C o s t a    q u a n t o   u n    s o r r i s o ,   e d    è    u g u a l m e n t e    u t i l e   
il GRILLO parlante
p e r    u n ' i n f o r m a z i o n e    e q u a    e    s o l i d a l e
 
supplemento a " www.educare.it " - Aut. Trib. VR n.1418 del 21 novembre 2000
Direttore Responsabile ed Editoriale: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR)
«il GRILLO parlante» è consultabile anche nel siti della Biblioteca di Nogara (VR)
che sta curando anche l'archivio di tutti i numeri della newsletter
nel sito dell'Associazione Altravicenza  www.altravicenza.it
nel sito dell'ARCI di Verona

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. il GRILLO parlante ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. 

 il GRILLO parlante Appuntamenti  è stato inviato a 2425 recapiti e-mail
Desideri che altri tuoi amici ricevano "il GRILLO parlante"? Segnalaci i loro recapiti e-mail!
Per cancellarti dalla mailing list invia un e-mail al suddetto recapito indicando nell'Oggetto la dicitura "cancellami" 
Torneremo con «IL GRILLO PARLANTE» Appuntamenti IL 10 NOVEMBRE 2002

COMPLEMENTARIETA' E COLLABORAZIONE
«L'uguaglianza non è piacevole, ma la superiorità è ancora più dolorosa»
(Etnia: Serere - Nazione: Senegal)

La fatica di pensare
 
Cari amici e lettori, lusingati dal radicamento che la newsletter ha consolidato (soprattutto nelle provincie di Verona e Vicenza) nel corso degli oltre due anni di costante presenza, sembra essere giunto il momento di tirare un po' le somme e delineare e caratterizzare il lavoro per il futuro. Oltre 2400 lettori non sono pochi, e di ciò siamo davvero felici. E le quasi ottocento (800!) e-mail settimanali che nell'ultimo mese sono giunte in redazione scandiscono, sottolineano e testimoniano la gran voglia di comunicare e agire. Da mille rivoli diversi, ma accomunati da denominatori comuni, il fiume di parole, riflessioni-azioni, necessita di essere incanalato -anzi organizzato- diversamente, al fine di valorizzare -e non disperdere- tutte le potenzialità ìnsite nei tanti contributi e segnalazioni che ci inviate; necessita, insomma, di trovare una propria personalità specifica. L'idea che sta emergendo sempre più è quella di abbinare in allegato all'elenco degli appuntamenti una newsletter più agile, che ospiti prevalentemente spunti su cui riflettere. Molte rubriche rimarranno invariate; altre, invece, vogliamo inducano il lettore a "fare la fatica di pensare", a problematizzare in senso critico fatti e notizie che quotidianamente ci girano freneticamente intorno, al fine di creare spazi e luoghi di confronto, personale e comunitario, più maturi. Vorremmo, insomma, rallentare il corso del fiume di parole-e-notizie che rischia, a volte, di sommergerci, proponendovi, in futuro, testi -possibilmente brevi- che facciano soprattutto meditare, pensare.
Questa riorganizzazione generale ha bisogno di un po' di tempo per dare alla luce quello che in queste poche righe speriamo d'aver, seppur sommariamente, delineato. Ed ha bisogno, anche, di consigli. I tanti contributi in archivio (articoli, recensioni, dossier, filastrocche, ecc.) verranno valorizzati al meglio non appena saremo operativi in tal senso. Continuate, comunque, a segnalarci iniziative, riflessioni, campagne di pressione e... nuovi lettori interessati a ricevere «il GRILLO parlante».
Buon lavoro a tutti!!! Shalom, Amedeo Tosi.
 

 
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI
 
Noi viaggiavamo un giorno per diletto,
soli eravamo, senza neanche un gatto.
Io mi ricordo del tuo do di petto
quando, dovendo guadagnarci il vitto,
cantavi in piazza un po' di Rigoletto.
  Poi assistemmo a quel bieco delitto
dell'albanese che rubò un bel frutto:
una pera pesante più di un etto.
  Gli spararono un colpo assai ben fatto.
Lo centrarono giusto in mezzo al petto.
La macchia rossa s'allargò sul cotto
di Piazza Umberto: il luogo era perfetto.
  L'albanese non era che un bimbetto:
nove anni, forse, e incline già al misfatto.
  Dissero insieme il sindaco e il prefetto:
- Deve imparare cosa sia il diritto!
( Rosa dei Veneti ) 
 

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Inviaci gli appuntamenti organizzati dalle associazioni del tuo paese! grilloparlante@mbservice.it

03/11/02 - Verona - Favole Africane

FAVOLE AFRICANE - ovvero le storie del ragno Ananse di e con Leonardo Lepri. TEATRO FILIPPINI, domenica 3 novembre, ore 15,00 e 17,00 Lo spettacolo si articola in una serie di racconti, messi in scena attraverso pupazzi, maschere e oggetti mossi a vista, tutti provenienti dall¹Africa o ispirati a questa terra, come le scene, i materiali, i colori e i suoni. Le favole attraverso cui l’attore-narratore guiderà i piccoli spettatori, infatti, fanno parte proprio della ricca tradizione del Continente Nero, un patrimonio affascinante e diversificato, adatto a tutti i gusti e a tutte le età. Questa rappresentazione s’ispira alle storie del Ghana e del Senegal, storie di animali, che possono dare un insegnamento sia ai bambini che agli adulti, perché i personaggi incarnano pregi e difetti degli uomini. Il protagonista incontrastato, noto anche in America e nelle isole caraibiche, è il grande Ragno Ananse, venerabile antenato in grado di parlare con il Dio Supremo Nyamè e dotato di poteri magici, ma, allo stesso tempo, creatura semplice e comune. Seguendo le sue avventure, il pubblico sarà trasportato nel fantastico mondo africano e scoprirà una realtà e una cultura che ancora oggi restano un po’ nell’ombra. La rassegna "Famiglie a Teatro" è ideata ed organizzata da Fondazione AIDA in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e patrocinata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona. Il costo del biglietto è di 5,20 Euro per gli adulti; 20 Euro per i bambini; 3,80 Euro per gli “Amici della Fondazione”. Per ulteriori informazioni:Fondazione AIDA - Tel. 045-8001471/045-595284

04/11/02 - Vicenza - Dove va l'America Latina dopo le elezioni in Brasile?

“Primolunedìdelmese” organizza un incontro sul tema: «Dove va l'America Latina dopo le elezioni in Brasile». Cosa cambierà ora per il Brasile? Il nuovo presidente dovrà fare i conti con la pesante eredità dei governi precedenti e con una crisi sociale ed economica che il neoliberismo ha aggravato, anziché frenare. Quindi, con il sempre incombente Fondo Monetario Internazionale, che proprio prima delle elezioni ha concesso un prestito straordinario di oltre 30 miliardi di dollari al Brasile,  per impedire un "effetto domino" nella più generale crisi dei paesi del Cono Sud. Il successo di Lula potrebbe influenzare anche il corso della politica ed i processi elettorali in altri paesi latinoamericani. E uno scenario del tutto diverso potrebbe, pure, profilarsi nel quadro dei negoziati con gli Stati Uniti per l'avvio dell'Area di Libero Commercio nelle Americhe. Di tutto ciò parleremo con NICOLETTA MANUZZATO giornalista esperta di America Latina, direttrice di latinoamerica-online. Ti aspettiamo lunedì 4 novembre 2002, alle ore 20:30 ai Carmini, in corso Fogazzaro 254, Vicenza.

