a seconda Circoscrizione di Verona promuove, presso
Auditorium parrocchia S.Pietro Apostolo, un incontro sul tema «Dal Sud al Nord
un’unica scommessa: generare un mondo nuovo». L’appuntamento si terrà martedì 11
marzo alle ore 20.30. L'Appuntamento è promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità
e alla Cultura delle Differenze del
Comune di Verona
«L’Autostima al femminile» è il tema che sarà
affrontato dalla dottoressa Paola Celerino dell’ASSOCIAZIONE TELEFONO ROSA,
martedì 11 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Convegni della Gran Guardia di
Verona. L'Appuntamento è promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità
e alla Cultura delle Differenze del
Comune di Verona
Il Teatro Origine presenta, martedì 11 marzo alle ore 20,30 presso il TEATRO CAMPLOY, Via Cantarane, 32 (P.ta Vescovo) – VERONA, la prima nazionale de «La figlia del fiume», una favola "profetica" che narra del ritorno di Vereuna, la ninfa delle origini. Il motivo ispiratore è un’antica novella nella quale un anonimo umanista del Cinquecento evoca il fantastico, sublime e mitico amore tra il giovane Adige e la bellissima ninfa Vereuna (da cui fa poeticamente derivare il nome di Verona). Si racconta di un sacrale patto di castità stipulato tra Vereuna e Diana e del suo tradimento, in conseguenza del quale la ninfa viene ferocemente punita dalla dea cacciatrice e muore trafitta da un dardo proprio nel punto in cui il grande fiume articola un disperato abbraccio a forma di "S" (la caratteristica doppia ansa fluviale all’interno della quale è stata costruita la città di Verona). Regia di Nicola Dentamaro. La rappresentazione verrà replicata giovedì 13 marzo, sempre alle ore 20,30.
La
Biblioteca Comunale «don Lorenzo Milani» (Piazza del Popolo, 26) di San Martino Buon Albergo (VR) informa, in
merito alla rassegna " La poesia in-civile del Novecento", curata da Paolo
Tricarico, con immagini a cura di Alberta Marchi e Claudio Squarcini, che
martedì 11 marzo alle ore 21.00
presso la Biblioteca stessa si terrà l’appuntamento «IL BISOGNO DI GUARDARE: TRA
VOLONTA' E DISPERAZIONE», Appunti per un percorso storico-letterario da Dante a
Leopardi a Pisolini, a cura di Paolo Tricarico e Daniele Mainente. Letture
poetiche da " Le ceneri di Gramsci " e " La religione del mio tempo " con voce
recitante di Tiziano Gelmetti. La durata dell’incontro è di un’ora e 30 minuti
Su richiesta dei partecipanti la Biblioteca Comunale può rilasciare attestati di
frequenza per l'uso consentito dalla
normativa. L'iniziativa è promossa in collaborazione con l'Associazione
Teatro San
Martino.
11/03/03 - San Bonifacio (VR) - Le ville del veronese orientale all'Università popolare
L’Università popolare di Istruzione e Formazione organizza, martedì 11 marzo alle ore 15,30 presso la Sala Civica Barbarani (Via Marconi) di San Bonifacio un incontro sul tema: «Le ville del veronese orientale» (con diapositive). Interverrà, nelle vesti di relatore, l’architetto Irnerio De Marchi.
11/03/03 - Vicenza - Emergency in Assemblea
Martedì 11 marzo alle ore 20.30 si incontreranno in Assemblea, presso la Casa per la Pace di Vicenza (contrà Porta Nova, 2) gli aderenti e simpatizzanti di Emergency Vicenza http://digilander.libero.it/emergencyVI
11/03/03 - Vicenza - Jenin Jenin ed incontro con Jamil Gharaba
Il Comitato Popolare di Solidarietà Internazionale Antimperialista organizza, martedì 11 marzo alle ore 20,30 presso il Cinema Araceli (Borgo Scroffa) di Vicenza la proiezione del film-documentario “Jenin Jenin” di Mouhammed Bakri (Aprile 2002, Durata 50 minuti). Interverrà il dottor Jamil Gharaba, rappresentante della Mezzaluna Rossa palestinese nel Veneto. Aderiscono all’iniziativa: Casa dei Diritti Sociali CUB RdB Vicenza – Progetto Comunista area programmatica P.R.C. Vicenza - collettivo Spartakus – Gruppo sostenitore Forum Palestina, Bassano del Grappa – Rifondazione Comunista – Associazione 1° Maggio – Salaam ragazzi dell’olivo Vicenza – Altovicentino socialforum.
