C o s t a    q u a n t o   u n    s o r r i s o ,   e d    è    u g u a l m e n t e    u t i l e   
il GRILLO parlante
p e r    u n ' i n f o r m a z i o n e    e q u a    e    s o l i d a l e
 
supplemento a " www.educare.it " - Aut. Trib. VR n.1418 del 21 novembre 2000
Direttore Responsabile ed Editoriale: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR)
«il GRILLO parlante» è consultabile anche nel siti della Biblioteca di Nogara (VR)
che sta curando anche l'archivio di tutti i numeri della newsletter  http://digilander.libero.it/ilgrilloparlantevr/
nel sito dell'Associazione Altravicenza www.altravicenza.it
nel sito dell'ARCI di Verona  http://www.arci.verona.it/pagine/infoweb.htm

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. il GRILLO parlante ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. 

 il GRILLO parlante Appuntamenti è stato inviato a 2013 recapiti e-mail
Desideri che altri tuoi amici ricevano "il GRILLO parlante"? Segnalaci i loro recapiti e-mail!
Per cancellarti dalla mailing list invia un e-mail al suddetto recapito indicando nell'Oggetto la dicitura "cancellami" 
IL PROSSIMO NUMERO DE «IL GRILLO PARLANTE», VERRA' INVIATO IL 6 OTTOBRE 2002   

PIGRI E LAVORATORI
«Chi è disposto a curvarsi non si raddrizza a mani vuote»
(Etnia: Mossi - Nazione: Burkina Faso)

  APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Inviaci gli appuntamenti organizzati dalle associazioni del tuo paese! grilloparlante@mbservice.it

Fino al 06/10/2002 -  Soave (VR) – Mostra su Auschwitz-Hiroshima

"Per lasciare ai nostri figli  un cielo azzurro, delle verdi foreste e una terra fertile dobbiamo unire le nostre conoscenze e operare nella giusta direzione in modo che essi possano continuare ad esistere". (Akira Ispida, sopravissuto alla catastrofe nucleare di Hiroshima). La sezione Anpi di Soave (VR) segnala la mostra «AUSCHWITZ – HIROSHIMA - Le lunghe ombre» presente a Soave, presso la chiesa di San Rocco (borgo Bassano) dal 14 settembre al 6 ottobre 2002, nei seguenti orari: feriali  9  - 12; prefestivi e festivi  9  - 12   e  14.30  - 18.00. 

04/10/2002 – Verona – Incontro-dibattito sul Referendum del 6 ottobre

IL COORDINAMENTO DEI DOCENTI PER LA SCUOLA PUBBLICA, IL COORDINAMENTO DEGLI STUDENTI e IL COORDINAMENTO DEI GENITORI DEMOCRATICI DI VERONA TI INVITANO A UN DIBATTITO SUL REFERENDUM del 6 ottobre, VENERDI’ 4 OTTOBRE ALLE ORE 20,45 IN SALA LUCCHI (PALAZZINA SERVIZI ZONA STADIO). INTERVERRANNO: RAPPRESENTANTI DEL COMITATO PROMOTORE DEL REFERENDUM e RAPPRESENTANTI DEI DOCENTI, DEGLI STUDENTI, DEI GENITORI.

04/10/2002 – Vicenza – Johannesburg: storia di un summit

Il nodo vicentino della Rete Lilliput, nell'ambito delle iniziative previste in vista della Giornata del Non Acquisto, invita tutti all'incontro-dibattito sul tema: «Johannesburg: storia di un summit», venerdì 4 ottobre 2002 alle ore 20.30  presso il teatro dei Carmini di Vicenza (corso Fogazzaro 254). Dal 26 agosto al 4 settembre 2002 a Johannesburg in Sudafrica si è tenuto il summit mondiale sullo sviluppo sostenibile. Il summit seguiva, dopo 10 anni, l’incontro sull’ambiente di Rio de Janeiro che aveva partorito l’Agenda 21 e, successivamente nel '97,  il protocollo di Kyoto sul controllo e il monitoraggio mondiale dei gas serra. Quali sono stati i risultati del summit sudafricano? La scelta statunitense di non presentarsi quali empasse ha creato? La speranze riposte dalle ONG sull’Europa sono state disattese? La Terra ha ancora qualche possibilità di salvarsi prima di imboccare la strada senza via d’uscita del tracollo ambientale?  Ne parliamo con Antonio Tricarico, presente al summit in qualità di responsabile nazionale della Campagna per la riforma della Banca Mondiale, una coalizione di 41 Ong di sviluppo, associazioni ambientaliste e gruppi di base che lavorano su questioni di investimenti e globalizzazione facendo campagne di pressione politica in solidarietà con i gruppi del sud.

