C o s t a    q u a n t o   u n    s o r r i s o ,   e d    è    u g u a l m e n t e    u t i l e   
il GRILLO parlante
p e r    u n ' i n f o r m a z i o n e    e q u a    e    s o l i d a l e
 
supplemento a " www.educare.it " - Aut. Trib. VR n.1418 del 21 novembre 2000
Direttore Responsabile ed Editoriale: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR)
«il GRILLO parlante» è consultabile anche nel siti della Biblioteca di Nogara (VR)
che sta curando anche l'archivio di tutti i numeri della newsletter
nel sito dell'Associazione Altravicenza  www.altravicenza.it
nel sito dell'ARCI di Verona

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. il GRILLO parlante ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. 

 il GRILLO parlante Appuntamenti n.39  è stato inviato a 2467 recapiti e-mail
Desideri che altri tuoi amici ricevano "il GRILLO parlante"? Segnalaci i loro recapiti e-mail!
grilloparlante@mbservice.it
Per cancellarti dalla mailing list invia un e-mail al suddetto recapito indicando nell'Oggetto la dicitura "cancellami" 
«IL GRILLO PARLANTE» N.80 VERRA' INVIATO IL 17 NOVEMBRE 2002
Torneremo con «IL GRILLO PARLANTE» Appuntamenti N.40 IL 24 NOVEMBRE 2002

BUONI E CATTIVI
«L'aquila si adìra non con chi l'ha uccisa, ma con chi la mostra in giro»
(Etina: Bornu - Nazione: Ciad)

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Inviaci gli appuntamenti organizzati dalle associazioni del tuo paese! grilloparlante@mbservice.it

10/11/02 - Verona -  Incontro di Rete Lilliput su Economia, Giustizia e Consimo critico

Domenica 10 novembre, a villa Buri (S. Michele Extra – Verona) Il Gruppo Tematico Stili di Vita, il gruppo Consumo Critico val d’Illasi e Bilanci di Giustizia organizzano un incontro su: Economia di Giustizia e Consumo critico: a che punto siamo? Rivolto a tutti coloro, gruppi e singoli, che vogliono conoscere, approfondire o scambiare esperienze su questi temi. Programma: Ritrovo ore 12.00 a villa Buri per il pranzo condiviso (ognuno porta del cibo pronto che condivideremo). Ore 14.30 inizio attività di gruppo: - cosa stiamo facendo (iniziative, proposte e scambi di esperienze); - che novità ci sono (idee e progetti); - domande e dubbi; - Quali prospettive future. Ore 18.30 chiusura della giornata. Seguirà programma più dettagliato. E’ necessario iscriversi contattando uno dei seguenti nominativi: Cristiano Mastella 045 6850199, Marco Menin 045 8900916, Graziella Caloi  045 6150911.

10/11/02 - San Giorgio di Valpolicella (VR) -  Musica e balli popolari

Domenica 10 novembre, ore 14,30, presso il sagrato della Pieve romanica di San Giorgio di Valpolicella (VR), Musica e balli popolari  con i Folkamazurka (Verona) e Silvio Orlandi, Ghironda e burattini (Cuneo). Partecipazione libera.

11/11/02 - Lobia di San Bonifacio (VR) - Il volontariato / 3

"L'Associazione di volontariato senza fini di lucro «Gamargioba» per un commercio equo e solidale", gruppo di Lobia di San Bonifacio, organizza una serie di incontri di sensibilizzazione e approfondimento delle tematiche portate avanti da quanti già operano, intendono operare o sono interessati a capire un po' di più l'ambito d'impegno del commercio equo e solidale. Ma non solo: tali incontri formativi vogliono soprattutto affrontare i vari aspetti del volontariato. Gli incontri si tengono presso la saletta Parrocchiale di Lobia di San Bonifacio, con inizio alle ore 20,30. Il tema che si affronterà oggi è: «L'extracomunitario... è già tra di noi!». Relatore: sr. Federica Cacciavillani. Gli incontri sono rivolti principalmente al gruppo di Lobia del Commercio Equo e Solidale, ma si ritiene possano essere di formazione e sensibilizzazione  anche per tutte quelle persone che si ritrovano nella filosofia del …dare disinteressato e per tutti gli aderenti ai vari gruppi organizzati ( i soci dei vari gruppi dell’Associazione “Gamargioba”, l’AVIS di Lobia, l’AIDO, il Comitato “Lobia per Lobia”, il Gruppo Missionario “Obrigado”, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, i Catechisti, gli animatori dei vari gruppi parrocchiali, gli attivisti nelle varie attività della Parrocchia).

11/11/02 - Povegliano (VR) - L'assistenza sociale è ancora un diritto?

Il Comitato per L'Ulivo del Collegio 6 che raggruppa i Comuni di Villafranca, Sommacampagna, Valeggio Mozzecane, Povegliano, Vigasio, Nogarole Rocca e Castel D'Azzano organizza Assemblee itineranti nei Comuni per informare i cittadini sul Comitato e conoscere le realtà specifiche del territorio. Ciò al fine di coinvolgere tutti i cittadini che si riconoscono, anche in maniera generica, nel Centro-Sinistra. Nei mesi scorsi si sono tenuti incontri a Villafranca, Valeggio e Vigasio. Sabato 19 ottobre si è svolto all'Auditorium di Villafranca un Convegno, organizzato dal Comitato, sul tema: «Assistenza Sociale: E' ancora un diritto?». Quanto emerso in questo Convegno verrà puntualizzato nel corso del prossimo incontro che si terrà a Povegliano, nella Sala comunale Savoldo, lunedì 11 novembre alle ore 21.00. Inoltre chi ha partecipato alla tre giorni di Chianciano ci aggiornerà sulla situazione dell'Ulivo e dei Comitati. Si raccoglieranno poi idee e proposte per le prossime iniziative del Comitato stesso. Invitiamo quindi tutti a partecipare. Chiunque desideri comunicare con il Comitato può indirizzare una e-mail a com.ulivo.villafrancavr@virgilio.it
 
11/11/02 - San Giovanni Lupatoto (VR) - Llyr Brychan in Concerto (ingresso gratuito) 

Appuntamento di grande interesse e curiosità quello di lunedì 11 novembre 2002 presso il Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto con il bravissimo cantautore gallese Llyr Brychan. Ritorna a Verona,  dopo le splendide esibizioni dello scorso anno ai “Concerti Scaligeri”  e a “ I Giardini di Giunone”, accompagnato dalla sua band che vede alle percussioni Mimmo Mellace (batterista del Parto delle Nuvole Pesanti), al basso Gabriele Tommaselli (ex Violet Eves) e al vibrafono Roberto Celi. Brychan nell’occasione presenterà il suo ultimo album “Bad Pink Vibe” , lavoro che lo sta portando in tournèe in Gran Bretagna e in Europa, nonché brani del suo precedente compact - disc  “Vexed Fanatica” ed in anteprima anche alcuni brani inediti che probabilmente usciranno nella prossima primavera per un etichetta importante come la Mescal di Valerio Soave (Bluvertigo, Subsonica, Afterhours). Il concerto sarà un set acustico dove emergeranno sicuramente le incredibili doti vocali di Brychan, nonché il suo calore e la sua grande comunicabilità, in un viaggio immaginario che va dalla tradizione celtica alla morbidezza della “vecchia” West Coast, tra equilibri e alchimie che spaziano dal rock, al folk per giungere fino al jazz. L’appuntamento con Brychan è organizzato dall’Associazione culturale Riflessi Sonori in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto e con la disponibilità di alcuni sensibili imprenditori locali (grazie al loro contributo l’ingresso sarà gratuito). La volontà dell’organizzazione è quella di continuare a proporre, dopo le esperienze de “ I Concerti Scaligeri” e di “ Sentieri Acustici”,  un appuntamento dedicato alla musica acustica, alla canzone d’autore, al folk, alla world music. Ospite della serata Fabio Fiocco, un giovane cantautore veronese che proporrà, insieme al chitarrista Germano Dal Comune alcuni originali brani melodici del suo repertorio.

