31/12/02 - Vicenza
- Un altro Capodanno è possibileLa Rete Lilliput di Vicenza promuove "Un altro Capodanno è possibile". Ritrovo alle ore 21 nella grande sala all'interno dei chiostri della Parrocchia dei Carmini (in fondo a Corso Fogazzaro, a Vicenza). Questi gli ingredienti della simpatica iniziativa: 1) Per quanto riguarda la cena, i partecipanti sono invitati a portare prodotti genuini fatti in casa o, possibilmente, del commercio equo e solidale, da condividere insieme. Saranno presenti alla Festa, nella veste di ospiti: 2) Lisa Clark dei Beati i Costruttori di Pace di Firenze, che porterà una testimonianza sulla recentissima esperienza in Iraq; 3) la musica etnica e brasiliana di Alessandro Scandale; 4) L'associazione Malaki Ma Kongo proporrà la proiezione del video "Congo" (15 minuti), breve racconto-testimonianza di ciò che il gruppo sta realizzando e della situazione nel Paese africano; 5) micro stage di danza del ventre con Camilla, che spiegherà ai presenti la filosofia di questa danza e ci farà provare qualche movimento molto, molto semplice + intermezzo di musica araba; 6) meditazione guidata di Maria e Stefano con abbraccio a Madre Terra; 7) l’Associazione per la Pace di Schio allestirà una mostra fotografica sulla Palestina e sarà presente con artigianato palestinese; 8) parteciperà al “Capodanno” Padre Adriano Sella, missionaro in Brasile, che porterà una testimonianza sulle lotte dei Sem-Terra e sulle speranze del popolo brasiliano; 8) a mezzanotte, fiaccolata per la Pace: porta con te candele e bandiere della Pace. Per informazioni contattare Paolo Michelotto allo 0444-545535 (lavoro) o allo 0444-302804 (casa).
31/12/02 - Verona - Capodanno analcolico
Presso la Comunità La Genovesa (via Apollo, 42 - Verona) si terrà stasera una Festa Analcolica di Capodanno, con varie animazioni. Per informazioni: 045 541864
31/12/02 - Verona - Capodanno al Circolo Pink
Il Circolo Pink di Verona (Via Scrimiari 7) centro di cultura e iniziativa gay/lesbica/bisessuale e Transgender http://www.circolopink.it organizza per Martedi 31 dicembre 2002 dalle ore ore 21.30 una festa di fine anno. Questo il comunicato: «Passa la fine del 2002 con noi. Soli/e e disperati/e depressi/e e inconcludenti, maniaci delle pulizie, senza la speranza di concludere nulla di buono, "ALLORA NON FAI PER NOI". Se però vuoi dare la solita svolta alla tua stanca vita abbandonati al nostro divertimento e vieni a passare il Capodanno CON NOI! Si mangia e si balla e...». Per informazioni: Tel e Fax 045 8065911, linea amica 045 8012854 pinkverona@tiscali.it
31/12/02 - Cremona - Marcia per la Pace
Appuntamento a Cremona il 31 dicembre per la 35 edizione della «Marcia per la pace» promossa dalla Commissione CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Pax Christi Italia, Caritas Italiana e Diocesi di Cremona. Ad accompagnare la Marcia sarà il tema ed il messaggio di Giovanni Paolo II, Pacem in terris: un impegno permanente commentato in apertura da Grazia Bellini, presidente nazionale dell'AGESCI. Alle ore 17 presso il Palazzetto dello Sport - località Ca' de' Somenzi (zona Fiera) testimonianze, musiche, interviste e video. Partecipano tra gli altri Mons. Tommaso Valentinetti (presidente di Pax Christi Italia), Mons. Loris Capovilla (già segretario di Giovanni XXIII), Cristina Calvo (Vice direttore Caritas Argentina), Antonio Papisca (docente Università di Padova). Nella sosta successiva (ore 20,15 Chiesa di S. Ambrogio) p. Alex Zanotelli, l'economista Riccardo Moro e don Giuseppe Giussani porranno in evidenza i pilastri della pace indicati dalla Pacem in terris. Giustizia, libertà, amore e verità. In particolare don Giussani riattualizzerà la figura e l'impegno di don Primo Mazzolari figlio della Diocesi di Cremona. La marcia si concluderà in Cattedrale dove, a partire dalle 22.30 circa, mons. Dante Lafranconi - Vescovo di Cremona presiederà la S. Messa per la pace nel mondo, tra i concelebranti Mons. Giancarlo Bregantini - vescovo di Locri e presidente della Commissione CEI Giustizia e Pace, Mons. Diego Bona e Mons. Luigi Bettazzi. Seguirà un momento di convivialità con scambio degli auguri nel cortile Federico II e festa in piazza Stradivari. La Marcia per la pace nasceva nel 1968 a Sotto il Monte (BG), paese natale del Beato Giovanni XXIII a sottolineare la particolare importanza del contributo offerto da quel Papa alla riflessione sulla pace soprattutto con l'enciclica Pacem in terris. La scelta di marciare durante la notte di San Silvestro vuole essere anche un segno alternativo al consumismo sfrenato nel momento della sua massima celebrazione. I partecipanti alla marcia saranno invitati a digiunare e a devolvere il corrispettivo della cena per un progetto di solidarietà della Caritas in Palestina. Informazioni e iscrizioni: 0372-35063 oppure 080-3953507 - sito web: www.marciaperlapace.it
31/12/02 - Pezzoli di Ceregnano (RO) - Veglia per la Pace
MARTEDI' 31 DICEMBRE ore 21.30 presso la Chiesa di Pezzoli di Ceregnano (Ro): VEGLIA DI PREGHIERA PER LA PACE, in attesa del nuovo anno 2003.
01/01/03 - Povegliano (VR) - Gesti di Pace, in Cattedrale
Mercoledì 1 gennaio 2003, a partire dalle ore 17, presso il Santuario della Madonna dell'Uva Secca - Povegliano (VR), si terrà una Veglia per la Pace organizzata da fratel Marco. Per chi vuole poi, seguirà la celebrazione eucaristica.
01/01/03 - Vigasio (VR) - Marcia per la Pace
La Parrocchia di Vigasio organizza oggi alle ore 15 una Marcia per la Pace lungo le vie del paese. Partenza da piazzale Europa.
