. Ingresso libero.
20/11/02 - Reggio Emilia - Giornata Mondiale dell'Infanzia: seminario per insegnanti ed educatori
Mercoledì 20 novembre ore 14.30, presso l’Aula magna dell’Istituto per Geometri "A. Secchi", via Makallè 14, Reggio Emilia, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, Seminario Regionale per insegnati ed educatori, promosso da Regione Emilia-Romagna (Assessorato Politiche sociali. Giovani. Immigrazione. Cooperazione Internazionale), in collaborazione con Centro Documentazione Mondialità, Ist.Tecnico Statale "A.Secchi", Ist. Magistrale "Matilde di Canossa - Reggio Emilia, con la partecipazione del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’infanzia e l’adolescenza-Ist.Innocenti di Firenze – della Prof.ssa Graziella Giovannini (Università di Bologna), di Aluisi Tosolini, esperto in didattica interculturale, dell’Assessore Regionale Gianluca Borghi e di esperienze significative di associazioni e insegnanti: Unicef, Associazione Nats, Mani Tese, Iscos-Cisl. INFO: Fulvio 338-7300504 fulviorossoblu@libero.it – Marina 328-6626996 – Rita 347-8490339.
20/11/02 - Verona - Incontro con Elio e le Storie Tese al Job Orienta
Il Coordinamento degli Informagiovani della Provincia di Verona, in occasione della manifestazione fieristica “JOB & ORIENTA” organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione del Lavoro del Comune di Verona e Veronafiere, un forum di approfondimento e di proposta dedicato al mondo creativo della musica giovanile dal titolo: «Essere… giovani musicisti oggi – testimonianze ed esigenze di chi la musica la crea». Giovedì 21 novembre 2002 – ore 14,00 Fiera di Verona – “piazzetta” padiglione 16, ingresso libero con registrazione. Interverranno al forum: il famoso gruppo rock “Elio e le Storie Tese”, l’economista - musicista Alberto Cottica (fisarmonicista dei Fiamma ed ex Modena City Ramblers) ed il collaboratore di Musica! di Repubblica e di Rockstar Giulio Brusati. Si ringraziano per la collaborazione l’associazione culturale Riflessi Sonori ed il sito internet www.livepoint.it Moderatore Leonardo Rebonato. Introduce e presenta il forum Gino Fiocco
21/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - Lo stato sociale in Italia
La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove i "Giovedì culturali". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto il prof. Luigi Franco parlerà de: «Lo stato sociale in Italia». Ingresso gratuito.
21/11/02 - San Giovanni Lupatoto (VR) - Dall’indifferenza alla pratica della giustizia
Si tiene oggi, 21 novembre, a S. Giovanni Lupatoto (Vr), alle ore 20,45 presso il teatro Astra un incontro sul tema: «Dall’indifferenza alla pratica della giustizia» con Raffaello Zordan (giornalista di Nigrizia), padre Giacomo Palagi, che parlerà del commercio delle armi, e Simonetta Dalla Gassa, volontaria in Kenya e Italia. Nel corso della serata verrà proiettato il filmato "Percorsi di pace". La serata sarà presentata da Cinzia Armani.
Il Coordinamento degli Informagiovani della Provincia di Verona, in occasione della manifestazione fieristica "JOB & ORIENTA" organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione del Lavoro del Comune di Verona e Veronafiere, un forum di approfondimento e di proposta dedicato al mondo creativo della musica giovanile dal titolo: "Essere… giovani musicisti oggi – testimonianze ed esigenze di chi la musica la crea".Giovedì 21 novembre 2002 – ore 14,00 Fiera di Verona – "piazzetta" padiglione 16, ingresso libero con registrazione. Interverranno al forum: il famoso gruppo rock "Elio e le Storie Tese", l’economista - musicista Alberto Cottica (fisarmonicista dei Fiamma ed ex Modena City Ramblers) ed il collaboratore di Musica! di Repubblica e di Rockstar Giulio Brusati.
21/11/02 - Caerano di San Marco (TV) - L'Eco della montagna / 3
La Biblioteca comunale di Caerano di San Marco (TV) e il locale servizio Informagiovani promuovono, in occasione dell’Anno Internazionale della Montagna, il palinsesto “l’Eco della montagna». Giovedì 21 novembre alle ore 20,30 presso Villa Benzi Zecchini (via Montello, 75 – Caerano di san Marco TV) proiezioni (in collaborazione con il FilmFestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura Città di Trento) dei film «Patacorta» di Elio Orlandi, «Montagna, sogno di pietra» di Giorgio Gregorio e «La montagna al femminile» di Jochen e Ingrid Runggaldier. Ingresso libero.
Venerdì 22 novembre presso il Cinema K2 di Verona, inaugurazione della XXII rassegna di cinema africano con la proiezione di "Karmen Gei". Per informazioni contattare Stefano Gaiga presso il Centro Missionario Diocesano, via Duomo, 18/A tel. 045 8033519 oppure 045 596700 e.mail: cinemaafricano@cmdverona.it
IMMAGINI E SUONI DELLA TERRA è il titolo della terza rassegna di Cinema e musica – 2002 promosso dall’Amministrazione comunale di San Martino B.A. (VR). L’obiettivo è quello di incontrare, dal punto di vista cinematografico e musicale, le culture vicine e lontane della nostra terra. In primo piano saranno, oggi, i paesi baschi. Infatti, venerdì 22 novembre 2002, presso il Teatro E. Peroni - Ore 21.00 – si terrà la proiezione del film: «OGRO» di Gillo Pontecorvo (Ita/Spa/Fra 1979) 1h 21', con Gian Maria Volonté e Angela Molina. Entrata libera.
«Profili» è il titolo del ciclo di incontri, promosso dall'assessorato alla cultura di Veronella (VR) intorno al pensiero e impegno di due testimoni interpreti della storia e della cultura del loro tempo: don Antonio Rosmini e don Lorenzo Milani. Questa sera, alle ore 20,30 presso la sala civica "Don Antonio Malesani" di Veronella, il sociologo Lorenzo Dani, la pedagogista dell'Università di Trento, prof. Olga Bombardelli e il primo allievo di don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana, Aldo Bozzolini, parleranno di «Scuola e controscuola in don Lorenzo Milani». L'incontro è aperto alla partecipazione di tutti. Per informazioni: Mariano Mariotto: famari8@libero.it
Si terrà ad OPPEANO (Vr) il 22 NOVEMBRE 2002, alle ore 20,45 presso il TEATRO di Cà degli Oppi (Oppeano), l'incontro promosso da Rifondazione Comunista sul tema: GUERRA E TERRORISMO. Alla luce dei dibattiti al Forum Sociale Europeo di Firenze, analisi sui temi del pacifismo, dei migranti, della finanziaria, dell'agricoltura. Interviene l'On. Tiziana Valpiana (Deputata PRC).
L'Associazione Ricercatori Documenti Storici di San Bonifacio (VR) organizza questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica "Barbarani" di San Bonifacio (Via Marconi, 3) un incontro sul tema: Territorio e viabilità in età romana. Interverrà la dott.ssa Alessandra Menegazzi (Università di Padova).