04/11/02 - Verona - «L'ORDA - Quando gli albanesi eravamo noi»

Donne Città Futura e Società Letteraria di Verona invitano alla presentazione del libro: «L'ORDA - Quando gli albanesi eravamo noi» (Rizzoli editore). Partecipa l'Autore, Gian Antonio STELLA, editorialista Corriere della Sera. Introduce: Brigitte Atayi. L’incontro si terra’ presso la Sala Convegni Cariverona, lunedì 4 novembre 2002, ore 18.00.

04/11/02 - Verona - 4 Novemvre: non festa ma lutto

4 NOVEMBRE: NON FESTA, MA LUTTO. Lutto, per "l'inutile strage" di centinaia di migliaia di giovani mandati al massacro, nella Grande Guerra, dagli imperialismi europei. Lutto, perché, mentre si celebra "l'eroismo combattente" della battaglia di El Alamein, si "dimentica" che le migliaia di morti nel deserto furono mandati al macello dalla guerra che il nazifascismo scatenò contro il mondo intero. Lutto, ricordando che, mentre la Costituzione Repubblicana recita all'articolo 11 "L'Italia ripudia la guerra come mezzo per risolvere le controversie internazionali", il nostro paese è stato attivamente impegnato in tre guerre negli ultimi 15 anni (guerra del Golfo, intervento in Jugoslavia, Afghanistan). LUTTO, PERCHÉ ANCORA OGGI C'È CHI, AL SUONO DELLE TROMBE DELLA GUERRA AMERICANA, SI METTE SUGLI ATTENTI E ASSICURA IL PIENO APPOGGIO DELL'ITALIA. Il 4 novembre, anniversario della fine della Grande Guerra e Festa delle Forze Armate, è per noi giorno di mobilitazione e di riflessione contro tutte le guerre. Per questo ci ritroveremo LUNEDI' 4 NOVEMBRE dalle 17 alle 19: a S. LUCIA in PIAZZA DEI CADUTI; in BORGO ROMA davanti al MONUMENTO  ai CADUTI (all'incrocio tra Via Centro e Via S. Giacomo) PER DIRE IL NOSTRO NO, AI NUOVI VENTI DI GUERRA, SENZA SE E SENZA MA. SIETE TUTTI/E INVITATI/E A PARTECIPARE CON CARTELLI ED ALTRO. (a cura delle Cittadine e cittadini di Verona Sud contro la guerra)

04/11/02 - Thiene (VI) - L'Europa e l'immigrazione

Lunedì 4 novembre a THIENE (VI), ore 20.30, il Coordinamento Nord-Sud AltoVicentino promuove un incontro sul tema: "L'Europa e l'immigrazione: viaggio tra opporunismi e diritti negati", presso il padiglione fieristico di via Vanzetti. Relatori: Giovanni Palombarini, magistrato e Gabriele Brunetti, operatore sindacale.

05/11/02 - Olmo di Creazzo (VI) - Microcredito: alternativa per i poveri del Sud del mondo?

«Progetto Tanzania» con il patrocinio del Comune di Creazzo (VI) Assessorato alla Cultura, INVITA martedì 5 novembre 2002, dalle 20.45 alle 22.30 incontro sul tema: «MICROCREDITO: alternativa per i poveri del Sud del mondo?». Relatore: Dott. Marco Cantarelli , giornalista e Responsabile progetti A.C.R.A. in Centro America (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina), presso la Sala Auditorium Comunale di Creazzo, Scuola Media “A. Manzoni”. Ingresso libero. Per informazioni telefonare a: Carlo 347 2623938, Marco 348 6720206. (Fonte: Progetto Tanzania, Olmo di Creazzo – Vicenza, www.welcome.to/gruppotanzania , e-mail: gruppotanzania@libero.it ).

05/11/02 - Vicenza - Girotondo... nessuno dorma!

MARTEDI’ 5 novembre 2002, ORE 20.00 presso PIAZZA DEI SIGNORI, a VICENZA, si terrà una manifestazione promossa da VICENZA IN GIROTONDO. Lo slogan che caratterizza il palinsesto è: «NESSUNO DORMA!» Perché? Perché ANCHE I CITTADINI DI VICENZA TROVANO VERGOGNOSE LE LEGGI EMANATE DAL GOVERNO IN TEMA DI GIUSTIZIA. DA OGGI LA LEGGE NON E’ PIU’ UGUALE PER TUTTI. LA LEGGE SULLE SUCCESSIONI, CONFLITTO DI INTERESSI, FALSO IN BILANCIO,  ROGATORIE INTERNAZIONALI, AVVISO DI GARANZIA ANTICIPATO, LEGITTIMO SOSPETTO… (fonte: Libera-Vicenza)

06/11/02 - Arcugnano (VI) - Mostra fotografica

Progetto Tanzania PRESENTA, mercoledì 6 novembre 2002, dalle 21.30 circa, l’inaugurazione della Mostra fotografica sul tema: « VIVERE - Esperienza di volontariato in Tanzania». La mostra fotografica rimarrà allestita fino a tutto il mese di novembre presso l’Osteria “Alla Quercia”, Via S.Rocco, 25 - Loc. Villabalzana – 36057 Arcugnano (VI). Ingresso libero. Fonte: Progetto Tanzania, Olmo di Creazzo – Vicenza, e-mail: gruppotanzania@libero.it )

07/11/02 - Verona - Coordinamento docenti per la scuola pubblica 

Coordinamento dei docenti di Verona per la scuola pubblica si riunisce giovedì 7 novembre, alle ore 16.00 presso l'ITI Ferraris (via del Pontiere, Verona) per definire le prossime iniziative del Coordinamento, per perfezionare i contatti già attivi col CIDI (Centro di iniziativa democratica degli Insegnanti) e con altre associazioni  impegnate nell'opera di sostegno e promozione della scuola pubblica. Se sei interessato, partecipa anche tu! Informazioni: m.icarelli@libero.it

07/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - Giorgio Caproni Poeta

La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove i "Giovedì culturali". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto il prof. Andrea Ranzato presenta: «Giorgio Caproni poeta». Ingresso gratuito.

07/11/02 - Vicenza - Rete Lilliput

Giovedì  7 novembre a Vicenza, ore 20.30, la Rete Lilliput terrà l'Assemblea provinciale presso Casa per la pace, c.trà Porta Nova, 2 .

