Nell'ambito degli incontri per la 10^ giornata Nazionale per la ricerca scientifica sulla Thalassemia il gruppo "Soave in Arte" e "Soaverie" presentano il libro di Barbara Fortelli e David Conati «Infermieri - Siamo tutti servi della flebo» edito per la collana umoristica «Lavori Socialmente Inutili» (Edizioni Sonda). L’appuntamento, assolutamente da non perdere, si terrà domenica 1 dicembre, ore 18,00 presso la sala del camino di «Soaverie», Palazzo dei Conti San Bonifacio, Via Roma 17, Soave (Vr). Ingresso libero.
01/12/02 - Verona - Vieni allo spettacolo: «Peste! Processo agli untori»
In occasione del 1 dicembre 2002, Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS, la Comunità Terapeutica "La Genovesa" di Verona organizza lo spettacolo "PESTE! Processo agli untori" in collaborazione con la Compagnia Teatrale "Tabula Rasa". Lo spettacolo si terrà al Teatro "Filippini" in vicolo Dietro Campanile Filippini, 6 a Verona domenica 1 dicembre 2002 alle ore 21.00. L'ingresso è gratuito. Vi sarà una raccolta di fondi a favore della ONG "CESVI" per il progetto "Fermiamo l'AIDS sul nascere" attivo in Zimbabwe in otto ospedali. Partecipate numerosi!!!
01/12/02 - Verona - Sit-in in occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS
Circolo Pink, Collettivo Iqbal, Coordinamento Antirazzista Cesar K, Rifondazione Comunista, Rete Lilliput Verona, Comunità dei Migranti di Verona promuovono per l’1 DICEMBRE 2002 «GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA CONTRO L'AIDS» un Sit-in che si terrà in Piazza Bra dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Le parole d'ordine delle politiche sociali e sanitarie italiane riguardo la prevenzione e cura dell'HIV/AIDS sono il "SILENZIO" e la "NORMALIZZAZIONE". Questo è gravissimo e pericoloso ed evidenzia un livellamento verso il basso della Cultura della Salute. Oggi possiamo cinicamente affermare che l'Aids non fa più paura, che non è più un "flagello di Dio" ma una malattia che si conosce e si può prevenire.
01/12/02 - Montecchio Maggiore (VI) - Incontro con Emmanuelle Marie
Domenica 1 dicembre: INCONTRO sulla spiritualità al femminile "Oggi, sento dilatarsi la vita in me" (Giuditta 12, 18), con Emmanuelle Marie. L'incontro si svolgerà, dalle ore 15 alle 18, presso la sede della cooperativa Mamre, in via Maso 31 a Valdimolino di Montecchio Maggiore (VI), Tel. 0444 607002.
01/12/02 - Vicenza - Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS
Ricorre oggi la Giornata Mondiale dell'AIDS. Per l'occasione l'Associazione Mosaico di Vicenza invita la popolazione al concerto del "Quintetto Astor Piazzola", diretto dal Maestro Giuliano Fracasso, «Un Tango per la Vita». La manifestazione si terrà a Vicenza presso l'Auditorium Canneti. Per informazioni: assomosaico@libero.it
02/12/02 - Verona - Incontro con Kenza El Ghali
Lunedì 2 dicembre 2002 alle ore 16 nella Sala Rossa della Provincia di Verona INCONTRO CON KENZA EL GHALI e donne veronesi impegnate nelle istituzioni e nell'associazionismo femminile sul tema: "Relazioni e scambi interculturali con occhi di donna". E' preziosa e gradita ogni forma di collaborazione nell'estendere l'invito a donne interessate all'iniziativa. Kenza El Ghali è ricercatrice universitaria nell'ambito dell'emigrazione magrebina in Europa.
02/12/02 - Vicenza - Incontro con Lucio Magri
Lunedì 2 dicembre a VICENZA, ore 20.30, all'interno del palinsesto «Primolunedidelmese» incontro sul tema: «Guerre preventive e nuovo dis/ordine mondiale» presso Teatro dei Carmini, Corso Fogazzaro 254. La guerra all'Iraq è (ancora) evitabile? Quali scenari per il "dopo"? Le conseguenze della nuova dottrina di sicurezza "nazionale" degli Stati Uniti sugli equilibri, o meglio, sugli squilibri mondiali. Di questo e altro parleremo con LUCIO MAGRI direttore responsabile de «la Rivista del Manifesto»
03/12/02 - Verona - Incontro con l'economista Riccardo Petrella
Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) gruppo di Verona organizza, all'interno del palinsesto «INTEGRISMI E FONDAMENTALISMI: UNA SFIDA ALLA COMUNITÀ ECUMENICA» l'incontro sul tema: «Le sfide all’umanità dei nuovi totalitarismi l’integralismo». Relatore: Prof. Riccardo PETRELLA, Economista Fondatore del “Club di Lisbona”. L'incontro si terrà martedì 3 dicembre 2002 - ore 20.45 presso la Sala Convegni Unicredit CARIVERONA, Via Garibaldi, 2 – Verona.
03/12/02 - Legnago (VR) - L'alternativa in movimento
Il Legnago Social Forum organizza una Assemblea Pubblica sul FORUM SOCIALE EUROPEO, "L'Alternativa in Movimento". Movimenti, associazioni, gruppi, cittadini per proporre ALTERNATIVE all'attuale sistema politico-economico. MARTEDI’ 3 DICEMBRE, ORE 20.45, presso la SALA CIVICA BEZZECCA, a LEGNAGO. SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE!
03/12/02 - Vicenza - La città stretta in una morsa razzista e antidemocratica
La Giunta comunale di Vicenza ha emesso due ordinanze di eccezionale gravità per la vita democratica della città. La prima (2 luglio 2002) ha fortemente condizionato il libero svolgimento di cortei e manifestazioni nel cuore della città; la seconda (8 novembre 2002) limita il movimento e lo stazionamento nei parchi pubblici e attacca esplicitamente i cittadini extracomunitari. In entrambi i casi si fa richiamo a problemi di vandalismo, illegalità, violenza, nel tentativo di fare equazioni inaccettabili tra manifestazioni e violazioni. Si stanno limitando gli spazi di esercizio della libera espressione di idee differenti e si diffonde ad arte in città un clima di paura e sospetto. Noi crediamo sia necessario riflettere su quanto sta accadendo. Crediamo che la Vicenza democratica debba reagire compatta, al fine di preservare il carattere aperto e solidale della città. Per ragionare su questo, proponiamo alle Associazioni e ai Partiti di opposizione della città un incontro per il giorno 3 dicembre 2002, alle ore 18,30 presso Circoscrizione 7, ai Ferrovieri - via Vaccari, 107 Vicenza. (Fonte: CGIL, CISL, UIL)
03/12/02 - Olmo di Creazzo (VI) - Incontro con Medici Senza Frontiere
Martedì 3 dicembre a OLMO DI CREAZZO (VI), alle ore 20.45, Progetto Tanzania promuove l'incontro sul tema: «La salute è un diritto? Dipende da dove vivi!». Incontro con Medici Senza Frontiere, presso Parrocchia di S. Nicola. Informazioni: Carlo, 347 2623938.
03/12/02 - Thiene (VI) - Pagare chi? Pagare che cosa?
Il coordinamento NORD/SUD di Thiene-Schio altovicentino, organizza a Thiene, presso il Padiglione fieristico di Via Vanzetti, alle ore 20.30 di martedì 3 dicembre 2002, l’incontro sul tema: «Pagare chi? Pagare che cosa?» (Ridimensionare il potere finanziario - Restituire alla politica il ruolo di attribuire risorse e redistribuire ricchezza). Relatore: Alberto Castagnola, economista, componente tavolo intercampagne rete Lilliput
04/12/02 - San Martino Buon Albergo (VR) - La medicina: un atto d'amore
L'Instituto Universal Vida e il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) organizzano un ciclo di conferenze ad ingresso libero presso il Centro Socio Culturale Gambero, situato in via Roma a S.Martino B.A. (Verona), alle ore 20,30, sul tema: "ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA GUARIGIONE" L’importanza delle emozioni e dello stato mentale, come Volontà di Guarire il mal vivere, radice dell’albero della malattia. Il 4 dicembre 2002: LA MEDICINA: UN ATTO D’AMORE. Parlerà il dottor Cesare Santi - Medico specialista in Angiologia e Chirurgia vascolare. Per informazioni tel/fax 045 8820144 E-mail vida@sis.it
04/12/02 - Vicenza - No privilegi politici
Continua la distribuzione a Vicenza, su foglio stampato, l'informazione riguardante la vendita della città di Vicenza. Mercoledì 4 dicembre dalle ore 07.00 alle ore 09.30 sulla frequenza FM 94.00 di Radio Gamma 5 il gruppo NO PRIVILEGI POLITICI spiegherà in diretta le modalità, i tempi e i destinatari della vendita della città. Ulteriori informazioni o i sunti degli interventi potranno essere richiesti a giometto@goldnet.it
04/12/02 - Sandrigo (VI) - Odissea di un processo
Mercoledì 4 dicembre a SANDRIGO (VI) alle ore 20.45, l’Associazione Arena Sandrigo (Gruppo culturale) e «Libera - nomi e numeri contro le mafie» ti invitano alla visione di «Odissea di un processo» di Marco Paolini, presso il Cinema Arena, via San Gaetano (Sandrigo). Saranno presenti al successivo dibattito: Edmondo Brutti LIBERATI segr. Naz.le di Magistratura Democratica, Giannico RODIGHIERO magistrato, Gaetano CAMPO sost. Proc. di Vicenza, Giorgio FALCONE sost. Proc. di Vicenza, Gianfranco BETTIN pro-sindaco di Venezia, Giovanni PALOMBARINI magistrato, Emilio FRANZINA doc. Università di Verona, Silvio LANARO doc. Università di Padova, Lorenza CARLASSARE doc. Università di Ferrara, Umberto CURI presid. Reg.le Istituto GRAMSCI, Franco BUSETTO ex internato di Mauthausen, Vittorio BORRACCETTI Procuratore Capo a Venezia, Guido PAPALIA Procuratore Capo a Verona, Lorenzo BERNARDI Università di Padova e altre personalità del mondo della cultura.