Venerdì 22, dalle 21.00 presso il Centro Sociale «La Chimica» di Verona (Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona) «BUM BULUM» in concerto (soukus/etnica africana dalla Guinea Bissau) a seguire DJ Leo (multiethnic sound…). Per informazioni: andreadanzi@virgilio.it
Seminario CeTAmb "Tecnologie appropriate nei Paesi in via di sviluppo: un'opportunità di collaborazione tra scuola e impresa", presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), sabato 16 novembre 2002, ore 9.15-12.45. Nell'ambito del MU&AP REVAMPING (2a Rassegna nazionale dell'usato per l'industria), che si svolgerà a Montichiari dal 14 al 17 novembre, è stato organizzato dal CeTAmb il seminario in oggetto, che si terrà sabato 16 novembre.Per motivi organizzativi è necessaria l'iscrizione. Per informazioni: e-mail: cetamb@ing.unibs.it La partecipazione al seminario è gratuita, fino alla disponibilità di biglietti omaggio (circa 300), da ritirare presso il CeTAmb (tel. 030 3715415), che consentiranno anche l'ingresso gratuito alla Fiera. Nella sezione espositiva della Fiera sarà visitabile lo stand del CeTAmb sulle "Tecnologie Appropriate nei Paesi in via di Sviluppo" (dal 14 al 17 Novembre, dalle 9.00 alle 18.00), in cui saranno esposte tecnologie appropriate in campo energetico, meccanico ed agricolo. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
22/11/02
- Vicenza - Un'altra economia è possibile
Venerdì 22 novembre, a VICENZA, ore 20.30, Rete Lilliput (nodo di Vicenza) all'interno del palinsesto «Verso la Giornata del non acquisto» presenta «Un'altra economia è possibile», presso Teatro dei Carmini corso Fogazzaro 254. Si tratta di un dibattito sulle altre economie possibili: interventi di Banca Etica, botteghe del commercio solidale, agricoltori biologici, prodotti di finanza etica, GAS... Interverranno: Aldo Prestipino per Banca Popolare Etica, Giandomenico Cortiana per Associazione Veneta Produttori Biologici, Massimo Mabilia per Unicomondo - Commercio Equo e Solidale, Piergiorgio Faggionato per Gruppo di Acquisto Solidale - Vicenza, Mariagrazia Bonollo introdurrà la serata.
Si tiene dal 22 al 24 novembre a Vago di Lavagno (VR), un laboratorio sulle dipendenze e realtà giovanili. Si tratta di un Corso di formazione permanente per operatori sociali e volontari. Per ulteriori informazioni: assomosaico@libero.it
22/11/02
- Bologna - Giornata nazionale della Finanza
Etica / 1
Seconda Giornata nazionale della Finanza Etica e Solidale intitolata "Sogni da coltivare: la finanza etica per i sud del mondo". L’Associazione Finanza Etica e Regione Emilia Romagna presentano un evento patrocinato da Aiccon, Assif, Circuito Civitas, Fondazione Giordano dell'Amore, Forum del Terzo Settore, Provincia di Bologna, Libera e Unimondo.org, realizzato grazie al sostegno di Banca popolare Etica, Banca popolare dell'Emilia Romagna, Credito Cooperativo Federcasse, Coop Italia, Emi, Fiba Cisl brianza, e Legacoop Emilia Romagna. Dopo il successo della prima e precedente edizione con più di mille partecipanti da tutta Italia, torna la Giornata nazionale della Finanza Etica e Solidale, a Bologna. Si rinnova l'appuntamento con le organizzazioni italiane che promuovono il risparmio come strumento di concreta prassi economica per riparare alle ingiustizie economiche e sociali che una globalizzazione distorta crea ogni giorno nei tanti "sud del mondo". Le persone, gli operatori della finanza etica, gli enti locali, il mondo delle banche e i tanti volontari delle tante associazioni italiane attente all'economia civile, uniti per confrontarsi sulle esperienze di contaminazione economica e culturale che contribuiscono a creare un mondo migliore. Venerdì 22 novembre, presso la Regione Emilia Romagna, viale Moro 30 Bologna, seminario di studio ad invito: "L'alleanza tra finanza etica e imprenditoria cooperativa per i sud del mondo. Con la prof.ssa Laura Viganò, Francesco Terreri, l'Assessore Flavio Del Bono, Adriano Turrini e Giorgio Riccioni. Col patrocinio scientifico di Aiccon. Per le iscrizioni giornatanazionale@finanza-etica.org
22-23/11/02
- Feltre (BL) - Convegno nazionale di Teatroterapia
3° Convegno Nazionale «AMBITI DI INTERVENTO DELLA TEATROTERAPIA», Università IULM di Feltre (BL), via Luzzo n. 1. Venerdì 22 novembre 2002 dalle 15.00 alle 19.00 e sabato 23 novembre 2002 dalle 10.00 alle 17.00.Relazioni con dimostrazione di laboratorio e proiezione video. Coordinatore: Walter Orioli. Organizzazione: Associazione Politeama – Via don Valentini, 6 – Monza (MI).Segreteria: Roberto Motta – tel/fax 039.2021133. Referenti territoriali: Mauro Fantinel e Marisa Storgato – tel. 0439.81769 (ore serali). COSTO ISCRIZIONE: 35,00 Euro, Studenti 25,00 Euro. Adesioni entro il 31 ottobre 30 Euro, Studenti 20 Euro. Le adesioni si effettuano versando la quota sul c/c postale n° 23513252 intestato a: Associazione Politeama - via Don Valentini, 6 - 20052 Monza (MI), causale: Iscrizione al convegno Federazione Italiana Teatroterapia. RELATORI: Prof. Claudio Meldolesi – Presidente Corso di Laurea DAMS di Bologna – Il contributo teatrale: un ambito indefinibile, Prof. François Bruzzo – Docente di Storia del Teatro Università IULM di Feltre – Percorsi di gestualità sonora, Prof. Emilio Pozzi – Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo Università di Urbino – Teatro e carcere: immaginario e realtà, Walter Orioli – Psicologo, libero Docente di Teatroterapia Monza (MI) – Il metodo in teatroterapia, Marta Molinotti – Teatroterapeuta Ravenna – Ipotesi di teatroterapia quantistica, Fabia Di Stasio e Natalina Zanatta – Il trascendente nella teatroterapia dall’esperienza di due donne religiose, Luigi Coccia e Antonello Toriello – Teatroterapeuti Asl Ascoli Piceno – Teatroterapia con psicotici gravi, Eugenio Luce - Psicologo, psicoterapeuta Roma Aspetti transpersonali nel Teatro evolutivo, Franco Tagliente – Marketing per l’evoluzione Treviso – In azienda con il teatro dei burattini per non fare i burattini, Davide Pagnoncelli – Psicologo, psicoterapeuta Bergamo – Aspetti scientifici della teatroterapia, Daniela Tedeschi – Psicologa, teatroterapeuta Padova – La cura dell’anoressia con attività teatrali, Claudio Merini – Psicologo, Psicoterapeuta Pescara – Drammaturgia collettiva, Katia Giordano – Teatroterapeuta Genova – Un’esperienza con i bambini, Giovanna Di Lonardo – Musico-teatroterapeuta Varedo - MI – Al lavoro con gli anziani.