04/10/2002 – Vago di Lavagno (VR) – Concerto-tributo ai Nomadi

Venerdì 4 ottobre, ore 21,30, presso Piazza San Francesco, a Vago di Lavagno (VR), si terrà un Concerto di tributo ai Nomadi. Sul palco la «Vagabond’s Street». 

04/10/2002 – Trento e Rovereto (TN) – Marco Travaglio presenta il suo libro

MARCO TRAVAGLIO PRESENTA  IL LIBRO “MANI PULITE. LA VERA STORIA”. A TRENTO E A ROVERETO VENERDI’ 4 OTTOBRE. Parteciperanno anche i giornalisti Barbacetto e Gomez, coautori del libro. Interverrà all’incontro il magistrato Roberto Scarpinato di Palermo. Marco Travaglio, Gianni Barbacetto, Peter Gomez presenteranno il loro libro “Mani pulite. La vera storia” venerdì 4 ottobre 2002 alle ore 17.30 a Trento (Centro S.Chiara) e alle 20.30 a Rovereto (sala Filarmonica).  L’iniziativa è di Progetto Rete. Introdurrà gli incontri Vincenzo Passerini. Il libro racconta la storia, documentatissima e pignola, di un decennio di inchieste giudiziarie e di battaglie politiche, dall’arresto di Mario Chiesa, avvenuto il 17 febbraio 1992, fino alle vicende dei nostri giorni. Chiude il volume una lunga intervista a Francesco Saverio Borrelli, fino a pochi mesi fa Procuratore di Milano, che fu il fondatore del pool  di magistrati (comunemente noto come il pool di Mani pulite) che condusse le più importanti inchieste italiane sul fronte della corruzione. Sarà presente anche il magistrato Roberto Scarpinato, procuratore aggiunto a Palermo, protagonista di importanti inchieste sui rapporti tra mafia e politica. Scarpinato e l’altro vice-procuratore di Palermo, Lo Forte, si erano dimessi nei giorni scorsi dalla Procura antimafia per protesta contro il Procuratore  capo Pietro Grasso che li aveva esclusi dagli interrogatori del mafioso pentito Giuffré. Le dimissioni sono poi rientrate con l’intesa che tutti i pm potranno interrogare Giuffré.  Gli incontri sono aperti a tutti.

05/10/2002 – Verona – Serata di Musica e Solidarietà 

Il Gruppo Ritmico Corale «CHORUS», in collaborazione con i comuni di San Martino Buon Albergo, Malcesine e Nogara e con il MLAL (Movimanto Laici America Latina), presenta una SERATA DI MUSICA E SOLIDARIETA'  a sostegno del Progetto Comuni Guatemala, Sabato 5 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Camploy (Via Cantarane - Verona). Partecipano alla serata tre formazioni corali: 1) Chorus; 2) Black & White; 3) Tribù Gospel & Sound. Entrata libera.

05/10/2002 -  Verona - No alla guerra 

Rete Lilliput di Verona organizza, sabato 5 ottobre alle ore 15 in Piazza Bra, una manifestazione per dire «No alla guerra». Tutti sono invitati a prendere parte con bandiere, striscioni e idee variopinte e significative. Siamo impegnati da sempre per un'economia di giustizia. È nostro fermo desiderio che la guerra in Iraq non abbia mai luogo e nel rispetto della Costituzione italiana chiediamo con decisione che il nostro Stato non intervenga in un'azione militare né la sostenga in alcun modo. La nostra Rete di associazioni e gruppi di base si impegna affinché i cittadini italiani, la società civile e tutti coloro che sono contro la guerra possano esprimere in modo nonviolento un comune dissenso e l'obiezione a qualsiasi atto armato.

