Lunedì 21 aprile, PASQUETTA SUI
COLLI DI BREGANZE. Facile camminata sui colli in zona di Breganze, pranzo al
sacco,giochi. Per informazioni, tel. 0444 506741 (Paola e Andrea Carta), 0444
304862 (Marianna e Giorgio Bolcato). Partenza alle ore 9. Organizza il gruppo
“Giovane Montagna”.
Il gruppo GLT Impronta Ecologica e Sociale della Rete Lilliput vi invita, martedì 22 aprile alle ore 20,45 presso la sala situata in via del Risorgimento, 10 a Verona (per informazioni: Manuela Formenti, WWF Verona - tel. 045-914110) all’incontro nel corso del quale verranno affrontati diversi argomenti: preparazione della settimana dell'Impronta Ecologica (allestimento di un presidio, distribuzione di materiale informativo e calcolo dell'Impronta Ecologica sul posto) che si svolgerà fra il 2 e l' 8 giugno; studio di un intervento durante la conferenza di Mathis Wackernagel (ideatore del calcolo delI'Impronta Ecologica) che si terrà il 6 giugno nel Palazzo della Gran Guardia; approfondimento dei principi e delle pratiche della sostenibilità integrata (ambiente, umanità, esseri viventi e loro relazioni); definizione delle modalità di divulgazione alla cittadinanza degli eventi inseriti nel calendario della Settimana dell'Impronta Ecologica ed altro. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti.
22/04/03 - Verona - Incontro del Coordinamento veronese contro la guerra
Martedì 22 aprile, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di San Bernardino, a Verona, si terrà una riunione del «Coordinamento veronese contro la guerra». All'ordine del giorno l'organizzazione e promozione di: campagne e boicottaggi; presenza al mercato dello stadio; azioni nonviolente; dibattiti. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti.
22/04/03 - Vicenza - «Eroe per caso», all'Hulk
Martedì 22 aprile, alle ore 21 presso l’Hulk (Contra' Pedemuro San Biagio, 65 Vicenza) prosegue il palinsesto “Cinema e Media” con la proiezione del film “Eroe per caso” (Hero) di Stephen Frears (Usa 1992). Ingresso libero. Un poveraccio, che ha salvato i passeggeri di un aereo in avaria, si vede soffiare il ruolo di eroe e la ricompensa, da un barbone bugiardo costruito ad hoc da una rete televisiva.
23/04/03 - Bagnacavallo (RA) - Incontro con mons. Luigi Bettazzi
«PACE PREVENTIVA» è il titolo del
palinsesto di incontri-seminari organizzato dal Social Forum Lughese e dal
Centro Sociale "IL TONDO" di Lugo (RA). Mercoledì 23 aprile, dalle 20,45 si
parlerà di «Attualità nella “Pacem in terris”» con mons. Luigi Bettazzi (Ivrea),
presso l’Antico convento “San Francesco”, Sala Oriani a Bagnacavallo (RA).
LOrganizzazione è curata dall’associazione progetto “Serate di pace” di
Bagnacavallo, Faenza, Lugo.
24/04/03 - Verona - Concerto musicale degli «Ape Regina» a favore di Emergency
Giovedì 24 aprile si terrà una "Serata per Emergency" con il Concerto speciale degli "Ape Regina", presso l'Estravagario Teatro Tenda, alle ore 21,00. Il ricavato, detratte le spese, sarà devoluto ad Emergency; il gruppo di Verona introdurrà la serata ed interverrà con un banchetto informativo. I biglietti sono prenotabili presso il Box Office di Verona o all'info line 3479182155 - 3497348932. Il costo del biglietto è di 8 euro ed ogni 8 biglietti ce ne sara' uno omaggio (sentire info line). Durante la serata verranno sorteggiati premi vari tra i quali occhiali da sole killer loop, magliette del concerto e cd inediti degli Ape Regina. INFO: Emergency - Francesco Donini - francesco_donini@hotmail.com
Giovedì 24 aprile,
ore 21.00 a Villafranca di Verona presso il Teatro Verdi, Via Garibaldi, 37.
Concerto degli Animula Gospel Singers (band veronese nata nel 1998). Un
concerto/spettacolo tutto improntato sulla musica spiritual e
gospel. Trascinati dal preacher Roberto Leopardi, gli Anìmula creano
un'atmosfera di profondo coinvolgimento emotivo. Gioia, fede, cultura: sono le
parole chiave di uno spettacolo degli Anìmula Gospel Singers. Lo spettacolo è
rivolto a tutta la famiglia. Informazioni: robertoleopardi@libero.it;
www.animula.it;
045 8621731, 348 7368645.
Sandro Buzzatti in «COMPAGNI MIEI
DI-VERSI», ovvero un percorso arbitrario nella poesia di impegno civile del
Novecento italiano, a cura di: Francesco Piemonte e Sandro Buzzatti; azione
musicale di: Nelso Salton. Ad approfondimento e riflessione della Festa
Nazionale del 25 Aprile, si invita a partecipare al suddetto appuntamento
organizzato dalla Biblioteca di San Martino Buon Albergo e dall'Istituto
veronese per la storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea in
collaborazione con l'Associazione Teatro San Martino, che si terrà presso il
TEATRO E. PERONI, sito in Piazza del Popolo 24- S. Martino B.A., GIOVEDI' 24
APRILE alle ORE 21.00. Entrata libera.
24/04/03 - Vicenza - Presidio davanti alla Caserma
Ederle
Il Coordinamento Vicenza Contro la Guerra, Veneto contro la guerra, vi invita giovedì 24 aprile dalle ore 20,30 alle ore 22,30 davanti alla caserma Ederle di Vicenza (in viale della Pace) al PRESIDIO SETTIMANALE di due ore con musica, fiaccole, striscioni, video inediti contro la guerra. Per info: 340 6874793 noallaguerra@libero.it - sparta@libero.it - www.venetocontroguerra.net
25/04/03 - Verona - «2a Festa in Piazza: la liberazione e il riscatto»
L’Istituto veronese per la storia
della Resistenza e dell’età contemporanea e la libreria La Prosivendola, con il
patrocinio del Comune di Verona e dell’Assessorato alla Cultura, organizzano la
"2a Festa in Piazza: LA LIBERAZIONE E IL RISCATTO" Una festa per i giovani per
ricordare insieme questa data che ha visto la fine della dittatura nazifascista
nel nostro Paese. Attori, cantanti, musicisti e artisti di ogni genere hanno
dato la loro gratuita disponibilità. Fra gli altri si esibiranno: le marionette
del "Teatro mondo piccino" per grandi e bambini, Andrea Faccioli, Mimmo De
Tullio, "I nuovi cedrini", Federco Fugini e Daniela Serafin, i "Pro one", gli
"Apple Pipe", i "Farabrutto". Gli "Sprea boys" e Igino Maggiotto, "Teatro
nascosto", Gianni Franceschini e Marco Remondini, Roberto Puliero, Ilaria
Peretti e i "Double side", Massimo Totola, "Mathisca" con Giovanna Scardoni,
Nicola Nicolis, Tiziano Gelmetti. L'appuntamento si terrà venerdì 25
aprile in Piazzetta Pescheria (Verona) a partire dalle ore
15.
25/04/03 - Verona - Fiori e bandiere di pace sul monumento alle vittime nei lager
Venerdì 25 aprile si terrà, "Fiori e bandiere di pace sul monumento alle vittime nei lager - riprendiamoci la Memoria", presidio contro la guerra e per la pace davanti alla NATO in via Roma alle ore 16.00; corteo in piazza Bra alle ore 18.00, fino al monumento che commemora le vittime dei lager nazisti con letture e deposizione di fiori. Promuove l’iniziativa il Circolo Pink. Per informazioni: Gianni 348/2634126 - bricioli@tin.it - Roberto 340/2903991 - aeregeko@virgilio.it
25/04/03 - Verona - Container/1: Informazione e Resistenza
«Asilo Politico» e i «Giovani Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER», festa della Resistenza. L' iniziativa si svolgerà a Verona presso i giardini di via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) dal 25 aprile al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo conduttore. Oggi, 25 aprile giornata sull' INFORMAZIONE/ RESISTENZA organizzata da RADIO POPOLARE VERONA e dal CIRCOLO PINK: ore 20.00, cena organizzata dal CIRCOLO PINK; ore 22.00: POLIESTERE spettacolo drag queen con musica di Dj RAVA disco anni 70. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani Comunisti).
25/04/03 - Verona - Omaggio ad Andrzej Zulawski al Centro Mazziano
Il Centro Mazziano di Verona informa che venerdi 25 aprile alle ore 20 ci sarà un Omaggio ad Andrzej Zulawski (Spettacolo unico). Un viaggio nell’universo onirico di Andrzej Zulawski, esule polacco autore di un cinema isterico e parossistico, dove i sussurri si alternano alle grida mentre la cinepresa esplora le zone oscure dell’Io, del Doppio, dell’Altro. Alla ricerca di un varco che possa “bucare la realtà”, i corpi di Zulawski, umiliati e offesi, urtano contro i frammenti del Caso e lottano con i fantasmi dell’Amore. Alle ore 20 verrà proiettato Possession (1981) Con Isabelle Adjani, Sam Neill, Margit Carstensen, Heinz Bennent. In una Berlino deserta e spettrale, Anna abbandona Marc per un amante misterioso e invisibile, incarnazione di un vuoto spirituale e mostruoso. Forse il capolavoro del regista polacco: bagnati da una luce blu che sa di malinconia, i personaggi passano senza sosta dalla quiete all’isteria, affascinati dall’orrore dell’animo; alle ore 22: «L’importante è amare» (L’important c’est d’aimer, 1974) Con Romy Schneider, Fabio Testi, Klaus Kinski, Jacques Dutronc Nadine, attrice sul viale del tramonto, s’innamora di un fotografo pronto a tutto pur di tirarla fuori dal fango morale in cui è precipitata. Esordio francese del regista, L’importante è amare è un melodramma barocco dove l’amore è folle e assoluto: le cicatrici interiori non escludono la sofferenza del corpo, trasparente nel bellissimo volto sfiorito di Romy Schneider. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione del dott. Alberto Scandola (Università di Verona).