01/01/03 - Radio Gamma 5 - No ai privilegi politici
Mercoledì 1 gennaio 2003 dalle ore 07.00 alle ore 09.30 in diretta su FM 94.00 di Radio Gamma 5 (zone Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Rovigo) i ricercatori del gruppo NO PRIVILEGI POLITICI procederanno all'esame dell'art. 37 della finanziaria 2003. L'art.37 della finanziaria 2003, dice che lo stipendio dei giudici costituzionali non solo deve essere pari, per tutti, a quello del primo presidente della Corte di Cassazione, ma che viene pure aumentato del 50%. In soldoni, ogni giudice porta a casa, almeno 70 mila euro l'anno in più. Il presidente ne porta 100 mila euro all'anno in più. Per i deputati, l'indennità (stipendio) prevista dalla Costituzione all'art.69 e determinata in base alla legge n.1261 del 31.10.65, fissa il trattamento annuo lordo pari a quello dei magistrati con funzioni di presidente di sezione della Corte di Cassazione ed equiparate. Il che vuol dire che, salvo errori, questi aumenti toccheranno anche a loro. Ma non basta, perchè mentre i deputati già usufruiscono di tessere per la libera circolazione sulle linee aeree, finita la finanziaria, sono tornati a casa, partendo dall'aeroporto di Ciampino, utilizzando in esclusiva due aerei militari, messi a disposizione dall'Aeronautica Militare, naturalmente pagati da tutti i cittadini. (Per Informazioni: giometto@goldnet.it )
01/01/03 - Treviso - Gesti di Pace, in Cattedrale
Il nuovo anno 2003 si apre, per la chiesa trevigiana, all'insegna dell'impegno per la pace. Molte sono le iniziative, le persone, le celebrazioni che verranno a dare nuovi impulsi ad una cultura e ad una forma di vita di pace. "Gesti di pace nascono dalla vita di persone che coltivano nel proprio animo costanti atteggiamenti di pace", ha scritto il Santo Padre nel Messaggio per la pace che il Vescovo di Treviso mons. Paolo Magnani consegnerà alle comunità cristiane e alle realtà diocesane impegnate per la pace nel corso della Santa Messa del 1° gennaio alle ore 19,00 in Cattedrale a Treviso.
01/01/03 - Dosolo (MN) / Guastalla (RE) - Un Ponte di Pace
Continua l’iniziativa «UN PONTE DI PACE contro ogni guerra, contro ogni terrorismo» organizzata da un variegato cartello di associazioni: COMITATO PACE DOSOLO - RETE LILLIPUT VIADANA MANTOVA -SOCIAL FORUM BASSA REGGIANA - COLLETTIVO NONVIOLENTO UOMO AMBIENTE BASSA REGGIANA - COORDINAMENTO " BASTA GUERRE " PROV. REGGIO E.-PERSONA AMBIENTE CASALMAGGIORE-AIFO CASALMAGGIORE - CENTRO AIUTO ALLA VITA CASALMAGGIORE. Sei invitato a partecipare a questo momento di PRESENZA SUI PONTI DEL PO' QUALE SIMBOLO DI UNIONE DEI POPOLI, contro la guerra "preventiva" all'IRAQ. IN SILENZIO , SUI MARCIAPIEDI, SOLO CON LE BANDIERE DELLA PACE, IL TEMPO DELLA DURATA DELLE FIACCOLE A ILLUMINARE IL BUIO DEI NOSTRI GIORNI....PARTECIPIAMO!!! Oggi 01/01/03 dalle ore 16,30 alle 19, ritrovo sul Ponte DOSOLO (MN) - GUASTALLA (RE).
04/01/03 - Verona - Cantare gli alberi... per il Telefono Azzurro
04/01/03 - Marcon (VE) - KAMILLE VA ALLA GUERRA
Sabato 4 gennaio 2003 verrà rappresentato alle 20.30 presso il Centro Culturale "F. De André" di Marcon (VE) (", P.zza IV Novembre, 2) l'atto unico «KAMILLE VA ALLA GUERRA», con Mario Spallino. Sarà presente al palinsesto l’associazione Emergency. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Marcon, tel. 0414568168.
05/01/03 - San Bonifacio (VR) - Concerto di Natale
Domenica 5 gennaio alle ore 20,45 presso la Chiesa di Praissola (San Bonifacio - VR) si terrà un concerto di Natale con la New Sambo Big Band e il Coro Parrocchiale.
Fino al 05/01/03 - Vicenza - Unicomondo in Mostra
Fino al 5 gennaio presso la Basilica Palladiana di Vicenza si terrà la manifestazione "Unicomondo in MOSTRA" . Unicomondo, cooperativa provinciale per un commercio equo e solidale, assieme a due delle realtà associative che hanno dato vita alla cooperativa stessa e a gruppi/attività collegate, saranno presenti in Basilica Palladiana con materiale informativo, libri, poster, videocassette e presentazioni su: commercio equo e solidale, grazie ai volontari delle Botteghe di Vicenza; sportello di turismo responsabile, grazie ad da alcuni volontari della Bottega di Vicenza e La Tenda; intercultura e globalizzazione, grazie al Centro Intercultura Unicomondo, che presenta le proprie attività e servizi progetti di cooperazione e sviluppo in Tanzania con la ong CEFA presentati da Frontiere Nuove di Santorso adozione a distanza grazie a CAAP onlus (Centro Attivo Aiuto al Prossimo) di Zane; GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) Unicomondo "come spendere meno e vivere meglio". Per informazioni: maxmab@tin.it
Fino al 06/01/03 - Verona - I Nuovi Veronesi in Mostra06/01/03 - Velo Veronese (VR) - Epifania con La Falìa, Bepi De Marzi e Alessandro Anderloni
Bepi De Marzi e Alessandro Anderloni presenteranno la Falìa d'Epifania, domenica 06 gennaio 2003 presso la chiesa parrocchiale di Velo Veronese (VR) alle ore 16.00. Canterà il coro La Falìa e i bambini della scuola elementare di Velo presenteranno uno spettacolo cantato e mimato dal titolo "I Magi" dell'autore Bepi De Marzi. In questo consueto appuntamento verrà consegnata la falìa d'Epifania ad una persona del paese che si è distinta per aver compiuto gesti di generosità e bontà verso la sua terra e la sua gente.
06/01/03 - Sommacampagna (VR) - Falò dell'Epifania
Lunedì 6 gennaio alle ore 18.00 presso gli Impianti Sportivi di Sommacampagna, Falò dell'Epifania- Brujel organizzato da: Ass. Famiglie con Portatori di Handicap - Comitato Madonna di Monte - Circolo Tre Colli. Il Bruiel dell'Epifania si terrà anche in P.zza 24 Maggio, a Custoza, alle ore 19.
06/01/03 - Vicenza - Messa per e con i migranti
Oggi, alle ore 11 presso la Cattedrale di Vicenza di terra una celebrazione eucaristica con e per i migranti. Saranno presenti diverse comunità di stranieri presenti in Italia.
