« Costa  quanto  un  sorriso,  ed  è  ugualmente  utile »
il GRILLO parlante
«p e r   u n ' i n f o r m a z i o n e   e q u a   e   s o l i d a l e»
 
supplemento a " www.educare.it " - Aut. Trib. VR n.1418 del 21 novembre 2000
Direttore Responsabile ed Editoriale: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR)

«il GRILLO parlante» «N.59» è stato inviato a 3483 recapiti e-mail. Desideri che altri tuoi amici ricevano queste informazioni? Segnala i loro recapiti a grilloparlante@davide.it , indicando anche la provincia di residenza.
Per cancellarti dalla mailing list invia una e-mail al suddetto recapito, indicando nell'Oggetto la dicitura "cancellami". Torneremo con «il GRILLO parlante» «N.60» il 15 maggio 2003. 

TAM-TAM-GRILLO
In questa sezione della newsletter trovate l'invito a segnalare a grilloparlante@davide.it nuovi lettori. Per aiutarvi a fare mente locale, proponiamo i nomi di alcuni paesi della provincia di Verona e Vicenza, le due provincie in cui stiamo -per il momento- cercando di radicare questo strumento informativo, anche se nuovi amici residenti in altre provincie son, ovviamente, i benvenuti. Se conoscete qualche persona o associazione residente od operante nei sottoriportati comuni, non esitate quindi a segnalarceli: invieremo anche a loro «il GRILLO parlante» ! I comuni su cui focalizzare l'attenzione ora, sono: CASTEL D'AZZANO (VR), CASTELNUOVO D. GARDA (VR), CAMISANO VICENTINO (VI), CAMPIGLIA DEI BERICI (VI).
PIGRI
«Il pigro è sempre sulla strada che porta alla casa del capo,
per andare a chiedere e a riferire»
(Etnia: Bamileke - Nazione: Camerun)

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Se vuoi promuovere qualche iniziativa ti invitiamo ad inviare, entro MERCOLEDI' 14 maggio 2003 le informazioni relative all'appuntamento organizzato dalla tua associazione, o di cui sei a conoscenza, a:
 
 

08/05/03 - Verona - Incontro con R. Perrotta, autore del «Manifesto degli studenti e dei docenti»

Giovedì 8 maggio, alle ore 18,30 presso la Casa per la Nonviolenza di via Spagna 8 (vicino alla Basilica di San Zeno), presentazione del libro "MANIFESTO DEGLI STUDENTI E DEI DOCENTI. La rivoluzione della secondaria superiore", di Romolo Perrotta (Edizioni Armando, Roma, 2002); con una prefazione di Mario Capanna e una postfazione di Giancarlo Lombardi. Sarà presente l'autore. Dove sta andando e dove potrebbe invece andare la scuola italiana? C'è bisogno di una scuola nuova, a dimensione d'uomo, che piaccia innanzitutto a chi la vive quotidianamente e che promuova la formazione di un maturo senso civico; una scuola che abbia al centro l'individuo e non la pianificazione economica che si profila attorno a lui. Il testo propone una rivalutazione della figura e del ruolo del docente e suggerisce concrete ed alternative modalità di insegnamento, nella tradizione della cultura della nonviolenza. Sono invitati particolarmente gli studenti e gli insegnanti.

 

08/05/03 - Verona - Incontro con l'autore ed editore Sergio Bonelli

L’Università degli Studi di Verona (Dipartimento di Linguistica Letteratura e Scienze della Comunicazione), in collaborazione con Sergio Bonelli editore organizza, giovedì 8 maggio, alle ore 17,20 presso l’Aula 2.1 (Polo didattico «Giorgio Zanotto») un incontro con SERGIO BONELLI (autore ed editore). Presenterà e dialogherà con l’ospite il professor Claudio Gallo, docente di Storia del  Fumetto.

 

08/05/03 - Arcole (VR) - Biblioteca: inaugurazione del «Bar della Cultura»

GIOVEDI 8 MAGGIO ore 20.30 verrà inaugurato ad Arcole (VR), presso la Biblioteca (Piazza Poggi) l’attività del «BAR DELLA CULTURA» curato dal locale GRUPPO DI ANIMAZIONE CULTURALE. La simpatica iniziativa suggellerà la prima APERTURA SERALE della BIBLIOTECA comunale. Animeranno la serata inaugurale: SABRINA MODENINI e MARISA MARCONCINI del progetto “Leggere in famiglia”, che faranno “assaggiare” alcuni brani, poesie e… pensieri. Si coglie l’occasione per informare, inoltre, che La Biblioteca sarà aperta tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30.

 

08/05/03 - Isola della Scala (VR) - Educare alla Pace

Giovedì 8 maggio ad Isola della Scala (VR) si terrà l’appuntamento «Educare alla Pace», alle ore 20.45, presso l’Istituto  Molisani; l’iniziativa, proposta dal Gruppo genitori e dalle Scuole di Isola della Scala, prende spunto da una frase di padre Zanotelli: "Non puoi fermare oggi ogni guerra, ma puoi oggi seminare la pace". Interverranno padre Giancarlo Ramanzini (missionario comboniano) e Sergio Paronetto (Pax Christi).

 

08/05/03 - Nogara (VR) - La piazza nascosta /2: «Come si realizza uno spettacolo multimediale»

Chi sono i giovani? Dove vanno? Cosa pensano? Quali sono i loro sogni? Quali sono i loro desideri? Con questo progetto, promosso in collaborazione con Fondazione AIDA, il Comune di Nogara incontra i giovani perché possano raccontarsi, dirci dove affondano le radici dei loro sogni, delle loro paure e dei loro desideri. Il nome dato al palinsesto di iniziative è «LA PIAZZA NASCOSTA». GIOVEDI' 8 MAGGIO 2003 alle ORE 20.30 presso il TEATRO COMUNALE DI NOGARA (VR) «CLICK LAB - COME SI REALIZZA UNO SPETTACOLO MULTIMEDIALE», dimostrazione condotta da Davide Venturini. Seguito da LA STORIA DI AUGGIE - PIECE PER ATTORE E MOUSE. Spettacolo teatrale coprodotto da Fondazione AIDA -TPO, da un racconto di Paul Auster. Regia di Davide Venturini e Lorenzo Bassotto. Con Lorenzo Bassotto e Andrea Caltran. Web, chat, e-mail...sono i nuovi mezzi di informazione, di comunicazione e anche di espressione. Davide Venturini ci mostrerà alcune possibili applicazioni artistiche dei nuovi mezzi di comunicazione. Seguirà un esempio di teatro "virtuale", in cui due attori e un mouse interagiscono in diretta sulla scena: una innovativa coproduzione di Fondazione AIDA e TPO, ispirata ad un racconto di Paul Auster. (Per informazioni: Comune di Nogara, TEL. 0442/88377)

 

08/05/03 - Avesa (VR) - Intorno alla famiglia / 4

La COOPERATIVA DEL POPOLO di AVESA (VR) organizza in collaborazione con il Consultorio Familiare Verona-Nord, una serie di incontri sul tema della famiglia:"INTORNO ALLA FAMIGLIA " 5 Incontri con le coppie. Coordinerà gli incontri Donatella Zuliani, presidente della Consulta della famiglia del comune di Verona, e direttrice del consultorio Verona-Nord. Il quarto incontro si terrà giovedì 8 maggio, ed il tema affrontato sarà:«RAPPORTO GENITORI – FIGLI». Relatrice: Franca Castelli, docente di scuola superiore. L’incontro si svolgerà presso la Casa del Popolo di Avesa, in via Torrente Vecchio 77, dalle ore 20.45 alle ore 22.30. Ad ogni incontro verrà lasciato spazio per il dibattito. L' ingresso è libero e gratuito. Per informazioni telefonare al Consultorio Familiare Verona-Nord tel. 045 8340074.

 

08/05/03 - Vicenza - «Il Sessantotto: la fantasia al potere e il rilancio delle grandi utopie» con le Officine del Suono

Giovedì 8 maggio, alle ore 20,30 presso la Sala polifunzionale dell’Oratorio di san Lazzaro (Via Luigi da Palestrina, 84) a Vicenza, si terrà un incontro performance organizzato dal Centro Territoriale Vicenza Ovest (Tel. 0444 562487) sul tema: « IL '68. LA FANTASIA AL POTERE E IL RILANCIO DELLE GRANDI UTOPIE». Dalla protesta studentesca nelle università alla partecipazione della classe operaia: un attacco frontale all’ordine stabilito. Il ’68 cantato e raccontato da Le Officine del Suono. Con Le Officine del Suono, esecuzione di brani musicali; Paola Dalla Valle, voce recitante; Bruno Vido, voce recitante. Ingresso libero.

 

08/05/03 - Vicenza - Ricerche, restauri, acquisizioni: l'attività dei musei civici e dell'Archivio di Stato

Giovedì 8 maggio alle ore 17,30 presso il  Museo Civico di Vicenza - Palazzo Chiericati Piazza Matteotti, in occasione della «V Settimana della Cultura» vi invita alla conferenza curata da M. E. Avagnina e di G. Marcadella sul tema: «RICERCHE, RESTAURI, ACQUISIZIONI: L'ATTIVITÀ DEI MUSEI CIVICI E DELL'ARCHIVIO DI STATO NELL'ANNO 2002». Ingresso libero. Per informazioni: Archivio di Stato - Tel. 0444 510827.

 

08/05/03 - Vicenza - Incontro mensile della Lega Antivivisezione

Ogni primo giovedì del mese la LEGA ANTIVIVISEZIONE si riunisce presso la propria sede di Vicenza (via Lago di Pusiano, ex Scuole Elementari) alle ore ore 21.15. partecipa anche tu! Per informazioni: LAV - Lega Antivivisezione - Tel. 333 5367412 (Erika).

 

08/05/03 - Vicenza - Incontro con l'on. Di Pietro

Giovedì 8 maggio a VICENZA, alle ore 20.30, il Movimento «Italia dei Valori - Lista di Pietro» organizza un incontro con ANTONIO DI PIETRO presso l’Auditorium Canneti. l’On. Antonio Di Pietro converserà sui temi dell’attualità. All’inizio dell’incontro verranno raccolte su una apposita scheda le domande del pubblico all’on. Di Pietro. Italia dei Valori – Lista Di Pietro Circolo di Vicenza Per informazioni: Tel. 0444.543185 info@vicenzadeivalori.it

 

08/05/03 - Bassano del Grappa (VI) - Banchetto informativo di Emergency al concerto di Guccini

Giovedì 08 maggio 2003 alle ore 21.00 al Palasport di Bassano del Grappa (VI) ci sarà un concerto di Francesco Guccini. Emergency sarà presente con un banchetto informativo.

 

08/05/03 - Bologna - I segni sulla pelle

L’Associazione «Ya Basta!» di Bologna e InfoShopTpo presentano «DIABLOGUES III», Rassegna di incontri con scrittori. Giovedì 8 maggio 2003 alle  ore 21,15, presso il Teatro Polivalente Occupato  V.le Lenin 3, Bologna, (Uscita tangenziale 11 bis Bus: 19, 27, 63 notturno) presentazione del romanzo «I SEGNI SULLA PELLE» di STEFANO TASSINARI (Marco Tropea Editore). I SEGNI SULLA PELLE, una manifestazione, una ragazza scomparsa, il romanzo del G8. Ingresso gratuito.

 

08/05/03 - Bologna - Festa pre «Par TOT PARATA»

Giovedì 8 maggio presso l'exMercato 24 (via Fioravanti 24 a Bologna) avrà luogo la terza festa che anticipa la PAR TòT PARATA del 7 giugno. Durante la serata, che inizia alle ore 20, sarà possibile cenare e assistere alle performance di vari gruppi artistici. Il ricavato della festa sarà utilizzato per i laboratori Par TòT e l'acquisto dei materiali:  infatti, grazie alla collaborazione spontanea e volontaria di tanti artisti professionisti, sono stati organizzati, in preparazione alla parata, 13 laboratori gratuiti in cui chiunque sia interessato ha la possibilità di cimentarsi nelle arti più disparate (ceramica, costruzione di pupazzi in gommapiuma, commedia dell’arte, canto corale, percussioni afro, clownerie, ...). L'elenco dei laboratori, il percorso della PAR TòT PARATA e tutti i dettagli si trovano sul sito del FEST-FESTival -Bologna Interculture Festival: www.fest-festival.net

 

09/05/03 - Verona - Serata con Ada Merini: «Sciogliti donna e diventa canto»

Venerdì 9 maggio alle ore 21,00 presso la chiesa di San Domenico in via del Pontiere, a Verona,  sarà presente: ALDA MERINI in "SCIOGLITI DONNA E DIVENTA UN CANTO". Conduce: Roberto Fattore; interventi musicali del Gruppo TREMALNAIK.

 

09/05/03 - Verona - Cicloviaggi con la Fiab nel Sud Italia

La 1 Circoscrizione Centro Storico di Verona e gli Amici della bicicletta di Verona organizzano un incontro che rientra all’interno del palinsesto della XV edizione di «Viaggiando in Bicicletta nel mondo». Venerdì 9 maggio alle ore 21 presso la Sala lodi (Corte del Duca – Via San Giovanni in Valle – Verona – tel. 045 8078903) i temi trattati saranno: «Cicloviaggi con la Fiab nel Sud Italia: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia» e «In bici sugli alti passi alpini». Presenta: Marco Passigato.

 

09/05/03 - Verona - Incontro con Monsignor Wamala (Uganda)

Il Centro Missionario Diocesano informa che venerdì 9 maggio presso il Centro Colturale “Fondazione G. Toniolo”, alle ore 21,00 si terrà un incontro sul tema: «Incontri per capire… La Chiesa in Uganda». Ospite della serata sarà Mons. Emmanuel Wamala, Cardinale di Kampala, che presenterà la realtà della società, della Chiesa Ugandese e, più in generale, dell’Africa.

 

09/05/03 – Fumane (VR) - Solidarietà e letture animate alla «Primavera del Libro», con "Il Cigno"/1

L' Associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura e della solidarietà, sarà presente all'interno della tredicesima manifestazione "La Primavera del Libro" che si svolgerà in Piazza dello Sport dall'otto al quindici maggio. In accordo con l'amministrazione organizzatrice del Comune di Marano di Valpolicella, delle biblioteche comunali e degli Assessorati alla Cultura dei Municipi di S. Pietro in Cariano, Negrar, Marano di Valpolicella, Fumane, S. Ambrogio e Dolce. i lettori dell'Associazione di Volontariato "Il Cigno", coordinati dalla dottoressa Elisa Zoppei, animeranno della letture ad alta voce presso scuole e altre strutture di accoglienza. Venerdì 9 maggio dalle ore 15.00 al Centro Giovani di Fumane in Viale Verona,  con i bambini delle elementari, saranno presenti Franco Cappa e Franca Corradini.

 

09/05/03 - San Zeno di Colognola ai Colli (VR) - Lectio Divina con don Augusto Barbi

La Parrocchia di San Zeno di Colognola ai Colli (VR) vi invita venerdì 9 maggio, alle ore 21.00, nella sala parrocchiale, per la Lectio Divina sul tema: "Gesù di Nazareth morto e risorto nel libro degli Atti degli apostoli". La Lectio Divina sarà introdotta e guidata dal prof. don Augusto Barbi, biblista e direttore dello Studio teologico San Zeno di Verona. Di Augusto Barbi le Edizioni Messaggero di Padova hanno recentemente pubblicato un libro intitolato: Atti degli Apostoli (capitoli 1-14).

 

09/05/03 - San Bonifacio (VR) - Una serata con i «Vicini di casa» del Teatroprova

Il gruppo Teatroprova in collaborazine con  il Comune di San Bonifacio organizzano l’ottava edizione della rassegna “Venerdì a Teatro” presso il locale Cinema-Teatro Centrale (Via Marconi). Venerdì 9 maggio, alle  ore 21,00, il Teatroprova presenta: "Vicini di casa" di David Conati, regia di Antonella Diamante.

 

09/05/03 - San Bonifacio (VR) - Scuola, un diritto per tutti

Venerdì 9 maggio, alle ore 20,45 presso la Sala Civica "Barbarani" di San Bonifacio si terrà un incontro, promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali, e rientrante all'interno del palinsesto: «Spazio genitori: per informare, ascoltare, capire i genitori dei bambini disabili», sul tema: «Scuola, un diritto per tutti». Interverranno: l'assessore Sonia Simoncelli, la presidente dell'Associazione "Il paese di Alice", Sonia Castellani; il dottor Maurizio Brighenti (Responsabile del dipartimento di Neuropsichiatria infantile dell'Ulss 20), il dottor Raffaele Grottola (Responsabile area Handicap dei Servizi Sociali Ulss 20); dottoressa Giovanna Righetti (Responsabile del Servizio di Integrazione Scolastica Ulss 20); Maria Grazia Melegari (Settore Integrazione Ufficio Interventi Educativi C.S.A. di Verona); professor Gino Lunardi (Dirigente del Centro Territoriale di Zona); onorevole Francesca Martini 8Capogruppo Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati). Ingresso libero.

 

09-10-11/05/03 - Arcole (VR) - Tre giorni di... «Riflessi di Pace», Mostra collettiva di pittura

Il comune di Arcole e l'Assessorato alla Cultura organizzano una mostra collettiva di pittura dal titolo: "Riflessi di Pace". La mostra si terrà nei giorni venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio 2003 presso la sala civica polifunzionale di Gazzolo d'Arcole (vicino la palestra comunale).  Gli artisti che esporranno sono: Burati Maffeo, Burato Annalisa, Burato Antonella, Burato Simone; Dosso Alessia, Einwaller Daniela, Farinella Lorena, Gasparini Giorgia, Pegoraro Alessio, Pozzer Eva, Sartori Anna Elisa, Zocca Claudia. L’inaugurazione si terrà venerdì 9 maggio alle ore 18.

 

09/05/03 - Vicenza - Quale felicità oggi?

L’Istituto Teologico “S. Maria di Monte Berico”, ISSR promuove una tavola rotonda sul tema: «QUALE FELICITÀ OGGI?». In tempi di tragiche conflittualità, c’è ancora spazio per parlare di gioia? La TAVOLA ROTONDA sarà guidata da: Alberto MAGGI, osm: “C’è più gioia nel dare che nel ricevere” (At 20,35); Giancarlo BRUNI, osm: “Giustizia e felicità nella ricerca spirituale attuale”; Ermes RONCHI, osm: moderatore. L’Appuntamento di terrà Venerdì 9 maggio 2003, ore 16.00 presso lo Studio Teologico di Monte Berico, Viale Cialdini, 2 a Vicenza – Tel. 0444 235045, fax 0444 524983.

 

09/05/03 - Vicenza - Referendum «Articolo 18» ed «Elettrosmog»

Venerdì 9 maggio a VICENZA, alle ore 20,30,  FIOM CGIL VICENZA, PDCI, PRC, VERDI organizzano un incontro per la costituzione del comitato referendario per il «SI'», presso la sede della Circoscrizione numero 3 di Vicenza, presso VILLA TACCHI - VIALE DELLA PACE, 89. L’incontro è finalizzato alla costruzione del comitato provinciale per il SI' al referendum che si svolgerà il giorno 15 giugno riguardante l'ART. 18 dello Statuto dei Lavoratori e l'Elettrosmog. Sempre nella stessa occasione verranno decisi i tempi, metodi ed iniziative per la campagna referendaria stessa.

 

09/05/03 - Vicenza - Serata «No alla Guerra»

Venerdì  9 maggio alle ore 22.00, «Serata NO ALLA GUERRA» presso l’HULK (Contrà Pedemuro San Biagio, Vicenza), con proiezione di documentari sulla guerra in Iraq. Ingresso libero. Per informazioni: spaziohulk@libero.it - 340 6874793.