Il gruppo Teatroprova in collaborazine con il Comune di San Bonifacio organizzano l’ottava edizione della rassegna “Venerdì a Teatro” presso il locale Cinema-Teatro Centrale (Via Marconi). Venerdì 25 aprile, alle ore 21,00, «La Barcaccia» presenta: "Non è Broadway", regia di Roberto Puliero.
25/04/03 - Negrar (VR) - 2003 Anno Europeo delle Persone con Disabilità: un happening
“Posso aiutarla? Ma come?”. E’ quello che tutti vorrebbero dire quando casualmente si trovano davanti una persona con disabilità. Ma quasi sempre un senso di inadeguatezza, di timidezza, di imbarazzo impedisce l’approccio. Che cosa fare per chi non riesce a far passare la carrozzina da una porta stretta, o si ferma sgomento davanti a tre scalini? Come essere utili senza essere invadenti? Come fare davvero quello che serve nella maniera giusta, superando un inutile e dannoso sentimento di pietà? Ancora, e più importante, come riuscire a vedere tutta la “normalità” che c’è in una persona disabile, anche quando la incontriamo semplicemente per strada, senza bloccarci davanti a movimenti incontrollati, a una posizione a volte “diversa” e innaturale, ad una parlata sconnessa? E soprattutto, come riuscire ad insegnarlo ai nostri figli? Per rispondere a queste domande, e contrassegnare con una azione socialmente utile quest’Anno voluto dall’Unione Europea, il Comune di Negrar e il Palio del Recioto organizzano un momento di incontro, spettacolo, dialogo, informazione con tutta la cittadinanza. Parteciperanno persone con disabilità che porteranno la loro testimonianza sulla propria “fatica quotidiana” per superare barriere architettoniche, culturali, sociali. Risponderanno a domande, dialogheranno con i presenti. Verranno proiettati filmati, saranno presenti gruppi e realtà legati al mondo della disabilità che informeranno sulla loro attività e venderanno prodotti e oggetti d’arte. Appuntamento dunque a Negrar il 25 aprile, sotto il tendone presso i campi sportivi, alle ore 10,30. Appuntamento soprattutto alle famiglie responsabili e ai giovani, che intendano prendere doverosa consapevolezza di questa realtà. Sarà un incontro allegro e festoso, con la possibilità di pranzare alla fine tutti insieme. Una entusiasmante caccia al tesoro, con ricchi premi, concluderà la mattinata. Nel pomeriggio dalle ore 15 alle 18: “La grande Sfida in tour”, giochi in piazza per tutti (persone normalmente e diversamente abili), organizzati dal CSI, che ormai da anni forma volontari che svolgono settimanalmente in tutta la provincia attività ludico-sportive con giovani con disabilità. Alle ore 18, presso la Chiesa parrocchiale di Negrar, Concerto per organo e percussioni, con Marco Olivieri e Pietro Micheletti.
25/04/03 - Vicenza - Giornata della resistenza
25 APRILE, GIORNATA DELLA RESISTENZA CHE CONTINUA IN IRAQ, IN PALESTINA, IN ITALIA, NEL MONDO. La guerra non è finita. I popoli del mondo hanno vissuto con fortissima preoccupazione la cronaca dei massacri in Iraq e oggi comprendono con chiarezza che questa guerra si allargherà ad altri paesi dell'area. Le minacce a Siria e Iran sono un evidente monito. La guerra è una necessità imposta dalla crisi di questo sistema economico, che spinge lo stato più potente, gli Usa e le sue multinazionali ad accaparrarsi la gran parte delle risorse del pianeta, a danno dei popoli e delle altre potenze concorrenti. In Iraq e in tutto il Medio Oriente gli Usa ci sono per il petrolio e non certo per la democrazia. Gli angloamericani hanno lasciato la popolazione nel caos, favorendo, con la loro passività, ogni forma di devastazione e violenza. Non hanno ripristinato i servizi sanitari, né l'erogazione dell'acqua e dell'energia elettrica, andando contro le regole della convenzione di Ginevra, da loro stessi tanto sbandierate, che obbligano la nazione occupante a tutelare i diritti e le condizioni di vita delle popolazioni. L'invasione dell'Iraq è una guerra di occupazione coloniale, di depredazione e distruzione che si accompagna alla repressione delle manifestazioni popolari negli Usa e in molte altre parti del mondo. La guerra imperialista ci colpisce tutti. L'invio di 3000 militari e carabinieri italiani, con il pretesto di proteggere le missioni umanitarie, servirà ad affiancare i marines nella repressione del popolo iracheno. Ciò smentisce definitivamente il ruolo non belligerante dell'Italia. L'aumento delle spese militari ha come conseguenza il taglio dei servizi, l'impoverimento salariale dei lavoratori, una politica di repressione, di caccia all'immigrato, di stato di emergenza. Ai padroni, come sempre, spetteranno i profitti della ricostruzione. Bisogna quindi resistere uniti. Non dobbiamo lasciarci condizionare e travolgere dalla propaganda e dalla violenza degli aggressori. Dobbiamo essere a fianco deI popoli aggrediti e sostenerli nella loro resistenza e resistere insieme a loro. La vittoria, alla fine, sarà dei popoli. Questa è la lezione che abbiamo ereditato dalla nostra Resistenza. SENZA MEMORIA NON C'E' FUTURO! CONTRO LA GUERRA IMPERIALISTA! VIA GLI ESERCITI INVASORI DALL'IRAQ! NO ALL'INVIO DI TRUPPE ITALIANE! VIA LE BASI AMERICANE DALL'ITALIA! Il 25 APRILE si terrà una MANIFESTAZIONE A VICENZA. Questo il programma: ore 15.00 concentramento davanti alla caserma Ederle; ore 16.00 presidio in ricordo della Resistenza davanti alla lapide del partigiano Dino Carta. Interventi, mostre, musica in Campo Marzio (Piazza Esedra). (Comunicato di “VENETO CONTRO LA GUERRA”; Per informazioni tel. 340/6874793 www.venetocontroguerra.net ).
25/04/03 - Bassano del Grappa (VI) - 25 Aprile con Ninetta Zandigiacomi, Moni Ovadia e gli Statuto
L’Unione degli Studenti promuove, venerdì 25 Aprile: «NOI NON DIMENTICHIAMO». Basta intolleranza, basta violenza, BASTA FASCISMO! Con le testimonianze di: Ninetta Zandigiacomi (storica della Resistenza) e Moni Ovadia (attore teatrale). In concerto: STATUTO (ska). A BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) presso il QUARTIERE PRE’ con inizio ore 17.30. Il 25 aprile 1945 finiva la seconda guerra mondiale, e con essa un era che aveva visto il trionfo della dittatura e della violenza, della sopraffazione e dell’intolleranza, del razzismo e della crudeltà. Sessant’anni dopo, il mondo non ha ancora imparato. Ancora guerra, ancora violenza, ancora sopraffazione, ancora intolleranza. Anche nel nostro piccolo, anche nella nostra società. Si sono moltiplicate, negli ultimi tempi, le aggressioni e gli atti intimidatori di individui appartenenti all’estrema destra. Ecco perché non possiamo e non vogliamo dimenticare i valori della Resistenza e dell’antifascismo: da lì nasce la nostra libertà d’opinione; NOI QUESTO DIRITTO LO DIFENDEREMO SEMPRE!
25-26-27/04/03 - Felina (RE) - Duemila Resistenze: strade e libertà
Il prossimo 25 aprile si apre a
Felina (RE) «Duemila Resistenze: strade e libertà». Giunta alla quarta edizione,
dopo il grande successo delle tre passate, la manifestazione è cresciuta e si è
arricchita fino a ricoprire un intero fine settimana con eventi diversi centrati
sul tema della Resistenza. Duemila Resistenze nasce come esigenza di un gruppo
di giovani della montagna reggiana di rivolgersi ai coetanei per coinvolgerli e
stimolarli a riflettere su temi importanti: la Resistenza, la libertà, la
democrazia... Per avvicinare i giovani al concetto di Resistenza si è cercato di
attualizzarne il significato, ricercando nella società e nel mondo di oggi
quanto di "resistente" ancora c'è. Per questo ci si è rivolti ad altre realtà
(Kurdistan, America Latina...) e a forme di espressione che si oppongono ai
modelli dominanti per affermare una propria identità culturale (il cinema, la
musica), organizzando per tre anni consecutivi una manifestazione che
contaminasse musica e parole, immagini e gesti per parlare ai giovani in un
giorno importante come il 25 aprile. Anche quest'anno, quindi, cinque gruppi
musicali si alterneranno sul palco del Parco Tegge di Felina il 25 aprile.
Massimo Bubola, cantautore che ha collaborato per molti anni con Fabrizio De
André, Radici nel cemento, raggae band romana, Acustimantico, da Roma con i
sapori e gli odori del Mediterraneo, Balkan Babau, gruppo triestino in bilico
fra Mediterraneo e Balcani, Pàulem, le tradizioni musicali dell'Appennino
modenese, prodotti dai Modena City Ramblers. Ma fedeli allo spirito che ha dato
vita a Duemila Resistenza, su un altro palco interventi, letture e proiezioni di
filmati si alterneranno alla musica per riflettere intorno al tema che dà il
titolo alla giornata: strade e libertà. La strada come luogo di movimento, di
incontro e di scambio, luogo in cui passano le idee e le persone, condizione per
l'integrazione, la scoperta dell'altro, la crescita individuale e collettiva. Il
movimento delle idee ha portato molti italiani a combattere in Spagna in difesa
della democrazia e della libertà, così come molti stranieri hanno affiancato i
partigiani italiani nella difficile lotta contro il nazi-fascismo. Il movimento
delle persone è quello che porta ogni anno migliaia di immigrati nel nostro
Paese, alla ricerca difficile di un sogno o, più semplicemente, di una
speranza.