Prosegue la XXII rassegna di cinema africano. Sabato 23 novembre presso il Cinema K2 verranno proiettati: ore 18.30 «Le prix du padron»; ore 21 «Bamboozled, the very black show». Presso il Cinema Aurora, invece, alle ore 18.30 «Dolè» e alle ore 21 «Fatma». Per informazioni contattare Stefano Gaiga presso il Centro Missionario Diocesano, via Duomo, 18/A tel. 045 8033519 oppure 045 596700 e.mail: cinemaafricano@cmdverona.it
IMMAGINI E SUONI DELLA TERRA è il titolo della terza rassegna di Cinema e musica – 2002 promosso dall’Amministrazione comunale di San Martino B.A. (VR). L’obiettivo è quello di incontrare, dal punto di vista cinematografico e musicale, le culture vicine e lontane della nostra terra. In primo piano saranno, oggi, i paesi baschi. Infatti, sabato 23 novembre 2002, presso il Teatro E. Peroni - Ore 21.00 – si terrà il Concerto «BALEN LOPEZ DE MUNAIN TRIO» musica della tradizione Basca: Balen Lopez De Munain: chitarra e voce; Jokan Goikoetxea: fisarmonica; Geoff Warren: flauto. Biglietto 5 Euro.
23/11/02 - Verona - Linux Day 2002
Vi segnaliamo che in data 23 novembre 2002 si svolgerà in tutta Italia il "Linux Day", incontro gratuito sul software libero che avrà come argomento LINUX e IL MONDO DELL'OPEN SOURCE. La manifestazione si terrà anche a Verona e precisamente presso il Centro Socio Culturale "Mazzini" in Via Biancolini 39/a (zona Biondella). Per informazioni: lugvr@verona.linux.it
23/11/02 - Verona - Musica zigana
Sabato 23, dal pomeriggio presso il Centro Sociale «La Chimica» di Verona (Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona), giornata ROM-ZIGANA con dibattiti, cultura e cucina ROM; la sera UNZA IN CONCERTO (MUSICA zigana). Per informazioni: andreadanzi@virgilio.it
23/11/02 - Vicenza - Inaugurazione Bottega Unicomondo
Sabato 23 novembre 2002, dalle ore 16 in poi, inaugurazione di una nuova Bottega di Unicomondo in Corso Palladio 54 a Vicenza (cortile interno). Siete tutti invitati!
23/11/02 - Schio (VI) - Spirit in Dance
Il Centro di Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza promuove, sabato 23 novembre, presso il Palasport Campagnola di Schio (VI) (situato in viale dell'Industria), una serata musicale «Spirit in Dance». Musica live e discoteca con Dj Michele Toson e con la partecipazione di Frà Michael Daniels. Inizio dello spettacolo ore 20,30. Ingresso libero. Info: www.spiritindance.com
23/11/02
- Bologna - Giornata nazionale della Finanza
Etica / 2
Seconda Giornata nazionale della Finanza Etica e Solidale intitolata "Sogni da coltivare: la finanza etica per i sud del mondo". L’Associazione Finanza Etica e Regione Emilia Romagna presentano un evento patrocinato da Aiccon, Assif, Circuito Civitas, Fondazione Giordano dell'Amore, Forum del Terzo Settore, Provincia di Bologna, Libera e Unimondo.org, realizzato grazie al sostegno di Banca popolare Etica, Banca popolare dell'Emilia Romagna, Credito Cooperativo Federcasse, Coop Italia, Emi, Fiba Cisl brianza, e Legacoop Emilia Romagna. Dopo il successo della prima e precedente edizione con più di mille partecipanti da tutta Italia, torna la Giornata nazionale della Finanza Etica e Solidale, a Bologna. Si rinnova l'appuntamento con le organizzazioni italiane che promuovono il risparmio come strumento di concreta prassi economica per riparare alle ingiustizie economiche e sociali che una globalizzazione distorta crea ogni giorno nei tanti "sud del mondo". Le persone, gli operatori della finanza etica, gli enti locali, il mondo delle banche e i tanti volontari delle tante associazioni italiane attente all'economia civile, uniti per confrontarsi sulle esperienze di contaminazione economica e culturale che contribuiscono a creare un mondo migliore. Sabato 23 novembre presso il Teatro Arena del Sole di via Indipendenza 44 (Bologna) convegno con il seguente programma: 10:00 accoglienza e saluti di Vasco Errani (presidente della Regione Emilia Romagna), Edo Patriarca (portavoce del Forum permanente del Terzo Settore) Antonio Sambo (coordinatore di Civitas); 10:30 Introduzione ai lavori di Alessandro Messina (presidente dell'Associazione Finanza Etica); 10:50 Proiezione del documentario "Sogni da Coltivare: la finanza etica italiana per i sud del mondo"; presentazione dei progetti di cooperazione microfinanziaria italiana coi sud del mondo; 11:20 Sogni da coltivare: giustizia, finanza e sviluppo nei sud del mondo con Francuccio Gesualdi (coordinatore del Centro Nuovo modello di Sviluppo) Romesh Diwan (professore di Econometria - Rensselaer.Polyt. Troy - New York) coordinano e moderano la discussione Francesco Bicciato e Paolo Lambrusche; 15:00 Esperienze da raccontare: cosa può fare la finanza etica nei sud del mondo con Miriam Giovanzana intervista don Alessandro Santoro (Comunità di Base, Firenze), Carlo Gubitosa intervista Celina Cossa (UGC, Mozambico) Antonio Nanni intervista Bepi Tonello (Codesarollo, Ecuador). Introducono la discussione Gianni Caligaris e Irene Ghizzoni (Associazione Finanza Etica); 17:00 Conclusioni di Luigi Ciotti (Libera) e Alex Zanotelli (Missionario Comboniani). Info: www.finanza-etica.org e-mail: giornatanazionale@finanza-etica.org logistica: www.arenadelsole.it tel 051.2910911
23 e 24/11/02 - Verona - Seminario Moxa
Il 23 e 24 novembre 2002 presso la sede dell’ Associazione Culturale SoleLuna (Via San Cosimo, 6 – Verona, Fax e Tel. 045 8010845) si terrà un seminario «Moxa» con Maurizio Parini sui seguenti argomenti: Le relazioni fra i cinque movimenti dal punto di vista psico-emozionale; Rapporto fra meridiani e sentimenti; Punti ad azione elettiva sugli aspetti psicologici; Come intervenire per alcuni disagi (insonnia, ansia, ecc.); L’importanza del Ki del petto.
Prosegue la XXII rassegna di cinema africano. Domenica 24 novembre presso il Cinema Aurora di Verona, verranno proiettati: ore 16 «Trois fables africaines, trois fables à l'usage des blancs»; alle ore 18 «Fatma» e alle ore 21 «Chevaux de fortune». Nello stesso giorno saranno invece proiettate presso il Cinema K2: ore 18 «Bamboozled - the very black show» e alle ore 21 «Le prix du padron». Per informazioni contattare Stefano Gaiga presso il Centro Missionario Diocesano, via Duomo, 18/A tel. 045 8033519 oppure 045 596700 e.mail: cinemaafricano@cmdverona.it
24/11/02 - Verona (VR) - Recital contro la guerra
Domenica 24 novembre presso il teatro Stimate a Verona (situato in piazza Cittadella) alle ore 17 si terrà un recital di Grazia de Marchi contro la guerra dal titolo: "HANNO FATTO UN DESERTO E LO HANNO CHIAMATO PACE" con Grazia de Marchi, voce, Tiziano Gelmetti, voce, Giannantonio Mutto, pianoforte, Massimo Rubulotta, percussioni. Regia di Nicola Dentamaro.