 

09/05/03 - Arzignano (VI) - Globalizzazione / 7

L'Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Arzignano (Vicenza), in collaborazione con Informagiovani  Arzignano, Biblioteca Civica e Centro Territoriale di Formazione e con il patrocinio del Comune di Arzignano, organizza una serie di incontri sul tema della globalizzazione. Venerdì 9 maggio, presso la Sala Conferenze di Villa Brusarosco (Arzignano), alle ore 20.30,  Alfonso Cariolato (Ist. “Leonardo da Vinci”) interverrà sul tema: «Il  farsi mondo del mondo». ENTRATA LIBERA. Per gli studenti che ne faranno richiesta è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che potrà essere valutato, ai fini del credito, dai Consigli di Classe. Per Informazioni: Informagiovani di Arzignano, Tel. 0444.452867 ig@comune.arzignano.vi.it

 

09/05/03 - Alte Ceccato (VI) - «Casas de fuego»

Prosegue la rassegna cinematografica in lingua originale promossa dall’Associazione ricreativa culturale “Quisidanza Querido Perù”, le cui proiezioni si tengono presso la sede dell’associazione stessa, in Via Puccini, 6 – Alte Ceccato (Vi). Venerdì 9 maggio verrà proiettato il film di Juan Bautista Stagnaro «Casas de fuego». Ingresso gratuito.

 

09/05/03 - Schio (VI) - Il dialogo interreligioso: nuova via della pace

Venerdì 9 maggio, alle ore 20,30 presso la Sala Calendoli, Teatro Civico – Schio (VI), si terrà una Tavola rotonda con esponenti di religione cattolica, ebraica e musulmana sul tema: «IL DIALOGO INTERRELIGIOSO: NUOVA VIA DELLA PACE». A promuovere l’iniziativa è il Forum Alto Vicentino per lo Sviluppo Sostenibile - Tel. 0445 530077. Ingresso libero.

 

09-10-11/05/03 - Meledo (VI) - Mostra fotografica sulle Filippine, con mercatino equo e solidale

IL GRUPPO EQUO E SOLIDALE DI MELEDO-MONTICELLO-SAREGO (VI) SARA’ PRESENTE DURANTE LA SAGRA DI MELEDO (VI) PRESSO LE OPERE PARROCCHIALI CON UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLE FILIPPINE E UNO SPAZIO PER IL MERCATINO. L´APERTURA DELLA MOSTRA SARA´, NEL MESE DI MAGGIO, NEI SEGUENTI GIORNI: 9-10-11 maggio e 16-17-18 maggio 2003.

 

09/05/03 - Belluno - La scuola siamo noi. I protagonisti e la politica a confronto

Venerdì 9 maggio alle ore 18 presso l'Auditorium di Belluno (Piazza Duomo) si terrà un incontro promosso dal Gruppo parlamentare Margherita DL - L'Ulivo sul tema: «La scuola siamo noi. I protagonisti e la politica a confronto». Sono invitati studenti, insegnanti e genitori. Prenderanno la parola: Mariateresa Cassol, Michele Dal Farra, Adriano Lotto e Guido Trento. Coordina: Maurizio Fistarol. Conclude: Andrea Colasio, capogruppo della Margherita nella commissione Cultura e Istruzione della Camera dei deputati.

 

09/05/03 - Mantova - Festa per i giovani: «Muoviamoci a costruire l'Europa!»

La Provincia di Mantova, l’Assessorato alle politiche sociali e giovanili , in occasione della Giornata dell'Europa,  invita tutti i giovani e gli operatori giovanili  alla festa "MUOVIAMOCI A COSTRUIRE L'EUROPA!" musica, animazioni, teatro, dibattiti, buffet… L’appuntamento di terrà il 9 MAGGIO dalle 18,30 alle 22,00 presso la sede provinciale dello SPORTELLO EURODESK informazione, orientamento e consulenza sui programmi di mobilità giovanile in Europa, via Gandolfo 13 Mantova nel (cortile scuola media Sacchi). Per informazioni: 0376 432539 coordinamentoig@provincia.mantova.it

 

09/05/03 - Reggio Emilia - Vittorio Agnoletto presenta il suo nuovo libro

Venerdì 9 Maggio alle ore 21.00 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio (Isolato San Rocco - REGGIO EMILIA), Vittorio Agnoletto presenterà il suo libro «PRIMA PERSONE Le nostre ragioni contro questa globalizzazione». Interverranno: Franco Ferretti, segretario della Camera del Lavoro di Reggio Emilia; Graziano Delrio, coordinatore provinciale della Margherita Coordina: Pierluigi Ghiggini, direttore di Ultime Notizie.

 

09/05/03 - Bologna - Veglia di preghiera in ricordo di don Tonino Bello, con Mons. Luigi Bettazzi 

VENERDI' 9 MAGGIO PAX CHRISTI PUNTO PACE BOLOGNA organizza, in occasione del 10° anniversario della morte di don Tonino Bello, una Veglia di preghiera sulla pace che sarà guidata da mons. Luigi Bettazzi. Il ritrovo e alle ore 21,00 presso il Santuario di Santa Maria della Vita (comunità del Baraccano) - piazza del Baraccano 2 – Bologna.

 

10/05/03 - Verona - «La pace è un obiettivo della ragione»

Il Movimento Umanista e l’«Associazione per la pace tra i popoli» promuovono, SABATO 10 MAGGIO alle ore 16.00 presso il Centro d’incontro di Borgo Nuovo (Via Trapani, 10) a Verona un incontro sul tema: «La pace è un obiettivo della ragione» (Papa Giovanni XXIII). Interverranno: L’Associazione Per La Pace Tra i Popoli, Il Movimento Umanista, Emergency, Movimento Non Violento, Rete Lilliput. Per informazioni 045562504.

 

10/05/03 - Verona - «La Grande Sfida»: Giochi in Piazza

Ai blocchi di partenza l'ottava edizione del palinsesto «La Grande Sfida», manifestazione nazionale di gioco, sport, arte, cultura e confronto con le persone diversamente abili organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Verona in collaborazione con veri enti, che si terrà dal 10 al 31 maggio a Verona e nella sua provincia. Sabato 10 maggio a S.Lucia-Golosine di Verona, dalle ore 10 alle 12,30: «Sport e Giochi in Piazza» con il coinvolgimento della scuola «A.Manzoni» e di varie associazioni locali. Per informazioni. 045 8922035.

 

10/05/03 - Verona - C'era una volta... Le radici della voce

“Essere genitori ecologici” è il titolo della serie di incontri organizzati a Verona dall’associazione “il Melograno” (Via Villa, 12 – e-mail: ilmelograno.verona@tiscali.it ). Oggi, venerdì 10 maggio, alle ore 20.45 presso la sede, il tema affrontato sarà: “C’era una volta…: le radici della voce” con Davide Quinci, maestro a “La Corte dei bambini”. Per partecipare è necessario essere socie/soci de Il Melograno. La tessera associativa è di 30 euro.

 

10/05/03 - San Martino B.A. (VR) - Inaugurazione della mostra «La piazza del campagnol»

La Biblioteca comunale di San Martino B.A. vi invita, SABATO 10 MAGGIO alle ORE 11.00, all’inaugurazione della mostra «La piazza del Campagnol: idee e progetti a confronto». La mostra rimarrà aperta fino al 10 giugno 2003 durante gli orari di apertura della Biblioteca.

 

10/05/03 - Villafranca (VR) - «La Grande Sfida»: Giochi in Piazza

Ai blocchi di partenza l'ottava edizione del palinsesto «La Grande Sfida», manifestazione nazionale di gioco, sport, arte, cultura e confronto con le persone diversamente abili organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Verona in collaborazione con veri enti, che si terrà dal 10 al 31 maggio a Verona e nella sua provincia. Sabato 10 maggio appuntamento dalle ore 10 alle 12 per «Sport e Giochi» in Piazza Castello a Villafranca (VR), con il coinvolgimento delle scuole «IAL», «C.Anti», «Bolisani», «IPSIA» e «E.Medi». Alle ore 21 si terrà invece la rappresentazione teatrale «La guerra dei colori» della Compagnia Teatro della Murata - Anffas Danza di Mestre, presso il Teatro Verdi. Per informazioni. 045 8922035.

 

10-11/05/03 - Nogara (VR) - La piazza nascosta /3: «Nogara Music Live»

Chi sono i giovani? Dove vanno? Cosa pensano? Quali sono i loro sogni? Quali sono i loro desideri? Con questo progetto, promosso in collaborazione con Fondazione AIDA, il Comune di Nogara incontra i giovani perché possano raccontarsi, dirci dove affondano le radici dei loro sogni, delle loro paure e dei loro desideri. Il nome dato al palinsesto di iniziative è «LA PIAZZA NASCOSTA». SABATO 10 MAGGIO e DOMENICA 11 MAGGIO alle ORE 20.30 presso il TEATRO COMUNALE DI NOGARA (VR) «NOGARA MUSIC LIVE». Due serate con le band di Nogara. Una minirassegna per conoscere la musica prodotta dai giovani di Nogara, con  BIUTICHEIS (rock), CARPE DIEM (hard rock progressive), GADARA (rock), GARDENIA (rock psichedelico), STABILE (rock italiano), TERZOSTATO (rock italiano), THE VEGAS (rock), WILDEA (cover band). (Per informazioni: Comune di Nogara, TEL. 0442/88377).

 

10/05/03 - Vicenza - L'educazione del bambino: culture a confronto

Sabato 10 maggio a VICENZA, presso il Salone delle Opere Sociali (Piazza Duomo, 2) si terrà una conferenza sul tema: «L'EDUCAZIONE DEL BAMBINO. CULTURE A CONFRONTO: ORIENTE E OCCIDENTE». Interverranno: Giangiorgio Pasqualotto: "Oriente e Occidente, un dialogo interculturale"; Akong Tulku Rinpoche: "L'educazione del bambino nel Tibet di oggi"; Enrica Dal Zio: "L'arte nell'educazione del bambino"; Sergio Serafin: "L'educazione del bambino attraverso lo sport"; Sandro Bordin: "L'esperienza di un medico italiano al Tibetan Children Village, Dharamsala, India del Nord". Coordina: Antonio Girardi. Per informazioni, tel. 328 2066438. L’appuntamento è organizzato dal Gruppo Mahamudra (Tel. 0444 514282) e si terrà dalle ore 9.30 alle 12.30. Ingresso libero.

 

10/05/03 - Vicenza - Ambiente, Diritti, Solidarietà

«VICENZA CITTA' APERTA E SOLIDALE: AMBIENTE, DIRITTI, SOLIDARIETA'» è il tema dell’incontro-dibattito organizzato dalla federazione regionale Verdi del Veneto che vedrà la partecipazione di  Bepi De Marzi, Gianfranco Bettin ed il candidato sindaco Vincenzo Riboni. Introduce e coordina: Olol Jackson. Interverranno: Adriana Carotti (dipartimento immigrati CGIL); Nora Rodriguez (Arciragazzi); Francesco Pavin (Movimento delle/dei Disobbedienti); Enrico Marchesini (Tavolo dei migranti Social Forum). L’appuntamento si terrà SABATO 10 MAGGIO alle ore 17.30 presso i CHIOSTRI DI S. CORONA, a VICENZA (VICINO AL TRIBUNALE).

 

10/05/03 - Vicenza - Omaggio a Fabrizio De Andrè

Sabato 10 maggio a VICENZA, presso il Teatro San Marco (Contrà San Francesco, 78) si terrà il palinsesto «MI INNAMORAVO DI TUTTO», omaggio a Fabrizio De Andrè; concerto un po' acustico, un po' elettrico con Le officine del suono e il Canzoniere Vicentino (Andrea Moroni, Mario Gottardo, Roberto Sartori, Agostino Pelliccione, Matteo Righetto, Gabriele Boschin, Luciano Zanonato, Gianni Sberze, Paolo Valle, Carlo Berti). Inizio alle ore 21. Biglietto Euro 5. Organizza l’iniziativa il Canzoniere Vicentino (Tel. 0444 376169).

 

10/05/03 - Lonigo (VI) - Concerto corale

Sabato 10 maggio, alle ore 21 presso la Chiesa Vecchia di Lonigo (VI) si terrà un concerto corale con la partecipazione del Coro polifonico «Coral di Lucinis» di Lucinico (GO), diretto dal maestro Stefano Gianesi, e del coro «Città di Soave» diretto dal maestro Giuliano Rinaldi. Ingresso libero.

 

10/05/03 - Camisano Vicentino (VI) - Partita a Pallacanestro tra disabili
Sabato 10 maggio, alle ore 10 presso la Palestra Scuola Media di Camisano Vicentino (VI) (Via Menin) si terrà una PARTITA PALLACANESTRO TRA DISABILI. L’iniziativa rientra all’interno delle varie attività di sensibilizzazione al mondo dell'handicap ed è promossa dall’Associazione Proviamo Insieme per l' handicap - Tel. 0444 610435-610938. Ingresso libero.

 

10/05/03 - Costabissara (VI) - BissaRock

A COSTABISSARA (VI), sabato 10 maggio presso il Palatenda (Via Montegrappa), si tiene «Rock Festival: BISSAROCK», con musica dal vivo animata dai «Fallimento» (emotional powerful hardcore), Garudakills, Nero Vivo, Hydroponic. L’appuntamento avrà inizio alle ore 21. Ingresso libero. Organizzazione: Comune di Costabissara - Assessorato alla Cultura - Tel. 0444 290604.

 

10-11/05/03 - Breganze (VI) - Mostra del MLAL (Movimento Laici America Latina)

«Tutto io, tutti noi», è il titolo della mostra del Mlal (Movimento Laici America Latina) dedicata ai diritti dell’infanzia. Essa sarà per due giornate in piazza a Breganze (VI). Organizza l’iniziativa il Grc, l’associazione locale che lavora sulle tematiche della solidarietà internazionale. I fondi raccolti andranno ai progetti in Brasile. Per informazioni: 0445.873829.

 

10/05/03 - Darfo Boario Terme (BS) - Camunia Tourism and Solidarity... in Festa!

Abbiamo il piacere di invitarti alla prima festa del CTS - Camunia Tourism and Solidarity, la prima associazione italiana per il Turismo Responsabile, Solidale e Didattico. La festa avrà luogo sabato 10 maggio alle ore 15,00 presso la nostra sede, Viale De Gasperi, 23 - Darfo Boario Terme (BS), tel. e fax 0364.529 221. Presenteremo le nostre proposte promozionali per l'estate come: le Vacanze Studio all'Estero per chi, studente o professionista, desidera imparare o perfezionare una lingua straniera; le Vacanze Interculturali e Solidali, per chi desidera vivere un'intensa esperienza di vita in Australia o in Africa per un periodo medio - lungo, operando in associazioni di volontariato in cambio di ospitalità; i campi di studio e di ricerca in Italia e all'estero, organizzati esclusivamente per le scuole e le associazioni di giovani; le vacanze alla scoperta dei Mari d'Italia e tanto altro. Il CTS, grazie alle sue finalità non lucrative, consente a tutti gli associati di viaggiare a costi bassissimi ed, insieme a Camunia Tourism and Solidarity, organizza i "viaggi solidali": puoi vivere un periodo in Australia o in Africa ospitato dalle popolazioni locali.

 

10/05/03 - San Giovanni in Persiceto (BO) - Una festa per l'alimentazione sostenibile

L'insostenibilità del nostro modello di sviluppo e dei nostri stili di vita si fa sempre più evidente. Proprio per cercare di incidere su questi temi il Forum Sociale "Terre d'Acqua" (che raggruppa un variegato insieme di persone e gruppi dei Comuni di Anzola, Calderara, Crevalcore, Sala Bolognese, S.G.Persiceto e S.Agata), la Sezione WWF Pianura Bolognese e l'Associazione Altreterre (che gestisce il negozio equo-solidale), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di San Giovanni in Persiceto, intendono affrontare il tema dell'alimentazione e delle sue connessioni con lo sviluppo sostenibile. Per parlare di scelte nel campo dell'alimentazione vogliamo "parlare con la bocca piena", non perché si voglia trasgredire ad una regola di educazione, ma perché pensiamo che sia possibile vivere una vita sana e allo stesso tempo non noiosa e, soprattutto, che sia possibile mangiare cose buone anche senza essere vittime dei consumi o complici di azioni dannose, sofferenze e atti illegali nei confronti dell'uomo e della natura. SABATO 10 MAGGIO, "PARLIAMO CON LA BOCCA PIENA...", una festa per l'alimentazione sostenibile, dalle ore 15 alle ore 19 in Piazza del Popolo a Persiceto (BO). Saranno presenti aziende biologiche e biodinamiche, agriturismi, il negozio equo-solidale, associazioni ambientaliste, aziende e negozi di prodotti di qualità e salutistici, gruppi musicali. Assaggi gratuiti di prodotti e vino biologici, etnici e vegetariani, musiche e canzoni. Sarà un modo per conoscere qualcosa di più in merito alle scelte che si possono fare in questo campo e allo stesso tempo divertirsi stando assieme. Verrà anche distribuita gratuitamente la carta del territorio e dei suoi prodotti (un guida di itinerari cicloturistici del territorio persicetano prodotta dal Comune).

 

10/05/03 - Reggio Emilia - Undicesima Biciclettata Nonviolenta

In preparazione della Giornata nazionale dell'auto-boicottaggio, che si svolgerà il 31 maggio, il Gruppo di  Azione Nonviolenta di Reggio Emilia  propone a tutti di partecipare - Sabato 10 Maggio 2003 - All'Undicesima "Biciclettata Nonviolenta" che porterà  per le vie della città il messaggio "contro le guerre per il petrolio lasciamo a casa le automobili", accompagnato dalle bandiere arcobaleno di pace e nonviolenza issate sulle biciclette. Scopo delle biciclettate è infatti quello di contribuire a spezzare il legame perverso tra il trasporto automobilistico, il bisogno di petrolio e le guerre. La Biciclettata nonviolenta partirà alle ore 15.30 da Piazza Prampolini - dove avrà sede un punto informativo - snodandosi in fila indiana lungo le strade principali della città. Per costruire la pace non bisogna stancarsi di...pedalare. Organizza: Gruppo di Azione Nonviolenta di Reggio Emilia Aderiscono: Greenpeace, Tuttinbici.

 

11/05/03 - Verona - Bimbimbici

Domenica 11 maggio si terrà a Verona la Ciclo-Manifestazione FIAB «Bimbimbici a Verona», con il patrocinio del Comune di Verona. Partenza dei gruppi periferici alle ore 9,30 da piazza Marinai d'Italia per chi viene da Borgo Milano e da piazza Santa Toscana per chi viene da Veronetta-Borgo Venezia. Entrambi i gruppi arriveranno all'Arsenale per la partenza con il resto dei partecipanti fissata alle ore 10,45. Percorso cittadino per le vie del centro storico, con rinfresco finale. Possono partecipare i bambini fino agli 11 anni con i loro genitori; i puù piccoli sulla loro bicicletta o trasportati dal genitore sugli appositi seggiolini. Per Informazioni: 045 8004443.

 

11/05/03 - Verona - «Giornata EMERGENCY», con Teresa Sarti Strada (ore 18) e lo spettacolo della Compagnia Dopolavoro Gino Franzi (ore 21,15)

La città di Verona organizza: «Giornata Emergency», domenica 11 maggio presso l’Auditorium grande della Gran Guardia. In programma:  ore 18,00: Incontro dibattito con Teresa Sarti Strada,  presidente di Emergency; alle ore 21,15: Spettacolo della Compagnia Dopolavoro Gino Franzi, «Da Giolitti a Wanda Osiris», Mezzo secolo di guerre attraverso le canzoni. La canzone italiana racconta con grande semplicità, ma anche con genuina precisione, i tormenti del secolo scorso: le grandi speranze all’inizio e poi il velleitarismo, che porta ad  una serie infinita di guerre e violenze: la guerra di Libia; la Prima guerra mondiale; l’avvento del fascismo; la campagna d’Etiopia; la Seconda guerra mondiale. Tutti questi eventi sono dominati da una propaganda nazionalista, che si ispira a patetici sogni di grandezza e di dominio del mondo. L’argomento è, purtroppo, di estrema attualità. Lo spettacolo lo racconta in modo semplice e lieve, attraverso canzoni, immagini d’epoca, brani originali, poesie, aneddoti e pezzi teatrali. Ingresso 10 Euro. Prevendita Box Office Via Pallone 12a tel 045 – 8011154.  L’incasso sarà devoluto per l’acquisto di medicinali e materiale sanitario per gli Ospedali di Baghdad.