A lato dei due palchi su cui si alterneranno gli interventi, la
musica e tutto quanto fin qui descritto vogliamo dare spazio ad artisti di
strada, pittori e scultori che lavoreranno durante il pomeriggio, aggiungendosi,
con i propri mezzi e strumenti, ai modi di comunicare che saranno coinvolti sul
palcoscenico. La manifestazione ha ingresso gratuito e si terrà a Felina, presso
il Parco Tegge, in un luogo coperto. Sarà attivo un servizio ristoro e per il
pranzo è possibile prenotarsi per mangiare con i partigiani dell'ANPI
(telefonare a Claudia 349 3768191). L'inizio della manifestazione è previsto per
le ore 16, con finale per le 22 circa. Il 26 aprile dalle ore 14, presso la
Colonia di Busana, avrà luogo un convegno, organizzato in collaborazione con gli
storici dell'Istituto storico della Resistenza di Reggio Emilia. Interverranno:
Maria Assunta Ferretti (I processi ai criminali di guerra: Norimberga e
Gerusalemme) e Massimo Storchi (Le stragi nazifasciste in provincia di Reggio
Emilia). Altri interventi sono in via di definizione. Alle ore 21.30, presso
l'auditorium dell'Istituto musicale "Merulo" di Castelnovo ne' Monti, si terrà
lo spettacolo teatrale "Foame", di Paolo Rumiz, interpretato e musicato dalla
Balkan Babau Circus Orkestar. Domenica 27 aprile si svolgerà una camminata sui
sentieri della Resistenza. La partenza è prevista per le ore 9.30 dal Centro
visita del Parco a Ligonchio. Per maggiori informazioni: telefono: 349 3768191.
(Fonte: Duemila Resistenze, Associazione culturale, Via G. B. Canedoli 16 - Busana (RE) tel e fax 0522
891364).
26/04/03 - Verona - Container/2: Antiproibizionismo
«Asilo Politico» e i «Giovani Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER», festa della Resistenza. L' iniziativa si svolge a Verona presso i giardini di via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) con iniziative in programma fino al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo conduttore. Oggi, 26 aprile giornata sull' ANTIPROIBIZIONISMO organizzata dal laboratorio di formazione e autoformazione ASILO POLITICO. Ore 20.00 incontro con Daniele Farina (consigliere RC Milano) "Libertà per Maria"; ore 22.00 REGGAEDELICA concerto post reggae. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani Comunisti).
27/04/03 - Verona - Container/3: Guerra
«Asilo Politico» e i «Giovani Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER», festa della Resistenza. L' iniziativa si svolge a Verona presso i giardini di via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) con iniziative in programma fino al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo conduttore. Oggi, 27 aprile giornata sulla GUERRA organizzata dalle DONNE IN NERO. Alle ore 16.00 bands studentesche; ore 22.00 HORMONAUTS concerto rockabilly. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani Comunisti).
27/04/03 - Castelfranco Veneto (TV) - Portiamo insieme la Bandiera della Pace a Cima Grappa
Portiamo la bandiera della pace a
CIMA GRAPPA: questa e la proposta di un gruppo di cittadini per la pace di
Vedelago: scarponi, zaino e viveri saranno le nostre armi per la Pace, per
rendere onore a chi e combattuto e morto, per non ripetere, per condividere la
nostra sofferenza e il senso di impotenza e trovare nuove energie per il nostro
impegno: SIETE TUTTI INVITATI: DOMENICA 27 APRILE partendo alle ore 7,00 da
Piazza Giorgione di Castelfranco Veneto (TV), verso Crespano del Grappa -
destinazione - Madonna del Covolo, salendo poi lungo la mulattiera. Per
informazioni: PAOLO ROSSL: TEL: 0423 489123. E’ previsto un percorso
facilitato e più breve per chi desidera partecipare con TUTTA la famiglia, con i
più giovani o i più anziani, telefonare per
informazioni.
28/04/03 - Verona - Container/4: Lavoro e Articolo 18
«Asilo Politico» e i «Giovani
Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER»,
festa della Resistenza. L' iniziativa si svolge a Verona presso i giardini di
via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) con iniziative in
programma fino al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata
una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo
conduttore. Oggi, 28 aprile giornata sul LAVORO/ARTICOLO 18
organizzata dal PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA VERONA. Ore 20.00
conferenza sul mondo del lavoro "L' articolo 18"; ore 22.00 LECREVISSE concerto
indie-rock. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni
(3385806309, Giovani
Comunisti).
28/04/03 - Arcole (VR) - «Economia: quale globalizzazione» e «Storia»
L’Assessorato alla cultura del Comune di Arcole (VR) organizza un ciclo di lezioni all’interno del palinsesto “Università popolare per la formazione permanente del cittadino” presso la sala civica. Lunedì 28 aprile, alle ore 14,30 il tema trattato sarà: «Economia: quale globalizzazione» con Michela Bonomi Borseggia e Angelo Franco; alle 15,45 «Storia» con Ernesto Santi.
28/04/03 - Bassano del Grappa (VI) - «Risorsa acqua, problema mondiale»
2003 ANNO MONDIALE DELL’ACQUA. Per l’occasione Auser, Spi-Cgil, Centro “Romano Carotti” di Bassano del Grappa (VI) organizzano un CICLO D’ INCONTRI su questo tema. Il primo si terrà lunedì 28 aprile alle ore 20,45 presso la Farmacasa di Bassano del Grappa. Tema: «Risorsa acqua, problema mondiale», la gestione dell’acqua a livello globale, le politiche di privatizzazione, la situazione italiana, le proposte del Manifesto dell’acqua. Interverranno: don Albino Bizzotto (Beati Costruttori di Pace) e Massimo Moretuzzo (Coordinatore nazionale della Campagna “Acqua bene comune”). Ingresso libero. (Gli incontri sono propedeutici ad un corso di formazione per insegnanti ed educatori da un lato e per amministratori e tecnici comunali dall’altro, che si terrà nei mesi di settembre-ottobre 2003). (Per informazioni: tel. 0424/503694 (Adriano); e-mail:adzanoll@inwind.it).
28/04/03 - Montecchio Maggiore (VI) - Giulietta e Romeooo
Lunedì 28 aprile, alle ore 21 presso Ciname Teatro S. Pietro di MONTECCHIO MAGGIORE (VI) si terrà lo spettacolo teatrale GIULIETTA E ROMEOOO (SOPRA I TETTI DI VERONA), regia di Bruno Scorsone. Atto unico della Compagnia di Teatro Stabile "Pappamondo". Ingresso libero. Per informazioni: Comune di Montecchio Maggiore - Assessorato al Turismo - Tel. 0444 497147.
28/04/03 - Bassano del Grappa (VI) - Greenpeace: «Viaggio di approfondimento sugli OGM»
Il gruppo d’appoggio di Greenpeace in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bassano del Grappa (VI) organizza un INCONTRO – DIBATTITO sul tema: «Viaggio di approfondimento sugli Organismi Geneticamente Modificati (OGM)». Gli OGM vengono spesso presentati come uno dei passaggi obbligati dell’inarrestabile marcia verso lo sviluppo, capaci di debellare la fame nel mondo o di sconfiggere il cancro. In realtà gli OGM applicati in campo alimentare si sono fino ad oggi caratterizzati per le ripercussioni negative sia in ambito economico, sia in quello ambientale. Riteniamo utile pertanto cercare di analizzare più a fondo questo problema. L’appuntamento si terrà Lunedì 28 aprile 2003 alle ore 21,00 Presso la “Chiesetta dell’Angelo” a Bassano del Grappa. Relatore: Luca Colombo, responsabile campagna OGM di Greenpeace Italia L’incontro - dibattito si svolgerà all’interno della Manifestazione “Incontri Culturali di Primavera” organizzata dal Comune di Bassano del Grappa. INGRESSO LIBERO. Per informazioni: bassano@greenpeace.it 338/2275845
29/04/03 - Verona - «Verona capace di futuro»: Rete Lilliput incontra il Sindaco
Rete Lilliput Verona incontra il Sindaco di Verona, Paolo Canotto, sul tema: "Verona capace di futuro". Dialogo aperto con l'Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco e da altri componenti della giunta e del consiglio comunale, prendendo lo spunto dalle idee e dalle proposte che Rete Lilliput ha presentato nel documento “Verona capace di Futuro”, inerenti la costruzione di una città sostenibile e solidale. L'incontro si terrà presso la Sala Convegni dei Missionari Comboniani (Nigrizia), Vicolo Pozzo 1 (S.Giovanni in Valle) il 29 aprile alle ore 20.45.
29/04/03 - Verona - Container/5: Fascismo, Restenza, Terrorismo di Stato
«Asilo Politico» e i «Giovani
Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER»,
festa della Resistenza. L' iniziativa si svolge a Verona presso i giardini di
via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) con iniziative in
programma fino al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata
una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo
conduttore. Oggi, 29 aprile
giornata FASCISMO, RESISTENZA, TERRORISMO DI STATO organizzata dal laboratorio
di formazione e autoformazione ASILO POLITICO. Ore 21.00 Il Circolo dei Filosofi
Ignoranti presenta Stefano Paiusco in "Perché Fausto e Iaio?" Spettacolo teatrale di D. Biacchessi, R.
Marazzini e S. Paiusco, regia di S.Paiusco. Per informazioni : Giovanna
(3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani
Comunisti)
29/04/03 - Verona - «Resistenza: femminile, plurale». Incontro con Paola Zappaterra
Il Coordinamento Laico Antirazzista «Cesar K» di Verona promuove, martedì 29 aprile alle ore 20.45 presso la Sala Lodi (Via San Giovanni in Valle – Verona) un incontro sul tema: «Resistenza: femminile, plurale». Sono decine di migliaia le donne che si sono opposte al nazifascismo affrontando arresti, violenze e deportazioni. Un contributo fondamentale alla lotta di liberazione troppo spesso dimenticato. Ospite della serata sarà la relatrice Paola ZAPPATERRA (Storica dell’Università di Bologna). Alle ore 22.30 verrà proiettato il documentario "LE DONNE DELLA RESISTENZA" di Liliana CAVANI.