07/11/02 - Trabaseleghe (PD) - Iniziative africane

Presso la sala della Biblioteca Comunale di Trebaseleghe (PD), fino al 10 novembre, mostra di pittura di Osarò Ogbeide (Lagos, Nigeria, 1962). Giovedì 7 novembre, ore 21 “Come noi vediamo l’Africa e come l’Africa ci vede” , incontro dibattito con Osarò Ogbeide e Mustafà Mbaye. Da novembre 2002 a gennaio 2003 Laboratori di animazione / Lettura fiabe africane, con la partecipazione delle scuole elementari del comune e delle frazioni. (fonte: www.chiamafrica.it ) 

08/11/02 - Veronella (VR) - Antonio Rosmini e i cattolici liberali

«Profili» è il titolo del ciclo di incontri, promosso dall'assessorato alla cultura di Veronella (VR) intorno al pensiero e impegno di due testimoni interpreti della storia e della cultura del loro tempo: don Antonio Rosmini e don Lorenzo Milani. Questa sera, alle ore 20,30 presso la sala civica "Don Antonio Malesani" di Veronella, il prof. Giorgio Campanini (Università di Parma) parlerà di «Antonio Rosmini e i cattolici liberali». Moderatore: prof. Mario Longo (Università di Verona). L'incontro è aperto alla partecipazione di tutti. Per informazioni: Mariano Mariotto: famari8@libero.it

08/11/02 - San Bonifacio - Incontri di Archeologia / 1

L'Associazione Ricercatori Documenti Storici di San Bonifacio (VR) organizza questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica "Barbarani" di San Bonifacio (Via Marconi, 3) un incontro sul tema: Ricerche archeologiche nel veronese. Interverrà il dott. Luciano Salzani (Soprintendenza Archeologica del Veneto). L'incontro sarà anche l'occasione di parlare del "Ruolo del museo" da parte del dott. Beppino Dal Cero, del Museo di Cologna Veneta. 

08/11/02 - Verona - Bioenergetica: terapia in movimento

L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6  37121  Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Bioenergetica: terapia in movimento» con Marilinda Residori presso la Sede. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero.

08/11/02 - San Bonifacio (VR) -  La vita di un paese al tempo dei ciotoli

«La vita di un paese al tempo dei ciotoli» è il tema dell'incontro promosso dall'Associazione Anziani Sambonifacesi che si terrà oggi alle ore 15,30 presso la sede (Casa della Giovane - corso Venezia), a San Bonifacio. Relatore: prof. Bruno Anzolin.

Fino all'8/11/02 - Vicenza - Mostra fotografica: «Afghanistan, le donne, la guerra, l'Islam» 

CHIUDE I BATTENTI L' 8 NOVEMBRE LA MOSTRA FOTOGRAFICA  «AFGHANISTAN,  le donne, la guerra, l'Islam» a Vicenza presso il Chiostro del Convento di San Lorenzo. Mostra fotografica di Marco Cattaneo e Jasmina Trifoni. Questa mostra è l'immagine di un viaggio attraverso la sofferenza. che si legge nei volti delle donne e dei bambini soprattutto. E' un viaggio attraverso i villaggi che hanno fatto un salto all'indietro di 1000 anni . E' la storia delle donne che non possono vedere la luce del sole, di donne che stanni nei banchi di scuola come in trincea. E' anche la storia di EMERGENCY nella valle del Panshir nel 1999, per costruire un ospedale di guerra. Oggi ce n'è uno anche a Kabul... ORARI D'APERTURA La Mostra fotografica sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 16:30 alle ore 19:30, eccetto il Lunedì. Sabato e Domenica dalle ore 11,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 L'apertura straordinaria, può essere concordata presso la segreteria dell'assessorato, per gruppi e scolaresche. All'interno della mostra sarà sempre presente un responsabile del gruppo EMERGENCY di Vicenza per qualsiasi chiarimento o informazione. Vi sarà anche un banchetto per la raccolta fondi e la distribuzione di materiale informativo. Il gruppo EMERGENCY di Vicenza vuole ringraziare tutti coloro che si sono prodigati nell'aiutarci a portare questa mostra a Vicenza ed in particolar modo l'assessorato alle Pari Opportunità di Vicenza.  Per Informazioni Sul Gruppo Emergency Vicenza  Visita il sito http://digilander.libero.it/emergencyVI/

08/11/02 - Vicenza - Comunità terapeutiche

L'Associazione "Il Mosaico" di Vicenza organizza un incontro pubblico sul tema: "Comunità terapeutiche: redenzione, educazione, cura della vita? Vecchi e nuovi approcci a confronto". Interverranno: Alessandro Bellin (dottore in psicologiaresponsabile), don Sergio Pighi (fondatore della Comunità dei Giovani di Verona), Davide Toffanin (educatore comunità, SerT Ulss 6). Moderatore: Vincenzo Balestra (psicoterapeuta). L'incontro si terrà alle ore 20,30 presso la sede della Circoscrizione n.6 di Vicenza, in via Tahon de Ravel 44.

08/11/02 - Vicenza - Quale futuro per la scuola dell'infanzia?

Venerdì 8 novembre a VICENZA, ore 16.30, CGIL Scuola organizza un incontro sul tema: «Quale futuro per la scuola dell'infanzia?» presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo n.9 di via Bellini. Relatori: Giovanna Zunino, responsabile nazionale scuola dell'Infanzia per la CGIL e Aladino Tognon, Dirigente Scolastico.

08/11/02 - Sirmione (BS) - Fondiamo il Comitato per il Parco del Basso Garda

Venerdì 8 novembre 2002, ore 20:45 presso Sala consiliare del comune di Sirmione (Colombare, piazza Virgilio) si terrà una riunione dei rappresentanti di tutte le associazioni attive nell'area dell’anfiteatro morenico del Garda, da Affi a Salò, per discutere sulla possibilità di costituirci in un COMITATO PER IL "PARCO DEL BASSO GARDA" ovvero "DELLE COLLINE MORENICHE". E’ questo un momento storico particolarmente delicato, in cui è necessario un comune sforzo perché i valori di questo territorio siano riconosciuti e tutelati. Vorremmo perciò dare vita a un comitato che, unendo le risorse e l'impegno di tutti, permetta di realizzare i seguenti obiettivi:  promuovere l'iniziativa del parco con la necessaria autorevolezza e rappresentatività; svolgere un servizio di sentinella sull'ambiente e sulla qualità della vita nella nostra area; organizzare un nucleo di "pronto intervento" (urbanisti, avvocati...) al servizio delle azioni di tutela sviluppate delle singole associazioni. In questo incontro discuteremo insieme il manifesto fondativo del comitato. Aprirà il convegno una relazione del prof. Eugenio Turri, docente di Storia del Paesaggio al Politecnico di Milano, noto per la sua lunga e appassionata attività in favore del nostro territorio. Confidiamo nella vostra presenza per stabilire un forte legame fra tutte le associazioni che hanno a cuore il presente e il futuro del territorio gardesano. La nostra iniziativa è stata già salutata con entusiasmo da molti, ma potrà avere successo solo se saremo numerosi e uniti. V'invitiamo a diffondere il presente invito ad altre associazioni o singole persone che riteniate interessate (ancor meglio se ci vorrete trasmettere gli indirizzi, per aggiungerli al nostro elenco). Da parte nostra, noi ci sforzeremo di pubblicizzare il convegno in tutti i modi possibili. Il gruppo promotore provvisorio: Sergio Boem - Centro Naturalistico "La Rocca", Manerba - tel. 0309900547, Emilio Crosato - Associazione Culturale Amici di Castellaro - tel.037688938, Renato Laffranchini - Federazione delle Associazioni Gardesane - tel. 0309130545, Costanza Lunardi - Associazione Maguzzano/Barcuzzi - tel. 0309130234, Sergio Maggi - Gruppo Ecologico Peschiera - tel. 0457551448, Mario Pavesi - Comitato Interprovinciale anti TiBre - tel. 0376329943, Marco Santini - proloco di Pozzolengo - tel. 0309916206, Gianfranco Scatamacchia - Associazione "La Roverella", Padenghe - tel. 0309908882.

