Dal 25 al 31/01/03 - Verona - Professione Cittadini... in Mostra
MOSTRA “PROFESSIONE CITTADINI”: sette percorsi-mostra sui Diritti Umani realizzati dal Mlal (Movimento Laici America Latina) e corredati da materiale didattico e informativo, a vari livelli e su diverse tematiche, sempre inerenti ai Diritti Umani.. Presso la Gran Guardia di Verona, dal 25 al 31 gennaio 2003. (il GRILLO parlante)
25/01/03 - Verona - Incontro con Luigi Sandri
Qualche mese fa “L’Osservatore Romano”definiva la occupazione dei territori palestinesi da parte dell’esercito israeliano “un’aggressione che sta diventando sterminio”: da allora la situazione si è ulteriormente aggravata. Abbiamo assistito alla sempre più devastante occupazione dei territori palestinesi e a numerosi attentati ai danni di israeliani. L'assedio e il coprifuoco generalizzati nelle città e nei villaggi rendono sempre più difficile la vita dei palestinesi. La politica di Sharon ha chiuso qualsiasi porta per una trattativa e ha distrutto tutti i ponti che faticosamente erano stati costruiti tra i due popoli. La pratica terrorista di alcune fazioni palestinesi,apertamente condannata da Arafat, non può certo giustificare la violenza indiscriminata dell'occupazione militare israeliana, che, al contrario, alimenta la disperazione e il terrorismo, anche nella misura in cui toglie ogni spazio d'azione ad una legittima Autorità palestinese. Come contribuire a riaprire una speranza di pace? Sabato 25 gennaio 2003, alle ore 16, presso La Madonnina di S.Giovanni Lupatoto (VR) (Via Madonnina 39) la Comunità La Madonnina, Associazione per la Pace, Comunità “La porta” e Donne in nero organizzano un incontro con il giornalista, Luigi Sandri, autore del libro “Gerusalemme città santa e lacerata”.
25 e 26/01/03 - Marostica (VI) - Seminario teorico-pratico «Il 12 anelli dell'origine interdipendente nel Buddhismo»
CENTRO CULTURALE TIBETANO di Marostica (VI) (Via Fose, tel. 0424-592339) organizza un Seminario teorico pratico intitolato «Il 12 anelli dell’origine interdipendente nel Buddismo» con Lama Sonam Sangpo. Questo processo descrive il concatenarsi di cause ed effetti che ci mantiene imprigionati nell’esistenza ciclica, ed il modo per liberarsene arrestando questo processo alimentato dell’ignoranza. Il seminario si tiene sabato 25 gennaio (ore 15,00-18,00) e domenica 26 gennaio (ore 10,00 – 12,00 e 15-18) nel Centro Sherab Ling, sulle colline di Molvena (Via Fose - MAROSTICA).Portare con sé una coperta e verrà chiesta la partecipazione alle spese.
25 e 26/01/03 - Meledo (VI) - Informazione e commercio equo
Il Gruppo Equo e solidale di Meledo-Monticello-Sarego (VI) vi invita nella propria sede, messa a disposizione, a Meledo, dalla parrocchia, nella quale i volontari hanno allestito uno spazio per l'informazione e lo scambio di idee ed un altro per l'esposizione e vendita di prodotti del commercio equo e solidale. Sabato 25 gennaio la sede rimarrà aperta dalle ore 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 20,30; domenica 26, invece, dalle ore 8,30 alle 12. Nel mese di febbraio la sede aprirà i battenti sabato 8, dalle ore 15.30 alle 20.30 e domenica 16, dalle ore 8.30 alle 12.00. (il GRILLO parlante)
25/01/03 - Desenzano del Garda (BS) - Incontro con p. Alex Zanotelli
Sabato 25 Gennaio 2003 alle ore 16.00 a Desenzano del Garda (BS), presso Sala Peler - Palazzo del Turismo si terrà un incontro organizzato dal COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA sul tema: «DALLE INQUIETUDINI DEL PRESENTE AL PROGETTO DI UN FUTURO POSSIBILE». Interverrà Padre ALEX ZANOTELLI.
25/01/03 - Vicenza - Critical Mass
Sabato 25 presso il piazzale del Mercato Nuovo (Vicenza), alle ore 17, ritrovo dei ciclisti "Critical Mass", per una sempre più incisiva iniziativa sugli enti locali, sui consumi di petrolio e quindi indirettamente sui potenziali conflitti che possono insorgere a causa di quest'ultimo.
26/01/03 - Verona - Giornata della memoria/1
CESAR K - coordinamento laico antirazzista e il Circolo PINK - centro di cultura e iniziativa gay/lesbica, bisessuale e transgender presentano, domenica 26 gennaio presso la sala Elisabetta Lodi - (via San Giovanni in Valle – Verona) «L'ALTRA AUSCHWITZ: LO STERMINIO DEI ROM SOTTO IL TERZO REICH». Questo il programma: ore 16:00 - presentazione del libro di Luca Bravi: "Altre tracce sul sentiero per Auschwitz", con la partecipazione di Giovanna Boursier - Centro Studi Zingari; ore 18:00 - proiezione del film: "Romani Rat - La Notte dei Rom" di Maurizio Orlandi, Università di Torino.