29/04/03 - Nogara (VR) - La piazza nascosta /1: «Occhio per occhio, Dante per Dante»
Chi sono i giovani? Dove vanno?
Cosa pensano? Quali sono i loro sogni? Quali sono i loro desideri? Con questo
progetto, promosso in collaborazione con Fondazione AIDA, il Comune di Nogara
incontra i giovani perché possano raccontarsi, dirci dove affondano le radici
dei loro sogni, delle loro paure e dei loro desideri. Il nome dato al palinsesto
di iniziative è «LA PIAZZA NASCOSTA». MARTEDI' 29 APRILE 2003 alle ORE 20.30
presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI NOGARA (VR): «OCCHIO PER OCCHIO, DANTE PER
DANTE» con Dante Clementi, Andrea De Manincor e Lorenzo Bassotto. Di scuola
parlano tutti: insegnati, presidi, genitori, ministri...e gli studenti? Una
serata per scoprire cosa è la scuola per te, come la vorresti, come potrebbe
essere. Perché Dante diventa un successo televisivo se letto da Roberto Benigni
e rimane una "palla" se si viene interrogati a scuola? Ne discutiamo con Dante
Clementi, insegnate, e con due attori e registi: Andrea De Manincor e Lorenzo
Bassotto, che ci offriranno un esempio di come leggere Dante in maniera diversa.
(Per informazioni: Comune di Nogara, TEL.
0442/88377).
29/04/03 - Vicenza - «Sesso e potere», all'Hulk
Martedì 29 aprile, alle ore 21 presso l’Hulk (Contra' Pedemuro San Biagio, 65 Vicenza) prosegue il palinsesto “Cinema e Media” con la proiezione del film “Sesso e potere” (Wag the dog) di Barry Levinson (Usa 1997). Ingresso libero. Ispirato direttamente alle disavventure erotiche di Bill Clinton. Lo staff del Presidente Usa, per stornare l'attenzione dalle sue scappatelle, inventa e scatena una guerra totalmente mediatica in Albania
29/04/03 - Montecchio Maggiore (VI) - Argentina, Bolivia e Perù
Martedì 29 aprile, alle ore 20,30
presso il Centro Giovani di Montecchio Maggiore (VI), Via L. da Vinci, 17
videoserata su «ARGENTINA, BOLIVIA, PERU'», racconti di viaggio; il mondo nelle
diapositive e nella voce dei viaggiatori. Con Riccardo Zanini (CAI sez. di
Montecchio Maggiore). Ingresso libero. Per informazioni: Centro Giovani di
Montecchio Maggiore - Tel. 0444
490934
29/04/03 - Arzignano (VI) - Globalizzazione / 6
L'Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Arzignano (Vicenza), in collaborazione con Informagiovani Arzignano, Biblioteca Civica e Centro Territoriale di Formazione e con il patrocinio del Comune di Arzignano, organizza una serie di incontri sul tema della globalizzazione. Martedì 29 aprile, presso l’Aula Magna Scuola Elementare “A.Fogazzaro”, alle ore 20.30, Eliano Zigiotto (Ist. “Leonardo da Vinci”) interverrà sul tema: «Apocalypsis cum figuris: per una memoria filosofica della globalizzazione». ENTRATA LIBERA. Per gli studenti che ne faranno richiesta è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che potrà essere valutato, ai fini del credito, dai Consigli di Classe. Per Informazioni: Informagiovani di Arzignano, Tel. 0444.452867 ig@comune.arzignano.vi.it
30/04/03 - Verona - Container/6: Giornata sulla Scuola
«Asilo Politico» e i «Giovani Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER», festa della Resistenza. L' iniziativa si svolge a Verona presso i giardini di via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) con iniziative in programma fino al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo conduttore. Oggi, 30 aprile giornata sulla SCUOLA organizzata dsal COORDINAMENTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI e dai GIOVANI COMUNISTI Verona. Ore 16.00 bands studentesche; ore 18.00 Forum studentesco "LA SCUOLA OGGI TRA RIFORMA E SOCIETA'"; ore 22.00 BLISTERHEAD concerto punk'n'roll dalla Svezia. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani Comunisti)
30/04/03 - Lugagnano (VR) - Prostituzione: schiavitù del nostro tempo sulle nostre strade
La Parrocchia di Lugagnano (VR),
l’Associazione Noi, il Gruppo missionario, Acli, Biblioteca comunale di Sona
(VR), Commissione comunale per la pace e la Libreria Castioni propongono un
incontro per capire e riflettere sul tema della «prostituzione: schiavitù del
nostro tempo sulle nostre strade». L’appuntamento si terrà mercoledì 30 aprile
alle ore 20,45 presso il Teatro parrocchiale di Lugagnano (VR). Interverrà Padre
Franco Nascimbene, comboniano, autore del libro «Ci precedono nel Regno di Dio»;
egli parlerà della sua attività a Castelvolturno (Napoli) fra le ragazze vittime
dello sfruttamento.
30/04/03 - Vicenza - Fatica, ansia, complessità della vita. Conviene pregare?
NOI E GLI "ALTRI"... QUELLI "DIVERSI" DA NOI è il tema degli incontri formativi, promossi dalla Caritas vicentina e rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni, che si tengono dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sede della Caritas, in Contrà Torretti 38 – Vicenza (tel. 0444 304986). Mercoledì 30 aprile il tema trattato sarà: “Fatica, ansia, complessità della vita. Conviene pregare?”. Esperienze e riflessioni di alcuni giovani volontari Caritas.
30/04/03 - Schio (VI) - 4° Festival Internazionale di Musica Cristiana
4° Festival
Internazionale di Musica Cristiana : “Il mondo canta Maria”,
Mercoledì 30 aprile 2003 ore 20,30 presso il Palasport don
Bosco di Schio (VI) http://www.ilmondocantamaria.it
L’Associazione San Massimiliano Maria Kolbe di Schio dell’emittente radiofonica
satellitare RADIO KOLBE, con il patrocinio del Comune di Schio, organizza la
quarta edizione del concerto internazionale di musica cristiana “il Mondo Canta
Maria” che si svolgerà mercoledì 30 aprile 2003 alle ore 20,30 presso il
Palasport Don Bosco di Schio (VI). L’ avvenimento che si ripropone annualmente,
è diventato un appuntamento fisso del panorama musicale cattolico mondiale,
arricchito negli anni dalla presenza dei più apprezzati artisti provenienti
dall’Italia e da varie parti del mondo, oltre che dall’interesse che molte
testate giornalistiche, radio e TV nazionali e locali hanno voluto attribuire al
concerto.
Claudio Venturi apprezzato
cantautore veronese già interprete di tre album.
Da Napoli presenzierà al concerto
don Paolo Auricchio giovane sacerdote cappellano del carcere minorile di Nisida,
che ha condiviso il suo ministero coinvolgendo i giovani attraverso la musica
cristiana. Novità di quest’anno è l’inserimento nel cast di una giovane
proposta. A rappresentare questa categoria sarà il foggiano Frà Gianni,
giovane francescano una delle nuove rivelazioni dell’anno 2002 della musica
cristiana made in Italy, che ha da poco pubblicato il suo primo CD dal titolo “E
gioia sarà”. Grande attesa al concerto per il famosissimo artista ed ex
pop-star degli anni ’80 l’ inglese Sal Solo (che oggi vive in USA) ex leader e
voce solista dei famosi gruppi Rockets e Classix Nuoveau. Dal 1983 a seguito di
una profonda conversione al cristianesimo, testimonia in tutto il mondo
attraverso concerti multimediali. Per la prima volta in Italia da Tampa in
Florida U.S.A. la cantautrice Annie Karto apprezzata in tutto il continente
americano per la sua musica melodiosa, meditativa e di preghiera. Dall’Irlanda,
Dana apprezzata e popolare cantautrice nota al pubblico europeo da più di 25
anni, con una carriera assai ricca autrice dell' inno della GMG di Denver USA e
deputato del Parlamento Europeo a Bruxelles. Il concerto sarà presentato anche
quest' anno dal ligure Piergiorgio Bussani coadiuvato dallo speaker di Radio
Kolbe Anna Maria Pozza di Schio e da Annalisa Cantando conduttrice Mediaset di
Milano. Radio Kolbe seguirà oltre che l’organizzazione del concerto anche le
riprese televisive e radiofoniche dell’evento. La serata ha un nuovo direttore
artistico, Fabio Angiolin, incaricato anche dei rapporti con la stampa in
collaborazione con Informazione Musica Cristiana di Milano. L’ingresso in Teatro
per il concerto è libero.
30/04/03 - Lugo (RA) - Incontro con padre Angelo Cavagna
«PACE PREVENTIVA» è il titolo del palinsesto di incontri-seminari organizzato dal Social Forum Lughese e dal Centro Sociale "IL TONDO" di Lugo (RA). Mercoledì 30 aprile dalle ore 20,15 alle 23,30 «Digiuni e bandiere inutili?» con Padre Angelo Cavagna (Bologna) (intervistato da Marco Pirazzini). L’appuntamento si terrà presso la Scuola Media Gherardi di Lugo (RA).
01/05/03 - Verona - Container/7: Immigrazione
«Asilo Politico» e i «Giovani
Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER»,
festa della Resistenza. L' iniziativa si svolge a Verona presso i giardini di
via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) con iniziative in
programma fino ad oggi, 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà
affrontata una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa
e il filo conduttore. Oggi, giornata sull' IMMIGRAZIONE organizzata
dal COORDINAMENTO LAICO ANTIRAZZISTA CESAR K e dalla COMUNITA' DEI MIGRANTI.
Alle ore 13.00 pranzo organizzato da Rifondazione Comunista Verona; ore 20..00
cena organizzata dal coordinamento Cesar k e dalla Comunirtà dei migranti; ore
22.00 BUMBULUM dalla Guinea Bissau concerto di musica africana. Per informazioni
: Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani
Comunisti).