04/12/02 - Brescia - Popoli indigeni e cooperazione internazionale
4 dicembre 2002, presso la sede dell'Università Cattolica, via Trieste, 17 Brescia, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, si terrà un incontro sul tema: «Popoli indigeni e cooperazione internazionale» organizzato dall'insegnamento di Antropologia culturale, in collaborazione con Missionari Saveriani e insegnamento di Preistoria. Intervengono: Daniela Negri (MLAL) e p. Walter Taini, missionario saveriano. Al termine: inaugurazione della mostra sui Kaiapò (presso la sede saveriana in via Piamarta a Brescia). La mostra resterà aperta fino al 26 gennaio ed è a ingresso libero.
05/12/02 - Venezia - Facciamo Pace e... dibattito con Alex Zanotelli
La Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace promuove il «SECONDO SALONE DELL'EDITORIA DELLA PACE». Anteprima della manifestazione, che si aprirà domani 6 dicembre, questa sera, giovedì 5 dicembre, alle ore 20,15 presso il Teatro Patronato Frari con la proiezione del video «Facciamo Pace» e dibattito con Alex Zanotelli.
Dal 05 al 07/12/02 - Verona - Seminario di studio: Africa e Asia
Il seminario di studio della fondazione Cum - Centro Unitario per la cooperazione Missionaria tra le chiese - di Verona su Asia e Africa si terrà dal 5 al 7 dicembre. Informazioni e iscrizioni: Direzione corsi Cum - via Bacilieri 1A - 37139 – Verona, Tel. 045 8900329, Fax. 045 8903199 Email: segreteria@fondazionecum.it - Sito internet: fondazionecum.it .Saranno presenti: Meo Elia, Augusto Barbi, William Shomali (Terrasanta), Giandomenico Tamiozzo, Jean Pierre Henry (Algeria), Angelo Lazzarotto (Cina).
05/12/02 - Villafranca (VR) - Autostrada: una fortuna o una disgrazia?
GIOVEDI' 5 DICEMBRE 2002, ORE 21,00 a QUADERNI DI VILLAFRANCA (VR) presso il CENTRO SOCIALE, convegno - dibattito sul tema: «AUTOSTRADA: UNA FORTUNA O UNA DISGRAZIA?» Relatori: Mario Pavesi, ingegnere e ambientalista, Claudio Magagna di Legambiente. TUTTI SONO INVITATI ! Nel territorio di Villafranca si vuol costruire la nuova autostrada Parma-Verona (Tibre). Dove passerà? A che punto è il progetto? Soprattutto: darà vantaggi o svantaggi, è una fortuna o una disgrazia? E se fosse una disgrazia, che si può fare per fermarla? Di questi progetti nessuno parla. Secondo noi invece i cittadini devono essere informati; poi ognuno la penserà come vuole. Per questo è importante partecipare all'incontro.
05 e 06/12/02 - Vicenza - Incontro Aziende Studenti 2002
Il 5 e 6 dicembre si tiene presso la Fiera di Vicenza il palinsesto orientativo: «Incontro Aziende Studenti 2002». Orario continuato dalle ore 9 alle 18. Info: www.incontroaziendestudenti.it
05/12/02 - Schio (VI) - Le nuove forme della partecipazione
CGIL , CISL e UIL di Vicenza, con il patrocinio del COMUNE DI SCHIO organizzano a SCHIO, giovedì 5 dicembre 2002, ore 20,30 presso il Teatro Civico - Sala Calendoli (via Maraschin) un incontro sul tema: «LA DEMOCRAZIA POSSIBILE». Le nuove forme della partecipazione: dalla Carta del Nuovo Municipio al Bilancio Partecipativo. Intervengono: Gianfranco BETTIN, Pro Sindaco di Mestre; Giuseppe CACCIA Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Venezia; Anna MARSON Docente di Pianificazione Ambientale IUAV Venezia. Coordineranno i lavori rappresentanti di CGIL CISL UIL. ADERISCONO: Alto vicentino Social Forum, Associazione Il mondo nella città, Associazione per la pace, Cineforum Alto vicentino, Coordinamento Nord Sud Alto vicentino, Giustizia e pace di San Vito di Leguzzano.
05/12/02 - Venezia - Le reti ecologiche in provincia di Venezia
Giovedì 5 dicembre 2002 presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Candiani di Mestre/VE convegno su: «Le reti ecologiche in provincia di Venezia – I paesaggi dello sviluppo sostenibile» Il Convegno, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali, sarà aperto, alle ore 9.30, dal Presidente della Provincia di Venezia Luigino Busatto. Durante l’incontro, che durerà l’intera giornata, verranno proposte una serie di riflessioni sulle metodologie e sugli indirizzi utili per la creazione di un sistema di reti ecologiche in grado di connettere tra loro le risorse naturali e il patrimonio antropico, esistenti nel territorio provinciale di Venezia. Fra i relatori presenti studiosi e tecnici: Sergio Malcevschi, dell’Università di Pavia; Pier Francesco Ghetti, dell’Università di Venezia; Attilia Peano del Politecnico di Torino; Dario Furlanetto, direttore del Parco del Ticino; Matteo Guccione dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici; Giustino Mezzalira, dottore forestale; Giancarlo Poli del Servizio Tutela del Paesaggio della Regione Emilia Romagna. L’incontro si concluderà, alle 17,30, dopo una tavola rotonda che vedrà protagonisti, sindaci, esponenti delle categorie agricole, tecnici dei consorzi di bonifica, esponenti di associazioni ambientaliste ecc, con l’obiettivo di fare il punto sul patrimonio naturale esistente nella provincia di Venezia e sui primi indirizzi per valorizzarlo attraverso la realizzazione del sistema delle reti ecologiche. Coordineranno i lavori della giornata, gli assessori provinciali: Ezio Da Villa, Politiche Ambientali; Delia Murer, Difesa del Suolo e Giuseppe Scaboro, Attività Produttive. Per ulteriori informazioni: Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua - Villa Longobardi Via Giovanni Berchet, 3 31021 Mogliano Veneto (Tv) tel. 041 5906897 fax 041 4566658 e-mail: cica@provincia.venezia.it
06/12/02 - Venezia - 2° Salone dell'Editoria della pace / 1
La Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace promuove il «SECONDO SALONE DELL'EDITORIA DELLA PACE» che apre oggi a battenti con il seguente programma: Ore 10.30 : Apertura del Salone e presentazione del secondo ANNUARIO DELLA PACE. Italia/giugno2001-maggio 2002 , presso la Scuola Grande San Giovanni evangelista. Nello stesso luogo, alle ore 12, si terrà la presentazione di “Conflitti, rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogia”. Dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il patronato Frari, animazione al gioco sui conflitti con Arnaldo Cecchini. Alle ore 15.30, sempre presso la sede del Salone, presentazione del cd-rom “Memoriacomiso-la Sicilia contro la guerra” con Antonello Mangano. Seguirà, alle ore 16.00 un incontro con Giovanni Franzoni. Al Patronato Frari, alle ore 16.30: presentazione di “Introduzione al cristianesimo pacifista. Luci ed ombre delle chiese cristiane in merito alla pace” con l'autore Davide Melodia. Alle ore 17.00 presso l’Aula Magna Bolentini (IUAV) incontro sulla proposta di legge sull'affettività del detenuto. Ne discutono: Marco Boato, Giuseppe Caccia, Ornella Favero, Ahmet Karaboga, Francesco Morelli . Alle ore 17.30, presso l’Aula Tafuri di Palazzo Badoer: presentazione de “Il paese tra due fuochi” con l'autrice Giuliana Martirani che conversa con Mara Rumiz. Alle ore 18.15: “Bilanci di giustizia anche in casa propria?” dibattito con Gianni Fazzini, presso il Patronato Frari. Ore 18.45: presentazione di “Etty Hillesum, l'intelligenza del cuore” con l'autrice Wanda Tommasi che conversa con Giuseppe Goisis, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista. In serata è previsto, alle ore 21,00, lo spettacolo teatrale: “ Al Bunduqija. Il luogo delle genti diverse” di e con Alberta Toninato (UNIVERSO/DIVERSO) presso il Teatro Patronato Frari. Fuori zona: Presso la sala della Parrocchia San Martino, via Orlanda, a Campalto Mestre, alle ore 20.45 dibattito “Dalla pacem in terris un no alla guerra”, con Tonio dall'Olio (Pax Christi). DURANTE TUTTO LA DURATA DEL SALONE è possibile visitare le MOSTRE: UNIVERSO/DIVERSO: 48 BANNERS DAL PROGETTO MARKERS E DELL'ARCHIVIO GIOVANI ARTISTI (presso IUAV Tolentini e patronato Frari); AAA.CITTADINI CERCANSI (presso IUAV Tolentini); UNA PACEXXXL (presso il Patronato Frari; VAURO: LA SATIRA DISTRUGGE LA GUERRA (presso IUAV Tolentini). Per informazioni: www.terrelibere.it/fondacodivenezia
06/12/02 - Verona - Il Libro Bianco della Commissione Europea: un nuovo impulso per la gioventù
L'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Verona organizza un Convegno sul «Libro Bianco della Commissione Europea: un nuovo impulso per la gioventù europea» che si terrà il 6 dicembre dalle ore 15,30 alle 18,30 presso la Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale (Lungadige Porta Vittoria, 9 - Verona). Interverranno:Giancarlo Montagnoli (Assessore Politiche Giovanili di Verona), Roberto Santaniello (Direttore della rappresentanza a Milano della Commissione Europea), Antonio De Poli (Assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto) e Antonio Pastorello (Assessore Servizi Sociali della Provincia di Verona). Si prega di confermare la partecipazione via fax al 0458036205 oppure: politiche.giovanili@comune.verona.it
06/12/02 - Verona - Affrontare la morte al centro della vita
Chiesa Valdese di Verona, invita a una serata - dibattito sul tema: «Affrontare la morte al centro della vita». Interverranno: il dott. Ermanno Arreghini, medico psichiatra e la pastora Letizia Tomassone, teologa. L’appuntamento si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 20,45 presso la Chiesa Valdese - via Duomo, Verona. “Io vorrei parlare di Dio non ai limiti ma al centro, non nelle debolezza, ma nella forza, non dunque in relazione alla morte e alla colpa ma nella vita e nel bene dell’uomo” (D. Bonhoeffer, Resistenza e Resa). Verrà presentato il libro di Daniel Marguerat, Vivere con la morte, Claudiana 2002. Siete cordialmente invitati ad intervenire.