05/10/2002 -  Legnago (VR) - No alla guerra 

Ancora una volta ci ritroviamo di fronte a situazioni di guerra. Gli Stati Uniti vogliono a tutti i costi attaccare l’Iraq. Vogliono l’approvazione dell’ONU, organizzazione succube delle "grandi potenze", e malgrado la titubanza di quest’ultima…vogliono fare la guerra!?! La politica di predominio sfrenato e insensato degli USA, INGHILTERRA, ITALIA (?!?) è cosi chiara che non cercano neanche di mascherarlo con puerili scuse di salvare il "mondo civilizzato" dai barbari NON ESISTONO GUERRE GIUSTE. ESISTONO, E SONO ESISTITE, SOLO GUERRE DI SOPRAFFAZIONE E DI SPOGLIAZIONE DI RISORSE UMANE E AMBIENTALI. E POI LA CORSA ALLA RICOSTRZIONE E’ UN OTTIMO MODO PER FAR RIPARTIRE IL MERCATO, PER NON PARLARE DELLE PRESSIONI DEI COSTRUTTORI DI ARMI…CHE DEVONO PUR VENDERE. NOI DICIAMO NO ALLA GUERRA Dimostriamo il nostro dissenso a questo modo di pensare e di agire. Troviamoci in piazza Garibaldi a Legnago il 5 ottobre 2002, ore 16.00. (Legnago Social Forum)

05/10/2002 -  Verona - Nuova sede per «La Rondine», in festa per tutto il giorno 

Sabato 5 ottobre verrà inaugurata la nuova sede della Bottega del Mondo "La Rondine" di Verona, situata in via Pallone 2. Per l'occasione la cooperativa ha predisposto un palinsesto così strutturato: ore 10, convegno presso il Centro Toniolo (via Dogana 2) sul tema: «Problemi globali, soluzioni locali. Verona città solidale» al quale interverranno Alberto Castagnola (prof. dell'Università di Roma), Ubaldo Gervasoni (membro del comitato progetti del consorzio Ctm Altromercato), Riccardo Milano (resp. gruppo territoriale del Nord Est di Banca Etica e consigliere comunale del Comune di Verona), Tito Brunelli (Assessore ai servizi sociali del Comune di Verona) e il sindaco, Paolo Zanotto. Ore 12,30, rinfresco presso la nuova sede, a base di prodotti equo-solidali e biologici. Dalle ore 16... «Musica etnica dal mondo», con la proposta di suonare gli strumenti del Commercio Equo e Solidale. Percussionista: Massimo Rubolotta. Alle ore 21, infine, presso la parrocchia Sacra Famiglia (Piazzale Sforni, 1), «Improvvisazioni etniche» di Marquino e Massimo Rubolotta, con animazione afro di Selys e, a seguire, musica con Dj Leo. Presso il negozio sarà allestita la mostra fotografica «Positivo-Negativo, sguardi e storie dal Sud del mondo» allestita in collaborazione con il «Consorzio Etimos per il microcredito».

Dal 05 al 12/10/2002 - Vicenza - Mostra-mercato anni '70 

«Settanta... mi da tanto. Design, moda e vita negli anni '70». É una nuova iniziativa della Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza: una mostra mercato dove potrete rivivere gli anni Settanta attraverso i materiali testimoni più importanti di quell'epoca, così vicina e così lontana. Negli spazi della cooperativa sociale Insieme, vengono esposti mobili di design, oggettistica, libri, dischi, vestiario, film, elettrodomestici raccolti con pazienza dai cinquanta soci. Provengono dalle case dei vicentini e dalle riciclerie e sono frutto di un lungo ed accurato lavoro di recupero. Un invito a guardare indietro ad un passato che ha poco più di trent'anni ma ne dimostra molti di più. Cosa troverete esposto nella mostra? Le sedie ed i mobili di design, i "plasticoni" che soppiantarono i mobili di legno, le librerie Tecno, le sedie di tessuto rosse inglobate in corpi plastici bianchissimi. Spazi illuminati da lampade sospese con cavi d'acciaio e dalla forma lunare. I libri dalle copertine colorate e dai disegni sinuosi presentavano ai lettori le prime letture morbose o profondamente impegnate. Un periodo che spazia "Dal saper vivere di donna Letizia" ai giocattoli robot che tanto hanno riempito l'universo interstellare della nostra infanzia. E' di quegli anni l'inizio della saga di Guerre Stellari od il personaggio di Mazinga Z di Go Nagai. Le automobili simbolo dell'epoca hanno solcato le nostre strade fino all' aumento stratosferico del costo dei carburanti ed all'arrivo delle benzine senza piombo; macchine che "facevano 8 con un litro.." quando andava bene. Le Lancia Fulvia sportive dagli spigoli taglienti e regine del rally di Montecarlo, i Maggiolini Wolkswagen che non appartengono veramente a nessuna epoca ma che in quegli anni diventano "tuttomatto" e cominciano a parlare nei film di Walt Disney, le 125, le 127 e 126 Fiat capaci di trasportare intere famiglie verso i lidi adriatici percorrendo imperterrite afose autostrade a due corsie previa obbligatoria sosta ai Mottagrill al tempo modernissimi. I più fortunati avevano l'autoradio e il mangianastri Super 8 a cartuccia. Sono gli anni delle Brigate Rosse e del rapimento Sossi, della strage di Brescia quando Mariano Rumor era presidente del Consiglio e Paolo Emilio Taviani ministro dell'Interno. Da Padova città universitaria dilaga nel Veneto la serie di arresti dell'aprile '77 che coinvolgerà anche la città di Vicenza. Sul piatto del giradischi girano i dischi di vinile con i Beatles, De Andrè, David Bowie, Battisti mentre nella stanza a luci soffuse si muovono i vestiti ispirati dal formalismo geometrico, dalle linee e da i disegni optical. Tutto questo è anni '70, e lo potrete vedere nella mostra mercato a cui siete invitati dal 5 al 12 ottobre 2002 presso la Cooperativa Sociale Insieme, in via della Scola 88 a Vicenza. Per altre informazioni: tel. 0444511562