06/01/03 - Vicenza - Unione degli Studenti, per il Chiapas
L’associazione Unione degli Studenti è impegnata in un progetto di cooperazione internazionale in favore della popolazione del Chiapas; per questo il 6 gennaio saremo in centro a Vicenza per raccogliere fondi. Per informazioni: UdS Vicenza, Via Rossi, 7 – Tel. 0444291922
06/01/03 - Caselmaggiore (CR) - Un Ponte di Pace
Continua l’iniziativa «UN PONTE DI PACE contro ogni guerra, contro ogni terrorismo» organizzata da un variegato cartello di associazioni: COMITATO PACE DOSOLO - RETE LILLIPUT VIADANA MANTOVA -SOCIAL FORUM BASSA REGGIANA - COLLETTIVO NONVIOLENTO UOMO AMBIENTE BASSA REGGIANA - COORDINAMENTO " BASTA GUERRE " PROV. REGGIO E.-PERSONA AMBIENTE CASALMAGGIORE-AIFO CASALMAGGIORE - CENTRO AIUTO ALLA VITA CASALMAGGIORE. Sei invitato a partecipare a questo momento di PRESENZA SUI PONTI DEL PO' QUALE SIMBOLO DI UNIONE DEI POPOLI, contro la guerra "preventiva" all'IRAQ. IN SILENZIO , SUI MARCIAPIEDI, SOLO CON LE BANDIERE DELLA PACE, IL TEMPO DELLA DURATA DELLE FIACCOLE A ILLUMINARE IL BUIO DEI NOSTRI GIORNI....PARTECIPIAMO!!! Oggi, 6 gennaio, giorno dell’EPIFANIA il ritrovo è alle ore 17,30 sul ponte di CASALMAGGIORE (CR).
06/01/03 - Jesi (AN) - Incontro con Gino Strada e conferimento della cittadinanza onoraria
Il COMUNE DI JESI (ASSESSORATO ALLA CULTURA) e la CONSULTA PER LA PACE organizzano, LUNEDI' 6 GENNAIO, ALLE ORE 16,00 PRESSO IL PALATRICCOLI DI VIA TABANO la manifestazione « LA CITTA’ INCONTRA GINO STRADA», CHIRURGO E FONDATORE DI EMERGENCY. NELL'OCCASIONE IL SINDACO, FABIANO BELCECCHI, CONFERIRA' UFFICIALMENTE A GINO STRADA LA CITTADINANZA ONORARIA DI JESI. SARA' PRESENTE TERESA SARTI - PRESIDENTE DI EMERGENCY. GINO STRADA PORTERA' LA PROPRIA ESPERIENZA DI CHIRURGO DI GUERRA E PARLERA' DI EMERGENCY E DEL SUO IMPEGNO PER COSTRUIRE UN FUTURO SENZA GUERRE LA CITTADINANZA ED I LETTORI SONO INVITATI A PARTECIPARE. Per informazioni: U.R.P. Comune di Jesi (AN): tel. 0731/538250; Gruppo Emergency Jesi: tel. 340/0724570.
Fino al 06/01/03 - Brescia - Un Atelier per Emergency
L'ATELIER DEGLI ARTISTI in collaborazione con il Gruppo EMERGENCY di Brescia propone al pubblico, fino al 6 gennaio 2003, l'iniziativa OPERE DELL'ATELIER PER EMERGENCY. Un'esposizione di opere d'arte contemporanea (dipinti, pirografie, vasi) che riveste un significato e un ruolo sociale e civile per le finalità che intende esprimere: la conoscenza dell'attività dell'Associazione Umanitaria Italiana EMERGENCY e lo sviluppo di una coscienza sociale contro qualsiasi "forma" di guerra a favore della pace. Parte dei proventi (il 20%) ricavati dalla vendita delle opere disponibili in mostra, sarà devoluta ad EMERGENCY. Per informazioni rivolgersi a: "ATELIER DEGLI ARTISTI" spazio alternativo di arte sperimentazione incontro, via delle Battaglie 36/b Brescia, Tel. fax 030.3753027. Orari d'apertura: 15.30 - 19.30, chiuso lunedì.
07/01/03 - Thiene (VI) - Europa: globalizzazione e trasformazioni sociali
Il coordinamento NORD/SUD di Thiene-Schio altovicentino, organizza a Thiene, presso il Padiglione fieristico di Via Vanzetti, alle ore 20.30 martedì 7 Gennaio 2003, un incontro sul tema: «Europa: globalizzazione e trasformazioni sociali da cittadini a sudditi?» Relatore sarà Umberto Allegretti, costituzionalista Università di Firenze.
08/01/03 - San Martino B.A (VR) - Dal '68 ai giorni nostri
MERCOLEDÌ 8 GENNAIO 2002 - ORE 20.45 presso la biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo (VR), conversazione sul tema: «Percorsi d'arte contemporanea: dal '68 ai giorni nostri» con Paolo Tricarico e Ivano Mariotto. Immagini a cura di Andrea Masotto. Iniziativa prevista nell'ambito della mostra d'arte contemporanea di Ugo Tonello e Andrea Masotto aperta presso la biblioteca dal 21 dicembre 2002 all'11 gennaio 2003. Per informazioni: Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani, Piazza del Popolo, 26, San Martino Buon Albergo http://www.comunesanmartinobuonalbergo.it/biblioteca Tel. 045 8874314
08/01/03 - Vicenza - Bilancio partecipativo e altre forme di democrazia
Rete Lilliput Vicenza informa che l’incontro su «Bilancio Partecipativo e altre forme di democrazia diretta», si terrà mercoledì 8 Gennaio alle 20,30 presso la casa della Pace, in Contrà Porta Nova 2, a Vicenza. Per informazioni: info@verademocrazia.it
09/01/03 - Vicenza - Prepariamo insieme l'Assemblea Regionale contro la guerra e le sue cause
Giovedì 9 gennaio 2003, alle ore 21 presso l’Hulk ‑ contrà Pedemuro San Biagio, 65 – Vicenza, si terrà un INCONTRO PREPARATORIO dell’ ASSEMBLEA REGIONALE CONTRO LA GUERRA E LE SUE CAUSE e del PRESIDIO A CAMP EDERLE del 18 gennaio 2003 (giornata internazionale contro la guerra-ANSWER, leggi l'appuntamento più avanti). Per contatti e adesioni: 340 6874793 e-mail: noallaguerra@libero.it
10/01/03 - San Biagio di Callalta (TV) - L'Africa, se ne può parlare / 1
Venerdi 10 Gennaio 2003, alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Comune di San Biagio di Callalta (TV) si terrà il primo di tre incontri legati al palinsesto informativo «L'AFRICA, SE NE PUO' PARLARE...». Oggi il tema che verrà affrontato dal giornalista Raffaello Zordan (Redazione di “Nigrizia”) sarà «L’AFRICA OGGI: panoramica storico-politica sul Continente più dimenticato del Mondo». Interverranno all’incontro alcuni Missionari Comboniani. Seguirà l’ inaugurazione della Mostra Fotografica “L’Africa e la Guerra”, curata da “Chiama l’Africa” visitabile anche il sabato, con orario 15,00-18,00, o in altri orari, prenotando al numero 348-3132252. Per informazioni sul ciclo di incontri: Diego: 348-3132353.
