«GRILLOnews» Testata on line indipendente - Aut. Tribunale VR n.1554 del 14/08/2003 - Direttore Responsabile: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR). L'edizione «AGGIORNAMENTI» di «GRILLOnews» è stato inviato a 3823 recapiti e-mail. Desideri che altri tuoi amici ricevano queste informazioni? Segnala i recapiti a  grilloparlante@davide.it  indicando anche la provincia di residenza. Per cancellarti dalla mailing-list invia una email al suddetto recapito, indicando nell'Oggetto "cancellami". L'INVIO DI FUTURE  NEWSLETTER NON E' GARANTITO FINCHE' NON SARA' ON-LINE IL SITO E LA NUOVA NEWSLETTER

 DISCREZIONE

«La menzogna ha ali»

(Etnia: Ngbandi - Nazione: Repubblica Democratica Congo)


AVVISO IMPORTANTE
I  lettori che in futuro decideranno di cambiare il proprio recapito e-mail sono pregati di darne comunicazione a grilloparlante@davide.it
APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
dal 23 al 28 ottobre 2003

Se vuoi promuovere qualche iniziativa ti invitiamo ad inviare le informazioni relative all'appuntamento 

organizzato dalla tua associazione, o di cui sei a conoscenza, a: grilloparlante@mbservice.it

 

23/10/03 - Verona - «C'è mondo fuor di queste mura...»: Haiti e Santo Domingo 

Il CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L'ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE IN ETA' ADULTA, DISTRETTO 29 - SCUOLA " G. CARDUCCI " VERONA, in collaborazione con l’Associazione Planet viaggiatori responsabili, Circolo Legambiente Fagiani nel mondo, Coordinamento Turismo Responsabile Verona; presenta il palinsesto culturale "C'è mondo fuor di queste mura…" (dedicato a Walter Pedrotti), rassegna di diapo racconti, di viaggi e assaggi per conoscere paesi e culture di altri mondi. Giovedì  23 ottobre: “Tra HAITI e SANTO DOMINGO: la frontiera del Caribe”;  relatore: Marco Dal Corso (volontario MLAL). A fine serata sarà offerto un piccolo assaggio “in tema”. L’incontro inizierà alle ore 20.30 e si terrà presso la scuola "G. Carducci" Via Betteloni, 21 Verona - tel. 045525551. Ingresso libero e gratuito.

 

23/10/03 - Verona - Poetesse tra '800 e '900: Emily Dickinson

“POETESSE  TRA ’800 E ’900, Incontri di poesia e musica”. Giovedì 23 ottobre alle ore 18.30, l’Avvocato Guariente Guarienti presenta “Emily Dickinson”. Legge: Giovanna Scardoni; percussioni: Massimo Rubulotta. L’appuntamento si terrà presso il Foyer del Teatro Nuovo,  ingresso Cortile di Giulietta (Via Cappello 23) a Verona. Ingresso libero. L’iniziativa culturale, ideata da Paolo Valerio e Gaia Guarienti, è realizzata grazie al contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona in collaborazione con Franco Ceradini.

 

23/10/03 – San Bonifacio (VR) – Serata con Roberto Puliero e l’AVIS

In occasione della «42 Festa del Donatore AVIS» si terrà giovedì 23 ottobre a San Bonifacio, presso il Teatro Centrale (via Marconi), alle ore 21, lo spettacolo “San Zen che ride – poesie e personaggi veronesi” di Roberto Puliero. Ingresso libero.

 

23/10/03 - Vicenza - Cinema e propaganda/4

L”'OBIETTIVO NON OBIETTIVO” è il titolo della RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “Cinema e Propaganda” che si tiene presso l’Auditorium del Museo del Risorgimento e della Resistenza, Viale X giugno 115 a Vicenza, con inizio delle proiezioni alle ore 21, ogni giovedì del mese di ottobre. Ingresso gratuito. Giovedì 23 OTTOBRE, “Il soldato sovietico, 1952, 16mm, 17 min. "I soldati sovietici, così come i nordcoreani e i cinesi, è risaputo che possono strisciare per centinaia di metri per raggiungere le posizioni da cui attaccare il nemico. (...) Il tema principale dell'addestramento è assaltare il nemico lanciando il grido di battaglia; il soldato sovietico è un mediocre tiratore. (...) Il condizionamento fisico e mentale tenta di creare un esercito di robot: l'alto comando sovietico cerca di influenzare il soldato in modo che esso risponda agli slogan comunisti. Egli è saturo di propaganda antiamericana. (...) Il soldato sovietico è un individuo soggetto a cambiamenti d'umore, un fatalista, un'anima semplice. Gli piacciono le canzoni native, ma questi uomini hanno nel loro intimo un senso di disperazione. (...) Ogni comunista è un soldato sovietico". Così veniva descritto il soldato sovietico all'interno di un documentario militare addestrativo realizzato durante la guerra fredda. ”Il comportamento del prigioniero di guerra: essere leale; Tutela delle informazioni militari”, 16mm, 25 min. All'inizio degli anni cinquanta questi due interessanti film, utilizzando la tecnica della fiction, educavano i soldati e il personale civile al rispetto di regolamenti e codici di condotta per la difesa e la tutela del segreto militare contro ogni possibile nemico. “La guerra fredda nel documentario militare di propaganda statunitense antisovietica”, intervento di Giuliana Muscio, Professore  associato di Semiologia del cinema e degli audiovisivi presso l'Università di Padova, autrice di diversi libri in italiano e inglese sul cinema della guerra fredda e del New Deal, e sui rapporti tra il cinema italiano e americano.

 

23/10/03 - Vicenza - ETIOPIA: UN PAESE DAI DUE VOLTI

La Società Internazionale Dante Alighieri di Vicenza organizza, giovedì 23 ottobre alle ore 16 presso la Sala Marzotto - Camera di Commercio (Corso Fogazzaro, 37 – Vicenza) un incontro sul tema: ETIOPIA: UN PAESE DAI DUE VOLTI. Conferenza con Mario Giacconi. Ingresso libero.

 

23/10/03 - Thiene (VI) - Gran Galà del Baccalà 

Giovedì 23 ottobre, alle ore 20.30, a THIENE (VI) si terrà il “GRAN GALA' DEL BACCALA'” organizzato dalla Pro Thiene e Compagnia della Poenta e Bacalà di Tiene. L'ormai tradizionale Gran Galà del Bacalà, quest'anno si arricchisce di una pietanza particolare: l'esibizione in forma scenico-teatrale del CORO "CITTÀ DI THIENE", che in questa occasione presenterà un estratto del recital "Quatro ciacoe in cusìna", simpatico viaggio etno-gastro-musicale intorno al prelibato piatto famoso in tutto il mondo. Infine verrà anche proposto in prima esecuzione assoluta lo spiritoso inno "THIENE, POENTA E BACALÀ" composto per l'evento da Lorenzo Fattambrini su testo scritto, proposto e... gustato dalla thienese Maura Fontana.

 

»» 23/10/03 - Cornedo vicentino (VI) - «Consumo Responsabile» ««

Il Gruppo di Solidarietà Missionaria in collaborazione con la Parrocchia di Cornedo vicentino, organizza incontri su problemi e tematiche di grande attualità. Nell'ex cinema parrocchiale di Cornedo alle ore 20,45, giovedì 23 ottobre 2003, “Consumo responsabile" (Una proposta concreta), testimonianza di alcuni componenti del "Gruppo Acquisto Solidale" Unicomondo.

 

23/10/03 - Arcugnano (VI) - «LA VITA DELLE STELLE: COME NASCONO, COME FUNZIONANO, COME EVOLVONO» 

Giovedì 23 ottobre alle ore 20.45 ad Arcugnano (VI), il Gruppo Astrofili Vicentini (Tel. 0444 649513 - Graziano) vi invita presso l’Osservatorio Astronomico di Arcugnano (Via Santa Giustina, 127) per un incontro su “LA VITA DELLE STELLE: COME NASCONO, COME FUNZIONANO, COME EVOLVONO”, con Lorenzo Tagliaro. Ingresso libero.

 

23/10/03 - Malo (VI) - «ONCOLOGIA RELAZIONALE» 

Giovedì 23 ottobre alle ore 20,45 a MALO, presso l’Aula Consiliare San Bernardino, si terrà un incontro sul tema: “ONCOLOGIA RELAZIONALE”, con il Dottor SIMON GOLDSTEIN, riflessione sul cancro e su come il comunicare e lo stress possono generare gravi malattie, morte, oppure miracolose guarigioni nelle relazioni d’amore. Ingresso libero. Promuove: Comune di Malo - Ufficio Cultura - Tel. 0445 585268.

 

23/10/03 - Ceregnano (RO) - Presentazione del libro «IL MITO DELLA GUERRA BUONA»

Il CIRCOLO NOI    TEATRO 99 di PEZZOLI di Ceregnano (Ro) vi invita alla PRESENTAZIONE del LIBRO "IL MITO DELLA GUERRA BUONA" di  J.R. PAUWELS. Che si terrà GIOVEDI’ 23 OTTOBRE ore 21. All’incontro sarà presente l'autore. Introduzione di Silvio Calzavarini. Coordinatore della serata: prof. ANTONIO GIOLO.

 

»» 24/10/03 - Verona - Manifestazione Nazionale in occasione del Vertice dei Ministri Europei dei Trasporti «« 

Il 24 OTTOBRE a VERONA si terrà il VERTICE DEI MINISTRI EUROPEI DEI TRASPORTI. Ma saranno presenti in piazza anche migliaia di volontari di associazioni, militanti politici e cittadini per dire “NO” A OPERE INUTILI, COSTOSE, DEVASTANTI PER L’AMBIENTE. Il 23 - 24 ottobre è in programma a Verona il vertice dei Ministri Europei dei Trasporti nell’ambito del semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea: all’ordine del giorno della riunione gli sviluppi del piano sulla cosiddetta “rete transeuropea di trasporto”. I comitati, le associazioni, le forze politiche che da anni si stanno misurando con le conseguenze ambientali delle cosiddette Grandi Opere (dal Treno ad Alta Velocità al Ponte sullo Stretto a inutili e devastanti autostrade) non possono lasciarsi sfuggire un’occasione così importante. Per questo si terrà una Manifestazione Nazionale venerdì 24 ottobre a Verona, con partenza alle 11,30 dalla piazza della Stazione Ferroviaria di Porta Nuova. Gli organizzatori vogliono che vengano “smontati” i meccanismi introdotti con la cosiddetta LEGGE OBIETTIVO, che rappresenta la formale e grave esclusione dei cittadini e delle cittadine da scelte che incidono pesantemente sui primari diritti alla salute, all’integrità dell’ambiente e all’efficiente destinazione delle risorse pubbliche, una legge illegittima, in quanto toglie alle autonomie locali ogni competenza e ogni possibilità di interferire sulle scelte dei progettisti sullo sviluppo territoriale e che consente, nell'affidamento dell'esecuzione delle grandi opere, di individuare nel General Contractor l'interlocutore unico, con piena autonomia decisionale, che può sub-appaltare parti del lavoro a chi preferisce, non ha alcun interesse all'economia del lavoro in quanto opera con soldi altrui (i nostri). Inoltre  contraddice la legislazione Europea in materia di trasparenza nell'esecuzione nei lavori pubblici ed è un notevole passo indietro anche rispetto alla legge Merloni sugli appalti consegnando il controllo  delle grandi opere pubbliche nelle mani di pochi imprenditori, facilmente manovrabili da poteri economici oscuri. Le priorità dei promotori sono altre: un piano dei trasporti e della mobilità che investa nel miglioramento delle linee ferroviarie esistenti, senza divaricazioni tra benefici sociali, costi finanziari ed ambientali, per concorrere al rispetto del protocollo di Kyoto ed elevare la qualità ambientale urbana fortemente compromessa; un piano d’ammodernamento/potenziamento della rete idrica; un piano di riassetto verde del territorio. Per informazioni: tatanka33@virgilio.it - SITO WEB: www.noautostrade.it (Coordinamento Veneto Comitati contro il Treno ad Alta Velocità; Coordinamento contro le autostrade Tirreno-Brennero e Cremona-Mantova).