Altra giornata di film grazie alla XXII rassegna di cinema africano. Lunedì 25 novembre presso il Cinema Aurora, ore 18.30: sezione a tema Caleidoscopi di umanità, con proiezione del film «Chevaux de fortune». Al Cinema Mazziano, invece, serata speciale «African cartoon: la satira, termometro di libertà», inizio alle ore 21. Per informazioni contattare Stefano Gaiga presso il Centro Missionario Diocesano, via Duomo, 18/A tel. 045 8033519 oppure 045 596700 e.mail: cinemaafricano@cmdverona.it
26/11/02 - Verona - Muoversi in città
Martedì 26 novembre, alle ore 20,45 presso la Sala «E. Lodi» (via San Giovanni in Valle 13/b - Verona) si terrà un incontro civico organizzato da "DONNE CITTA' FUTURA" sul tema: «Muoversi in città». Interverranno: Michele Bertucco e Ing. Marco Passigato.
27/11/02 - Vicenza - bilancio partecipativo
Mercoledì 27 novembre, a VICENZA, ore 21.00, il Movimento Vera Democrazia organizza un incontro su «Il bilancio Partecipativo» presso l’Auditorium Canneti. Ingresso libero. Per informazioni visita il sito www.verademocrazia.it . Se conosci persone che potrebbero essere interessate a saperne di più sullo straordinario strumento di democrazia diretta in opera da 13 anni a Porto Alegre (bilancio partecipativo), inoltragli questa email. Mandala se puoi a tutti gli amici possibili. Forse tu non puoi/vuoi venire, ma il tuo amico potrebbe gradire. La difficoltà più grande non è organizzare gli incontri, ma farlo sapere alle persone che potrebbero essere interessate. Lo scopo della serata è di fornire conoscenza concreta e reale sul tema del Bilancio Partecipativo, possibilmente in maniera divertente e stimolante. All'incontro del 27 Novembre alle 20,30 all'auditorium Canneti a Vicenza sul Bilancio Partecipativo, parteciperà il gruppo musicale Los Hombres che proporrà tra un intervento e l'altro, i suoi maggiori successi di musica veneto-andina tra cui l'ormai famoso "Faccia da Tola"; verrà inoltre proiettato il video "La ville est à nous - La città è nostra" prodotto dalla Tv pubblica francese nel programma Saga - Cites. In questo video viene mostrata con immagini vivide la città di Porto Alegre e il meccanismo del Bilancio Partecipativo nel suo svolgimento concreto. E' un breve video avvincente e realistico realizzato con cura, capacità e mezzi. La contastorie Paola Ruffo racconterà con la sua consueta capacità la mai troppo conosciuta storiella: "A chi tocca? A chi tocca? A chi tocca?"; i due relatori Salvatore Ricciardi e Salvatore Amura, racconteranno cos'è il Bilancio Partecipativo con ricchezza di esempi pratici e aneddoti, con un linguaggio semplice per non addetti ai lavori e poi risponderanno alle domande, si spera numerose, impertinenti e curiose del pubblico.
L'Associazione Ricercatori Documenti Storici di San Bonifacio (VR) organizza questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica "Barbarani" di San Bonifacio (Via Marconi, 3) un incontro sul tema: "aspetti archeologici ed urbanistici della verona romana". Interverrà la dott.ssa brunella bruno (Soprintendenza Archeologica del Veneto).
28/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - Dino Coltro
La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove i "Giovedì culturali". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto il dottor Dino Coltro presenterà: «Canti del Fiume» e «Casa sul fiume» di Dittongo. Ingresso gratuito.
28/11/02
- Verona - Mettersi in proprio
28/11/02 - San Giovanni Lupatoto (VR) - Conoscere, conoscersi per partecipare
Si tiene oggi, 28 novembre, a S.Giovanni Lupatoto (Vr), alle ore 20,45 presso l'Auditorium della Scuola media «Marconi» un incontro sul tema: «Conoscere, conoscersi per partecipare». Prenderanno la parola: Rossella Vicentini, Roberto Facci e Luigi Forigo. Si tratta di una serata dedicata ai cittadini, ai gruppi di volontariato e alle istituzioni perché si interroghino e si confrontino sul loro ruolo e sul rapporto con le nuove povertà.
28/11/02 - Darfo Boario (BS) - Giornata con p. Alex Zanotelli
Padre Alex Zanotelli sarà presente oggi, 28 novembre a Darfo Boario (Bs) per una Celebrazione eucaristica alle ore 18.00 e una conferenza alle ore 21.00. Organizza la locale Caritas.
29/11/02 - San Martino Buon Albergo (VR) - Don Lorenzo Milani e l'uomo planetario / 1
Il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) e la Biblioteca comunale «don Lorenzo Milani», in collaborazione con il Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona organizzano un coso di conferenze intitolato: « Processi di formazione: verso l’uomo planetario». Gli incontri si tengono presso il Teatro Peroni di S.Martino B.A. (nei pressi della biblioteca comunale). Questa sera, venerdì 29 novembre, alle ore 20,30 si parlerà de «LA PROPOSTA DI BARBIANA E IL SISTEMA SCOLASTICO IN EUROPA. Intervengono: EDOARDO MARTINELLI – Allievo di don Lorenzo nella scuola di Barbina con una riflessione sul tema: « Nuclei fondativi del pensiero pedagogico di don Milani ». A seguire: RAFFAELE IOSA – Ispettore scolastico in Emilia Romagna, che parlerà della «lezione di Barbiana e le politiche scolastiche in Italia e in Europa». Moderatore: Giovanni Fiorentino, dirigente scolastico al liceo “Medi” di Villafranca.
29/11/02 - Nogara (VR) - Spettacolo di Moni Ovadia
Moni Ovadia presenta "La bottiglia vuota" presso il Teatro comunale di Nogara (Vr), venerdì 29 novembre con inizio alle ore 21 - entrata € 12,00 intero, € 9,00 ridotto.
Dal 29/11/02 al 01/12/02 - Tavernuzze (FI) - La nonviolenza nonostante...Dal 29/11 all'1/12, presso la Casa per la Pace di Tavernuzze (FI), terzo incontro del corso di formazione organizzato da Pax Christi sul tema: "La nonviolenza nonostante…". Interventi di: Nanni Salio, Brunetto Salvarani, Renzo Laporta. Per informazioni: tel. 080.3953507, fax 050.3953450, e-mail info@paxchristi.it, www.paxchristi.it.
29/11/02 - Asiago (VI) - Serata con p. Alex Zanotelli
Padre Alex Zanotelli sarà presente oggi, 29 novembre, ad Asiago (VI) per in incontro pubblico organizzato dal decanato di Asiago. Inizio alle ore 21.00.
30/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - L'utopia di San Francesco
La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove il palinsesto "Teatro a Ronco". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto, Mario Spallino metterà in scena il monologo scritto da Patrizia Pasqui «L'utopia di San Francesco». Ingresso gratuito.