11/01/03 - Verona - Incontro di preghiera interreligiosa
Il Coordinamento «Insieme per un mondo unito» e l'Associazione Santa Lucia di Verona organizzano una serie di manifestazioni artistiche, culturali, religiose e sportive che si protrarranno per tutto il mese di gennaio. L'«Itinerario di integrazione fra culture diverse» sarà un percorso alla scoperta di tradizioni, cibi, musiche lontane, con alcuni appuntamenti, tra cui quello che si terrà l'11 gennaio: incontro di preghiera interreligiosa per la pace. Per informazioni: http://asslucia.interfree.it
12/01/03 - San Bonifacio (VR) - Spettacolo per bambini
Domenica 12 gennaio alle ore 16 presso il Cinema Teatro Centrale di San Bonifacio, la compagnia teatrale “Teatrino dell’Es” proporrà la commedia per bambini «Quel tesoro del mare».
12/01/03 - Verona - Giornata di studio per i ragazzi dell'ACR
L'Azione Cattolica di Verona organizza per i ragazzi dell'ACR una giornata di studio sull'ascolto e le sue dinamiche. L'incontro si terrà domenica 12 gennaio 2003 dalle ore 9,30 alle 16 presso l'Istituto delle Figlie di Gesù, via San Cosimo, 3, a Verona. Per informazioni ed adesioni: Stefy, 045 8004925.
12/01/03 - Borgoforte (MN) / Suzzara (MN) - Un Ponte di Pace
Si conclude oggi l’iniziativa «UN PONTE DI PACE contro ogni guerra, contro ogni terrorismo» organizzata da un variegato cartello di associazioni: COMITATO PACE DOSOLO - RETE LILLIPUT VIADANA MANTOVA -SOCIAL FORUM BASSA REGGIANA - COLLETTIVO NONVIOLENTO UOMO AMBIENTE BASSA REGGIANA - COORDINAMENTO " BASTA GUERRE " PROV. REGGIO E.-PERSONA AMBIENTE CASALMAGGIORE-AIFO CASALMAGGIORE - CENTRO AIUTO ALLA VITA CASALMAGGIORE. Sei invitato a partecipare a questo momento di PRESENZA SUI PONTI DEL PO' QUALE SIMBOLO DI UNIONE DEI POPOLI, contro la guerra "preventiva" all'IRAQ. IN SILENZIO , SUI MARCIAPIEDI, SOLO CON LE BANDIERE DELLA PACE, IL TEMPO DELLA DURATA DELLE FIACCOLE A ILLUMINARE IL BUIO DEI NOSTRI GIORNI....PARTECIPIAMO!!! Oggi, 12 gennaio il ritrovo è alle ore 17,30 sul ponte di BORGOFORTE (MN)- SUZZARA (MN).
Fino al 12/01/03 - Ghedi (BS) - Mostra di presepi dedicata ad Emergency
Inaugurata il 22 dicembre a Ghedi (BS) nella piazza ex-scuole elementari, la bellissima esposizione di presepi organizzata dalle associazioni di volontariato del comune, rimarrà aperta fino a domenica 12 gennaio. L'iniziativa, quest'anno, è dedicata interamente a Emergency.
15/01/03 - San Martino B.A. (VR) - La musica d'organo nel periodo post-conciliare
MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2003 - ORE 20.45 presso la biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo (VR), presentazione del libro: «La musica d'organo nel periodo post-conciliare» Opere teoriche di Aristide Cavaillè-Coll. Interverranno Francesco Finotti (organista) e Bepi del Marzi (poeta-compositore). Per informazioni: Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani, Piazza del Popolo, 26, San Martino Buon Albergo http://www.comunesanmartinobuonalbergo.it/biblioteca Tel. 045 8874314.
15/01/03 - Bologna - Danza di luce, per l'AIFO
In occasione della 50a Giornata mondiale dei
malati di lebbra, la Compagnia di danza dell’Accademia Shree Ramana Maharishi
sarà in tournée in Italia per uno spettacolo dal titolo "Danze di luce". Si
tratta di una esibizione realizzata da un gruppo di ballerini indiani non
vedenti. Attraverso il linguaggio universale dell’arte, questi giovani danzatori
veicolano un forte messaggio di riscatto sociale: la luce spenta nei loro occhi
si riaccende attraverso la danza per affermare che non esistono persone con
disabilità ma persone con abilità differenti. Lo spettacolo che la compagnia di
danza porta in scena comprende danze evocative di antichi riti di lode,
combinazioni veloci di passi, movimenti rapidi e sincronizzati di tutte le parti
del corpo. La tournée italiana è
promossa dall'AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau - organismo
internazionale di cooperazione socio-sanitaria, impegnato in India nella lotta
alla lebbra e nel reinserimento sociale delle persone con disabilità. A Bologna lo spettacolo sarà in scena il
15 gennaio prossimo, alle ore 21, presso il Teatro Arena del Sole. Per
informazioni: AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, Tel.
051/43.34.02 fax 051/43.40.46 - E-mail: michela.digennaro@aifo.it - Web: www.aifo.it
17/01/03 - Schio (VI) - Rom e Sinti, un popolo in viaggio
Il coordinamento NORD/SUD di Thiene-Schio altovicentino, organizza a Schio (VI), presso il Cinema-Teatro Pasubio di Via Maraschin 77, alle ore 20.30 di venerdì 17 gennaio 2003, un incontro sul tema: Un popolo in viaggio: Rom e Sinti. Relatore sarà Santino Spinelli, università di Trieste.
18/01/03 - Vicenza - ASSEMBLEA REGIONALE CONTRO LA GUERRA E LE SUE CAUSE E PRESIDIO DAVANTI ALLA BASE MILITARE EDERLE (U.S.A.)
SABATO 18 GENNAIO 2003 - Ore 11.00 presso la biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo (VR), Inaugurazione della mostra MIX D'ARTE, a cura del Circolo Giovani Artisti di Verona. Espongono: Giovanni Ferlenga, Marisa Pizzolotto, Sergio Tornieri, Sabrina Pellizzari, Stefano Franchetto, Alex Righetto, Antonella D'Auria, Marisa Balbo. Verranno proposte alcune poesie di Luigi Pedilarco e Nico Buono. Aperta fino al 5 febbraio 2002 durante gli orari di apertura della biblioteca.Per informazioni: Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani, Piazza del Popolo, 26, San Martino B.A. http://www.comunesanmartinobuonalbergo.it/biblioteca Tel. 045 8874314
Il 18-19 GENNAIO 2003, ti chiediamo un GESTO DI SOLIDARIETA’ PER SARAJEVO. Singoli e famiglie, comunità e associazioni, enti locali e imprese, sono invitati a sostenere la colletta di solidarietà per sostenere iniziative di pace e di carità nell’arcidiocesi di Sarajevo. Si propone un gesto concreto (digiuno, rinuncia al superfluo, ecc.) da attuare nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio. Il ricavato della colletta viene raccolto dalla Caritas Tarvisina.