 

11/05/03 - Verona - Ai blocchi di partenza la terza edizione della «Magnalonga»

L'Associazione Ecomuseo Preafita Velsquaranto Valpantena, con il patrocinio del Consiglio Comunale di Verona organizza l'11 edizione della Magnalonga, passeggiata enogastronomica alla ricerca di saperi e sapori tra vigne e olivi sulla dorsale della Prèafita. Durante la manifestazione degli stands ospiteranno la “3^ FIERA DEL PRODOTTO TIPICO LOCALE”. Saranno disponibili visite guidate alle risorgive. ADULTI16,00 euro; BAMBINI fino ai 3 anni GRATIS; BAMBINI dai 3 ai 10 anni, 9,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: tel. 045.557670, e-mail: magnalonga.montorio@tiscali.it ; Birreria Clipper di Montorio tel. 045.8840767. L'appuntamento si terrà domenica 11 maggio, dalle ore 9.30 con ritrovo nel Piazzale Chiesa Vecchia (Laghetto Squarà) di Montorio – Verona.

 

11/05/03 - Pescantina (VR) - Teatro: «Jenin», a favore dei ragazzi diversamente abili

«A TEATRO CON LA FILO CONTINUO». La  Cooperativa Sociale  Filo Continuo O.N.L.U.S organizza una breve rassegna teatrale presso il Teatro comunale di Pescantina (VR), ubicato in Piazza degli Alpini. Domenica 11 maggio alle ore 21.00 IL CENTRO “MAMA DANZA TEATRO” PRESENTA: «JENIN»,  tratto da un’opera di TAHAR BEN JELLOUN. Regia e adattamento di:  Massimo Totola. Spettacolo inadito. L’INTERO  RICAVATO DELL’INIZIATIVA ANDRA’ A  SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀSVOLTE DALLA FILO CONTINUO A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI.

 

11/05/03 - San Bonifacio (VR) - «Bimbimbici 2003»: strade sicure e... a scuola in bicicletta!

“Strade sicure. A scuola in bicicletta.” è il tema caratterizzante di Bimbimbici 2003, una pedalata cittadina riservata ai bambini delle scuole materne ed elementari. La grande manifestazione è organizzata dalla FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e a San Bonifacio si terrà domenica 11 maggio 2003, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la locale sezione degli “Amici della Bicicletta”, la locale Associazione Carabinieri Volontari e la Polizia Municipale. La finalità è attirare l’attenzione generale sui problemi dei trasporti e della sicurezza stradale dei bambini, che tra gli utenti della strada rappresentano l’anello più debole di una cultura che vede le città concepite e strutturate per soli adulti motorizzati. Nell’intenzione della FIAB Bimbimbici 2003 si propone come un momento gioioso, che speriamo veda coinvolti molti, moltissimi bambini, ma anche un’occasione importante per parlare di mobilità cittadina, di moderazione del traffico e di piste ciclabili. Tematiche, queste, che da anni impegnano la FIAB in un lavoro che mira a sposare la conoscenza e la salvaguardia del territorio ad una mobilità rispettosa di tutte le utenze ed attenta a quelle scelte che privilegiano mezzi di locomozione non inquinanti, come appunto è la bicicletta. Nello specifico, questa seconda edizione di Bimbimbici intende proporre all’attenzione di cittadini e amministratori il delicato tema dei bambini che vanno - o potenzialmente potrebbero andare - a scuola da soli a piedi o in bicicletta e delle enormi difficoltà che si frappongono a questa scelta, dovute in primo luogo all’assoluta assenza di sicurezza per chi opta per una mobilità non inquinante. Non basta indignarsi quando un bambino rimane vittima di un pirata della strada. Bisogna indignarsi ogni giorno perché le strade delle nostre Città e Paesi sono pericolose e rumorose, l’aria è inquinata, spesso i marciapiedi sono stretti se non assenti, le piazze vengono trasformate in parcheggi e i bambini, i pedoni e i ciclisti sono sempre ignorati nei provvedimenti di pianificazione urbana. Con Bimbimbici la Fiab chiede alle autorità e ai mezzi di informazione di fare di più. Chiede una mano per costruire una cultura della moderazione del traffico e della velocità, della sicurezza degli utenti deboli e non motorizzati. Prestare attenzione alla parte più debole dell’utente della strada e all’interno di questa categoria al settore meno difeso: ecco il messaggio forte di Bimbimbici. Nella realtà attuale i bambini hanno infatti bisogno di essere costantemente guidati e protetti nei loro spostamenti. Sotto questo aspetto i percorsi casa-scuola meritano un’attenzione particolare, una protezione particolare, una normativa particolare. Se c’è sicurezza, il bambino può riappropriarsi del suo spazio in città, della sua autonomia nello spostarsi, del suo sentirsi libero e non dipendente sempre e comunque dal genitore che lo trasporta, come un pacco, da un luogo all’altro ( in questo caso da casa a scuola). Alcune esperienze dimostrano che in presenza di itinerari protetti e di misure particolari i bambini preferiscono recarsi a scuola a piedi o in bicicletta.

 

11/05/03 - San Bonifacio (VR) - «I Rusteghi» a favore dell'Unione Nazionale Italiana Pro Ciechi

Domenica 11 maggio, alle ore 17, presso il Cinema Teatro Centrale di San Bonifacio, l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi vi invita allo spettacolo: «I Rusteghi» (di C. Goldoni) a cura della Compagnia teatrale “I amici del cancel”. L’ingresso è gratuito.

 

11/05/03 – Marano di Valpolicella (VR) - Solidarietà e letture animate alla «Primavera del Libro» / 2

L' Associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura e della solidarietà, sarà presente all'interno della tredicesima manifestazione "La Primavera del Libro" che si svolgerà in Piazza dello Sport dall'otto al quindici maggio. In accordo con l'amministrazione organizzatrice del Comune di Marano di Valpolicella, delle biblioteche comunali e degli Assessorati alla Cultura dei Municipi di S. Pietro in Cariano, Negrar, Marano di Valpolicella, Fumane, S. Ambrogio e Dolce. i lettori dell'Associazione di Volontariato "Il Cigno", coordinati dalla dottoressa Elisa Zoppei, animeranno della letture ad alta voce presso scuole e altre strutture di accoglienza. Domenica 11 maggio  dalle ore 16.00 presso l’Associazione «Il Cireneo», Via Masua, 23, a Marano Valpolicella,  con i malati di AIDS saranno presenti Elisa Zoppei, Andrea De Manincor e Sabrina Modenini

 

11/05/03 - Roncà (VR) - Raduno auto d'epoca 

L’Amministrazione comunale di Roncà (VR) e Pro Loco organizzano, domenica 11 maggio, il 4 raduno di macchine e moto d’epoca con la partecipazione del Club “Bernardi” di Villafranca. Raduno alle ore 9 presso la Pizzeria 2 Pini. Per informazioni e adesioni contattare Giancarlo Tessari al numero 045 7460677.

 

11/05/03 - Montecchia di Crosara (VR) - David Maria Turoldo, «Poesia come profezia» 

La Biblioteca comunale e l'Assessorato alla Cultura di Montecchia di Corsara organizzano l'incontro sul tema: «P. DAVID MARIA TUROLDO, "poesia come profezia"». L’appuntamento si terrà Domenica 11 Maggio alle ore 17.30 presso la Chiesa di S.Salvatore (frazione Castello) a Montecchia di Corsara (VR). Interverranno: il professor Ivo Gasparini ed il Coro parrocchiale di Veronella.

 

11/05/03 - Vicenza -  Futuro del commercio equo e solidale in Italia: quale crescita, quali obiettivi

La cooperativa Unicomondo vi invita, Domenica 11 maggio alle ore 16.00 presso i locali ex-università (Viale X Giugno - Monte Berico,  Vicenza) al convegno dal titolo: «Futuro del commercio equo e solidale in Italia: quale crescita, quali obiettivi». Interverranno: Paola Dal Prà (presidente Unicomondo), Francesco Terreri (presidente Microfinanza srl), Marco Perrotta (CTM Altromercato), Alberto Zoratti (Roba dell'Altro Mondo), Teresa Pecchini (presidente Associazione Botteghe del Mondo), Claudio Bertoni (direttore Commercio Alternativo). Sarà presente Matteo Garrone, regista del pluripremiato film "L'imbalsamatore" che sta girando in queste settimane a Vicenza "Primo amore"con numerose "ambientazioni eque e solidali".Informazioni: Tel 0445.549413.

 

11/05/03 - Montecchio Maggiore (VI) - Mostra di pittura 

Domenica 11 maggio a MONTECCHIO MAGGIORE (VI), presso la Galleria Civica (Via Lorenzoni, 2), Collettiva di pittura «FORME DELL'INDEFINITO». Mostra di pittura di Antonio Campano e Luigi Cabianca presentata da Giorgio Perlini. I temi trattati sono la città e il paesaggio, con riferimento al segno, alla materia e al collage. Orari feriali dalle 18-20, festivi 10-12,16-20. Gli artisti saranno presenti alla vernice. Tel. 347 0932544. Apertura alle ore 17. Ingresso libero. Organizza: Comune di Montecchio Maggiore - Ufficio Cultura - Tel. 0444 705737.

 

11/05/03 - Costabissara (VI) - BissaRock

A COSTABISSARA (VI), domenica 11 maggio presso il Palatenda (Via Montegrappa), si tiene «Rock Festival: BISSAROCK», con musica dal vivo animata dai «Nèmo», «Vintage» e «Overload». L’appuntamento avrà inizio alle ore 21. Ingresso libero. Organizzazione: Comune di Costabissara - Assessorato alla Cultura - Tel. 0444 290604.

 

11/05/03 - Schio (VI) - 2003, Anno Europeo delle persone con disabilità. Dimostrazione di Danceability 

2003 "Anno europeo delle persone con disabilità". L’Associazione H-81 INSIEME VICENZA ONLUS, IN COLLABORAZIONE CON: "PIANETA MOBILITÀ" "INFORMAHANDICAP U.L.S.S. N°4 ALTO VICENTINO" "COMUNE DI SCHIO (VI)" presenta una DIMOSTRAZIONE DI "DANCEABILITY" …tutti gli uomini sono uguali ed hanno il diritto di esprimere le proprie potenzialità artistiche... DOMENICA 11 MAGGIO, PRESSO LA PALESTRA "LANZI" (via Martiri della Libertà) a Schio (VI) con INIZIO ALLE ORE 21.00. INGRESSO GRATUITO. La Danceability è una tecnica di danza per persone abili e disabili nata negli Stati Uniti nel 1988, è basata sull'improvvisazione, la consapevolezza di sé, la relazione e la fiducia reciproca. Si è sviluppata grazie ad Alito Alessi, direttore della Joint Forces Dance Company, che ha svolto un ruolo importante nella evoluzione della Contact Improvisation ed è riconosciuto a livello internazionale come insegnante e coreografo pioniere nel campo della danza e handicap. Non c’è una sequenza fissata, una coreografia vera e propria, ma ognuno realizza una danza ogni volta diversa da solo e con altre persone attraverso una serie di soluzioni concatenate e personalizzate in modo spontaneo e libero con movimenti piccoli, grandi, veloci, lenti con o senza sottofondo musicale. Si rivolge a tutte le persone interessate, di età superiore ai 13 anni: abili, disabili motori e sensoriali, persone Down, disabili intellettivi lievi; a danzatori, attori e persone con esperienza nel campo delle arti performative che vogliano sperimentare nuovi percorsi di ricerca e di espressione attraverso il movimento. La dimostrazione aperta al pubblico avviene dopo un laboratorio di 40 ore suddivise in vari incontri, a Schio (Vi),che hanno visto partecipi circa 25 persone abili e disabili, il corso è stato condotto dagli insegnanti dell'Associazione artistica "L'Ottavo Giorno" di Padova. Per informazioni: promoter Zonzin Pierluigi  H 81 Insieme  349-3262685     Sportello Informahandicap Ulss4   0445-389293 (lun-mer-ven 9.00-13.00) pierzin@libero.it

 

11/05/03 - Piove di Sacco (PD) - Spoladore, Borgo e Cavallin in concerto

Domenica 11 maggio a Piove di Sacco (PD) uno "storico" concerto che riunirà sullo stesso palco i tre preti cantautori diocesani: Paolo Spoladore, Gaetano Borgo e Carlo Cavallin. Per Informazioni: IMC, 347 8109407 oppure guarda il sito http://www.informusic.it

 

12/05/03 - Verona - Io e l'altro. Dinamiche dell'incontro e del pregiudizio

L’Associazione culturale Project propone un percorso all’interno dei “limiti”, ossia dentro le linee che separano ed al tempo stesso relazionano zone diverse. Tante sono le questioni che verranno analizzate nel corso dei due anni in cui si svilupperanno le iniziative. Alcuni esempi: Dove comincia la mia identità? Dove stanno i miei limiti? Perché avere paura dei propri limiti? Che limiti mi dividono dai miei vicini più prossimi? Cosa definisce la mia appartenenza culturale? Quali rapporti mi relazionano con l’Altro? Come mi muovo nello spazio senza limiti della città in cui vivo? E nel mondo? E, soprattutto, c’è un modo per superare i limiti? Lunedì 12 maggio 2003, ore 21.00 presso il Cinema Teatro San Massimo (Via Brigata Aosta, 6) di San Massimo (Verona) «L'IO E L'ALTRO. DINAMICHE DELL'INCONTRO E DEL PREGIUDIZIO». Colloquio tra la professoressa CHIARA ZAMBONI (Facoltà di Filosofia dell'Università di Verona), don CARLO VINCO (presidente dell'associazione "il Cireneo") e BONIFACIO PIGNATI (giornalista de L'Arena).

 

12/05/03 - Verona - Incontro con Massimiliano Melilli

Caffè Letterario in Libreria Rinascita (Corso Porta Corsari, 32, a Verona). Lunedì 12 maggio alle ore 18.45. È in programma un incontro con Massimiliano MELILLI, autore del libro «EUROPA IN FONDO A DESTRA vecchi e nuovi fascismi», (ed. DeriveApprodi); l'Autore sarà intervistato dal giornalista Beppe MURARO.

 

12/05/03 - Verona - Incontro promosso dai DS: «Come leggere il territorio della nostra città»

La Federazione Democratici di Sinistra di Verona Sezione Centro organizza, LUNEDI  12  MAGGIO  alle ore 21.00 presso la Sala dei Missionari Comboniani (a Verona, quartiere S. Giovanni in Valle) un INCONTRO-DIBATTITO CON I CITTADINI sul tema: «COME LEGGERE IL TERRITORIO DELLA NOSTRA CITTÀ». Parcheggi pertinenziali, chiusura del centro storico, Viabilità, Piste ciclabili, Aree verdi, le Periferie… saranno alcuni degli argomenti affrontati. Presenta l’iniziativa Renzo Magagnotti, segretario della Sezione Centro. Introduce: Franco Dusi, consigliere Sinistra Europea, 1° Circoscrizione. Presiede e coordina il prof. NICO BOLLA, architetto, docente IUAV, Università degli studi di Venezia. Contributi  di: Ballestriero  Alberto (consigliere di ITALIA NOSTRA), Bertoldi  Adele (presidente UNICEF), Bertucco Michele (presidente di LEGAMBIENTE), Danzi  Caterina (segretario AMICI della TERRA), Fabbri  Paolo (presidente AMICI della BICICLETTA), Tellini Giovanni (responsabile sezione W.W.F), Graziella Tabacchi Basevi  e Giuseppe Mero, rappresentanti di Confcommercio. Parteciperà anche un rappresentante della CNA. Presenzierà  l’Assessore ai quartieri del Comune di Verona, IVAN ZERBATO.

 

12/05/03 – San Pietro in Cariano (VR) - Solidarietà e letture animate alla Primavera del Libro / 3

L' Associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura e della solidarietà, sarà presente all'interno della tredicesima manifestazione "La Primavera del Libro" che si svolgerà in Piazza dello Sport dall'otto al quindici maggio. In accordo con l'amministrazione organizzatrice del Comune di Marano di Valpolicella, delle biblioteche comunali e degli Assessorati alla Cultura dei Municipi di S. Pietro in Cariano, Negrar, Marano di Valpolicella, Fumane, S. Ambrogio e Dolce. i lettori dell'Associazione di Volontariato "Il Cigno", coordinati dalla dottoressa Elisa Zoppei, animeranno della letture ad alta voce presso scuole e altre strutture di accoglienza. Lunedì 12 maggio, dalle ore 15.30 presso il Centro Giovani di San Pietro in Cariano, nelle scuole medie di Via Mara, con i bambini delle elementari saranno presenti Sabrina Modenini, Franco Cappa e Franca Corradini

 

12/05/03 - Legnago (VR) - Incontro con Antonio Galdo

Lunedì 12 maggio alle ore 21 presso il Teatro Salieri di Legnago (VR) si terrà un incontro con il giornalista e scrittore Antonio Galdo. Il professor Dante Clementi presenterà l’ospite e il suo ultimo lavoro, intitolato: «Saranno potenti? – Storia, declino e nuovi protagonisti della classe dirigente italiana». L'appuntamento è promosso da «Riello per la Cultura», l'Università del Tempo Libero per l'Educazione Permanente e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Legnago. Ingresso libero (la presenza deve essere annunciata telefonando al numero 0442 630111).

 

12/05/03 - San Bonifacio (VR) - «La vita non si fa marcato». Incontro con don Antonio Mazzi

Lunedì 12 maggio, alle ore 20,30 presso il Cinema Teatro Centrale (Via Marconi) di San Bonifacio si terrà un incontro con don Antonio Mazzi. Il tema che sarà affrontato è: «Della vita non si fa mercato». Moderatore dell’appunamento, promosso dal Movimento per la Vita e dal Vicariato di San Bonifacio, sarà il professor Gino Lunardi.  Ingresso libero.

 

12/05/03 - Bassano del Grappa (VI) - «Le guerre dell'acqua: conflitti anche locali?»

2003 ANNO MONDIALE DELL’ACQUA. Per l’occasione Auser, Spi-Cgil, Centro “Romano Carotti” di Bassano del Grappa (VI) organizzano un CICLO D’ INCONTRI su questo tema. Lunedì 12 maggio alle ore 20,45 presso la Farmacasa di Bassano del Grappa (VI) si parlerà de «Le guerre dell’acqua: conflitti anche locali?». (Tavola rotonda sui problemi locali relativi all’acqua). Proposte per una gestione sostenibile del ciclo dell’acqua; ruolo degli enti locali; agricoltura intensiva; attività industriali inquinanti; usi domestici/privati; le acque minerali. Interviene e coordina: Marco Emanuele (Referente del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’acqua). Interventi di : Luciano Baruzzi (docente), Lorenzo Altissimo (Direttore Centro Idrico Novoledo), Ottorino Bombieri (sindaco di S. Nazario), Umberto Tundo (Geologo), Daniela Sostero (Brenta Servizi). Ingresso libero (Gli incontri sono propedeutici ad un corso di formazione per insegnanti ed educatori da un lato e per amministratori e tecnici comunali dall’altro, che si terrà nei mesi di settembre-ottobre 2003). (Per informazioni: tel. 0424/503694 (Adriano); e-mail:adzanoll@inwind.it).