26/01/03 - Fumane (VR) - La laicità nella prassi politica dei credenti
Il Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo vi invita al 102° incontro che si terrà Domenica 26 gennaio 2003, dalle ore 16 alle 19.00 a FUMANE (VR) presso la Sala Consiliare del palazzo municipale. Tema: La laicità nella prassi politica dei credenti. Relazione introduttiva di Paolo Bertezzolo, Lorenzo Dani, Sergio Paronetto. (il GRILLO parlante)
26/01/03 - Montecchio Maggiore (VI) - Natalino Balasso con Emergency
Domenica 26 gennaio a MONTECCHIO MAGGIORE (VI), alle ore 21.00, presso il Patronato Sant'Antonio, Natalino Balasso si esibirà nello spettacolo teatrale "DAMMI IL TUO...". Il gruppo EMERGENCY di Vicenza sarà presente allo spettacolo con un banchetto per la raccolta fondi e per la distribuzione di materiale informativo. (il GRILLO parlante)
26/01/03 - Dosolo (MN) - Un Ponte di Pace
Continua l’esperienza pacifista «Un ponte di Pace» promossa da: Comitato Pace di Dosolo (MN) – Rete Lilliput Viadana Mantova - Social Forum Bassa Reggina - Collettivo Nonviolento Uomo Ambiente Bassa Reggiana - Coordinamento " Basta guerre" della provincia di Reggio Emilia.- Coordinamento Persona Ambiente di Casalmaggiore (CR) -Aifo di Casalmaggiore - Centro Aiuto alla vita di Casalmaggiore – Verdi di Suzzara (MN) – WWF di Suzzara. Il ritrovo è sopra i ponti della zona, simbolo dell’unione tra i popoli, contro la guerra “preventiva” all’Iraq. Domenica 26 gennaio dalle ore 17,30 alle 19, presso il Ponte di Dosolo (MN) - Guastalla (RE). Durante la manifestazione verrà offerto ai presenti vin-brulé e thé caldo. Al termine, FILOSSO sul TEMA presso il Circolo "IL LIVELLO" Gualtieri. Ritrovo: dalla parte di Guastalla, a ponte inoltrato 1°slargo a destra, Via Baita. Successivi appuntamenti: domenica 02/02/03, dalle ore 17,30 alle 19, San Benedetto Po (MN); domenica 09/02/03, dalle ore 17,30 alle 19, Ponte Oglio in chiatte. In silenzio, sui marciapiedi, solo con le bandiere della pace. Il tempo della durata delle fiaccole a illuminare il buio dei nostri giorni. Partecipiamo! (il GRILLO parlante)
26/01/03 - Nonantola (MO) - Veglia per la Pace
Oggi
il mondo si trova di fronte al possibile scoppio di un nuovo conflitto in Medio
Oriente. Si dice che questa guerra abbia radici religiose. Ma una religione è
elemento di concordia e non di discordia, di pace e non di odio e violenza;
questa guerra nasce da altre motivazioni. Anzi oggi a causa di questo conflitto
i credenti in Dio soffrono, sperano e pregano. Soffrono pensando a quanti
resteranno orfani, senza casa, senza cibo, senza possibilità di curarsi, senza
amore perché li sentiamo come nostri fratelli. Pregano perché chi ha potere
scelga di perseguire la pace ovunque, sempre, con pazienza, tenacemente, contro
ogni logica, contro ogni opportunismo. Pertanto: per manifestare la loro volontà
di pace in quest'ora tenebrosa; per chiedere a Dio di realizzare ciò che è
difficile realizzare a noi come uomini; per dare un segno di speranza e di
opposizione forte a guerre, razzismo e terrorismo sull'esempio della preghiera
di Assisi del 24 gennaio scorso, anche nella Provincia di Modena i credenti di
tutte le religioni si ritroveranno insieme per una veglia di preghiera
interreligiosa per la pace. Questa veglia è stata promossa dall'associazione
"Comunità Papa Giovanni XXIII" in collaborazione con altri gruppi e associazioni
ecclesiali locali (Azione Cattolica, A.C.L.I., A.G.E.S.C.I., Pax Christi,
Segretariato Attività Ecumeniche, Movimento dei Focolari), e con la promozione
degli Enti Locali, in particolare il Comune di Nonantola e la Provincia di
Modena, ed avrà luogo il giorno 26 gennaio 2003 a Nonantola.
Alla veglia
parteciperanno le seguenti comunità religiose: Chiesa Cattolica (Arcidiocesi di
Modena-Nonantola e Diocesi di Carpi), Comunità Musulmana, Comunità Ebraica,
Chiesa Evangelica Metodista, Comunità Evangelica "Vita Nuova", secondo un
programma che sinteticamente è il seguente: ore 17,55: Arrivo dei rappresentanti
delle comunità religiose ed accoglienza da parte del responsabile centrale
della Comunità don Oreste Benzi; 18,10: Inizio della preghiera propria nelle
diverse sale del complesso abbaziale (per la Chiesa cattolica l'orario di inizio
della preghiera è anticipato alla 16,30); 19,30: Corteo di trasferimento
alla palestra della Scuola media Dante Alighieri di Nonantola, in cui ogni
comunità religiosa porta un segno di pace; 20,00: Momento di preghiera comune:
ogni responsabile di comunità; fa un breve intervento di preghiera e legge
un punto degli Impegni di Assisi; 21,00: Rinfresco e festa insieme con musica
multietnica. Sono invitati a partecipare alla veglia in particolare i piccoli
(bambini, ragazzi) (durante la veglia è previsto un servizio di animazione per
loro) e i poveri (disabili, anziani,..) in quanto primi sofferenti delle
guerre. Alla veglia sono stati invitati inoltre il Presidente della Provincia e
il Sindaco di Nonantola. Si invitano tutti oloro che verranno alla veglia
ad un digiuno preliminare. Inoltre i Cattolici modenesi sono invitati a recitare
il Rosario per la pace tutti i giorni a partire da 2 settimane prima della
veglia. (Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII)
27/01/03 - Verona - Giornata della memoria: Vittore Bocchetta ricorda Guglielmo Bravo
GUGLIELMO BRAVO fu uno dei componenti del C.L.N.(Comitato di Liberazione Nazionale) di Verona nel 1944 e per questa sua militanza partigiana condivise la sorte degli altri membri del C.L.N. veronese, che furono deportati nel campo di sterminio di Flossenbuerg e lì perirono quasi tutti. Interverrà all'incontro patrocinato dal Comune di Verona il professor Vittore Bocchetta, a sua volta membro del C.L.N. e unico sopravvissuto a Flossenbuerg. LUNEDI' 27 Gennaio, ore 12,00, in via Guglielmo Bravo (traversa di Corso Milano, in direzione Via S.Marco) si terrà una cerimonia di commemorazione della Giornata (minuto di silenzio e lettura di «Se questo è un uomo» di Primo Levi), che includerà la deposizione della nuova targa della via: parteciperanno gli studenti della scuola media «A.Fedeli»
27/01/03 - Verona - Testimonianze interculturali
Il Gruppo Missionario di San Massimo (VR) e il gruppo Teatro San massimo, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano di Verona e il Centro Pastorale Immigrati organizzano un ciclo di incontri culturali dedicati ai temi dei rapporti con gli stranieri. Lunedì 27 gennaio, alle ore 20,45 presso il Cinema teatro San Massimo si terrà l'incontro testimonianza di una coppia cattolico-mussulmana. Relatori: Paola e Mustafa. (il GRILLO parlante)
27/01/03 - Villafranca (VR) - Incontro con il giornalista Gianantonio Stella. «Immigrazione: opportunità o problema?».