18 e 19/01/03 - San Lazzaro di Savena (BO) - Orientamento nel mondo del volontariato: un corso
Amici dei Popoli O.N.G. organizza un corso che si propone di orientare chi desidera impegnarsi nel mondo del volontariato, di fornire adeguati strumenti per affrontare esperienze di incontro con culture diverse e di rendere consapevoli del proprio eventuale ruolo in seno ad un progetto di volontariato e di cooperazione allo sviluppo. La sede del corso è il Centro Gavinelli in Via Idice 27 - Castel de' Britti - San Lazzaro di Savena (BO). Le date del corso sono il 18 e 19 Gennaio, 15 e 16 febbraio, 15 e 16 marzo, 5 e 6 aprile 2003. Gli incontri inizieranno il sabato mattina alle ore 9,30 e termineranno con il pranzo di domenica. I contenuti sono la cooperazione internazionale, il mondo delle ONG, lo sviluppo economico ed umano, il concetto di sviluppo, elementi di progettazione, le motivazione del volontariato internazionale.Lo staff è composto da persone qualificate nel campo della formazione, progetti e educazione allo sviluppo con concreta esperienza nel mondo della cooperazione internazionale. Il corso si basa sul coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso simulazioni, giochi di ruolo e discussioni di gruppo. Saranno utilizzati audiovisivi, documenti e testimonianze. Il costo del corso è di 200 Euro ( la quota è comprensiva di vitto e alloggio presso la sede del Corso). Per informazioni: Segreteria operativa: tel.051/46.03.81 E-mail: assadp@iperbole.bologna.it
19/01/03 - Fumane (VR) - Recital contro la guerra
DOMENICA 19 gennaio 2003, alle ore 17 presso il Teatro di Fumane (VR) si terrà un RECITAL CONTRO LA GUERRA: "HANNO FATTO UN DESERTO E LO HANNO CHIAMATO...pace", con GRAZIA DE MARCHI, TIZIANO GELMETTI, GIANNANTONIO MUTTO e MASSIMO RUBULOTTA.
19/01/03 - Verona - Popoli in concerto
Il Coordinamento «Insieme per un mondo unito» e l'Associazione Santa Lucia di Verona organizzano una serie di manifestazioni artistiche, culturali, religiose e sportive che si protrarranno per tutto il mese di gennaio. L'«Itinerario di integrazione fra culture diverse» sarà un percorso alla scoperta di tradizioni, cibi, musiche lontane, con alcuni appuntamenti, tra cui quello che si terrà il 19 gennaio: «Popoli in concerto», per vivere le diverse culture attraverso la musica e la poesia. Per informazioni: http://asslucia.interfree.it
20/01/03 - Legnago (VR) - Incontro con Marco Paolini
Oggi, lunedì 20 gennaio, alle ore 10 presso il Teatro Salus di Legnago si terrà una performance di Marco Paolini, intitolata: Appunti Foresti: dal "Milone" quaderno veneziano. Per informazioni: Fondazione AIDA, vicolo Satiro 6, Verona, tel. 045 8001471.
21/01/03 - Vicenza - Piccoli passi per un mondo migliore
L'AZIONE
CATTOLICA SAN PAOLO di Vicenza in collaborazione con il vicariato urbano è lieta
di invitarvi alla serata dal titolo: «PICCOLI PASSI PER UN MONDO MIGLIORE -
Consumare meno,
23/01/03
- Verona - Shiatsu ponte con l'infinito
L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6 37121 Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Shiatsu ponte con l’infinito» con Attilio Somenzi c/o Sala Comunale – Via Macello, 17. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero.
23/01/03 - Vicenza - «Il lager come fabbrica dello sterminio: dalla memoria personale a quella collettiva
Giovedì 23 gennaio a VICENZA, ore 20.30, presso la scuola media Ambrosoli, il Centro Territoriale Permanente di Vicenza ovest, nell’ambito del palinsesto «Cinque serate di Storia del '900: Il giorno della memoria» invita all’incontro sul tema: «Il lager come fabbrica dello sterminio: dalla memoria personale a quella collettiva». Relatore avv. Brogliato.
23/01/03 - Treviso - Attualità della «Pacem in Terris»
Giovedì 23 GENNAIO 2003, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Collegio Pio X di Treviso si terrà un incontro pubblico sulla Pace: “Attualità della ‘Pacem in Terris’: nuovi scenari e atteggiamenti da vivere per essere operatori di pace”. Relatore: Mons. Pero Sudar, Vescovo ausiliare di Sarajevo e Presidente della Commissione ‘Giustizia e Pace’ della Bosnia-Erzegovina.
24/01/03 - San Biagio di Callalta (TV) - L'Africa, se ne può parlare / 2
Venerdi 24 Gennaio 2003, alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Comune di San Biagio di Callalta (TV) si terrà il secondo incontro relativo al palinsesto informativo «L'AFRICA, SE NE PUO' PARLARE...». Oggi il tema che verrà affrontato da Padre F. Zampese (Missionario Saveriano - BS), Mohamed Salih Yassin (Sudanese, Esperto di Economia Agraria) e da un operatore Ce.L.I.M. (Centro Laici Italiani per le Missioni, MILANO) sarà « L’AFRICA NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE: quali conseguenze per la sua Economia e i suoi Diritti? ». E’ possibile visitare la Mostra Fotografica “L’Africa e la Guerra”, curata da “Chiama l’Africa”, aperta anche il sabato, con orario 15,00-18,00, o in altri orari, prenotando al numero 348-3132252. Per informazioni sul ciclo di incontri: Diego: 348-3132353.
24/01/03 - Treviso - Veglia ecumenica
Venerdì 24 GENNAIO 2003 alle ore 20.30 presso la Cattedrale di Treviso: Veglia ecumenica presieduta dal Vescovo Mons. Paolo Magnani, durante la quale porterà la sua testimonianza Mons. Pero Sudar, Vescovo ausiliare di Sarajevo.
Dal 25 al 31/01/03 - Verona - Professione Cittadini... in Mostra
MOSTRA “PROFESSIONE CITTADINI”: sette percorsi-mostra sui Diritti Umani realizzati dal Mlal (Movimento Laici America Latina) e corredati da materiale didattico e informativo, a vari livelli e su diverse tematiche, sempre inerenti ai Diritti Umani.. Presso la Gran Guardia di Verona, dal 25 al 31 gennaio 2003.
27/01/03 - Verona - Testimonianze interculturali
Il Gruppo Missionario di San Massimo (VR) e il gruppo Teatro San massimo, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano di Verona e il Centro Pastorale Immigrati organizzano un ciclo di incontri culturali dedicati ai temi dei rapporti con gli stranieri. Lunedì 27 gennaio, alle ore 20,45 presso il Cinema teatro San Massimo si terrà l'incontro testimonianza di una coppia cattolico-mussulmana. Relatori: Paola e Mustafa.