11/03/03 - Vicenza - Assemblea contro la repressione e per gli spazi di democrazia
Dal settembre del 2001 a Vicenza non esiste più quello che veniva chiamato Centro Sociale, le ruspe l'hanno demolito, l'amministrazione comunale ha fatto in maniera tale che non se ne discutesse nelle sedi della politica cittadina se non quando il problema non tornava agli onori della cronaca sull'onda dell'ordine pubblico. Le occupazioni si susseguono agli sgomberi, gli sgomberi alle denunce, le denunce ai processi ed eccoci giunti ai giorni nostri nel marzo del 2003. Ci siamo stancati di ricordare ogni volta le promesse fatte e mai mantenute e non piangiamo neanche sulle nostre fedine penali, le scelte si pagano ci dicono spesso, e noi non esitiamo a mettere in gioco i nostri corpi nel conflitto per altri modi di vita... L'avevamo detto a suo tempo nei giorni in cui viaggiavamo tra un corteo ed una occupazione, lo sgombero dello Ya Basta! rappresentava il primo di una serie di attacchi alla libera espressione del dissenso in questa ricca cittadina del nord-est. Ed infatti vennero poi le ordinanze contro i cortei in centro, le restrizioni sui parchi pubblici, i tentativi di allontanare associazioni scomode e così via. Abbiamo detto molte volte anche che la riapertura di un Centro Sociale rappresenta ed è la riapertura di un piccolo spazio di democrazia confronto e quindi prezioso. Abbiamo detto che la socialità è una merce rara e che ne abbiamo un disperato bisogno. Abbiamo suonato per le strade di questa città musiche dal nome sconosciuto sia ai nostri governanti. Siamo stati felici quando abbiamo liberato spazi inutilizzati e lo siamo ancora ogni volta che sogniamo di riempirne un'altro...di tutto questo non si parlerà nel processo che comincia giovedì e probabilmente in nessuno dei processi che dovremmo sostenere in futuro: si parlerà di quali infrazioni abbiamo commesso di quanti poliziotti abbiamo tramortito prima di andare a farci medicare in ospedale (magari procurandoci noi stessi le lesioni) ma sicuramente non si parlerà del perché eravamo lì quel giorno. Questo vogliamo riaprire con forza: il progetto che sta nel conflitto, la costruzione insieme a tutti i soggetti critici di uno spazio fisico di democrazia. Per questo invitiamo tutti a discuterne con noi martedi 11 marzo alle ore 21 presso i chiostri di S.Corona a Vicenza in cui presenteremo anche la controinchiesta relativa agli arresti del 27 ottobre 2001. info: www.inventati.org/mediablitz (Fonte: Vicenza Social Forum)
11/03/03 - Tezze di Arzignano (VI) - Coordinamento dei Comitati contro la centrale
Martedì 11 Marzo a TEZZE DI ARZIGNANO, alle ore 21.00
il Coordinamento Comitati contro la centrale di Montecchio promuovono l’incontro
settimanale presso la Casa della comunità, dietro la chiesa a Tezze di
Arzignano.
11/03/03 - Sandrigo (VI) - Educare all'incontro: la qualità delle relazioni
Martedì 11 marzo a SANDRIGO (VI) alle ore 20.30, le Parrocchie ed il Comune di Sandrigo promuovono un incontro sul tema:«Educare all'incontro: la qualità delle relazioni» presso la Sala polifunzionale "Arena" di Sandrigo (via S.Gaetano, 10). Relatore sarà il professor. Giuseppe Milan (Docente facoltà di Scienze dell'Educazione - Padova) Per informazioni: Tel. 0444-659469.
11/03/03 - Castegnero (VI) - Conoscere i diritti umani / 1
Il Nuovo Gruppo "Costruttori Di Pace" Area Berica organizza nella Biblioteca comunale di Castegnero (Vi) (via Pilastrini, 8) il primo di tre incontri pubblici che si terrà martedì 11 Marzo, ore 20.30, e verterà sul tema: "CONOSCERE I DIRITTI UMANI". Relatore della serata sarà il professor ANTONIO ZULATO, Docente di Storia e Filosofia al Liceo "U. Masotto" di Noventa Vicentina, esperto di istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani. Vi aspettiamo!