L'associazione CI.VI.CA. di Villafranca di Verona organizza, lunedì 27 gennaio una assemblea-dibattito sul tema: «Immigrazione: opportuntà o problema?» Relatore della serata sarà Gianantonio Stella, giornalista del "Corriere della Sera", autore del libro: "L'orda. Quando gli Albanesi eravamo noi". L'assemblea si terrà alle ore 20,45 presso L'Auditorium di Villafranca (in centro, vicino alla chiesa dei Cappuccini). L'iniziativa fa parte delle attività formative della scuola di formazione politica "Giovanni Martari".
27/01/03 - Legnago (VR) - Incontro del Comitato legnaghese per la Pace
27/01/03 - San Martino B.A. (VR) - Giorno della Memoria/2
LUNEDÌ 27 GENNAIO 2003 - Ore 20.45 presso la biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo (VR), Giorno della memoria. Il Circolo Pink di Verona presenta il libro: «Le ragioni di un silenzio : la persecuzione degli omosessuali durante il nazismo e il fascismo» a cura del Circolo Pink (Ed. Ombre corte). Intervengono Giulio Russo (curatore dell'opera), Gianni Zardini (Presidente del circolo Pink) e Maurizio Zangarini (Direttore dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea). Per informazioni: Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani, Piazza del Popolo, 26, San Martino Buon Albergo http://www.comunesanmartinobuonalbergo.it/biblioteca Tel. 045 8874314.
28/01/03 - Verona - Giornata della Memoria/3
CESAR K - coordinamento laico antirazzista e il Circolo PINK - centro di cultura e iniziativa gay/lesbica, bisessuale e transgender presentano, martedì 28 gennaio 2003 presso la sala Elisabetta Lodi - via San Giovanni in Valle – Verona, «ESTRANEI ALLA MEMORIA». In programma: ore 20:30 - tavola rotonda sul negazionismo con: Francesco GERMINARIO dell’Istituto Micheletti di Brescia; Saverio FERRARI dell’Osservatorio sulle nuove destre; ore 22:45 - proiezione del film: "Il Signor Morte" di Errol Morris.
In occasione della 'giornata della memoria', ecco i dettagli di una iniziativa patrocinata dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Verona. MARTEDI' 28 Gennaio, ore 20,45, presso l'aula magna della scuola media "A.Fedeli" (v. Abruzzo 26, traversa di Corso Milano, Verona) incontro-dibattito pubblico con il professor Vittore Bocchetta, dal titolo: "MEMORIA DOCET. Guglielmo Bravo nel C.L.N. veronese del 1944". L'occasione di sentire la diretta testimonianza del Prof. Bocchetta non è di quelle che capitano tutti i giorni: chiedo quindi a chiunque può di spargere la voce su queste iniziative, affinchè la partecipazione sia adeguata.
Il Gruppo di volontariato di animazione liturgica in carcere di San Martino, in collaborazione con la Fondazione Exodus e le Associazioni "Don Tonino Bello" e "La Fraternità", impegnate nell'aiuto al recupero sociale dei detenuti attraverso il riconoscimento della loro dignità e diritti, percorsi educativi, il sostegno alle loro famiglie e all'inserimento lavorativo, propone alla comunità di San Martino B.A. (VR) l’incontro di approfondimento e confronto sul problema “carcere”, che si terrà presso il Teatro Peroni di San Martino B.A., martedì 28 gennaio, alle ore 21.00. «Salve, io sono il Carcere» è il titolo della serata in cui ci sarà la presentazione della realtà e di alcuni suoi problemi - proiezione del video "Ristretto anche il cielo - il carcere tra povertà e speranza" sul carcere di Montorio (34 minuti) - prime impressioni, curiosità, domande, informazioni, osservazioni - chi e perché finisce dentro - testimonianze di detenuti ed ex detenuti: la vita quotidiana, i diritti, le attività, le prospettive.