07/10/02 - Verona - La Sanità in provincia di Verona 

Il movimento politico «La Margherita-Insieme per il Veneto» organizza a Verona, lunedì 7 ottobre alle ore 20,30 presso la Sala Marani (presso l'Azienda Ospedaliera di Borgo Trento) un incontro pubblico sul tema: «La Sanità in provincia di Verona». Introduce: Gustavo Franchetto, Vicepresidente del Consiglio regionale. Relatrice: Margherita Miotto, Vicepresidente della 5 Commissione Sanità e Sociale.

07/10/02 - Vicenza - Incontro con il magistrato Domenico Gallo 

All’interno del ciclo di iniziative per non dimenticare intitolato «QUALCOSA E’ CAMBIATO? Settembre 2002: 20 anni da Sabra e Chatila e 1 anno da New York» un cartello di associazioni organizza per lunedì 7 ottobre 2002, un incontro sul tema: UN’ALTRA GIUSTIZIA E’ POSSIBILE? Riflessioni sulle prospettive della giustizia internazionale . Ore 20.30 presso Parrocchia dei Carmini (Vicenza). Relatore: Domenico Gallo (magistrato). Orientamenti e prospettive della giustizia internazionale: quali le idee di giustizia sottese? Una giustizia “giusta” è possibile? Quanto la giustizia “soggettiva”, quella secondo l’ottica dei poteri forti, può influire sulla giustizia “oggettiva”? Come interagiscono i meccanismi della giustizia nazionale con quelli della giustizia internazionale? Diverse posizioni, criticità e prospettive. Per Informazioni: primolunedidelmese@vicenza.cisl.it 

07/10/02 - Ravenna - Incontro con Giancarlo Caselli e Rita Borsellino 

LUNEDI'  7 OTTOBRE 2002  PRESSO LA SALA CAVALCOLI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA - VIALE FARINI,14 - ORE 20,30, l' Associazione Nazionale Magistrati di Ravenna ed il Comitato Emergenza Legalità organizzano un incontro sul tema: «LEGALITA' E GIUSTIZIA, PRINCIPI COSTITUZIONALI E LEGISLAZIONE  RECENTE». Relatori: GIANCARLO CASELLI -  Procuratore Generale presso la Corte d' Appello di Torino; RITA BORSELLINO - Presidente della Fondazione Borsellino.L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Presidenza Consiglio Regionale Emilia-Romagna, con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Ravenna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ravenna , i cui rappresentanti saranno presenti per un breve saluto introduttivo, con l' adesione di Lega Ambiente e Pax Christi Faenza, con il contributo anche della Coop Romagna-Marche e della Rolo Banca. I CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE ED INTERVENIRE