11/03/03 - Mantova - Emergency da Balasso
Il Gruppo Emergency di Mantova
comunica che martedì 11 marzo sarà presente presso il teatro Ariston di Mantova
insieme al grande Natalino Balasso e al suo spettacolo "Dammi il tuo cuore, mi
serve".
Fino al 12/03/03 - Verona - I segni delle donne nella città
L’Assessorato alle Pari Opportunità e alla Cultura
delle Differenze, in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione e al
Commercio, promuove un articolato programma di manifestazioni ed appuntamenti
che intendono far emergere e valorizzare la creatività, il pensiero e l’agire
delle donne nella vita della città in tutti i suoi aspetti. Fino al 12 marzo
rimararrà allestita, presso la Gran Guardia, la mostra curata da imprenditrici
ed artigiane intitolata « I talenti nelle professioni» (presso la sala
polifunzionale) e, presso la Bouvette, « Artiste in Mostra». Sempre presso la
sala funzionale è stato dedicato uno spazio gestito da diverse associazioni
(ALCHIMIA, MELOGRANO e AMICI DI CINI, Centro Italiano Femminile, FIDAPA sez. Verona est, TELEFONO ROSA,
Circolo della rosa, ORIENTAMENTO LAVORO, ISHTAR, FILO D’ARIANNA, COLLETTIVO
PRISCILLA, CITTA’ FUTURA) che promuovono la propria
attività.
12/03/03 - Verona - Film e incontro sulla "Sobrietà"
Prosegue presso la Casa per la Nonviolenza (via Spagna 8, tel. 045 8009803) il corso promosso dal Movimento Nonviolento di Verona "Le dieci parole della nonviolenza": una riflessione creativa sui concetti centrali della tradizione laica e religiosa della nonviolenza, che ne delineano gli ideali di riferimento. Un cammino da fare insieme a Verona, in preparazione della marcia nonviolenta che si svolgerà nell'estate 2003 da Assisi a Gubbio. La parola proposta per il mese di febbraio è "Sobrietà". I venti di guerra che provengono dall'Iraq devono spingerci ancora di più ad approfondire i fondamenti della nonviolenza. Alle ore 19 è prevista la proiezione del film "Dersu Uzala" di Akira Kurosawa (Giappone-Urss, 1975) e alle ore 21 una relazione di Renzo Fior (Comunità Emmaus di Villafranca). I partecipanti all'iniziativa sono invitati a rispettare il digiuno dal cibo e dalla televisione. L'ingresso è libero.
12/03/03 - Verona - Adozioni, per saperne di più
L’Associazione famiglie per l’accoglienza organizza una serie di incontri sul tema dell’adozione, per saperne di più e per aiutare e non viverla da soli. La serata di oggi, mercoledì 12 marzo, si terrà alle ore 20,45 presso la Sala Civica della quinta Circoscrizione di Verona, in Via Menegone. Il costo dell’iscrizione al ciclo di incontri è di 20 euro ed il tema che sarà affrontato oggi è: «Le condizioni per vivere l’attesa». Per Informazioni, telefono: 045 515592.
12/03/03 - Verona - «Lasciatemi vivere», la storia di una donna in forma di poesia
L’ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA' DEL COMUNE DI VERONA, E ACTOR VERONA ITALIA promuovono " LASCIATEMI VIVERE" La storia di una donna in forma di poesia, con GRAZIA DE MARCHI, TESTI E MUSICHE DI MARCO ONGARO. Alla Chitarra: MICHELA CORDIOLI, Viola: GRAZIA COLOMBINI, Violino: MARIA VICENTINI; Basso acustico: ENRICO TERRAGNOLI; Percussioni: MASSIMO RUBULOTTA; Tromba: BEPPE ZORZELLA e LILIAN STOIMENOF. REGIA di NICOLA DENTAMARO. Lo spettacolo si terrà presso l’AUDITORIUM GRAN GUARDIA, piazza BRA', MERCOLEDI' 12 MARZO, alle ore 21. Ingresso libero.