Siete tutti invitati all’incontro del nodo vicentino della Rete Lilliput che si terrà MARTEDI' 28 GENNAIO, a THIENE, alle ore 20.45 presso i Missionari Comboniani (via Dante, a 200 metri dalla stazione F.S). Per informazioni: gigi.revrenn@libero.it
29/01/03 - San Martino B.A. (VR) - Essere protagonisti della propria guarigione/3
L'Instituto Universal Vida e il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) organizzano un ciclo di conferenze ad ingresso libero presso il Centro Socio Culturale Gambero, situato in via Roma a S.Martino B.A. (Verona), alle ore 20,30, sul tema: "ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA GUARIGIONE" L’importanza delle emozioni e dello stato mentale, come Volontà di Guarire il mal vivere, radice dell’albero della malattia. Il 29 gennaio 2003: DALLA FRAMMENTAZIONE ALL’UNITÀ, DALLA SPERIMENTAZIONE ALL’OLISMO: UNA STRADA ALLA CONSAPEVOLEZZA. Parlerà il dottor BARANA ROBERTO, Medico Osteopata e il dottor DE SANTI CLAUDIO, Medico omeopata. Per informazioni tel/fax 045 8820144 E-mail vida@sis.it
29/01/03 - Vicenza - Noi e gli altri... quelli diversi da noi
Inizia il 29 gennaio il ciclo di incontri formativi promosso dalla Caritas vicentina e rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni. “Noi e gli altri… quelli diversi da noi” è lo slogan-tema del palinsesto che, con una serie di relatori qualificati, andrà a toccare tutti i mercoledì, da qui a fine giugno, una serie di temi di grande interesse e attualità. Si esordirà il 29 gennaio, alle ore 20,30, con: «Aids: la realtà e le persone», che vedrà come relatori il medico infettivologo Vinicio Manfrin e un operatore di Casa Speranza. Tutti gli incontri si terranno nella sede della Caritas diocesana, in contrà Torretti 38, a Vicenza (a 100 metri da Piazza Araceli, dove è possibile parcheggiare). Per informazioni: giovaniecondivisione@caritas.vicenza.it . Per ulteriori ragguagli in merito, leggere l'articolo proposto nella sezione BuonAssociazione.
29/01/03 - Vicenza - Bilancio partecipativo
Il gruppo "Bilancio Partecipativo" si ritrova mercoledì prossimo 29 gennaio, alle ore 20,30, presso la Casa per la Pace di Vicenza, situata in contrà Porta Nova 2. L'incontro è aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più sul Bilancio Partecipativo e collaborare alla sua applicazione a Vicenza.
29/01/03 - Villanuova sul Clisi (BS) - Fiaccolata per la Pace e incontro con p. Alex Zanotelli
Mercoledì 29 Gennaio 2003, alle ore 19.30 a Villanuova sul Clisi (BS), il SOCIAL FORUM GARDA & VALSABBIA e il COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI, organizzano una FIACCOLATA PER UNA PACE PREVENTIVA. Alle ore 21.00 si terrà invece un incontro sul tema «VIVERE LE DIVERSITA' PER UN CAMMINO VERSO UN MONDO DI PACE». Interverrà padre ALEX ZANOTELLI, per un appello contro la guerra ed i vigenti sistemi politici, economici e militari neoliberisti, e per una riflessione sulle sfide che il 2003 ci presenta, tra guerre preventive e disuguaglianze sociali. Il rinfresco sarà curato da CTM, commercio equo e solidale. Adesioni e info per l'iniziativa di Villanuova sul Clisi: agv@altripensieri.org, tel 3479058047.
29/01/03 - Bologna - Incontro con don Luigi Ciotti
La Comunità del Baraccano, Opera don Calabria (piazza del Baraccano 2 – Bologna Tel. 051-39.26.80) organizza, mercoledì, 29 gennaio alle ore 18,30 presso la Chiesa del Baraccano, un incontro con don Luigi Ciotti sul tema: "Lamento del popolo in tempo di fame e di guerra. Speranze e fermenti di vita dei piccoli, oppressi dai giochi dei potenti".
30/01/03 - Monselice - Studenti universitari negli anni del duce
La «Libreria della Memoria» di Monselice (via 28 aprile), in occasione della Giornata della Memoria, promuove, giovedì 30 gennaio alle ore 21, una conversazione con Franco Busetto, autore del libro «Studenti universitari negli anni del duce», con Giuliano Lenci (A.N.P.I., Padova). Introdurrà: Giannino Scanferla.
30/01/03 - Bologna - Incontro con Flavia Franzoni
Il Circolo ACLI Giovanni XIII e Pax Christi di Bologna promuovono un ciclo di incontri per una lettura continuata e comunitaria della lettera enciclica di Giovanni XXIII “Pacem in terris” nel quarantesimo anniversario della sua proclamazione. Con la guida generale di Monsignor Giovanni Catti, si terrà giovedì 30 gennaio, alle ore 20.30 presso SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA, in Piazza di Porta Castiglione 4, l’incontro sul tema: «Fra esseri umani e poteri pubblici in una comunità politica». Relatrice: FLAVIA FRANZONI (Universita' di Bologna). Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Umberto Tavolini, tel. 051.564293. (il GRILLO parlante)
31/01 e 1 e 2/02/03 - Avesa (VR) - Duegiorni di spiritualità con Emanuelle Marie
Il CENTRO DI SPIRITUALITA’ “ S.Rocchetto” promuove, all’interno del programma «Incontri di spiritualità per il quotidiano» Animati da Odile van Derth (Emanuelle Marie) e Vittoria Ravano, la duegioni di spiritualità sul tema: “ La relazione “, che si terrà il 31 gennaio (accoglienza, in serata), 1 e 2 febbraio presso la Fondazione Exodus a Costagrande – Avesa (VR). Per informazioni e adesioni, contattare: Gigi e Mimma Tisato: tel. e fax 045 941952 - e-mail: mariaelisa.ronconi@libero.it
31/01/03 - San Pietro In Cariano (VR) - Presentazione de «Il silenzio dei profeti» di Gaetano Bellorio
Venerdì 31 gennaio, a Villa Giona (località Cengia di San Pietro In Cariano) sarà presentata la terza edizione del romanzo "Il silenzio dei profeti" dello scrittore veronese Gaetano Bellorio. Interverrà il prof. Ernesto Guidorizzi, docente di Teoria della letteratura all'università Ca' Foscari di Venezia, Elisa Zoppei dell'università di Verona e i lettori del gruppo "Leggere in famiglia". L'incontro, organizzato dalla "Magnifica Comunità della Valpolicella", dall'Editrice "Il Segno", dall'Azienda Agricola "Villa Giona", è così articolato: ore 19.00 presentazione del romanzo e lettura di brani; ore 20,30 cena in villa. Il costo della serata è di € 15-18. È obbligatoria la prenotazione telefonando al n. 045/772.53.74 dalle ore 12 alle ore 13 e dalle 19 alle 20,30.