08/10/02 - Lobia di San Bonifacio (VR) - Il volontariato / 1 

"L'Associazione di volontariato senza fini di lucro «Gamargioba» per un commercio equo e solidale", gruppo di Lobia di San Bonifacio, organizza una serie di incontri di sensibilizzazione e approfondimento delle tematiche portate avanti da quanti già operano, intendono operare o sono interessati a capire un po' di più l'ambito d'impegno del commercio equo e solidale. Ma non solo: tali incontri formativi vogliono soprattutto affrontare i vari aspetti del volontariato. Gli incontri si tengono presso la saletta Parrocchiale di Lobia di San Bonifacio, con inizio alle ore 20,30. Il tema che si affronterà oggi è: «Il volontario parrocchiale con obiettivo aperto alla mondialità». Relatore: Padre Paolo Bagattini (stimmatino). Gli incontri sono rivolti principalmente al gruppo di Lobia del Commercio Equo e Solidale, ma si ritiene possano essere di formazione e sensibilizzazione  anche per tutte quelle persone che si ritrovano nella filosofia del …dare disinteressato e per tutti gli aderenti ai vari gruppi organizzati ( i soci dei vari gruppi dell’Associazione “Gamargioba”, l’AVIS di Lobia, l’AIDO, il Comitato “Lobia per Lobia”, il Gruppo Missionario “Obrigado”, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, i Catechisti, gli animatori dei vari gruppi parrocchiali, gli attivisti nelle varie attività della Parrocchia). 

08/10/02 - Nogara (VR) - Il Buddhismo / 1 

«Il Buddhismo ieri e oggi» è il titolo della serie di incontri di approfondimento sul fenomeno filosofico e religioso organizzati dalla Biblioteca comunale e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nogara (VR) che si tengono presso la Biblioteca comunale (Palazzo Maggi) con inizio alle ore 21 (ingresso libero). Il tema che sarà affrontato oggi è «Siddharta Gautama e il Buddhismo delle origini». Relatore: dott. Diego Donadoni, laureato in lingua e letteratura giapponese. Per informazioni: 0442.88708 - 328.7141069 - http://digilander.libero.it/biblionogara  E-mail: biblionogara@libero.it

08/10/02 - Vicenza - «Tano da morire» all'Hulk 

L'Hulk di Vicenza (contrà Pedemuro San Biagio, 65 - Vicenza) promuove un cineforum sul tema "Donne di Cinema". Oggi in programma, alle ore 21, la proiezione del film «Tano da morire» di Roberta Torre (Italia 1997). Per informazioni: 333 8515766  puntorosso@inwind.it .

11/10/02 - Firenze - I diritti violati in Africa

«I DIRITTI VIOLATI IN AFRICA» presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze, ore 15. Incontro organizzato da: collettivo di Ingegneria "Filo da Torcere" e Amani ONG-ONLUS, con la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze. Interverranno: Renato Kizito Sesana: missionario e giornalista; Stefano Girola: coautore del libro-intervista a Padre Kizito "La perla Nera", che verrà presentato nell'occasione. (fonte: Chiama L'Africa www.chiamafrica.it )

11-12-13/10/02 - Settimo di Pescantina (VR) - Incontri di spiritualità

Il Centro di Spiritualità "S. Rocchetto" organizza una serie di incontri di spiritualità per il quotidiano con Odille (Emanuelle Marie) e Vittoria Ravano presso il Centro Pastorale Diocesano Giovanile di Settimo di Pescantina (VR). Il palinsesto denominato "Alla ricerca del senso perduto"  esordirà l’11, 12 e 13 ottobre 2002 con incontri sul tema " Le false immagini di Dio". Per informazioni si possono contattare: Don Luciano Ferrari: tel. 045 8301114; Maria Teresa e Luciano Accorti: tel. 045 941535; Mery Pighi Sposito: tel. 045 7513681; Manuela e Mario Zoccatelli: tel. 045 941614; Gigi e Mimma Tisato: tel. e fax 045 941952 - e-mail: mariaelisa.ronconi@libero.it . Il Gruppo organizzatore è disponibile ad animare - gratuitamente - i bambini che seguono i genitori, qualora ne sussista la necessità (si invita comunque ad un cenno di preavviso). Chi proviene da fuori Verona può richiedere l'invio della piantina delle zone e le indicazioni per arrivarci più il semplicemente possibile.