 

24-25/10/03 - Verona - Musica: «Due serate per Dax»

C.S.O.A. La Chimica (situato in Lungadige Attiraglio, dir. Parona 150 m. prima della diga del Chievo) vi invita Venerdì 24 e Sabato 25 ottobre a «Due serate per Dax. Due giorni di concerti, proiezioni, testimonianze dedicati a Dax, ucciso il 16 Marzo a Milano da due fascisti. Gli incassi delle serate serviranno a contribuire agli studi della bambina di DAX. Venerdi’ 24 dalle ore 21 e Sabato 25 dalle ore 21 BLISTERHEAD (Punk’n roll dalla Svezia), LOS FASTIDIOS (sreet-punk, VR), F.F.D. (Kombat punk, Palermo), DEROZER (punk-rock, Vicenza), NATURAL BORN DRINKERS (Oi, Mantova), ATHARASSIA GROUP (punk, Como), FOUGHT SIN (Hard Core, Roma), BRIGATA CANI DA BIRRA (Oi, Milano).

 

24/10/03 - Verona - La scultura come modellato e fusione; tecnica e forme simboliche

«La scultura, tra celebrazione monumentale e sperimentazione concettuale» (a cura di Camilla Bertoni) è il tema del ciclo di incontri attraverso i diversi aspetti di un linguaggio artistico che nel corso del ‘900 ha modificato e ampliato enormemente le sue possibilità formali e gli ambiti della propria creatività e specificità. I temi passano attraverso: la storia ottocentesca di questa forma espressiva, legata ad un’idea di monumentalità e di celebrazione degli ideali e della memoria; gli aspetti tecnico-formali, dal modellato ad un fare di matrice minimalista, dalla fusione alla lavorazione del ferro con la tecnologia necessaria; le sperimentazioni sui materiali che ha visto il XX secolo e le contaminazioni di linguaggi che le ultime generazioni hanno messo in atto mutando radicalmente le forme espressive; il rapporto tra antico e contemporaneo, tra scultura e spazio destinato ad accoglierla. Venerdì 24 ottobre, ore 21.00, presso la «Galleria Spirale Arte Contemporanea» (via Garibaldi 18/a, tel. 045 59 77 53), «La scultura come modellato e fusione; tecnica e forme simboliche». Rodolfo Brustolin: «Scultori in fonderia. Tommaso Cascella tra invenzione e tecnica». La fonderia Brustolin è una delle aziende che testimoniano la radicata tradizione veronese in questo settore e nel mondo dell’arte. Molti i monumenti realizzati anche recentemente dalla fonderia Brustolin, come quelli collocati a Modena ed a Maranello, in occasione del centenario della nascita di Enzo Ferrari (1998), o la scultura di Papa Wojtila per la città di Cracovia eseguita dallo scultore Luciano Minguzzi. Proprio a partire dalla sua esperienza tecnica, Rodolfo Brustolin parlerà delle opere bronzee del pittore e scultore Tommaso Cascella (Roma 1951) e della storia tutta veronese della scultura passata attraverso le sue officine.

 

24/10/03 - Verona - Santa Messa a sostegno dell'attività FEVOSS

La FEVOSS (FEDERAZIONE DEI SERVIZI DI VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO) di Verona (Via S. Nazaro, 73 - Tel. 045-8002511 - Fax 045-593412) comunica che VENERDI’ 24 OTTOBRE alle ore 18,00 presso il Monastero del Pestino ci sarà una Santa Messa per sostenere l’attività della FEVOSS. Per informazioni contattare la Sede Centrale FEVOSS (tel. 045/8002511).

 

24/10/03 - Verona - Mostra di disegni di Loretta Viscoso: “Disegni in un palmo di mano"

Verrà inaugurata venerdì 24 ottobre, alle ore 18.30 presso il circolo della Rosa, Via Santa Felicita 13, a Verona, la Mostra di disegni di Loretta Viscoso, intitolata: “Disegni in un palmo di mano". La mostra propone 108 disegni realizzati dall'artista nel corso degli ultimi due anni. Il tema dominante è quello della figura, vista in varie situazioni, talvolta molto ironiche. La tecnica prevalente è la matita. La Mostra rimarrà allestita dal 24 ottobre all’8 novembre, e visitabile nel seguente orario: dalle 17.30 alle 19.30. Durante la mostra saranno proposti ai visitatori alcuni laboratori aventi come tema il palmo della mano: Venerdì 24 ottobre, dalle ore 17.00 alle 18.30,  "Sul palmo delle mani", laboratorio condotto da Loretta Viscuso. I laboratori sono gratuiti. Per informazioni e prenotazioni laboratori: 045 8011169 oppure 340 6332435.

 

24/10/03 - Villafranca (VR) - Film di montagna/2

Le associazioni di Villafranca «Gruppo CTG», «WWF» e «Gruppo Alpino “Cesare Battisti”» con il patrocinio del Comune di Villafranca e in collaborazione con Film Festival Internazionale “Montagna, Esplorazione, Avventura “Città di Trento” promuovono a Villafranca di Verona presso l’Auditorium Comunale, il Decentramento della 51° edizione del «FilmFestival Internazionale -  Montagna Esplorazione Avventura “Città di Trento”». Venerdì 24 ottobre alle ore 20,45 (ingresso gratuito) verranno proiettati: “LESSINIA, IL PARCO” (Italia) di Alessandro Anderloni (28 minuti). Pascoli e uomini, suoni della natura e del lavoro ci fanno conoscere il Parco Regionale dell’Alta Lessinia (la proiezione sarà presentata dall’autore). “ARTESELLA: LA NATURA E L’ARTE” (Italia) di Marta Maffucci (13 minuti). Artesella, una biennale d’arte nella natura, dove si incontrano le molte opere realizzate da artisti internazionali, compresa la cattedrale vegetale di Giuliano Mauri. “TOMPOMA” (Italia) di Lorenzo Camocardi (12 minuti). La forza di volontà risulta sempre fondamentale per il raggiungimento di qualunque traguardo. Così un focomelico riesce anche a salire sulla cima del monte Rosa con le stampelle e accompagnato da alcuni amici. “NEL CUORE DI JUQUILA” (Italia) di Tullio Bernabei (52 minuti). Il gruppo di esploratori La Venta percorre in prima assoluta il canyon di Juquila (Messico), lungo oltre 30 km, scoprendo antiche pitture rupestri e misteriose grotte profonde.

 

24/10/03 - Vicenza - ASILI NIDO, SALTO DI QUALITA’ CON LA CARTA DEI SERVIZI DEL CONSORZIO PRISMA

Sarà la prima Carta dei Servizi all’infanzia del Veneto, quella predisposta dal Consorzio Prisma grazie a un progetto pilota finanziato dalla Regione. Le 400 famiglie vicentine i cui bambini sono accolti nelle strutture del Consorzio delle Cooperative sociali “Prisma” hanno così  da oggi uno strumento in più per conoscere la qualità del servizio che viene loro offerto. Spesso infatti i genitori non sanno, ad esempio, che tipo di cibi – bio o convenzionali – vengono dati ai loro bimbi, o non sono al corrente della possibilità di esprimere osservazioni o critiche sulle attività del nido. Magari pensano che non sia possibile richiedere un colloquio con le educatrici, o credono che la fase di inserimento debba essere breve quando invece può durare molto di più. Insomma, succede ancora che il cittadino sia poco consapevole dei sui diritti verso servizi di pubblica utilità che finiscono con l’essere più subiti che partecipati. Strumento oggettivo di garanzia per il cittadino, in quanto sottolinea il dovere di valutare la qualità dei servizi e prevede l’opportunità del reclamo o del rimborso nel caso in cui le prestazioni non siano erogate con i livelli dichiarati negli indicatori di riferimento, la Carta dei Servizi all’infanzia del “Prisma” è stata elaborata da un gruppo di lavoro formato da operatori, genitori, funzionari e amministratori di dieci comuni berici. Un lavoro durato più di un anno e che ha compreso anche una campagna di interviste a 241 famiglie vicentine. La Carta dei Servizi all’infanzia verrà presentata ufficialmente venerdì 24 ottobre nel corso di un seminario a Casa San Raffaele, in via X Giugno a Vicenza, a partire dalle ore 15,00. Saranno presenti i rappresentanti dei comuni coinvolti e le operatrici dei nidi. Il programma prevede la presentazione dell’incontro da parte di Giovanna Franceschi, del Coordinamento Infanzia del Consorzio Prisma e l’illustrazione del lavoro svolto e dei contenuti della Carta da parte della dottoressa Elettra Cappon. Seguirà un dibattito.

 

24/10/03 - Dueville (VI) - Hollywood alla guerra

VENERDI 24 OTTOBRE presso Cinema Busnelli di Dueville (VI) "Hollywood alla guerra" Obiettivo Burma, Raoul Walsh, 1945, dvd, 142 min. Il film mostra un gruppo di paracadutisti statunitensi nella Birmania, che, mandati a sabotare una stazione radar giapponese, si ritrovano bloccati dai nemici. Uno dei migliori film di guerra mai realizzati. L'idea che la guerra è un'avventura collettiva, tragica e grave, che richiede la solidarietà di tutti i combattenti, è raccontata da Walsh attraverso la varietà dei membri del gruppo. Commissariato con intenti propagandistici il film è stato girato quando l'esito della guerra era ancora incerto.

 

»» 24/10/03 - Montecchio Precalcino (VI) - LE VIE DEL DIALOGO, LE VIE DELLA PACE ««

Venerdì 24 ottobre a MONTECCHIO PRECALCINO (VI), alle ore 20,30 presso la Sala Consiliare, si terrà un incontro promosso dal Coordinamento Vicentino  di “Enti locali per la pace”: “LE VIE DEL DIALOGO, LE VIE DELLA PACE”. 1993-2003 Montecchio Precalcino incontra i popoli del mondo. Conferenza di Paolo Rumiz, inviato de La Repubblica e Monika Bulaj, fotografa e reporter. Metamorfosi del viaggio. Migrazioni. Ingresso libero.