31/01/03 - San Bonifacio (VR) - Cinema d'Essai
Prosegue il 2° Ciclo Cinema D’Essai promosso dal Circolo Culturale Cinematografico di San Bonifacio, ospitato presso il Cinema-Teatro Centrale (inizio proiezioni alle ore 21). Venerdì 31 gennaio e Sabato 1 febbraio il grande schermo sarà tutto per «L’imbalsamatore» (Ita. 2002) con Elisabetta Rocchetti ed Ernesto Mahieux. La settimana successiva, il 7 e 8 febbraio, verrà invece proiettato il film di Takeshi Kitano «Dolls» (Giap. 2002). Infine, il 14 e 15 febbraio il sipario si aprirà su «Angela» (Ita. 2002) di Roberta Torre, con Mario Pupella e Donatella Finocchiaro. Puoi acquistare presso l’Informagiovani di San Bonifacio la tessera-abbonamento al ciclo di films. (il GRILLO parlante)
31/01/03 - Vicenza - I diritti umani nelle città
Venerdì 31 gennaio, a VICENZA, alle ore 20.30, l'Ufficio del Difensore Civico promuove l'incontro sul tema: «I DIRITTI UMANI NELLE CITTA'», presso la Sala Marzotto della Camera di Commercio, in corso Fogazzaro. Interverrà: Donatella Cavion, docente nelle Scuole Superiori e Francesco Buso, Avvocato, Difensore civico del Comune di Vicenza. Quest'incontro propone di approfondire le carte che impegnano le città nella tutela e promozione dei diritti umani; quindi, si vedrà quali sono i diritti azionati a Vicenza e quali sono le prospettive per rendere protagoniste le realtà della società civile sotto la luce dei diritti umani. Per informazioni, tel. 0444 221561; www.difensorecivico.vicenza.it
31/01/03 - San Biagio di Callalta (TV) - L'Africa, se ne può parlare/3
Venerdi 31 Gennaio 2003, alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Comune di San Biagio di Callalta (TV) si terrà l’ultimo incontro relativo al palinsesto informativo «L'AFRICA, SE NE PUO' PARLARE...». Il tema che verrà affrontato da Don A.Bizzotto (Beati i Costruttori di Pace - Padova) con Diego Florian e da R.Colombatti (Comunità di San Egidio) sarà: « LA PACE IN AFRICA: condizione indispensabile per lo Sviluppo ». E’ possibile visitare la Mostra Fotografica “L’Africa e la Guerra”, curata da “Chiama l’Africa”, aperta anche il sabato, con orario 15,00-18,00, o in altri orari, prenotando al numero 348-3132252. Per informazioni sul ciclo di incontri: Diego: 348-3132353.
01/02/03 - Verona - Concerto presso il Centro Sociale
Venerdì 31 gennaio, presso presso il C.S.O.A. LA CHIMICA di Verona (che si trova in Lungadige Attiraglio, 150 metri prima della diga del Chievo, direzione Parona), concerto degli AVVOLTE KRISTEDHA e STEREATICA – (Indirock, da Torino). Per informazioni: csoachimica@libero.it
01/02/03 - Verona - Cena multietnica
Il Coordinamento «Insieme per un mondo unito» e l'Associazione Santa Lucia di Verona organizzano una serie di manifestazioni artistiche, culturali, religiose e sportive. L'«Itinerario di integrazione fra culture diverse» sarà un percorso alla scoperta di tradizioni, cibi, musiche lontane, con alcuni appuntamenti, tra cui quello che si terrà l'1 febbraio: Cena con i piatti tipici di diversi paesi. Per informazioni: http://asslucia.interfree.it
01/02/03 - Vicenza - Modelli familiari in evoluzione. Badanti perché? Badanti come?