06/12/02 - Verona - Infermieri, siamo tutti servi della flebo
Presentazione del libro di Barbara Fortelli e David Conati «Infermieri - Siamo tutti servi della flebo» edito per la collana umoristica «Lavori Socialmente Inutili» (Edizioni Sonda). L’appuntamento, assolutamente da non perdere, si terrà venerdì 6 dicembre, ore 21,00 presso la Libreria Gheduzzi, Edison Cafè, situata in Corso Sant'Anastasia 7, a Verona.
06/12/02 - San Martino B. A. (VR) - Don Lorenzo Milani e l'uomo planetario / 2
Il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) e la Biblioteca comunale «don Lorenzo Milani», in collaborazione con il Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona organizzano un coso di conferenze intitolato: «Processi di formazione: verso l’uomo planetario». Gli incontri si tengono presso il Teatro Peroni di S.Martino B.A (nei pressi della chiesa parrocchiale).. Questa sera, venerdì, 6 dicembre 2002, ore 20.30 si parlerà de «LA FORMAZIONE DEL CITTADINO E LA SOCIETA' GLOBALE». «Come essere cittadini sovrani nella società globale» è il tema della riflessione che presenterà FRANCESCO GESUALDI, allievo di don Lorenzo Milani nella scuola di Barbiana e fondatore del "Centro Nuovo Modello di sviluppo" a Vecchiano (Pisa). Interverrà poi LUIS JOSE’ CORZO TORAL dell’Università di Salamanca a Madrid e fondatore del Movimento de Educadores Milanianos de España parlerà del «Movimento di educatori milaniani: l'esperienza spagnola». Infine MARIANO MARIOTTO del Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona presenterà «Una proposta per l'Italia». Moderatore dell’incontro sarà Sergio Paronetto, presidente Pax Christi di Verona.
06/12/02 - Vicenza - Riusare e riciclare a Vicenza
Venerdi 6 dicembre, a VICENZA, alle ore 20.30, la Cooperativa Unicomondo e Rete Lilliput nodo vicentino promuovono l'incontro: «RIUSARE E RICICLARE A VICENZA», presso Villa Tacchi - Circoscrizione N.3, Viale della Pace. L'incontro sarà tenuto da due operatori della Cooperativa sociale «Insieme» di Vicenza.
06/12/02 - Bassano del Grappa (VI) - L'immigrazione nel bassanese
Venerdì 6 dicembre, a BASSANO DEL GRAPPA (VI), ore 21, presso la Sala APT Largo Corona d'Italia, si terrà un incontro sul tema: «L'immigrazione nel bassanese». Interverranno gli immigrati, i rappresentanti dell'Amministrazione comunale, delle categorie produttive, dei sindacati e del mondo dell'associazionismo.
06/12/02 - Este (PD) - Incontro con Carlo Freccero (ex Rai 2) e Sandro Ruotolo (giornalista)
"Non Solo Spettatori" è il nome del cartello di associazioni e gruppi politici (Circolo Legambiente di Este, La Bilancia bottega equo solidale, Codacons di Este, Totem, Lasciateci Respirare, Democratici di Sinistra, La Margherita dell'Estense, Verdi di Este, Italia dei Valori di Monselice e lista civica "Baone domani") che promuove ad Este (PD) il 6 dicembre ore 21 presso la Sala della Biblioteca Comunale un incontro sul tema: "Programmi cancellati -Quale futuro per la TV pubblica?". Interverranno Carlo Freccero ex direttore di Rai 2 e Sandro Ruotolo giornalista di " Siuscià" con presentazione del libro di Ruotolo e Vauro "Sciu-sciò".
07/12/02 - Venezia - 2° Salone dell'Editoria della pace / 2
Prosegue il «SECONDO SALONE DELL'EDITORIA DELLA PACE», palinsesto promosso dalla Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace. Oggi, SABATO 7 DICEMBRE, in programma: ore 9.30-12.00: seminario “Educare alla pace e agire la non violenza” con Daniele Novara, Enrico Peyretti, Alberta Basaglia, Bernardino Mason e la proiezione de “Le sfide” di Carlo Lizzani (presso l’ex cappella Soccorso); ore 10.30: dibattito su Etty Hillesum e la sua resistenza all'oppressione e all'atroce azione nazista con Gerrit Van Oard (presso la Scuola Grande San Giovanni evangelista); ore 11.00: presentazione di “Andrej a Belgrado” con l'autore Gianguido Palombo conversano Caon, Roberto D'Agostino, e -in diretta telefonica da Belgrado, Ennio Remondino (presso l’Aula Tafuri, palazzo Badoer); ore 11.30: presentazione della nuova collana “Partenze” della «Meridiana editrice» presso il patronato Frari; ore 12.00 presentazione del saggio di P. Kizito Sesana, G.M.Elia, “La perla nera” , presso la Scuola Grande San Giovanni evangelista. Ore 15.00-18.00: workshop “Archiviare la pace. Per una rete di documentazione per la pace” con Luigi Barbieri, Fabio Bello, Alessandro Bertoni, Carlo Campana, Emanuela Campalto, Giuliana Martirani, Francesca Cavazzana Romanelli, Chiara Simonato Rabitti (presso il Patronato Frari). Alle ore 15.00: presentazione e dibattito de “La gabbia dell'orgoglio, risposta Oriana Fallaci” di AA.VV e de “La guerra duratura “ di Stefano Allievi. Ne discutono gli autori: Stefano Allievi, Alessandro Rampietti, Paola Natalicchio, presso IUAV Tolentini. Alle ore 16.30: incontro-colloquio “ Le religioni e la conquista della Pace” con Carlo Coronato, Lucia Riccio e Julio Savi, presso l’Aula Tafuri di Palazzo Badoer. Ore 17.00: “Quarant'anni di Azione nonviolenta” incontro con Mao Valpiana, presso la Scuola Grande San Giovanni evangelista, e alle 17.30: presentazione de “L'assedio della Natività”. Ne discutono con gli autori dell'intervista Marc Innaro, Giuseppe Bonavolontà, l'intervistato Ibrahim Faltas e Luisa Morgantini (presso IUAV Tolentini). Ore 18.15: illustrazione dell'iniziativa “Archivio inviati di guerra” con Roberto Di Nunzio, presso la Scuola Grande San Giovanni evangelista. Alle ore 18.30: presentazione del numero speciale di Esodo: «Universo/Diverso» con Paolo Cacciari, Doron Polak, Carlo Rubini, Giancarlo Vinello (presso l’Aula Tafuri palazzo Badoer). Ore 18.45: presentazione de “Il vizio oscuro dell'Occidente” di Massimo Fini. Conversa con l'autore Salvatore Scaglione (presso IUAV Tolentini). In serata, alle ore 21.00: concerto-reading: «Universo/ Diverso» con Camerata Marciana, Chicco Giusti, Rita Degli Esposti, John Gian, il tutto presso il Teatro Patronato Frari. Per informazioni: www.terrelibere.it/fondacodivenezia
07/12/02 - Verona - Critical Mass... prendi la bicicletta e vieni con noi!