 

24-25/10/03 - Bologna - Rassegna musicale promossa da Piazza Grande, giornale di strada

“MANGIAFUOCO è ancora vivo!” è il titolo della nuova rassegna musicale promossa da Piazza Grande, Giornale di strada di Bologna fondato dai senza fissa dimora. Venerdì 24 ottobre ci sarà la SERATA DI APERTURA. Alle ore 21.00, Presso la sede dell'Associazione “Amici di Piazza Grande” in via Libia, 69 a Bologna. In programma il Concerto dei Gramigna fino a mezzanotte, a seguire reggae con DJ-set Rasta; Sabato 25 ottobre ZEDUARDO MARTINS SAMBA BLUES BAND (musica dal Brasile) ospite Ciarly Roketto. Venerdì 31 ottobre concerto con RITME DJAMBE, a seguire DJ-set Rasta. Per informazioni sui successivi appuntamenti telefonate allo 051-342328 oppure scrivete a pg@piazzagrande.it

 

24/10/03 - Roma - Sciopero generale: maniefstazione nazionale nella capitale

La CONFEDERAZIONE COBAS  comunica che venerdì 24 OTTOBRE in occasione dello SCIOPERO GENERALE DI TUTTE LE CATEGORIE PER L'INTERA GIORNATA, si terrà una MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA, in Piazza della REPUBBLICA, alle ore 10. PENSIONI: Contro l'ulteriore massacro delle pensioni, per il ripristino di un sistema retributivo che dia una pensione pari all'ultimo stipendio ai lavoratori/trici "stabili" e una pensione dignitosa ai lavoratori precari e intermittenti. SCUOLA: Per cancellare la controriforma Moratti, per impedire l'eliminazione del tempo pieno e prolungato, per massicci investimenti nella scuola pubblica, per l'assunzione dei precari/e su tutti i posti disponibili.  PRECARIZZAZIONE: Contro la generale precarizzazione della vita e del lavoro, per cancellare la legge 30 e il pacchetto Treu, per un lavoro stabile e un reddito minimo garantito a tutti/e. CAROVITA: Contro il dilagante aumento del costo della vita, per il ripristino di una "scala mobile" che difenda dall'inflazione reale, per tariffe sociali (acqua, luce, gas, telefono). SERVIZI SOCIALI: Contro la privatizzazione/mercificazione delle strutture sociali pubbliche (scuola, sanità, energia, acqua, trasporti, telecomunicazioni), per la più ampia diffusione e gratuità dei servizi sociali, per il diritto alla casa. PER LA MASSIMA GENERALIZZAZIONE DELLO SCIOPERO: per coinvolgere tutto il lavoro salariato, gli studenti, i pensionati, i disoccupati, i migranti, il movimento "no-global" e tutti/e i cittadini/e intenzionati a lottare per i diritti sociali e la qualità della vita, contro i provvedimenti antipopolari, autoritari e liberticidi del governo Berlusconi.

 

»» 25 e 26/10/03 - Verona - ADOZIONI: INCONTRO CON GLI ASPIRANTI GENITORI ««

In attuazione del Protocollo Operativo approvato dalla Regione Veneto, la Fondazione Patrizia Nidoli Onlus organizza un corso di informazione e di sensibilizzazione per gli aspiranti all'adozione internazionale che intendano presentare la dichiarazione di disponibilità al Tribunale per i Minorenni. Il corso si terrà a Verona sabato 25 e domenica 26 ottobre 2003. Per informazioni o iscrizioni rivolgersi alla Fondazione Nidoli Onlus, sede di Verona, telefono 045.596403.

 

25/10/03 - Verona - La scultura monumentale ottocentesca veronese

«La scultura, tra celebrazione monumentale e sperimentazione concettuale» (a cura di Camilla Bertoni) è il tema del ciclo di incontri attraverso i diversi aspetti di un linguaggio artistico che nel corso del ‘900 ha modificato e ampliato enormemente le sue possibilità formali e gli ambiti della propria creatività e specificità. I temi passano attraverso: la storia ottocentesca di questa forma espressiva, legata ad un’idea di monumentalità e di celebrazione degli ideali e della memoria; gli aspetti tecnico-formali, dal modellato ad un fare di matrice minimalista, dalla fusione alla lavorazione del ferro con la tecnologia necessaria; le sperimentazioni sui materiali che ha visto il XX secolo e le contaminazioni di linguaggi che le ultime generazioni hanno messo in atto mutando radicalmente le forme espressive; il rapporto tra antico e contemporaneo, tra scultura e spazio destinato ad accoglierla. Sabato 25 ottobre, ore 11.00, «Riflessioni sulla storia della scultura». Camilla Bertoni: «La scultura monumentale ottocentesca veronese», visita guidata al complesso del Cimitero Monumentale di Verona. Appuntamento davanti all’ingresso principale con i due leoni. Il Cimitero Monumentale di Verona, progettato da Giuseppe Barbieri e realizzato a partire dal 1828, contiene un grande patrimonio scultoreo del XIX e XX secolo che AGEC, l’azienda comunale che si occupa della sua gestione, intende oggi valorizzare. La scultura funeraria costituisce una grande occasione di committenza per i molti artisti veronesi attivi nel XIX secolo, anche quelli che avevano scelto di spostarsi a Milano per trovare maggiori occasioni espositive e di lavoro. Il percorso dà modo di osservare l’evoluzione del linguaggio scultoreo dalle forme neoclassiche e idealizzanti di Innocenzo Fraccaroli a quelle più realistiche di Ugo Zannoni fino a toccare le forme espressive a cavallo tra ‘800 e ‘900.

 

25/10/03 - Verona - Mostra di disegni di Loretta Viscoso: “Disegni in un palmo di mano"

Inaugurata il 24 ottobre, la Mostra di disegni di Loretta Viscoso, intitolata: “Disegni in un palmo di mano" attende la vostra visita presso il circolo della Rosa, Via Santa Felicita 13, a Verona. La mostra propone 108 disegni realizzati dall'artista nel corso degli ultimi due anni. Il tema dominante è quello della figura, vista in varie situazioni, talvolta molto ironiche. La tecnica prevalente è la matita. La Mostra rimarrà allestita fino all’8 novembre, e visitabile nel seguente orario: dalle 17.30 alle 19.30. Durante la mostra saranno proposti ai visitatori alcuni laboratori aventi come tema il palmo della mano: Domenica 25 ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.30, "Mani di terra",  laboratorio di impronte sull'argilla, e relativa cottura, condotto da Francesco Minetto. I laboratori sono gratuiti. Per informazioni e prenotazioni laboratori: 045 8011169 oppure 340 6332435.

 

»» 25/10/03 - Verona - Convegno con Savino Pezzotta, Edo Patriarca, Tiziano Treu, Giuseppe Fioroni ««

Sabato 25 ottobre, nell'ambito dei lavori relativi al congresso provinciale della Margherita, si terrà a Verona presso il Centro Mons. Carraro (Lungadige Attiraglio 45) alle ore 15,30 la tavola rotonda sul tema: "1996 l'Italia che vogliamo; 2006 l'Italia che dobbiamo: tra identità e progetto". Interverranno: Savino Pezzotta (segretario confederale CISL), Edo Patriarca (Presidente Forum Terzo Settore), Tiziano Treu (membro dell'Esecutivo Nazionale Lavoro della Margherita), Giuseppe Fioroni (Esecutivo Nazionale della Margherita). Per informazioni. 045 8352702.

 

25/10/03 - Verona e Bovolone (VR) - «Profumo d'Oriente» alla Rondine

PROFUMO D’ORIENTE, l’odore pungente delle spezie, l’intenso profumo dell’incenso e delle essenze naturali, il delicato profumo del tè. Profumi e sapori di popoli d’oriente, dal 25 al 31 ottobre segui questi profumi e visita la bottega della Rondine in Via Pallone 2 Verona e in Via Crosare n.67, a Bovolone che per l’occasione odorerà e vestirà con sapore d’oriente. Le degustazioni si terranno sabato 25 ottobre. A Verona la bottega è aperta il lunedì dalle 15.30 alle 19.30 e dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; a Bovolone, il martedì - giovedì - venerdì e il sabato dalle 15.30 alle 19.00.

 

25-26/10/03 - Settimo di Pescantina (VR) - Iniziano gli "Incontri di spiritualità per il quotidiano" con Odile van Derth (Emanuelle Marie)

Il CENTRO DI SPIRITUALITA’ “S. Rocchetto” promuove gli “Incontri di spiritualità per il quotidiano” con Odile van Derth (Emanuelle Marie) e Vittoria Ravano. Riprende il ciclo di “incontri di spiritualità per il quotidiano” con Emanuelle Marie e Vittoria Ravano per il 2003/2004 sul tema generale: “Fede ricevuta, fede vissuta”, che si terranno presso il Centro Diocesano Pastorale Giovanile (Casa Serena) di Settimo di Pescantina, qualche chilometro fuori Verona in direzione Trento (Via Mirandola - tel. 045 6767556 – 045 6767571) a partire dal 25/26 OTTOBRE. ORARI DEGLI INCONTRI: Sabato dalle ore 9,00 alle 12,30 – dalle 15 alle 18,30 – dalle 20,45 alle 22,00 circa; Domenica dalle ore 9,00 alle ore 11/11,30 – Successivamente S. Messa e pranzo (per chi lo desidera). MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: Versamento di Euro 75 all’arrivo (50 + 25 di anticipo per l’incontro successivo) per spese di organizzazione. Per informazioni si possono contattare: Gigi e Mimma Tisato: tel. e fax 045 941952 - e-mail: mariaelisa.ronconi@libero.it  - Segreteria D. Luciano Ferrari:   tel. 045 8301114  - Responsabile organizzazione. Gli altri incontri sono programmati per i giorni 21/22 di febbraio 2004 e 22/23 maggio 2004. (NB. I temi specifici saranno precisati all’inizio di ogni incontro).

 

»» 25/10/03 - Vicenza - IN TUTTA LA DIOCESI LA RACCOLTA CARITAS DI INDUMENTI USATI ««

Leggi l'articolo n.2 nella sezione «BuonAssociazione»

 

25/10/03 - Vicenza - CORSO DI FORMAZIONE INTERCULTURALE “CHI E COME AIUTARE L’IMMIGRATO NELL’INTEGRAZIONE SOCIALE”

Inizia oggi, sabato 25 ottobre dalle ore 15 alle 18,00 a Vicenza in via Contrà Mure S. Rocco,34 presso il Centro Servizi Volontariato (Info. Tel. 0444-235308, 0424-592339) il CORSO DI FORMAZIONE INTERCULTURALE “CHI E COME AIUTARE L’IMMIGRATO NELL’INTEGRAZIONE SOCIALE”. Primo di quattro incontri, l’obiettivo del Corso è formare volontari, rappresentanti di immigrati, operatori di settore e  le associazioni; stimolare inoltre persone che offrono a chi vive in situazione di disagio sociale ed emarginazione una preparazione di base sufficiente per agevolare l’inserimento nella scuola, nel lavoro e nella società in generale. Persone che possono realizzare momenti di aggregazione  per l’animazione del tempo libero e la realizzazione di attività culturali e sociali. Quattro gli incontri in programma; i primi due si terranno a Vicenza; il terzo a Bassano del Grappa e l’ultimo a Vicenza. Per avere tutti i dettagli, leggi l’apposito articolo N.1 presente nella sezione “BuonAssociazione”. Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni: Raffaella, Ufficio Volontariato di Vicenza tel. 0444-235308, Luciano tel. 0424-592339, Hugues tel. 0424-828789.

 

»» 25/10/03 - Vicenza - «VicenzaMondo», musiche, conferenze e dibattiti per una Vicenza solidale coi i problemi del mondo «« 

IL MOVIMENTO GOCCE DI GIUSTIZIA di Vicenza PROMUOVE “VICENZAMONDO”,  MUSICHE, CONFERENZE E DIBATTITI PER UNA VICENZA SOLIDALE CON I PROBLEMI DEL MONDO. Il palinsesto si terrà Sabato 25 ottobre dalle ore 17,00 alle 22,00 – presso i Missionari Saveriani (Missioni Estere) - Viale Trento 119 – VICENZA. E’ prevista la partecipazione di: Gianni Tamino (Docente della Università di Padova: biologo e esperto in Ogm); Eugenio Melandri (Coordinatore della campagna Chiama l’Africa); Vittorio Agnoletto (Rappresentante del Forum Sociale Mondiale). Verrà presentato inoltre il libro di Vittorio Agnoletto “Prima persone. Le nostre ragioni contro questa globalizzazione” ed allestite due mostre: “Terra” di Sebastiano Salgado e “Consumo Critico” di “Tutti giù per terra”. Proposte musicali di Voci Contro (gruppo musicale del Movimento Gocce di Giustizia). Questo, in sintesi, il Programma: dalle 17,00 alle 17,30 – Accoglienza e apertura Lavori:  1° Intervento (Gianni Tamino : Ogm e Acqua); 2° Intervento  (Eugenio Melandri:  Africa, un continente sconosciuto e dimenticato). Dalle 19,30 alle 20,00 – Break (spuntini per una cena sobria). A seguire il 3° Intervento (Vittorio Agnoletto : Le nostre ragioni contro questa globalizzazione). Parte finale: dibattito conclusivo e proposte. La Chiusura dell’evento è prevista per le ore 22,00 circa. Per informazioni: 0444327395.