11/11/02 - San Giorgio di Valpolicella (VR) -  Presentazione del CD di Ernesto De Martino

Lunedì 11 novembre, ore 20,30, nella Pieve romanica di San Giorgio di Valpolicella (VR), presentazione del CD di Ernesto De Martino, «Bisso galero». Pezzi tratti da spartiti tradizionali e composte in originale dal maestro Ernesto De Martino. Accoppiata al CD, la guida Valpolicella. Natura, storia, tradizioni (testi e grafica di Orietta Gaspari) Disponibile anche il libro parlato per non vedenti. Le musiche saranno eseguite dal vivo da: Musici di San Giorgio (Ernesto De Martino, direttore, contrabbasso, mandola e mandolino; Massimo Barba, violino; Anna Veronese, organetto; Paolo Pasinato e Ilaria Maggi, chitarra; Paolo Scollo, clarinetto) Con la partecipazione dei poeti di Absorbeat e del coro parrocchiale di San Giorgio. Ingresso libero.

11/11/02 - Vicenza - «Finché c'è guerra c'è speranza»

Lunedì 11 novembre, a VICENZA, ore 20.30, Rete Lilliput (nodo di Vicenza) all'interno del palinsesto «Verso la Giornata del non acquisto» organizza un Cineforum: "Finchè c'è guerra c'è speranza", presso il Teatro dei Carmini, situato in corso Fogazzaro 254. Seguirà dibattito sulla campagna in difesa della legge 185/90, che regola il commercio delle armi. Ingresso libero.

11/11/02 - Valdagno (VI) -  Il futuro sostenibile è incontrarsi

«Il futuro sostenibile è incontrarsi. Un giro fra tanti mondi per scambiarsi esperienze» è lo slogan che annuncia l'incontro che si terrà stasera, alle ore 20,30 presso la sala Marzottini a Valdagno (VI). Si tratta di un appuntamento dedicato ai Dirigenti Scolastici, Insegnanti, personale non docente e genitori dove si parlerà di futuro sostenibile e di incontro tra diverse culture. Relatori: Mariangela Querin (del Ce.L.I.M. di Milano), Bruno Scortegnagna (di Piano B - proposte educative per l'anno scolastico 2002-2003). Interverranno: Prof. Giorgio Trivelli (Assessore alla cultura del Comune di Valdagno), Cornelio Dalla Valle (presidente della Cooperativa Studio Progetto). Per informazioni: Studio Progetto, 0445 404629.

12/11/02 - San Zeno di Colognola ai Colli (VR) - La prevenzione del disagio negli adolescenti immigrati marocchini

Martedì 12 novembre 2002 alle ore 20.30 presso la Sala parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli (VR), si terrà un incontro pubblico su un lavoro di tesi dal titolo : «LA PREVENZIONE DEL DISAGIO NEGLI ADOLESCENTI IMMIGRATI MAROCCHINI. Intervengono: Massimo Modesti - autore della tesi, neolaureato in Scienze dell'educazione; Angelo Lascioli - filosofo e pedagogista, ricercatore di Pedagogia speciale presso il Dipartimento di scienze dell'educazione dell'Università di Verona. Siete invitati a partecipare.

12/11/02 - San Martino B.A. (VR) - Incontro con l'autore: Giovanni Benaglio

Siete invitati alla presentazione del libro di Giovanni Benaglio «SAPEL, AFORISMI E POESIE IN DIALETTO. I NOSTRI VIZI E LE NOSTRE VIRTU' PASSATI AL SETACCIO DELL'IRONIA». (Ed. P. Perosini) che si terrà presso al Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani di San Martino Buon Albergo, martedì 12 novenmbre 2002 alle ore 21.00. Interverranno l'autore e l'editore.

12/11/02 - Verona - Donne Città Futura alla scoperta del Piano Regolatore

Martedì 12 novembre, alle ore 20,45 presso la Sala «E. Lodi» (via San Giovanni in Valle 13/b - Verona) si terrà un incontro civico organizzato da "DONNE CITTA' FUTURA" sul tema: «Il Piano Regolatore». Interverranno: Arch.Giorgio Massignan e l' Arch. Anna Braioni.

13/11/02 - Vicenza - Cooperazione allo sviluppo

mercoledì 13 novembre a VICENZA, ore 20.30, Ansxii e altre associazioni organizzano un incontro sul tema: "Fra eterne emergenze e vera cooperazione allo sviluppo: il ruolo di una società civile e solidale" presso Teatro dei Carmini corso Fogazzaro 250

14/11/02 - Verona - Danza movimento - terapia

L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6  37121  Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Danza movimento-terapia: un percorso alla conoscenza di sé» con Francesca Mosele presso la sede. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero. 

14/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - Bepi De Marzi

La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove i "Giovedì culturali". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto, serata con Bepi De Marzi. Ingresso gratuito.

Fino al 14/11/02 - Venezia - Mostra fotografica di Greenpeace

Rimarrà aperta fino al 14/11, presso la Fondazione Querini Stampalia Castello 5252 (Venezia), esposizione fotografica su "Bhopal a Venezia", di Raghu Rai, promossa da Greenpeace. Inf.: www.greenpeace.it/bhopal.

15/11/02 - Caldiero (VR) -  Quali prospettive di viabilità e di infrastutture per i Comuni dell'Est veronese

Il Circolo "LA MARGHERITA "VAL D'ILLASI" e L'ULIVO-Comuni Est Veronese organizzano, venerdì 15 novembre 2002 alle ore 20, 30 presso la Sala Civica di Calmiero (VR), situata in Piazza Vittorio Veneto, un incontro dibattito sul tema: «Quali prospettive di viabilità e di infrastutture per i Comuni dell'Est Veronese». Relatore: Mario Lonardi, Sindaco di San Martino Buon Albergo. Partecipano: Franchetto G., Vice presidente consiglio regionale del Veneto; Ruzzenente S., Provincia di Verona; D'Arienzo V., Provincia di Verona;  Uboldi R., Comune di Verona; Pernigo E., Comune di Verona. Sono invitati: Sindaco di Caldiero, Sindaco di Colognola ai Colli, Sindaco di Illasi, Sindaco di Tregnago, Sindaco di Badia Calavena, Sindaco di Selva di Progno, Sindaco di Lavagno, Sindaco di Mezzane, Sindaco di Belfiore, Sindaco di Soave, Sindaco di San  Bonifacio, Sindaco di Monteforte d'Alpone. Presiede: Cervato Claudio. Organizzazione: Fasoli G. Carlo, Bettini Lupicino, Albertini Mario. La cittadinanza è invitata

15/11/02 - Veronella (VR) - Don Lorenzo Milani, uomo di fede e di speranza

«Profili» è il titolo del ciclo di incontri, promosso dall'assessorato alla cultura di Veronella (VR) intorno al pensiero e impegno di due testimoni interpreti della storia e della cultura del loro tempo: don Antonio Rosmini e don Lorenzo Milani. Questa sera, alle ore 20,30 presso la sala civica "Don Antonio Malesani" di Veronella, il prof. Giovanni Catti (Università della Pace "Ernesto Balducci" di Cesena) e il prof. Giovanni Bianchi (Presidente del Centro di Documentazione "don Milani" di Vicchio - FI) parleranno di «don Lorenzo Milani, uomo di fede e di speranza». Moderatore: Mariano Mariotto (Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona). L'incontro è aperto alla partecipazione di tutti. Per informazioni: Mariano Mariotto: famari8@libero.it

15/11/02 - San Bonifacio (VR) -  L'incontinenza urinaria

«L'incontinenza urinaria: cause e rimedi» è il tema dell'incontro promosso dall'Associazione Anziani Sambonifacesi che si terrà oggi alle ore 15,30 presso la sede (Casa della Giovane - corso Venezia), a San Bonifacio. Relatore: dott. Carlo Talarigo.

15/11/02 - San Bonifacio - Incontri di Archeologia / 2

L'Associazione Ricercatori Documenti Storici di San Bonifacio (VR) organizza questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica "Barbarani" di San Bonifacio (Via Marconi, 3) un incontro sul tema: Insediamenti e dinamiche di trasformazione tra l'età del bronzo e quella del ferro. Interverrà il prof. Armando De Guio (Università di Padova).