«MODELLI FAMILIARI IN EVOLUZIONE. BADANTI PERCHÉ? BADANTI COME?» è il tema del CONVEGNO-DIBATTITO che si terrà sabato 1 febbraio 2003, dalle ore 15.30 alle 18.30 presso il Teatro S. Croce (Carmini), Corso Fogazzaro, 254 a Vicenza. Questi i temi degli interventi in programma: «I MODELLI DELLA CURA NELLA TRASFORMAZIONE DELLA FAMIGLIA E NELL’INCONTRO TRA CULTURE», Prof.ssa On. Franca Bimbi, Docente di Sociologia all’Università di Padova; «VOLTI VISIBILI E INVISIBILI DI CHI SI PRENDE CURA DI NOI», Adriana Carotti, Presidentessa dell’Associazione «L’Isola che non c’è»; «BADANTI E LORO ASSISTITI: DUE ESIGENZE CHE SI INCONTRANO O SI SCONTRANO?», Dott.ssa Lina Scarpai (Sportello Donna di Schio). Propongono questo incontro, per dare visibilità e parola a donne che troppo spesso rimangono invisibili: Acisjf, Acli - Coordinamento Donne Vicenza e Bassano, A.So.C., Associazione Politeia, Centro Aiuto alla Vita di Vicenza, Centro Documentazione e Studi "Presenza Donna", Cif Provinciale, Confartigianato Donne Impresa, Coordinamento Donne CISL – Vicenza, Coordinamento Donne UIL – Vicenza, Donna Chiama Donna, Donne CGIL - Vicenza , Luna e l'altra, Soroptimist International Club. E’ un termine che non ci piace quello di “badante”, utilizzato per le donne, quasi sempre migranti, che assistono anziani o adulti non autosufficienti che non vogliono o non possono allontanarsi dalla loro casa, ma che hanno bisogno di essere accuditi a tempo pieno. Ormai nessuno però può dire di non averne sentito parlare o di non conoscerne qualcuna che lavora presso un parente o un amico. Il nostro Forum da un anno sta riflettendo su questo tema, ascoltando le storie di queste donne che ci hanno testimoniato le loro fatiche, i loro problemi, le loro aspirazioni. E’ appena entrata in vigore la nuova normativa, ma noi ci siamo interrogate soprattutto su come stanno cambiando le nostre famiglie, che esprimono bisogni nuovi e che vengono a contatto con persone di altre culture, portatrici di altri modelli familiari. Vorremmo che questi due mondi potessero incontrarsi e parlarsi, raccontarsi fatiche e speranze reciproche per trovare insieme modalità veramente umane per tutti di convivere nelle nostre famiglie. Per informazioni: Centro Documentazione e Studi - "Presenza Donna" - Via San Francesco Vecchio, 20 - 36100 Vicenza - Tel. 0444542851 - Fax 0444321782 E-mail: pdinfo@presdonna.org
02/02/03 - San Bonifacio (VR) - Premio mamma spaciale e Cantabimbo
Domenica 2 febbraio, alle ore 15 presso il Cinema Teatro Centrale si terrà il tradizionale «Cantabimbo» promosso dal Movimento per la Vita di San Bonifacio. Nel corso del pomeriggio verrà premiata la vincitrice della terza edizione del «Premio Mamma Speciale» promosso dall’associazione stessa. (il GRILLO parlante)
02/02/03 - Settimo Rottaro (TO) - Giornata per i bambini
Nell'ambito di una serie di manifestazioni organizzate dal Comune e dalla Pro Loco di Settimo Rottato (To) e dalla Provincia di Torino, Aquilone Blu o.n.l.u.s. sara' presente con proprio stand informativo e divulgativo sul mondo dell'infanzia. Si svolgera' inoltre una pesca benefica per bambini, i cui proventi saranno utilizzati per i progetti in corso. I referenti di Aquilone Blu, dalle ore 14.00, nei locali delle ex-scuole elementari, intratterranno i bambini con musiche, giochi ed una gustosa merenda! gretablu@aquiloneblu.org
04/02/03 - San Bonifacio (VR) - Volontari del soccorso: un corso
Il gruppo della Croce Rossa Italiana di San Bonifacio organizza un corso di formazione per volontari del soccorso. Martedì 4 febbraio alle 20,30 si terrà la serata informativa di avvio del corso, presso la sede di via Tombole. Per Informazioni: 045 6102222 (ore serali). (il GRILLO parlante)
04/02/03 - San Bonifacio (VR) - Obesità, all'Università popolare
Prosegue la programmazione degli incontri settimanali rivolti a tutti promossi nel nostro paese dall’ “Università Popolare”. Le lezioni hanno luogo presso la Sala Civica “Barbarani”, nel giorno di martedì, alle ore 15,30. Martedì 4 febbraio il dottor Giavarina parlerà dell’obesità, mentre martedì 11 febbraio sarà invece il professor Olinto Brugnoli ad intrattenere i presenti con la prima parte di una riflessione sul tema: «Cinema e donna», che proseguirà la settimana successiva. (il GRILLO parlante)
04/01/03 - San Martino B.A. (VR) - «Dietro quel muro grigio»... per sapere qualcosa sul carcere/2
Il Gruppo di volontariato di animazione liturgica in carcere di San Martino, in collaborazione con la Fondazione Exodus e le Associazioni "Don Tonino Bello" e "La Fraternità", impegnate nell'aiuto al recupero sociale dei detenuti attraverso il riconoscimento della loro dignità e diritti, percorsi educativi, il sostegno alle loro famiglie e all'inserimento lavorativo, propone alla comunità di San Martino B.A. (VR) l’incontro di approfondimento e confronto sul problema “carcere”, che si terrà presso il Teatro Peroni di San Martino B.A., martedì 4 febbraio, alle ore 21.00. «Non c’è niente di meglio?» è il titolo della serata che verrà animata con una riflessione su quello che la pena si propone di ottenere, i suoi meccanismi e i suoi risultati - il ruolo della comunità esterna, i progetti educativi, il reinserimento - testimonianze di familiari, operatori penitenziari, volontari - la forza di una giustizia non violenta - corresponsabilità: forse anche questo ci riguarda.
04/02/03 - Monticello Conte Otto (VI) - Fiaccolata di Pace, con don Albino Bizzotto
Si è costituito, nei giorni scorsi, a Monticello Conte Otto, un Forum per la Pace, formato da gruppi e persone sensibili ed impegnate sui temi della solidarietà, della non-violenza, di un nuovo modello di sviluppo. Vogliamo lavorare per far crescere una cultura di pace e di tolleranza che contrasti efficacemente i venti di guerra, razzismo e sopraffazione che soffocano il mondo. La prima iniziativa che proponiamo è una FIACCOLATA DI PACE contro la guerra in Iraq. Si svolgerà MARTEDI’ 4 FEBBRAIO a Monticello con le seguenti modalità: ritrovo alle ore 20 nel piazzale del Municipio; dopo un breve percorso per le vie del paese arriveremo alle ore 20,30 circa alla scuola media di Cavazzale dove, in Aula Magna, terrà il suo intervento don Albino Bizzotto (Beati i Costruttori di Pace) reduce da un recente viaggio a Baghdad e saranno presentate le iniziative che il forum per la pace vuol proporre nei prossimi mesi. All’iniziativa hanno già aderito L’amministrazione comunale, associazioni di volontariato, parrocchie e singoli cittadini.