 

25/10/03 - Vicenza - Un gazebo in Corso Palladio per divulgare il Progetto “Casa delle Culture”

Sabato pomeriggio, 25 ottobre, in Corso Palladio a Vicenza verrà allestito un gazebo dalle ragazze e dai ragazzi del Collettivo ExLanerossi, dove potrete trovare una copia del progetto “Casa delle Culture” che verrà presentato in un’assemblea pubblica lunedì 27 OTTOBRE, alle ORE 21.00 a Vicenza, presso la CIRCOSCRIZIONE n.7 di via VACCARI. Leggi, a tal proposito, l’apposito appuntamento del 27.10.03 riportato sotto.

 

25/10/03 - Vicenza - Manifestazioni CONTRO IL TAGLIO DELLE PENSIONI, CONTRO IL CAROVITA, CONTRO LA GUERRA

IL 24 E IL 25 OTTOBRE TUTTI IN MOVIMENTO CONTRO IL TAGLIO DELLE PENSIONI, CONTRO IL CAROVITA, CONTRO LA GUERRA. Il 24 ottobre aderiamo alla mobilitazione e allo sciopero generale dei sindacati contro il taglio delle pensioni e contro il carovita. Mentre la situazione dei lavoratori, dei pensionati, di tutti si fa sempre più difficile - tagli delle pensioni, aumento della precarietà, licenziamenti, carovita - vengono spese somme enormi (6000 miliardi di dollari al mese solo le spese USA) per le spedizioni militari neocoloniali in Iraq, Afghanistan e altrove. L'obiettivo della guerra è quello di privatizzare (cioè rubare) i vasti giacimenti petroliferi dell'Iraq a beneficio delle multinazionali e delle élites finanziarie (Halliburton, Bechtel, Exxon/Mobil, Citibank and Chase Manhattan Bank) che fanno piovere nelle casseforti elettorali di Bush milioni di dollari. Per questo criminale obiettivo vengono sacrificati migliaia di iracheni e centinaia di soldati occupanti. Sabato 25 ottobre in tutto il mondo si manifesterà ancora contro la guerra. Noi invitiamo tutti  alle ore 14,30 a Vicenza davanti alla caserma Ederle per chiedere il ritiro immediato di tutte le truppe di occupazione, perché i soldi delle spedizioni militari vengano destinati alle pensioni, alla sanità, alla scuola, ai salari e agli stipendi. Per informazioni: VENETOCONTROGUERRA Per informazioni: http://www.venetocontroguerra.it Per contatti: noallaguerra@libero.it .

 

25/10/03 - Malo (VI) - «NON SI VEDE BENE CHE COL CUORE»

Sabato 25 ottobre alle ore 20,45 a MALO (VI), presso l’Aula Consiliare San Bernardino, serata sul tema: “NON SI VEDE BENE CHE COL CUORE”. Appuntamento di poesia con gli INSEGNANTI e gli ALUNNI della Scuola Elementare “E. De Amicis” di CASE. In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Malo. Commento musicale di Chiara Comparin e Leonardo Cappellazzo. Ingresso libero.

 

25/10/03 - Bassano del Grappa (VI) - «In movimento verso un'Europa sociale». Incontro con Vittorio Agnoletto e Andrea Alessandrini

Sabato 25 ottobre a BASSANO DEL GRAPPA, alle ore 16.00 il BASSANO SOCIAL FORUM organizza l’incontro-dibattito: “In movimento verso un'Europa sociale”. Appuntamento che si terrà presso il Cinema Grotta, via Matteotti, e che vedrà la presenza di: Vittorio Agnoletto (Lila Cedius), Andrea Alessandrini (Rete Lilliput). L’ingresso è libero. (fonte: www.altravicenza.it)

 

25/10/03 - Arzignano (VI) - «Terre di chi parte: l'India di Marcello Selmo»

Sabato 25 ottobre ad ARZIGNANO (VI), presso il Palazzo Municipale (Piazza Libertà, 12) in occasione degli eventi per la Fiera dei Santi si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica "Terre di chi parte: l'India di Marcello Selmo". La mostra rimarrà aperta fino al giorno 09/11/03 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.30.

 

25/10/03 - Creazzo (VI) - «AL VENTICUATRO MAGIO DA ASIAGO ANDARE A GALIO»

Sabato 25 ottobre a CREAZZO (VI), presso la Biblioteca civica (Piazza del Comune) ci sarà lo spettacolo musicale del Canzoniere Vicentino, intitolato “AL VENTICUATRO MAGIO DA ASIAGO ANDARE A GALIO”. L’appuntamento è alle ore 20.45 e l’Ingresso è libero. Per informazioni: Biblioteca civica di Creazzo - Tel. 0444 338288.

 

25/10/03 - Padova - I prodotti della Tortuga anche al «Verde Mentha Bio»

La Cooperativa padovana del commercio equo e solidale “la Tortuga” informa che da sabato 25 ottobre i prodotti dell'agricoltura biologica e del commercio equo e solidale della Tortuga saranno disponibili anche al negozio "Verde Mentha Bio", via T. Aspetti, 256 (Arcella) : uno spazio in più per acquistare la "cosa giusta" vicino a casa.

 

25/10/03 - Padova - Settima sessione del Tribunale dei diritti dei disabili

Sabato 25 ottobre, dalle ore 9.00, nell'Aula Magna di Palazzo del Bo (Università degli Studi di Padova), si svolge la Settima sessione del Tribunale dei diritti dei disabili, un'iniziativa promossa da Anffas nazionale, in collaborazione con la Regione Veneto. Alle ore 9.00 sono previsti i saluti di Vincenzo Milanesi, rettore dell'università di Padova, Giustina Mistrello Destro, sindaco di Padova, Vittorio Casarin, presidente della Provincia di Padova. Alle 9.30 introducono la giornata Antonio De Poli, assessore regionale alle Politiche sociali, volontariato e non profit, e Maddalena Borigo Daniel, presidente Anffas onlus Veneto. Modera Lilia Manganaro dell'Anffas nazionale. Annamaria Alberghetti del Foro di Padova, inizia i lavori e Maurizio Origgi, presidente di Anffas Alto Lario Onlus, e Piero Calabrò, presidente del Tribunale dei diritti dei disabili, presentano il Tribunale dei diritti dei disabili. Seguono la disamina dei tre casi emblematici, il dibattito in aula e l'interpretazione giuridica per aiutare a orientarsi chi ogni giorno è alle  prese con frequenti situazioni di diritti violati. Alle 12.30 sono previste le riflessioni finali di Roberto Speziale, presidente nazionale di Anffas onlus. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, allo Stadio Plebiscito (via Geremia, 2/2 a Padova) le squadre Nazionale magistrati, Stampa Veneta Insieme e Rappresentativa Veneta Avvocati disputano un triangolare di calcio. Un pomeriggio all'insegna della festa, ma soprattutto della solidarietà per portare "in campo" una testimonianza di impegno a favore di una società più responsabile verso ogni cittadino. E per questo motivo, per dare un "calcio all'ingiustizia", le squadre giocheranno con i palloni del commercio equo e solidale certificati Trasfair e distribuiti a Padova dalla cooperativa La Tortuga. Grazie a questo progetto, centinaia di famiglie di Sialkot in Pakistan possono contare su salari dignitosi che consentono ai loro figli di frequentare la scuola e di toglierli dalla morsa del lavoro e dello sfruttamento. L'ingresso allo stadio è libero.

 

25/10/03 - Padova - Giovani Rom e Sinti: quale futuro?

AIZO, Associazione Italiana Zingari oggi (con sede a Torino in Corso Monte Grappa, 118) vi invita al  XVIII CONVEGNO NAZIONALE sul tema: “Giovani Rom e Sinti: Quale futuro?”. L’appuntamento si terrà sabato 25 ottobre nella sede del Consorzio Villaggio Solidale, Via del Commissario, 42 a PADOVA. Durante il convegno saranno esposte relazioni inerenti la crisi di identità, il disagio, la giustizia. La condizione di salute, la scuola, la formazione… Una sezione sarà dedicata alle esperienze degli enti locali per conoscere le linee di politica giovanile attuale, un ulteriore spazio verrà riservato alle testimonianze. L’AIZO ha scelto questa tematica perché abbiamo ritenuto importante questa fascia di età, guardare al loro mondo, alle difficoltà che incontrano nell’inserimento sociale, alle loro prospettive. La sfida è saper coniugare passato e presente per creare il  futuro del nuovo zingaro. La mattinata del 26 ottobre sarà riservata esclusivamente agli operatori e volontari dell’AIZO. Per informazioni sull’intero programma contattare Luciano Fabris,  Tel. 0424-592339 fabrisluciano@iol.it .

 

25/10/03 - Padova - Seminario internazionale del M.I.R. sul tema: "LA RICERCA PER LA PACE IN ITALIA, ATTORI, STRATEGIE E RISORSE"

Il Movimento Internazionale della Riconciliazione di Padova e la Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace organizzano, con il sostegno della Fondazione culturale responsabilità etica di Padova, per il giorno 25 ottobre 2003 presso l'Università degli Studi di Padova un seminario internazionale sul tema: "LA RICERCA PER LA PACE IN ITALIA, ATTORI, STRATEGIE E RISORSE". Questo il programma: Ore 9 - Università di Padova, Palazzo del Bo, Aula E - La sessione mattutina, prevede i seguenti interventi:  Ugo Villani (Università "La Sapienza" di Roma) "Pace con mezzi pacifici"; Arno Truger (Austrian Study Center for Peace and Conflict Resolution) "L'intervento dei civili nelle situazioni di conflitto"; Richard Lebow (Ohio State University) "La gestione costruttiva dei conflitti". Ore 15 presso il CUAMM (Via S. Francesco 126), si terrà una tavola rotonda sulle prospettive della ricerca per la pace in Italia. Partecipano: Rocco Altieri (Università di Pisa), Roberto Burlando (Università di Torino), Alberto L'Abate (Università di Firenze), Francesco Tullio (Centro Studi Difesa Civile Roma) e altri esponenti del mondo accademico e culturale italiano. Per informazioni e iscrizioni: M.I.R. Padova, Tel. 049 8075964 - E-Mail: mirsezpd@libero.it  Sito Web: http://digilander.iol.it/mirpd/main.htm

 

25/10/03 - Ravenna - Intercultura: esperienze straniere

"Biblioteca alla conquista della Comunità: Seminari gratuiti sui temi multi-intercultura" www.racine.ra.it/biblioteche/intercultura SABATO 25 OTTOBRE, dalle  ore 10 alle 13 presso la  Sede del Servizio Biblioteche Provincia di Ravenna (Via Garatoni, 6 - Tel. 0544.250719) si terrà un Seminario su: "Esperienze straniere" con il professor Emilio Cocco - Docente Università Teramo che parlerà di "Politiche culturali dell'identità della ex Jugoslavia" e Renato Albini - Presidente de L'ANTENNA ITALIANA NEL MONDO presso Eurosportello CCIAA Ravenna, con una riflessione sull’Argentina.  