09/11/02 - Roncà (VR) - Recital del coro "Light your fire"

In occasione del 110° anniversario della inaugurazione della chiesa di Roncà il PATRONATO DELLA GIOVENTU' di Roncà organizza per il 9 novembre 2002 "Se io fossi Andrea..." recital ideato e realizzato dal coro  "Light your fire" di Soave. Il coro, composto da circa 80 tra ragazzi e giovani, compie principalmente il servizio di animazione della messa dei giovani ma nel tempo si è arricchito di altre esperienze ed iniziative rivolte al mondo giovanile e alle sue problematiche. Lo spettacolo "Se io fossi Andrea..." nasce da esperienze missionarie che il coro ha seguito da vicino e, come conseguenza, si propone una sensibilizzazione ai problemi che affliggono i paesi più poveri ad un numero più vasto possibile di persone.
Il coro "Light your fire" si augura che insieme si possa camminare verso un'unica meta: scoprire nel messaggio di Dio quella poesia che solo la musica può aiutarci a scoprire. Per informazioni: luca.magna@genie.it

09/11/02 - San Giorgio di Valpolicella (VR) -  Concerto acustico

Sabato 9 novembre, ore 20,30, nella Pieve romanica di San Giorgio di Valpolicella (VR), concerto in acustico di Massimo Bubbola. Ingresso 5 euro. Alla fine del concerto, sul sagrato, si potrà scrutare il cielo stellato grazie a Sergio Bonato e al suo telescopio.

10/11/02 - Verona -  Incontro di Rete Lilliput su Economia, Giustizia e Consimo critico

Domenica 10 novembre, a villa Buri (S. Michele Extra – Verona) Il Gruppo Tematico Stili di Vita, il gruppo Consumo Critico val d’Illasi e Bilanci di Giustizia organizzano un incontro su: Economia di Giustizia e Consumo critico: a che punto siamo? Rivolto a tutti coloro, gruppi e singoli, che vogliono conoscere, approfondire o scambiare esperienze su questi temi. Programma: Ritrovo ore 12.00 a villa Buri per il pranzo condiviso (ognuno porta del cibo pronto che condivideremo). Ore 14.30 inizio attività di gruppo: - cosa stiamo facendo (iniziative, proposte e scambi di esperienze); - che novità ci sono (idee e progetti); - domande e dubbi; - Quali prospettive future. Ore 18.30 chiusura della giornata. Seguirà programma più dettagliato. E’ necessario iscriversi contattando uno dei seguenti nominativi: Cristiano Mastella 045 6850199, Marco Menin 045 8900916, Graziella Caloi  045 6150911.

10/11/02 - Verona - Festa provinciale WWF (occorre prenotarsi!)

Per il 30° anniversario della fondazione a Verona, il WWF organizza per domenica 10 novembre 2002 una festa provinciale per i soci e simpatizzanti che si aprirà alle 10,30 presso Corte Molon con l'Assemblea Annuale Soci; alle 13,00, pranzo conviviale presso il centro Monsignor Carraro; in seguito ci sarà una interessante visita guidata sulle rive dell' Adige. Il prezzo del biglietto, esclusivamente in prevendita, è di 15,00 euro.Vi aspettiamo numerosi. Per informazioni  e prevendita del biglietto pranzo tatiana.facincani@libero.it o telefonare al 045/914110 oppure al 335/6628956, chiedendo di Manuela.

10/11/02 - San Giorgio di Valpolicella (VR) -  Musica e balli popolari

Domenica 10 novembre, ore 14,30, presso il sagrato della Pieve romanica di San Giorgio di Valpolicella (VR), Musica e balli popolari  con i Folkamazurka (Verona) e Silvio Orlandi, Ghironda e burattini (Cuneo). Partecipazione libera.

Fino al 10/11/02 – Montagnana (PD) – Mostra fotografica sull’Africa

Fino al 10 novembre 2002 nella ex-chiesa di San Benedetto in Montagnana (PD) sarà allestita la mostra fotografica «Invisibile Africa – Un privilegio difficile». Ad organizzare l’iniziativa sono i medici del Cuamm di Padova, il Gruppo Missioni Asmara di Montagnana, vari gruppi missionari e dell’Azione Cattolica locali, Acli e Associazione “Noi con l’Africa” di Zimella. La mostra intende essere un importante momento di sensibilizzazione e di conoscenza per contribuire a far rinascere, nelle istituzioni e nell’opinione pubblica, interesse e speranze nel futuro dell’Africa, un’Africa spesso dimenticata e ai margini, l’Africa della sofferenza, della dignità e dell’impegno di tanti uomini e donne che da anni, in silenzio, si dedicano ad un continente dimenticato. Ancora oggi molti sentono il dovere di testimoniare: nonostante difficoltà e problemi, molti trovano la forza di sopportare paure, incertezze, isolamento e di apprezzare a pieno il privilegio di essere con la gente d’Africa, spinti da un bisogno di fare del bene in una maniera difficile. La fotografia continua a possedere il valore etico e documentario, valendo come autentica “dichiarazione di compassione” verso un popolo e i suoi dolori, invisibile ai più. La mostra, quindi, propone una approfondita riflessione sulle cause delle disuguaglianze socio-economiche e sul loro negativo effetto nella promozione della salute per tutti. Per informazioni: Antonio Loro, 042982495.