04/02/03 - Thiene (VI) - Mondo slavo e occidente
Il coordinamento NORD/SUD di Thiene-Schio altovicentino, organizza a Thiene, presso il Padiglione fieristico di Via Vanzetti, alle ore 20.30 di martedì 4 Febbraio 2003, un incontro sul tema: «Mondo slavo e occidente: quale connubio?». Relatore sarà Francesco Privitera, Università di Forlì. (il GRILLO parlante)
04/02/03 - Rovereto (TN) - «L'orda», incontro con Gian Antonio Stella
La proposta della Lega di realizzare l'apartheid razziale sui treni ha portato nuovamente e negativamente il Trentino alla ribalta delle cronache nazionali nei giorni che precedono il 27 gennaio, la giornata della memoria. C' è bisogno dunque ancora una volta di riflettere, di capire, di reagire. «Costruire Comunità» lo fa promuovendo la presentazione del libro L'orda di Gian Antonio Stella inviato del Corriere della Sera, un libro che ci fa girare i cinque continenti per dimostrare che, nel bene e nel male, noi italiani all'estero non siamo stati per niente diversi dalle migliaia di immigrati, legali o clandestini, che oggi ci troviamo in casa.Anche i nostri emigranti, infatti, erano considerati "ladri" di posti di lavoro, tanto da essere massacrati dai francesi nelle saline della Camargue, in Alabama ci consideravano "visibilmente negri" e quindi oggetto di ogni tipo di discriminazione, compreso il fanatismo del Ku Klux Klan. L'incontro con Gian Antonio Stella si terrà a Rovereto, alla Sala della Filarmonica di Via Rosmini, martedì 4 febbaraio 2003 ad ore 20.30. L'autore sarà introdotto da Carlo Sabelli Fioretti, collaboratore di Sette e già direttore di "Cuore". Coordinerà l'incontro Vincenzo Passerini.
05/02/03 - Verona - Presentazione, presso la Casa Circondariale, della Guida per i detenuti
Mercoledì 5 febbraio alle ore 10 presso la Casa Circondariale di Montorio (Verona) si terrà la presentazione della «Guida per i detenuti» alle detenute di Montorio. Si tratta di un piccolo volume che vuole agevolare i detenuti nella comprensione delle leggi e delle regole che disciplinano il regime penitenziario con l'obiettivo di rendere le informazioni comprensibili; è uno strumento utile che insegna quali sono i diritti ed i doveri e consiglia comportamenti opportuni dal momento dell'ingresso in istituto fino alla scarcerazione. Interverranno: Lorenza Omarchi (magistrato), un redattore di Microcosmo, la professoressa Tacchella (insegnante), Jean Pierre Piessou (commissione intercultura) e il dottor Erminio (direttore Casa Circondariale). L'iniziativa è promossa dalla Casa Circondariale, dal CTP carducci, dal Progetto Carcere 663 del CSI di Verona e dalle Associazioni ARCA e La Fraternità. Per poter prendere parte all'iniziativa occorre richiedere, compilare ed inviare la domanda di partecipazione a: La Fraternità, via Provolo 28 - 37123 Verona fraternita@hotmail.com
06 e 07/02/03 - Verona - Cyrano De Bergerac, per La Genovesa
La Comunità "La Genovesa" presenta lo spettacolo teatrale "Cyrano De Bergerac". Lo spettacolo, con inizio alle ore 21.15, sarà rappresentato il 6 e 7 Febbraio 2003 al Teatro Camploy di Verona da "Punto in Movimento" con la regia di Roberto Totola. Oltre alla possibilità di vedere uno spettacolo che ha già ottenuto nella scorsa stagione un grande successo di pubblico e di critica, sarà l'occasione di fare un gesto concreto di solidarietà nei confronti della Comunità "La Genovesa": l'incasso sarà devoluto per la ricostruzione di una delle nostre strutture abitative andata distrutta in un incendio nel novembre scorso. Il costo del biglietto d'ingresso è di 10 Euro.
06/02/03 - San Bonifacio (VR) - Dante
L’Università degli Studi di Verona e il Centro Scaligero Studi Danteschi promuovono una serie di incontri sulla figura ed opere del grande cantore italiano, che si tengono presso la Sala Civica Barbarani di San Bonifacio, con inizio alle ore 15,30. Giovedì 6 febbraio il professor Giulio Modena interverrà su «La funzione della Vergine nella Divina Commedia», mentre il giovedì 13 febbraio sarà la professoressa Enrica Mattioli ad introdurre il tema: «La Porta dell’Inferno e gli Ignavi».
06/02/03 - Palù (VR) - Referendum Articolo 18
A Palù (VR) il 6 FEBBRAIO alle ore 20,45 presso la sala civica (scuole elementari) si terrà un incontro organizzato dal PRC sul tema «REFERENDUM ARTICOLO 18» il referendum dell'opposizione. Interverrà RENATO PERETTI, membro della segreteria provinciale di Rifondazione Comunista.
06/02/03 - Bologna - Incontro con Giancarla Codrignani
Il Circolo ACLI Giovanni XIII e Pax Christi di Bologna promuovono un ciclo di incontri per una lettura continuata e comunitaria della lettera enciclica di Giovanni XXIII “Pacem in terris” nel quarantesimo anniversario della sua proclamazione. Con la guida generale di Monsignor Giovanni Catti, si terrà giovedì 6 febbraio, alle ore 20.30 presso SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA, in Piazza di Porta Castiglione 4, l’incontro sull tema: «Fra le comunità politiche nella comunità mondiale» . Relatrice: Giancarla Codrignani (ex-parlamentare). Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Umberto Tavolini, tel. 051.564293.