27/01/03 - San Martino Buon Albergo (VR) - Giorno della Memoria
LUNEDÌ 27 GENNAIO 2003 - Ore 20.45 presso la biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo (VR), Giorno della memoria. Il Circolo Pink di Verona presenta il libro: «Le ragioni di un silenzio : la persecuzione degli omosessuali durante il nazismo e il fascismo» a cura del Circolo Pink (Ed. Ombre corte). Intervengono Giulio Russo (curatore dell'opera), Gianni Zardini (Presidente del circolo Pink) e Maurizio Zangarini (Direttore dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea). Per informazioni: Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani, Piazza del Popolo, 26, San Martino Buon Albergo http://www.comunesanmartinobuonalbergo.it/biblioteca Tel. 045 8874314
29/01/03 - San Martino Buon Albergo (VR) - Essere protagonisti della propria guarigione: terzo incontro
L'Instituto Universal Vida e il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) organizzano un ciclo di conferenze ad ingresso libero presso il Centro Socio Culturale Gambero, situato in via Roma a S.Martino B.A. (Verona), alle ore 20,30, sul tema: "ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA GUARIGIONE" L’importanza delle emozioni e dello stato mentale, come Volontà di Guarire il mal vivere, radice dell’albero della malattia. Il 29 gennaio 2003: DALLA FRAMMENTAZIONE ALL’UNITÀ, DALLA SPERIMENTAZIONE ALL’OLISMO: UNA STRADA ALLA CONSAPEVOLEZZA. Parlerà il dottor BARANA ROBERTO, Medico Osteopata e il dottor DE SANTI CLAUDIO, Medico omeopata. Per informazioni tel/fax 045 8820144 E-mail vida@sis.it
31/01/03 - San Biagio di Callalta (TV) - L'Africa, se ne può parlare / 3
Venerdi 31 Gennaio 2003, alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Comune di San Biagio di Callalta (TV) si terrà l’ultimo incontro relativo al palinsesto informativo «L'AFRICA, SE NE PUO' PARLARE...». Il tema che verrà affrontato da Don A.Bizzotto (Beati i Costruttori di Pace - Padova) con Diego Florian e da R.Colombatti (Comunità di San Egidio) sarà: « LA PACE IN AFRICA: condizione indispensabile per lo Sviluppo ». E’ possibile visitare la Mostra Fotografica “L’Africa e la Guerra”, curata da “Chiama l’Africa”, aperta anche il sabato, con orario 15,00-18,00, o in altri orari, prenotando al numero 348-3132252. Per informazioni sul ciclo di incontri: Diego: 348-3132353.
Le Oasi di protezione rischiano di sparire. La Provincia di Treviso sta predisponendo un nuovo piano faunistico venatorio, con durata quinquennale, che non prevede nemmeno un’oasi di protezione. La legge regionale sulla caccia stabilisce invece che nei piani faunistico venatori provinciali vengano previste anche le Oasi di protezione (art.9 comma 2 L.R.50/93). I cigli stradali al posto delle Oasi. La provincia con il Piano faunistico venatorio prevede che nella percentuale di territorio protetto, fissata per legge, vengano inserite anche le aree che costituiscono le fasce di rispetto da strade e case togliendo quindi migliaia di ettari utili alle vere aree protette quali le oasi e le zone di ripopolamento. Questo è un escamotage per consentire ai cacciatori di cacciare su moltissimi ettari oggi protetti dall’attuale piano faunistico venatorio approvato dalla provincia nel 1996. La riduzione del territorio protetto. La legge regionale sulla caccia e fauna selvatica (art.8 c.3 L.R.50/93) prevede che in pianura le aree protette siano pari ad una percentuale che va dal 21 al 30 % del territorio naturale, mentre per la zona faunistica delle Alpi questa percentuale va dal 10 al 20 %. La Provincia di Treviso ha invece stabilito (in data 16/11/2000) che le suddette percentuali dovranno essere dal 20 al 22 % in pianura e dal 10 % al 12 % nella zona faunistica delle Alpi, diminuendo cosi illegalmente il territorio protetto previsto per legge.
L’Oasi
del Prà dei Gai nei comuni di Portobuffolè e Mansuè .La
storia di quest’oasi è la dimostrazione di come la Provincia ha fatto prevalere
negli anni gli interessi dei cacciatori su quelli di tutta la collettività che
ha il diritto di vedere preservata la fauna selvatica patrimonio di tutti i
cittadini. Questa
Oasi, istituita con il piano faunistico venatorio nel 1996, è stata eliminata su
forti pressioni del mondo venatorio dopo appena due anni nel 1998, per legge
doveva rimanere oasi almeno fino alla scadenza dell’attuale piano faunistico
venatorio oggi ancora vigente. Il Prà
dei Gai si trova nei comuni di Portobuffolè e Mansuè, ricopre una superficie di
circa 320 ettari ed è l’unica area con prato stabile di queste dimensioni oggi
ancora esistente in Veneto. Vi
sostano numerosi contingenti di uccelli migratori nel periodo autunnale
appartenenti a specie rare e in sensibile declino come il Combattente e
l’Allodola, inoltre l’area offre rifugio ad altre specie di uccelli migratori
quali il Falco di Palude, il Falco Pescatore, l’Airone cinerino, la Poiana, la
Pispola, la Cesena, la Quaglia, ecc..
Attualmente l’area è sottoposta ad una elevatissima pressione venatoria con la
presenza di oltre venti appostamenti temporanei (capanni) per la caccia ai
piccoli uccelli migratori, dove ogni anno vengono abbattute migliaia di
Allodole, uccello migratore in costante declino come più volte sottolineato
dall’Istituto Nazionale della Fauna Selvatica. L’area
è stata considerata meritevole di protezione e di istituzione di un’oasi sin dal
1985 dalla Giunta Regionale del Veneto con il documento tecnico scientifico
“Carta delle Vocazioni Faunistico Venatorie Regionale”. Risulta
doveroso vietare la caccia in quest’area anche perché esiste il problema
relativo all’impossibilità di effettuare un’efficiente servizio di vigilanza
venatoria; ciò a causa degli spazi aperti e mancanza di siepi che consentono ai
cacciatori di vedere da lontano l’arrivo delle guardie e quindi occultare
eventuali richiami acustici e/o specie protette abbattute
illegalmente. Le
altre oasi della provincia. Nel
citato documento tecnico scientifico “Carta delle Vocazioni Faunistico Venatorie
Regionale” vengono inoltre previste altre aree meritevoli di tutela ed
istituzione di oasi quali: il Bosco Olmè, il Bosco di Cavalier, il Bosco di
Basalghelle, le Fontane Bianche, tutto il Montello, tutto il monte Grappa,
Monfumo, e Cansiglio Sud che riteniamo debbano essere protette.