01/12/02 - San Martino B.A. (VR) - Incontro con Raniero La Valle
Il GRUPPO PER IL PLURALISMO E IL DIALOGO organizza per Domenica 1 dicembre 2002 dalle ore 16.00 alle 18.30 a San Martino Buon Albergo (VR) presso il Teatro Peroni (vicino alla chiesa parrocchiale - Piazza del Popolo) un incontro sul tema: «Ripudiare la guerra? L'ideale - la politica». Relazione introduttiva di RANIERO LA VALLE
01/12/02 - Soave (VR) - Presentazione del libro "Infermieri - siamo tutti servi della flebo"
Nell'ambito degli incontri per la 10^ giornata Nazionale per la ricerca scientifica sulla Thalassemia il gruppo "Soave in Arte" e "Soaverie" presentano il libro di Barbara Fortelli e David Conati «Infermieri - Siamo tutti servi della flebo» edito per la collana umoristica «Lavori Socialmente Inutili» (Edizioni Sonda). L’appuntamento, assolutamente da non perdere, si terrà domenica 1 dicembre, ore 18,00 presso la sala del camino di «Soaverie», Palazzo dei Conti San Bonifacio, Via Roma 17, Soave (Vr). Ingresso libero.
01/12/02 - Montecchio Maggiore (VI) - Incontro con Emmanuelle Marie
Domenica 1 dicembre: INCONTRO sulla spiritualità al femminile "Oggi, sento dilatarsi la vita in me" (Giuditta 12, 18), con Emmanuelle Marie. L'incontro si svolgerà, dalle ore 15 alle 18, presso la sede della cooperativa Mamre, in via Maso 31 a Valdimolino di Montecchio Maggiore (VI), Tel. 0444 607002.
01/12/02 - Vicenza - Giornata Mondiale dell'AIDS
Ricorre oggi la Giornata Mondiale dell'AIDS. Per l'occasione l'Associazione Mosaico di Vicenza invita la popolazione al concerto del "Quintetto Astor Piazzola", diretto dal Maestro Giuliano Fracasso, «Un Tango per la Vita». La manifestazione si terrà a Vicenza presso l'Auditorium Canneti. Per informazioni: assomosaico@libero.it
03/12/02 - Verona - Incontro con l'economista Riccardo Petrella
Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) gruppo di Verona organizza, all'interno del palinsesto «INTEGRISMI E FONDAMENTALISMI: UNA SFIDA ALLA COMUNITÀ ECUMENICA» l'incontro sul tema: «Le sfide all’umanità dei nuovi totalitarismi l’integralismo». Relatore: Prof. Riccardo PETRELLA, Economista Fondatore del “Club di Lisbona”. L'incontro si terrà martedì 3 dicembre 2002 - ore 20.45 presso la Sala Convegni Unicredit CARIVERONA, Via Garibaldi, 2 – Verona.
Dal 04 al 07/12/02 - Verona - Seminario di studio: Africa e Asia
Il seminario di studio della fondazione Cum - Centro Unitario per la cooperazione Missionaria tra le chiese - di Verona su Asia e Africa si terrà dal 4 al 7 dicembre. Informazioni e iscrizioni: Direzione corsi Cum - via Bacilieri 1A - 37139 – Verona, Tel. 045 8900329, Fax. 045 8903199 Email: segreteria@fondazionecum.it - Sito internet: fondazionecum.it
04/12/02 - San Martino Buon Albergo (VR) - La medicina: un atto d'amore
L'Instituto Universal Vida e il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) organizzano un ciclo di conferenze ad ingresso libero presso il Centro Socio Culturale Gambero, situato in via Roma a S.Martino B.A. (Verona), alle ore 20,30, sul tema: "ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA GUARIGIONE" L’importanza delle emozioni e dello stato mentale, come Volontà di Guarire il mal vivere, radice dell’albero della malattia. Il 4 dicembre 2002: LA MEDICINA: UN ATTO D’AMORE. Parlerà il dottor Cesare Santi - Medico specialista in Angiologia e Chirurgia vascolare. Per informazioni tel/fax 045 8820144 E-mail vida@sis.it
04/12/02 - Brescia - Popoli indigeni e cooperazione internazionale
4 dicembre 2002, presso la sede dell'Università Cattolica, via Trieste, 17 Brescia, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, si terrà un incontro sul tema: «Popoli indigeni e cooperazione internazionale» organizzato dall'insegnamento di Antropologia culturale, in collaborazione con Missionari Saveriani e insegnamento di Preistoria. Intervengono: Daniela Negri (MLAL) e p. Walter Taini, missionario saveriano. Al termine: inaugurazione della mostra sui Kaiapò (presso la sede saveriana in via Piamarta a Brescia). La mostra resterà aperta fino al 26 gennaio ed è a ingresso libero.
06/12/02 - San Martino Buon Albergo (VR) - Don Lorenzo Milani e l'uomo planetario / 2
Il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) e la Biblioteca comunale «don Lorenzo Milani», in collaborazione con il Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona organizzano un coso di conferenze intitolato: «Processi di formazione: verso l’uomo planetario». Gli incontri si tengono presso il Teatro Peroni di S.Martino B.A (nei pressi della chiesa parrocchiale).. Questa sera, venerdì, 6 dicembre 2002, ore 20.30 si parlerà de «LA FORMAZIONE DEL CITTADINO E LA SOCIETA' GLOBALE». «Come essere cittadini sovrani nella società globale» è il tema della riflessione che presenterà FRANCESCO GESUALDI, allievo di don Lorenzo Milani nella scuola di Barbiana e fondatore del "Centro Nuovo Modello di sviluppo" a Vecchiano (Pisa). Interverrà poi LUIS JOSE’ CORZO TORAL dell’Università di Salamanca a Madrid e fondatore del Movimento de Educadores Milanianos de España parlerà del «Movimento di educatori milaniani: l'esperienza spagnola». Infine MARIANO MARIOTTO del Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona presenterà «Una proposta per l'Italia». Moderatore dell’incontro sarà Sergio Paronetto, presidente Pax Christi di Verona.
06/12/02 - Este (PD) - Incontro con Carlo Freccero (ex Rai 2) e Sandro Ruotolo (giornalista)
"Non Solo Spettatori" è il nome del cartello di associazioni e gruppi politici (Circolo Legambiente di Este, La Bilancia bottega equo solidale, Codacons di Este, Totem, Lasciateci Respirare, Democratici di Sinistra, La Margherita dell'Estense, Verdi di Este, Italia dei Valori di Monselice e lista civica "Baone domani") che promuove ad Este (PD) il 6 dicembre ore 21 presso la Sala della Biblioteca Comunale un incontro sul tema: "Programmi cancellati -Quale futuro per la TV pubblica?". Interverranno Carlo Freccero ex direttore di Rai 2 e Sandro Ruotolo giornalista di " Siuscià" con presentazione del libro di Ruotolo e Vauro "Sciu-sciò".
07/12/02 - Nogaredo (TN) - La Falìa in concerto
Sabato 7 dicembre 2002 alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Nogaredo (TN) il coro «La Noghera» ospiterà in concerto il coro «La Falìa» di Velo Veronese, diretto da Alessandro Anderloni.