 

13/05/03 – Negrar (VR) - Solidarietà e letture animate alla «Primavera del Libro», con "Il Cigno"/4

L' Associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura e della solidarietà, sarà presente all'interno della tredicesima manifestazione "La Primavera del Libro" che si svolgerà in Piazza dello Sport dall'otto al quindici maggio. In accordo con l'amministrazione organizzatrice del Comune di Marano di Valpolicella, delle biblioteche comunali e degli Assessorati alla Cultura dei Municipi di S. Pietro in Cariano, Negrar, Marano di Valpolicella, Fumane, S. Ambrogio e Dolce. i lettori dell'Associazione di Volontariato "Il Cigno", coordinati dalla dottoressa Elisa Zoppei, animeranno della letture ad alta voce presso scuole e altre strutture di accoglienza. Martedì 13 maggio  dalle ore 15.30 presso il Reparto Pediatria dell’Ospedale Sacro Cuore di Negrar, con i bambini ricoverati saranno presenti Alba Ballerini e Sabrina Modenini.

 

13/05/03 - Marcellise di San Martino B.A. (VR) - Risparmio Etico, incontro con Riccardo Milano

La Parrocchia di Marcellise «S.Pietro in Cattedra» (San Martino Buon Albergo-VR) organizza una serata di approfondimento sul tema: «CHE COS’E’ IL RISPARMIO ETICO». Il risparmio, oltre ad essere un atto personale, possiede una forte dimensione sociale, in quanto implica una precisa responsabilità. Qual è il modello di sviluppo che il sistema creditizio contribuisce a sostenere? E chi trae beneficio dalla ricchezza prodotta? Sono domande su cui dovremmo riflettere quando entriamo in una qualsiasi banca. Siamo tutti invitati all’incontro organizzato in parrocchia,  MARTEDI’ 13 MAGGIO alle ore 20.30 presso la sala parrocchiale. L’invito è rivolto in modo particolare a tutti coloro che amministrano tanti o pochi soldi per conto proprio o per enti con finalità formative ed educative, quali: Commissione economica, Associazione NOI, Comitato di gestione della scuola materna e a tutti i genitori. L’incontro sarà tenuto dal dottor RICCARDO MILANO, coordinatore nazionale dei soci della BANCA POPOLARE ETICA.

 

13/05/03 - Vicenza - «E Jonny prese il fucile» (Usa, 1971)

Martedì 13 maggio a VICENZA, alle ore 21.00, l’Associazione Puntorosso - Collettivo Spartakus vi invita alla visione di «E Johnny prese il fucile» (Usa 1971), di Dalton Trombo. L’appuntamento si terrà presso l’Hulk (Contra' Pedemuro San Biagio, 65). Si tratta dell’unico film del regista, già vittima della "caccia alle streghe", e' un urlo pacifista atroce e angosciante. Un giovane che ha perso in guerra braccia, gambe, vista e udito, viene tenuto segregato in un ospedale militare.

 

13/05/03 - Montecchio Maggiore (VI) - Incontro con Paolo Mietto

Martedì 13 maggio a MONTECCHIO MAGGIORE (VI), alle ore 20,30 presso l’Aula Magna Scuola Elementare A. Manzoni (Via Lorenzoni), nell’ambito degli «Incontri tra natura e storia» si terrà l’ incontro con Paolo Mietto (Università di Padova) sul tema: «PASSEGGIATA DI 300.000 ANNI FA: SULLE PRIME IMPRONTE DELL'UOMO». Ingresso libero. Organizza: Museo Civico G. Zannato - Tel. 0444 495306.

 

13/05/03 - Montecchio Maggiore (VI) - Messico

Martedì 13 maggio a MONTECCHIO MAGGIORE (VI) presso il Centro Giovani (Via Leonardo  da Vinci, 17), nell’ambito della rassegna «...turisti in poltrona...» si terrà un incontro sul «MESSICO»: racconti di viaggio; il mondo nelle diapositive e nella voce dei viaggiatori. Con Renato Brodesco. Inizio alle ore 20.30. Ingresso libero. Per informazioni: Centro Giovani di Montecchio Maggiore - Tel. 0444 490934.

 

13/05/03 - Barbarano (VI) - AfricanFEST / 1

Il Gruppo «Guaranà» (volontariato giovanile per un commercio equo e solidale) promuove a Barbarano (VI) PRESSO IL NOTO TENDONE DI SEPTEMBERFEST, la manifestazione «AfricanFest, contenitore sociale di idee e proposte».  VENERDI 13 GIUGNO è in programma: alle ore 19,00- apertura di «AFRICANFEST» e SALUTO DEL SINDACO;  ore 20,00, cena etnica con le specialità di COUS COUS SENEGALESE; ore 21,00, DANZA DEL VENTRE a cura di GIANNA PARISI; ore 22,00,  CONCERTO: BRACCO E I GIAGUARI. All’interno della manifestazione sarà possibile visitare le seguenti mostre: SATIRA VIGNETTISTICA, FOTOGRAFICA SULL'AFRICA, DI PITTURA AFRICANA, DI SCULTURA E PITTURA ITALIANA. Questi gli stand presenti: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE: GRUPPO GUARANA'; DIRITTI UMANI: AMNESTY INTERNATIONAL; PACE: CASA PER LA PACE-COSTRUTTORI DI PACE AREA BERICA-COORDINAMENTO NORD SUD; SOSTEGNO ALLO SVILUPPO: LOMA SANTA-OPERAZIONE MATO GROSSO-MALAKI MA CONGO - GRUPPO SAN FRANCESCO D'ASSISI; CULTURA :VIDEO  LIBRI  E RIVISTE A TEMA A CURA DEL GRUPPO GUARANA'; PROIEZIONI SULL'AFRICA A CURA DELLA COMUNITA' SENEGALESE DI BARBARANO, PRESENTAZIONE PROGETTI INTERCULTURALI E NUOVA APERTURA SPORTELLO PER IMMIGRATI A CURA DI ASS.APRIRSI; STAND BIOLOGICO :A CURA DEI PRODUTTORI BIOLOGICI AREA BERICA; BANCARELLE ETNICHE : PER L'OCCASIONE SONO PRESENTI UNA DECINA DI BANCARELLE DI ARTIGIANATO TIPICO. Vi aspettiamo!

 

13/05/03 - Cornedo Vicentino (VI) - Referendum «Articolo 18» ed «Elettrosmog»

Martedì 13 maggio a Cornedo Vicentino, alle ore 21.00,  V.A.S.F. - Social Forum della Valle dell'Agno vi invita all’assemblea sui referendum (Articolo 18 ed Elettrosmog) presso la sede della Pro Loco (in piazza, vicino al Campanile). Per un comitato per il SI nella Valle dell'Agno, in un momento in cui i mass media e i partiti (non solo quelli di destra) fanno di tutto per occultare una scadenza elettorale che rischia di avere molto consenso dopo le battaglie per l'art. 18 e che smaschera quanti proclamano di volere l'interesse generale dei lavoratori e dei cittadini con la loro politica, ma poi riconoscono solo i diritti dell'impresa. La riunione è aperta a tutti, in particolare ai lavoratori, agli studenti e a tutti quelli che sono interessati.

 

13/05/03 - Treviso - L'Islam in rete: l'informazione nei paesi arabi-musulmani

G.R.I.O.T. (Gruppo Ricerca Islam – Occidente Treviso) promuove il palinsesto di incontri intitolato «Sguardi sull’altra riva del Mediterraneo», presso sala incontri Istituto Canossiane viale Europa 20 – Treviso. Martedì 13 maggio il tema che sarà affrontato è il seguente: «L’islam in rete. L’informazione nei paese arabi-musulmani». Interverrà il dottor Ermete Mariani e Redazione di Al Jazeera – Rivista On line. Per informazioni sul ciclo di conferenze:   tel. 349 4326374 – 340 8908288.

 

13/05/03 - Bologna - Incontro con Raniero La Valle

La Comunità del Baraccano in collaborazione con il Gruppo di Ricerca "Baraccano" di Bologna invita RANIERO LA VALLE, che interverrà sul tema: «Quali speranze nella crisi attuale. Quale futuro per il nostro pianeta». L’appuntamento si terrà MARTEDI' 13 MAGGIO ALLE ORE 18,30 presso la Sala Conferenze del Centro Civico Quartiere S. Stefano (Via  S. Stefano 119). Per informazioni Tel. 051 392680. 

 

14/05/03 - Verona - SAABA (Burkina Faso) in concerto

Emmaus di Villafranca e Amici della Comunità Emmaus organizzano il palinsesto musicale «Povertà, ricchezza dei popoli», canti, danze e musiche dall’Africa con il gruppo SAABA del Burkina Faso. L’appuntamento è per  Mercoledì 14 maggio alle ore 21,00 presso il Teatro Alba (Santa Lucia di Verona) (ingresso 7,00 euro).

 

14/05/03 – Dolcè (VR) - Solidarietà e letture animate alla «Primavera del Libro», con "Il Cigno"/5

L' Associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura e della solidarietà, sarà presente all'interno della tredicesima manifestazione "La Primavera del Libro" che si svolgerà in Piazza dello Sport dall'otto al quindici maggio. In accordo con l'amministrazione organizzatrice del Comune di Marano di Valpolicella, delle biblioteche comunali e degli Assessorati alla Cultura dei Municipi di S. Pietro in Cariano, Negrar, Marano di Valpolicella, Fumane, S. Ambrogio e Dolce. i lettori dell'Associazione di Volontariato "Il Cigno", coordinati dalla dottoressa Elisa Zoppei, animeranno della letture ad alta voce presso scuole e altre strutture di accoglienza. Mercoledì 14 maggio dalle ore 16.30 nelle Scuole elementari di Volargne (Dolcè),  con i bambini stranieri non comunitari delle elementari saranno presenti Elisa Zoppei, Franco Cappa e Franca Corradini.

 

14/05/03 - San Martino B.A. (VR) - Presentazione del libro di Emilio Butturini

La Biblioteca comunale di San Martino B.A. vi invita MERCOLEDI 14 MAGGIO alle ORE 21.00, alla presentazione del libro di Emilio Butturini «Istituzioni educative a Verona tra Otto e Novecento» (Ed. Mazziana). Interverrà l'autore.

 

14/05/03 - Vicenza - La strada come casa

NOI E GLI "ALTRI"... QUELLI "DIVERSI" DA NOI è il tema degli incontri formativi, promossi dalla Caritas vicentina e rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni, che si tengono dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sede della Caritas, in Contrà Torretti 38 – Vicenza (tel. 0444 304986). Mercoledì 14 maggio il tema affrontato sarà: "E per tetto un cielo di stelle"? La strada come casa, con Luigi Gui, dell’Università di Trieste e Nicola Pasqualetto, volontario al ricovero notturno Caritas, Vicenza.

 

14/05/03 - Vicenza - Alpinismo e letteratura, tra tradizione e innovazione

Mercoledì 14 maggio a Vicenza, presso la Sala Lampertico (Corso Palladio, 176), nell’ambito del palinsesto «Montagne narrate» si terrà un incontro sul tema: «ALPINISMO E LETTERATURA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE». I percorsi mai raccontati dell'editoria di montagna; conversazione tra Alberto Peruffo e Mirella Tenderini. Inizio alle ore 21. Ingresso libero. Organizzazione: Club Alpino Italiano - Tel. 0444 513012.

 

14/05/03 - Vicenza - Incontro di informazione e presentazione di un Grest

Mercoledì 14 maggio a VICENZA, presso il Circolo NOI di San Lazzaro (Via Palestrina, 82) «INCONTRO DI INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE DI UN GREST», rivolto ad animatori ed organizzatori di attività estive in oratorio; cos’è un Grest; presentazione di diverse modalità per organizzarlo; presentazione del sussidio; breve esposizione sulle modalità di gestione. Inizio alle ore 20.30. Organizzazione: Associazione NOI - Tel. 0444 226622.

 

14/05/03 - Barbarano (VI) - AfricanFEST / 2

Il Gruppo «Guaranà» (volontariato giovanile per un commercio equo e solidale) promuove a Barbarano (VI) PRESSO IL NOTO TENDONE DI SEPTEMBERFEST, la manifestazione «AfricanFest, contenitore sociale di idee e proposte». SABATO 14 GIUGNO è in programma: alle ore 18,30, presso il campo sportivo, incontro amichevole di calcio SENEGAL – BARBARANO; ore 19,00, apertura 2°serata  «AFRICANFEST»; ore 20,00, cena etnica specialità RISOTTO NIGERIANO; ore 21,00, " FASCINO D'AFRICA", sfilata di acconciature e costumi tipicamente africani presentata dai bambini; ore 21,45,  POESIE DEL MONDO di AMADOU TIDIANE DIALLO; ore 22,30, CONCERTO : RASTA BARRA DJIEMBE -percussioni afrobrasiliane. All’interno della manifestazione sarà possibile visitare le seguenti mostre: SATIRA VIGNETTISTICA, FOTOGRAFICA SULL'AFRICA, DI PITTURA AFRICANA, DI SCULTURA E PITTURA ITALIANA. Questi gli stand presenti: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE: GRUPPO GUARANA'; DIRITTI UMANI: AMNESTY INTERNATIONAL; PACE: CASA PER LA PACE-COSTRUTTORI DI PACE AREA BERICA-COORDINAMENTO NORD SUD; SOSTEGNO ALLO SVILUPPO: LOMA SANTA-OPERAZIONE MATO GROSSO-MALAKI MA CONGO - GRUPPO SAN FRANCESCO D'ASSISI; CULTURA :VIDEO  LIBRI  E RIVISTE A TEMA A CURA DEL GRUPPO GUARANA'; PROIEZIONI SULL'AFRICA A CURA DELLA COMUNITA' SENEGALESE DI BARBARANO, PRESENTAZIONE PROGETTI INTERCULTURALI E NUOVA APERTURA SPORTELLO PER IMMIGRATI A CURA DI ASS.APRIRSI; STAND BIOLOGICO :A CURA DEI PRODUTTORI BIOLOGICI AREA BERICA; BANCARELLE ETNICHE : PER L'OCCASIONE SONO PRESENTI UNA DECINA DI BANCARELLE DI ARTIGIANATO TIPICO. Vi aspettiamo!

 

15/05/03 - Verona - Incontro con Carlo Ambrosini, scrittore e disegnatore

L’Università degli Studi di Verona (Dipartimento di Linguistica Letteratura e Scienze della Comunicazione), in collaborazione con Sergio Bonelli editore organizza, giovedì 15 maggio, alle ore 17,20 presso l’Aula 2.1 (Polo didattico «Giorgio Zanotto») un incontro con Carlo Ambrosini, scrittore e disegnatore, creatore e curatore della serie "Napoleone" (Sergio Bonelli editore). Presenterà e dialogherà con l’ospite il professor Claudio Gallo, docente di Storia del  Fumetto.

 

15/05/03 - Verona - Incontro con Stefano Tessarini

Caffè Letterario in Libreria Rinascita (Corso Porta Corsari, 32, a Verona. Giovedì 15 maggio alle ore 18.30, incontro con Stefano TASSINARI, autore del libro «I SEGNI SULLA PELLE» una manifestazione, una ragazza scomparsa, il romanzo del G8 (ed Marco Tropea).

 

15/05/03 - Verona - Wesak 2003, festa universale

Anche quest'anno l'Associazione Culturale Tormalina Blu di Verona organizza il tradizionale incontro annuale per festeggiare la ricorrrenza del Wesak, festività orientale di origine buddhista, antica di oltre duemilacinquecento anni. E' una festa mobile, che cade nella notte del plenilunio del Toro. Pur avendo la sua origine nella tradizione buddista, il Wesak è una festa universale, che porta un mssaggio di pace, amore e unità a tutti gli uomini della terra, indipendentemente dalla loro razza o religione. Ogni partecipante porterà con sé una bottiglia d'acqua naturale, che verrà magnetizzata dall'energia di luce che raggiunge la Terra in questa notte speciale. Ognuno porterà con sé anche dei fiori, che, al termine della serata, saranno scambiati tra tutti i partecipanti, in segno di amore e di pace tra tutti gli esseri umani. L'appuntamento è per giovedì 15 maggio alle ore 21.00 presso il Centro Culturale "Elisabetta Lodi", Via S. Giovanni in Valle 13/b, Verona. Ingresso libero, ad esaurimento posti. Per comprendere meglio il significato di questo evento, è possibile leggere la relativa pagina sul sito: www.tormalinablu.it Per ogni informazione: Tormalina Blu, Via C. Cattaneo, 14 - Verona - tel. e fax: 045/592047

 

15/05/03 - Villafranca (VR) - SAABA (Burkina Faso) in concerto

Emmaus di Villafranca e Amici della Comunità Emmaus organizzano il palinsesto musicale «Povertà, ricchezza dei popoli», canti, danze e musiche dall’Africa con il gruppo SAABA del Burkina Faso. L’appuntamento è per giovedì 15 maggio alle ore 21,00 presso il Teatro Verdi di Villafranca di Verona (ingresso 7,00 euro)

 

15/05/03 - Gargagnago (VR) - «PoesiaFestival» ai blocchi di partenza

«PoesiaFestival di Verona e della Valpolicella» vi invita, giovedì 15 maggio, alle ore 21,15 a Gargagnago presso Villa Serego Alighieri, alla serata inaugurale di PoesiaFestival: «Fatti non foste», Letture dalla Divina Commedia con Giulio Brogi e Antonio Catania; Musiche di Zeno Fatti (tromba e flicorno) e Andrea Sorgini (pianoforte); percorso di Andrea africo. Ingresso euro 6,00 (si entra da Via Stazione). Organizzazione: Società Letteraria, Libera Università Popolare della Valpolicella con il Patrocinio della Regione Veneto, Comune di Verona, Comuni della Valpolicella. Al termine, degustazione di vini.

 

15/05/03 – Valgatara (VR) - Solidarietà e letture animate alla «Primavera del Libro», con "Il Cigno"/6

L' Associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura e della solidarietà, sarà presente all'interno della tredicesima manifestazione "La Primavera del Libro" che si svolgerà in Piazza dello Sport dall'otto al quindici maggio. In accordo con l'amministrazione organizzatrice del Comune di Marano di Valpolicella, delle biblioteche comunali e degli Assessorati alla Cultura dei Municipi di S. Pietro in Cariano, Negrar, Marano di Valpolicella, Fumane, S. Ambrogio e Dolce. i lettori dell'Associazione di Volontariato "Il Cigno", coordinati dalla dottoressa Elisa Zoppei, animeranno della letture ad alta voce presso scuole e altre strutture di accoglienza. Giovedì 15 maggio, dalle ore 10.00, nella casa di Riposo “Maria Brunetta” a Valgatara in Piazza della Comunità, con gli Anziani saranno presenti Alba Ballerini, Franco Cappa e Franca Corradini; dalle ore 16.00 presso la Cooperativa Farsi Prossimo Via del Pontarol, 4 Valgatara, con i  portatori di handicap saranno presenti Sabrina Modenini, Franco Cappa e Franca Corradini.

 

15/05/03 - Avesa (VR) - Intorno alla famiglia / 5

La COOPERATIVA DEL POPOLO di AVESA (VR) organizza in collaborazione con il Consultorio Familiare Verona-Nord, una serie di incontri sul tema della famiglia:"INTORNO ALLA FAMIGLIA " 5 Incontri con le coppie. Coordinerà gli incontri Donatella Zuliani, presidente della Consulta della famiglia del comune di Verona, e direttrice del consultorio Verona-Nord. L’ultimo incontro si terrà giovedì 15 maggio; tema: «LA COPPIA IN DIFFICOLTA' - LA MEDIAZIONE FAMILIARE». Relatrice: Roberta Gozzi, mediatrice familiare del consultorio Verona-Nord. L’incontro si svolgerà presso la Casa del Popolo di Avesa, in via Torrente Vecchio 77, dalle ore 20.45 alle ore 22.30. Ad ogni incontro verrà lasciato spazio per il dibattito. L' ingresso è libero e gratuito. Per informazioni telefonare al Consultorio Familiare Verona-Nord tel. 045 8340074.