11/11/02 - Lobia di San Bonifacio (VR) - Il volontariato / 3

"L'Associazione di volontariato senza fini di lucro «Gamargioba» per un commercio equo e solidale", gruppo di Lobia di San Bonifacio, organizza una serie di incontri di sensibilizzazione e approfondimento delle tematiche portate avanti da quanti già operano, intendono operare o sono interessati a capire un po' di più l'ambito d'impegno del commercio equo e solidale. Ma non solo: tali incontri formativi vogliono soprattutto affrontare i vari aspetti del volontariato. Gli incontri si tengono presso la saletta Parrocchiale di Lobia di San Bonifacio, con inizio alle ore 20,30. Il tema che si affronterà oggi è: «L'extracomunitario... è già tra di noi!». Relatore: sr. Federica Cacciavillani. Gli incontri sono rivolti principalmente al gruppo di Lobia del Commercio Equo e Solidale, ma si ritiene possano essere di formazione e sensibilizzazione  anche per tutte quelle persone che si ritrovano nella filosofia del …dare disinteressato e per tutti gli aderenti ai vari gruppi organizzati ( i soci dei vari gruppi dell’Associazione “Gamargioba”, l’AVIS di Lobia, l’AIDO, il Comitato “Lobia per Lobia”, il Gruppo Missionario “Obrigado”, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, i Catechisti, gli animatori dei vari gruppi parrocchiali, gli attivisti nelle varie attività della Parrocchia)

11/11/02 - San Giovanni Lupatoto (VR) - Llyr Brychan in Concerto (ingresso gratuito) 

Appuntamento di grande interesse e curiosità quello di lunedì 11 novembre 2002 presso il Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto con il bravissimo cantautore gallese Llyr Brychan. Ritorna a Verona,  dopo le splendide esibizioni dello scorso anno ai “Concerti Scaligeri”  e a “ I Giardini di Giunone”, accompagnato dalla sua band che vede alle percussioni Mimmo Mellace (batterista del Parto delle Nuvole Pesanti), al basso Gabriele Tommaselli (ex Violet Eves) e al vibrafono Roberto Celi. Brychan nell’occasione presenterà il suo ultimo album “Bad Pink Vibe” , lavoro che lo sta portando in tournèe in Gran Bretagna e in Europa, nonché brani del suo precedente compact - disc  “Vexed Fanatica” ed in anteprima anche alcuni brani inediti che probabilmente usciranno nella prossima primavera per un etichetta importante come la Mescal di Valerio Soave (Bluvertigo, Subsonica, Afterhours). Il concerto sarà un set acustico dove emergeranno sicuramente le incredibili doti vocali di Brychan, nonché il suo calore e la sua grande comunicabilità, in un viaggio immaginario che va dalla tradizione celtica alla morbidezza della “vecchia” West Coast, tra equilibri e alchimie che spaziano dal rock, al folk per giungere fino al jazz. L’appuntamento con Brychan è organizzato dall’Associazione culturale Riflessi Sonori in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto e con la disponibilità di alcuni sensibili imprenditori locali (grazie al loro contributo l’ingresso sarà gratuito). La volontà dell’organizzazione è quella di continuare a proporre, dopo le esperienze de “ I Concerti Scaligeri” e di “ Sentieri Acustici”,  un appuntamento dedicato alla musica acustica, alla canzone d’autore, al folk, alla world music. Ospite della serata Fabio Fiocco, un giovane cantautore veronese che proporrà, insieme al chitarrista Germano Dal Comune alcuni originali brani melodici del suo repertorio.

11/11/02 - San Giorgio di Valpolicella (VR) -  Presentazione del CD di Ernesto De Martino

Lunedì 11 novembre, ore 20,30, nella Pieve romanica di San Giorgio di Valpolicella (VR), presentazione del CD di Ernesto De Martino, «Bisso galero». Pezzi tratti da spartiti tradizionali e composte in originale dal maestro Ernesto De Martino. Accoppiata al CD, la guida Valpolicella. Natura, storia, tradizioni (testi e grafica di Orietta Gaspari) Disponibile anche il libro parlato per non vedenti. Le musiche saranno eseguite dal vivo da: Musici di San Giorgio (Ernesto De Martino, direttore, contrabbasso, mandola e mandolino; Massimo Barba, violino; Anna Veronese, organetto; Paolo Pasinato e Ilaria Maggi, chitarra; Paolo Scollo, clarinetto) Con la partecipazione dei poeti di Absorbeat e del coro parrocchiale di San Giorgio. Ingresso libero.

11/11/02 - Vicenza - «Finché c'è guerra c'è speranza»

Lunedì 11 novembre, a VICENZA, ore 20.30, Rete Lilliput (nodo di Vicenza) all'interno del palinsesto «Verso la Giornata del non acquisto» organizza un Cineforum: "Finchè c'è guerra c'è speranza", presso il Teatro dei Carmini, situato in corso Fogazzaro 254. Seguirà dibattito sulla campagna in difesa della legge 185/90, che regola il commercio delle armi. Ingresso libero.

11/11/02 - Valdagno (VI) -  Il futuro sostenibile è incontrarsi

«Il futuro sostenibile è incontrarsi. Un giro fra tanti mondi per scambiarsi esperienze» è lo slogan che annuncia l'incontro che si terrà stasera, alle ore 20,30 presso la sala Marzottini a Valdagno (VI). Si tratta di un appuntamento dedicato ai Dirigenti Scolastici, Insegnanti, personale non docente e genitori dove si parlerà di futuro sostenibile e di incontro tra diverse culture. Relatori: Mariangela Querin (del Ce.L.I.M. di Milano), Bruno Scortegnagna (di Piano B - proposte educative per l'anno scolastico 2002-2003). Interverranno: Prof. Giorgio Trivelli (Assessore alla cultura del Comune di Valdagno), Cornelio Dalla Valle (presidente della Cooperativa Studio Progetto). Per informazioni: Studio Progetto, 0445 404629

12/11/02 - Verona - Donne Città Futura alla scoperta del Piano Regolatore

Martedì 12 novembre, alle ore 20,45 presso la Sala «E. Lodi» (via San Giovanni in Valle 13/b - Verona) si terrà un incontro civico organizzato da "DONNE CITTA' FUTURA" sul tema: «Il Piano Regolatore». Interverranno: Arch.Giorgio Massignan e l' Arch. Anna Braioni.

14/11/02 - Verona - Danza movimento - terapia

L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6  37121  Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Danza movimento-terapia: un percorso alla conoscenza di sé» con Francesca Mosele presso la sede. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero. 

14/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - Bepi De Marzi

La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove i "Giovedì culturali". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto, serata con Bepi De Marzi. Ingresso gratuito.

Fino al 14/11/02 - Venezia - Mostra fotografica di Greenpeace

Rimarrà aperta fino al 14/11, presso la Fondazione Querini Stampalia Castello 5252 (Venezia), esposizione fotografica su "Bhopal a Venezia", di Raghu Rai, promossa da Greenpeace. Inf.: www.greenpeace.it/bhopal.