12/03/03 - San Zeno di Colognola ai Colli (VR) - Risparmio familiare e progetti etici
12/03/03 - Legnago (VR) - Incontro pubblico con la psicologa Gianna Schelotto
Mercoledì 12 marzo, alle ore 21 presso il Teatro Salieri di Legnago (VR), si terrà l'incontro con la psicologa Gianna Schelotto. Il professor Dante Clementi introdurrà l'ospite e il suo ultimo lavoro, "Distacchi e altri a adii". La manifestazione è organizzata da "Riello per la Cultura", dall'Assessorato alla Cultura di Legnago e dall'Università del tempo libero per l'educazione permanente. La presenza all'incontro dev'essere assolutamente confermata telefonando al numero 0442630111.
12/03/03 - Vicenza - WWF incontra il Comitato per la salvaguardia dei Colli Berici
Mercoledì 12 marzo a Vicenza, alle ore 21.00, il WWF promuove un incontro con il COMITATO DI VILLAGA PER LA SALVAGUARDIA DEI COLLI BERICI. L’appuntamento si terrà presso la Sede del WWF di Vicenza, situata in Via Arzignano, 1. La minaccia di sfruttamento per l'apertura di miniera all'aperto delle colline Riveselle, tutelate con vincolo ambientale e idrologico. Ingresso libero. Per informazioni: WWF - Tel. 0444 302208
12/03/03 - Vicenza - Fuggire le trappole della globalizzazione
NOI E GLI "ALTRI"... QUELLI "DIVERSI" DA NOI è il tema degli incontri formativi, promossi dalla Caritas vicentina e rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni, che si tengono dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sede della Caritas, in Contrà Torretti 38 – Vicenza (tel. 0444 304986). Mercoledì 12 marzo il tema trattato sarà: “Fuggire le trappole della globalizzazione”, con don Albino Bizzotto, fondatore "Beati i costruttori di pace", Padova.
12/03/03 - Brescia - Assemblea della Rete Lilliput di Brescia
La prossima assemblea plenaria del
Nodo Bresciano della Rete di Lilliput si terrà mercoledì 12 marzo alle ore 20.45
in via Milano 65, a Brescia. All’ordine del giorno: Campagna Exa 2003;
Iniziative per fermare la guerra. La partecipazione è aperta a
tutti.
12/03/03 - Reggio Emilia - La sobrietà nei consumi energetici
All'interno del percorso "LE PAROLE
DELLA NONVIOLENZA", giunto alla parola SOBRIETA', il Movimento Nonviolento,
l'Associazione Resistenza e pace e il Punto pace di Reggio Emilia di Pax Christi
invitano all'incontro sul tema: «LA SOBRIETA' NEI CONSUMI ENERGETICI» con Marco
Cervino e il Gruppo di Azione Nonviolenta (GAN) di Reggio Emilia. Con Marco
Cervino, fisico e ricercatore presso il CNR di Bologna, analizzeremo il tema dei
combustibili fossili, delle campagne di boicottaggio e delle alternative
energetiche. Con il GAN faremo insieme un primo bilancio ed una riflessione
sulle prospettive dell'iniziativa delle "Biciclettate nonviolente contro le
guerre per il petrolio". L'incontro si svolgerà Mercoledì 12 marzo alle ore
20.30, presso il Centro don Gualdi, in via del Guazzatoio, a Reggio Emilia. Per
informazioni: Movimento Nonviolento, c/o Pasquale Pugliese, tel. 0522
434767
12/03/03 - Bologna - Manifestazione per la Pace
Il Bologna Social Forum comunica che mercoledì 12
marzo alle ore 20 in Piazza dell'Unità a Bologna, una Manifestazione provinciale
contro la guerra indetta dal Tavolo contro la Guerra e dagli
Amministratori/trici per la
pace.
13/03/03 - Verona - Tra Nord e Sud del pianeta: i Programmi europei a sostegno della cooperazione decentrata
Il Comune di Verona e la Lega Autonomie Locali organizzano un seminario di formazione sul tema: «Tra Nord e Sud del pianeta: i Programmi europei a sostegno della cooperazione decentrata. Esso si terrà il 13 marzo presso la Sala Convegni della Gran Guardia (Piazza Bra). Per informazioni ed adesioni contattare la Lega Autonomie Locali: 041 2669484 legautonomieveneto@libero.it
13/03/03 - San Bonifacio (VR) - Il castello degli Spiriti Magni
L’Università degli Studi di Verona e il Centro Scaligero Studi Danteschi promuovono una serie di incontri sulla figura ed opere del grande cantore italiano, che si tengono presso la Sala Civica Barbarani di San Bonifacio, con inizio alle ore 15,30. Il 13 marzo interverrà la professoressa Enrica Mattioli con una lezione su «Il Castello degli Spiriti Magni».