07/12/02 - Venezia - Nuove guerre e razzismo contro gli immigrati
Università Ca’ Foscari Venezia e Laboratorio Immigrazione promuovono una giornata di studio e dibattito pubblico sul tema: NUOVE GUERRE E RAZZISMO CONTRO GLI IMMIGRATI. Intervengono : Michel Chossudovsky (Comitato Nazionale degli immigrati) , Edoarda Masi, Coordination Nationale des sans-papiers, Peter Kammerer, Centre de Contacts Suisses-Immigrés/SOS Racisme. Sabato 7 dicembre 2002 dalle ore 9,30 – 17,00 a San Basilio – Aula 1 - Dorsoduro, 1098 – Venezia. Informazioni: Università di Venezia - Laboratorio Immigrazione - 30123 Venezia - Fondamenta Briati 2530 – tel. 0412346011 – fax 0415246793 - E-mail: labimm@unive.it
07/12/02 - Assisi (PG) - Uniti per la Pace
La Tavola della Pace organizza «Uniti per la pace», ad Assisi il 7 dicembre. I preparativi americani della guerra contro l’Iraq continuano a ritmo incessante e tutti coloro che sono consapevoli della gravità di questa decisione hanno il dovere di reagire con determinazione e senso di responsabilità. Questa guerra s’inserisce in uno scenario internazionale particolarmente allarmante (attacco all’Onu, abbandono del multilateralismo, crescita del terrorismo, dell’anarchia e del disordine internazionale, riduzione drastica della cooperazione internazionale, debolezza dell’Europa, proliferazione ed esasperazione dei conflitti) che deve spingere il movimento per la pace ad assumere una progettualità articolata e lungimirante. Per questo, vi invitiamo a partecipare al Seminario nazionale della Tavola della Pace che si terrà sabato 7 dicembre 2002 ad Assisi, presso la Cittadella, sede della Pro Civitate Christiana (il programma dettagliato sarà disponibile nei prossimi giorni). Con questo Seminario ci proponiamo di: riflettere insieme sulla situazione internazionale e le nuove responsabilità del movimento per la pace; decidere come proseguire la mobilitazione contro la guerra in Iraq e per la pace in Medio Oriente, a partire dalla giornata europea indetta dal Forum Sociale Europeo per il 15 febbraio 2003; fare una valutazione sul Forum Sociale Europeo di Firenze e riflettere sulle sue prospettive; definire il contributo della Tavola della Pace al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre (gennaio 2003); dare avvio al progetto “Per un’Europa solidale e nonviolenta” e al comitato organizzatore della 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli e della Marcia per la pace Perugia-Assisi del 2003; discutere come rafforzare la Tavola della Pace e definire il programma di lavoro per il 2003. Per Informazioni: Flavio Lotti, Coordinatore della Tavola della Pace, Via della viola, 1 (06122) perugina - tel 075 5736890 - fax 075 5739337 e-mail: segreteria@perlapace.it www.tavoladellapace.it
08/12/02 - Soave (VR) - Cerimonia antifascista dell'ANPI
Cari Partigiani, ex Deportati, Cittadini/e Antifascisti vi invitiamo tutti, magari accompagnati da amici e familiari, DOMENICA 8 DICEMBRE a SOAVE (VR) dove 58 anni fa furono fucilati due giovani partigiani solvesi CEOLONI ARDINEO “Danton” e BENETTON MATTEO “Perseo” catturati dai fascisti e torturati. In questo particolare momento storico e politico del nostro Paese, nel quale le libertà sancite dalla Costituzione repubblicana vengono messe in grave pericolo: ad iniziare dalla libertà di informazione, di esercizio della giustizia, di rispetto della storia recente…, occorre dare forma ad ogni gesto di partecipazione democratica attiva. Questo incontro intende essere un’occasione per ricordare tutti coloro che pagarono con la propria vita la voglia di libertà, contro ogni forma di repressione, e un momento di riflessione per quanti, anche oggi, sono impegnati a difendere i valori nati dalla Resistenza. PROGRAMMA: ore 8.45, Raduno dei partecipanti presso il Municipio e formazione del corteo; ore 9.15, Deposizione di corone di fiori presso le lapidi e i monumenti; ore 9.30, Santa Messa nella chiesa parrocchiale in suffragio dei caduti; ore 10.30, In sala “G. Garriba”, Intervento del Sindaco di Soave, Saluti da parte di un rappresentante provinciale AVL e del Presidente provinciale dell’ANPi, Raul Adami, Commemorazione ufficiale tenuta dal Prof. VITTORE BOCCHETTA, docente universitario, scultore, scrittore, ex Partigiano deportato. Al termine consegna di attestati partigiani a: Bonturi Fedele (“Ribelle”divisione Pasubio) Sez. ANPI di Soave; Mantello Danilo (“Volpe” Formazione Caremi)Sez.ANPI di Monteforte d’Alpone; Bendinelli Rinaldo (“Topo” Formazione Avesani) Sez.ANPI di Caprino Veronese. (Fonte: Luigi Braggio e Augusto Suppi)
10/12/02 - Verona - Mezzi pubblici: quali scelte per Verona
Martedì 10 dicembre, alle ore 20,45 presso la Sala «E. Lodi» (via San Giovanni in Valle 13/b - Verona) si terrà un incontro civico organizzato da "DONNE CITTA' FUTURA" sul tema: «Mezzi pubblici: quali scelte per Verona». Interverranno: Ing. Guido Zanderigo e Ing. Franco De Grandis.
10/12/02 - VICENZa - FIACCOLATA PER DIRE «FUORI L'ITALIA DALLA GUERRA»
Rete lilliput vicenza, tavola della pace, emergency e «libera» organizzano oggi, martedi' 10 dicembre alle ore 20 in piazza castello a Vicenza, una fiaccolata per dire «fuori l'italia dalla guerra». Vogliamo un mondo basato sulla giustizia e sulla libertà. Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati. Chiediamo che l'Italia di fronte alla minaccia di un attacco militare contro l'Iraq, non partecipi ad alcun atto di guerra, nel rispetto della Costituzione. Non vogliamo essere corresponsabili di nuovi lutti, né vogliamo alimentare la spirale del terrore. Basta guerre, basta morti, basta vittime.
«I frammenti della vita» è il tema dell'incontro promosso dall'Associazione Anziani Sambonifacesi che si terrà oggi alle ore 15,30 presso la sede (Casa della Giovane - corso Venezia), a San Bonifacio. Relatore: dott. ermanno cavalli.
13/12/02 - San Martino Buon Albergo (VR) - Don Lorenzo Milani e l'uomo planetario/3
Il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) e la Biblioteca comunale «don Lorenzo Milani», in collaborazione con il Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona organizzano un coso di conferenze intitolato: «Processi di formazione: verso l’uomo planetario». Gli incontri si tengono presso il Teatro Peroni di S.Martino B.A (nei pressi della chiesa parrocchiale).. Questa sera, Venerdì 13 dicembre 2002, ore 20.30 il tema al centro dell’attenzione sarà: «BARBIANA, METAFORA DEL MONDO NUOVO». Interverranno: MAURIZIO DI GIACOMO, pubblicista, scrittore, ricercatore su don Milani e collaboratore Ansa, con una riflessione su « Don Milani tra solitudine e vangelo» e GIULIANA MARTIRANI, docente geografia politica ed economica all’Università di Napoli che affronterà il tema «Da Barbiana al sud del mondo». Moderatore dell’incontro sarà Rino Breoni, abate nella Basilica di S. Zeno.
18/12/02 - Tricase (Le) - Marcia della Pace, ricordando don Tonino Bello
Mercoledì 18 dicembre, a dieci anni dalla marcia della pace a Sarajevo di don Tonino Bello e dei suoi Costruttori di pace, Tricase (Lecce) ospiterà la Marcia nazionale della Pace organizzata da Pax Christi, di cui don Tonino fu presidente fino al giorno della sua morte.