15/11/02 - Vicenza - «Genova 2001: 6200 CANDELOTTI DI LACRIMOGENI AL GAS CS»

"Il gas CS è un'arma da guerra in quanto arma chimica". "Il G8 di Genova è stato il più grave atto di guerra chimica in tempo di pace nel nostro Paese". Quali i sintomi e quali gli effetti sulla salute umana? Perché pur essendone vietato l'uso dalla convenzione di Ginevra, questo gas si trovava nei lacrimogeni lanciati lo scorso luglio a Genova? Perché i titolari della fabbrica che li producono si rifiuta di rilasciare interviste? A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta assieme a:Francesco Martone, Senatore dei Verdi; Nicola Canestrini, Avvocato del Genoa Legal Forum; Dott.ssa Laura Corradi dell'Università di Venezia; Antonio Bruno dei Verdi; Dr. Edoardo Magnone dell'Università di Genova. Venerdì 15 novembre, ore 21,00 a Villa Lattes, Via Thaon de Revel - Vicenza. Organizzano: COMITATO CONTRO I GAS CS. Per informazioni contattare i nr: 0444-542084 - 340-0666128 - 333-8515766.

16/11/02 - Verona - No alla pubblicità nei programmi per bambini

Sabato 16 novembre, alle ore 15,30 presso Corte Molon (Lungadige Attiraglio - Verona) il Gruppo consiliare «La Margherita» di Verona promuove il convegno sul tema: «No alla pubblicità nei programmi per bambini». Chi interrompe programmi per bambini con la pubblicità non vuole solo vendere un prodotto: vuole acquistare una fetta della mente del cliente. I bambini non hanno la capacità critica necessaria per capire la finalità persuasiva della pubblicità. Mediaset guadagna ogni anno circa 174 miliardi di vecchie lire dagli introiti pubblicitari nella fascia dedicata ai bambini, la Rai 35 miliardi e questo grazie ai più ampi limiti di affollamento concesso ai privati. Quaranta genitori su cento confessano di acquistare per i propri figli prodotti che mai avrebbero voluto comperare ma lo fanno pressati dalle loro richieste. «La Margherita» ha presentato una proposta di legge per impedire che la pubblicità interrompa i programmi per bambini. I bambini non sono clienti. I bambini sono i nostri figli. I lavori del convegno inizieranno alle ore 15,30 con un saluto del sindaco di Verona, Paolo Zanotto. Si succederanno, poi: Giampaolo Fogliardi (coordinatore Margherita Verona), Giuseppe Fioroni (Responsabile Nazionale della Margherita del Dipartimento Politiche delle solidarietà e relatore della proposta di legge), Carlo Ridolfi (giornalista), Marina Salomon (imprenditrice). Modera l'incontro il consigliere comunale Fabio Segattini. Durante il convegno è previsto uno spettacolo di animazione per bambini con Stefano, dell'Associazione "Aribandus". Per informazioni: 045 8352702.

16/11/02 - Cerea (VR) - Concerto per il Brasile

Sabato 16 novembre 2002 alle ore 21.00 presso l'AREA PERFOSFATI DI CEREA  (VR) avrà luogo un CONCERTO PER  IL  BRASILE organizzato in collaborazione con il Comune di Cerea e l'ARCI di Legnago. L'iniziativa è a favore del progetto «Adozioni in famiglia» Gojas, Brasile. Questo progetto fonda le proprie basi sul tentativo di garantire un sostentamento alle famiglie in difficoltà economiche condizionandolo alla frequenza scolastica dei bambini. Se la famiglia garantisce la continuità scolastica dei figli, verrà sostenuta con cibo, vestiario e ovviamente l'occorrente per lo studio. In questo modo si mira a migliorare la qualità della vita della famiglia ed il grado di istruzione dei bambini. Per ulteriori informazioni contattare Luciana e Sbibu (tel. 045-592545, e-mail lucizane@yahoo.it ). L'ingresso al concerto è gratuito, con offerta libera.

16/11/02 - Padova - Finanza, tra etica e mercato

Oggi, padre Alex Zanotelli (missionario comboniano e giornalista) sarà presente al convegno nazionale Fiba/Cisl su "Finanza Etica - Mercato Finanziario: Quale contaminazione possibile?". All'auditorium del liceo artistico "Modigliani" (via degli Scrovegni, 30 - Padova), ore 15:00. Intervengono inoltre: Giuseppe Gallo (Fiba/Cisl), Fabio Salviato (Banca Etica), Sabina Siniscalchi (Mani Tese), Giorgio Mieli (Abi), l'amministratore delegato di una primaria azienda bancaria, Laura Viganò (Università di Bergamo); moderatore: Enzo Becchetti. Info: tel. 049 664800.

16 e 17/11/02 - Venezia - XXI° Secolo: i conflitti del nuovo mondo. Con Vandana Shiva 

XXI SECOLO: I CONFLITTI DEL NUOVO MONDO è il titolo del palinsesto organizzato a Venezia dai  VERDI DEL VENETO il 16 e 17 NOVEMBRE 2002. PROGRAMMA: SABATO 16 NOVEMBRE 2002 presso l’AULA MAGNA Architettura VENEZIA, ore 15.00-18.00 Incontro con: VANDANA SHIVA, Fisica ed economista. Introduce GIANFRANCO BETTIN; Ore 18.00 - 20.30 Verdi, movimenti, esperienze, introduce PAOLO CENTO. «FERMIAMO I TIR AL TRAFORO DEL MONTE BIANCO»: Coordinamento Valdostano contro il ritorno dei Tir; «DIRITTI DI CITTADINANZA A TREVISO»: Sergio Zulian dell'Associazione M21 Treviso; «CONTRO IL SACCHEGGIO DEL TERRITORIO»: Francesco Miazzi, Comitato "Lasciateci respirare" Bassa PD; Danilo Del Bello, Rete dei Comitati padovani "per non trattenere il respiro". DOMENICA 17 NOVEMBRE 2002 presso l’ AULA MAGNA Architettura VENEZIA, ore 9.30/13.00 TAVOLA ROTONDA «Globalizzazione, territorio, municipalismo», con LUANA ZANELLA e BEPPE CACCIA Introducono e coordinano la discussione con: EZIO DA VILLA Assessore provinciale Ambiente Venezia, GIANLUCA BORGHI Assessore regionale Politiche sociali Emilia Romagna, SERGIO GOLINELLI Assessore provinciale Ambiente Ferrara, PEPPE MARIANI Consigliere X° Municipio Cinecittà Roma, MICHELE NARDELLI Lista Solidarietà Trento, CRISTIANO GASPARETTO Italia Nostra, GIANANDREA MENCINI V.A.S. Venezia, GIANNI BELLONI Verdi Padova, ERASMO VENOSI Verdi Vicenza, GIORGIO MOLIN Fiom-CGIL Venezia, ALESSANDRO BON Vice Sindaco Gorizia, MAURO PUNTERI, Consigliere comunale Gorizia, PAOLO DE MARCHI Presidente regionale Verdi. Per informazioni: FEDERAZIONE REGIONALE VERDI DEL VENETO, Tel. 041 5381223 - Fax 041 5381225 e-mail: fed.regionaleverdi@libero.it.

18/11/02 - Verona - Riflessione su Bonhoeffer

Si terrà LUNEDI' 18 NOVEMBRE alle ore 21 l’incontro mensile di Pax Christi Verona, presso il Centro Missionario Diocesano, via Duomo 18/a (Verona). Sarà ospite Nicoletta Capozza, studiosa di Bonhoeffer (martire della resistenza tedesca al nazismo), collaboratrice dell'associazione "Rosa Bianca", che terrà una conversazione su: «D. BONHOEFFER: pace come responsabilità».

19/11/02 - Verona - Integralismi e fondamentalismi

Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) gruppo di Verona organizza, all'interno del palinsesto «INTEGRISMI E FONDAMENTALISMI:UNA SFIDA ALLA COMUNITÀ ECUMENICA» l'incontro sul tema: « L’Evangelo di fronte all’ingiustizia economica. Il “processus confessionis” dell’Alleanza Riformata Mondiale». Relatore: Pastore Franco GIAMPICCOLI, Pastore Valdese Responsabile della “Rete Globalizzazione Ambiente” della FCEI (Federazione Chiese Evangeliche in Italia). L'appuntamento si terrà martedì 19 novembre 2002 - ore 20.45 presso la Sala Convegni Unicredit CARIVERONA, Via Garibaldi, 2 – Verona.