01/05/03 - San Bonifacio (VR) - A teatro... «Se devi dire una bugia dilla grossa»
Il gruppo
Teatroprova in collaborazine con il
Comune di San Bonifacio organizzano l’ottava edizione della rassegna “Venerdì a
Teatro” presso il locale Cinema-Teatro Centrale (Via
Marconi). Giovedì 1 maggio, alle ore 21,00, La Rumarola propone: "Se
devi dire una bugia dilla grossa" di Ray Cooney, regia di Sandro
Borchia.
01/05/03 - Montecchio Maggiore (VI) - Incontro con Letizia Tomassone
La Cooperativa Mamre di VALDIMOLINO di Montecchio Maggiore (VI) (Tel. 0444 607002) organizza nel corso dell’anno vari momenti di spiritualità. Giovedì 1 maggio, dalle ore e 14,30 alle 17,30, la pastora Valdese, Letizia Tomassone animerà il pomeriggio incentrato sul tema: “Il seme cresce, ma senza che il seminatore sappia come (Mc, 4, 26-9)”. La casa è aperta all'accoglienza e la giornata è ritmata in momenti di lavoro, di silenzio, di preghiera e di condivisione fraterna. La piccola Comunità per la gestione della casa e le spese inerenti alle attività, fa affidamento al contributo di quanti, liberamente e nella misura delle loro possibilità, la vogliono sostenere. Per le spese dell'ospitalità, a titolo orientativo, la cifra è di 20 euro per giornata. Per la partecipazione agli incontri, è gradito un contributo libero. Chi desidera partecipare agli incontri e alle altre iniziative, telefoni almeno due giorni prima delle date fissate. Notizie pratiche: Tutti gli incontri in programma si svolgono presso la sede della cooperativa, in via Maso 31 a Valdimolino di Montecchio Maggiore (VI). Tale località è facilmente raggiungibile da Vicenza (per chi arriva dall'autostrada uscita di Vicenza-Ovest) sulla statale 11 verso Verona fino a Tavernelle, poi a destra verso Sovizzo e proseguendo sulla strada provinciale verso Castelgomberto. Dopo qualche chilometro sulla sinistra si segue l'indicazione Valdimolino ed al capitello (sotto la collina) si deve svoltare a destra.
01/05/03 - Montecchio Precalcino (VI) - Festa del 1 Maggio. Due importanti convegni
Cgil - Cisl – Uil di Vicenza vi
invitano, giovedì 1 maggio 2003 a Montecchio Precalcino (VI), presso Ospedale Psichiatrico, a prendere
parte ai due convegni rientrani all’interno della Festa del 1 maggio: «L'acqua:
un bene da salvaguardare» e «La disabilità: una risorsa da utilizzare». Questo
il programma della giornata: ore 10.30 - Convegno su "La disabilità: una risorsa
da utilizzare". Intervengono: Davide Cervellin, presidente Associazione persone
per l'emancipazione; Antonio Saccardo, responsabile del SIL dell'Ulss 4; Franco
Balzi, consiglio di amministrazione del Consorzio Prisma; ore 12.30 - Pranzo con
gli ospiti della struttura (costo 7 euro con biglietto acquistabile presso
le sedi sindacali). Ore 14.30 - Convegno su "L'acqua: un bene da salvaguardare".
Interviene: Riccardo Petrella, Comitato internazionale Contratto mondiale
dell'acqua; ore 16.00 - Spettacolo musicale con Bruno Montorio e Mino
Mistrorigo, "Musica senza frontiere e pregiudizi tra il Serio e la Seriola"; ore
19.30 - Chiusura della Festa. All'interno della Festa saranno ospitati: Stands
delle Associazioni, Stands gastronomici, Spazi e animazione per bambini, Mostra
estemporanea di pittura.
BUONASSOCIAZIONE
1. MOLFETTA (BA), 24-27 APRILE. ASSEMBLEA NAZIONALE DI PAX CHRISTI
ASSEMBLEA NAZIONALE di PAX CHRISTI ITALIA, Molfetta (BA) , 24-27 aprile. «In piedi Costruttori di Pace», “Alla sequela di Cristo sulle orme di don Tonino”. Sono previsti interventi di: Claudio Ragaini, Mons. Giancarlo Bregantini, Oscar Luigi Scalfaro, Pietro Scoppola, Goffredo Fofi, Giancarlo Zizola, padre Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti, Franco Cassano, Tonio dell'Olio, Mons. Luigi Bettazzi, On. Rosy Bindi, Giancarlo Caselli, Giulietto Chiesa, Mons. Tommaso Valentinetti, Guglielmo Minervini. Per informazioni: info@paxchristi.it www.paxchristi.it
2. DON TONINO BELLO A 10 ANNI DALLA MORTE: LA PROFEZIA, LE INTUIZIONI, IL MESSAGGIO...
E' interamente dedicato a don
Tonino Bello, il numero di Aprile di «Mosaico di pace», la rivista promossa da
Pax Christi. Il decimo anniversario della morte di don Tonino quest'anno - per
felice coincidenza - ricorre proprio nel giorno di Pasqua e con questo numero e
nel ricordo della sua profezia vogliamo rivolgervi i nostri più sinceri auguri.
È un numero speciale, interamente dedicato alle intuizioni e alle proposte di
don Tonino in cui riecheggia la voce di suoi amici e di testimoni attuali di
pace e di nonviolenza. Con le parole di Bettazzi, Bregantini, Ragaini, Ciotti,
Zanotelli, Mazzillo, Novello e tanti altri suoi amici, don Tonino torna oggi a
parlarci di pace e a rivolgerci un invito alla nonviolenza attiva e alla scelta
dei poveri come priorità della nostra vita, un appello a costruire una "chiesa
del grembiule". Altri compagni di strada scrivono, in questo stesso numero, a
don Tonino raccontandogli le proprie - e le nostre - perplessità e inquietudini,
e parlandogli, dal più profondo della propria amicizia con lui, dei loro e dei
nostri sogni di pace. È possibile ricevere una o più copie del numero di Aprile
2003 di Mosaico di pace (al costo di 2 euro cad. più spese di spedizione),
contattando la segreteria di redazione: tel. 080/3953507; e-mail: mosaicodipace@paxchristi.it
3. ITALIA, 10 MAGGIO » GIORNATA NAZIONALE DELL'AUTO-BOICOTTAGGIO. BICI NONVIOLENTE
Al giorno d'oggi, il petrolio è al centro di almeno tre diverse guerre.La prima, la più appariscente, è quella per il controllo strategico delle ultime riserve di combustibile fossile: è questa una delle principali ragioni delle guerre contro la Cecenia, l'Afghanistan e l'Iraq, aldilà della propaganda che ce le presenta come una lotta contro il terrorismo. La seconda guerra è quella contro l'ambiente: l'uso scriteriato del petrolio e dei suoi derivati è tra le maggiori cause di inquinamento, sia a livello locale (nelle otto maggiori città italiane muoiono dieci persone al giorno a causa di malattie polmonari riconducibili allo smog) che a livello planetario (basti pensare all'effetto serra provocato dalle massicce emissioni di CO2). La terza guerra è quella che si combatte ogni giorno nelle strade: l'attuale sistema di mobilità caratterizzato dal trasporto privato su gomma ha preteso un pesantissimo tributo di sangue (mezzo milione di morti a causa degli incidenti stradali negli ultimi dieci anni nella sola Europa) ed ha causato guasti enormi su tutto il tessuto urbano e sociale. Contro tutte queste guerre, ciascuno di noi può fare molto, ogni giorno ed in ogni luogo. Ciascuno di noi può contribuire, agendo dal basso ed in pieno stile nonviolento, a disintossicare le nostre società, le nostre strade, le nostre vite, dalla dipendenza del petrolio e dell'automobile. In questi mesi, la coscienza popolare dei disastri prodotti dalla guerra è cresciuta enormemente, così come è cresciuta la volontà di impegnarsi in prima persona. E' giunto ora il momento di passare dalla protesta alla proposta, dalla resistenza all'azione, boicottando oggi tutti l'uso dell'automobile - cominciando dalla propria - per ottenere domani la netta riduzione dei consumi petroliferi, fondamentale per la costruzione di stili di vita sostenibili. Per questo Rete Lilliput lancia la proposta di una giornata nazionale dell'autoboicottaggio, invitando tutto il grande movimento per la pace a operare per spezzare il legame perverso tra l'attuale sistema dei trasporti, il bisogno di petrolio e le guerre. Sabato 10 maggio 2003 lasciamo a casa l'automobile ed invadiamo tutte le città ed i paesi d'Italia con lunghe file indiane di biciclette arcobaleno.Facciamo toccare con gli occhi e vedere con il cuore che muoversi in bicicletta è meglio che spostarsi in automobile. Per noi stessi, per chi ci sta intorno, per tutto il pianeta, per l'oggi e per il domani.
4. ITALIA, 17 MAGGIO » "DALLO SFRUTTAMENTO ALL'ISTRUZIONE!", CON MANI TESE
Iqbal Masih è stato
ucciso otto anni fa, all'età di 12 anni. Iqbal si era ribellato alla schiavitù
ed è diventato il simbolo della lotta allo sfruttamento dell'infanzia, una piaga
che la Comunità Internazionale non può più accettare. Il triste e inaccettabile
fenomeno deve essere combattuto perché non ci può essere pace nel mondo se non
vi è giustizia. Per affrontare il problema il primo passo fondamentale da
compiere è verso l'istruzione. Nel 2000, la Comunità Internazionale riunitasi a
Dakar nel World Education Forum si è impegnata a garantire l'accesso
all'istruzione universale entro il 2015 e il superamento delle discriminazioni
di genere nell'accesso all'istruzione entro il 2005. Per garantire istruzione
universale sarebbe necessaria una spesa pari a 10 miliardi di dollari l'anno, ma
siamo ancora lontani dal raggiungimento di questo obiettivo: infatti, solo di
0,4 miliardi di dollari è il valore degli aiuti che gli Stati dell'Unione
Europea attualmente destinano all'istruzione di base e di soli 0,2 miliardi di
dollari il valore degli aiuti degli Stati Uniti. (fonti: Reality of Aid 2002).