 

15/05/03 - San Bonifacio (VR) - Incontro con Cino Boccazzi

L’Assessorato alla Cultura di San Bonifacio promuove il palinsesto «Viaggi letterari: incontri con l’autore». Giovedì 15 maggio alle ore 21 presso la Sala Civica “Barbarani” (Via Marconi) di San Bonifacio si terrà la presentazione del libro «“Le donne blu” e altre storie», vincitore del premio letterario Regione Veneto. Parteciperanno: l’autore, Cino Boccazzi, Gian Antonio Cibotto (Presidente della Giuria Regionale del Premio letterario), Silvio Fortuna (Presidente «Neri Pozza» editore). Coordinerà la serata la giornalista Vera Meneguzzo. La serata sarà allietata da letture eseguite da Lorenzo Bassotto (Fondazione AIDA di Verona); intermezzi musicali a cura degli alunni del Corso ad indirizzo musicale della Scuola media “Bonturi-Piubello” di San Bonifacio. Ingresso libero.

 

15/05/03 - Nogara (VR) - La piazza nascosta /4: «A night with afterhours»

Chi sono i giovani? Dove vanno? Cosa pensano? Quali sono i loro sogni? Quali sono i loro desideri? Con questo progetto, promosso in collaborazione con Fondazione AIDA, il Comune di Nogara incontra i giovani perché possano raccontarsi, dirci dove affondano le radici dei loro sogni, delle loro paure e dei loro desideri. Il nome dato al palinsesto di iniziative è «LA PIAZZA NASCOSTA». GIOVEDI' 15 MAGGIO alle ORE 20.30 presso il TEATRO COMUNALE DI NOGARA (VR) «A NIGHT WITH AFTERHOURS». Giulio Brusati intervista Manuel Agnelli degli AFTERHOURS. Quale musica vorresti sentire, suonare, acquistare? Una serata di discussione libera sulla musica e tutto quello che ruota attorno. Giulio Brusati - collaboratore di "Musica!", "Rockstar", "Max" e "L'Arena" - intervisterà Manuel Agnelli, cantante e chitarrista degli Afterhours, nonché produttore musicale. Incontro organizzato in collaborazione con SO (Soggiorno Obbligato - Associazione sorta con lo scopo di promuovere iniziative e manifestazioni culturali, specie in ambito musicale. SO ha organizzato e organizza i festival Rockville, Rockaforte European Rock Festival e Sintonie). (Per informazioni: Comune di Nogara, TEL. 0442/88377).

 

15/05/03 - Meledo di Sarego (VI) - Incontro con lo scrittore Claudio Gobetti

IL GRUPPO EQUO E SOLIDALE DI MELEDO-MONTICELLO-SAREGO (VI) COMUNICA CHE GIOVEDI 15 MAGGIO  ALLE ORE 20,45 PRESSO LE OPERE PARROCCHIALI DI MELEDO DI SAREGO (VI) LO SCRITTORE CLAUDIO GOBBETTI  ILLUSTRERA´ CON DIAPOSITIVE IL SUO VIAGGIO-INCHIESTA NELLE FILIPPINE E RACCONTERA´ LA VERA STORIA DI UN MISSIONARIO DEL PIME (Pontificio Italiano Missioni Estere) BARBARAMENTE UCCISO.

 

15/05/03 - Longare (VI) - Incontro con il cardinale Ersilio Tonini: «Giustizia e Pace si baceranno»

Giovedì 15 maggio a LONGARE (VI) alle ore 20.30 la Parrocchia S. Maria Maddalena e l’Assessorato alla Pace e alla Solidarietà Comune di Longare  organizzano un incontro sul tema: «GIUSTIZIA E PACE SI BACERANNO» presso il Palasport di Longare (via Martinelli). Ospite illustre della serata sarà il Card. Esilio Tonini, arcivescovo emerito di Ravenna.

 

15/05/03 - Viadana (MN) - Afghanistan, effetti collaterali?

Il Gruppo Emergency di Mantova informa che giovedì 15 maggio presso il centro sociale Don Nespoli di Viadana (MN) dalle ore 21 si terrà la proiezione del film "Afganistan, effetti collaterali?" ed un dibattito sui temi della pace.

 

16/05/03 - San Massimo di Verona - Ricordando don Milani: incontro con l'ex allievo Edoardo Martinelli

A ottant’anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, il cui anniversario ricorre alla fine del mese di maggio, la scuola media di San Massimo (VR) a Lui intitolata, insieme all’Associazione Genitori, vogliono ricordare questa figura estremamente significativa per il panorama culturale italiano e valutarne l’attualità con una serie di iniziative. Venerdì 16 maggio alle 20.30 presso l’aula magna della Scuola Media, in Via Pole, incontro dibattito con Edoardo Martinelli, ex allievo della scuola di Barbiana e coautore di "Lettera a una professoressa", sul tema "applicabilità del pensiero pedagogico di don Milani".

 

16/05/03 – Sant’Ambrogio Valpolicella (VR) - Solidarietà e letture animate alla Primavera del Libro / 7

L' Associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura e della solidarietà, sarà presente all'interno della tredicesima manifestazione "La Primavera del Libro" che si svolgerà in Piazza dello Sport dall'otto al sedici maggio. In accordo con l'amministrazione organizzatrice del Comune di Marano di Valpolicella, delle biblioteche comunali e degli Assessorati alla Cultura dei Municipi di S. Pietro in Cariano, Negrar, Marano di Valpolicella, Fumane, S. Ambrogio e Dolce. i lettori dell'Associazione di Volontariato "Il Cigno", coordinati dalla dottoressa Elisa Zoppei, animeranno della letture ad alta voce presso scuole e altre strutture di accoglienza. Venerdì 16 dalle ore 16.00 presso l’Associazione “Piccolo Principe” nelle scuole elementari di Sant’Ambrogio in Via Marconi, con i bambini delle elementari saranno presenti Elisa Zoppei e il gruppo lettori

 

16/05/03 - San Martino Buon Albergo (VR) - «Come costruire la Pace»

"Come costruire la pace" è il titolo della proposta ai giovani del paese lanciata dalle Parrocchie di San Martino V. e Cristo Risorto con il patrocinio del Comune di S. Martino Buon Albergo. Venerdì 16 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro "PERONI" si terrà una TAVOLA ROTONDA alla quale interverranno: Sergio Paronetto di "Pax Christi"; Mario Lonardi ,Sindaco di S. Martino B. A.; Franco De Santi, Consigliere di minoranza del Comune di S. Martino B. A.; Cristina Graziani della "Rete Lilliput"; Lisa Clark di "Beati i costruttori di pace". Modererà l’incontro Diego Marani, giornalista di Nigrizia. Entrata libera.

 

16/05/03 - Magrè di Schio (VI) - 4a Festa dei Giovani Comunisti di Rifondazione

16-17-18 maggio 2003 a MAGRE' DI SCHIO (VI) si terrà la Quarta festa dei Giovani Comunisti di Rifondazione presso il Circolo Operaio il Bruco di Magre'. Per informazioni: tel. 0445/531591 - 347/0158028. Venerdì 16 maggio alle ore 21: Concerti con i «GRIV», «SKIVA» e «GREEN CHEESE».

 

16/05/03 - Ravenna - La casa ecologica

L'Associazione Naturista Ravennate organizza, venerdì 16 maggio alle ore 20,45 presso la sala Forum in via Berlinguer 11 a Ravenna, un iniziativa sul tema: «La casa Ecologica», tecnologie appropriate per un futuro sostenibile. Prospettive di impiego delle fonti rinnovabili per un futuro meno inquinato e concrete possibilità applicative per un risparmio energetico. Relatori: Daniele  Cavalloni, Maurizio Faeti, Ecoistituto delle tecnologie appropriale.

 

17/05/03 - Verona - Concerto del Coro Polifonico «La Scatola Armonica»

Siete invitati al concerto del Coro polifonico «LA SCATOLA ARMONICA» che si terrà SABATO 17 MAGGIO alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Porto S.Pancrazio – Verona. Si tratta di un concerto con brani a cappella, pezzi per organo solo (organista Paolo Baccianella) e per organo e coro. Saranno proposte all'ascolto opere di Britten (musicista inglese che rifiutò di prestare servizio nei reparti combattenti durante la seconda guerra mondiale), Schubert, Bruckner, Brahms, Mendelssohn, Widor, Boëlmann, Faurè. Dirigerà il maestro Diego Bonato. Ingresso libero.

 

17/05/03 - San Martino Buon Albergo (VR) - «La guerra vigliacca» messa in scena dall'Uqbarteatro

Sabato 17 maggio alle ore 20.30 il Teatro "E. Peroni" di San Martino Buon Albergo ospiterà il RECITAL intitolato: «LA GUERRA VIGLIACCA», recital ininterrotto per attrici e coro teatrale. Dalla parte delle donne, dei bambini e degli uomini fuori dal coro. La rappresentazione è proposta dall' UQBARTEATRO con Daria Anfelli, Alice Anselmi, Nica Massagrande, Marta Menditti, Ilaria Rigoli, Anna Zampieri, Alberto Falezza, Andrea Masotti, Bruno Soriato. Consulenza: Elisabetta Zamarchi. Regia: Daria Anfelli. Con la partecipazione del coro polifonico "I Trovatori". Ingresso gratuito.

 

17/05/03 - Bovolone (VR) - «La Grande Sfida»: Giochi in Piazza

Prosegue l'ottava edizione del palinsesto «La Grande Sfida», manifestazione nazionale di gioco, sport, arte, cultura e confronto con le persone diversamente abili organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Verona in collaborazione con veri enti, inaugurata il 10 maggio e che si concluderà 31 maggio a Verona e nella sua provincia. Sabato 17 maggio a Bovolone (VR) sono in programma: alle ore 15,30, presso il piazzale «Le Muse», "Sport e Giochi in Piazza" con il coinvolgimento delle associazioni e delle contrade. Alle ore 20,45 la Compagnia Teatro della Murata - Anffas Danza di Mestre metterà in scena «Bianco e nero, favola metropolitana», presso il Teatro parrocchiale. Per informazioni. 045 8922035.

 

17/05/03 - Bussolengo (VR) - Incontro con la poetessa Carmela Broudic Dortello

L’Associazione POPOLINFESTA di Bussolengo (VR) vi invita all’incontro con la poetessa CARMELA BROUDIC DORTELLO e con le sue liriche di Libertà – voci recitanti Giovanna Failoni e Valèrie Broudic. Presenta il giornalista Uberto Tommasi. L’appuntamento si terrà Sabato 17 maggio 2003, ore 18,00  presso l’ex farmacia di via Mazzini a Bussolengo.

 

17/05/03 - Vicenza - Finanza etica e solidale

Sabato 17 maggio a VICENZA, alle ore 14.30, la FIBA CISL di Vicenza promuove un incontro dibattito sulla cultura dell'economia e della Finanza Alternativa, sul tema: «Finanza etica e solidale e Consumo critico». L’appuntamento si terrà presso l’hotel San Raffaele (Via X Giugno, 10 (Monte Berico). Interververrà: Riccardo Milano (Banca Etica), Alessandra Cappellari (Transfair) e Giuseppe Stoppiglia (Macondo). Ingresso libero.

 

17/05/03 - Vicenza - Guerra: ma esiste veramente una guerra giusta?

La Commissione Giustizia e Pace della Famiglia dei Servi di Santa Maria, Cooperativa Unicomondo, Progetto «Sulla Soglia», Gocce di Giustizia,  ANSXXI aderenti a Rete Lilliput Vicenza promuovono una tavola rotonda sul tema: «Guerra: ma esiste veramente una guerra giusta?». L'appuntamento si terrà sabato 17 maggio, alle ore 15 a Monte Berico (Vicenza) presso l'Istituto Missioni (Via Cialdini, 2). Interverranno: Vilma Occhipinti Gozzini (dottore in teologia); fr. Giancarlo M. Bruni osm (Docente di ecumenismo); il professor Antonio Papisca (Docente in Relazioni Internazionali" all'Università di Padova); il professor Matteo Soccio (Movimento Nonviolento - Rete Lilliput); don Albino Bizzotto (Beati Costruttori di Pace). Per informazioni: 3492227403.

 

17-18/05/03 - Fara Vicentino (VI) - Bancarella Commercio Equo&Solidale + Emergency

Sabato 17 e domenica 18 maggio si terrà la tradizionale bancarella del Commercio Equo&Solidale a Fara Vicentino. Grosse novità da questo mese: a fianco dei prodotti del Mercato Equo&Solidale saranno disponibili alcuni gadget di Emergency (il cui ricavato verrà interamente versato ad Emergency, naturalmente). La bancarella sarà allestita presso il cinema/teatro parrocchiale il sabato pomeriggio e sera dalle 19.00 alle 20.00 e la domenica dalle 9.30 alle 11.30. Per ulteriori informazioni: www.equofara.da.ru . Un altro mondo è possibile anche con il Commercio Equo&Solidale.

 

17/05/03 - Magrè di Schio (VI) - 4a Festa dei Giovani Comunisti di Rifondazione

16-17-18 maggio 2003 a MAGRE' DI SCHIO (VI) si terrà la Quarta festa dei Giovani Comunisti di Rifondazione presso il Circolo Operaio il Bruco di Magre'. Per informazioni: tel. 0445/531591 - 347/0158028. Sabato 17 maggio, alle ore 16.00, nell'ambito della quarta festa dei Giovani Comunisti di Rifondazione, assemblea sul tema: «GUERRA PREVENTIVA E NUOVO ORDINE MONDIALE» presso il Circolo Operaio il Bruco di Magrè. Intervengono: Chiara Certoma' (sud ecologia e cooperazione - onlus Roma), Letizia Lindi (coordinamento nazionale giovani comunisti), Pino Giampietro (Portavoce nazionale Cobas - Brescia) e, di ritorno dall'Iraq, FULVIO GRIMALDI (giornalista di Liberazione). Alle ore 21,30 concerti con i «SABOTAGE» e i «LADIES, CRAIC & PINTS».

 

17/05/03 - Romano d'Ezzelino (VI) - Cena pro-Amazzonia con il Gruppo «Bom dia criança»  

Il gruppo Bom dia criança (Buongiorno bambini) organizza una cena per l’Amazzonia Sabato 17 maggio alle ore 20.30 presso Ristorante Al Pioppeto di Romano d’Ezzelino (VI) Telefono: 0424 570502. Siamo un gruppo di giovani desiderosi di offrire il nostro tempo di ferie in missione. I nostri obiettivi: animare i ragazzi di strada; formare animatori locali; promuovere l’artigianato locale; divulgare il progetto; sostenere le iniziative. Il gruppo si autofinanzia e per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, anche del tuo!! Proposta: si organizza per Sabato17 Maggio 2003 ore 20.30 una cena di beneficenza presso il Ristorante Al Pioppeto di Romano d’Ezzelino (VI). Costo della cena: 26 EURO, di cui parte verranno devoluti per il raggiungimento degli obiettivi. All’atto dell’iscrizione è necessario un acconto di 10 EURO. Come raggiungere il Ristorante: percorrere la superstrada Trento-Vicenza; uscire a Cassola e al primo incrocio girare a destra. Seguire quindi le indicazioni per il Ristorante ‘Al Pioppeto’ (Tel. 0424 570502 www.alpioppeto.it). Per informazioni e prenotazioni contattare (ore pasti): Giampaolo 348 7006007, Andrea 349 6687233, Massimiliano 338 2486201, Romano 340 3702449, Raffaella 347 7809703.

 

17-18/05/03 - Ferrara - Acqua, bene comune dell'umanità

In occasione delle Giornate dei BENI COMUNI e nell’ambito della campagna "Questo mondo non è in vendita", il Comitato per un Contratto mondiale sull'acqua presenta: «ACQUA, BENE COMUNE DELL’UMANITA’». Per una nuova politica dell’acqua, a partire dal I Forum Alternativo Mondiale di Firenze. Una duegiorni che si terrà a FERRARA il 17 e 18 maggio 2003. Questo il programma: Sabato 17 maggio 2003 (Sala Imbarcadero – Castello Estense): ore 10.00 – iscrizioni, raccolte quote sociali, formalizzazione dei Comitati territoriali; ore 10.30 – inizio lavori Seminario e intervento di Riccardo Petrella: "Per una nuova politica dell’acqua: 11 proposte di azione dal Forum Alternativo Mondiale di Firenze"; ore 11.15 – Lavori seminariali in parallelo: Seminario 1: "La privatizzazione dell’acqua in Italia: proposte di azione per Enti Locali e Comitati". Intervento introduttivo di Massimo Rossi, coordinamento dei lavori a cura di Rosario Lembo – Comitato italiano. Seminario 2: "Finanziare l’accesso all’acqua per tutti: quali alternative ai GATS". Intervento introduttivo di Roberto Meregalli, coordinamento dei lavori a cura di Riccardo Petrella – Comitato italiano. Seminario 3: "Acqua e territorio: tutela del bene acqua alla luce della direttiva quadro europea"; Intervento introduttivo di Riccardo Rifici, coordinamento dei lavori a cura di Teresa Isenburg – Comitato italiano; Ore 14.30 – Prosecuzione dei lavori di gruppo dei Seminari; Ore 16.30 – Assemblea plenaria con presentazione dei risultati dei seminari e costituzione di eventuali gruppi di lavoro; Ore 18.00 – Conclusioni dei lavori a cura di Riccardo Petrella; Ore 18.30 – Partecipazione alle iniziative cittadine per le Giornate dei Beni Comuni. Domenica 18 maggio 2003 (Sala Grande di San Girolamo dei Gesuati, Via Madama n. 40): ore 9.00 – Apertura assemblea e intervento di Emilio Molinari: "Linee guida per l’azione dei comitati territoriali"; Ore 10.00 – Dibattito e presentazione delle attività dei comitati territoriali costituiti; Ore 12.30 – Presentazione del bilancio consuntivo del Comitato Italiano e elezione del Consiglio di amministrazione. Per informazioni e logistica:  Segreteria operativa c/o Ce.V.I., via Torino 77, 33100 Udine, t. 0432.548886 – f. 0432.486929 info@contrattoacqua.itwww.contrattoacqua.it

 

17-18/05/03 - Rio Saliceto (RE) - Festa della Natura

Il Comune di Rio Saliceto (Reggio Emilia) e il Circolo Culturale Arci “L’Albero Sacro” vi invitano il 17 e 18 maggio 2003 alla terza edizione della Festa della Natura: mercatino del biologico e naturale, mostre, conferenze, alimentazione e terapie naturali, presentazione di libri, ristorazione biologica… e tanto altro. Presso il Centro Fieristico Polivalente di Rio Saliceto. Orari: sabato dalle 10 alle 24; domenica dalle 10 alle 23. Entrata libera! Per informazioni, telefono 338 6250217 oppure 0522 648180.

 

17/05/03 - Brescia - Convegno di «Missione Oggi»: La Pace come progetto

Nel momento in cui la guerra torna ad essere l'orizzonte normale della politica e della nostra vita quotidiana, per chiunque non intenda rassegnarsi a questa funerea prospettiva, diventa indispensabile interrogarsi sul modo di partecipare concretamente alla realizzazione di un futuro diverso, un futuro di pace. Per rispondere adeguatamente a questa sfida, il prossimo convegno della rivista saveriana ‘Missione Oggi’, in programma sabato 17 maggio 2003, intende promuovere una riflessione positiva sulla pace: "La Pace come progetto", non occasionale, non contro qualcuno, ma come opera per cui spendere tutta la propria esistenza, nella certezza che non c'è nulla di più importante e di più urgente per un mondo aperto alla vita. Il convegno si svolgerà presso il Centro dei missionari saveriani in via Piamarta 9 a Brescia. Per informazioni: tel.: 03037.72.780.