20/11/02 - San Zeno di Colognola ai Colli (VR) -  Il medico di famiglia oggi nel rapporto con il cittadino: ruolo, problemi, aspettative, proposte

La Commissione «Giustizia, Pace, Salvaguardia del Creato» della Parrocchia di San Zeno di Colognola ai Colli e il Centro per il Diritto alla Salute (sede di Verona, sezione di San Bonifacio) organizzano un incontro con dibattito sul tema: «Il medico di famiglia oggi nel rapporto con il cittadino: ruolo, problemi, aspettative, proposte». Intervengono: dott. Guglielmo Frapporti (medico di famiglia), dott. Piergiorgio Trevisan (Dirigente medico, Distretto 4, ULSS 20), prof. Luciano Vettore (docente universitario). L'incontro, aperto a tutti, si terrà mercoledì 20 novembre alle ore 20,30 presso la Sala parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli (VR)

20/11/02 - Reggio Emilia - Giornata Mondiale dell'Infanzia: seminario per insegnanti ed educatori

Mercoledì 20 novembre ore 14.30, presso l’Aula magna dell’Istituto per Geometri "A. Secchi", via Makallè 14, Reggio Emilia, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, Seminario Regionale per insegnati ed educatori, promosso da Regione Emilia-Romagna (Assessorato Politiche sociali. Giovani. Immigrazione. Cooperazione Internazionale), in collaborazione con Centro Documentazione Mondialità, Ist.Tecnico Statale "A.Secchi", Ist. Magistrale "Matilde di Canossa - Reggio Emilia, con la partecipazione del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’infanzia e l’adolescenza-Ist.Innocenti di Firenze – della Prof.ssa Graziella Giovannini (Università di Bologna), di Aluisi Tosolini, esperto in didattica interculturale, dell’Assessore Regionale Gianluca Borghi e di esperienze significative di associazioni e insegnanti: Unicef, Associazione Nats, Mani Tese, Iscos-Cisl. INFO: Fulvio 338-7300504 fulviorossoblu@libero.it – Marina 328-6626996 – Rita 347-8490339

21/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - Lo stato sociale in Italia

La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove i "Giovedì culturali". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto il prof. Luigi Franco parlerà de: «Lo stato sociale in Italia». Ingresso gratuito.

21/11/02 - San Giovanni Lupatoto (VR) - Dall’indifferenza alla pratica della giustizia

Si tiene oggi, 21 novembre, a S. Giovanni Lupatoto (Vr), alle ore 20,45 presso il teatro Astra un incontro sul tema: «Dall’indifferenza alla pratica della giustizia» con Raffaello Zordan (giornalista di Nigrizia), padre Giacomo Palagi, che parlerà del commercio delle armi, e Simonetta Dalla Gassa, volontaria in Kenya e Italia. Nel corso della serata verrà proiettato il filmato "Percorsi di pace". La serata sarà presentata da Cinzia Armani.

21/11/02 - Verona - Incontro con Elio e le Storie Tese

Il Coordinamento degli Informagiovani della Provincia di Verona, in occasione della manifestazione fieristica "JOB & ORIENTA" organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione del Lavoro del Comune di Verona e Veronafiere, un forum di approfondimento e di proposta dedicato al mondo creativo della musica giovanile dal titolo: "Essere… giovani musicisti oggi – testimonianze ed esigenze di chi la musica la crea".Giovedì 21 novembre 2002 – ore 14,00 Fiera di Verona – "piazzetta" padiglione 16, ingresso libero con registrazione. Interverranno al forum: il famoso gruppo rock "Elio e le Storie Tese", l’economista - musicista Alberto Cottica (fisarmonicista dei Fiamma ed ex Modena City Ramblers) ed il collaboratore di Musica! di Repubblica e di Rockstar Giulio Brusati.

22/11/02 - San Martino B.A. (VR) - Immagini e suoni della terra: i paesi baschi / 1

IMMAGINI E SUONI DELLA TERRA è il titolo della  terza rassegna di Cinema e musica – 2002 promosso dall’Amministrazione comunale di San Martino B.A. (VR). L’obiettivo è quello di  incontrare, dal punto di vista cinematografico e musicale, le culture vicine e lontane della nostra terra. In primo piano saranno, oggi, i paesi baschi. Infatti, venerdì 22 novembre 2002, presso il Teatro E. Peroni - Ore 21.00 – si terrà la proiezione del film: «OGRO» di Gillo Pontecorvo (Ita/Spa/Fra 1979) 1h 21',  con Gian Maria Volonté e Angela Molina. Entrata libera.

22/11/02 - Veronella (VR) - Scuola e controscuola in don Lorenzo Milani

«Profili» è il titolo del ciclo di incontri, promosso dall'assessorato alla cultura di Veronella (VR) intorno al pensiero e impegno di due testimoni interpreti della storia e della cultura del loro tempo: don Antonio Rosmini e don Lorenzo Milani. Questa sera, alle ore 20,30 presso la sala civica "Don Antonio Malesani" di Veronella, il sociologo Lorenzo Dani, la pedagogista dell'Università di Trento, prof. Olga Bombardelli e il primo allievo di don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana, Aldo Bozzolini, parleranno di «Scuola e controscuola in don Lorenzo Milani». L'incontro è aperto alla partecipazione di tutti. Per informazioni: Mariano Mariotto: famari8@libero.it

22/11/02 - Oppeano (VR) - Guerra e terrorismo

Si terrà ad OPPEANO (Vr) il 22 NOVEMBRE 2002, alle ore 20,45 presso il TEATRO di Cà degli Oppi (Oppeano), l'incontro promosso da Rifondazione Comunista sul tema: GUERRA E TERRORISMO. Alla luce dei dibattiti al Forum Sociale Europeo di Firenze, analisi sui temi del pacifismo, dei migranti, della finanziaria, dell'agricoltura. Interviene l'On. Tiziana Valpiana (Deputata PRC).

22/11/02 - San Bonifacio - Incontri di Archeologia / 3

L'Associazione Ricercatori Documenti Storici di San Bonifacio (VR) organizza questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica "Barbarani" di San Bonifacio (Via Marconi, 3) un incontro sul tema: Territorio e viabilità in età romana. Interverrà la dott.ssa Alessandra Menegazzi (Università di Padova).

22/11/02 - Montichiari (BS) - Tecnologie appropriate nei Paesi in via di Sviluppo

Seminario CeTAmb "Tecnologie appropriate nei Paesi in via di sviluppo: un'opportunità di collaborazione tra scuola e impresa", presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), sabato 16 novembre 2002, ore 9.15-12.45. Nell'ambito del MU&AP REVAMPING (2a Rassegna nazionale dell'usato per l'industria), che si svolgerà a Montichiari dal 14 al 17 novembre, è stato organizzato dal CeTAmb il seminario in oggetto, che si terrà sabato 16 novembre.Per motivi organizzativi è necessaria l'iscrizione. Per informazioni: e-mail: cetamb@ing.unibs.it   La partecipazione al seminario è gratuita, fino alla disponibilità di biglietti omaggio (circa 300), da ritirare presso il CeTAmb (tel. 030 3715415),  che consentiranno anche l'ingresso gratuito alla Fiera. Nella sezione espositiva della Fiera sarà visitabile lo stand del CeTAmb sulle "Tecnologie Appropriate nei Paesi in via di Sviluppo" (dal 14 al 17 Novembre, dalle 9.00 alle 18.00), in cui saranno esposte tecnologie appropriate in campo energetico, meccanico ed agricolo. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. 

22/11/02 - Vicenza - Un'altra economia è possibile

Venerdì 22 novembre, a VICENZA, ore 20.30, Rete Lilliput (nodo di Vicenza) all'interno del palinsesto «Verso la Giornata del non acquisto» presenta «Un'altra economia è possibile», presso Teatro dei Carmini corso Fogazzaro 254. Si tratta di un dibattito sulle altre economie possibili: interventi di Banca Etica, botteghe del commercio solidale, agricoltori biologici, prodotti di finanza etica, GAS...