Mancano solo due anni al 2005, e almeno 70 milioni di bambine non vanno a
scuola! Degli 860 milioni di adulti analfabeti, i due terzi sono donne. Solo 1
Paese su 5 in Africa e in Asia Meridionale e 3 Paesi su 5 in America Latina, ha
raggiunto l'obiettivo per l'istruzione elementare. Le strategie per superare le
discriminazioni di genere nell'istruzione. Basterebbero pochi ma mirati
provvedimenti per favorire l'accesso all'istruzione delle bambine: Aumentare gli
investimenti a livello nazionale e nella cooperazione internazionale da
destinarsi all'istruzione; Garantire l'istruzione primaria gratuita, fornendo
libri di testo, uniformi scolastiche, pasti; Migliorare la qualità delle
strutture e dei servizi scolastici, adeguando gli edifici e promuovendo la
formazione e l'impiego di insegnanti donne; Elaborare e realizzare progetti
mirati a garantire una condizione economica dignitosa per le famiglie, che
permetta loro di mandare le bambine a scuola, sensibilizzando i genitori
sull'importanza e sui benefici dell'istruzione. Il 17 maggio 2003 Mani Tese
chiede a tutti i cittadini italiani di partecipare alle iniziative di piazza che
coinvolgeranno i cittadini, le associazioni, i bambini, gli alunni delle
scuole e gli Enti Locali nella campagna "Dallo sfruttamento all'istruzione!".
Per ulteriori dati e informazioni: Ufficio Stampa Mani Tese, Erica Pedone - Tel.
024075165 – 3389960030 http://www.manitese.it
ufficiostampa@manitese.it
5. IN RICORDO DELLA STRAGE DI CAPACI: SEGNALARE GLI APPUNTAMENTI AD «ANTIMAFIAduemila»
La redazione del giornale «ANTIMAFIA Duemila» sta raccogliendo informazioni in merito agli appuntamenti e alle iniziative che verranno organizzate da associazioni ed Enti nei paesi e città d’Italia in occasione della «Giornata del ricordo» del 23 maggio, in ricordo della strage di Capaci di quel tremendo 23 maggio 1992, in cui perse la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.
Vi preghiamo pertanto di segnalare subito gli appuntamenti di cui verrete a conoscenza, o che organizzerete, a: marcocappella@antimafiaduemila.com
6. VERONA, 4-5-6 MAGGIO » INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DELLE COMUNITA' EMMAUS AFRICANE
Nel mese di novembre del 2003
l'assemblea annuale di Emmaus International, associazione fondata dall'Abbé
Pierre, si terrà per la prima volta in Africa (Burkina Faso). In vista di
questo importante impegno, è stata programmata una serie di
incontri tra le Comunità Emmaus africane e quelle del Centro Sud Europa. Lo
scopo è quello di scambiarsi opinioni, previsioni, aspettative ed esigenze per
meglio preparare l'assemblea annuale di novembre in Africa. Questa serie di incontri è stata
organizzata a cura della Comunità Emmaus di Villafranca, in collaborazione con
il Gruppo degli Amici della Comunità di Villafranca. Gli incontri si terranno in
provincia di Verona, in località Cà Fornelletti, che si trova lungo la
strada che conduce da Valeggio sul Mincio a Monzambano. Il calendario previsto
degli incontri è il seguente: 4 maggio 2003: inconto di tutta la giornata tra i
rappresentanti delle Comunità Emmaus africane e quelle italiane. L'incontro
è aperto a tutti coloro che volessero partecipare, previo avviso; 5 maggio 2003:
inconto di tutta la giornata, riservato ai rappresentanti delle
Comunità Emmaus africane e quelle dell'Europa Mediterranea; 6 maggio 2003:
inconto di tutta la giornata tra i rappresentanti delle Comunità Emmaus
africane e quelle del Centro Sud Europa. L'incontro è aperto a tutti coloro
che volessero partecipare, previo avviso. Allo scopo di approfittare della
presenza in zona degli esponenti africani delle Comunità Emmaus, sono in
preparazione alcuni incontri con associazioni, gruppi e quanti che, in
genere, possono essere interessati a conoscere alcuni aspetti della
vita in africa, direttamente dalla voce degli africani. In particolare sono già
prgrammati: lunedì 5 maggio al mattino: una assemblea sul posto di lavoro
per i lavoratori dipendenti della Società Cattolica di Assicurazione a
Verona, indetta, ai sensi dello statuto dei
lavoratori, dalla Rappresentanza Sindacale Aziendale; mercoledì 7
maggio presso la Sala Franzini della parrocchia del Duomo di Villafranca di
Verona, un incontro con i ragazzi e gli adolescenti delle parrocchie di
Villafranca e di alcune altre parrocchie dei paesi limitrofi. Vi è la
possibilità di poter organizzare qualche altro incontro in zona, sempre
in quei giorni, qualora giungessero richieste in tal senso. Unica attenzione è
dovuta al fatto che gli africani parlano francese ed è necessario trovare
una persona che faccia da interprete. Per ulteriori informazioni, ci si può
rivolgere presso la Comunità Emmaus a Villafranca (tel. 045 6337069 -
indirizo e_mail emmaus.villafranca@tin.it) oppure a
Facincani Luigi (indirizzo e_mail lfacin@tin.it).
Il Gruppo Consumo Critico Val d'Illasi, Rete Lilliput Verona e «il GRILLO parlante», ti invita a riflettere sull’importanza delle preziose “gocce di vita” per l’esistenza di tutti noi; esse rappresentano un patrimonio dell’umanità, un bene comune da salvaguardare. I suddetti gruppi promuovono di creare insieme una Mostra sul tema: «ACQUA VIVA, VIVA L’ACQUA» ed invitano tutti, bambini, ragazzi, famiglie, le scuole e chiunque desideri dare il proprio contributo di pensiero ed artistico, a pensare storie, creare poesie od oggetti, cogliere immagini fotografiche, disegni, riflessioni sull’acqua quale fonte di vita, di gioia, di speranza, di gioco e poesia che esprimano la sua essenzialità vitale per l’uomo ed il mondo. Tutti gli elaborati e le creazioni saranno raccolti insieme per dar vita ad una mostra che sarà allestita ed inaugurata domenica 8 giugno 2003 presso la Sala Parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli (VR) e successivamente verrà messa a disposizione di quanti ne faranno richiesta. Il materiale che perverrà agli organizzatori sarà affiancato da alcune riflessioni che faranno emergere anche i problemi ambientali ed economici che minacciamo la fondamentale risorsa, nonché i risvolti sanitari e sociali che si ripercuotono su quanti hanno difficoltà di accesso all’acqua potabile. Per informazioni e la consegna delle creazioni, che dovrà avvenire entro il 18 maggio 2003, contattare Graziella Bonomi, tel. 0457820845 - e-mail: grazybi@iol.it
8. VERONA » LE CAMPAGNE INTRAPRESE DAL COORDINAMENTO VERONESE CONTRO LA GUERRA
Boicottaggio Esso - Obiettivo: colpire i
profitti della compagnia petrolifera statunitense Exxon, fornitrice di
carburante al Pentagono e sostenitrice della guerra preventiva di Bush; rendere
evidente il nesso "Guerra - Petrolio". Modalità: non rifornirsi e invitare tutta
la cittadinanza a non rifornirsi più alle pompe della marca Esso. INFO: Stefano
Guffanti 339.6307831 stefanoguffanti@libero.it www.stopessowar.org
Campagna "Scelgo la
nonviolenza" - Obiettivo: monitorare la complessità
dell'arcipelago pacifista e dare visibilità a iniziative valide ma intraprese da
poche persone. Modalità: tutti coloro che hanno compiuto un gesto concreto di
pace (partecipazione a campagne e obiezioni varie, servizio civile,
interposizione nonviolenta, corsi di formazione), sono invitati a compilare una
dichiarazione di obiezione di coscienza alla politica militare (specificando
quale azione di pace hanno compiuto) che sarà inviata al Presidente della
Repubblica e, in copia, al Comitato promotore della Campagna. INFO: Stefano
Guffanti 339.6307831 stefanoguffanti@libero.it INFO: Movimento Nonviolento - Via Spagna 8, 37123
Verona - T: 045.8009803, F: 045.8009212 - azionenonviolenta@sis.it
Campagna per l'Obiezione alle spese
militari - Obiettivo: riduzione delle spese militari e
possibilità, per il contribuente, di finanziare progetti di difesa nonviolenta.
Modalità: versamento di un contributo a favore di iniziative di pace e
compilazione di una dichiarazione di obiezione di coscienza da inoltrare al
Presidente della Repubblica. La Campagna invita i contribuenti
che, al momento della dichiarazione dei redditi si trovassero a debito nei
confronti dello stato, ad esercitare una forma di disobbedienza civile,
trattenendo dal saldo dell'imposta dovuta, l'importo versato per la pace; la
ricevuta del versamento e una dichiarazione di obiezione di coscienza andranno
allegate alla dichiarazione dei redditi. INFO: Stefano Guffanti 339.6307831 stefanoguffanti@libero.it
Campagna "Salviamo la 185" -
Obiettivo: impedire al Parlamento di modificare e, nei fatti
abrogare gli effetti della Legge 185 (monitoraggio e trasparenza sul
finanziamento, da parte delle banche, al commercio di armi). Modalità:
attualmente si sta attuando una campagna di pressione sui senatori, perché la
legge è in discussione a Palazzo Madama. INFO: Stefano Guffanti 339.6307831 stefanoguffanti@libero.it
Campagna Banche armate -
Obiettivo: campagna di pressione sulle banche affinché escano
dal sostegno finanziario alla produzione e commercio di armi. Modalità: lettera
al direttore della propria banca per chiedere chiarimenti su come la banca
utilizza i fondi depositati; in base alla risposta si potrà arrivare a chiedere
la restituzione del deposito per cambiare banca, scegliendone una non "armata".