Segnaliamo l'appuntamento mensile della Critical Mass: a Verona in piazza S.Toscana (lato edicola) sabato 7 dicembre alle ore 16,00. CRITICALMASS è una coincidenza, un improvviso incontro di ciclisti nel mezzo delle masse automobilistiche cittadine. E' una casualità nel pieno rispetto del nostro universo che non può essere rinchiusa in corsie o in scatole di metallo. Non ha ne' leader ne' padroni, non e' di nessuna marca e non e' protetta da alcun tipo di copyright. Critical Mass Italia vuole che si sviluppi l'esperienza già provata da ciclisti di diversi paesi nel mondo (Usa, India, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Ucraina, Russia, Inghilterra, Irlanda...), scesi in strada con il loro "mezzo" più piacevole per reclamare strade a misura d'umanità, per gridare che l'automobile non è l’unico mezzo di trasposto, ma soltanto il più dannoso. Critical Mass diverte e vince! perché non è una manifestazione standard, non ha bisogno di percorsi bollati, è un semplice appuntamento di ciclisti che casualmente si ritrovano a percorrere tutti la stessa strada, magari lentamente, magari al centro della carreggiata, in una via solitamente trafficata, all'ora di punta. NOI NON RALLENTIAMO IL TRAFFICO, NOI SIAMO IL TRAFFICO. Più di una manifestazione è la dimostrazione pratica e reale di come un'altra città sia possibile, bella e divertente. CRITICAL MASS A VERONA IL PRIMO SABATO DI OGNI MESE. Al primo appuntamento ci siamo ritrovati in 65 ciclisti scampanellanti, colorati e festosi; al prossimo vorremmo essere 130.
07/12/02 - S. Pietro in Cariano (VR) - Incontro con Raffaello Zordan
A S.Pietro in Cariano (Vr), sabato 7 dicembre, ore 20,00 presso il teatro parrocchiale S. Caliari di Bure, Raffaello Zordan, giornalista di Nigrizia, terrà un incontro in preparazaione del Natale sul tema: "Il cammino dei popoli insieme". Partecipano associazioni come la Comunità dei giovani di don Pighi.
07/12/02 - Sommacampagna (VR) - Incontro con Aldo Forbice, che presenterà il libro «I Signori della morte»
Comune di Sommacampagna, Assessorato alla cultura e il Comitato di gestione della biblioteca, per il ciclo “Conversazioni con l’autore” organizza una serata con Aldo Forbice, vicedirettore del Giornale radio Rai, che presenterà il libro «I SIGNORI DELLA MORTE Africa, Cina, Giappone, Arabia Saudita, Libia, Afghanistan, Yemen, America Latina, Stati Uniti: dove e come nel mondo si continua ad applicare la pena capitale». Interverrà Riccardo Noury, di Amnesty International. La presentazione della serata sarà curata dal giornalista Donatello Bellomo. Siete tutti invitati sabato 7 dicembre 2002 alle ore 21 presso la sala polivalente del Centro Sociale di Caselle di Sommacampagna (via Scuole)
07/12/02 - Vicenza - Riunione del Gruppo «No privilegi politici»
07/12/02 - Nogaredo (TN) - La Falìa in concerto
Sabato 7 dicembre 2002 alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Nogaredo (TN) il coro «La Noghera» ospiterà in concerto il coro «La Falìa» di Velo Veronese, diretto da Alessandro Anderloni.
07/12/02 - Venezia - Nuove guerre e razzismo contro gli immigrati
Università Ca’ Foscari Venezia e Laboratorio Immigrazione promuovono una giornata di studio e dibattito pubblico sul tema: NUOVE GUERRE E RAZZISMO CONTRO GLI IMMIGRATI. Intervengono : Michel Chossudovsky (Comitato Nazionale degli immigrati) , Edoarda Masi, Coordination Nationale des sans-papiers, Peter Kammerer, Centre de Contacts Suisses-Immigrés/SOS Racisme. Sabato 7 dicembre 2002 dalle ore 9,30 – 17,00 a San Basilio – Aula 1 - Dorsoduro, 1098 – Venezia. Informazioni: Università di Venezia - Laboratorio Immigrazione - 30123 Venezia - Fondamenta Briati 2530 – tel. 0412346011 – fax 0415246793 - E-mail: labimm@unive.it
07/12/02 - Assisi (PG) - Uniti per la Pace
SEMINARIO NAZIONALE de «La Tavola della Pace» sul tema: "Uniti per la pace” Le prospettive dell’impegno per la pace in Italia, si terrà ad Assisi il 7 dicembre 2002, dalle ore 9.30 alle 18.00, presso La Cittadella (Pro Civitate Christiana) via Ancaiani, 3. I preparativi americani della guerra contro l’Iraq continuano a ritmo incessante e tutti coloro che sono consapevoli della gravità di questa decisione hanno il dovere di reagire con determinazione e senso di responsabilità. Questa guerra s’inserisce in uno scenario internazionale particolarmente allarmante (attacco all’Onu e al diritto internazionale, abbandono del multilateralismo, crescita del terrorismo, dell’anarchia e del disordine internazionale, riduzione drastica della cooperazione internazionale, debolezza dell’Europa, proliferazione ed esasperazione dei conflitti) che deve spingere il movimento per la pace ad assumere una progettualità articolata e lungimirante. Gli obiettivi del Seminario: riflettere insieme sulla situazione internazionale e le nuove responsabilità del movimento per la pace; decidere come proseguire la mobilitazione contro la guerra in Iraq e per la pace in Medio Oriente, a partire dalla giornata europea indetta dal Forum Sociale Europeo per il 15 febbraio 2003; fare una valutazione sul Forum Sociale Europeo di Firenze e riflettere sulle sue prospettive; definire il contributo della Tavola della Pace al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre (gennaio 2003); dare avvio al progetto "per un'Europa solidale e nonviolenta" e al comitato organizzatore della 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli e della Marcia per la pace Perugia-Assisi del 2003; discutere come rafforzare la Tavola della Pace e definire il programma di lavoro per il 2003. Per informazioni e adesioni: Tavola della Pace, via della viola 1 (06100) Perugina Tel. 075/5736890 - fax 075/5739337 - email: info@perlapace.it - www.tavoladellapace.it
07 ed 08/12/02 - Verona - Orsetti per la Pace / 1
Arci Nuova Associazione di Verona e Libreria Bra presentano: «ORSETTI PER LA PACE». Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2002. La mostra avrà luogo presso la Libreria Bra—P.zza Bra 24 - 37121 Verona Tel. 045 592850. Orari di apertura della mostra: dalle 10.00 alle 12.30 - dalle 16.00 alle 19.30. Una straordinaria esposizione di opere artistiche e manuali per bambine e bambini realizzate da Jlona Lamprecht. L’artista berlinese Jlona Lamprecht risiede ed opera sul Lago di Garda da 4 anni. Le sue creazioni, alcune di stile nostalgico, altre moderno, sono legate alla tradizione tedesca e tutte realizzate a mano con stoffe di diverso valore. Una quota parte di ogni acquisto sarà devoluta alla campagna nazionale Attivarci in favore dei bambini “in guerra” di tutto il mondo. Regalando un orsetto ai vostri figli darete l’opportunità ad altri bambini meno fortunati, che vivono in luoghi di guerra, di ricevere un aiuto per continuare a vivere. Per maggiori informazioni sulla Campagna Nazionale «AttivArci» visitate il sito: www.arci.verona.it oppure chiamate: 045 8033589.