22-24/11/02 - Vago di Lavagno (VR) - Corso di formazione per operatori sociali

Si tiene dal 22 al 24 novembre a Vago di Lavagno (VR), un laboratorio sulle dipendenze e realtà giovanili. Si tratta di un  Corso di formazione permanente per operatori sociali e volontari. Per ulteriori informazioni: assomosaico@libero.it 

22-23/11/02 - Feltre (BL) - Convegno nazionale di Teatroterapia

3° Convegno Nazionale «AMBITI DI INTERVENTO DELLA TEATROTERAPIA», Università IULM di Feltre (BL), via Luzzo  n. 1. Venerdì 22 novembre 2002 dalle 15.00 alle 19.00 e sabato 23 novembre 2002 dalle 10.00 alle 17.00.Relazioni con dimostrazione di laboratorio e proiezione video. Coordinatore: Walter Orioli. Organizzazione: Associazione Politeama – Via don Valentini, 6 – Monza (MI).Segreteria:  Roberto Motta – tel/fax 039.2021133. Referenti territoriali: Mauro Fantinel e Marisa Storgato –  tel. 0439.81769 (ore serali). COSTO ISCRIZIONE: 35,00 Euro, Studenti 25,00 Euro. Adesioni entro il 31 ottobre 30 Euro, Studenti 20 Euro. Le adesioni si effettuano versando la quota sul c/c postale n° 23513252 intestato a: Associazione Politeama - via Don Valentini, 6 - 20052 Monza (MI), causale: Iscrizione al convegno Federazione Italiana Teatroterapia. RELATORI: Prof. Claudio Meldolesi – Presidente Corso di Laurea DAMS di Bologna – Il contributo teatrale: un ambito indefinibile, Prof. François Bruzzo – Docente di Storia del Teatro Università IULM di Feltre – Percorsi di gestualità sonora, Prof. Emilio Pozzi – Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo Università di Urbino – Teatro e carcere: immaginario e realtà, Walter Orioli – Psicologo, libero Docente di Teatroterapia Monza (MI) – Il metodo in teatroterapia, Marta Molinotti – Teatroterapeuta Ravenna – Ipotesi di teatroterapia quantistica, Fabia Di Stasio e Natalina Zanatta – Il trascendente nella teatroterapia dall’esperienza di due donne religiose, Luigi Coccia e Antonello Toriello – Teatroterapeuti Asl Ascoli Piceno Teatroterapia con  psicotici gravi, Eugenio Luce - Psicologo, psicoterapeuta Roma  Aspetti transpersonali nel Teatro evolutivo, Franco Tagliente – Marketing per l’evoluzione Treviso – In azienda con il teatro dei burattini per non fare i burattini, Davide Pagnoncelli – Psicologo, psicoterapeuta Bergamo – Aspetti scientifici della teatroterapia, Daniela Tedeschi – Psicologa, teatroterapeuta Padova – La cura  dell’anoressia con attività teatrali, Claudio Merini – Psicologo, Psicoterapeuta Pescara – Drammaturgia collettiva, Katia Giordano – Teatroterapeuta Genova – Un’esperienza con i bambini, Giovanna Di Lonardo – Musico-teatroterapeuta Varedo - MI – Al lavoro con gli anziani.

23/11/02 - San Martino B.A. (VR) - Immagini e suoni della terra: i paesi baschi / 2

IMMAGINI E SUONI DELLA TERRA è il titolo della  terza rassegna di Cinema e musica – 2002 promosso dall’Amministrazione comunale di San Martino B.A. (VR). L’obiettivo è quello di  incontrare, dal punto di vista cinematografico e musicale, le culture vicine e lontane della nostra terra. In primo piano saranno, oggi, i paesi baschi. Infatti, sabato 23 novembre 2002, presso il Teatro E. Peroni - Ore 21.00 – si terrà il Concerto «BALEN LOPEZ DE MUNAIN TRIO» musica della tradizione Basca: Balen Lopez De Munain: chitarra e voce; Jokan Goikoetxea: fisarmonica; Geoff Warren: flauto. Biglietto 5 Euro.

23/11/02 - Verona (VR) - Linux Day 2002

Vi segnaliamo che in data 23 novembre 2002 si svolgerà in tutta Italia il "Linux Day", incontro gratuito sul software libero che avrà come argomento LINUX e IL MONDO DELL'OPEN SOURCE. La manifestazione si terrà anche a Verona e precisamente presso il Centro Socio Culturale "Mazzini" in Via Biancolini 39/a (zona Biondella). Per informazioni: lugvr@verona.linux.it

24/11/02 - Verona (VR) - Recital contro la guerra

Domenica 24 novembre presso il teatro Stimate a Verona (situato in piazza Cittadella) alle ore 17 si terrà un recital di Grazia de Marchi contro la guerra dal titolo: "HANNO FATTO UN DESERTO E LO HANNO CHIAMATO PACE" con Grazia de Marchi, voce, Tiziano Gelmetti, voce, Giannantonio Mutto, pianoforte, Massimo Rubulotta, percussioni. Regia di Nicola Dentamaro.

26/11/02 - Verona - Muoversi in città

Martedì 26 novembre, alle ore 20,45 presso la Sala «E. Lodi» (via San Giovanni in Valle 13/b - Verona) si terrà un incontro civico organizzato da "DONNE CITTA' FUTURA" sul tema: «Muoversi in città». Interverranno: Michele Bertucco e Ing. Marco Passigato.

27/11/02 - Vicenza - bilancio partecipativo

Mercoledì 27 novembre, a VICENZA, ore 21.00, il Movimento Vera Democrazia organizza un incontro su «Il bilancio Partecipativo» presso l’Auditorium Canneti. Ingresso libero. Per informazioni visita il sito www.verademocrazia.it

28/11/02 - San Bonifacio - Incontri di Archeologia / 4

L'Associazione Ricercatori Documenti Storici di San Bonifacio (VR) organizza questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica "Barbarani" di San Bonifacio (Via Marconi, 3) un incontro sul tema: "aspetti archeologici ed urbanistici della verona romana". Interverrà la dott.ssa brunella bruno (Soprintendenza Archeologica del Veneto).

28/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - Dino Coltro

La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove i "Giovedì culturali". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto il dottor Dino Coltro presenterà: «Canti del Fiume» e «Casa sul fiume» di Dittongo. Ingresso gratuito.

28/11/02 - San Giovanni Lupatoto (VR) - Conoscere, conoscersi per partecipare

Si tiene oggi, 28 novembre, a S.Giovanni Lupatoto (Vr), alle ore 20,45 presso l'Auditorium della Scuola media «Marconi» un incontro sul tema: «Conoscere, conoscersi per partecipare». Prenderanno la parola: Rossella Vicentini, Roberto Facci e Luigi Forigo. Si tratta di una serata dedicata ai cittadini, ai gruppi di volontariato e alle istituzioni perché si interroghino e si confrontino sul loro ruolo e sul rapporto con le nuove povertà.

28/11/02 - Darfo Boario (BS) - Giornata con p. Alex Zanotelli

Padre Alex Zanotelli sarà presente oggi, 28 novembre a Darfo Boario (Bs) per una Celebrazione eucaristica alle ore 18.00 e una conferenza alle ore 21.00. Organizza la locale Caritas.

29/11/02 - San Martino Buon Albergo (VR) - Don Lorenzo Milani e l'uomo planetario / 1

Il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) e la Biblioteca comunale «don Lorenzo Milani», in collaborazione con il Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona organizzano un coso di conferenze intitolato: « Processi di formazione: verso l’uomo planetario». Gli incontri si tengono presso il Teatro Peroni di S.Martino B.A. (nei pressi della biblioteca comunale). Questa sera, venerdì 29 novembre, alle ore 20,30 si parlerà de «LA PROPOSTA DI BARBIANA  E IL SISTEMA SCOLASTICO IN EUROPA. Intervengono: EDOARDO MARTINELLIAllievo di don Lorenzo nella scuola  di Barbina con una riflessione sul tema: « Nuclei fondativi del pensiero pedagogico di don Milani ». A seguire: RAFFAELE IOSA –  Ispettore scolastico in Emilia Romagna, che parlerà della  «lezione di Barbiana e le politiche scolastiche in Italia e in Europa». Moderatore:  Giovanni Fiorentino, dirigente scolastico al liceo “Medi” di Villafranca.

Dal 29/11/02 al 01/12/02 - Tavernuzze (FI) - La nonviolenza nonostante...