13/03/03 - Povegliano Veronese (VR) - Preghiera per la Pace
GIOVEDì 13 MARZO presso il Santuario
"Madonna dell'Uva Secca" di Povegliano Veronese, dalle ore 21,00 alle ore 22,00,
si svolgerà un incontro di PREGHIERA PER LA PACE. L'iniziativa rientra negli
itinerari educativi promossi dal progetto formativo del Santuario, di cui sono
animatori i Fratelli della S.Famiglia. "Un luogo, un tempo, un motivo per
invocare e riflettere sul dono della pace, contro ogni guerra, da quella in Iraq
alle tante altre
dimenticate".
13/03/03 - Villafranca (VR) - Turismo Responsabile: Brasile / 4
Circolo Fagiani nel mondo e il COORDINAMENTO TURISMO RESPONSABILE VERONA in collaborazione con LA BUONA TERRA presentano: «TURISMO RESPONSABILE… un altro modo di viaggiare è possibile. Diaporacconti di viaggio». Giovedì 13 marzo si parlerà del BRASILE, alle ore 20,45 presso LA BUONA TERRA, Via Custoza 32/b a VILLAFRANCA (VR). Fare “Turismo responsabile” significa viaggiare con il massimo rispetto dell’ambiente e delle culture locali creando nuove opportunità di lavoro ecologicamente sostenibile ed economicamente eque. Significa anche e soprattutto incontrare luoghi e persone in modo diverso… Aderiscono al Coordinamento: Nigrizia, Coop. La Buona Terra, Legambiente, Coop. Azalea, Amici della Bicicletta, MLAL, Coop. La Rondine, Ass. Planet Viaggiatori Responsabili, Agenzia Planet viaggi Verona e Agenzia viaggi Soluzioni Verona. INGRESSO GRATUITO, BEVANDA CALDA e piccoli assaggi equosolidali. Liberamente ispirati alla cucina del paese presentato e offerti da LA BUONA TERRA. Per informazioni: Circolo Legambiente “Fagiani nel mondo” Via Casette di Camacici 3/4 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR), Tel. 045 549841 – http//wed.tiscali.it/fagianinelmondo/ - e.mail fagianinelmondo@libero.it
13/03/03 - Vicenza - Presidio davanti alla caserma Ederle e sostegno alla Campagna «Stop E$$O War»
Per
dire NO alla alla guerra in Iraq, iI Coordinamenti Vicenza Contro la Guerra e
Veneto contro la guerra promuovono tutti i giovedì, dalle ore 20 alle 22 un
presidio settimanale davanti alla caserma Ederle in viale della Pace
(Vicenza).Per informazioni: 3406874793, noallaguerra@libero.it - sparta@libero.it
www.venetocontroguerra.net Rete Lilliput e Collettivo Spartakus
comunicano inoltre che sempre GIOVEDI' 13 MARZO dalle 20.00 alle 21.00, durante
il PRESIDIO SETTIMANALE davanti alla caserma Ederle in viale della
Pace (Vicenza) PER DIRE NO A QUESTA GUERRA, ci ritrovermo per
organizzare un 'iniziativa di sostegno alla campagna " STOP ESSO WAR
, idee, suggerimenti , proposte e contributi sono
graditi.
13/03/03 - Vicenza - L'emigrazione italiana nel '900
Giovedì 13 marzo, alle ore 20.30, il Centro Territoriale Permanente di Vicenza Ovest organizza un incontro sul tema: "L'emigrazione italiana nel '900" che si terrà presso la scuola media "Ambrosoli". Relatore sarà Amerigo Manesso, direttore dell'Istitutto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Treviso.
13/03/03 - Magrè (VI) - Conoscere il mondo arabo-islamico / 4
Il Circolo operaio di Magrè (Vi) e la cooperativa "Percorsi sociali" organizza oggi l'ultimo incontro del ciclo per conoscere il mondo arabo-islamico. Oggi, giovedì 13 marzo, alle ore 20,30 presso la sala del Circolo operaio, situata in via Cristoforo a Magré, il tema che verrà affrontato sarà: «L'Iraq oltre lo schermo».