08/12/02 - Venezia - 2° Salone dell'Editoria della pace / 3
Ultimo giorno di apertura del «SECONDO SALONE DELL'EDITORIA DELLA PACE», palinsesto promosso dalla Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace. Oggi, domenica 8 dicembre, è in programma: ore 10.30 - 12.00, animazione realizzata dalla libreria Laboratorio Blu presso il Patronato Frari. Ore 10.30 presentazione di “Caro Gesù bambino”, ne parlano due degli autori delle lettere: Igor Man e Livia Turco, presso lo IUAV Tolentini. Alle ore 11.00, presso l’Aula Tafuri di Palazzo Badoer, presentazione della “Carta dei diritti dell'uomo nella città” in occasione della terza conferenza europea, con Patric Braouezec, Paolo Cacciari, Roberto D'Agostino, Diego Gallo, Angelo Pozzan, Mara Rumiz, Rosen Veciana. Ore 12.00: presentazione de “Il diritto non cade in prescrizione“ di Daniela Binello, con la curatrice conversano Giuseppe Giulietti;Catarina Paraviti; Diego Gallo (presso IUAV Tolentini). Ore 12.30, presentazione del “Frutto del ventre, frutto della mente. Maria, madre del cristianesimo” di Nadia Lucchesi. Conversano con l'autrice, Alessandra De Perini e Lucia Scrivanti (presso la Scuola Grande San Giovanni evangelista). Nello stesso luogo, alle ore 15.00, si terrà la presentazione della rivista “Quaderni di Satyagraha” con Rocco Altieri. Alle ore 16.00, presentazione-dibattito di “Processo a Marghera” di Nicoletta Benetelli, Gianni Favarato, Elisio Trevisan e di “Petrolkiller” di Gianfranco Bettin e Maurizio Dianese. Ne discutono con gli autori Paolo Cacciari e Franco Rigosi, presso l’Aula Tafuri di Palazzo Badoer. Ore 17.00 “Il canto del cronista” di Tino Villanueva, nella presentazione della sua traduttrice Paola Mildonian, ancora presso la Scuola Grande San Giovanni evangelista. Ore 17.30 presentazione di “La città santa lacerata. Gerusalemme per ebrei, cristiani e mussulmani” di Luigi Sandri. Ne parla l'autore presso IUAV Tolentini. Ore 18.00, presentazione de “La rivincita del Dialogo” di Brunetto Salvarani. Ne parla l'autore presso il Patronato Frari. Ore 18.30, Armando Pajalich, Letizia Lanza, Ernani Costantini, Leopoldo Pietragnoli, autori della veneziana “Supernova”, conversano di pace e guerre con il loro lettori. Coordina Giovanni Distefano, presso l’ Aula Tafuri di Palazzo Badoer. Per informazioni: www.terrelibere.it/fondacodivenezia
08/12/02 - Soave (VR) - Cerimonia antifascista dell'ANPI
Cari Partigiani, ex Deportati, Cittadini/e Antifascisti vi invitiamo tutti, magari accompagnati da amici e familiari, DOMENICA 8 DICEMBRE a SOAVE (VR) dove 58 anni fa furono fucilati due giovani partigiani solvesi CEOLONI ARDINEO “Danton” e BENETTON MATTEO “Perseo” catturati dai fascisti e torturati. In questo particolare momento storico e politico del nostro Paese, nel quale le libertà sancite dalla Costituzione repubblicana vengono messe in grave pericolo: ad iniziare dalla libertà di informazione, di esercizio della giustizia, di rispetto della storia recente…, occorre dare forma ad ogni gesto di partecipazione democratica attiva. Questo incontro intende essere un’occasione per ricordare tutti coloro che pagarono con la propria vita la voglia di libertà, contro ogni forma di repressione, e un momento di riflessione per quanti, anche oggi, sono impegnati a difendere i valori nati dalla Resistenza. PROGRAMMA: ore 8.45, Raduno dei partecipanti presso il Municipio e formazione del corteo; ore 9.15, Deposizione di corone di fiori presso le lapidi e i monumenti; ore 9.30, Santa Messa nella chiesa parrocchiale in suffragio dei caduti; ore 10.30, In sala “G. Garriba”, Intervento del Sindaco di Soave, Saluti da parte di un rappresentante provinciale AVL e del Presidente provinciale dell’ANPi, Raul Adami, Commemorazione ufficiale tenuta dal Prof. VITTORE BOCCHETTA, docente universitario, scultore, scrittore, ex Partigiano deportato. Al termine consegna di attestati partigiani a: Bonturi Fedele (“Ribelle”divisione Pasubio) Sez. ANPI di Soave; Mantello Danilo (“Volpe” Formazione Caremi)Sez.ANPI di Monteforte d’Alpone; Bendinelli Rinaldo (“Topo” Formazione Avesani) Sez.ANPI di Caprino Veronese. (Fonte: Luigi Braggio e Augusto Suppi).
09/12/02 - Villafranca (VR) - Finanziaria 2003: nè rigore, nè sviluppo
Lunedì 9 dicembre 2002 alle ore 21.00 presso l’ Auditorium di VILLAFRANCA (VR) (vicino al Castello Scaligero) l’Ulivo promuove un incontro sul tema: FINANZIARIA 2003: NE’ RIGORE, NE’ SVILUPPO. Una legge che inganna: dà uno e prende due. Le proposte de L’Ulivo per la Finanziaria 2003 e per la legge di bilancio della Regione Veneto. Intervengono: On. GABRIELE FRIGATO, Gruppo La Margherita L’Ulivo – Camera dei Deputati; NADIR WELPONER, Gruppo DS – Consigliere Regione Veneto.
10/12/02 - Verona - Mezzi pubblici: quali scelte per Verona
Martedì 10 dicembre, alle ore 20,45 presso la Sala «E. Lodi» (via San Giovanni in Valle 13/b - Verona) si terrà un incontro civico organizzato da "DONNE CITTA' FUTURA" sul tema: «Mezzi pubblici: quali scelte per Verona». Interverranno: Ing. Guido Zanderigo e Ing. Franco De Grandis.
Fino al 10/12/02 - Adria (RO) - Emergency Point
Fino al 10 dicembre ci sarà ad Adria un punto informativo permanente di Emergency, presso un locale in corso Vittorio Emanuele II (angolo Chiesa dei Caduti). Il punto sarà aperto ogni giorno dalle 16.30 alle 19.30 con presenza di volontari. Sarà possibile aderire alla campagna Fuori L'Italia Dalla Guerra e trovare materiale dell'associazioneci. Il locale ospiterà la mostra sulle mine antiuomo e le vittime.
10/12/02 - Verona - Infermieri... servi della flebo
Martedì 10 Dicembre, ore 21, presso la Libreria "La Prosivendola", situata in piazzetta Pescheria a Verona, Presentazione del libro di Barbara Fortelli e David Conati «Infermieri - Siamo tutti servi della flebo» edito per la collana umoristica «Lavori Socialmente Inutili» (Edizioni Sonda). L’appuntamento, assolutamente da non perdere.
10/12/02 - Vicenza - Fiaccolata per dire «Fuori l'Italia dalla guerra»
Rete Lilliput Vicenza, Tavola della pace, Emergency e «Libera» organizzano oggi, martedì 10 dicembre alle ore 20 in piazza castello a Vicenza, una fiaccolata per dire «Fuori l'Italia dalla guerra». Vogliamo un mondo basato sulla giustizia e sulla libertà. Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati. Chiediamo che l'Italia di fronte alla minaccia di un attacco militare contro l'Iraq, non partecipi ad alcun atto di guerra, nel rispetto della Costituzione. Non vogliamo essere corresponsabili di nuovi lutti, né vogliamo alimentare la spirale del terrore. Basta guerre, basta morti, basta vittime.
10/12/02 - Abano Terme (PD) - Fiaccolata: «Fuori l'Italia dalla guerra»
Ad Abano Terme (PD) - ore 21, in P.zza del Sole e della Pace, si terrà una fiaccolata per dire «Fuori l'Italia dalla guerra».
13/12/02 - San Bonifacio (VR) - I frammenti della vita
«I
frammenti della vita» è il tema dell'incontro promosso dall'Associazione Anziani
Sambonifacesi che si terrà oggi alle ore 15,30 presso la sede (Casa della
Giovane - corso Venezia), a San Bonifacio. Relatore: dott. Ermanno
Cavalli.
13/12/02
- San Martino B. A. (VR) - Don Lorenzo Milani e l'uomo planetario
/ 3
Il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) e la Biblioteca comunale «don Lorenzo Milani», in collaborazione con il Gruppo Insegnanti Milaniani di Verona organizzano un coso di conferenze intitolato: «Processi di formazione: verso l’uomo planetario». Gli incontri si tengono presso il Teatro Peroni di S.Martino B.A (nei pressi della chiesa parrocchiale).. Questa sera, Venerdì 13 dicembre 2002, ore 20.30 il tema al centro dell’attenzione sarà: «BARBIANA, METAFORA DEL MONDO NUOVO». Interverranno: MAURIZIO DI GIACOMO, pubblicista, scrittore, ricercatore su don Milani e collaboratore Ansa, con una riflessione su « Don Milani tra solitudine e vangelo» e GIULIANA MARTIRANI, docente geografia politica ed economica all’Università di Napoli che affronterà il tema «Da Barbiana al sud del mondo». Moderatore dell’incontro sarà Rino Breoni, abate nella Basilica di S. Zeno.
13/12/02 - Soave (VR) - Infermieri, siamo tutti servi della flebo
Venerdì 13 dicembre, alle ore 20,30 presso l'Hotel Cangrande (SS11 Soave - VR) si terrà la presentazione del libro di Barbara Fortelli e David Conati «Infermieri - Siamo tutti servi della flebo» edito per la collana umoristica «Lavori Socialmente Inutili» (Edizioni Sonda).
13/12/02 - Schio (VI) - Mercato globalizzato e cooperazione no-profit
Il coordinamento NORD/SUD di Thiene-Schio altovicentino, organizza a Schio (VI), presso il Cinema-Teatro Pasubio di Via Maraschin 77, alle ore 20.30 di venerdì 13 dicembre 2002, un incontro sul tema: Mercato globalizzato e cooperazione no-profit: competere? Relatori: Massimo Campedelli, sociologo, presidente ASPeF(MN);Erika Lombardi, responsabile della formazione di Lunaria (Roma).
14/12/02 - Valeggio sul Mincio (VR) - Tra il serio e l'ironico, con la frizzante Rosa Pia Bonomi
Sabato 14 dicembre, alle ore 21.00, Rosa Pia Bonomi dal vivo. Tra il serio e l'ironico, tra il frizzante e il riflessivo. Saranno presenti Massimo Valieri per la recitazione, Massimo Rubulotta per le musiche. La serata si terrà presso la sede dell'Associazione Forneletti - Impegno e Solidarietà, loc. Forneletti Valeggio S/M (Vr).