Meritano di essere tutelate come Oasi di protezione anche l’area la garzaia di
Pederobba dove nidifica da anni una delle più consistenti colonie di Aironi
cinerini del Veneto, e il bosco Zacchi di Gaiarine. Nessun
onere per i proprietari dei terreni.
L’istituzione di un’oasi non comporta alcun onere a carico dei proprietari dei
terreni in quanto l’unico vincolo imposto dalla legge è il divieto permanente di
caccia (art.10 comma 5 L.R.50/93).
Come
potete aiutarci Tutti i
cittadini hanno il dovere di richiedere che venga riconosciuto il diritto di
vedere tutelate le aree naturali più interessanti e meritevoli della nostra
provincia.Per far
valere questo sacrosanto diritto abbiamo promosso questa petizione nella
speranza di sensibilizzare la Provincia di Treviso che oggi sembra essere
ostaggio della lobby venatoria. Tutti
possono contribuire diffondendo il più possibile questo documento e promuovendo
la raccolta delle firme. Possono
essere coinvolte le scuole, le varie associazioni di volontariato, i circoli
culturali, i consigli comunali, ecc., la petizione può essere pubblicizzata
negli uffici postali, nelle scuole, nei cinema, nei bar, negli studi dentistici,
negli ospedali, negli esercizi pubblici in generale. Puoi
inoltre coinvolgere parenti, amici e colleghi di lavoro. Puoi
contattarci per richiederci i moduli delle petizioni, aiutarci nelle nostre
attività sul territorio, chiederci informazioni più approfondite contattandoci
direttamente ai nostri indirizzi.
I nostri recapiti: LAC Lega per l’abolizione della caccia Sez. AMICA TERRA, UNA Uomo Natura Animali. LEGAMBIENTE Sez. Treviso, Via Isonzo 10, 31100 TREVISO, tel.0422/430670 email: legambiente.treviso@libero.it ADAA Associazione Difesa Animali Ambiente LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli Sez. Pedemontana Trevigiana, Via Roma 31040 PEDEROBBA, tel 339/4683136, email: lipupedsilver@tin.it.WWF Fondo Mondiale per la Natura Sez. Piave Livenza Via IV Novembre 31045 MOTTA DI LIVENZA (TV) tel.0422/765664, cell. 338/3238483, email: aancillotto@yahoo.it ENPA Ente Nazionale Protezione Animali LAV Lega Anti Vivisezione.
BUONANAVIGAZIONE - Un Raggio di
speranza
Natale: la Novità assoluta della storia entra
nel cuore del mondo per creare vincoli di amore e di pace e rinnovarlo.
Il nostro desiderio di comunicare con voi ne accoglie l'invito a
rinnovarsi ed estendersi. La novità si esprime nel linguaggio grafico di
RAGGIO www.rivistaraggio.org e
nella sua presenza in rete totalmente rinnovata. La rivista vi invita a
percorrere itinerari mondiali con protagonisti/e della missione e della passione
per l'umanità. La nuova pagina web offre con garbo femminile un generoso
menu, attraverso il quale è possibile "sfogliare" la rivista, "rivisitare" il
numero precedente, ricevere notizie aggiornate e comunicati, dare un'occhiata a
un libro, sapere chi siamo, per quali cause ci battiamo, entrare in contatto con
noi, collegarsi ad altri siti… La rivista propone e approfondisce temi,
avvenimenti, appuntamenti, messaggi: è punto d'incontro e di riflessione. Il
sito la mette in rete, invita a conoscerla e diffonderla, valorizzarne i
contenuti, crea nuovi contatti, aggiorna e trasmette informazione oltre lo
spazio ristretto delle pagine e i ritmi della scadenza mensile. Vi invitiamo a
partecipare alla "novità" di RAGGIO e a comunicare con noi. È un modo per
estendere e rafforzare vincoli di amore e di pace in tutto il
mondo. PUBBLICARE
O CENSURARE? - La
"colpa" di PeaceLink sarebbe quella di aver pubblicato su una pagina web un
testo con il relativo corredo di firme, tratto da un altro autorevole sito web
di cui veniva diligentemente citato l'indirizzo internet. PeaceLink non
interviene nei testi scritti da altri; in assenza di comunicazioni o richieste
ufficiali non ne può modificare, censurare o rimuovere a piacere il contenuto,
sia pure nei soli nomi. LA
PAGINA "INCRIMINATA" - Il
consulente Nato si ritiene danneggiato dalla pagina web di PeaceLink nella quale
viene riportato testualmente e integralmente il "Manifesto per un forum
ambientalista" presente all'indirizzo http://www.rifondazione.it/ambiente/pdf/man_forum.PDF
Il testo presente a questo indirizzo contiene il nome del consulente Nato,
assieme a quello di altri 68 firmatari. CHI E'
IL QUESTO CONSULENTE NATO? - Per
ragioni di tutela della privacy l'Associazione PeaceLink ha concesso l'anonimato
a questo collaboratore della Nato, fino all'udienza del 18 febbraio 2003.
Quello
che si può dire sin d'ora è che il nodo della questione sta nella multiforme
carriera del consulente Nato, che si muove sul duplice binario
dell'ambientalismo e delle consulenze militari. Nell'atto di citazione rivolto
all'Associazione PeaceLink, infatti, egli descrive se stesso come "una
personalità nota tra gli ambientalisti per la sua autorevolezza,
rappresentatività e indipendenza" e contemporaneamente descrive il suo legame
con l'Alleanza Atlantica spiegando che "da anni intrattiene rapporti culturali e
soprattutto professionali con gli Stati Uniti, con le sue agenzie federali come
la NASA, ed e' consulente della NATO per le questioni ambientali figurando tra i
partners scientifici della 'Commettee on the Challenges of Modern Society' ed
avendo svolto per la NATO medesima missioni e studi". Nel
testo dell'atto di citazione e' spiegato perché il consulente si senta
danneggiato nel ritrovarsi fra i firmatari del "Manifesto per un forum
ambientalista": "Tale appello si richiama a gravi e reiterate considerazioni nei
confronti di alcune associazioni internazionali, tra cui in particolare la Nato
e irragionevoli attacchi contro gli Stati Uniti". LE
"GRAVI E REITERATE CONSIDERAZIONI" -
Quali sono le "gravi e reiterate considerazioni" a cui fa riferimento il
consulente? Ecco alcuni passaggi del manifesto ambientalista, che meritano
di essere riportati per esteso: "Appare
sempre più manifesta, dietro i processi dell'economia globale, la presenza
egemonica USA a tutto campo: dai protezionisti vecchio-stile (la "guerra delle
banane") all'imposizione al mondo dei brevetti transgenici, all'uso ormai
sistematico degli strumenti di guerra a sostegno della supremazia economica. La
guerra e' divenuta strumento ordinario di gestione della potenza imperiale USA
sugli scacchieri mondiali e delle sue contraddizioni, senza riguardo per gli
effetti umanamente e ambientalmente tragici e inaccettabili. [...] Le
istituzioni della democrazia contano sempre meno. L'americanizzazione imposta
porta a sostituirne i loro poteri con quelli di strutture tecnocratiche (FMI,
WTO, Banca Mondiale) espressione diretta dei potentati economici. [...] Per
guardare all'ambiente secondo un'ottica globale che implica un pensiero
alternativo sul modo di produrre e di consumare, dobbiamo anche tenere insieme,
nella nostra riflessione, l'analisi del distruggere, oltre a quella del come
ricostruire o risanare o riequilibrare o nutrirci: dobbiamo trovare
un'alternativa alla globalizzazione economica, e contestualmente un'alternativa
alla logica della distruzione e del riarmo atomico, chimico e tecnologico.