 

26/10/03 - Verona - Musica e solidarietà / 6

Nell’ambito della STAGIONE CONCERTISTICA 2003 "DOMENICA IN MUSICA CON I CONCERTI-APERITIVO" promossa dall’ A.GI.MUS - Sezione di Verona  presso il TEATRO CAMPLOY (Via Cantarane, 32) vi segnaliamo che Domenica 26 ottobre alle ore 20,30 il concerto "L’incanto delle quattro mani" con le pianiste: Monica Zaru e Aurora Cogliandro. A seguire il Dibattito con le concertiste: Musica o Musicoterapia? Quanta confusione! Il palinsesto prevede infatti oltre ai Concerti proposti da Giovani Talenti, anche dei Dibattiti relativi a temi Culturali di grande attualità (Musicoterapia, PNL, Problematiche connesse al mondo dell’handicap e ai disturbi comportamentali dei bambini, Musica e Pittura, etc.). IL RICAVATO VERRA’ DESTINATO IN BENEFICENZA ALL’UNIONE ITALIANA CIECHI DI VERONA. SERVIZIO BIGLIETTERIA: Box Office Verona – Via Pallone 12/A; Teatro Camploy: 1 ora prima dello spettacolo. PREZZI: Intero, 8 Euro; Ridotto, 5 Euro.

 

26/10/03 - Bussolengo (VR) - Itinerari d’arte e di cultura / 1 : Ferrara

“Itinerari d’arte e di cultura” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bussolengo e dalla Biblioteca civica destinata a tutte le persone interessate a scoprire o a riscoprire le meraviglie dell’arte e della cultura della nostra bella Italia. DOMENICA 26 OTTOBRE la meta sarà FERRARA, PALAZZO DIAMANTI – mostra  dedicata a “EDGAR DEGAS E GLI ITALIANI A PARIGI” e PALAZZO SCHIFANOIA - decorato da artisti ferraresi del XV secolo (Francesco Del Cossa, Ercole Dè Robertis, Cosmè Tura). “Questa mostra organizzata da Ferrara arte e dalle Natonal Galleries of Scotland di Edimburgo, è la prima dedicata allo studio delle relazioni intercorse tra Degas e gli artisti italiani in un confronto diretto delle loro opere, circa novanta pezzi di cui metà di Degas”. Le prenotazioni, insieme al saldo complessivo della quota, per partecipare all’uscita si ricevono dal 14 al 18 ottobre 2003 presso la Biblioteca Civica di Bussolengo (tel. 045-6769938). La lezione preparatoria, tenuta dalla prof.ssa Nadia Melotti esperta di storia dell’arte, si terrà Venerdì 24 ottobre 2003 alle ore 20,30 presso la Biblioteca Civica, Piazza della Libertà (vicino a piazza XXVI Aprile).

 

26/10/03 – Bussolengo (VR) – “Cappuccetto rosso”

Per il terzo anno consecutivo il teatro parrocchiale di Bussolengo ospita il cartellone teatrale organizzato dalla compagnia I Gotturni direzione artistica di Claudio Messini e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bussolengo.  Per la rassegna A teatro con mamma e papà, affiancata al Comico festival, potremmo vedere, domenica 26 ottobre alle ore 16.00 “Cappuccetto rosso” proposto da L’Aprisogni, compagnia che lavora con burattini.

 

26/10/03 - Padova – Cena Afro-Vegetariana ed azioni di solidarietà

L'associazione culturale per la promozione delle radici della cultura africana “Malaki ma Kongo” ha il piacere di invitarvi al prossimo appuntamento, domenica 26 ottobre 2003: CENA AFRO-VEGETARIANA di solidarietà, all'interno del nostro ciclo "PRONTO?AFRICA - speciale solidarietà". Infatti Malaki ma Kongo per l’anno 2003-2004 dedicherà il 95% delle proprie attività culturali all’azione umanitaria. Partono così molteplici serate interculturali di solidarietà africane dal titolo: “Pronto? Africa – solidarietà” in tutto il vicentino, ma anche a Padova, Mestre e ovunque la nostra presenza e la voglia di conoscere e far conoscere l'Africa - sempre accompagnate dal tema della solidarietà - venga richiesta. Vi aspettiamo DOMENICA 26 OTTOBRE alle ore 20.00 presso circolo Arci “LUNANUOVA” di Padova (via G. Barbarigo, 12 - vicino duomo, vedi mappa sul nostro sito all'indirizzo: http://www.malakimakongo.com/NEWS%20it.htm). Non sarà necessaria la tessera Arci per partecipare alla serata. PARTECIPAZIONE ALLA CENA SOLO SU PRENOTAZIONE chiamando entro lunedì 20 ottobre : 049 8758907 (dalle 18.00 alle 24.00, chiedere di FABIO) oppure 347 9185095 (Letizia). Nel corso della serata, oltre alla cena presenteremo: l’esposizione d'arte congolese di Malaki ma Kongo; i progetti di solidarietà per il Congo; proiezione del video prodotto da “Malaki ma Kongo” sulla preparazione del manioco.

 

»» 27/10/03 - Verona – Don Fabio Corazzina all’incontro di Pax Christi ««

Lunedi 27 ottobre, alle ore 20.45, presso il Centro Missionario Diocesano di Verona, in Via Duomo, ci sarà il consueto incontro mensile di Pax Christi. Di solito ci incontriamo il secondo lunedì del mese, questa volta abbiamo scelto l'ultimo per poter avere un ospite importante: don Fabio Corazzina. Il giovane prete di Brescia, aderente a Pax Christi, impegnato per la pace nei luoghi più sfortunati del mondo, ci parlerà della situazione in Iraq, dove è stato anche recentemente e dove conosce molte persone e importanti membri della chiesa cattolica maronita.

 

27/10/03 - Verona - Convegno: «A partire dalle storie: narrazioni, libri e spazi di lettura per una città educativa»

Lunedì 27 ottobre dalle ore 9.00 alle 17.00 si terrà presso il Teatro Camploy il convegno “A partire dalle storie: narrazioni, libri e spazi di lettura per una città educativa”. Programma: 9:30, Saluto del Sindaco Paolo Zanotto. Interventi programmati: Non solo libri e non solo biblioteche (Margherita Forestan, Direzione Generale Mondadori Ragazzi), La lettura a scuola: come e perché (Paola Zannoner), Quali spazi per la lettura oggi (Antonella Agnoli, Biblioteca "S. Giovanni" di Pesaro), Torino città educativa e accogliente: i Laboratori dell'Infanzia, l'intercultura nelle Biblioteche Civiche Torinesi, "Piovono storie" (relatori vari), Le storie fanno bene alla salute: La Biblioteca "F. Bergonzi" nella Divisione pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo (Giusi Quarenghi), Biblioteche per chi? L'esperienza di S. Martino Buon Albergo (Giorgio Penazzi), Libri e lettura nei servizi educativi veronesi (Anna Malgarise), Narrazioni. Storie di donne mediatrici di cultura (Serena Sartori, Dinha Rodrigues, Dolores Olioso). Letture a cura di Daria Anfelli e Evelina Pershorova. Pre-iscrizioni al Convegno: Assessorato all'Istruzione tel. 045.8079652  fax 045.8079640 istruzione@comune.verona.it

 

27/10/03 - Legnago (VR) - Incontro con Antonio Di Pietro, Cesare Salvi ed Edmondo Bruti Liberati

Il Comitato ARCI di Legnago (VR), Carta 97 con il contributo delle Amministrazioni di Legnago, Cerea, Villabartolomea e Nogara informanp che nell’ambito del progetto “Appuntamenti con la costituzione” si terrà lunedì 27 ottobre alle ore 20,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto M.Minghetti di Legnago (davanti al palazzo di vetro) il primo incontro con ANTONIO DI PIETRO (Parlamentare Europeo), CESARE SALVI (   Senatore e Docente universitario), EDMONDO BRUTI LIBERATI (Presidente Associazione Magistrati). Tema della serata: “ART. 3 della Costituzione Italiana. Il Principio di Uguaglianza. Coordina la serata l’avvocato Guariente Guarienti. L’incontro sarà preceduto, in occasione della giornata nazionale del teatro, da un intervento teatrale dal titolo “SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE” progetto di promozione socio-teatrale.

 

27/10/03 - Vicenza - E LA POLITICA?

Lunedì 27 ottobre alle ore 15.30 a VICENZA, presso il Centro Civico Circoscrizione 7 di Via Vaccari, 4, si terrà un incontro intitolato: “E LA POLITICA?”. Dalla musica per la liturgia ai concerti; dai libri ai giornali; dalla campagna alla città, fino alla montagna... E la politica? Incontro con Bepi De Marzi. Ingresso libero. Promuove l’iniziativa il Coordinamento 150 ore CGIL-CISL-UIL - Tel. 0444 960126.

 

27/10/03 - Vicenza - Progetto "Casa delle Culture" 

Noi, ragazze e ragazzi del Collettivo ExLanerossi, abbiamo presentato al Comune di Vicenza, in data 12 ottobre 2003, un progetto chiamato “Casa delle Culture”. La nostra intenzione è quella di riaprire la discussione attorno al problema della mancanza di spazi di aggregazione in città. Si tratta di un progetto sperimentale di spazio aperto e plurale, che intende privilegiare la comunicazione tra culture attraverso progetti semplici e diretti come cineforum, sala prove per i gruppi, laboratori multimediali. Alla base di questo progetto c’è l’autogestione, come forma di responsabilità collettiva, l’autofinanziamento e l’autorecupero, visti come forme di riappropriazione e riutilizzo sociale di luoghi altrimenti dismessi, in un’ottica di  valorizzazione del territorio e di costruzione di relazioni sociali ricche. Riteniamo utile che il progetto, in quanto sperimentale, venga divulgato il più possibile e discusso all’interno delle comunità di riferimento di ciascuno, per renderlo ulteriormente accessibile a tutta la cittadinanza. Questo perché diventi un progetto di tutte e tutti, per riuscire insieme a trasformarlo in realtà, per poter incidere sul vuoto culturale che il panorama vicentino ci offre. Il progetto lo trovate allegato a questa lettera aperta; lo scopo della stessa è creare mobilitazione per riaprire il dibattito sugli spazi in città, partendo da una proposta concreta e tangibile. Vogliamo allargare la proposta a tutte le realtà vicentine disposte a confrontarsi e a lavorare insieme per ottenere uno spazio dal Comune. Per ulteriori chiarimenti e discussioni invitiamo inoltre tutti quanti ad una assemblea pubblica, che si terrà a Vicenza presso la CIRCOSCRIZIONE n.7 di via VACCARI, lunedì 27 OTTOBRE, alle ORE 21.00. Oltre ad una presentazione del progetto “Casa delle Culture”, vi saranno delle testimonianze di chi, su progetti similari, ha già lavorato.