14/12/02 - Desenzano (BS) - Il Garda non è in vendita
Tra
condoni, dismissione del patrimonio storico-artistico, cessione delle spiagge e
costruzioni di IIe IIIe e IVe case svendono il
nostro territorio e le nostre ricchezze Ebbene si, stanno svendendo l’Italia. Stanno svendendo il
GARDA E TUTTO IL SUO ENTROTERRA. Dopo i provvedimenti
governativi sui beni storico artistici, dopo le innumerevoli proposte di cedere
porzioni di territorio sanando centinaia di migliaia di case abusive, adesso
all’incanto vogliono mandarci le spiagge. Il ministro Marzano nei giorni scorsi
ha dichiarato che il patrimonio artistico e naturalistico rende gli italiani più
ricchi. Ma se vendiamo tutto chi
sarà più ricco? Alla politica di svendita nazionale si aggiunge
una miope politica di sviluppo locale tutta incentrata sulla cementificazione,
sulla costruzione di seconde, terze e quarte case per le vacanze, sulla
costruzione di centri commerciali, sull’utilizzo sfrenato ed irrazionale del
territorio e sulla deturpazione del paesaggio. Sabato 14 dicembre dalle 14.30 in
poi ci ritroviamo a Desenzano in piazza Matteotti (porto), per gridare con forza che il
Garda e il suo entroterra non sono in vendita. Purtroppo pare che i
nostri governanti non si fermino davanti a nulla: vogliono vendere il Paese al
miglior offerente. Oggi, fra Camera e Senato, ci sono circa trenta proposte di
legge che, sotto vari titoli, chiedono di condonare le costruzioni abusive che
deturpano il nostro paese. A livello locale si stanno
revisionando molti PRG comunali con previsioni di costruzioni edilizie abnormi,
oltre ogni limite di sostenibilità. A ciò aggiungiamo ancora lo sciagurato,
illegale ed illegittimo utilizzo della L.R. 23/97 con cui vengono modificati i
PRG, senza alcuna forma di controllo, per aumentare le capacità costruttive di
lottizzazioni varie. Il territorio, per la MAGGIORANZA (della gente), non
è merce da barattare.
Nonostante le alluvioni, le frane, i crolli, il clima impazzito e le piogge
torrenziali non abbiamo ancora compreso che dobbiamo assolutamente fare un passo
indietro, ripensare al modello di sviluppo attuale in una nuova e complessiva
logica di sostenibilità. Ai nostri Governanti, nazionali e locali, chiediamo di
non mettere in vendita l’Italia per finanziare assurde, inutili ed inquinanti
infrastrutture viabilistiche, di pensare ad una politica di risparmio del
territorio ed alla sua valorizzazione, di proporre modelli di sviluppo turistico
meno invasivi e di maggiore qualità, di impostare una nuova cultura di
mantenimento e conservazione del paesaggio.
14/12/02 - Reggio Emilia - In bici contro la guerra
Gruppo di Azione Nonviolenta di Reggio Emilia promuove: «In bici contro la guerra ("contro la guerra per il petrolio lasciamo a casa le automobili")» Progett/azione nonviolenta sul nesso tra petrolio, guerre e biciclette. Si tratta di un’azione diretta nonviolenta di sensibilizzazione sul nesso causale automobili-petrolio-guerre e su una sua possibile, almeno parziale, rottura. Destinatari: i cittadini contrari alla guerra in Iraq che usano abitualmente l'automobile per i propri spostamenti. Obbiettivo: esplicitare il legame diretto tra il bisogno di petrolio delle società occidentali, necessario anche a sostenere il nostro sistema di trasporti, e il ciclo di guerre imperiali attuali, al fine di indurre alcune modifiche nei comportamenti personali, legati all'uso abituale dell'auto - almeno nelle persone più sensibili al tema della guerra - proponendo l'alternativa della bicicletta per i propri spostamenti quotidiani. Luogo: le strade a grande traffico automobilistico della città (il percorso è da studiare con attenzione), il centro storico, più un punto-base informativo in un luogo di grande visibilità per pedoni e automobilisti. Tempistica: data della prima azione a Reggio Emilia SABATO 14 DICEMBRE ALLE ORE 10.00. Ripetizione dell'azione con periodicità fissa quindicinale, al sabato. Per informazioni: puglipas@interfree.it
16/12/02 - Zevio (VR) - Concerto Gospel
Concerto di musica Gospel con “ROBIN BROWN & TRIUMPHANT DELEGATION”, presso la Chiesa Parrocchiale di Zevio (Vr) - Lunedì 16 dicembre 2002 - ore 20,30. Considerato il vasto consenso di pubblico che la musica Gospel sta ottenendo in Italia negli ultimi anni e l’atmosfera gioiosa e coinvolgente che tipicamente tale musica rievoca, L’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Zevio e la Pro Loco di Zevio, in collaborazione con l’Associazione Riflessi Sonori, propongono, per la prima volta a Zevio , nella serata di lunedì 16 dicembre p.v., un concerto di musica Gospel. Ospite della serata il gruppo Gospel americano “Robin Brown & Triumphant Delegation”. Si tratta di una originale e dinamica formazione composta da sei elementi e diretta da Robin Brown una delle voci gospel più interessanti apparse sulla scena italiana in questi ultimi anni. L’ingresso è libero.
16/12/02 - Pordenone - Moni Ovadia e il Theatrum Instrumentorum
Lunedì 16 dicembre, alle ore 20,45 presso l'Auditorium Concordia di Pordenone, ci sarà il concerto del Theatrum Instrumentorum & Moni Ovadia. Verranno eseguiti Canti per la Pace, Canti arabi e sefarditi, cantigas de Santa Maria. Il concerto rientra all'interno del palinsesto «Pace, Cooperazione, Intercultura». Il musicista serbo-croato Aleksandar Sasha Karlic, direttore del Theatrum Instrumentorum, il celebre attore e cantante Moni Ovadia, il cantante palestinese Faisal Taher, si incontrano per dar vita ad un programma che è un inno alla pace ed alla tolleranza. Sullo stesso palco artisti differenti, culture e nazionalità si uniscono per cantare le musiche delle tre religioni monoteiste: cristiana, ebraica, mussulmana. Informazioni: www.culturacdspn.it
18/12/02 - Tricase (Le) - Marcia della Pace, ricordando don Tonino Bello
Mercoledì 18 dicembre, a dieci anni dalla marcia della pace a Sarajevo di don Tonino Bello e dei suoi Costruttori di pace, Tricase (Lecce) ospiterà la Marcia nazionale della Pace organizzata da Pax Christi, di cui don Tonino fu presidente fino al giorno della sua morte.
20/12/02 - Verona - Sintomo e sogni
L'Associazione culturale «SoleLuna» di Verona (Via S. Cosimo, 6 37121 Verona - tel. e fax 0458010845 e-mail: soleluna@shiatsu.it ) organizza un incontro sul tema: «Sintomo e Sogni» con Franca Bedin c/o Sala Comunale – Via Macello, 17. L'inizio è fissato per le ore 20,30. Ingresso libero.
20/12/02 - Verona - La Falìa a Santo Stefano
Il coro «La Falìa» di Velo Veronese canterà le canzoni di Bepi De Marzi e del suo direttore, Alessandro Anderloni, presso la chiesa parrocchiale di Santo Stefano (Ponte Pietra - Verona) venerdì 20 dicembre 2002 alle ore 21.00.
IMMAGINI E SUONI DELLA TERRA è il titolo della terza rassegna di Cinema e musica – 2002 promosso dall’Amministrazione comunale di San Martino B.A. (VR). L’obiettivo è quello di incontrare, dal punto di vista cinematografico e musicale, le culture vicine e lontane della nostra terra. In primo piano sarà, oggi, il Senegal. Infatti, venerdì 20 dicembre 2002, presso il Teatro E. Peroni - Ore 21.00 – si terrà la proiezione di: «LE FRANC» (Il franco) di Djibril Diop Mambéty (Senegal 1993) 45' , con Dieye Ma Dieye e Aminta Fall, e «LA PETITE VENDEUSE DE SOLEIL» (La piccola venditrice di sole) di Djibril Diop Mambéty (Senegal 1999) 30', con Lissa Baléra e Taorou M'Baye. Versioni originali con sottotitoli in italiano . ENTRATA LIBERA.
20/12/2002 - Schio (VI) - Incontro con Fulvio Grimaldi
Altrovicentino Social Forum organizza a Schio, oe 20,30, un incontro con Fulvio Grimaldi e... il suo ultimo video: «Chi vivrà.... Iraq». Maggiori informazioni sul sito: www.altravicenza.it
Fino al 20/12/2002 - Sàrmede (TV) - Mostra Internazionale d'illustrazione per l'infanzia
Per dare il benvenuto alla stagione autunnale, il "Cerchio Magico" di Soave invita amiche ed amici a visitare la mostra «Le Immagini della Fantasia 2002 - Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia» a Sàrmede (Treviso) Palazzo Municipale dal 26 ottobre al 20 dicembre 2002. Orario: feriali 9-13 , 14-16, 20-21.30, prefestivi e festivi 10-12.30, 14.30-21.30. Ogni sabato dalle ore 14.30 alle ore 16.30, laboratori per bambini e spettacoli di strada. Fiera del teatro: 24 novembre e 1 dicembre. Ogni domenica pomeriggio laboratori dei dolci a cura di "Intavolando" (escluso il 24 novembre e il 1 dicembre). Per informazioni: Tel. 0438.959582.