Dal 29/11 all'1/12, presso la Casa per la Pace di Tavernuzze (FI), terzo incontro del corso di formazione organizzato da Pax Christi sul tema: "La nonviolenza nonostante…". Interventi di: Nanni Salio, Brunetto Salvarani, Renzo Laporta. Per informazioni: tel. 080.3953507, fax 050.3953450, e-mail info@paxchristi.it, www.paxchristi.it.

29/11/02 - Asiago (VI) - Serata con p. Alex Zanotelli

Padre Alex Zanotelli sarà presente oggi, 29 novembre, ad Asiago (VI) per in incontro pubblico organizzato dal decanato di Asiago. Inizio alle ore 21.00.

30/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - L'utopia di San Francesco

La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove il palinsesto "Teatro a Ronco". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto, Mario Spallino metterà in scena il monologo scritto da Patrizia Pasqui «L'utopia di San Francesco». Ingresso gratuito.

01/12/02 - San Martino B.A. (VR) - Incontro con Raniero La Valle

Il GRUPPO PER IL PLURALISMO E IL DIALOGO organizza per Domenica 1 dicembre 2002 dalle ore 16.00 alle 18.30 a San Martino Buon Albergo (VR) presso il Teatro Peroni (vicino alla chiesa parrocchiale - Piazza del Popolo) un incontro sul tema: «Ripudiare la guerra? L'ideale - la politica». Relazione introduttiva di RANIERO LA VALLE 

01/12/02 - Vicenza - Giornata Mondiale dell'AIDS

Ricorre oggi la Giornata Mondiale dell'AIDS. Per l'occasione l'Associazione Mosaico di Vicenza invita la popolazione al concerto del "Quintetto Astor Piazzola", diretto dal Maestro Giuliano Fracasso, «Un Tango per la Vita». La manifestazione si terrà a Vicenza presso l'Auditorium Canneti. Per informazioni: assomosaico@libero.it

03/12/02 - Verona - Incontro con l'economista Riccardo Petrella

Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) gruppo di Verona organizza, all'interno del palinsesto «INTEGRISMI E FONDAMENTALISMI: UNA SFIDA ALLA COMUNITÀ ECUMENICA» l'incontro sul tema: «Le sfide all’umanità dei nuovi totalitarismi l’integralismo». Relatore: Prof. Riccardo PETRELLA, Economista Fondatore del “Club di Lisbona”. L'incontro si terrà martedì 3 dicembre 2002 - ore 20.45 presso la Sala Convegni Unicredit CARIVERONA, Via Garibaldi, 2 – Verona.

Dal 4 al 7/12/02 - Verona - Seminario di studio: Africa e Asia

Il seminario di studio della fondazione Cum - Centro Unitario per la cooperazione Missionaria tra le chiese - di Verona su Asia e Africa si terrà dal 4 al 7 dicembre. Informazioni e iscrizioni: Direzione corsi Cum - via Bacilieri 1A - 37139 – Verona, Tel. 045 8900329, Fax. 045 8903199 Email: segreteria@fondazionecum.it - Sito internet: fondazionecum.it

06/12/02 - San Martino Buon Albergo (VR) - Don Lorenzo Milani e l'uomo planetario / 2

Il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) e la Biblioteca comunale «don Lorenzo Milani», in collaborazione con il Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona organizzano un coso di conferenze intitolato: «Processi di formazione: verso l’uomo planetario». Gli incontri si tengono presso il Teatro Peroni di S.Martino B.A (nei pressi della chiesa parrocchiale).. Questa sera, venerdì, 6 dicembre 2002, ore 20.30 si parlerà de «LA FORMAZIONE DEL CITTADINO E LA SOCIETA' GLOBALE». «Come essere cittadini sovrani nella società globale» è il tema della riflessione che presenterà FRANCESCO GESUALDI, allievo di don Lorenzo Milani nella scuola di Barbiana e fondatore del "Centro Nuovo Modello di sviluppo" a Vecchiano (Pisa). Interverrà poi LUIS JOSE’ CORZO TORAL dell’Università di Salamanca a Madrid e fondatore del Movimento de Educadores Milanianos de España parlerà del «Movimento di educatori milaniani: l'esperienza spagnola». Infine MARIANO MARIOTTO del Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona presenterà «Una proposta per l'Italia». Moderatore dell’incontro sarà Sergio Paronetto, presidente Pax Christi di Verona.

07/12/02 - Nogaredo (TN) - La Falìa in concerto

Sabato 7 dicembre 2002 alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Nogaredo (TN) il coro «La Noghera» ospiterà in concerto il coro «La Falìa» di Velo Veronese, diretto da Alessandro Anderloni.

10/12/02 - Verona - Mezzi pubblici: quali scelte per Verona

Martedì 10 dicembre, alle ore 20,45 presso la Sala «E. Lodi» (via San Giovanni in Valle 13/b - Verona) si terrà un incontro civico organizzato da "DONNE CITTA' FUTURA" sul tema: «Mezzi pubblici: quali scelte per Verona». Interverranno:  Ing. Guido Zanderigo  e Ing. Franco De Grandis.

13/12/02 - San Bonifacio (VR) - i FRAMMENTI DELLA VITA

«I frammenti della vita» è il tema dell'incontro promosso dall'Associazione Anziani Sambonifacesi che si terrà oggi alle ore 15,30 presso la sede (Casa della Giovane - corso Venezia), a San Bonifacio. Relatore: dott. ermanno cavalli.

13/12/02 - San Martino Buon Albergo (VR) - Don Lorenzo Milani e l'uomo planetario/3

Il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) e la Biblioteca comunale «don Lorenzo Milani», in collaborazione con il Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona organizzano un coso di conferenze intitolato: «Processi di formazione: verso l’uomo planetario». Gli incontri si tengono presso il Teatro Peroni di S.Martino B.A (nei pressi della chiesa parrocchiale).. Questa sera, Venerdì 13 dicembre 2002, ore 20.30 il tema al centro dell’attenzione sarà: «BARBIANA, METAFORA DEL MONDO NUOVO». Interverranno: MAURIZIO DI GIACOMO, pubblicista, scrittore, ricercatore su don Milani e collaboratore Ansa, con una riflessione su « Don Milani tra solitudine e vangelo» e GIULIANA MARTIRANI, docente geografia politica ed economica all’Università di Napoli che affronterà il tema «Da Barbiana al sud del mondo». Moderatore dell’incontro sarà Rino Breoni, abate nella Basilica di S. Zeno.

20/12/02 - Verona - Sintomo e sogni

L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6  37121  Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Sintomo e Sogni» con Franca Bedin c/o Sala Comunale – Via Macello, 17. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero.

20/12/02 - Verona - La Falìa a Santo Stefano

Il coro «La Falìa» di Velo Veronese canterà le canzoni di Bepi De Marzi e del suo direttore, Alessandro Anderloni, presso la chiesa parrocchiale di Santo Stefano (Ponte Pietra - Verona) venerdì 20 dicembre 2002 alle ore 21.00.

20/12/02 - San Martino B.A. (VR) - Immagini e suoni della terra: Senegal / 1

IMMAGINI E SUONI DELLA TERRA è il titolo della  terza rassegna di Cinema e musica – 2002 promosso dall’Amministrazione comunale di San Martino B.A. (VR). L’obiettivo è quello di  incontrare, dal punto di vista cinematografico e musicale, le culture vicine e lontane della nostra terra. In primo piano sarà, oggi, il Senegal. Infatti, venerdì 20 dicembre 2002, presso il Teatro E. Peroni - Ore 21.00 – si terrà la proiezione di: «LE FRANC» (Il franco) di Djibril Diop Mambéty (Senegal 1993) 45' , con Dieye Ma Dieye e Aminta Fall, e «LA PETITE VENDEUSE DE SOLEIL» (La piccola venditrice di sole) di Djibril Diop Mambéty (Senegal 1999) 30', con Lissa Baléra e Taorou M'Baye. Versioni originali con sottotitoli in italiano . ENTRATA LIBERA.