 

18/05/03 - Pescantina (VR) - «Tutti i pesci del mondo», a favore dei ragazzi diversamente abili

«A TEATRO CON LA FILO CONTINUO». La  Cooperativa Sociale  Filo Continuo O.N.L.U.S organizza una breve rassegna teatrale presso il Teatro comunale di Pescantina (VR), ubicato in Piazza degli Alpini. Domenica 18 maggio alle ore 20.30 IL GRUPPO TEATRALE “EXTRAPOLA” PRESENTA: «TUTTI I PESCI  DEL MONDO» di Gek Tessaro, con: Annalisa Buzzola, Cristina Ribul Moro e Massimo Rubulotta. Uno spettacolo con narrazione, lavagna luminosa e musica dal vivo. UN’ORA DI SPETTACOLO PER BAMBINI E ADULTI. Spettacolo inadito. L’INTERO  RICAVATO DELL’INIZIATIVA ANDRA’ A  SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀSVOLTE DALLA FILO CONTINUO A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI.

 

18/05/03 - Verona-Modena - Gita agrituristica sui colli modenesi

La Cooperativa “La Buona Terra” organizza una gita sui colli modenesi. DOMENICA 18 MAGGIO la passeremo IN COMPAGNIA visitando l’azienda agrituristica “FOLICELLO” situata sui COLLI MODENESI. Si transiterà IN MEZZO AI VIGNETI SU UN VECCHIO CARRO E verranno DEGUSTATI VINI, MARMELLATE, PANE FATTO IN CASA CON IL FORNO A LEGNA. CI ALIETERANNO CANTI POPOLARI E  GIOCHI PER I BAMBINI. Il pranzo è al sacco, l’azienda metterà a disposizione il prato e la griglia, la compagnia la metteremo noi. Il pulman partirà dai due negozi della Cooperativa: alle 7,45 da Via C. Alberto a Verona tel.045584646 ; alle 8,15 da via Custoza 32 a Villafranca tel.0456303434 Il costo è di 12 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini sotto i 10 anni. E’ indispensabile prenotarsi presso le nostre due sedi, dove potrete avere ulteriori informazioni.

 

18/05/03 - Mantova - Emergency con Lella Costa alla premiazione del concorso letterario

Domenica 18 maggio alle ore 21 al teatro Bibiena di Mantova, il Gruppo Emergency di Mantova sarà presente con Lella Costa alla premiazione del concorso letterario per extracomunitari Ex-Ntra. Per informazioni: flavioirishman@freedomland.it

 

 

BUONASSOCIAZIONE


 

1. DAL 19 AL 31 MAGGIO, A VERONA, «I NUOVI VERONESI»

Da lunedì 19 maggio a sabato 31 maggio presso le Scuole Medie «Don Lorenzo Milani» (Via Pole 1 - San Massimo (Verona) con orario 10-17 (chiuso la domenica) si potrà ammirare la mostra fotografica di Caroline Groszer «I NUOVI VERONESI». Iniziativa promossa dal Gruppo Project in collaborazione con il CESTIM (Centro Studi Immigrazione) di Verona.

 

2. ORGANIZZA CON NOI LA BICICLETTATA CONTRO LE AUTOSTRADE TIBRE E CR-MN

Stiamo organizzando per il 1 GIUGNO 2003 una biciclettata contro le autostrade TIBRE e CR- MN, che transiteranno anche nel Veronese. La TIBRE nella zona Nogarole Rocca, Mozzecane,Povegliano, Villafranca, Valeggio S/M.La CR-MN oltre che interessare le Provincie di Cremona e Mantova, continuerà nelle bassa Veronese fino a Chioggia, inoltre attraverserà il Parco del Mincio e il Parco dell'Oglio. Cerchiamo  adesioni  di Associazioni amanti dell'Ambiente e Culturali da inserire nel Volantino che poi verrà inviato via internet e ai Media. Ci stiamo impegnando per poter salvaguardare una zona ancora ricca di bellezze naturali e che sarà devastata con il passaggio delle due autostrade, abbiamo anche avviato una raccolta firme (raggiunta ormai quota 7000) oltre alle innumerevoli iniziative sui territori per informare i cittadini. Per contattare il Coordinamento dei Comitati per la zona di Verona: tatiana.facincani@libero.it  per la zona del Mantovano: pavesi@logisoft.it  per la zona del Cremonese: cesare.vacchelli@libero.it Per contattare l'intero Coordinamento noautostrade@yahoogroups.com. (Fonte: Tatiana Facincani)

 

3. FINO AL 18 MAGGIO, A BUSSOLENGO (VR): «I NUOVI VERONESI», FOTO SULL'IMMIGRAZIONE

L’ASSESSORATO ALLA CULTURA  E  PUBBLICA ISTRUZIONE di Bussolengo (VR), l’ ASSOCIAZIONE POPOLINFESTA di BUSSOLENGO e il CESTIM (CENTRO STUDI IMMIGRAZIONE) Presentano: «I NUOVI VERONESI»,  mostra fotografica sull’immigrazione, visionabile fino al 18 maggio presso l’ex farmacia di via Mazzini Bussolengo (VR). Questi gli ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: MARTEDÌ DALLE  16,00 ALLE  19,30; GIOVEDÌ DALLE 9,00 ALLE 12,00; SABATO DALLE 12,00 ALLE 12,30 E DALLE 16,00 ALLE 19,30; DOMENICA DALLE 10,00 ALLE 12,30 (APPUNTAMENTI per le SCUOLE:  TELEFONARE AI NUMERI 045-7152580 – 340-6464968, PAOLO). INGRESSO LIBERO.

 

4. 25 MAGGIO, «CASTELLI DA FIABA NEL PIACENTINO» CON L'ARCI DI VERONA

L'Arci Nuova Associazione di Verona organizza il prossimo 25 maggio 2003 un itinerario storico-culturale ed eno-gastronomico nella provincia di Piacenza. L'Associazione, proseguendo il percorso già intrapreso verso la conoscenza di storia, tradizioni, profumi e sapori delle diverse regioni d'Italia, in questa occasione affronta il territorio dell'Emilia occidentale dove, tra verdi valli e rilievi boscosi, si insinuano borghi arroccati che narrano una storia nervosa, intrecciata dalle contese spesso sanguinose di potenti signori quasi sempre schierati in due fazioni distinte: Guelfi e Ghibellini. Il percorso prevede la visita guidata a due castelli: il castello di Rivalta, risalente all'nno mille e appartenuto successivamente a diverse nobili e famose famiglie, tra cui i Malaspina, e la Rocca d'Olgisio, antico presidio delle valli dei torrenti Tidone e Chiarone, una della piu' antiche e suggestive rocche piacentine. Tra una visita e l'altra i soci partecipanti potranno apprezzare l'ottima cucina tradizionale e degustare in cantina i vini tipici della zona. Per informazioni e prenotazioni tel. 045 8033589. e-mail verona@arci.it  sito www.arci.verona.it ".

 

5. 26 MAGGIO, VERONA: I RAGAZZI BRASILIANI DEL "PE NO CHAO" IN TOUR

Saranno presto in Italia, e a Verona dal 26 maggio, i ragazzi brasiliani del progetto “Pe no Chao” di Recife. Il viaggio è inserito in un programma di scambio itinerante che li porterà in varie regioni d’Italia: dalla Campania al Piemonte, dall’Emilia Romagna alla Lombardia e al Veneto. Due le date importanti per Verona: 1 giugno in piazza Bra con “le strade vanno in piazza a ritmo di capoeira, tamburi, hip-hop, artisti italiani e brasiliani”; 3 giugno al Teatro Camploy con lo spettacolo di recitazione, musica e danza “Radici d’altrove”. Per informazioni: italia@mlal.org.

 

6. TREVISO, FINO AL 18 MAGGIO - 20a MOSTRA INTERNAZIONALE D'ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA

A Treviso: «Le Immagini della Fantasia, 20a Mostra internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia» presso la Casa dei Carraresi dal 25 aprile al 18 maggio (via Palestro 33/35). La sezione di quest'anno è dedicata al Gatto. Durante il periodo di apertura sono allestite anche le mostre: I bambini illustrano Pinocchio, antologica di disegni dedicati al burattino di Collodi, realizzati dai bambini del comune di Treviso durante i laboratori della precedente esposizione;  "1 2 3 tocca a te", 24 conte d'Italia e dall'estero illustrate dai corsisti di Linda Wolfsgruber alla Scuola estiva d'Illustrazione. ORARIO: feriali 9-13  e  14-19;  festivi 10-13  e  14-19; scuole 9-13  e 14-17 feriali (su prenotazione): TEL. 0422.513150. A cimentarsi sul tema del gatto sono stati chiamati artisti provenienti da venti nazioni,  in modo da garantire un confronto interculturale tra tradizioni estetiche ed interpretative diverse offrendo una valida alternativa ai prodotti per l'infanzia seriali e mercificati... (segnalazione de «Il Cerchio magico», gatta "Primavera" e Luciana, che vi invitano tutti a non perdere questa stupenda ventesima edizione).

 

7. VERONA » CREIAMO INSIEME UNA MOSTRA: "ACQUA VIVA, VIVA L'ACQUA"

Il Gruppo Consumo Critico Val d'Illasi, Rete Lilliput Verona e «il GRILLO parlante», ti invita a riflettere sull’importanza delle preziose “gocce di vita” per l’esistenza di tutti noi; esse rappresentano un patrimonio dell’umanità, un bene comune da salvaguardare. I suddetti gruppi promuovono di creare insieme una Mostra sul tema: «ACQUA VIVA, VIVA L’ACQUA» ed invitano tutti, bambini, ragazzi, famiglie, le scuole e chiunque desideri dare il proprio contributo di pensiero ed artistico, a pensare storie, creare poesie od oggetti, cogliere immagini fotografiche, disegni, riflessioni sull’acqua quale fonte di vita, di gioia, di speranza, di gioco e poesia che esprimano la sua essenzialità vitale per l’uomo ed il mondo. Tutti gli elaborati e le creazioni saranno raccolti insieme per dar vita ad una mostra che sarà allestita ed inaugurata domenica 8 giugno 2003 presso la Sala Parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli (VR) e successivamente verrà messa a disposizione di quanti ne faranno richiesta. Il materiale che perverrà agli organizzatori sarà affiancato da alcune riflessioni che faranno emergere anche i problemi ambientali ed economici che minacciamo la fondamentale risorsa, nonché i risvolti sanitari e sociali che si ripercuotono su quanti hanno difficoltà di accesso all’acqua potabile. Per informazioni e la consegna delle creazioni, che dovrà avvenire entro il 18 maggio 2003, contattare Graziella Bonomi, tel. 0457820845 - e-mail: grazybi@iol.it

 

8. 25 MAGGIO, VERONA-BARBIANA - UN PULLMAN PER LA «MARCIA DI BARBIANA»

A ottant’anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, il cui anniversario ricorre alla fine del mese di maggio, la scuola media di San Massimo (VR) a Lui intitolata, insieme all’Associazione Genitori, vogliono ricordare questa figura estremamente significativa per il panorama culturale italiano e valutarne l’attualità con una serie di iniziative. Domenica 25 maggio: adesione all’iniziativa nazionale "Marcia di Barbiana" (per informazioni sito www.marciadibarbiana.it). Nell’occasione la scuola organizzerà un pullman: chi fosse interessato a partecipare può telefonare allo 045 562037.

 

9. VACANZE ESTIVE: UN CAMPO SCUOLA IN BOLIVIA CON IL MLAL

In collaborazione con gli assessorati Politiche giovanili e Relazioni Internazionali del Comune di Verona, il Mlal organizza un “Campus di solidarietà” in Bolivia per i giovani tra i 18 e i 25 anni. L’offerta di un’esperienza tra le regioni di La Paz, l’altipiano di Potosì e la Foresta Amazzonica, viene principalmente offerta ai giovani veronesi. La spesa complessiva di 1.800 euro sarà coperta per un terzo (pari a 520 euro) dall’amministrazione comunale. Accompagnato da un volontario Mlal, un gruppo di (massimo) 12 ragazzi incontrerà associazioni, Ong e istituzioni. Inoltre farà un’esperienza concreta di volontariato offrendo il proprio aiuto a una comunità locale. Infine si farà visita a 4 progetti del Mlal. Sono previsti incontri di preparazione al viaggio. Per iscrizioni (entro il 31 maggio): tel. 045.8102105 - turismo@mlal.org  (Gianni Cappellotto) - www.mlal.org.

 

10. IL MLAL (MOVIMENTO LAICI AMERICA LATINA) HA UN NUOVO SITO INTERNET

E’ stato pubblicato in rete proprio in questi giorni il nuovo sito del Mlal ( www.mlal.org ). Nuova la veste grafica, aggiornati e approfonditi i contenuti. Tra le novità, la possibilità di leggere on-line tutti i progetti del Mlal attivi in Europa, America Latina e Africa; conoscere più da vicino il programma del Sostegno a distanza dedicato all’infanzia e all’adolescenza a rischio; consultare le proposte di viaggio elaborate dal Turismo Responsabile; ricevere notizie aggiornate su eventi, iniziative, corsi e documenti prodotti dal Mlal; apprendere di eventuali occasioni di impegno di volontariato in Italia e all’estero. Il nuovo sito, che propone anche un’ampia presentazione dell’Organizzazione e dei suoi partner nel mondo, sarà presto tradotto nelle principali lingue del sud del mondo.

 

11. IL MOVIMENTO «BARRIOS DE PIE'» IN ITALIA

Dal 10 maggio fino al 20 giugno arriva in Italia il Movimiento Barrios de Pié, l’organizzazione dei disoccupati nata con le proteste del dicembre 2001 e oggi presente in 13 province con la gestione di più di 500 mense popolari autogestite (comedores) e centri comunitari. E sarà presente anche “Proyecto Emancipación”, una organizzazione che si occupa della formazione politica di tutte le nuove generazioni piqueteras, delle organizzazioni dei diritti umani, dei partiti progressisti ecc. A rappresentare queste realtà argentine, Silvia Saravia, dirigente nazionale di Barrios de Pié e Mónica Saiz, docente di Storia dell’Argentina per l’Università delle Madri di Plaza de Mayo, oltre che dirigente del Proyecto Emancipación. Organizza il COmitato INternazionalista ARcoI Ris (COINARIR). info: telefono  030 2190006 -  www.coinarir.org/index.html.

 

12. MUSICA GIOVANI: «DUE NOTE PER VASTO». ADESIONI ENTRO L'11 MAGGIO

DUE NOTE A «VASTO PER LA PACE 2003». L’Oratorio Centro Giovanile San Giovanni Bosco e il Cinecircolo Giovanile Socio culturale “LU SUTUACCE”, ritenendo la musica strumento di cultura, palestra di creatività, possibile veicolo di messaggi positivi e, in particolare, per i giovani, luogo di aggregazione serena e costruttiva organizzano “DUE NOTE A VASTO PER LA PACE 2003”. Manifestazione di canzoni e volti nuovi che si svolgerà nei giorni 7 – 8 Giugno 2003, presso l’Opera Salesiana S. Giovanni Bosco, per promuovere la cultura della Pace e della Solidarietà tra i popoli e nella vita quotidiana. REGOLAMENTO: La Manifestazione è aperta a tutti, singoli o gruppi che fanno musica leggera. L’età minima di partecipazione è di anni 14. Sono previste due modalità di partecipazione: un brano musicale inedito sul tema della Pace (durata massima 4 minuti); un brano musicale inedito sulla Pace, più un brano edito (ciascuno dei quali della durata massima di 4 minuti). Gli aspiranti dovranno far pervenire all’organizzazione (c/o Istituto Salesiano Don Bosco, via S. Domenico Savio n° 1, 66054 Vasto - CH), una musicassetta o CD contenente il brano/i brani (registrati anche con un solo strumento e voce).  Tale materiale va corredato di una scheda contenente: NOME, INDIRIZZO, RECAPITO TELEFONICO DEL PARTECIPANTE, AUTORI, TITOLI E TESTO (invariabile) ACCORDI O PARTITURA MUSICALE DI CIASCUN BRANO. Dichiarazione della modalità di esecuzione: Dal vivo con musicisti propri (batteria fornita dall’organizzazione); Dal vivo con musicisti dell’organizzazione;  Con base strumentale pre registrata.  Le adesioni si chiuderanno l’ 11 MAGGIO 2003. L’organizzazione non è tenuta a restituire  alcun materiale consegnato. Vagliato quanto richiesto al punto 3, l’organizzazione, con insindacabile giudizio, renderà noti gli ammessi alla Manifestazione entro il 15 Maggio 2003. La Manifestazione conservando il carattere di fraternità e di aggregazione costruttiva, prevede la consegna  del PREMIO SHALOM assegnato alla canzone più bella e significativa sul tema della Pace. L’assegnazione di tale premio avverrà attraverso un’apposita giuria costituita da esperti di musica. L’impianto Audio Luci e l’impianto scenografico sarà fornito dall’organizzazione. L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a terzi o a cose.  I singoli e i gruppi saranno ritenuti responsabili, durante tutto il corso della    manifestazione, di ogni eventuale danno fisico e/o morale procurato a terzi o a cose. La partecipazione alla Manifestazione è gratuita e implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento. Info: Segreteria di “DUE NOTE A VASTO  PER LA PACE 2003” Tel. 0873 367041 Fax 0873 59070 e-mail: vastoiad@pcn.net

 

13. TRENTINO, 17 E 18 MAGGIO, DUE INIZIATIVE BUDDHISTE

Il Centro Vajrapani (associato all'Uniopne Buiddhista Italiana) organizza due eventi che si terranno in Trentino nei prossimi giorni. Sabato 17 maggio dalle ore 10,30 alle 13 è in programma una Celebrazione (Puja) ed alcuni Insegnamenti Ghesce Tempel presso il Centro Kushi Ling di Arco (Trento). Domenica 18 maggio, invece, presso il Centro Vajrapani, situato a Bosentino (TN) si terrà un Corso intitolato «La pratica della moralità. Per informazioni: 0461-848153 o vajrapani@libero.it

 

14. A MILANO, 17-24 MAGGIO, GRUPPO YANOMAMI IN VISITA  

Dal 17 al 24 maggio 2003, un gruppo di Indiani Yanomami, il più grande popolo di cacciatori-raccoglitori dell’Amazzonia brasiliana a vivere ancora in modo tradizionale, sarà in Italia, ospite di Survival International, per parlare delle violazioni dei loro diritti umani e del progetto di scuola bilingue volto alla salvaguardia del loro futuro e della loro identità. Nello stesso tempo denunceranno le continue violazioni dei diritti umani che i popoli indigeni del Brasile subiscono e si appelleranno al nostro paese per ricevere solidarietà e sostegno. Parteciperanno a questa iniziativa eccezionale Davi Yanomami Kopenawa (leader di fama mondiale del popolo Yanomami e sciamano, vincitore del Premio Global 500 delle Nazioni Unite); Dario, Geraldo e Joseca Yanomami (insegnante, microscopista e artista yanomami); Carlo Zacquini (missionario italiano laico da 38 anni tra gli Yanomami, co-fondatore della ONG brasiliana CCPY); Fiona Watson (responsabile delle campagne di Survival per gli Yanomami e il Brasile). Vi segnaliamo a questo proposito che la rivista Airone dedicherà agli Yanomami la copertina del prossimo numero (in edicola dal 5 maggio). Un ampio articolo racconterà la storia di questo popolo e la sua lotta per la vita, vinta grazie al sostegno dell’opinione pubblica mondiale. Durante la settimana della loro permanenza sono previsti a Milano degli incontri con il pubblico (giovedì 22 maggio presso la Sala dei Congressi della Provincia di Milano, in via Corridoni 16 alle ore 20,30) e con gli studenti delle università e delle scuole superiori (martedì 20 maggio alle ore 15,30 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, in Largo Gemelli 1). Altri incontri si terranno a Padova il 23 maggio (contattateci per ulteriori informazioni allo 02 8900671). In occasione di questo evento così importante, Survival organizzerà a Milano dei banchetti informativi, sia per pubblicizzare l’incontro con gli Indiani Yanomami sia per rilanciare le nostre campagne d’azione urgente, in particolare quella a sostegno dei Boscimani Gana e Gwi del Kalahari Centrale. Al banchetto del 21 maggio prenderanno parte anche gli Yanomami, in segno di solidarietà con un popolo che in un'altra parte del mondo vive problemi analoghi ai loro. Survival distribuirà i propri materiali informativi e raccoglierà firme per le petizioni a sostegno dei popoli tribali: mercoledì 14 maggio, dalle ore 12 alle ore 16, in Largo Gemelli, di fronte all’Università Cattolica “Sacro Cuore” (MM 2 Sant’Ambrogio); venerdì 16 maggio, dalle ore 12 alle ore 16, in Piazza Cordusio, all’angolo con via Mercanti (MM 1 Cordusio); mercoledì 21 maggio, dalle ore 12 alle ore 15, in Piazza Cordusio, all’angolo con via Mercanti (MM 1 Cordusio). Abbiamo assolutamente bisogno del vostro aiuto per garantire ai tre eventi la massima visibilità e efficacia possibile. Vi chiediamo se potrete darci la vostra disponibilità a partecipare a uno o più degli eventi elencati, perché come è già successo in passato in occasione di altre simili iniziative, il contatto con i nostri sostenitori e l¹aiuto che ci hanno potuto offrire si sono rivelati fondamentali per Survival e per il successo delle campagne in cui è impegnata. Vi saremmo grati se poteste segnalarci la vostra eventuale presenza alle tre giornate dei banchetti informativi, di modo da poter organizzare al meglio le iniziative. Per contatti: Survival International (Italia) si trova a Milano, Tel. 02 8900671, info@survival.it