15/11/02 - Caldiero (VR) -  Quali prospettive di viabilità e di infrastutture per i Comuni dell'Est veronese

Il Circolo "LA MARGHERITA "VAL D'ILLASI" e L'ULIVO-Comuni Est Veronese organizzano, venerdì 15 novembre 2002 alle ore 20, 30 presso la Sala Civica di Calmiero (VR), situata in Piazza Vittorio Veneto, un incontro dibattito sul tema: «Quali prospettive di viabilità e di infrastutture per i Comuni dell'Est Veronese». Relatore: Mario Lonardi, Sindaco di San Martino Buon Albergo. Partecipano: Franchetto G., Vice presidente consiglio regionale del Veneto; Ruzzenente S., Provincia di Verona; D'Arienzo V., Provincia di Verona;  Uboldi R., Comune di Verona; Pernigo E., Comune di Verona. Sono invitati: Sindaco di Caldiero, Sindaco di Colognola ai Colli, Sindaco di Illasi, Sindaco di Tregnago, Sindaco di Badia Calavena, Sindaco di Selva di Progno, Sindaco di Lavagno, Sindaco di Mezzane, Sindaco di Belfiore, Sindaco di Soave, Sindaco di San  Bonifacio, Sindaco di Monteforte d'Alpone. Presiede: Cervato Claudio. Organizzazione: Fasoli G. Carlo, Bettini Lupicino, Albertini Mario. La cittadinanza è invitata

15/11/02 - Veronella (VR) - Don Lorenzo Milani, uomo di fede e di speranza

«Profili» è il titolo del ciclo di incontri, promosso dall'assessorato alla cultura di Veronella (VR) intorno al pensiero e impegno di due testimoni interpreti della storia e della cultura del loro tempo: don Antonio Rosmini e don Lorenzo Milani. Questa sera, alle ore 20,30 presso la sala civica "Don Antonio Malesani" di Veronella, il prof. Giovanni Catti (Università della Pace "Ernesto Balducci" di Cesena) e il prof. Giovanni Bianchi (Presidente del Centro di Documentazione "don Milani" di Vicchio - FI) parleranno di «don Lorenzo Milani, uomo di fede e di speranza». Moderatore: Mariano Mariotto (Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona). L'incontro è aperto alla partecipazione di tutti. Per informazioni: Mariano Mariotto: famari8@libero.it

15/11/02 - San Bonifacio (VR) -  L'incontinenza urinaria

«L'incontinenza urinaria: cause e rimedi» è il tema dell'incontro promosso dall'Associazione Anziani Sambonifacesi che si terrà oggi alle ore 15,30 presso la sede (Casa della Giovane - corso Venezia), a San Bonifacio. Relatore: dott. Carlo Talarigo.

15/11/02 - San Bonifacio - Incontri di Archeologia / 2

L'Associazione Ricercatori Documenti Storici di San Bonifacio (VR) organizza questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica "Barbarani" di San Bonifacio (Via Marconi, 3) un incontro sul tema: Insediamenti e dinamiche di trasformazione tra l'età del bronzo e quella del ferro. Interverrà il prof. Armando De Guio (Università di Padova).

15/11/02 - Vicenza - «Genova 2001: 6200 CANDELOTTI DI LACRIMOGENI AL GAS CS»

"Il gas CS è un'arma da guerra in quanto arma chimica". "Il G8 di Genova è stato il più grave atto di guerra chimica in tempo di pace nel nostro Paese". Quali i sintomi e quali gli effetti sulla salute umana? Perché pur essendone vietato l'uso dalla convenzione di Ginevra, questo gas si trovava nei lacrimogeni lanciati lo scorso luglio a Genova? Perché i titolari della fabbrica che li producono si rifiuta di rilasciare interviste? A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta assieme a:Francesco Martone, Senatore dei Verdi; Nicola Canestrini, Avvocato del Genoa Legal Forum; Dott.ssa Laura Corradi dell'Università di Venezia; Antonio Bruno dei Verdi; Dr. Edoardo Magnone dell'Università di Genova. Venerdì 15 novembre, ore 21,00 a Villa Lattes, Via Thaon de Revel - Vicenza. Organizzano: COMITATO CONTRO I GAS CS. Per informazioni contattare i nr: 0444-542084 - 340-0666128 - 333-8515766.

19/11/02 - Verona - Integralismi e fondamentalismi

Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) gruppo di Verona organizza, all'interno del palinsesto «INTEGRISMI E FONDAMENTALISMI:UNA SFIDA ALLA COMUNITÀ ECUMENICA» l'incontro sul tema: « L’Evangelo di fronte all’ingiustizia economica. Il “processus confessionis” dell’Alleanza Riformata Mondiale». Relatore: Pastore Franco GIAMPICCOLI, Pastore Valdese Responsabile della “Rete Globalizzazione Ambiente” della FCEI (Federazione Chiese Evangeliche in Italia). L'appuntamento si terrà martedì 19 novembre 2002 - ore 20.45 presso la Sala Convegni Unicredit CARIVERONA, Via Garibaldi, 2 – Verona.

20/11/02 - San Zeno di Colognola ai Colli (VR) -  Il medico di famiglia oggi nel rapporto con il cittadino: ruolo, problemi, aspettative, proposte

La Commissione «Giustizia, Pace, Salvaguardia del Creato» della Parrocchia di San Zeno di Colognola ai Colli e il Centro per il Diritto alla Salute (sede di Verona, sezione di San Bonifacio) organizzano un incontro con dibattito sul tema: «Il medico di famiglia oggi nel rapporto con il cittadino: ruolo, problemi, aspettative, proposte». Intervengono: dott. Guglielmo Frapporti (medico di famiglia), dott. Piergiorgio Trevisan (Dirigente medico, Distretto 4, ULSS 20), prof. Luciano Vettore (docente universitario). L'incontro, aperto a tutti, si terrà mercoledì 20 novembre alle ore 20,30 presso la Sala parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli (VR)

20/11/02 - Reggio Emilia - Giornata Mondiale dell'Infanzia: seminario per insegnanti ed educatori

Mercoledì 20 novembre ore 14.30, presso l’Aula magna dell’Istituto per Geometri "A. Secchi", via Makallè 14, Reggio Emilia, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, Seminario Regionale per insegnati ed educatori, promosso da Regione Emilia-Romagna (Assessorato Politiche sociali. Giovani. Immigrazione. Cooperazione Internazionale), in collaborazione con Centro Documentazione Mondialità, Ist.Tecnico Statale "A.Secchi", Ist. Magistrale "Matilde di Canossa - Reggio Emilia, con la partecipazione del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’infanzia e l’adolescenza-Ist.Innocenti di Firenze – della Prof.ssa Graziella Giovannini (Università di Bologna), di Aluisi Tosolini, esperto in didattica interculturale, dell’Assessore Regionale Gianluca Borghi e di esperienze significative di associazioni e insegnanti: Unicef, Associazione Nats, Mani Tese, Iscos-Cisl. INFO: Fulvio 338-7300504 fulviorossoblu@libero.it – Marina 328-6626996 – Rita 347-8490339

21/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - Lo stato sociale in Italia

La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove i "Giovedì culturali". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto il prof. Luigi Franco parlerà de: «Lo stato sociale in Italia». Ingresso gratuito.