Dobbiamo aprire una battaglia politica contro la logica complessiva della
distruzione e diffondere la coscienza che oggi la Nato e il suo militarismo,
braccio armato del 'nuovo governo mondiale' e delle sue istituzioni economiche,
sono la più grossa minaccia per la vita sul pianeta e tutti i suoi equilibri
naturali. Ambiente e pace sono temi inscindibili, non per motivi ideologici, ma
per le condizioni concrete della nostra vita oggi, in epoca di restaurazione e
neo-militarismo. Non possiamo veramente ricominciare a costruire se non
smettiamo di distruggere, o almeno se non facciamo prendere coscienza
all'opinione pubblica che i responsabili della guerra hanno commesso un atto
tragicamente colpevole con la guerra alla Serbia e bisogna ripararlo, invece di
perseverare diabolicamente nella logica della morte e della distruzione con le
nuove decisioni in campo militare. La presenza della guerra accanto a noi, come
figura mentale oltreche' catena infinita di violenze fisiche e materiali non
puo' essere rimossa, deve essere sempre presente nelle nostre analisi e
proposte. Per questo pensiamo che gli ecopacifisti debbano impegnarsi anche in
una battaglia culturale, difendendo un altro modo di ragionare e contestando la
logica della distruzione fondata sulla categoria del nemico, per cominciare a
disarticolare sistematicamente il militarismo delle coscienze".
I NOSTRI
DUBBI - Ci
poniamo alcune semplici domande: avremmo
potuto controllare uno per uno (con intento fra il poliziesco e il grottesco) i
reali intendimenti e l'effettiva adesione dei 69 firmatari di un appello non
promosso da noi e pubblicato su un altro autorevole sito? ; Chi
avrebbe mai potuto sospettare, senza entrare incautamente nella sua privacy, che
uno di quei 69 firmatari fosse un consulente della Nato? IN
PERICOLO PEACELINK E TUTTI I SITI WEB (MA ANCHE CHI DIRAMA APPELLI VIA
E-MAIL) -
A causa di una inedita azione legale rischia di morire una voce libera del
movimento per la pace, che si batte per la salvaguardia ambientale e per la
difesa dei diritti umani. Questo rischia di creare un pericoloso precedente per
tutti i siti web. Infatti, se PeaceLink dovesse essere condannata ad un cospicuo
risarcimento in denaro, tutti i siti web di informazione sociale sarebbero in
grave pericolo perché verrebbe imposto un irrealizzabile principio di controllo
totale dei testi e un'improbabile verifica di ogni parola, di ogni nome e
cognome dei tanti appelli che circolano in rete. Non solo: a rischio sarebbero
anche tutti gli utenti di posta elettronica che fanno circolare appelli di
altri. PER LA
DIFESA DELLA LIBERTA' DI ESPRESSIONE -
PeaceLink pertanto chiede un gesto di solidarietà alla società civile, alle
associazioni, a tutti i giornalisti e gli operatori dell'informazione che per
più di dieci anni hanno collaborato o tratto beneficio dai servizi gratuiti
offerti dall'associazione e dalla produzione ininterrotta di informazioni e
documenti per una cultura di pace. All'indirizzo
http://www.peacelink.it/emergenza e' possibile sottoscrivere di un appello
telematico dal testo molto semplice: "Esprimo pubblicamente la mia solidarietà
nei confronti dell'Associazione PeaceLink e dei suoi volontari, che ritengo
ingiustamente e pesantemente penalizzati dall'azione legale attualmente
intrapresa contro di loro. Mi impegno a fare quanto e' in mio potere affinché
questa voce telematica indipendente e nonviolenta non sia oscurata".
Tratto da: http://www.peacelink.it/emergenza
1) non
regalate abeti veri, visto che non resistono al nostro clima e finiscono subito
immancabilmente tra i rifiuti; 2) evitate sprechi di energia con
costose (e talvolta pericolose) luminarie o fuochi d'artificio; magari insegnate
ai piccoli a giocare con le candele o a costruirle insieme; 3) pensate per tempo a regali utili
e duraturi (libri, oggetti di reale uso quotidiano, abbonamenti a riviste)
evitando soprattutto quelle merci alla moda che fra due o tre mesi… nessuno
vuole più; 4) per cene e regali, preferite comunque prodotti locali, biologici o
biodinamici; se proprio si vuole cercare l'"esotico", puntate sui negozi del
commercio equo che propone comunque oggetti artigiani e in una logica della
solidarietà sociale; 5)
regalate quote associative di enti, associazioni, ong che proteggono i diritti
umani, ambientali, animali... oppure quei loro gadget (quaderni, spillette,
felpe, distintivi) che ricordano le ragioni del loro impegno; 6) donatevi e donate tempo per
riflettere, giocare, amare, coccolarvi; 7) puntate a un riposo vero,
sottraendovi alle vacanze "agitate" a ogni costo; 8) si creda o no, un po' di tempo
delle feste andrebbe dedicato alle altre persone, soprattutto a quelle che
soffrono e dunque, nell'orgia della festa e del consumo obbligatorio, possono
diventare ancora più disperate (non per caso a Natale aumentano le violenze
domestiche); 9) se
siete credenti, riscoprite per voi (e per altre/i) le ragioni di questo momento
religioso; ma anche se siete laici può essere piacevolmente importante
riflettere sul senso delle feste, sulla loro storia fra sovversione (dal basso)
e tentativi di strumentalizzazione (dei poteri clericali e non) e sul loro
trasformarsi in un anello della catena di montaggio
"lavora-consuma-crepa";
10) fare propositi per l'anno nuovo : smetterò di fumare, guarderò la tv il meno
possibile, può sembrare inquietante, almeno per gli adulti; eppure molti
sapienti, e fra loro il vescovo "rosso"Helder Camara, ci hanno ricordato che se
si sogna da soli può andar male, ma se a sognare si è in tanti… beh, stiamo
iniziando a creare un altro futuro.
Redazione rivista
«Raggio»