INFO: Stefano Guffanti 339.6307831 stefanoguffanti@libero.it
Legge di iniziativa popolare per l'attuazione dell'art.11 della Costituzione - Obiettivo: raccogliere 50.000 firme di elettori italiani, necessarie aproporre al Parlamento il testo di legge. E' possibile firmare presso l'ufficio elettorale del Comune di Verona (via Adigetto), presso le Circoscrizioni e presso la sede Principale delle Circoscrizioni in P.zza Brà. Intendiamo inoltre organizzare dei "punti di raccolta firme esterni" in città e nei Comuni della Provincia. INFO: Thomas - Emergency 3488804719 emergency.vr@libero.it.
9. VISITA, IN FRANCIA, AI LUOGHI DELLA STORIA E DELLA FEDE, CON EMANUELLE MARIE
“I LUOGHI DELLA STORIA E DELLA FEDE “: da Cluny a Parigi. Itinerario sulla via Francigena, da sabato 12 a sabato 19 luglio 2003, con la partecipazione di ODILE VAN DETH (Emanuelle Marie). Il viaggio di 8giorni si svolgerà in pullman, partendo da Verona per attraversare la Francia della Borgogna . Visiteremo:Cluny, centro di cultura e pellegrinaggio, dalla abbazia benedettina che fino al ‘500 era la più grande chiesa della cristianità; Taizè, comunità di grande riferimento ecumenico; Autun, fondata da Augusto e soprannominata “sorella ed emula di Roma”; Fontanay, la claustrale per l’abbazia ,tra i meglio conservati esempi di complessi cistercensi; Vézelay ,villaggio sopra un colle isolato famoso per la sua chiesa abbaziale del IX sec.,uno dei più bei monumenti medioevali e antico centro di pellegrinaggi, che fece dire a Claudel “questa Francia emersa da tutti gli orizzonti sembra voler confluire verso la collina di Vézelay ”; Sens, una delle più antiche città della Gallia e infine Parigi. Inoltre nel corso del viaggio avremo modo di soffermarci nelle seguenti località: Bourges , una delle più importanti città d’arte della Francia centrale (Avaricum); Chartes, nota anche per la splendida cattedrale di Notre-Dame massima espressione della architettura gotica anch’essa meta di pellegrinaggi posta sulla Via Turonense e consacrata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Chambery, capitale della Savoia dal XIII sec. che ospitò per breve tempo la Sindone. Note di viaggio. Transfer da Verona (via Milano) con pullman G.T. e ritorno. Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati. Guida parlante italiano per tutto il percorso in Francia. Assicurazione medico-bagaglio. La partenza sarà nelle prime ore del mattino di sabato 12 e il ritorno sabato 19 in tarda serata. Quota individuale di partecipazione: Euro 745,00. Successive informazioni verranno fornite nel programma definitivo disponibile a breve. Per eventuali dettagli più specifici: Trecci Sandro tel. 328 4768551 – fax\tel. 039 2024496 e-mail: sandro.trecci@tiscalinet.it
12. PADOVA, 1-4 MAGGIO » CIVITAS
Civitas, mostra convegno nazionale dell'economia sociale e civile, dall'1 al 4 maggio presso la Fiera di Padova.
13. "MIGRANEWS" ON LINE
Questo messaggio vi arriva dalla
redazione dell'agenzia on-line "Migra" che fra pochi giorni sarà attiva sul sito
www.migranews.net
occupandosi quotidianamente di migranti, profughi, nomadi, intercultura e
fenomeni di razzismo o xenofobia: l'obiettivo che cercheremo di raggiungere (e
speriamo di farlo con voi) è far raccontare ciò che accade ai diretti
protagonisti. Dovreste già conoscere il nostro progetto, ma se volete ulteriori
informazioni (magari perché vi proponete di collaborare attivamente con noi)
fatecelo sapere a redazione@migranews.net e ve le
inviamo subito. Vi scriviamo
perché, se siete interessati, vorremmo anzitutto essere inseriti nel vostro
indirizzario. Chiediamo anche alle varie associazioni, gruppi, strutture di
lavoro ecc di inviarci le schede sulle loro attività, in modo da poterle
segnalare sul sito di "Migra" fin dal primo giorno, oltre che di spedirci
notizie regolari su ciò che fanno per darne notizia sull'agenda del sito (sarà
aggiornata ogni giorno dal lunedì al venerdì). Infine se v'interessa essere
stabilmente inseriti nel nostro indirizzario (pensiamo a una "newsletter"
settimanale) vi preghiamo di CONFERMARCI che questo indirizzo è giusto, sempre
scrivendo a redazione@migranews.net
14. EMIRATI ARABI » COMBUSTIBILE ECOLOGICO: URGE UNA RICERCA.
La notizia risale al 6 marzo del 2003, e proviene dagli Emirati Arabi. Uno degli ingredienti più conosciuti in cosmetica, l'olio di jojoba, funziona anche come combustibile ecologico. Ricercatori egiziani e degli emirati arabi hanno visto che le auto alimentate con questo olio sono meno inquinanti e rumorose di quelle al diesel, e consumano meno. «Il lavoro é stato pubblicato su Renewable Energy», afferma l’agenzia di stampa. Se qualche lettore vuole approfondire la questione e poi comunicarci le prospettive di questa buona news, ci faccia sapere!
15. CAMPO PER GIOVANI DAL 2 AL 22 AGOSTO IN SALVADOR, CON PAX CHRISTI
Pax Christi Italia organizza dal 2 al 22 agosto 2003 un campo per giovani dai 20 ai 25 anni presso la Casa della Pace del SERCOBA (Servizio alle Comunità di Base) a San Salvador. Il campo si prefigge di promuovere occasioni di incontro e solidarietà con le comunità salvadoregne, la visita dei "luoghi martiriali" della chiesa di Romero e un aiuto materiale nella ristrutturazione della Casa della Pace (o altri servizi presso la stessa). Il costo è di 1300 Euro comprensivo di biglietto aereo, assicurazione, vitto e alloggio. Chi desidera partecipare è pregato di compilare il modulo sottostante e di inviarlo al più presto alla Segreteria nazionale di Pax Christi (Via Quintole per Le Rose 131 - 50029 Tavarnuzze FI - 055.2020375) o direttamente a don Alberto (vedi sotto), versando entro il 31 maggio 2003 un anticipo di 600 Euro con bonifico bancario sul conto: CREDITO ARTIGIANO Ag 6 MILANO c/c 11061 - CAB 01609-7 - ABI 3512-1 - Intestato a Don Alberto Vitali - Causale: Campo in Salvador. Per maggiori informazioni può farlo contattando al più presto: Don Alberto Vitali Tel. 0270607095 - e-mail:salvador80@tiscali.it Prima della partenza organizzeremo un incontro di conoscenza e di definizione degli ultimi dettagli tra tutti i partecipanti.
16. SOMMACAMPAGNA (VR), 4 MAGGIO » IN GITA A PARMA CON LA "LOCOMOTIVA FUMANTE"
L’Associazione
Locomotiva Fumante di Sommacampagna (VR) organizza una gita a «Parma ed i suoi
castelli» (Montechiarugolo e Torrechiara) che si terrà domenica 4 maggio con
partenza in pullman da Sommacampagna alle ore 7,30 e ritorno previsto per le ore
21 circa. La quota di partecipazione è di 35 euro. Per prenotazioni: 0456704339
oppure dopo le ore 19 allo 0458960390)
Legambiente di Soave, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, la collaborazione ed il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Verona, organizza una manifestazione sull’amore inteso come valore assoluto. L’amore vissuto o idealizzato, condiviso o non corrisposto, sereno o travagliato, ma anche tradito, deluso, sarà il tema di poesie, lettere, brevi racconti o dialoghi protagonisti di una rassegna che non ha carattere di concorso, che prende le mosse dalla scoperta a Parco Zanella del cosiddetto posto di Silvia. Silvia, sul finire del 1800, era stata ospite dello zio Giulio Camuzzoni, all’epoca sindaco di Verona, nella residenza estiva di quest’ultimo, proprio Villa Zanella a Soave. Il palazzo, oggi sede del municipio, è circondato da un ampio giardino all’italiana dove la giovane Silvia si rifugiava per studiare. Si scoprì poi che in un angolo del parco, lontano dagli occhi della nutrice, Silvia veniva raggiunta da un giovane, uno dei rampolli della famiglia Scrinzi, proprietaria della villa adiacente. Un passaggio segreto sul retro di Villa Scrinzi, oggi casa di riposo, metteva infatti in collegamento le due residenze. Lì, nel giardino, un tavolino e due sedili in pietra circondati da siepi di bosso e piante di alloro, accoglievano l’intimità dei due innamorati. L’idea del parco come custode dei segreti d’amore ha quindi fornito il suggerimento per la rassegna in programma per la serata del terzo sabato di maggio nell’ambito della Festa Medioevale del vino Soave. Tutto il materiale che sarà pervenuto alla segreteria della rassegna entro il 30 aprile costituirà una rappresentazione itinerante in cui la poesia, la prosa, i dialoghi e i racconti si mescoleranno alla danza e alla musica dando vita ad un unico spettacolo a più voci. La partecipazione è aperta a tutti. Gli elaborati (per i brevi racconti e i dialoghi, sono ammesse al massimo 5 cartelle) dovranno essere inviati alla segreteria organizzativa della rassegna: Legambiente Soave, Via Cà del Bosco 1, 37038 Soave (Verona) e - mail: legambiente.soave@libero.it. http:// www.legambientesoave.it
INTERNAZIONALE
Una riflessione della Pastorale della Terra CPT del Brasile
Brasile - GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA RIFORMA AGRARIA
di Cristiano Morsolin * e Alzeni Tomaz *
Sono iniziate le mobilitazioni per la Giornata
Internazionale di lotta contadina e in Brasile il 17 aprile si è celebrata la
giornata nazionale di lotta per la Riforma Agraria, su proposta dell'allora
senatrice Marina Silva, allieva di Chico Mendes (martire per la difesa
dell'Amazzonia) e Leonardo Boff (tra i fondatori della Teologia della
Liberazione) e oggi Ministra dell'Ambiente del Governo Lula. Il Movimento "Via Campesina" ha convocato centinaia
di organizzazioni popolari e campesine nel settimo anniversario del massacro di
Eldorado dos Carajás, dall’omonima località del Pará (Brasile) dove il 17 aprile
1996 la polizia militare uccise 19 ‘Sem Terra’ e ne ferì un
centinaio.