Fino al 20/12/2002 - Sàrmede (TV) -  Mostra Internazionale d'illustrazione per l'infanzia 

Per dare il benvenuto alla stagione autunnale, il "Cerchio Magico" di Soave invita amiche ed amici a visitare la mostra «Le Immagini della Fantasia 2002 - Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia»  a Sàrmede (Treviso) Palazzo Municipale dal 26 ottobre al 20 dicembre 2002. Orario: feriali 9-13 , 14-16, 20-21.30, prefestivi e festivi 10-12.30, 14.30-21.30. Ogni sabato dalle ore 14.30 alle ore 16.30, laboratori per bambini e spettacoli di strada. Fiera del teatro: 24 novembre e 1 dicembre. Ogni domenica pomeriggio laboratori dei dolci  a cura di "Intavolando" (escluso il 24 novembre e il 1 dicembre). Per informazioni: Tel. 0438.959582.

21/12/02 - San Martino B.A. (VR) - Immagini e suoni della terra: Senegal / 2

IMMAGINI E SUONI DELLA TERRA è il titolo della  terza rassegna di Cinema e musica – 2002 promosso dall’Amministrazione comunale di San Martino B.A. (VR). L’obiettivo è quello di  incontrare, dal punto di vista cinematografico e musicale, le culture vicine e lontane della nostra terra. In primo piano sarà, oggi, il Senegal. Infatti, sabato 21 novembre 2002, presso il Teatro E. Peroni - Ore 21.00 – si terrà il Concerto degli «AFRICAN CHIOSSAN» con Moris Sene: diembe' e ballerino; Kodou Ndiaye: voce e ballerina del gruppo;  Mansour Diouf: diembe e il sabar; Cheick Moussa: diembe e il balafon; Modou Fall: doun doun; Daniele D'Errico: diembe e le congas. Biglietto 5 Euro.

24/12/02 - Covolo di Camposilvano - Velo Veronese (VR) - Vigilia di Natale con La Falìa

Il Coro «La Falìa» canterà alla Santa Messa della vigilia di Natale nella suggestiva grotta del Covolo di Camposilvano. La celebrazione inizierà alle ore 22.15 con una fiaccolata dal piazzale antistante lungo il sentiero che porta alla grotta dove alle ore 23.00 verrà celebrata la messa. L'appuntamento avrà luogo anche se dovesse nevicare (in maniera modesta).

06/01/03 - Velo Veronese (VR) - Epifania con La Falìa, Bepi De Marzi e Alessandro Anderloni

Bepi De Marzi e Alessandro Anderloni presenteranno la Falìa d'Epifania, domenica 06 gennaio 2003 presso la chiesa parrocchiale di Velo Veronese (VR) alle ore 16.00. Canterà il coro La Falìa e i bambini della scuola elementare di Velo presenteranno uno spettacolo cantato e mimato dal titolo "I Magi" dell'autore Bepi De Marzi. In questo consueto appuntamento verrà consegnata la falìa d'Epifania ad una persona del paese che si è distinta per aver compiuto gesti di generosità e bontà verso la sua terra e la sua gente.

23/01/03 - Verona - Shiatsu ponte con l'infinito

L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6  37121  Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Shiatsu ponte con l’infinito» con Attilio Somenzi c/o Sala Comunale – Via Macello, 17. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero.


FACCIAMOCI SENTIRE Excalibur

Cari amici, di solito non guardiamo mai la televisione, per scelta e perchè è uno schifo. Ieri sera ne abbiamo avuto l'ennesima conferma, perchè ci è capitato di assistere su RAI 2 alla trasmissione giornalistica EXCALIBUR che ha parlato del Social Forum di Firenze. Noi personalmente l'abbiamo trovata disgustosa nella sua faziosità e strumentalità, e perciò abbiamo scritto alla RAI questa lettera, che vi invitiamo a stampare e inviare a vostra volta (per fax o per e-mail) alla RAI. Quando è troppo, è troppo, ed è giusto che noi cittadini ci facciamo sentire. Fate girare e grazie per la collaborazione. (LUCA e ALESSIA)

RAI: Tel. 199.123.000; FAX numero 06/37352757; e-mail: raidue@rai.it

Alla cortese attenzione della Redazione di RAI 2

Egregio Direttore, sbbiamo assistito ieri sera alla trasmissione EXCALIBUR dedicata al Social Forum di Firenze. Con la presente esprimiamo amarezza e disappunto per il modo fazioso, polemico e strumentale con cui essa è stata condotta dal giornalista Antonio Socci e dai suoi ospiti. E' stato evidente lo scopo di gettare discredito su un movimento di milioni di persone nel mondo che si battono per una globalizzazione dei diritti e della solidarietà. I contenuti e gli argomenti della protesta non sono minimamente emersi, mentre l'ospite Vittorio Agnoletto, assolutamente isolato, è stato sottoposto ad un autentico fuoco incrociato. Sembra che a voi della guerra, del debito estero, della fame, dell'ambiente, dei diritti umani importi gran poco, ma sappiate che noi, come molte altre persone che si interessano a queste problematiche, ci siamo sentiti profondamente offesi. Davvero un pessimo esordio per una trasmissione che voleva essere innovativa ma che ha rappresentato solo uno squallido esempio di televisione al servizio dei poteri forti che si limita ad intrattenere e disinformare anziché informare e formare dei cittadini responsabili e consapevoli.

Cordialmente,

(aggiungere firme a volontà!...)


INFORMAZIONE Adista

Notizie, documenti, rassegne, dossier su mondo cattolico e realtà religiose. Ed è uno strumento di informazione valido per riflettere sulla quotidianità. www.adista.it
 

IN...FORMAZIONE Le dieci parole della nonviolenza

Il XX Congresso del Movimento Nonviolento ha promosso, in continuità e sviluppo della Marcia del 2000 Perugia-Assisi "Mai più eserciti e guerre", un appuntamento per tutti gli amici della nonviolenza a fine agosto 2003. Un cammino, un incontro. Tema centrale sarà il conflitto, nelle sue diverse manifestazioni e modalità di affrontarlo. Approfondire e diffondere la proposta nonviolenta ci è sembrato infatti necessario e urgente, nella convinzione che, come disse Aldo Capitini: "La Nonviolenza è il varco attuale della storia". Come luogo significativo abbiamo indicato Gubbio (la conversione del lupo). Ci piace immaginare un cammino laico accessibile a tutti, un momento da vivere insieme per più giorni, e un appuntamento finale al quale possa intervenire anche il "lupo", per un dialogo davvero aperto. Contiamo anche per questo importante aspetto sul contributo di tutti gli amici della nonviolenza. Dieci parole, riferite al pensiero e all'azione di Francesco d'Assisi, Mohandas Gandhi e Aldo Capitini, che ci accompagneranno da novembre 2002 a giugno 2003. "Le dieci parole della nonviolenza" è un percorso - aperto a tutti – di riflessione creativa sui concetti centrali della tradizione laica e religiosa della nonviolenza,  che ne delineano gli ideali di riferimento. Un cammino da fare insieme a Verona,  in preparazione della marcia nonviolenta che si svolgerà nell'estate 2003 da Assisi a Gubbio. Una proposta di formazione alla nonviolenza che prevede - il secondo mercoledì di ogni mese - un giorno di digiuno dal cibo e dalla televisione ed un appuntamento presso la Casa per la Nonviolenza. Ogni incontro inizierà con la visione di un film tematico e proseguirà con la riflessione guidata sulla parola del mese. Digiuneremo insieme. L'ingresso è libero.