 

27-28/10/03 - Milano - Convegno Nazionale sulle «Immissioni Acustiche, Elettromagnetiche, Atmosferiche e Luminose»

L'Associazione VAS - Verdi Ambiente e Società ha organizzato a Milano un Convegno Nazionale sulle "Immissioni Acustiche, Elettromagnetiche, Atmosferiche e Luminose", cui parteciperanno amministratori ed esperti del mondo scientifico e giuridico. Il simposio si svolgerà nei giorni 27 e 28 ottobre, nella Sala Assemblee di Banca Intesa, in Piazza Belgioioso 1. L'ingresso è libero. Al convegno interverranno, tra gli altri: il presidente nazionale di VAS Guido Pollice, l'avvocato Marcello Adriano Mazzola (autore del libro "Immissioni" - Utet 2003); l'assessore ai Servizi di Pubblica Utilità della Regione Lombardia Maurizio Bernardo; il giurista Paolo Cendon; il dottor Paolo Crosignani dell'Istituto Tumori di Milano; l'assessore all'Ecologia del Comune di Pavia Angelo Zorzoli; l'assessore all'Ecologia della Provincia di Mantova Maurizio Sali. Il convegno sulle immissioni è stato organizzato da VAS - Verdi Ambiente e Società con il contributo della Fondazione Cariplo, il Patronato della Regione Lombardia, il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, dell'Università degli Studi di Milano, delle Province di Brescia, Cremona, Lecco e Mantova, dei Comuni di Pavia e Cremona, dell'AEM SpA, della Zincar SpA, della Rivista Giuridica dell'Ambiente.

 

28/10/03 - Legnago (VR) - Incontro con il giornalista e scrittore Piero Ottone

"Riello per la Cultura", "Università del tempo libero per l'educazione permanente" e Assessorato alla Cultura del comune di Legnago vi invitano, martedì 28 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Salieri di Legnago (VR), all'incontro con il giornalista e scrittore Piero Ottone. Il professor Dante Clemente presenterà l'ospite e il suo ultimo lavoro: "Gianni Agnelli visto da vicino" (edito da Longanesi).

 

28/10/03 - San Bonifacio (VR) - I padri del deserto

E’ iniziato nei giorni scorsi il palinsesto culturale promosso dall’«Università popolare di Istruzione e formazione» che prevede l’organizzazione di una serie di incontri settimanali che avranno luogo presso Sala Barbarani (via Marconi) di San Bonifacio nei giorni di martedì alle ore 15,30. Martedì 28 ottobre la professoressa Tullia Priori Stradiotti si soffermerà sul tema «I padri del deserto».

 

»» 28/10/03 - Vicenza - La parola ai cittadini ««

Da alcuni mesi diversi gruppi, associazioni, e singoli si stanno dando da fare per organizzare una grande assemblea pubblica in cui tutti possano dire la propria sulla vita della loro città, Vicenza. Se vuoi dire agli altri tuoi concittadini qualcosa, se vuoi proporre un'idea ai tuoi eletti, se vuoi criticare l'operato di qualche amministratore, prepara un tuo intervento e afferra il microfono libero, a tua disposizione. E se la tua idea, proposta o critica sarà considerata importante dagli altri tuoi concittadini presenti in sala, avrai anche la possibilità di andare in Consiglio Comunale per esporla. E' una possibilità prevista dallo statuto del comune di Vicenza, se almeno 5 consiglieri comunali lo richiedono. E già più di 5 consiglieri si sono impegnati a far arrivare la proposta più votata in consiglio comunale. Quindi segnati sul calendario martedì 28 ottobre, ore 20,30 Auditorium Canneti - Levà degli angeli 2 - Vicenza. Se questo esperimento avrà successo e diventerà una consuetudine, dipenderà anche da te...

 

28/10/03 - Vicenza - FilmForum: «Brutti, sporchi e cattivi»

FILMFORUM DI OTTOBRE 2003 promosso da Circolo HULK - Contrà Pedemuro San Biagio, 65 – Vicenza, ad ingresso libero e con inizio della proiezione alle ore 21,00, vi invita Martedi' 28 ottobre alla visione di “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola (Italia 1976). Grottesca e amara descrizione della vita abbruttita di una famiglia di immigrati, che vivono ammassati in una fatiscente baracca della periferia romana. Per informazioni: spaziohulk@libero.it - 340 6874793.

 

28/10/03 - Vicenza - «SOCIETA' CIVILE E SOLIDALE: COOPERAZIONE E VOLONTARIATO INTERNAZIONALI»

Martedì 28 ottobre a VICENZA alle ore 18.30, presso la Scuola elementare Papa Giovanni XXIII (Via Faccio, 20) si terrà un appuntamento sul tema: “SOCIETA' CIVILE E SOLIDALE: COOPERAZIONE E VOLONTARIATO INTERNAZIONALI”, incontro con Marco Cantarelli (giornalista, presidente di ANS-XXI, responsabile progetti in America Centrale e Caraibi della ONG ACRA. Informazioni: Ans XXI - Tel. 329 9844092.

 

28/10/03 - Vicenza - «IO NON HO PAURA»

Vi segnaliamo che al Cinema Odeon (Corso Palladio, 176) di Vicenza verrà proiettato, martedì 28 ottobre, “IO NON HO PAURA” regia di Gabriele Salvatores. Proiezioni alle ore 16-18-20-22. Un film molto bello.

 

28/10/03 - Sarcedo (VI) - «SERATA DI DIAPOSITIVE SULL’AMERICA CENTRALE»

Martedì 28 ottobre a SARCEDO (VI) presso il Centro Giovanile, SERATA DI DIAPOSITIVE SULL’AMERICA CENTRALE, alle ore 21. Ingresso libero. Informazioni: Centro Turistico Giovanile Gruppo Everest - Tel. 0445 370992 (Claudio).

 

28/10/03 - Bologna - «Veglia ecumenica per la pace - Lievito di pace in un mondo più unito»

DOMENICA 26 OTTOBRE, il SAE (Segretariato attività ecumeniche), Pax Christi -  Punto pace di Bologna e Gruppo di Taizè vi invitano alle ore 21,00 presso la Basilica di S.Francesco (piazza Malpigli) a Bologna per una “Veglia ecumenica per la pace - Lievito di pace in un mondo più unito” animata dalle comunità Avventista, Metodista, Cattolica, Ortodossa presenti in Bologna.

 

 

 

BUONASSOCIAZIONE


 

1. BASSANO DEL GRAPPA (VI).  UN CORSO: «CHI E COME AIUTARE L'IMMIGRATO NELL'INTEGRAZIONE SOCIALE»

CORSO DI FORMAZIONE INTERCULTURALE: CHI E COME AIUTARE L’IMMIGRATO NELL’INTEGRAZIONE SOCIALE. L’obiettivo del Corso è formare volontari, rappresentanti di immigrati, operatori di settore e  le associazioni. Stimolare persone che offrono  a chi vive in situazione di disagio sociale ed emarginazione una preparazione di base sufficiente per agevolare l’inserimento nella scuola, nel lavoro e nella società in generale. Persone che possono realizzare momenti di aggregazione  per l’animazione del tempo libero e la realizzazione di attività culturali e sociali. Quattro gli incontri in programma; i primi due si terranno a Vicenza in via Contrà Mure S. Rocco,34 presso il Centro Servizi Volontariato. Info. Tel. 0444-235308, 0424-592339; il terzo a Bassano del Grappa e l’ultimo a Vicenza. Nel dettaglio: 1 incontro: “L’INTERCULTURALITA’ COME INTERVENTO ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI” a cura di Luciano Fabris  e dell’avvocato Francesco Vettori, si terrà sabato 25 ottobre dalle ore 15 alle 18,00 a Vicenza. 2 incontro: “LA MEDIAZIONE CULTURALE NELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA” con Pegas Ekamba Bessa, dr.Livio Mokoli e prof. Concetta Fogolaro, si terrà l’8 novembre dalle ore 14,20 alle 18,20 a Vicenza. 3 incontro: “LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE: IDENTITA’, DIFFERENZA, INCONTRO”, con Caterina Mengotti, si terrà il 22 novembre dalle ore 14,20 alle 18.20 a Bassano del Grappa (VI). Infine nel mese di gennaio 2004 (data da confermare) si terrà l’ultimo incontro a Vicenza. Il tema affrontato sarà: “TESTIMONIANZE DAL MONDO DELL’IMMIGRAZIONE”: “La donna araba” di Samah; “I problemi dell’integrazione” di Top Niang; “Gli aspetti sanitari” di Francis Bopiko; “L’aspetto didattico” di Massimiliano Cavriani.  Il palinsesto è un viaggio con i diretti interessati attraverso l’interculturalità. Il Corso di formazione interculturale è rivolto agli immigrati, volontari delle associazioni, mediatori interculturali, è gradita la presenza degli operatori dell’educazione, della sanità, del diritto, del volontariato e amministratori locali. La partecipazione all’incontro è riservata e gratuita, previa iscrizione. Per informazioni: Raffaella uff.Volontariato Vicenza tel. 0444-235308, Luciano tel. 0424-592339, Hugues tel. 0424-828789.

 

2. VICENZA. SABATO 25 OTTOBRE IN TUTTA LA DIOCESI LA RACCOLTA CARITAS DI INDUMENTI USATI

Un anno fa furono raccolte complessivamente 295,7 tonnellate di materiale, con un guadagno di 69.738 euro. Nel 2001 la quantità di indumenti era stata maggiore, 346 tonnellate, ma il ricavato fu leggermente inferiore: quasi 59 mila euro. Questo a causa del prezzo unitario più alto pagato nel 2002 dalla ditta che ha acquistato il materiale. La distribuzione dei sacchetti e dei depliant informativi avviene, come lo scorso anno, attraverso i vicariati. E’ stato predisposto un sacchetto ogni cinque abitanti della parrocchia, ma se non fossero sufficienti si potranno utilizzare anche comuni sacchi delle immondizie. L’orario di conferimento nelle parrocchie e successivamente nei centri di raccolta a livello vicariale è fissato dalle ore 9,00 alle ore 16,30. Gli incassi della raccolta di quest’anno andranno a favore degli stessi progetti della Caritas finanziati lo scorso anno, ossia il Ricovero notturno d’emergenza  (che nell’inverno 2002-2003 ha ospitato 376 persone per un totale di 9.341 pernottamenti) e a favore del progetto “Per riaccendere la speranza”, destinato al sostegno delle donne vittime della prostituzione coatta: nel 2002 sono state 228 le ragazze che hanno chiesto aiuto: concretamente significa poter offrire loro comunità di accoglienza,  tutela legale e processuale,  avviamento al lavoro. Gli introiti serviranno anche per sostenere  le cooperative sociali del consorzio Prisma Ambiente - Insieme e Elica di Vicenza, Ferracina di Bassano, Il Cerchio di Valdagno - che collaborano, oltre che alla raccolta ordinaria a mezzo dei famosi  cassonetti gialli, anche a quella straordinaria assumendosi la responsabilità gestionale nei punti dove saranno conferiti gli indumenti e caricati i vagoni. Da sempre il vestiario raccolto viene rimesso nel circuito di distribuzione a favore del sud del mondo a cura di una ditta specializzata (la toscana Tesmapri) che la Caritas Vicentina ha visitato assieme a quella Ambrosiana, verificando sia l’eticità degli ambienti che dei rapporti di lavoro. “Sarebbe pura utopia – spiega il direttore della Caritas vicentina don Giovanni Sandonà - pensare di poter stoccare, smistare e ridistribuire con il solo volontariato tutti quei quintali di indumenti raccolti”. Il responsabile organizzativo della raccolta è il sig. Sergio Toldo, rintracciabile al numero di telefono 349/2849030. Per informazioni ci si può rivolgere anche alla sede della Caritas diocesana in contrà Torretti 38 a Vicenza (tel. 0444-304986, anche dalle 8,30 alle 16,30 del 25 ottobre).