IMMAGINI E SUONI DELLA TERRA è il titolo della terza rassegna di Cinema e musica – 2002 promosso dall’Amministrazione comunale di San Martino B.A. (VR). L’obiettivo è quello di incontrare, dal punto di vista cinematografico e musicale, le culture vicine e lontane della nostra terra. In primo piano sarà, oggi, il Senegal. Infatti, sabato 21 novembre 2002, presso il Teatro E. Peroni - Ore 21.00 – si terrà il Concerto degli «AFRICAN CHIOSSAN» con Moris Sene: diembe' e ballerino; Kodou Ndiaye: voce e ballerina del gruppo; Mansour Diouf: diembe e il sabar; Cheick Moussa: diembe e il balafon; Modou Fall: doun doun; Daniele D'Errico: diembe e le congas. Biglietto 5 Euro.
21 e 22/12/02 - Verona - Orsetti per la Pace / 2
Arci Nuova Associazione di Verona e Libreria Bra presentano: «ORSETTI PER LA PACE». Sabato 21 e domenica 22 dicembre 2002. La mostra avrà luogo presso la Libreria Bra—P.zza Bra 24 - 37121 Verona Tel. 045 592850. Orari di apertura della mostra: dalle 10.00 alle 12.30 - dalle 16.00 alle 19.30. Una straordinaria esposizione di opere artistiche e manuali per bambine e bambini realizzate da Jlona Lamprecht. L’artista berlinese Jlona Lamprecht risiede ed opera sul Lago di Garda da 4 anni. Le sue creazioni, alcune di stile nostalgico, altre moderno, sono legate alla tradizione tedesca e tutte realizzate a mano con stoffe di diverso valore. Una quota parte di ogni acquisto sarà devoluta alla campagna nazionale Attivarci in favore dei bambini “in guerra” di tutto il mondo. Regalando un orsetto ai vostri figli darete l’opportunità ad altri bambini meno fortunati, che vivono in luoghi di guerra, di ricevere un aiuto per continuare a vivere. Per maggiori informazioni sulla Campagna Nazionale «AttivArci» visitate il sito: www.arci.verona.it oppure chiamate: 045 8033589.
«NON CAVATECI LA LESSINIA» è lo slogan che contraddistingue la «Marcia per la Lessinia», appuntamento per dire BASTA! alle cave. Ce ne sono già 155 aperte in Lessinia. Crollano le contrade, cresce il cemento. É in pericolo l'acqua: la risorsa più preziosa. Per questo un numerosissimo gruppo di associazioni ha deciso di promuovere una Marcia, che si terrà Domenica 22 dicembre a Camposilvano (VR). Questo il Programma: ore 10,30 - Ritrovo nel piazzale del Museo Geopaleontologico di Camposilvano; ore 11,00 - Partenza della Marcia. Percorso a piedi della durata di 90 minuti; ore 12,30 - conclusione davanti al Museo con Fausto De Stefani, Bepi De Marzi e i Crodaioli, il Coro "La Falia" di Velo Veronese, e con Massimo Bubola. Informazioni e adesioni: marciaperlalessinia@yahoo.it . Aderiscono: WWF Lessinia, WWF Verona, Lessinia Viva, Lessinia Ambiente, Coordinamento Lessinia Europa, Coratorium Cimbricum Veronese, Accademia della Lessinia, Valpolicella 2000, ANA Verona, CNGEI, Rete Lilliput Verona, Movimento Nonviolento, Altri Mondi World Group, Altri Mondi Verona, Pax Christi, Donne Città Futura, Newsletter «il GRILLO parlante», Associazione Culturale Lucignolo, Circolo ARCI Malacarne, Mountain Wilderness, Legambiente, Italia Nostra, Lipu, Consorzio delle sezioni CAI di Boscochiesanuova, San Bonifacio, San Pietro Incariano, Tregnago, Verona, Giovane Montagna di Verona, Gruppo Alpinistico Cesare Battisti, Commissione interregionale del CAI per la tutela dell'ambiente montano Veneto-Friuli V.Giulia, CAI Alto Adige, GASV, GEM Caprino, Comitato Gruppi Alpinistici Veronesi, CAI Desenzano, Associazione Naturalisti Veronesi, Associazione «Il Cerchio Magico», SAI Ala, Circolo Culturale «Pietro Ciami».
24/12/02 - Covolo di Camposilvano - Velo Veronese (VR) - Vigilia di Natale con La Falìa
Il Coro «La Falìa» canterà alla Santa Messa della vigilia di Natale nella suggestiva grotta del Covolo di Camposilvano. La celebrazione inizierà alle ore 22.15 con una fiaccolata dal piazzale antistante lungo il sentiero che porta alla grotta dove alle ore 23.00 verrà celebrata la messa. L'appuntamento avrà luogo anche se dovesse nevicare (in maniera modesta).
31/12/02 - Cremona - Marcia per la Pace promossa da Pax Christi. E dal 29 al 31/12/02 Convegno
Marcia per la Pace, Cremona 31 dicembre 2002: "PACEM IN TERRIS: IMPEGNO PERMANENTE". La prossima Marcia per la Pace organizzata da Pax Christi si svolgerà a Cremona e sarà preceduta, come consuetudine, da un Convegno Nazionale dal titolo: SMILITARIZZARE DIO SMILITARIZZARE L'UOMO Cremona 29-30-31 Dicembre 2002 presso il Centro Pastorale Diocesano Via S. Antonio del Fuoco 9°. Chiediamo a quanti fossero interessati, di collegarsi al sito: www.marciaperlapce.it dove si possono trovare tutte le informazioni e notizie inerenti i due eventi.
«Un Viaggio - Devianza minorile, carcere, comunità» di Vincenzo Andraous - Edizioni CdG - www.cdg.it e-mail: edizioni@cdg.it - Pagg. 126 - Euro 16,00. «Un viaggio» non è la risposta ai cumuli di alienazione che schiacciano le urgenze dell’anima. È il tentativo di mostrare che, anche in una cella, esiste la condizione ‘uomo’ (pur disperata, rotta e lacerata). “Un viaggio” è il percorso scosceso dove gli occhi appaiono spogliati innanzi all’ultima volontà di un perdono. In quel passo indietro che significa ad-venire ad una consapevolezza interiore che è la conseguenza di una presa di coscienza (anche all’interno di un carcere), per costruire una nuova cultura di responsabilità, con atteggiamenti che spingono alla fiducia, al superamento, anzi all’annullamento, delle pratiche criminali. Non solo la società, ma io, noi, dal di dentro, dobbiamo trovare la capacità e l’incisività per perseguire nuove punteggiature di risocializzazione e, soprattutto, di riparazione. Giovani, carcere, comunità, sono passaggi che indicano un disagio grave il quale chiede di edificare una comunità nuova, in cui la persona diventa consapevole della propria azione morale che è: decisione, scelta del suo intimo e risposta ad un problema di cui, finalmente, si sente parte. Una comunità nuova dove impegnarsi in prima persona: senza eccessi né comodi rifugi. Ognuno deve assumere la propria parte, secondo le proprie capacità e possibilità, senza ridurre la solidarietà a buoni sentimenti (apprezzabili ma sterili se non divengono azioni e opere, atti vissuti e convissuti con gli altri). Non è facile riuscire a vedere più in là delle miserie che ci portiamo addosso: è necessario smetterla di commiserarsi, di rimpiangere il passato e cercare di arrivare a Dio attraverso scorciatoie. Forse Dio è già qui, ora, in questa vita che non occorre affrontare come una sfida da vincere a tutti i costi, calpestando e schiacciando chi cade affaticato.
Domanda:
Tom, come mai ha accettato un ruolo di cattivo?
TOM HANKS: per
pubblicizzare il mio film gli uomini del marketing hanno pensato che fosse più
efficace propormi come un malvagio. Invece: il mio O’ Sullivan è onesto e leale,
ha molte qualità, e io al cinema avevo già ucciso parecchie volte. Basti
ricordarsi di Salvate il soldato Ryan. e del Il miglio
verde.
Domanda:
come definirebbe, allora, questo gangster?
TOM HANKS: O’ Sullivan si rende conto di fare una doppia vita, ma cerca di fare del suo meglio per il figlio: io non lo definirei un cattivo nel senso tradizionale. Quando O’ Sullivan vuole vendicarsi, lo fa per proteggere la famiglia. In fondo il momento chiave del film è quando, da padre, si accorge di essersi perso molto dei propri figli, quasi di non conoscerli, di aver costruito un castello di carta che gli crolla rovinosamente addosso.. È una cosa che succede a molti e io, se non fossi padre, non avrei potuto girare questo film. Certo, io non sono un gangster. Ma mi è capitato di sentire i miei figli cantare una canzone di Eminem: ho chiesto loro: “ma dove l'avete sentita? È sconcertante quante cose i figli apprendono senza che noi lo sappiamo».