12 e 13/10/02 - Tavarnuzze (FI) - Seminario di studi sul tema «Difendere lo stato di diritto»

PAX CHRISTI, il CENTRO STUDI ECONOMICO-SOCIALI per la PACE e la FONDAZIONE E. BALDUCCI organizzano un SEMINARIO di STUDI sul tema: «DIFENDERE LO STATO DI DIRITTO» che si terrà il  12 e 13 ottobre 2002 presso la Casa per la Pace (Via Quintole per le Rose, 131/133 Tavarnuzze  (Firenze), tel. / fax. 055 2374505). Questo il programma: Sabato 12 ottobre, ore 9.30, saluto di Mons. Bettazzi e introduzione del Prof. Allegretti; ore 10.00, inizio contributo degli esperti sui temi: Presidente della Repubblica, Governo, Parlamento, Corte Costituzionale, Politica Estera, Guerra, Immigrazione, Libertà e comportamenti della Polizia, Informazione, Giustizia e Magistratura, Trasformazione sistema tributario, Finanza e Bilancio, Alienazione patrimonio dello Stato, Ambiente e Protezione Civile, Lavoro, Salute, Scuola. Relatori Proff.ri: U. Allegretti, A. Brancasi, P. Caretti, M. Cecchetti, A. Protopisani, C. Corsi, Colombini, G. Tarli Barbieri, P. Russo, A. Albanese, A. Corpacci. Domenica 13 ottobre, ore 9.30, continuazione sessioni tematiche; ore 12.00, conclusioni.

fino al 13/10/02 - Brescia - Linee senza fine

«LINEE SENZA FINE», una mostra sull'arte dei Pigmei e dei Nube (Congo e Nigeria), presso la Galleria Afriche, Via Carlo Cattaneo 24 - Tel/Fax: 030 290589 - g.afriche@libero.it www.afriche.com. Orario: da martedì a sabato 10.00-15.00 e 16.00- 01.00; domenica 16.00- 01.00; lunedì chiuso

15/10/02 - Lobia di San Bonifacio (VR) - Il volontariato / 2 

"L'Associazione di volontariato senza fini di lucro «Gamargioba» per un commercio equo e solidale", gruppo di Lobia di San Bonifacio, organizza una serie di incontri di sensibilizzazione e approfondimento delle tematiche portate avanti da quanti già operano, intendono operare o sono interessati a capire un po' di più l'ambito d'impegno del commercio equo e solidale. Ma non solo: tali incontri formativi vogliono soprattutto affrontare i vari aspetti del volontariato. Gli incontri si tengono presso la saletta Parrocchiale di Lobia di San Bonifacio, con inizio alle ore 20,30. Il tema che si affronterà oggi è: «Chi è il volontario?». Relatore: don Luigi Adami. Gli incontri sono rivolti principalmente al gruppo di Lobia del Commercio Equo e Solidale, ma si ritiene possano essere di formazione e sensibilizzazione  anche per tutte quelle persone che si ritrovano nella filosofia del …dare disinteressato e per tutti gli aderenti ai vari gruppi organizzati ( i soci dei vari gruppi dell’Associazione “Gamargioba”, l’AVIS di Lobia, l’AIDO, il Comitato “Lobia per Lobia”, il Gruppo Missionario “Obrigado”, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, i Catechisti, gli animatori dei vari gruppi parrocchiali, gli attivisti nelle varie attività della Parrocchia)  

15/10/02 - Nogara (VR) - Il Buddhismo / 2 

«Il Buddhismo ieri e oggi» è il titolo della serie di incontri di approfondimento sul fenomeno filosofico e religioso organizzati dalla Biblioteca comunale e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nogara (VR) che si tengono presso la Biblioteca comunale (Palazzo Maggi) con inizio alle ore 21 (ingresso libero). Il tema che sarà affrontato oggi è «Il Buddhismo Mahayana». Relatore: prof. Massimo Raveri, Docente di religioni e Filosofia Orientali all'Università Cà Foscari di Venezia.. Per informazioni: 0442.88708 - 328.7141069 - http://digilander.libero.it/biblionogara  E-mail: biblionogara@libero.it

15/10/02 - Vicenza - «A mia sorella!» all'Hulk

L'Hulk di Vicenza (contrà Pedemuro San Biagio, 65 - Vicenza) promuove un cineforum sul tema "Donne di Cinema". Oggi in programma, alle ore 21, la proiezione del film «A mia sorella!» di Catherine Breillat (Francia/Italia 2001). Per informazioni: 333 8515766  puntorosso@inwind.it .