 

3. PROPOSTA DI UNA AZIONE ECCLESIALE NONVIOLENTA: IL RILASCIO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO "IN NOME DI DIO", IL 15 NOVEMBRE

Cari amici siamo i Missionari Combonianidi Castel Volturno (Caserta) e vi proponiamo una Azione Ecclesiale Nonviolenta: il rilascio dei permessi di soggiorno “in Nome di Dio”, davanti alla Questura di ognuna delle vostre città, Sabato 15 Novembre, vigilia della Giornata Mondiale delle Migrazioni, alle ore 16.00. Questa Azione Ecclesiale Nonviolenta iniziata in Giugno a Caserta con l’incatenamento di fronte alla Questura-Prefettura proseguita con altre iniziative (fax, e-mail, cartoline e sit-in il 27 giugno davanti a 22 Prefetture e infine il 5 Ottobre con la preghiera di fronte a Montecitorio,  nel giorno della canonizzazione del nostro fondatore, Monsignor Daniele Comboni) continua con il rilascio dei permessi di soggiorno “in Nome di Dio”. Il Governo Italiano ha reso sempre più difficile la regolarizzazione degli immigrati favorendo così il crescere di un mondo sommerso di immigrati facilmente vittima della criminalità organizzata e di datori di lavoro senza scrupoli. Riteniamo che la legge Bossi-Fini sia lesiva dei diritti umani fondamentali degli immigrati e sia l’espressione di un governo e di una società incapace di accogliere e di vedere le ricchezze di cui gli immigrati sono portatori. Questa è la legge del Governo Italiano, ma non è la legge di Dio. Nel piano di Dio per l’umanità nessuno è straniero e quando i sistemi e i governi creano differenze tra cittadini e stranieri Lui, fa causa comune con gli stranieri e chiede il rispetto dei loro diritti. Per questo in “nome di Dio” vi invitiamo a rilasciare il permesso di soggiorno agli immigrati perché Dio da loro questo diritto. Questa azione evidentemente non è esclusiva dei cristiani ma aperta a persone e gruppi di tutte le religioni e di ogni credo umano. Vi diamo qualche suggerimento: questa azione si svolga possibilmente davanti alla Questura; portare un tavolino dove vengono compilati i permessi di soggiorno; esporre le bandiere della pace ed altri cartelloni e simboli (Es. catene) che spieghino il significato del gesto; spiegare agli immigrati che questo permesso di soggiorno non è riconosciuto dalla Questura; invitare giornali e televisioni per dare visibilità all’azione. Uniamo a questa lettera il modello del Permesso di soggiorno “in Nome di DIO” che potete stampare nel numero di copie che pensate di utilizzare. Vi ricordiamo che questo rilascio è simbolico, vuole aprire un dibattito, quindi il numero dei rilasci non è necessario che sia molto numeroso. Noi stamperemo questi modelli di permesso di soggiorno, se ne avete bisogno richiedeteli a noi. Se decidete di fare l’azione davanti alla Questura o altra piazza vi preghiamo di avvisarci per una valutazione finale. I Missionari Comboniani di Castel Volturno vi salutano e vi danno il loro recapito per ogni ulteriore chiarimento e richiesta. Missionari Comboniani, Via Matilde Serao,8 - 81030 Castel Volturno tel e fax: 0823-851390, cell. 338-8562963 - email:  combonianicastelvolturno@hotmail.com e.mail  giorgiopoletti@tiscali.it (Per vedere l'immagine della locandina del permesso disoggiorno si rimanda a:www.peacelink.it)

 

4. SAN BONIFACIO (VR). GINNASTICA PRESCIISTICA E USCITA DEL GRUPPO ROCCIATORI

Il Club Alpino Italiano, sezione di San Bonifacio, organizza un Corso di Ginnastica Presciistica nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 19,30 alle 20,30 presso la palestra dell’Istituto “G.Veronese” (entrata da viale Trieste). Per informazioni: ogni giovedì presso la sede C.A.I. dalle ore 21 alle 22,30 (tel. 045 7611130 oppure 045 7614760). Inoltre vi segnaliamo che l'uscita autunnale 2003 del Gruppo Rocciatori è stata programmata per domenica 26 ottobre nella zona delle Piccole Dolomiti o Arco a seconda dello stato di innevamento che si potrà avere per tale periodo. Per informazioni contattare la Sezione Cai di San Bonifacio (VR) www.caisanbonifacio.it ; caisanbonifacio@caisanbonifacio.it

 

5. VERONA. CORSO DI FORMAZIONE DI 130 ORE PER OPERATORI SPORTIVI DI ATTIVITA' CON RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI 

Anche quest’anno il Centro Sportivo Italiano di Verona, con il patrocinio del Comune di Verona e delle Unità Locali Socio Sanitarie numero 20, 21 e 22, ed in collaborazione con il Gruppo di Studi Ricerche sull’ Handicap dell’Università degli Studi di Verona, organizza un CORSO DI FORMAZIONE di 130 ore PER OPERATORI SPORTIVI DI ATTIVITA’ CON RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI, iniziativa che rientra all’interno del progetto «Handicap & Sport». A Verona e provincia il Centro Sportivo Italiano già da 14 anni offre l’opportunità a circa 250 giovani diversamente abili di svolgere attività ludico-sportiva nel tempo libero, seguiti da operatori qualificati, coadiuvati da gruppi di volontari. Lo scopo del Progetto Handicap & Sport è duplice: da una parte favorire l’integrazione dei ragazzi disabili attraverso attività sportive mirate all’inserimento in società sportive di quartiere, dall’altra, sensibilizzare ed educare la comunità perché si faccia carico, in collaborazione con i servizi territoriali, della possibile riduzione dell’ handicap. Il corso di formazione è rivolto a giovani maggiorenni abitanti nel territorio di Verona e Provincia in possesso di diploma di scuola media superiore, che abbiano svolto studi in campo socio-educativo o motorio, oppure che abbiano esperienza nel campo del volontariato con disabili e nell’animazione ludica e sportiva o che abbiano già partecipato alla realizzazione del Progetto Handicap & Sport. Si tratta, come ben capite, di una iniziativa importante, in grado di unire l’utile al dilettevole. Il corso, il cui inizio è previsto per novembre, avrà una durata di 94 ore didattiche a cui si aggiungeranno 36 ore di tirocinio per un totale di 130 ore. Gli incontri saranno tenuti da professionisti esperti su varie tematiche legate all’educazione delle persone diversamente abili, in ambito ludico-motorio, utilizzando una metodologia interattiva. Molte le tematiche che saranno affrontate nelle seguenti aree: associativa, della relazione, medico-scientifica, psicologica e  pedagogica, ludico-motoria e sportiva. Sottolineo, infine, che fin da subito i candidati dovranno prestare servizio di volontariato presso le palestre del Progetto Handicap & Sport e che al termine del corso verrà rilasciato un diploma di Partecipazione riconosciuto dagli enti patrocinatori. LE ISCRIZIONI SI RICEVONO, ENTRO IL 31 ottobre, presso CSI di Verona (Via A. Fedeli 37 Verona Tel.045 8922035 / Fax 045 974198 mail lagrandesfida@tiscali.it). Inviare il proprio curriculum, su apposito modulo da ritirare in segreteria del C.S.I. o scaricandolo dal sito internet www.csiverona.it .  L’iniziativa si terrà presso il Centro Avanzi, in Borgo Roma, a Verona. La quota di iscrizione è di Euro 57 per studenti e 83 per lavoratori.

 

6. BASSANO DEL GRAPPA (VI).  UN CORSO: «L'ALFABETO DEI DIRITTI - IMPARARE A LEGGERE LA POLITICA»
«Questacittà – Associazione di cittadini volontari» con il patrocinio della Facoltà di Pianificazione , IUAV Università degli Studi di Venezia vi invita a prendere parte al palinsesto di incontri intitolato “L'ALFABETO DEI DIRITTI - IMPARARE A LEGGERE LA POLITICA”. Il CONVEGNO DI APERTURA si terrà lunedì 20 OTTOBRE alle ore 10 presso il Cinema Teatro Astra di Bassano del Grappa (Viale dei Martiri 46). Questo il programma: presentazione del progetto «L'ALFABETO DEI DIRITTI - Imparare a leggere la "politica"», "Diritti negati, diritti restituiti", con Giovanna Del Giudice (Direttore Dipartimento Salute Mentale A.S.L. CE 2), "Globalizzazione, conflitti, diritti umani" con Massimo Cacciari (Preside Facoltà di Filosofia di Milano), Moderatore: Domenico Patassini  (Urbanista).  Il convegno è aperto alle classi quarte e quinte degli istituti superiori e a chiunque fosse interessato alla partecipazione del percorso di formazione. Di seguito il PROGRAMMA del percorso di formazione anno 2003 – 2004: PRIMO MODULO: “DIRITTI UMANI, DEMOCRAZIA E PACE”, 8 NOVEMBRE "Il ruolo delle Nazioni Unite nelle emergenze umanitarie", con Paola Degani (ricercatrice del Centro per i diritti della persona e dei popoli - Università di Padova); 22 NOVEMBRE, "La democrazia e il suo altro" con Luigi Viero Tarca (Ordinario di logica e filosofia delle conoscenze - Università di Padova); 13 DICEMBRE, "Relazioni internazionali e diritti" con Diego Vecchiato (Dirigente Resp. Direzione Regionale Relazioni Internazionali); DICEMBRE 2003, in data da definire, Visita CENTRO DIRITTI DI VENEZIA, la data e il programma della visita verranno comunicati all'inizio del corso. SECONDO MODULO: «GIUSTIZIA», 10 GENNAIO 2004, "Principi e fonti dei diritti" con Cristiana Fioravanti (Docente Università di Ferrara); 24 GENNAIO, "Famiglia e Legislazione: l'evoluzione dal dopo guerra ai giorni nostri" con Dario Crestani (Consigliere Giudice Tutelare Tribunale di Vicenza); 7 FEBBRAIO, "Tipologie del contratto di lavoro e garanzie" con Monica Attanasio (Giudice del Lavoro - Tribunale di Bassano); 21 FEBBRAIO, "Il sistema delle sanzioni in una società democratica" con Gian Nico Rodighiero (Consigliere Sezione Penale Corte di Appello di Venezia - Presidente Sezione Penale Minorile); FEBBRAIO 2004, data da definire, Convegno sui temi della giustizia, la data e il programma del convegno verranno comunicati all'inizio del corso. TERZO MODULO: CITTA' SOSTENIBILI E CITTADINANZA ATTIVA, 6  MARZO, "Laboratorio di giocosimulazione TARAT, la città possibile" con Raffaela Mulato (Urbanista) e Lucia Lancerin (Architetto, esperte in progettazione partecipata); 20 MARZO, "La difficile gestione della risorsa acqua" con Erich Trevisiol (Docente Facoltà di Pianificazione IUAV - Università degli studi di Venezia); 3 APRILE, "Il nuovo Municipio: la carta", con Anna Marson (Docente Facoltà di Pianificazione IUAV - Università degli studi di Venezia); 17 APRILE, "Dalla progettazione partecipata alla concretezza. Giovani, risorsa per il progetto della loro città", con Lucia Lancerin (Architetto, esperta in progettazione partecipata). QUARTO MODULO: INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, APRILE - MAGGIO 2004, modulo in via di strutturazione, le date e i programmi saranno resi noti il prima possibile. MAGGIO 2004, Convegno sui temi dell'informazione e comunicazione, la data e il programma del convegno verranno comunicati all'inizio del corso. INFO E ISCRIZIONI: «QUESTACITTA'», Via Schiavonetti n°. 8 - 36061 Bassano del Grappa (VI) tel. 0424 521483 - fax 0424 237038, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. DESTINATARI: il corso è aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni, con iscrizione obbligatoria presso la segreteria entro LUNEDI' 27 OTTOBRE. QUOTA PARTECIPATIVA: 20,00 euro per singolo modulo oppure 60,00 euro per la partecipazione a tutti e quattro i moduli. SEDE DEGLI INCONTRI: Questacittà - Via Schiavonetti n°. 8 - Bassano del Grappa. ORARI DEGLI INCONTRI: Dalle ore 10 alle ore 13 (salvo diverse indicazioni). FREQUENZA: La frequenza è obbligatoria per il conseguimento degli attestati e crediti formativi. Alla fine dei moduli sarà possibile frequentare un workshop.
 