13/03/03 - Mantova - Afghanistan, effetti collaterali?
Il Gruppo Emergency di Mantova comunica che giovedì 13 Marzo a Barbasso (MN) dalle ore 21 presso la sala «G. Di Capi» avverrà la proiezione del film "Afghanistan, effetti collaterali? " ed, a seguire, ci sarà un dibattito con la cittadinanza.
Venerdì 14 marzo 2003 - Dalle ore 12 alle 12,15 primo sciopero europeo per la Pace. Tutto si fermi: anche tu.
14/03/03 - Verona - El Alamein, a lezione di Storia per riflettere sulla Pace
Il Coordinamento dei docenti di Verona per la scuola
pubblica e l’Istituto veronese di Storia della Resistenza, con la collaborazione
del professor Emilio Franzina (Università di Verona) propone, venerdì
14 marzo, una giornata dedicata al tema: "El Alamein. A lezione di
storia per riflettere sulla pace".L'iniziativa presenta la seguente
articolazione: ore 10.00, presso il Cinema Fiume, in vicolo Cere (Verona),
proiezione del flim "El Alamein. la linea del fuoco". La proiezione è rivolta
agli studenti delle scuole superiori di Verona e provincia. Saranno presenti in
sala il regista, Enzo Monteleone, oppure l'attore protagonista, Paolo Briguglia,
per un confronto con gli studenti. Hanno aderito fino ad ora docenti e studenti
delle seguenti scuole: Liceo Medi, Liceo Fracastoro, Liceo Galilei, ITI
Ferraris, ITI Marconi, Istituto Sammicheli, Istituto Giorgi, Istituto Minghetti,
Istituto Bolisani. Alle ore 15.00, nell'aula magna dell'ITI Ferraris, in via del
Pontiere, incontro-dibattito sul tema: "Testimonianze sulla guerra".
L'iniziativa prevede la proiezione del documentario di Enzo Monteleone "I
ragazzi di El Alamein", un intervento della professoressa Cristina
Antonini sul tema: "L'uso pubblico della storia e l'onestà intellettuale" e
un prezioso contributo di Giannina dal Bosco (Donne in Nero), dal titolo " I
fronti di guerra e l’impegno dei pacifisti". L'attore Paolo Briguglia ci
proporrà inoltre la lettura di passi tratti dal taccuino di guerra di Gabriele
de Rosa e da altre pubblicazioni di memorie dal fronte. Seguirà dibattito.
L'iniziativa è rivolta agli studenti, ai docenti e alla cittadinanza. L'entrata
è libera.
14/03/03 - Verona - Verso l'India con gli Amici della bicicletta
La 1 Circoscrizione Centro Storico di Verona e gli Amici della bicicletta di Verona organizzano un incontro che rientra all’interno del palinsesto della XV edizione di «Viaggiando in Bicicletta nel mondo». Venerdì 14 marzo alle ore 21 presso la Sala lodi (Corte del Duca – Via San Giovanni in Valle – Verona – tel. 045 8078903) il tema trattato sarà: «Verso l’India per l’eclisse». Presenta: Vittorio Napoli.
14/03/03 - Verona - Essere genitori ecologici: nei rifiuti un tesoro
“Essere genitori ecologici” è il titolo della serie di incontri organizzati a Verona dall’associazione “il Melograno” (Via Villa, 12 – e-mail: ilmelograno.verona@tiscali.it tel 045 8300908). Oggi, venerdì 14 marzo, alle ore 20.45 presso la sede, il tema trattato sarà: “Nei rifiuti un tesoro” con Gianfranco Zavalloni, preside di scuola media – Forlì. Per partecipare è necessario essere socie/soci de Il Melograno. La tessera associativa è di 30 euro.
14/03/03 - Verona - Perché le donne del mondo dicono no alla guerra
"Perché le donne del mondo dicono no alla guerra" è il titolo del convegno organizzato dalla Rete di Donne di Verona e Provincia per il No alla Guerra, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del comune di Verona. L’incontro si terrà venerdì 14 marzo alle ore 17.00, presso il palazzo della Gran Guardia. Per informazioni: Rosa Rizzi rosa_rizzi@libero.it – (Rete di Donne per il NO alla Guerra).