16/10/02 - Legnago (VR) - Scenari di un mondo senza guerra 

MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE ORE 21.00 presso la SALA CIVICA BEZZECCA (Palazzo di Vetro) a LEGNAGO si terrà un incontro organizzato da «Legnago Social Forum» sul tema: FORUM SOCIALE EUROPEO "Scenari di un mondo senza guerra". Interverranno: Salvatore Cannavò, Vicedirettore LIBERAZIONE - ATTAC ITALIA (Autore del libro "Porto Alegre. Capitale dei movimenti. Percorsi e progetti di un movimento globale"); Stefano Guffanti, RETE LILLIPUT Verona - LEGA OBIETTORI DI COSCIENZA; Donatella Ramorino, LEGAMBIENTE.

17-18-19/10/02 - Milano - 1 Fiera Etico-Solidale 

Il Dopolavoro ferroviario e la Caritas Ambrosiana di Milano e altri enti partner organizzano per il 17, 18 e 19 ottobre 2002 presso la Stazione Centrale di Milano la «1 Fiera Etico-Solidale». Saranno presenti operatori che si occupano di Finanza Etica, Commercio Equo e solidale, Mocrocredito, Ambiente, Produzioni biologiche, Sviluppo compatibile, turismo responsabile, Assicurazioni etiche, Cooperative sociali di produzione beni e servizi.

19/10/02 - RAI 2 - Video sul Sud Sudan 

Pax Christi rende noto che LA PRIMA DELLE TRE PUNTATE SULLA GRAVE SITUAZIONE DEL SUD SUDAN ANDRA' IN ONDA SU RAI 2 ALLE ORE 10,35 DI SABATO 19 OTTOBRE 2002, ALL'INTERNO DEL PALINSESTO:  "SULLA VIA DI DAMASCO" .

22/10/02 - Nogara (VR) - Il Buddhismo / 3 

«Il Buddhismo ieri e oggi» è il titolo della serie di incontri di approfondimento sul fenomeno filosofico e religioso organizzati dalla Biblioteca comunale e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nogara (VR) che si tengono presso la Biblioteca comunale (Palazzo Maggi) con inizio alle ore 21 (ingresso libero). Il tema che sarà affrontato oggi è «Il Buddhismo Zen». Relatore: dott. Matteo Cestari, docente di Religioni e Filosofia del Giappone all'Università Cà Foscari di Venezia. Per informazioni: 0442.88708 - 328.7141069 - http://digilander.libero.it/biblionogara  E-mail: biblionogara@libero.it

22/10/02 - Vicenza - «Sweetie» all'Hulk

L'Hulk di Vicenza (contrà Pedemuro San Biagio, 65 - Vicenza) promuove un cineforum sul tema "Donne di Cinema". Oggi in programma, alle ore 21, la proiezione del film «Sweetie» di Jane Campion (Australia 1989). Per informazioni: 333 8515766  puntorosso@inwind.it .

23/10/02 - Vicenza - Serata con Marco Travaglio 

Mercoledì 23 ottobre alle ore 21.00, il movimento «Italia dei Valori» invita Marco Travaglio a Vicenza presso l’Auditorium Canneti, via Levà degli degli Angeli, vicino Ponte degli Angeli. Verrà presentato il libro «Mani Pulite - La vera storia!»

25/10/2002 - Vicenza - Concerto di solidarietà 

Venerdì 25 ottobre 2002, alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Lorenzo (Vicenza) si terrà la Sacra rappresentazione, con il Coro ed Orchestra di Vicenza «VENITE A CONTEMPLARE S.FRANCESCO». Direttore: Giuliano Fracasso. Ingresso: 7 euro La totalità dell’incasso raccolto per la serata verrà offerto come contributo a sostegno di iniziative di solidarietà con il popolo palestinese e con i pacifisti israeliani. L’iniziativa si pone all’interno del palinsesto per non dimenticare intitolato «QUALCOSA E’ CAMBIATO? Settembre 2002: 20 anni da Sabra e Chatila e 1 anno da New York» un cartello di associazioni vicentine. Per Informazioni: primolunedidelmese@vicenza.cisl.it