Fino al 20/12/2002 - Sàrmede (TV) - Mostra Internazionale d'illustrazione per l'infanziaPer dare il benvenuto alla stagione autunnale, il "Cerchio Magico" di Soave invita amiche ed amici a visitare la mostra «Le Immagini della Fantasia 2002 - Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia» a Sàrmede (Treviso) Palazzo Municipale dal 26 ottobre al 20 dicembre 2002. Orario: feriali 9-13 , 14-16, 20-21.30, prefestivi e festivi 10-12.30, 14.30-21.30. Ogni sabato dalle ore 14.30 alle ore 16.30, laboratori per bambini e spettacoli di strada. Fiera del teatro: 24 novembre e 1 dicembre. Ogni domenica pomeriggio laboratori dei dolci a cura di "Intavolando" (escluso il 24 novembre e il 1 dicembre). Per informazioni: Tel. 0438.959582.
Continua nella zona ad Ovest della Repubblica Democratica del Congo una situazione insostenibile per le popolazioni inermi. Il vuoto di potere che si crea con il ritiro degli eserciti occupanti lascia spazio alle incursioni di bande armate che intimidiscono e uccidono la popolazione. Questo sotto gli occhi degli osservatori delle Nazioni Unite che non hanno un mandato per difendere la popolazione civile. A Uvira sono stati uccise 453 persone. E’ urgente garantire la sicurezza per le persone civili in questo periodo di transizione con una forza che abbia anche il mandato di difendere la popolazione civile e di interposizione tra le diverse forze in campo. Fino a quando le istituzioni democratiche non saranno ristabilite. Oggi esiste una possibilità reale di pace che tutti noi dobbiamo sostenere. La guerra del Congo, che ha avuto ed ha come suo motivo reale lo sfruttamento delle enormi ricchezze di questo paese, come è affermato anche dall’ultimo rapporto delle Nazioni Unite, è un macigno che pesa sulle coscienze e che deve interpellare la comunità internazionale. Ormai è intollerabile il numero delle vittime e il carico di sofferenza che pesa su questo popolo.
Per
questo facciamo nostra la proposta inviataci dall’Associazione «Chiama L’Africa»
www.chiamafrica.it:
INONDIAMO DI MESSAGGI FAX ed E-MAIL: Il
Governo Italiano, Fax 06 3613735; La Commissione Europea (Segreteria di Prodi)
Fax 0032 2 2990842, e-mail: romanoprodi@cec.eu.int ; Le Nazioni
Unite (Sede italiana), Fax 06 6793337 e-mail: s.dewan@onuitalia.it .Trovate qui di
seguito il testo dell’appello, che vi preghiamo di firmare sia a nome personale,
sia a nome delle diverse associazioni. Per favore: dobbiamo davvero inviare
tantissimi messaggi. Dobbiamo intasare i fax. Per questo lanciamo anche il
passaparola. Ognuno invii questa mail e questo messaggio a tutti i suoi amici.
Dobbiamo essere davvero in
tanti.
*******************************************************
L'APPELLO
Dopo
la soddisfazione per le prospettive di pace suscitate dagli accordi di Sun City
e di Pretoria, e dal ritiro di molte truppe straniere dai territori occupati
nella Repubblica Democratica del Congo, la popolazione martoriata sta di nuovo
vivendo ore drammatiche. Il temuto vuoto di autorità e di sicurezza, senza la
presenza efficace di una forza di interposizione, rischia di mandare in frantumi
il processo di pace e di riconciliazione del Paese. La popolazione è vittima
innocente di scontri militari tra fazioni opposte, ribelli di ogni genere,
gruppi armati, affamati e allo sbando, che provengono sia dall’interno che
dall’esterno del Paese. Massacri, scontri, saccheggi, rappresaglie sono avvenute
o sono in atto nel Kivu a Uvira, Walungu, Shabunda, Walikale; a Kindu e Mambasa
nel Maniema; nell’Ituri a Bunia e Isiro. L’azione di questi gruppi semina
morte,angoscia e panico, crea insicurezza alle frontiere con Rwanda, Burundi e
Uganda, che hanno posizionato i rispettivi eserciti alle frontiere e rischia di
diventare il pretesto per la ripresa di una guerra che ha già seminato milioni
di vittime tra i civili, ha determinato lo sfruttamento delle ricchezze
minerarie e la paralisi del Paese. Intanto nella regione mancano i generi di
prima necessità; la coltivazione dei campi e la circolazione dei beni è stata in
gran parte impedita da tanti anni di conflitto. Le Chiese e le organizzazioni
della Società Civile della regione hanno lanciato un appello urgente dove si
denuncia con forza la drammatica situazione e si invita la Comunità
internazionale ad accompagnare questo momento tanto delicato nella storia del
paese verso una evoluzione positiva. Più volte la Società Civile, le diverse
Confessioni religiose e gli stessi rappresentanti dei governi di Kigali e di
Kinshasa hanno richiesto la presenza di una forza neutrale per il mantenimento
della pace e il controllo delle frontiere. Lo stesso Kofi Annan, il segretario
dell’Onu, ha proposto recentemente di aumentare il contingente militare della
Monuc nella Regione. Per questo anche noi, dando voce alla voglia di pace di
queste popolazione martoriate, vogliamo lanciare un appello urgente ed accorato
alle Nazioni Unite perché intensifichino la loro presenza nella zona, con
l’invio di nuove forze di pace, ma anche con il chiaro mandato di difendere la
popolazione e la sicurezza delle frontiere tra Congo, Rwanda, Burundi e Uganda.
La Comunità internazionale, anche dopo le risoluzioni e le proposte del
Consiglio di Sicurezza per la pace in Congo e nella Regione dei Grandi Laghi,
non può restare indifferente. Occorre assicurare il rispetto dei diritti umani
in questo periodo di transizione, sino alla creazione di Istituzioni
democratiche e di forze dell’ordine locali. Ci rivolgiamo in particolare al
Governo Italiano e all’Unione Europea perché si facciano portavoce di queste
istanze nelle sedi appropriate e collaborino con l’ONU e l’UNIONE Africana in
modo da raggiungere, al più presto, la pacificazione definitiva secondo il
diritto internazionale e senza ulteriore vittime innocenti.
(firme)
Il Centro Sportivo Italiano (CSI) di Verona, in
collaborazione con le ULSS 20, 21, 22 e varie amministrazioni comunali promuove
anche quest’anno il Progetto «Handicap & Sport»: una iniziativa che ha
l’obiettivo di sviluppare l’integrazione delle persone diversamente abili
residenti in zona (dai 14 ai 40 anni, prevalentemente con deficit
neuro-psichico), attraverso il gioco e lo sport, negli spazi del tempo libero
spesso desolatamente vuoti. Se molta
attenzione è dedicata dai vari Servizi all’inserimento scolastico e lavorativo,
alla cura e riabilitazione, poco viene fatto per promuovere la salute e la
qualità della vita, nel tempo libero, della persona diversamente abile. Progetto «Handicap & Sport» diviene anche
un’occasione speciale per coinvolgere tantissimi giovani volontari nel giocare e
fare sport con ragazzi in palestra, in canoa, in montagna. L’obiettivo è dunque duplice: favorire
l’integrazione della persona disabile nel tessuto sociale, utilizzando lo sport
nel tempo libero come strumento di crescita e di valorizzazione delle capacità
che rendono ogni persona unica e irripetibile; la sensibilizzazione, la
formazione e il coinvolgimento della comunità affinché possa farsi carico della
possibile riduzione dell’handicap attraverso un coinvolgimento diretto del
gioco, dal quale scaturiscono nuove occasioni di conoscenza
reciproca.