 

15. DALLO SFRUTTAMENTO ALL'ISTRUZIONE

"Negli ultimi dieci anni il numero di adulti analfabeti e minori analfabeti è cresciuto: l'analfabetismo porta alla povertà e la povertà allo sfruttamento. E' un circolo vizioso! Basterebbe un ammontare pari a 3 giorni delle attuali spese in armamenti per garantire l'accesso all'istruzione a tutti i bambini del mondo. Il mondo non è povero: manca la volontà politica per devolvere i fondi necessari all'istruzione."  Ha iniziato così il suo intervento Kailash Satyarthi, segretario internazionale della Global March against Child Labour, che ha poi sottolineato il fatto che il parlamento europeo sta per adottare una risoluzione che segnerà un passo decisivo: un significativo aumento di fondi per garantire l'accesso all'istruzione nei Paesi in Via di Sviluppo. Per questo all'interno della campagna 2003 della Global March, coordinata a livello europeo da Mani Tese, uno dei punti fondamentali è rappresentato dalla petizione che chiede al presidente della Commissione Europea Romano Prodi di sostenere questa risoluzione e di darne effettiva applicazione. Il 17 maggio Mani Tese organizzerà iniziative di piazza che vedranno coinvolti, associazioni, bambini, alunni e studenti delle scuole, Enti Locali, nella campagna "Dallo sfruttamento all'istruzione". Nelle principali città italiane si svolgeranno marce, giochi, intrattenimenti per i bambini. In questa occasione i cittadini potranno firmare la petizione, che è disponibile anche on-line sul  sito www.manitese.it oppure www.globalmarch.it

 

 

BUONAIDEA


 

BARCA AD ENERGIA ELETTRO-SOLARE

E’ stata varata la prima barca elettro solare dell’Arcipelago Toscano: naviga in silenzio e senza inquinare. Il 16 marzo 2003 a Capraia Isola è stata varata la prima barca elettro solare dell'Arcipelago Toscano. La barca elettro solare solca le acque di Capraia nel cuore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.  La barca è spinta da un motore elettrico fuoribordo e la sua energia proviene esclusivamente dal sole. La barca naviga in assoluto silenzio nel mare cristallino di Capraia ed è il mezzo ideale per osservare la rara fauna che si scorge navigando lungo la costa del'isola. La barca elettro solare ha un'autonomia di circa 3 ore ma con il sole e utilizzando bene il motore elettrico la sua autonomia raddoppia.  Come funziona? L'energia solare (luminosa) è trasformata in energia elettrica dalle cellule fotovoltaiche. L'energia elettrica è immagazzinata in una batteria. Alla batteria è collegato un motore elettrico che aziona l'elica che spinge la barca. Perché una barca elettro solare? Si utilizza una energia rinnovabile ed inesauribile. Si rispetta la qualità dell'aria e dell'acqua. Il funzionamento è silenzioso e non si disturba la fauna locale. La barca é sempre pronta all'uso (nessun pieno di carburante da fare). Scheda tecnica:  Categoria: Natante, scafo in vetroresina, coperta in legno; Lunghezza ft: 5 m; Larghezza ft: 1,85 m; Peso: 250 Kg; Motorizzazione: 0,7 Hp; Batteria: 105 Ah; Pannello Solare: 125 W; Velocità Massima: 3,5 nodi; Portata persone: 4; Autonomia (senza sole): 3 ore; Autonomia (con sole): 3-6 ore; Dotazioni di bordo: Carica batterie, presa banchina 220 V con prolunga, interruttore differenziale, amperometro, volmetro, pompa autosvuotante, remi, ancora, scaletta, salvagenti, parabordi, roll bar basculante, pagliolato in legno.  La barca elettro solare è prenotabile telefonando all’Agenzia Viaggi Parco 0585 905071 oppure inviando un messaggio di posta elettronica a: agparco@tin.it . Tratto da: www.isoladicapraia.it/barcasolare/

 

AMBIENTE: LE NAZIONI OSCE POSSONO RIDURRE I CONSUMI ENERGETICI DEL 30% ENTRO IL 2010

Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) i paesi ricchi industrializzati potrebbero ridurre i consumi energetici del 30% entro il 2010 usando elettrodomestidi efficienti. Nei paesi OSCE (Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica) questa misura taglierebbe le emissioni dei gas serra in quantita' pari a quella che si risparmierebbe se si togliessero 100 milioni di auto dalle strade. Gli elettrodomestici come i computer, i frigi, i frullatori, le televisioni e i videoregistratori sono quelli che piu' velocemente stanno aumentando i consumi dopo le automobili nei paesi OSCE, e molti di essi sprecano l'elettricita' quando rimangono in stand-by. Questi sono responsabili del 30% dei consumi energetici nell'OSCE e del 12% delle emissioni di gas serra. Secondo le stime dell'IEA, la domanda di energia e' destinata a crescere del 13% entro il 2010 e del 25% entro il 2025. Si potrebbero risparmiare 642 terawatt/ora di elettricita' e 322 mln di tonnellate di CO2 entro il 2010 se i membri dell'OSCE adottassero misure di risparmio e standard di efficienza piu' severi per gli elettrodomestici. Questi risparmi, ha affermato l'IEA, potrebbero essere raggiunti a un costo nullo per la societa', i costi extra degli elettrodomestici efficienti infatti sono compensati dai risparmi ottenuti dalle bollette della luce. Ogni tonnellata di CO2 risparmiata potrebbe far risparmiare ai consumatori fino a 169 euro tra il 2005 e il 2020 e ridurre i costi delle bollette. (Fonte: REUTERS)

 

 

BUONECONOMIA


 

I PRODUTTORI DEL SUD DEL MONDO HANNO BISOGNO DI CONSUMATORI CONSAPEVOLI

A Civitas 2003 l’appello dei cafetaleros dell’Honduras, in Italia per la Campagna a sostegno dei piccoli produttori del Sud del mondo promossa dal Consorzio Etimos e da TransFair Italia “Noi produttori del Sud del mondo abbiamo bisogno di consumatori coscienti. Chi consuma il caffè ha una grande responsabilità: dovrebbe pretendere, anche per la sua salute, di sapere se il caffè che beve è di prima o di terza scelta, di conoscere la sua data di produzione! Il prezzo del caffè è crollato per colpa delle multinazionali che controllano il mercato. Sono solo quattro a livello mondiale, due europee e due statunitensi. Utilizzano chicchi di cattiva qualità e mettono in commercio caffè prodotti anche dieci anni fa”. A lanciare questo appello e a portare a Civitas la voce dei piccoli produttori del caffè dell’Honduras è Dagoberto Suazo, direttore generale della Central de Cooperativas Cafetaleras dell’Honduras, un consorzio di 62 cooperative che raccoglie circa 10 mila piccoli e medi produttori e che si è data un compito duplice: migliorare la qualità del caffè e anche la vita dei produttori e delle loro comunità.  Al salone del noprofit per questo è stata lanciata la campagna “Sin Café No Hay Mañana”, lanciata da Etimos, Consorzio italiano che opera nell’ambito del microcredito nei paesi del Sud del mondo e da TransFair Italia. La Central è infatti uno dei produttori del caffè equosolidale. La campagna si rivolge a consumatori e risparmiatori: ai primi con l’invito ad acquistare il caffè equosolidale garantito da Transfair, ai secondi con quello a partecipare, con donazioni e la sottoscrizione di Certificati di Deposito, alla costituzione di un fondo di garanzia che permetta ai produttori della Central di beneficiare di una linea di credito a lungo termine per dare il via agli investimenti strutturali necessari in questo precario contesto economico. Oscillazione nei prezzi delle materie prime, monopolio delle multinazionali, strapotere degli intermediari locali: sono questi infatti i mali che affliggono i piccoli produttori del Sud del mondo. Per i consumatori è difficile accorgersene, ma negli ultimi anni il prezzo del caffè grezzo è crollato, passando dai 550 dollari a quintale del ’97 ai 100 attuali: una diminuzione dell’80% che spesso determina per le comunità del sud del mondo costi di produzione addirittura superiori a quelli di vendita. Il commercio equosolidale invece ai produttori continua a pagare tra i 250 e i 500 dollari a quintale di prodotto grezzo. Se “Sin Café No Hay Mañana” è il nome della campagna in favore dei cafetaleros dell’Honduras “Sin Credito no hay mañana”, è invece il titolo generale della campagna promossa da Etimos e Transfair, che si svilupperà da qui ad un anno, declinando di volta in volta il nome di un prodotto del commercio equo e abbinandolo ad una organizzazione di produttori. Tutte le informazioni sono disponibili su www.campagnaproduttori.net 

 

 

SIAMOMESSIBENE


 

AMBIENTE: IL GOVERNO FA FELICI MOLTI SINDACI E CONCESSIONARI DI SPIAGGE

Con un Decreto Legge del 31/3/2003 (il n.51 su G.U. n.76 dell'1 aprile ), il Governo ha fatto contenti molti Sindaci (e anche molti concessionari di spiagge). La prossima estate di certo, il mare italiano risulterà molto più "balneabile" degli anni scorsi. Come? E' bastato modificare le modalità con cui si stabilisce la balneabilità di un tratto di costa!! Fino allo scorso anno, i campionamenti validi erano tutti quelli effettuati dal mese di aprile a quello di settembre, ogni 15 giorni; dunque 12 campionamenti (e non devono essere inferiori a 11 in modo da garantire un quadro cronologicamente completo della situazione) che dovevano rispettare i parametri di conformità previsti dal DPR 470/82 (tra cui coliformi e streptococchi fecali, tensioattivi, olii minerali, ossigeno disciolto ecc.) in almeno il 90% dei casi. Il mare, soprattutto nelle località balneari, subisce il maggior sversamento di inquinanti proprio nella stagione estiva (quando sulle fognature si riversano gli scarichi dei villeggianti e di tutte le attività turistiche connesse che comprendono anche le barche da diporto con il loro inquinamento da derivati del petrolio). Con il Decreto Legge n.51 del 31/03/03, viene modificato il DPR 470/82 con questa frase: "Le zone considerate non idonee alla balneazione sulla base delle disposizioni .possono essere dichiarate nuovamente idonee, con provvedimento dell'autorità competente, nel caso si verifichi che due campioni prelevati, con la frequenza prevista nella tabella (allegato 1), nel mese precedente l'inizio della stagione balneare (aprile, ndr) immediatamente successiva a quella in cui si riferisce il giudizio di non idoneità di cui al presente articolo, risultino favorevoli per tutti i parametri previsti nella tabella (allegato1). In questo modo potranno facilmente risultare balneabili tratti fino allo scorso anno vietati alla balneazione perché i prelievi presi ad aprile campionano un'acqua che, dopo un inverno (le temperature fredde frenano l' azione dei nutrienti sulla flora marina e mantengono alto il valore di ossigeno) e 8/10 mesi per "ripulirsi" dagli scarichi del periodo di massimo carico, risulteranno sicuramente più pulite rispetto ai campioni presi in un periodo più ampio e per questo più significativo. Noi, intanto, potremo fare il bagno in acque che a luglio ed agosto saranno tornate sporche come gli anni precedenti ma non lo sapremo perché i divieti saranno stati tolti "legalmente". Buone vacanze.

 

 

BUONAPPELLO


 

LIBERTA' E GIUSTIZIA

IN NOME DELLA LEGGE

La reazione del presidente del Consiglio alla condanna di Cesare Previti costituisce la negazione della verità e un'offesa alla democrazia. 1. È grottesco presentare Previti come vittima di una persecuzione. Egli è stato giudicato e condannato in prima istanza per gravi episodi di corruzione avvenuti prima del suo ingresso in politica. Ha goduto di tutte le possibili garanzie in un processo che a causa della sua tattica dilatoria si è protratto per ben cinque anni, due di udienza preliminare e tre di dibattimento. Egli si è difeso con armi di cui nessun imputato aveva mai potuto giovarsi nella storia della Repubblica: una maggioranza parlamentare pronta ad approvare leggi su misura per lui; un sistema dell’informazione in larga parte controllato dalla sua fazione, con la Rai costretta a fargli da megafono. 2. È ingiustificato attribuire la condanna di Previti a manovre di giudici politicizzati. Il collegio presieduto da Paolo Carfì è sempre stato al di sopra di ogni sospetto di parzialità, al punto che si ignora perfino se i suoi membri appartengano a una corrente in seno all’Anm e se sì a quale. Se qualcuno ha tentato di politicizzare il processo è stato soltanto Previti, che ha sistematicamente invocato le sue prerogative di deputato per ostacolare il corso della giustizia. 3. È irresponsabile accusare di inesistenti scorrettezze il tribunale di Milano, in continuità con gli attacchi sferrati nei mesi scorsi addirittura contro la Corte di Cassazione e la Corte Costituzionale. È un insulto all’intelligenza degli italiani, in particolare, affermare che settori golpisti della magistratura intenderebbero oggi come ieri rovesciare i governi legittimi. È vero il contrario: spezzoni del ceto politico hanno usato e usano il loro potere per sottrarsi al giudizio dei tribunali. E la sostanziale ammissione di tale colpa proviene dallo stesso Silvio Berlusconi, con i continui richiami all’ineluttabilità di elezioni anticipate nel caso di una sua condanna. 4. È riprovevole invocare una riforma della giustizia nella quale è chiaro soltanto l’intento punitivo contro chi la giustizia amministra. È pericoloso e antidemocratico progettare forme di immunità inusitatamente ampie, in spregio al principio dell’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Il nostro paese sta vivendo un momento cruciale. È in atto uno smantellamento dello stato di diritto per mano di alcuni dei suoi reggitori. Facciamo appello a tutti coloro che lavorano nelle istituzioni perché non si rendano complici di una privata consorteria: a uomini e donne della maggioranza perché non si pieghino a nuovi diktat del premier e dei suoi avvocati, a uomini e donne dell’opposizione perché siano irremovibilmente fermi nella difesa dei valori essenziali. Facciamo appello a tutti gli italiani perché da ora in avanti l’esercizio della sovranità popolare porti alla scelta di rappresentanti degni, capaci di perseguire il bene comune e non il loro individuale tornaconto. É POSSIBILE FIRMARE L'APPELLO VISITANDO IL SITO http://www.libertaegiustizia.it/appelli/appello01.htm

 

 

INTERNAZIONALE


 

IRAQ 

UN NUOVO CENTROP CHIRURGICO DI EMERGENCY

Si chiamerà "Salam" (Pace) il nuovo Centro chirurgico di Emergency a Karbala, Iraq. A Karbala, la città santa sciita situata a circa 100 chilometri a sud di Bagdad, il direttore esecutivo di Emergency Gino Strada ha incontrato il Direttore dell'Al Husayin Hospital di Karbala, il direttore Generale della Sanità e il Governatore di Karbala; scopo dell'incontro la firma di un protocollo d'intesa per la costruzione di un nuovo Centro Chirurgico adiacente all'ospedale. A Karbala il team di Emergency era arrivato il 10 aprile scorso, con due tir che trasportavano 30 tonnellate di medicinali. Subito con i responsabili dell'ospedale di Karbala si è instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione e Emergency ha provveduto a fornire loro quei materiale sanitari e medicinali di cui erano sprovvisti. Valutata la situazione sanitaria della città e le esigenze espresse dai responsabili della comunità, si è stipulato un accordo che prevede cinque punti: la ristrutturazione dei reparti dell'ospedale Al Husayin; la costruzione di un Centro chirurgico adiacente all'ospedale per "garantire standard elevati per trattare i feriti di guerra e i pazienti affetti da altre urgenze chirurgiche"; il Centro chirurgico darà assistenza gratuita a tutti i pazienti, senza discriminazione politica, ideologica e religiosa; Emergency fornirà equipaggiamento, farmaci e materiale di consumo e il proprio personale internazionale specializzato;  Emergency, in stretta collaborazione con i responsabili della sanità di Karbala e nel rispetto della cultura e delle tradizioni locali, gestirà il Centro chirurgico sia dal punto di vista amministrativo che clinico. Il 19 aprile il team di Emergency aveva consegnato al direttore dell'ospedale le bandiere di pace portate dall'Italia, bandiere che da subito sono state appese ai balconi dell'ospedale e sul pennone principale. Nel protocollo di intesa si è stabilito che il nuovo Centro chirurgico di Emergency a Karbala si chiamerà "Salam", Pace. L'inizio dei lavori di costruzione del Salam Surgical Centre è previsto per metà maggio, con l'obiettivo di avviare le attività chirurgiche entro Natale. (25 aprile 2003)

 

DEBITO PVS 

UNA CAMPAGNA PER ELIMINARE IL DEBITO DEI PAESI POVERI

E' in atto in questi giorni una campagna promossa dalla Coalizione dei religiosi/e per la cancellazione del debito estero dei Paesi poveri. Dato che nei prossimi giorni di giugno (1/3) si terrà l'incontro del G8 ad Evian ( Francia), migliaia di membri di congregazioni religiose che lavorano in tutti i Paesi del mondo stanno inviando una lettera ai partecipanti al Summit. I promotori di JPIC (Giustizia pace e integrità del creato), il gruppo di lavoro di SEDOS (Servizio di documentazione e informazione) e altre associazioni hanno redatto il testo dell'appello che dice tra l'altro: "In nome della giustizia, il debito dei paesi più poveri del mondo deve essere cancellato. Non abbandoneremo questa causa finché ciò non accadrà! Ci avete sentito a Colonia! Ci avete sentito a Okinawa! Ci avete sentito a Genova! Ci avete sentito di nuovo in Canada! Ed ora, mentre vi apprestate ad incontrarvi ad Evian, ci sentite ancora! Il nostro messaggio è sempre lo stesso: cancellate il debito!". La lettera prosegue elencando alcuni fatti positivi di Paesi dove si è potuta avere la cancellazione: "In Uganda il numero delle iscrizioni scolastiche si è triplicato. In Mozambico circa mezzo milione di bambini sono stati vaccinati contro malattie mortali. In Honduras i bambini hanno tre anni in più di scuola gratuita". Accanto alle buone notizie, i religiosi/e elencano quelle cattive:"Il Ciad sta ancora pagando per il servizio del debito quanto spende per la sanità. Si calcola che l'80% della popolazione viva al di sotto del livello internazionale di povertà di 1 dollaro al giorno. Il Ghana spende per il servizio del debito 4 volte quanto spende per la cura della salute. Al Summit dei G7 di Colonia del 1999, fu promessa la cancellazione di  110 miliardi di dollari di debito. Quattro anni dopo, solo il 35% di questi è stato cancellato.La cancellazione del debito non porrà fine alla povertà del nostro mondo, ma noi crediamo che sia una piattaforma necessaria dalla quale i paesi poveri potranno sviluppare i loro sistemi economici, sanitari e dell'istruzione". Dato che la Coalizione dei religiosi/e è formata da un centinaio tra gli istituti più numerosi a livello internazionale, si prevede che giungeranno migliaia di lettere ai destinatari del G8.