Domanda:
vuol dire che Road to perdition, è più un film sul rapporto padre-
figli?
TOM HANKS: proprio così.
Per me questo è il vero tema del film come anche la
giustizia e la possibilità di
redimersi. Non importa in quali epoche rappresenti questi problemi :il sesso, il
denaro, il potere, la famiglia sono problemi dai tempi degli antichi romani e
forse anche prima. La vera questione è come i singoli si rapportano a queste
cose, che tipo di reazioni hanno, come riescono a superare le aree grigie del
loro comportamento. Non sono gli eventi ad essere importanti. Il ritratto di
O’Sullivan è uno dei possibili modi
di essere in queste circostanze.
Domanda:
secondo lei, potrebbe esservi un
certo equilibrio tra l'essere un
buon padre e un buon gangster?
TOM HANKS: l'importante è
creare un legame tra le due cose che solo in apparenza possono essere in
contrasto. Esiste una certa logica nel ritrovare una forma di motivazione. Per
me il personaggio ha una forte dose di chiarezza interiore che gli consente di
essere anche un buon marito, un buon fratellastro e un figlio adottato.
Domanda:
sarebbe stato ugualmente convincente, se non fosse stato un padre anche fuori dallo
schermo?
TOM HANKS: potrei dire di
sì, che non mi sarebbe stato difficile, però non avrei avuto nulla da offrire al
mio personaggio. Quindi la mia risposta è no. Se sei un padre spesso vai a letto
domandoti: "Cosa ho fatto di bello oggi per rovinare la vita di mio figlio?
Quali cicatrici indelebili ho inferto loro per colpa dei miei errori?" Un padre,
però, vive anche una connessione fortissima e carica di gioia con i propri figli
e questo è meraviglioso. Non provando queste cose non si può diventare padre
sullo schermo, anche se tutti noi viviamo i nostri rapporti misteriosi con i
nostri genitori. Alle volte si è vecchi amici, altre quasi degli
estranei.
Domanda:
che tipo di padre è lei?
TOM HANKS: spero di essere
un padre migliore del figlio che sono stato. Mi sforzo di parlare di tutto con i
figli, anche dell'11 settembre e del crollo delle torri che abbiamo visto la tv
insieme l'anno scorso. Credo che nessun genitore abbia una ricetta in questi
casi e penso che la cosa più interessante e più giusta sia chiedere a loro: tu
cosa ne pensi? Essere genitori è una gioia e una responsabilità: i genitori sono
qualcosa di strano, a volte li senti amici, a volte degli estranei. La sola cosa
che puoi augurarti per i tuoi figli è che abbiano una passione vera per
qualcosa.
Domanda:
nel film vi è anche Paul Newman: Che forma di rapporto ha avuto con
lui?
TOM HANKS: Paul Newman è un
attore che, nonostante la sua incredibile carriera, è venuto sul set senza aver
alcun senso di superiorità. Ho per lui una grandissima stima e lo considero un
grande maestro.
Domanda:
Lei ha prodotto Il mio grasso matrimonio greco con grande successo. Ciò la
soddisfa più che come attore?
TOM HANKS: Sono due cose diverse. Questo film è' la prova che il pubblico è sempre in cerca di storie accattivanti e divertenti: di buoni film che possono anche costare poco. Quando ho letto la sceneggiatura ho subito capito che si trattava di qualcosa di unico che sarebbe potuto interessare ad un pubblico molto vasto a prescindere dal ritratto che viene fatto delle tradizioni greche. Si trattava di una storia universale decisamente riuscita. Inoltre credo che sia la dimostrazione che, spesso, non importa quanta pubblicità fai ad un film. Se è riuscito la gente andrà a vederlo, altrimenti andrà altrove.
SCHEDA DI TOM
HANKS - NOME:
Tom Hanks, ALL'ANAGRAFE: Thomas J. Hanks, DATA DI NASCITA: 09/06/1956, SEGNO
ZODIACALE: Gemelli, LUOGO DI NASCITA: Concord, California, Stati Uniti,
PROFESSIONE: Attore, Regista, Produttore,
Sceneggiatore
VERSO UNA GLOBALIZZAZIONE ETICA? – Conoscere, capire e valutare il più importante fenomeno del nostro tempo di Maria De Falco Marotta Editrice Elledici - 11 euro – pag. 176 – In libreria o, per ordini: ufficiostampa@elledici.org www.elledici.org
È in libreria il nuovo volume edito da Ellenici «Verso una globalizzazione etica? Conoscere, capire e valutare il più importante fenomeno del nostro tempo» di Maria De Falco Marotta. Questo volume, di chiara impronta didattica, intende analizzare eticamente il fenomeno della globalizzazione presentandolo ai giovani in modo che siano in grado di capirlo senza condizionamenti esterni. La globalizzazione accende vivaci dibattiti e confronti, qualche volta anche scontri di idee fra i sostenitori dei liberi scambi commerciali e i contestatori dei mercati globalizzati. Afferma l’autrice: «La globalizzazione procede a una velocità inimmaginabile, dando vita a un unico oceano economico che espone gli ambienti piccoli alle onde gigantesche della concorrenza economica. Il mondo è visto come un unico mercato e, all’apparenza, sta prosperando un commercio pacifico. In questo modo non si realizza forse il sogno dell’umanità? Gli abitanti dei paesi industrializzati finora benestanti non dovrebbero essere contenti dell’ascesa economica di tanti Paesi in via di sviluppo? La pace globale non è già a portata di mano? Ma allora perché si sono sentite così intensamente le manifestazioni anti-global degli ultimi tempi? Quali sono le nuove cause di protesta, e contro che e che cosa si manifesta?». Il volume risponde a queste ed altre domande in quattro ampi capitoli: L’aria è piena di rivolta contro le cose così come stanno; Globalità, modernità, postmodernità. Come è maturata nel tempo e nella società la globalizzazione; Il profitto o il solidarismo diventerà un’ideologia global?; Antologia. L’apparato didattico del libro è completato con una ricca antologia che propone una serie di opinioni, pensieri, insegnamenti e articoli di personaggi notevoli della cultura mondiale. Questo per offrire a ciascuno la possibilità di fare proprio quello che più lo aiuta ad essere solidale con i suoi simili che lottano per un mondo migliore. Inoltre un piccolo vocabolario della globalizzazione serve da guida per approfondire i temi trattati nel volume. Maria De Falco Marotta. Giornalista, è collaboratrice della Ellenici da parecchi anni sia per la rivista Dimensioni Nuove, che per i testi di cultura religiosa per le scuole italiane. Appassionata delle nuove tecnologie, è presente in alcuni siti Internet (www.reteblu.org ; nello stesso sito vi è la rivista “Adesso Online”; www.altrameta.it ; www.snadir.it ) con interviste a personaggi internazionali. È particolarmente sensibile alle innovazioni sociali e segue con viva passione l’evoluzione dei popoli, specie nel loro progresso verso il futuro, per quanto concerne il dialogo interreligioso, l’interculturalità, i new Media, la globalizzazione etica che è diventata un impegno e un dovere per gli educatori, dopo il Summit di Johannesburg nell’agosto 2002.Numero versamenti finora effettuati: 43
Soldi
raccolti: 1458,50 euro - Fondi ancora da
raccogliere: 141,50 euro
Mancano solo 141,50 euro per chiudere il conto. E per cercare di unire l'utile al dilettevole solidale vi informiamo che a tutti coloro che hanno aderito o aderiranno alla raccolta di contributi, versando qualche euro nel fondo cassa per l'aquisto del gruppo elettrogeno, verranno recapitati a casa nei prossimi giorni, gratuitamente, alcuni biglietti della sottoscrizione a premi promossa dall'Associazione Italia-Cuscatlan di Milano, partner nell'iniziativa a favore del Salvador. Nel ringraziare i lettori e quanti si sono generosamente fatti vivi finora con una donazione, attendiamo fiduciosi e speranzosi il contributo di quanti ancora non han trovato il tempo per fare un piccolo versamento (minimo 2 euro). Vi segnaliamo che per far ciò e sufficiente utilizzare il Conto Corrente Postale aperto dai due volontari promotori: CCP numero 21008305 intestato a: Amedeo Tosi - Chiara Terlizzi - Indirizzo: località Praissola 74/b - San Bonifacio (VR) - Causale del versamento: "Salvador". Per informazioni: progettosorriso@infinito.it
BISCOTTINI?
by «La Rosa dei Veneti»
Confesso
che al mattino
mi sveglio sempre tardi
e faccio colazione
con trenta
savojardi.
Confesso che alle sedici
la fame è già tremenda
e
nonostante i medici
mi faccio una merenda
con trenta
savojardi
intinti nel marsala,
e - dicono qui in Veneto -
faccio una
bella "bala".
Insomma, i savojardi
dal sapore robusto
li pappo e li
sgranocchio
proprio con tanto gusto.
E
però vi confesso
senza dolore o gioia,
che non m'importa
niente,
invece, dei Savoja.
CHE
FORTUNA!
di
Gipì
Ma
guarda che fortuna
che
tiene il Bagebozzo:
al
massimo puoi dire
che non capisce un cozzo!