7. REGIONE VENETO. SCADE L'11 NOVEMBRE IL BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI GIOVANILI

ATTENZIONE: a tutti quelli che hanno meno di 29 anni. Scade martedì 11 novembre 2003 il bando della Regione Veneto per sostenere progetti di gruppi informali di giovani. C'è la possibilità di vedersi finanziare un proprio progetto fino ad un costo di 5.000 euro!!! Visita il sito: http://www.junior.venetosociale.it/

 

8. UNA FAVOLA PER LA PACE

Una Favola per la Pace. Premio Letterario Internazionale in lingua Italiana, Città di Lugo (RA). Nasce il premio letterario per i racconti che mettono in risalto i temi della pace, per iniziativa dell'International Peace Beureau-Italia e del Comune di Lugo (RA). Gli autori concorrenti dovranno presentare un racconto inedito in lingua italiana di genere fiabesco della lunghezza massima di 12 cartelle editoriali in tre copie dattiloscritte entro e non oltre il 15 novembre a "UNA FAVOLA PER LA PACE"; c/o Biblioteca Comunale "F. Trisi"; P.zza Trisi, n.19;48022 Lugo (RA); Per informazioni sulle modalità d'iscrizione al premio ed eventuali chiarimenti chiamare il numero: 054538568 .

 

9. WWW.DAVIDE.IT PER GETTARE VIA LA RETE DEGLI INTERESSI

Come avranno già letto gli utenti libero.it - iol.it - inwind.it, dal 1° novembre non avranno più la possibilità di ricevere la posta elettronica sul proprio gestore di e-mail (Outlook, Messenger, Eudora, ecc.) in quanto verranno soppressi i pop server di ricezione. Si tratta di progressive restrizioni del gratuito per convergere sempre più sul servizio a pagamento (come è logico che sia per società con fini di lucro). Questa occasione mi torna propizia per invitarvi caldamente a chiudere questi account iperinflazionati da pubblicità, spamming e business in generale (decisamente poco etici), e portare la nostra scelta verso un gestore che si sta impegnando a fondo sulla protezione nell'uso della rete internet da "attacchi" di virus (firewall sul server che blocca automaticamente i messaggi infetti prima che possano entrare nei nostri PC e ti avvisa - allego un messaggio di avviso) e utilizzo sconveniente (filtro su siti di violenza, pornografia, satanismo, incitazione al terrorismo, ecc.). Sto parlando del provider Davide.it (www.davide.it - Associazione Davide ONLUS) che consente fra l'altro l'uso gratuito di un'ampia casella e-mail (10Mb) consultabile anche sul web (http://mail.davide.it) e per di più una quota degli scatti telefonici della connessione vanno a finanziare i progetti di solidarietà nei paesi in via di sviluppo sostenuti dal provider stesso. E' tra l'altro possibile diventare volontari di Davide.it (http://volontari.davide.it) e ricevere aggiornamenti periodiche e notizie sugli interventi di solidarietà (ad esempio circa un anno fa hanno portato un server collegato ad internet in Congo e lo hanno alimentato con pannello solare - vedi allegato). Non mi dilungo oltre ... visitate il sito e scoprirete le molte particolarità che caratterizzano questa adesione da una qualsiasi altra presente sul "mercato". (Giovanni Zampini – VR)

 

LABOTTEGA


 

UN NUOVO E SIMPATICO NEGOZIO A VERONA 

LA MAISON AFRICAINE 

 

Vi segnaliamo che a Verona in Via Murari Brà, n.40/A ha aperto i battenti un bellissimo negozio: “La Maison Africaine. Tessuti e complementi di arredo”. Si tratta di un progetto nato per valorizzare la produzione di alcuni laboratori artigianali della Costa d’Avorio coinvolti dal 1997 nella creazione di prodotti destinati ad alcuni negozi e cooperative del Veneto. La Maison Africaine è un occasione per: valorizzare le complesse e diversificate culture africane; permettere a giovani artigiani di esprimere la propria conoscenza tecnica e creatività in continuo rapporto con la cultura tradizionale; incrementare e migliorare l’attrezzatura tecnica dei laboratori esistenti; garantire  a quanti saranno impegnati un’equa retribuzione. Questi i prodotti artigianali della Maison Africaine: tessuti di arredamento e tovaglie, pannelli decorativi e tappeti, ceramica e oggettistica, mobili in legno, scultura in legno, gioielleria, abbigliamento.

 

PRIMOPIANO


 

PROGETTI. «SOLETERRE» É IMPEGNATA SUI VERSANTI DELLA COOPERAZIONE E PROMOZIONE UMANA 

FERMARE L'ANSIA CHE PORTA LONTANO

CON PROGETTI DI SVILUPPO

di Damiano Rizzi (Soleterre)

 

Davanti all’ennesima tragedia dell’immigrazione clandestina, ci troviamo non senza parole ma con un’incredibile voglia di parlare, di discutere per affrontare il dramma delle 70 o forse 80 morti di Lampedusa, con il preciso dovere di fare tutto il possibile perché simili “calamità” non si ripetano mai più. Con la voglia di restituire in qualche modo dignità a chi non ha avuto alcuna possibilità se non quella di affrontare il mare. La nostra voce vuole essere quella di una parte della società civile italiana, impegnata con progetti concreti di sviluppo nei paesi a forte immigrazione verso l’Europa. Creazione di cooperative di lavoro, di progetti per migliorare le condizioni sanitarie ed altro ancora affinché si riduca il numero dei dannati, costretti alla fuga alla ricerca di una “terra promessa”, che molto spesso si rivela l’ennesima beffa del destino. E lo diciamo perché abbiamo riscontrato che è possibile. Fermare l’ansia che porta lontano, riscoprendo, nel paese in cui sei nato, la vera occasione della tua vita. Con una frase, aiutare nei paesi di origine con progetti di sviluppo. Lo abbiamo fatto in Marocco, con l’aiuto di un’altra ONG italiana, il CEFA di Bologna, creando condizioni affinché 46 donne analfabete rimanessero nella regione dei Beni Meskine (popolo povero, da cui ogni giorno fuggono oltre 90 persone per raggiungere l’Europa), producendo coperte che vengono vendute in Italia. Una piccola realtà che non si annienta davanti al dramma di chi muore, e ci restituisce forza per continuare a ripetere che è possibile intervenire e salvare vite umane. Come un’orazione, un’invocazione, una preghiera affinché non si dimentichi mai questa possibilità. Oggi, 21 ottobre 2003 Soleterre – strategie di pace non festeggerà il suo compleanno. Il suo primo anno ufficiale di attività. (l’Associazione lavora già da diversi anni  ma si è costituita ufficialmente solo un’anno fa). Festeggeremo solo quando non sarà più utile il nostro lavoro. Quando non ci sarà più bisogni di noi. Lasciamo aperte le porte alla possibilità. Per discutere di questi temi abbiamo creato un apposito indirizzo di posta elettronica  attraverso il quale raccogliere testimonianze dei vari progetti in corso. Non esitate a scrivere: migrante@soleterre.it - www.soleterre.it (per Soleterre – strategie di pace, il presidente, Damiano Rizzi)

 

 

PROGETTI. L'IMPEGNO DEL DOTTOR CARLO SPAGNOLLI IN ZIMBABWE 

AMICI DI SPAGNOLLI

di Luca Salvi

 

In questi giorni, in coincidenza con la tragica morte di Annalena Tonelli, è passato da Verona un altro eroico, silenzioso volontario, che da quasi trent'anni opera come medico in Africa, il dottor Carlo Spagnolli, figlio del compianto Senatore Spagnolli. Nel corso di una affollatissima serata tenutasi presso la sede dei missionari comboniani di Nigrizia, Carlo ha illustrato la sua attività di medico missionario con la proiezione di un bellissimo video sullo Zimbabwe. Carlo opera in  questo paese da 7 anni, dopo aver trascorso lunghi periodi in Uganda, Etiopia ed Eritrea. Lo Zimbabwe, uno dei paesi un tempo più ricchi e fertili dell'Africa, oggi è allo sfascio a causa del regime del dittatore Mugabe ed è decimato dalla piaga dell'AIDS, con il 40% di sieropositivi e oltre 1 milioni di bambini resi orfani da questa malattia. Pressoché da solo, il dottor Spagnolli dirige un ospedale (con un bacino di utenza di 1 milione di persone!) e ha dato vita a scuole professionali, un asilo e un centro di accoglienza per orfani, salvando migliaia di vite in tutti questi anni e gettando le basi per un futuro migliore. Ha dato vita ad un progetto di cura all'AIDS, unico in tutto il paese, mediante farmaci generici acquistati in India. Tutto questo senza chiedere un soldo al governo italiano, ma aiutato solamente dalla Fondazione "Amici del Senatore Spagnolli" e dalla carità di tanti amici che lo conoscono e lo stimano. Carlo ci ha chiesto di ricordare il sacrificio di Annalena aiutando e stando vicini, sia materialmente che moralmente, a tutti quei volontari che, spinti solamente dall'amore per il prossimo e dalla rabbia contro le ingiustizie, rischiano e offrono la loro vita per il riscatto dell'Africa. Quanti sprechi, quante cose inutili riempiono il vuoto delle nostre vite, e quanta gioia, quanta vita, nonostante tutto, ho visto negli occhi dei bambini del Dr. Spagnolli! Pensiamoci, qualche volta, parliamone con gli amici, creiamo un'opinione pubblica sensibile all'Africa, altrimenti, schiavi del nostro benessere, smarriremo del tutto la nostra già traballante umanità. Per chi volesse conoscere meglio o sostenere le attività del dottor Spagnolli, è possibile visitare il sito www.assamicispagnolli.org, e-mail amici.sen.spagnolli@dnet.it. (Luca Salvi, VR)

 

 

 

LEGGIESOSTIENI«GRILLONEWS»


 

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. «GRILLOnews» ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. I mass-media che utilizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter sono pregati di citare sempre la fonte.  Riportiamo di seguito il  bilancio economico della newsletter, sottolineando che l'attività editoriale viene svolta gratuitamente sia dal Direttore che dai collaboratori.

 

BILANCIO ANNO 2003

ENTRATE

(derivanti da n.50 versamenti di contributi da parte di lettori, dal 01.01.2003 al 17.10.2003): 1143,00 euro

USCITE

(spese telefoniche, informatiche, creazione sito web, postali, registrazione, dal 01.01.2003 al 17.10.2003): 2104,15 euro

ALTRE SPESE PREVENTIVATE 

Nei prossimi mesi dovranno aggiungersi alle suddette USCITE altri 900,00 euro (una tantum) per spese informatiche

 

 

Puoi sostenere «GRILLOnews» versando un piccolo contributo all'Editore:

Amedeo Tosi. località Praissola 74/b - 34047 San Bonifacio (VR).

IN POSTA: Conto Corrente Postale: 21008305.

IN BANCA (tramite bonifico): Conto Corrente BancoPosta: 21008305 - ABI 07601 - CAB 11700.

Causale del versamento: «GRILLOnews».

 

L'INVIO DI FUTURE  NEWSLETTER NON E' GARANTITO FINCHE' NON SARA' ON-LINE IL SITO E LA NUOVA NEWSLETTER DI «GRILLOnews»

 

@@ BUONA SETTIMANA E ARRIVEDERCI SU... www.grillonews.it  @@


HOME PAGE