 

PUERTO RICO

LA MARINA USA LASCIA L'ISOLA. E I DOMENICANI FESTEGGIANO

La Marina degli Stati Uniti ha lasciato l'isola di Vieques, a Puerto Rico. Lo annunciano i Domenicani della Commissione Giustizia e Pace di Ginevra, che da anni sostengono le rivendicazioni degli abitanti dell'isola, contrari alla presenza militare statunitense che ha avuto effetti pesanti in termini di inquinamento ambientale con conseguenze sul lavoro dei pescatori. Dopo 60 anni di presenza, la settimana scorsa la base militare statunitense é stata abbandonata dalle navi; usata anche dalla Nato, oltre che dagli Stati Uniti, la base militare é stata protagonista di esercitazioni militari per 200 giorni all'anno, secondo le ripetute denunce delle organizzazioni ambientaliste e dall'Ordine dei Predicatori. L'anno scorso, i Provinciali dei Caraibi dell'Ordine Domenicano, avevano reso noto un forte appello contro la presenza militare, dopo forti manifestazioni popolari. Inoltre, dal 2002 le ragioni degli abitanti erano state fatte proprie dalla Commissione Giustizia e Pace dell'Ordine dei Predicatori, che si riunisce a Ginevra e offre sostegno e consulenza al lavoro della Commissione ONU per i Diritti Umani nella cittá svizzera.  Dando l'annuncio della fine della presenza militare, la Commissione Domenicana di Ginevra spiega che si tratta di una "importante vittoria" ma che occorre ora "proseguire" nella mobilitazione e nell'impegno per ottenere la "decontaminazione" dell'isola e l'avvio di progetti per promuoverne lo sviluppo.

 

 

BUONAZIONEGLOBALE


 

Giovanni Baroni & Vera dal Nordeste (Brasile)

A brisa leve que vai do sertão / pra despertar o teu coração.

L'aria lieve che viene dal sertão / per risvegliare il tuo cuore.

 

Carissimi amici,

in ogni viaggio al sertão di Pernambuco o del Ceará del Nordest Brasiliano, prima di arrivare alla destinazione, quando le luci della cittá piú prossima sono ancora lontane, mi fermo sempre ai margini della strada (di notte non passa quasi nessuno), spengo le luci della macchina e rimango in contemplazione del cielo stellato: é uno spettacolo unico. E’ il piú grande numero di stelle a occhio nudo che si possa immaginare. “Siamo fatti di stelle“ scriveva in un testo Frei Betto, per farci affiorare la coscienza di come siamo un solo corpo con gli alberi stecchiti del sertão o con gli alberi immensi della Amazzonia; con le acque piovane che si accumulano nelle cisterne o con le acque dei fiumi del continente sudamericano; con la terra rossa dell´altopiano o con la terra nera dei boschi atlantici.

Sto per arrivare questa volta a Independencia, piccola cittá vicino a Crateus nel cuore del sertão del Ceará. Quando arrivo, la messa serale domenicale é giá cominciata. Padre Machado mi invita a restare al fianco dell´altare. La Chiesa é piena di uomini e donne e di tanti bambini: la gente canta e fa le sue orazioni con una spontaneitá che fa della messa una cena tra fratelli e sorelle. Riconosco alcuni volti di contadini, compagni di cammino, ancora dagli anni di Don Fragoso. Quest´anno nonostante le previsioni che annunciavano un periodo di siccitá, le piogge sono arrivate con abbondanza e la gratitudine per questo dono la vedevo riflessa nei volti dei contadini giá fiduciosi di un buon raccolto di fagioli e granoturco. I loro allevamenti di capre o di buoi avrebbero avuto dell´erba fresca per un buon tempo e dell’acqua, molta acqua da bere. Il lavoro di costruzione di cisterne nelle case dei “sertanejos” giá garantisce l´acqua potabile per tutto l´anno.

Il giorno dopo saremmo andati a visitare e a vivere per una settimana con gli alunni della scuola Agricola Don Fragoso che giá funziona da un anno in una proprietá di 100 ettari a 15 kilometri dalla cittá. La scuola corrisponde alle medie e pratica il metodo educativo dell´alternanza, ossia a 15 giorni di scuola si alternano15 giorni di vita in la famiglia. La scuola forma i ragazzi per la vita nella campagna; assieme alle materie normali, si imparano tecniche agricole alternative, la coltivazione degli ortaggi, l´uso dell’energia solare, la scienza dell´agroforesta: saper vivere nel sertão con l´esperienza dei genitori e con lo sguardo alla scienza della madre terra che non nega il cibo a chi la ama. Noi siamo venuti per parlare sul biodigestore di polietilene e per montarne uno assieme ai ragazzi, come esempio che possa essere imitato dai genitori.

Il lunedi mi introduco nella loro attivitá, assisto alle lezioni, mi offro per lavare i piatti. Nonostante i miei trenta anni di Brasile, loro mi domandano di dove sono; dico che sono un nonno brasiliano che ha un nipotino dell´etá di un loro fratello, ma che sono nato nella lontana Italia e che ho adottato il Brasile come terra da viverci; mi piace piantare e cogliere i frutti perché siano cibo per tutti. La sera dopo cena é il momento di condividere l´esperienza del biodigestore: ne parliamo con entusiasmo e i ragazzi rimangono interessati dalla possibilitá di creare energia a partire dalla “cacca” delle mucche, delle capre, delle galline e dei maiali. I mezzi da usare sono semplici: due sacchi di plastica di 5 metri, alcuni metri di tubo plastico, alcuni elastici, della colla: cose semplici che fanno di questo modello una fabbrica di energia alla portata di una famiglia di contadini. Si dividono in due gruppi per accompagnarmi all´indomani. Per chiudere la serata, uno di loro fa una preghiera, scaturisce naturalmente, ringrazia e dandoci le mani si recita il Padre Nostro. Prima di andare a dormire rifletto fra me e me: siamo sulla terra di Dom Fragoso, quarant´anni di Comunitá di Base... i ragazzi hanno imparato con i genitori a riunirsi, a discutere i loro problemi, a ricevere visite, a pregare assieme. Si sente una fierezza e una responsabilitá che dá uno splendore speciale agli occhi di questi ragazzi. C´é anche una infinitá di zanzare, ma non me ne importa niente e vado dormire molto ma molto felice. Quasi senza volerlo mi rivengono in mente le parole di Lula del suo primo discorso come presidente: fino a quando ci sará un fratello e una sorella brasiliana che fanno la fame, dobbiamo coprirci di vergogna. ‘Fame zero’ è il progetto del governo Lula per vincere lo spettro della fame. Questi ragazzi stanno facendo la loro parte in questo grande “mutirão” [lavoro comunitario di aiuto reciproco], coltivando la loro terra con la loro cultura, con il sapere costruito tutti assieme.

La costruzione del biodigestore avviene normalmente con la partecipazione dei ragazzi. Nel pomeriggio il secondo gruppo va alla caccia della cacca nel recinto dove dormono le mucche: mescolata con l´acqua é introdotta nel sacco platico. Due ragazzi sono scelti per alimentare ogni giorno il biodigestore con 5 kili de letame e 15 litri di acqua. Ecco, adesso si tratta solo di aspettare per la fermentazione. Un altro sacco é collegato al primo e servirà come serbatoio per l´accumulo del gas metano. Toccherá alla loro creativitá usare il gas cosí prodotto per alimentare una bocca di un fornello.

Con Padre Machado visitiamo una comunitá animata dalla ‘Pastorale della Terra’: tocca a me questa volta ricevere il loro sapere e la loro esperienza: stanno provando con successo una Mandalla per l´allevamento di pesci. Si tratta di un fosso circolare di 6 metri, profondo 1 metro, ripieno d´acqua in cui sono posti gli avannotti di Tilapia, un pesce di origine africana che aumenta velocemente di peso e che sta dando un ottimo risultato migliorando l’alimentazione del sertanejo e fornendo un reddito in piú all´economia familiare con la vendita dei “resti”. Ecco, questa esperienza la porteró ai contadini del sertão del Pernambuco. Mi dá una enorme allegria vedere come si puó allargare le possibilitá di vivere nel sertão. Come pure sono stato molto felice di vedere piante del Neem (l´albero insetticida) nella scuola agraria, piante che il nostro amico Luciano Aldé anni fa mi aveva fornito per farle conoscere qui nel nordest. Gli atti solidali hanno una feconditá che noi neanche sogniamo ma che si moltiplicano in una catena che costruisce la Vera Pace contro tutti gli atti di odio di tutte le guerre.

L´ultimo giorno alla scuola lo passiamo con i ragazzi nell´orto che serve di complemento per il loro cibo (i genitori collaborano con la scuola donando alimenti) e come pratica di ortocoltura organica. Al pomeriggio mi mostrano l´area riservata per la formazione dell´agro-foresta: la scienza di coltivare nella foresta. La sera ci salutiamo e mi fanno promettere di ritornare (non ci sarebbe neanche bisogno) per scambiare esperienze e rivedere il biodigestore giá in attivitá. Parto con una pioggerella che tutto bagna per la felicitá di questa gente che per la festa di San Giovanni (giugno) tra i faló accesi danzerà il raccolto di fagioli e mais. Sono 950 kilometri che mi separano da Recife: arriveró allo spuntare dell´alba, con le stelle che mi accompagnano lungo la strada... C´é ancora molta fame, mio compagno Lula, in questo Nordest da dove tu sei uscito per governare un giorno questo paese; ma ce la faremo perché il tuo popolo sta riuscendo a vivere in questa terra... (a cura di Giovanni Baroni e del Comitato italiano di sostegno alle attività di Giovanni e Vera Baroni. Vuoi avere informazioni sui progetti di Giovanni & Vera? Vuoi dare il tuo aiuto? Contatta 3487351362 – lorenzo.dani@tiscali.it )

 

Giovanni Baroni & Vera dal Nordeste (Brasile)

Vera e un gruppo di afrodiscendenti hanno fondato una associazione di donne nere in Pernambuco. Il Nome: UIALA MUKAJI ( RESISTENZA FEMMINILE), in dialetto Bantu. Hanno preparato delle foto di donne nere. Se desideri il file (.pps), puoi richiederlo. (A cura del Comitato italiano di sostegno alle attività di Giovanni e Vera Baroni. Vuoi avere informazioni sui progetti di Giovanni & Vera? Vuoi dare il tuo aiuto? Contatta 3487351362 – lorenzo.dani@tiscali.it )

 

 

CINEMAECULTURE


 

ARTEINTERVISTA

LE OVER SIZE DI FERNANDO BOTERO: UNO SCUDO CONTRO LE NEVROSI

 

Maria de falco Marotta

 

A vederti in giro tutte quelle meravigliose over size di Fernando Botero, il magnifico pittore colombiano che ha uno sguardo seducente al pari di tanti di quelle terre di fuoco e che a 70 anni può dirsi “arrivato” e famoso nel mondo, visto che i suoi dipinti e le sue sculture sono nei migliori musei , ti senti quasi una libellula, anche se proprio la taglia non è 42. Di lui, celebre  per le sue donne tanto grasse quanto belle (ma anche gli uomini, gli animali, i bambini, quanto a dimensioni non scherzano), puoi dire, appena ne vedi una: questa è un botero!

 

Ma com’è nata, si è distinta la sua pittura?

Ho cominciato con la pittura a 15 anni  e, a 19 anni, ho fatto la prima mostra a Bogotà. Già dai primi acquerelli  si sarebbe potuto intravedere il mio  interesse per il volume. Sono venuto in Italia, a Firenze, a studiare. L'arte italiana è volumetrica, spettacolarmente volumetrica, come si vede in Masaccio, Michelangelo, Giotto. Mi ha interessato e mi ha molto influenzato ed è stata per me una fortuna enorme.

 

Dopodiché?

Nell’arte  c'è sempre un’evoluzione. Nel senso che un giorno uno trova una forma personale di esprimere il volume. E questo mi è successo nel '56, in Messico. Ho fatto un disegno con grandi forme e piccoli particolari, che ha dato una monumentalità speciale alla mia opera. Da quel momento ho cominciato a fare quadri tutti così, alla Botero, appunto i Boteri. Prima erano Paolo Uccello, Piero della Francesca, Giotto, Picasso, questo e altro. Ancora oggi guardo con molto interesse le loro grandi opere. Manifesto i  grandi volumi dappertutto.
Un Botero deve essere tale al cento per cento, altrimenti per me non nasce alcun interesse. quando dipingo un quadro, uno lo vede da cento metri e capisce che è un Botero.

 

I Boteri sono un punto di arrivo o ci saranno cambiamenti?

Migliorare sì, cambiare no. Perché tutti i grandi artisti non hanno cambiato stile. Siccome Picasso lo ha fatto, tutti pensano che bisogna fare come uno stilista che disegna collezioni estive ed invernali. Nell'arte c'è differenza solo tra le opere della gioventù e quelle della maturità. Qualcuno, come Goya, alla fine della vita ha dipinto le pitture nere, ma è un'eccezione.

Non credo che sarò io la seconda eccezione, anche se debbo ammettere che intimamente l'arte crea un suo mondo che permette di affrontare meglio certe tensioni: è una valvola di scarico dalla realtà. Il mondo culturale, il creativo ha un'esistenza parallela irreale e meravigliosa che aiuta a vivere meglio la gente.

 

Lei viene da un paese, la Colombia, segnato dalla violenza, ma tutto il mondo sta vivendo  momenti di tensioni. Lei come l’affronta?

L’angoscia  in Colombia la conosciamo da anni. Ci conviviamo. Adesso c'è molta preoccupazione dopo la guerra in Iraq, però ho scoperto che se ne parla tanto e la stampa esagera.
Il mondo dell'arte sembra, comunque, disporre di un suo scudo contro tutto questo, anche se ha molto a vedere con l'economia.

 

C'è  qualche sogno che vorrebbe realizzare?

Ho fatto molte cose. Sono il pittore vivente che ha avuto più mostre nei musei. Dopo  Venezia, andrò  in Giappone Ci sono due cose nella vita di un artista: la creatività ed il lavoro, che sono l'attività centrale e una parallela che sono le mostre, il successo però non è tutto. Ma come si fa a non rispondere alle persone che ti chiedono, a volte, l’impossibile. Mi auguro di  morire come Picasso che ha lavorato fino alle 2 del mattino, è andato a lavarsi i denti ed è caduto morto nella stanza da bagno.

 

La sua è  un'arte immediatamente accattivante, ma  non semplice: Si può dire che  rappresenti la più efficace sintesi tra la produzione artistica precolombiana e la secolare tradizione dell'arte spagnola, da Velásquez a Picasso?

Nella mia lunghissima stagione artistica, sono rimasto fedele allo stesso  modello (ho realizzato oltre 1.000 olii ed altrettanti disegni, affrontando anche la scultura con la passione e l'emozione di poter realizzare in tre dimensioni ciò che già sulla tela ha acquistato valori tattili): pur conoscendo i principali esponenti delle avanguardie, li ha volontariamente ignorati seguitando  a proporre quello che è stato definito il "Boteromorfismo" ed una pittura che può essere facilmente riassunta come "monumentale".

Ho ingrandito con l'idea che l'arte è bella. Ho cercato di produrre un'arte della bellezza, di scoprire il suo significato interiore che può essere espresso anche da una donna “cicciona”, seppure oggi si è ossessionati dalle small size.

 

DA VISITARE 

Botero a Venezia. Sculture e dipinti : Fino all' 8 giugno 2003 - Spazi aperti in città : Fino al 13 luglio 2003 - Palazzo Ducale, Sala del Piovego. Orari: 9-19 (biglietteria 9-18.00). Informazioni per il pubblico: Call Center Musei Civici Veneziani, tel. 041-5209070, e-mail: info@teleart.org

 

CHI É

A quattro anni dalla prima esposizione in Italia, a Firenze, le grandi sculture in bronzo e venticinque dipinti recenti del grande artista colombiano, Fernando Botero, si possono ammirare nella città lagunare.
Il progetto, coordinato e diretto dalla Fondazione Amadeus, raccoglie un'esauriente selezione di opere di questo artista contemporaneo, che vanta opere conservate in cinquanta musei del mondo, quotazioni altissime, ed una rassegna bibliografica immensa. Nato a Medellin nel 1932, Fernando Botero si è formato studiando la grande pittura europea (Italia, Spagna, Francia, Germania) ma non ha mai dimenticato i temi e i modelli espressivi della cultura sudamericana. La produzione artistica di Botero è fortemente influenzata dagli artisti della scuola muralista messicana( Diego Rivera, per esempio, il grande amore di Frida Khalo). Dopo il periodo di studi in diverse città italiane, rientra a Bogotà per trasferirsi poi a Città del Messico nel 1956.A tale periodo risale la fase dell'espansione e della dilatazione dei volumi e delle dimensioni delle forme che lo portano  a ritrarre e scolpire le grandi figure che gli fanno acquistare fama e celebrità nel mondo.
Nei venticinque grandi dipinti esposti nella Sala del Piovego in Palazzo Ducale sono rappresentati uomini e donne durante un pic-nic o in spiaggia, nel pieno di una corrida o al dancing. Oltre ai dipinti, che si possano ammirare con un biglietto che permette l'accesso a quattro musei e ad un'altra mostra 'Canova/Rainer' al Museo Correr, fanno parte del progetto espositivo anche venti grandi sculture in bronzo. Datate tra il 1987 ed oggi le sculture variano tra uomini, donne, animali. Le sculture saranno rimosse entro l’8 giugno, perché il 15 giugno vi sarà l’apertura della Biennale d’arte  e si sa…

 

VERSI DIVERSI / 5

 

«Le guerre si fanno per creare debiti. La guerra è il sabotaggio più atroce». (Ezra Pound)

«Combattere e vincere cento battaglie non è prova di suprema eccellenza; la suprema bravura consiste nel piegare la resistenza del nemico senza combattere». (Sun Tzu)

 

LEGGI, CONSULTA E SOSTIENI «il GRILLO parlante»

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. «il GRILLO parlante» ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. I mass-media che utlizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter sono pregati di citare sempre la fonte.  Riportiamo di seguito il  bilancio economico della newsletter, sottolineando che l'attività editoriale viene svolta gratuitamente sia dal Direttore che dai collaboratori.
 
BILANCIO ANNO 2003
Entrate (derivanti da n.22 versamenti di contributi da parte di lettori, dal 01.01.2003 al 07.05.2003): euro 400,00
Uscite (spese telefoniche, informatiche e postali): 732,28 euro.
 
Puoi contribuire alle spese di produzione di questa newsletter versando, mediante bollettino di conto corrente postale, il tuo contributo sul CCP  n. 21008305 intestato a: Amedeo Tosi - Indirizzo: località Praissola 74/b - San Bonifacio (VR). Causale del versamento: "il GRILLO parlante". «il GRILLO parlante» è consultabile anche nel sito della Biblioteca di Nogara (VR) che sta curando anche l'archivio di tutti i numeri della newsletter http://digilander.libero.it/ilgrilloparlantevr/ . Inoltre potete leggere gli ultimi tre numeri della newsletter pubblicati nel sito dell'Associazione Altravicenza www.altravicenza.it  e in quello dell'associazione ARCI di Verona http://www.arci.verona.it .

@@@ BUONA SETTIMANA @@@

HOME PAGE