22/11/02 - Veronella (VR) - Scuola e controscuola in don Lorenzo Milani

«Profili» è il titolo del ciclo di incontri, promosso dall'assessorato alla cultura di Veronella (VR) intorno al pensiero e impegno di due testimoni interpreti della storia e della cultura del loro tempo: don Antonio Rosmini e don Lorenzo Milani. Questa sera, alle ore 20,30 presso la sala civica "Don Antonio Malesani" di Veronella, il sociologo Lorenzo Dani, la pedagogista dell'Università di Trento, prof. Olga Bombardelli e il primo allievo di don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana, Aldo Bozzolini, parleranno di «Scuola e controscuola in don Lorenzo Milani». L'incontro è aperto alla partecipazione di tutti. Per informazioni: Mariano Mariotto: famari8@libero.it

22/11/02 - Oppeano (VR) - Guerra e terrorismo

Si terrà ad OPPEANO (Vr) il 22 NOVEMBRE 2002, alle ore 20,45 presso il TEATRO di Cà degli Oppi (Oppeano), l'incontro promosso da Rifondazione Comunista sul tema: GUERRA E TERRORISMO. Alla luce dei dibattiti al Forum Sociale Europeo di Firenze, analisi sui temi del pacifismo, dei migranti, della finanziaria, dell'agricoltura. Interviene l'On. Tiziana Valpiana (Deputata PRC).

22/11/02 - San Bonifacio - Incontri di Archeologia / 3

L'Associazione Ricercatori Documenti Storici di San Bonifacio (VR) organizza questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica "Barbarani" di San Bonifacio (Via Marconi, 3) un incontro sul tema: Territorio e viabilità in età romana. Interverrà la dott.ssa Alessandra Menegazzi (Università di Padova).

22/11/02 - Montichiari (BS) - Tecnologie appropriate nei Paesi in via di Sviluppo

Seminario CeTAmb "Tecnologie appropriate nei Paesi in via di sviluppo: un'opportunità di collaborazione tra scuola e impresa", presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), sabato 16 novembre 2002, ore 9.15-12.45. Nell'ambito del MU&AP REVAMPING (2a Rassegna nazionale dell'usato per l'industria), che si svolgerà a Montichiari dal 14 al 17 novembre, è stato organizzato dal CeTAmb il seminario in oggetto, che si terrà sabato 16 novembre.Per motivi organizzativi è necessaria l'iscrizione. Per informazioni: e-mail: cetamb@ing.unibs.it   La partecipazione al seminario è gratuita, fino alla disponibilità di biglietti omaggio (circa 300), da ritirare presso il CeTAmb (tel. 030 3715415),  che consentiranno anche l'ingresso gratuito alla Fiera. Nella sezione espositiva della Fiera sarà visitabile lo stand del CeTAmb sulle "Tecnologie Appropriate nei Paesi in via di Sviluppo" (dal 14 al 17 Novembre, dalle 9.00 alle 18.00), in cui saranno esposte tecnologie appropriate in campo energetico, meccanico ed agricolo. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. 

22/11/02 - Vicenza - Un'altra economia è possibile

Venerdì 22 novembre, a VICENZA, ore 20.30, Rete Lilliput (nodo di Vicenza) all'interno del palinsesto «Verso la Giornata del non acquisto» presenta «Un'altra economia è possibile», presso Teatro dei Carmini corso Fogazzaro 254. Si tratta di un dibattito sulle altre economie possibili: interventi di Banca Etica, botteghe del commercio solidale, agricoltori biologici, prodotti di finanza etica, GAS...

22-24/11/02 - Vago di Lavagno (VR) - Corso di formazione per operatori sociali

Si tiene dal 22 al 24 novembre a Vago di Lavagno (VR), un laboratorio sulle dipendenze e realtà giovanili. Si tratta di un  Corso di formazione permanente per operatori sociali e volontari. Per ulteriori informazioni: assomosaico@libero.it 

22-23/11/02 - Feltre (BL) - Convegno nazionale di Teatroterapia

3° Convegno Nazionale «AMBITI DI INTERVENTO DELLA TEATROTERAPIA», Università IULM di Feltre (BL), via Luzzo  n. 1. Venerdì 22 novembre 2002 dalle 15.00 alle 19.00 e sabato 23 novembre 2002 dalle 10.00 alle 17.00.Relazioni con dimostrazione di laboratorio e proiezione video. Coordinatore: Walter Orioli. Organizzazione: Associazione Politeama – Via don Valentini, 6 – Monza (MI).Segreteria:  Roberto Motta – tel/fax 039.2021133. Referenti territoriali: Mauro Fantinel e Marisa Storgato –  tel. 0439.81769 (ore serali). COSTO ISCRIZIONE: 35,00 Euro, Studenti 25,00 Euro. Adesioni entro il 31 ottobre 30 Euro, Studenti 20 Euro. Le adesioni si effettuano versando la quota sul c/c postale n° 23513252 intestato a: Associazione Politeama - via Don Valentini, 6 - 20052 Monza (MI), causale: Iscrizione al convegno Federazione Italiana Teatroterapia. RELATORI: Prof. Claudio Meldolesi – Presidente Corso di Laurea DAMS di Bologna – Il contributo teatrale: un ambito indefinibile, Prof. François Bruzzo – Docente di Storia del Teatro Università IULM di Feltre – Percorsi di gestualità sonora, Prof. Emilio Pozzi – Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo Università di Urbino – Teatro e carcere: immaginario e realtà, Walter Orioli – Psicologo, libero Docente di Teatroterapia Monza (MI) – Il metodo in teatroterapia, Marta Molinotti – Teatroterapeuta Ravenna – Ipotesi di teatroterapia quantistica, Fabia Di Stasio e Natalina Zanatta – Il trascendente nella teatroterapia dall’esperienza di due donne religiose, Luigi Coccia e Antonello Toriello – Teatroterapeuti Asl Ascoli Piceno Teatroterapia con  psicotici gravi, Eugenio Luce - Psicologo, psicoterapeuta Roma  Aspetti transpersonali nel Teatro evolutivo, Franco Tagliente – Marketing per l’evoluzione Treviso – In azienda con il teatro dei burattini per non fare i burattini, Davide Pagnoncelli – Psicologo, psicoterapeuta Bergamo – Aspetti scientifici della teatroterapia, Daniela Tedeschi – Psicologa, teatroterapeuta Padova – La cura  dell’anoressia con attività teatrali, Claudio Merini – Psicologo, Psicoterapeuta Pescara – Drammaturgia collettiva, Katia Giordano – Teatroterapeuta Genova – Un’esperienza con i bambini, Giovanna Di Lonardo – Musico-teatroterapeuta Varedo - MI – Al lavoro con gli anziani 

23/11/02 - Verona (VR) - Linux Day 2002

Vi segnaliamo che in data 23 novembre 2002 si svolgerà in tutta Italia il "Linux Day", incontro gratuito sul software libero che avrà come argomento LINUX e IL MONDO DELL'OPEN SOURCE. La manifestazione si terrà anche a Verona e precisamente presso il Centro Socio Culturale "Mazzini" in Via Biancolini 39/a (zona Biondella). Per informazioni: lugvr@verona.linux.it

24/11/02 - Verona (VR) - Recital contro la guerra

Domenica 24 novembre presso il teatro Stimate a Verona (situato in piazza Cittadella) alle ore 17 si terrà un recital di Grazia de Marchi contro la guerra dal titolo: "HANNO FATTO UN DESERTO E LO HANNO CHIAMATO PACE" con Grazia de Marchi, voce, Tiziano Gelmetti, voce, Giannantonio Mutto, pianoforte, Massimo Rubulotta, percussioni. Regia di Nicola Dentamaro.