UTENZA E ATTIVITA’ - Il CSI ha rilevato come spesso l’adulto
neuropsichiatrico, avendo terminato il periodo scolastico, o non appartenendo a
cooperative ed associazioni abbia l’esigenza di svolgere attività
ludico-motorio-sportiva nel tempo libero. In questi anni hanno aderito al progetto più di 250
disabili e le loro famiglie, oltre 300 volontari che hanno potuto apprezzare la
continuità e l’intenzionalità nell’operare nel campo sportivo ed
educativo. L’attività è diversificata
secondo la conformazione dei gruppi e le capacità dei singoli utenti, ai quali
vengono proposti o giochi adeguatamente destrutturati, oppure giochi
propedeutici alla pratica sportiva, compreso l’inserimento in società sportive
locali. L’apprendimento di nuove abilità altro non fa che aumentare in essi il
livello di autostima e autonomia nella gestione del tempo libero. Gli utenti sono suddivisi in gruppi di 8-10 seguiti
da 2-3 operatori qualificati coadiuvati da gruppi di volontari. Nei mesi di
maggio e giugno è prevista una serie di uscite in canoa o di escursioni in
montagna. Sempre in maggio viene inoltre organizzata a Verona «La Grande Sfida»
con la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia. Inoltre esiste un
gruppo podistico, un gruppo sport invernali e, nel corso dell’anno, vengono
proposti tornei adattati di basket, palla base, calcio, staffetta e palla
rilanciata.
FORMAZIONE ED INVITO - La commissione «Handicap & Sport» del CSI si fa carico della formazione in itinere degli operatori, nonché della formazione di nuovi operatori e della sensibilizzazione dei volontari. L’iniziativa di quest’anno decollerà in questi giorni e proporrà iniziative fino alla metà del mese di giugno. Il CSI invita pertanto i giovani desiderosi di dedicare qualche ora del proprio tempo libero al progetto che, nelle intenzioni, verrà attivato in varie zone della provincia di Verona (San Bonifacio, Verona, S. Pietro in Cariano, Affi, Bussolengo, Sommacampagna, Isola della Scala, Legnago, Cerea, Zevio, Bovolone, Bogara e San Giovanni Lupatoto) di mettersi in contatto con il Centro Sportivo Italiano (comitato provinciale di Verona), via Seminario, 10 – sito internet: www.csiverona.it ; E-mail lagrandesfida@tiscali.it; Tel. 045 8922035.
“UN VIAGGIO” non è la risposta ai cumuli di alienazione che schiacciano le urgenze dell’anima. È il tentativo di mostrare che, anche in una cella, esiste la condizione ‘uomo’ (pur disperata, rotta e lacerata). “Un viaggio” è il percorso scosceso dove gli occhi appaiono spogliati innanzi all’ultima volontà di un perdono. In quel passo indietro che significa ad-venire ad una consapevolezza interiore che è la conseguenza di una presa di coscienza (anche all’interno di un carcere), per costruire una nuova cultura di responsabilità, con atteggiamenti che spingono alla fiducia, al superamento, anzi all’annullamento, delle pratiche criminali. Non solo la società, ma io, noi, dal di dentro, dobbiamo trovare la capacità e l’incisività per perseguire nuove punteggiature di risocializzazione e, soprattutto, di riparazione. Giovani, carcere, comunità, sono passaggi che indicano un disagio grave il quale chiede di edificare una comunità nuova, in cui la persona diventa consapevole della propria azione morale che è: decisione, scelta del suo intimo e risposta ad un problema di cui, finalmente, si sente parte. Una comunità nuova dove impegnarsi in prima persona: senza eccessi né comodi rifugi. Ognuno deve assumere la propria parte, secondo le proprie capacità e possibilità, senza ridurre la solidarietà a buoni sentimenti (apprezzabili ma sterili se non divengono azioni e opere, atti vissuti e convissuti con gli altri). Non è facile riuscire a vedere più in là delle miserie che ci portiamo addosso: è necessario smetterla di commiserarsi, di rimpiangere il passato e cercare di arrivare a Dio attraverso scorciatoie. Forse Dio è già qui, ora, in questa vita che non occorre affrontare come una sfida da vincere a tutti i costi, calpestando e schiacciando chi cade affaticato.
VINCENZO ANDRAOUS è nato a Catania il 28 ottobre 1954. È sposato con Cristina, ha una figlia, Yelenia, che ama definire la sua rivincita più grande. Detenuto da 28 anni, attualmente nel carcere di Pavia. Condannato all’ergastolo “fine pena mai”. In regime di semilibertà, svolge attività di tutor presso la Comunità Casa del Giovane di Pavia. È impegnato in attività sociali e culturali con scuole, parrocchie, associazioni e movimenti culturali. È titolare di alcune rubriche mensili per riviste e giornali, nonché di portali on-line. Ha pubblicato libri di poesia, un’autobiografia, saggi sul carcere e la devianza.
Numero versamenti finora effettuati: 41
Soldi
raccolti: 1418,50 euro - Fondi ancora da
raccogliere: 181,50 euro
Mancano solo 181,50 euro per chiudere il conto. E per cercare di unire l'utile al dilettevole solidale vi informiamo che a tutti coloro che hanno aderito o aderiranno alla raccolta di contributi, versando qualche euro nel fondo cassa per l'aquisto del gruppo elettrogeno, verranno recapitati a casa nei prossimi giorni, gratuitamente, alcuni biglietti della sottoscrizione a premi promossa dall'Associazione Italia-Cuscatlan di Milano, partner nell'iniziativa a favore del Salvador. Nel ringraziare i lettori e quanti si sono generosamente fatti vivi finora con una donazione, attendiamo fiduciosi e speranzosi il contributo di quanti ancora non han trovato il tempo per fare un piccolo versamento (minimo 2 euro). Vi segnaliamo che per far ciò e sufficiente utilizzare il Conto Corrente Postale aperto dai due volontari promotori: CCP numero 21008305 intestato a: Amedeo Tosi - Chiara Terlizzi - Indirizzo: località Praissola 74/b - San Bonifacio (VR) - Causale del versamento: "Salvador". Per informazioni: progettosorriso@infinito.it
ITALICO LICURGO
di Gipì
Nel
tempo che corre,
col
“Polo” che va,
l’italico
stuolo
perplesso ristà:
. . .
si
devon pagare
le tasse
di più?
Perché
non le pagano
quelli lassù?
.
. .
Perché
c’è chi paga
e quello
di no
di molto
più ricco
di quel che non può?
. . .
“Si
calmi la gente,
non
chieda perché,
si sa
che le leggi
son fatte da me;
. . .
son io
che le faccio
le leggi
così.
Sapete
chi sono?
Berlusca, per dì!”
Omaggio ai bambini
TELE-VIZIONE
by «La Rosa dei Veneti»
Un
ragioniere di Trento
aveva un televisore
perfino nella giacca a vento
e
guardava la partita
anche quando era finita.
Ma c'era un
professore,
precisamente di Bari,
con due televisori:
per i giorni
dispari e pari.
Se li portava in moto,
e in piscina quando andava a
nuoto.
Una casalinga di Vicenza
aveva un
televisore
perfino nella credenza.
Lo accendeva a tutte le ore
e non
poteva più farne senza.
Insomma, la televisione
comanda
pure alla gente?
Allora questa filastrocca
si può rovesciare come
niente:
Un televisore di Trento
aveva un ragioniere
perfino nella
giacca a
vento...