PROGRAMMA
«Forza della Verità» - mercoledì 13 novembre 2002 – ore 19.00 Proiezione del film: "FAHRENHEIT 451" di François Truffaut (GB, 1966), 21.00 Relatore: Luciano Capitini. «Coscienza» - mercoledì 11 dicembre 2002 – ore 19.00 Proiezione del film: "L'ARPA BIRMANA"  di Kon Ichikawa (Giappone, 1956) 21.00 Relatore: Matteo Soccio. «Amore» - mercoledì 8 gennaio 2003 – ore 19.00 Proiezione del film:"IL VANGELO SECONDO MATTEO" di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1964), 21.00 Relatrice: Suor Irene Bersani. «Festa» - mercoledì 12 febbraio 2003 – ore 19.00 Proiezione del film: "GIORNO DI FESTA" di Jacques Tati (Francia, 1949), 21.00 Relatore: Stefano Freddo. «Sobrietà» - mercoledì 12 marzo 2003 – ore 19.00 Proiezione del film: "DERSU UZALA"  di Akira Kurosawa (Giappone - URSS, 1975), 21.00 Relatore: Renzo Fior.  «Giustizia» - mercoledì 9 aprile 2003 – ore 19.00 Proiezione del film: "LA PAROLA AI GIURATI" di Sidney Lumet (USA, 1957), 21.00 Relatore: Maurizio Corticelli. «Liberazione» - mercoledì 23 aprile 2003 – ore 19.00 Proiezione del film:  "IL GRANDE DITTATORE" di Charlie Chaplin (USA, 1940), 21.00 Relatore: Raffaello Zordan. «Potere di tutti» - mercoledì 14 maggio 2003 – ore 19.00 Proiezione del film: "MIRACOLO A MILANO" di Vittorio De Sica (Italia, 1951), 21.00 Relatore: Daniele Lugli. «Bellezza» - mercoledì 28 maggio 2003 – ore 19.00 Proiezione del film: "KUNDUN"  di Martin Scorsese (USA, 1997); 21.00 Relatrice: Loretta Viscuso. «Persuasione» - mercoledì 11 giugno 2003 - ore19.00 Proiezione del film: "FRANCESCO D'ASSISI" di Liliana Cavani (Italia, 1966) 21.00,  Relatore: Mao Valpiana. Gli incontri si tengono presso la "Casa per la Nonviolenza" in  Via Spagna, 8 - 37123 Verona - Tel. 045 8009803  Fax 045 8009212 e-mail: azionenonviolenta@sis.it
 
 

MUSICA - In edicola con «Liberazione»

"Not in my name" è il titolo della compilation pubblicata da "Liberazione" ed in edicola a partire dal 9 novembre. Gli Egin hanno partecipato per testimoniare il loro "no alla guerra" con una versione di "Generale" di Francesco De Gregori. Il gruppo torinese di musica patchanka offre così a propri affezionati un'anticipazione in attesa dell'uscita del nuovo album previsto all'inizio del prossimo anno. Alla pubblicazione partecipano tra gli altri Mirafiori Kids, Groovers e Gang Nel frattempo gli Egin proseguono il loro tour che prevede come prossime date: 16 novembre - Cs Askatasuna - Torino; 24 novembre - Gasoline - Cerreto Castello (BI); 15 dicembre - Diavolo Rosso - Asti. Per ulteriori informazioni: e-mail: eginherria@yahoo.it oppure tel. 333 4623003
 

LIBRI & SOLIDARIETA' 
Ah, ah, ah, la notte arriverà!

È arrivato in libreria intorno alla metà di ottobre, per i tipi di Moby Dick editore, Ah, ah, ah, la notte arriverà! – e altre storie, un volumetto agile e allegro che raccoglie cinque racconti di avventura e di mistero, scritti da bambini delle scuole elementari di Ferrara. Le storie rappresentano una sintesi di quelle nate all’interno dei laboratori di scrittura creativa promossi ormai da alcuni anni dall’associazione Endas, in collaborazione con il Comune di Ferrara, e sono state stampate grazie all’impegno della Regione Emilia Romagna – Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Endas regionale, per una… giusta causa. Tutto il ricavato delle vendite, infatti, sarà devoluto alla campagna “Acquisti trasparenti – per un marchio di qualità sociale”, promossa da una coalizione di associazioni non governative (AIFO, Amnesty International, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, CTM per un commercio equo e solidale, Mani Tese). La convenzione Onu sui diritti dell’infanzia protegge i minori dallo sfruttamento economico. In realtà, secondo le stime dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, sono circa 250 milioni i bambini tra i cinque e i quindici anni che lavorano tutto il giorno o a tempo parziale. L’obiettivo della campagna è giungere ad una legge che obblighi le imprese alla trasparenza riguardo le condizioni sociali ed ambientali della loro produzione. Per questo il volume è dedicato “ai bambini e alle bambine che, in molte parti del mondo, non vivono l’infanzia”. E sulla scena si affacciano un draghetto generoso e un papà pasticcione, un ispettore un po’ vanitoso sulle tracce di una vecchia signora scomparsa, un marinaio trasformato in civetta dalla vendetta dei mostri marini, un piccolo Ercole d’Este assillato da un istitutore-drago e, infine, una moderna Biancaneve che si emancipa dal Principe Azzurro e riesce a vincere la timidezza. Cinque storie godibili, fresche, avvincenti, adatte ad un pubblico tra gli 8 e i 108 anni, scritte ognuna da un’intera classe dopo averla pensata in incontri di narrazione collettiva. Tutto ha inizio da uno stimolo: una canzone, un oggetto, una notizia, un mistero. Ecco che allora tutte le idee vengono espresse oralmente, si fondono e si confondono, e si precisano in brevi momenti di scrittura personale. I bambini operano scelte, valutano possibilità, imparano a porsi domande sulle caratteristiche, le emozioni, le scelte dei personaggi. Si accapigliano, competono, qualche volta imparano a cedere la propria idea a favore del migliore sviluppo della storia. Tutte le informazioni vengono condivise, la storia viene fissata, il titolo formulato secondo i gusti dei bambini e infine, con compiti specifici, tutti i ragazzi scrivono e disegnano il loro romanzo di classe, in un percorso creativo e educativo che tende a facilitare le dinamiche del gruppo classe e vuole allenare i ragazzi all’ascolto, al rispetto dell’altro e all’approfondimento di ciò che appare. Oltre che in libreria, il libro può essere richiesto direttamente alla casa editrice Moby Dick, corso Mazzini 25 – Faenza, tel. 0546/681819. Per presentazioni pubbliche o nuovi laboratori contattare: Endas Ferrara, via F. del Cossa – Ferrara, tel. 0532/203262, e-mail endas.fe@endas.net. (Un grazie per la segnalazione e collaborazione a Elena Buccoliero) 


VIAGGIO Nepal

Sandro Campagnola sta valutando la possibilità di organizzare un viaggio in Nepal (Katmandu e dintorni) con mini visita ad un progetto di cooperazione e piccola escursione a piedi di 3 giorni. Periodo: dal 20 dicembre 2002 al 5 gennaio 2003. Si spendono circa 1300 Euro, se il gruppo è composto da almeno 10 persone. Se ti interessa contattalo al piu' presto sandrocampagnola@libero.it
 

SOLIDARIETA' - Prosegue la raccolta di contributi promossa da «il GRILLO parlante»

Un gruppo elettrogeno per El Salvador

Numero versamenti finora effettuati: 40

Soldi raccolti: 1318,50 euro - Fondi ancora da raccogliere: 281,50 euro

Mancano solo 281,50 euro per chiudere il conto. E per cercare di unire l'utile al dilettevole solidale vi informiamo che a tutti coloro che hanno aderito o aderiranno alla raccolta di contributi, versando qualche euro nel fondo cassa per l'aquisto del gruppo elettrogeno, verranno recapitati a casa nei prossimi giorni, gratuitamente, alcuni biglietti della sottoscrizione a premi promossa dall'Associazione Italia-Cuscatlan di Milano, partner nell'iniziativa a favore del Salvador. Nel ringraziare i lettori e quanti si sono generosamente fatti vivi finora con una donazione, attendiamo fiduciosi e speranzosi il contributo di quanti ancora non han trovato il tempo per fare un piccolo versamento (minimo 2 euro). Vi segnaliamo che per far ciò e sufficiente utilizzare il Conto Corrente Postale aperto dai due volontari promotori: CCP numero 21008305 intestato a: Amedeo Tosi - Chiara Terlizzi - Indirizzo: località Praissola 74/b - San Bonifacio (VR) - Causale del versamento: "Salvador". Per informazioni: progettosorriso@infinito.it


SORRISI & CEFFONI Guerre

EL NOSTRO MINISTRO DE LA GUERA

di Gipì 

El Silvio baùco,

pì furbo de tuti,

se taca a la teta

de quei farabuti

 

che sensa rispeto

de lege e resòn

i vol far la guera

en ogni cantòn.

 

“Mi vago – lu ‘l dise –

col gran Merican:

bisogna far presto,

perdemo la man;

 

se scopia la guera

vinssemo con l’USA

e no con la gente

de testa confusa”.

 

El stesso discorso

l’ha fato quel duce

che, furbo, ciapava

da Hitler la luce:

 

l’ha scelto la guera

par no restar fora,

cossita l’Italia

l’ha messo in malora!

 @ @ @   FINE   @ @ @

 

HOME PAGE