"Via Campesina" promuove a livello mondiale la
"Campagna Globale per la Riforma Agraria - Pane, Terra e Libertà" concentrando
in quest'occasione l'attenzione sulle politiche legate alla terra della Banca
Mondiale. Con questa giornata si vuole
spiegare alla popolazione urbana e rurale quali problemi causano il latifondo e
la mancanza di un serio programma di riforma agraria. In tutto il Brasile sono
in corso eventi che si propongono di promuovere la coscientizzazione, marce nei
vari stati, occupazioni di latifondi improduttivi. La campagna già cominciata,
si intensifica in questa giornata e proseguirà poi per tutto l'anno. I problemi
dell'ambiente urbano, come la violenza e la disoccupazione, sono causate
dall'esodo rurale, dalle difficoltà del lavoratore rurale.
CPT in prima linea
La Commissione nazionale della Pastorale della
Terra CPT (espressione della Conferenza Episcopale Brasiliana CNBB) è da 30 anni
in prima linea. Uno dei padri della
CPT è dom Pedro Casaldaliga, vescovo di Sao Felix da Araguaia, che nel 1971 ha
scritto la prima lettera episcopale per denunciare le violenze dei grandi
proprietari dell'Amazzonia nei confronti degli indios, precisa: "insistiamo
nell'urgenza della riforma agraria, la terra è un diritto di tutti per lavorare
e vivere con dignità. Nella CPT discutiamo a livello nazionale anche dell'ALCA
(Area di libero commercio delle Americhe), la più moderna ed aggressiva
espressione dell'imperialismo americano. Abbiamo lanciato per il 2004 la
campagna per l'acqua visto che il Brasile è la maggiore riserva d'acqua dolce
del mondo e le grandi multinazionali stanno programmando la privatizzazione
dell'acqua, che è invece un bene da salvaguardare per tutta l'umanità".
L'11 aprile scorso a Curitiba si è
realizzata la sesta celebrazione dei Martiri della Terra, in memoria dei martiri
dei conflitti rurali ed è stato presentato il Rapporto annuale del 2002 dalla
Commissione Nazionale della Pastorale della Terra CPT (presieduta dal combattivo
vescovo dom Tomas Balduino): dal 1988 al 2002 è stato documentato l'assassinio
di 1.548 lavoratori rurali in Brasile. 43 lavoratori rurali sono stati assassinati nel
2002. Il numero dei morti è cresciuto del 48,27%. Sono molto aumentate le
denunce relative al lavoro schiavo: 147 casi, con 5.559 persone coinvolte (58
minori). 743 casi di conflitti nelle campagne, con 425.780 famiglie coinvolte.
184 occupazioni di terra con 26.958 famiglie coinvolte. Questo numero prova la
tendenza alla diminuzione del numero delle occupazioni, registrata dal 2001
quando è iniziato il processo di criminalizzazione della lotta per la terra, in
particolare con la misura provvisoria che impedisce la valutazione delle aree
occupate. 382 manifestazioni con il coinvolgimento di 399.487 persone. 9.715
famiglie sgomberate dalle loro terre. 1459 hanno visto le loro case e 1384 i
loro campi coltivati distrutti. 444.277 persone sono state vittime di violenze
in 925 casi. Ci sono stati anche 36 tentativi di assassinio e 244 minacce di
morte.
Presentando il rapporto 2002 il Presidente della
CPT Dom Tomas Balduino, già vescovo del Goias, ha mostrato fiducia nelle azioni
di lotta contro la violenza nelle campagne che sta attivando il nuovo governo:
"In questo primo periodo del governo LULA si sta intensificando la lotta contro
il lavoro schiavo".
Le linee direttrici di questo cammino di
liberazione vengono qui tracciate da Alzenì Tomaz, 31 anni, coordinatrice della
Commissione Pastorale della Terra CPT del Nordest 2 (che comprende 4 stati
federali: Pernambuco, Paraíba, Rio Grande do Norte e Alagoas), collaboratrice di
Dom Francisco Astrogesilo de Mesquita Filho (fratello vescovo di Dom Helder
Camara), minacciata di morte per la sua militanza in difesa dei senza-terra.
"La forte aspettativa popolare di
cambiamento espressa con la votazione inequivoca della nazione e concretizzata
con l'insediamento del Presidente Lula, ci colloca di fronte a nuove sfide, in
quanto ci porta a confermare i valori, i principi, le linee direttrici,
costruiti e assunti in quasi 30 anni di lotta solidale della CPT - Commissione
Pastorale della Terra a servizio del popolo delle campagne. Speriamo che le vere difficoltà della congiuntura
nazionale e internazionale attuale non siano il pretesto per lasciare in secondo
piano le aspettative del popolo per un cambiamento effettivo, strutturale e
duraturo. L'ansietà del potere non può dispensare una determinante ed autonoma
partecipazione del movimento popolare nella costruzione del NUOVO. Al contrario, segnali concreti e decisivi di
cambiamento di rotta devono accennare a un nuovo modello di società sperata, che
è già in gestazione nelle iniziative dei gruppi e delle comunità di base che
accompagniamo. Contro il sistema
neoliberale riaffermiamo queste linee direttrici di base più opportune in questa
missione: Rafforzare la speranza del
popolo nella lotta e mantenere con decisione la prospettiva dell'UTOPIA, sempre
sulla linea dei valori del Regno di Gesù Cristo Liberatore; Affermare la presenza profetica, fraterna e
solidale insieme ai gruppi di base, credendo nel protagonismo del popolo che si
organizza e continua il cammino; Valorizzare e difendere la terra, l'acqua e le
sementi come patrimonio comune dell'umanità, diritti umani fondamentali e beni
sia sacri che politici;
I nostri impegni in questa congiuntura
Lottare contro il latifondo, ufficializzando e
stabilendo un limite massimo per la proprietà rurale, esigendo restituzioni e
dispropri, combattendo gli attacchi e le violenze nelle campagne, specialmente
da parte delle milizie assassine; Organizzare iniziative rivolte a superare la fame,
la sete e la miseria, appoggiando in modo speciale le azioni sulle cause delle
stesse: assenza di accesso all'educazione, salute, lavoro e mancanza di una
riforma agraria, intesa como nuovo modello di relazione e di uso della terra e
dell'acqua. Appoggiare e incentivare
le mobilizzazioni dei lavoratori e delle lavoratrici del campo come cammino e
come strumento essenziale di cambiamento, nella costruzione di alternative che
si contrappongono al sistema vigente; denunciare la criminalizzazione e
penalizzazione del movimento popolare, particolarmente per ciò che risulta da MP
2183, contro le occupazioni della terra, ereditata dal precedente governo.
Nella relazione con il Governo Lula
chiediamo di agire con responsabilità e senso critico pur distinguendo i
rispettivi spazi, assumendo criticamente compiti e collaborazioni nei programmi
di interesse per la classe lavoratrice contadina, ed anche rafforzando e
qualificando gli agenti del movimento popolare e della stessa Commissione
Pastorale della Terra CPT. Denunciare
e combattere tutte le forme di corruzione, violenza e violazione della dignità
delle persone, in particolare l'attacco alle forme attuali di schiavitù nelle
campagne con l'obiettivo di un definitivo sradicamento, ponendo fine
all'impunità e alla connivenza dello Stato e delle oligarchie; Difendere l'acqua come bene essenziale per la vita,
combattendo la sua privatizzazione, distruzione, spreco e contaminazione,
specialmente da parte dei mega-progetti, promuovendo un uso razionale attraverso
nuove politiche a servizio della vita e del benessere della maggioranza, in
armonia con i diversi ecosistemi, soprattutto nella prospettiva dell'impegno
della CPT per la Campagna quaresimale della Fraternità del prossimo
2004.
Nell'articolazione delle varie iniziative attivate
da uomini, donne, giovani e anziani, si deve rafforzare la campagna brasiliana
come spazio per vivere dignitosamente, in una relazione sostenibile ed ecologica
con la natura e il rispetto delle specificità e differenze, affinchè tutti e
tutte abbiano accesso all'educazione, alla salute, all'assicurazione e a tutti i
servizi e alle politiche di Stato, per esercitare una vera
cittadinanza."
*Cristiano Morsolin,
giornalista militante, educatore di strada, operatore di reti internazionali. Ha
lavorato in Brasile, Ecuador, Perù.
Fondatore dell'Osservatorio Indipendente SELVAS, www.selvas.org.
E-mail: morsolin2002@yahoo.it
*Alzeni
Tomaz, 31 anni, coordinatrice della Commissione Pastorale della Terra CPT
del Nordest 2 (che comprende 4 stati federali: Pernambuco, Paraíba, Rio Grande
do Norte e Alagoas), collaboratrice di Dom Francisco Astrogesilo de Mesquita
Filho (fratello vescovo di Dom Helder Camara), minacciata di morte per la sua
militanza in difesa dei senza-terra.
PER
APPROFONDIMENTI:
Commissione Nazionale Pastorale della Terra CPT del
Brasile: www.cptnac.com.br ;
Movimento Sem Terra MST del Brasile:
www.mst.org.br ; Via Campesina: www.movimientos.org
.
«É con i poveri che i ricchi si fanno la guerra».
(Luis Blanc, 1811-1882, uomo politico francese)
«Una guerra perduta come pure una guerra vittoriosa porta un aumento delle banche e delle industrie»
LEGGI, CONSULTA E SOSTIENI «il GRILLO parlante»