27/10/2002 -  Est veronese - All'acquario di Genova con il WWF 

La Sezione veronese orientale del WWF organizza una Visita all’acquario di Genova il 27 ottobre. L’acquario di Genova è il più grande parco marino d’Europa. La visita avviene all’interno di corridoi con pareti trasparenti per poter godere la vista di molte e affascinanti specie di pesci. Questo il Programma: Partenza ore 6 Legnago, 6.15 Montagnana, 6.30 Cologna Veneta, 6.45 San Bonifacio. Arrivo a Genova previsto per le ore 11. Visita all’acquario. Pranzo. Ore 15.00 visita guidata alla città. Partenza da Genova alle ore 17.30. la quota di partecipazione mè di 30 euro. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Tabaccheria “De Togni” (Casette di Legnago – tel. 0442 23231); “Spotty Viaggi (via Marconi 8, Montagnana – tel. 0429 804398); “Bottega della casa” (Corso Guà 22, Cologna Veneta – tel. 0442 85289); Libreria “la Piramide” (Via Ospedale vecchio 31, San Bonifacio – tel. 045 7612355).

29/10/02 - Nogara (VR) - Il Buddhismo / 4 

«Il Buddhismo ieri e oggi» è il titolo della serie di incontri di approfondimento sul fenomeno filosofico e religioso organizzati dalla Biblioteca comunale e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nogara (VR) che si tengono presso la Biblioteca comunale (Palazzo Maggi) con inizio alle ore 21 (ingresso libero). Il tema che sarà affrontato oggi è «Il Buddhismo odierno e le nuove religioni». Relatore: dott.ssa Erica Baffelli, laureata in Lingua e Letteratura giapponese. Per informazioni: 0442.88708 - 328.7141069 - http://digilander.libero.it/biblionogara  E-mail: biblionogara@libero.it 

29/10/02 - Vicenza - «Go Fish» all'Hulk

L'Hulk di Vicenza (contrà Pedemuro San Biagio, 65 - Vicenza) promuove un cineforum sul tema "Donne di Cinema". Oggi in programma, alle ore 21, la proiezione del film «Go Fish» di Rose Troche (Usa 1994). Per informazioni: 333 8515766  puntorosso@inwind.it .

11/11/02 - Lobia di San Bonifacio (VR) - Il volontariato / 3 

"L'Associazione di volontariato senza fini di lucro «Gamargioba» per un commercio equo e solidale", gruppo di Lobia di San Bonifacio, organizza una serie di incontri di sensibilizzazione e approfondimento delle tematiche portate avanti da quanti già operano, intendono operare o sono interessati a capire un po' di più l'ambito d'impegno del commercio equo e solidale. Ma non solo: tali incontri formativi vogliono soprattutto affrontare i vari aspetti del volontariato. Gli incontri si tengono presso la saletta Parrocchiale di Lobia di San Bonifacio, con inizio alle ore 20,30. Il tema che si affronterà oggi è: «L'extracomunitario... è già tra di noi!». Relatore: sr. Federica Cacciavillani. Gli incontri sono rivolti principalmente al gruppo di Lobia del Commercio Equo e Solidale, ma si ritiene possano essere di formazione e sensibilizzazione  anche per tutte quelle persone che si ritrovano nella filosofia del …dare disinteressato e per tutti gli aderenti ai vari gruppi organizzati ( i soci dei vari gruppi dell’Associazione “Gamargioba”, l’AVIS di Lobia, l’AIDO, il Comitato “Lobia per Lobia”, il Gruppo Missionario “Obrigado”, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, i Catechisti, gli animatori dei vari gruppi parrocchiali, gli attivisti nelle varie attività della Parrocchia) 


SOLIDARIETA' - Prosegue la raccolta di contributi promossa da «il GRILLO parlante»

Un gruppo elettrogeno per El Salvador

Numero versamenti finora effettuati: 32

Soldi raccolti: 906,50 euro - Fondi ancora da raccogliere: 693,50 euro

Nel ringraziare quanti finora si son fatti generosamente vivi, attendiamo fiduciosi e speranzosi il contributo di gran parte di Voi lettori. Per far ciò, utilizzate il Conto Corrente Postale numero 21008305 intestato a: Amedeo Tosi - Chiara Terlizzi - Indirizzo: località Praissola 74/b - San Bonifacio (VR) - Causale del versamento: "Salvador". Per informazioni: progettosorriso@infinito.it

«IL GRILLO PARLANTE» n.78 VERRA' INVIATO IL 6 OTTOBRE 2002   
@ @ @   FINE   @ @ @
 

HOME PAGE