26/11/02 - Verona - Muoversi in città

Martedì 26 novembre, alle ore 20,45 presso la Sala «E. Lodi» (via San Giovanni in Valle 13/b - Verona) si terrà un incontro civico organizzato da "DONNE CITTA' FUTURA" sul tema: «Muoversi in città». Interverranno: Michele Bertucco e Ing. Marco Passigato.

28/11/02 - San Bonifacio - Incontri di Archeologia / 4

L'Associazione Ricercatori Documenti Storici di San Bonifacio (VR) organizza questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica "Barbarani" di San Bonifacio (Via Marconi, 3) un incontro sul tema: "aspetti archeologici ed urbanistici della verona romana". Interverrà la dott.ssa brunella bruno (Soprintendenza Archeologica del Veneto).

28/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - Dino Coltro

La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove i "Giovedì culturali". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto il dottor Dino Coltro presenterà: «Canti del Fiume» e «Casa sul fiume» di Dittongo. Ingresso gratuito.

Dal 29/11/02 al 01/12/02 - Tavernuzze (FI) - La nonviolenza nonostante...

Dal 29/11 all'1/12, presso la Casa per la Pace di Tavernuzze (FI), terzo incontro del corso di formazione organizzato da Pax Christi sul tema: "La nonviolenza nonostante…". Interventi di: Nanni Salio, Brunetto Salvarani, Renzo Laporta. Per informazioni: tel. 080.3953507, fax 050.3953450, e-mail info@paxchristi.it, www.paxchristi.it.

30/11/02 - Ronco all'Adige (VR) - L'utopia di San Francesco

La Biblioteca Comunale di Ronco all'Adige (VR) promuove il palinsesto "Teatro a Ronco". Questa sera, alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Viale Vittorio Veneto, Mario Spallino metterà in scena il monologo scritto da Patrizia Pasqui «L'utopia di San Francesco». Ingresso gratuito.

30/11/02 - Veronella (VR) - Don Milani e Rosmini

«Profili» è il titolo del ciclo di incontri, promosso dall'assessorato alla cultura di Veronella (VR) intorno al pensiero e impegno di due testimoni interpreti della storia e della cultura del loro tempo: don Antonio Rosmini e don Lorenzo Milani. Questa pomeriggio, alle ore 15,30 presso la sala civica "Don Antonio Malesani" di Veronella, si terrà un doppio incontro: Mariano Mariotto introdurrà la relazione di Luigi Francesco Ruffato (esperto in studi sociali, saggista e giornalista) sul tema: «Don Milani, un'esperienza pastorale ancora valida?». A seguire, il prof. Mario Longo (Università di Verona) modererà l'incontro con Remo Bessero Belti (studioso del pensiero rosminiano). L'incontro è aperto alla partecipazione di tutti. Per informazioni: Mariano Mariotto: famari8@libero.it

01/12/02 - Vicenza - Giornata Mondiale dell'AIDS

Ricorre oggi la Giornata Mondiale dell'AIDS. Per l'occasione l'Associazione Mosaico di Vicenza invita la popolazione al concerto del "Quintetto Astor Piazzola", diretto dal Maestro Giuliano Fracasso, «Un Tango per la Vita». La manifestazione si terrà a Vicenza presso l'Auditorium Canneti. Per informazioni: assomosaico@libero.it

03/12/02 - Verona - Incontro con l'economista Riccardo Petrella

Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) gruppo di Verona organizza, all'interno del palinsesto «INTEGRISMI E FONDAMENTALISMI: UNA SFIDA ALLA COMUNITÀ ECUMENICA» l'incontro sul tema: «Le sfide all’umanità dei nuovi totalitarismi l’integralismo». Relatore: Prof. Riccardo PETRELLA, Economista Fondatore del “Club di Lisbona”. L'incontro si terrà martedì 3 dicembre 2002 - ore 20.45 presso la Sala Convegni Unicredit CARIVERONA, Via Garibaldi, 2 – Verona.

10/12/02 - Verona - Mezzi pubblici: quali scelte per Verona

Martedì 10 dicembre, alle ore 20,45 presso la Sala «E. Lodi» (via San Giovanni in Valle 13/b - Verona) si terrà un incontro civico organizzato da "DONNE CITTA' FUTURA" sul tema: «Mezzi pubblici: quali scelte per Verona». Interverranno:  Ing. Guido Zanderigo  e Ing. Franco De Grandis.

13/12/02 - San Bonifacio (VR) - i FRAMMENTI DELLA VITA

«I frammenti della vita» è il tema dell'incontro promosso dall'Associazione Anziani Sambonifacesi che si terrà oggi alle ore 15,30 presso la sede (Casa della Giovane - corso Venezia), a San Bonifacio. Relatore: dott. ermanno cavalli.

20/12/02 - Verona - Sintomo e sogni

L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6  37121  Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Sintomo e Sogni» con Franca Bedin c/o Sala Comunale – Via Macello, 17. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero.

Fino al 20/12/2002 - Sàrmede (TV) -  Mostra Internazionale d'illustrazione per l'infanzia 

Per dare il benvenuto alla stagione autunnale, il "Cerchio Magico" di Soave invita amiche ed amici a visitare la mostra «Le Immagini della Fantasia 2002 - Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia»  a Sàrmede (Treviso) Palazzo Municipale dal 26 ottobre al 20 dicembre 2002. Orario: feriali 9-13 , 14-16, 20-21.30, prefestivi e festivi 10-12.30, 14.30-21.30. Ogni sabato dalle ore 14.30 alle ore 16.30, laboratori per bambini e spettacoli di strada. Fiera del teatro: 24 novembre e 1 dicembre. Ogni domenica pomeriggio laboratori dei dolci  a cura di "Intavolando" (escluso il 24 novembre e il 1 dicembre). Per informazioni: Tel. 0438.959582

23/01/03 - Verona - Shiatsu ponte con l'infinito

L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6  37121  Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Shiatsu ponte con l’infinito» con Attilio Somenzi c/o Sala Comunale – Via Macello, 17. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero.


SOLIDARIETA' - Prosegue la raccolta di contributi promossa da «il GRILLO parlante»

Un gruppo elettrogeno per El Salvador

Numero versamenti finora effettuati: 39

Soldi raccolti: 1308,50 euro - Fondi ancora da raccogliere: 291,50 euro

Siamo alla stretta finale. Mancano solo 291,50 euro per chiudere il conto. Nel ringraziare i lettori e quanti si sono generosamente fatti vivi con una donazione, attendiamo fiduciosi e speranzosi il contributo di quanti ancora non han trovato il tempo per fare un piccolo versamento (minimo 2 euro). Vi segnaliamo che per far ciò e sufficiente utilizzare il Conto Corrente Postale numero 21008305 intestato a: Amedeo Tosi - Chiara Terlizzi - Indirizzo: località Praissola 74/b - San Bonifacio (VR) - Causale del versamento: "Salvador". Per informazioni: progettosorriso@infinito.it

@ @ @   FINE   @ @ @
 

HOME PAGE