07/02/03 - Villafranca (VR) - La Buona Terra/1
La prima di quatto lezioni per imparare i principi fondamentali dell’alimentazione naturale vegetariana, per conoscere e cucinare insieme cereali, legumi e verdure, la base di questo tipo di alimentazione, si terrà il 7 febbraio, dalle ore 19, presso «La Buona Terra» di Villafranca (Via Custoza 32/b - Tel. 045 6303434 - Fax 045 7979272 e.mail la_buonaterra@libero.it ). Il tema trattato sarà: introduzione teorica sui più comuni errori alimentari, come evitarli e le alternative. Preparazione, cottura e degustazione di MIGLIO ed AVENA.
07/02/03 - San Bonifacio (VR) - Incontri promossi dall'Associazione Anziani
Proseguono gli incontri culturali promossi a San Bonifacio dall’Associazione Anziani Sambonifacesi, che si svolgono presso la sede di Corso Venezia (a fianco della Casa della Giovane) con inizio alle ore 15,30. Venerdì 7 febbraio, mons. Gino Bassan terrà una relazione sul tema: «Fede e dubbio». La settimana successiva, il 14 febbraio, sarà invece l’ex sindaco, dottor Luigi Trevisoi, ad intrattenere i presenti con una riflessione su: «Esperienze di un pubblico amministratore».
08/02/03 - Verona - Le mura di Verona: patrimonio dell'umanità o terra di nessuno?
«LE MURA DI VERONA: PATRIMONIO DELL’UMANITA’ O TERRA DI NESSUNO? Prospettive e problemi per il Parco delle mura» è il tema del convegno curato da «Legambiente Verona», con il patrocinio del Comune di Verona Assessorato Arredo urbano e Giardini, che si terrà a Verona l’8 febbraio 2003 presso la Sala convegni Cariverona, via Garibaldi 2, Verona, dalle ore ore 10 alle 13 Programma: Introduce, Carlo Furlan. Relazioni: Roberto Uboldi, Assessore all’Urbanistica "Le mura nel PRG"; Lino Vittorio Bozzetto, Architetto "La proprietà delle mura, una storia infinita" ; Francesca Tamellini, Assessore Arredo urbano e Giardini "Verde urbano e verde delle mura"; Albino Perolo "Una proposta di Legambiente per il bastione di Santo Spirito"Interventi: Alberto Ballestriero (Italia Nostra) " Il ruolo delle associazioni. L’esperienza di Italia Nostra a Ferrara"; Giovanni Montresor (Amici di Castelvecchio) "Il colle di San Pietro"; Andrea Ederle (Fondazione Ederle) " Il forte Biondella, un’esperienza di gestione e valorizzazione"; Arnaldo Vecchietti (Comune di Verona) "L’Ufficio Valorizzazione Architetture Militari e i progetti europei"; Scuola media Caliari - Betteloni"Adozione di un bastione: un’esperienza didattica concreta". Per informazioni: Lgambiente Verona (Via Bertoni 4 – 37122 Verona Tel. 045/8009686 – Fax 045/8005575 - e-mail: legambienteverona@legambienteverona.it .
09/02/03 - Pieve di Colognola ai Colli (VR) - Memoria di padre David Maria Turoldo
Il Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo organizza, domenica 9 febbraio 2003, alle ore 18.00, presso località Pieve di Colognola ai Colli (VR), ad un incontro in "Memoria di p. David Maria Turoldo". (il GRILLO parlante)
10/02/03 - Padova - Don Vitaliano, il film e l'incontro con il prete "scomodo"
«DON VITALIANO» un film di Paolo Pisanelli, verrà presentato a Padova, lunedi 10 Febbraio 2003 - ore 20.45 presso il Cinema Astra - Quartiere Arcella. Introduce la serata l'Associazione Ya Basta. Partecipano: Don Vitaliano, don Albino Bizzotto (Beati Costruttori di Pace ) e Paolo Pisanelli. (il GRILLO parlante)
12/02/03 - San Martino B.A. (VR) - Equilibrio ed armonia
L'Instituto Universal Vida e il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) organizzano un ciclo di conferenze ad ingresso libero presso il Centro Socio Culturale Gambero, situato in via Roma a S.Martino B.A. (Verona), alle ore 20,30, sul tema: "ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA GUARIGIONE" L’importanza delle emozioni e dello stato mentale, come Volontà di Guarire il mal vivere, radice dell’albero della malattia. Il 12 febbraio 2003 L'EQUILIBRIO E L'ARMONIA: UNA VIA PER LO SVILUPPO NATURALE E CONSAPEVOLE DELL'UOMO. Parlerà la dottoressa Valeria Franzini – Odontoiatra. Per informazioni tel/fax 045 8820144 E-mail vida@sis.it
13/02/03 - Verona - Marco Paolini al Teatro Camploy/1
Marco Paolini si esibirà oggi, 13 febbraio, alle ore 21 presso il Teatro Camploy di Verona. Titolo dello spettacolo: «Stazioni di transito». Per informazioni: Fondazione AIDA, vicolo Satiro 6, Verona, tel. 045 8001471.
13/02/03 - San Bonifacio (VR) - La comunicazione politica. Una proposta della Fidapa
Proseguono le iniziative organizzate dalla locale sezione dell’Associazione FIDAPA.. Giovedì 13 febbraio alle ore 20,30 presso la Sala Civica Barbarani si terrà l’ultimo incontro, aperto a tutti, del palinsesto «Donne e politica: formazione, strategie, realizzazioni». Nel corso della serata sarà affrontato il tema della «Costruzione del prodotto Comunicativo». La Fidapa organizza inoltre in febbraio un altro appuntamenti presso la Sala Civica e con inizio alle ore 20,30: mercoledì 19 febbraio il tema sarà: «Donne e territorio: il femminile e le donne: ambiti di vita, lavoro, relazione. L’incontro con donne provenienti da altri Paesi», con la sociologa Maria Grazia Mazza ed il pedagogista Gabriele Poletti. (il GRILLO parlante)
BUONAMOBILITAZIONE - 15 febbraio:
contro la guerra
BUONTESTIMONE - Mons. Warduni
(vescovo iracheno)