14/03/03 - Verona - Porte aperte alla pace, porte chiuse alla guerra
«Porte aperte alla pace - Porte chiuse alla guerra», questo è lo slogan con il quale il Coordinamento cittadino contro la guerra indice presidi di sensibilizzazione contro la guerra, alle porte della città di Verona, a partire dalle ore 18.30 di venerdì 14 marzo. Per ogni porta è stato individuato un gruppo che si farà carico degli aspetti organizzativi: Porta Vescovo (Cesar K, referente: Francesca Bragaja - francesca.bragaja@tin.it ) ; Porta Nuova (PRC, referente: Renato Peretti - larefaste@libero.it ); Porta Palio (Rete Lilliput, referente: Stefano Guffanti - stefanoguffanti@libero.it ) ; Porta San Zeno (incrocio tra C.so Milano e la circonvallazione – CGIL, referente: Alberto Mastini - amastini@easyasp.it ); Porta San Giorgio (Coordinamento degli studenti e studentesse). Tutti i gruppi e singoli sono invitati a mettersi in contatto con il gruppo "capoporta" per collaborare fattivamente all'organizzazione e realizzazione del presidio.
14/03/03 - Veronella (VR) - Don Tonino Bello, il tormento della Pace
A distanza di pochi mesi dalla prima edizione, l'assessorato alla cultura del Comune di Veronella (VR) in collaborazione con la biblioteca comunale organizzano una serie di incontri sul profilo di grandi testimoni del nostro tempo come don Clemente Rebora e padre David Maria Turoldo. Il primo incontro, verterà sulla figura e testimonianza di don Tonino Bello (vescovo di Molfetta e presidente nazionale di Pax Christi, autorevole testimone di Pace, di cui ricorre quest'anno il decimo anniversario della scomparsa) con una rappresentazione biografica «Don Tonino Bello, il tormento della Pace» che si terrà venerdì 14 marzo alle ore 21 presso la Sala Civica "Malesani" di Veronella, con la messa in scena curata dal Gruppo Teatro Ricerca di Mestre e la presentazione di padre Francesco Ruffato.
14/03/03 - Nogara (VR) - Inquisizione di Stato, Inquisizione ecclesiastica / 2
L’Assessorato
alla Cultura del Comune di Nogara e la Biblioteca comunale promuovono un ciclo
di incontri sul tema: INQUISIZIONE DI STATO INQUISIZIONE ECCLESIASTICA
nella Repubblica di Venezia, che si tengono presso Palazzo Maggi, sede della
Biblioteca, con inizio alle ore 21. Venerdì 14 marzo si parlerà di "Diaboliche
operazioni". La figura del nobile tiranno nelle carte processuali della seconda
metà del XVI secolo. RELATORE sarà il dottor Mauro Vigato, ricercatore. Per
informazioni:
http://digilander.libero.it/biblionogara/
14/03/03 - San Bonifacio (VR) - Usi e costumi di varie civilità: confronto per immagini
Proseguono gli incontri culturali promossi a San Bonifacio dall’Associazione Anziani Sambonifacesi, che si svolgono presso la sede di Corso Venezia (a fianco della Casa della Giovane) con inizio alle ore 15,30. Venerdì 14 marzo, il dottor Luigi Benini parlerà degli «Usi e costumi di varie civiltà: confronto per immagini».
14/03/03 - Valgatara (VR) - Incontro con lo scrittore e docente, Danilo Manera
La Libera Università Popolare della Valpolicella per la Formazione Permanente del Cittadino, con sede in Via Lenguin S. Pietro S. Floriano – tel. 045 6838187 –fax 045 6899426 organizza un ciclo di incontri alla ricerca delle radici e dei molteplici legami col proprio ambiente e col mondo intero intitolato: “ Paese/Paesi La nostra terra, le terre degli altri”. Venerdì 14 marzo, alle ore 20,30 a Valgatara, via Rugolin, presso la sede della Banca Marano, Danilo Manera, scrittore, docente dell’Università di Milano intratterrà il pubblico con un approfondimento del tema: “Un’isola di sogni e canzoni. Viaggio letterario e musicale a Santo Domingo”. Nel corso della serata saranno presentati i volumi: L. M. Gómez, Juke-box di sogni, Perosini Editore (lettura di testi con video e musiche); D. Manera e altri, Santo Domingo. Respiro del ritmo. Racconti. Immagini. Musiche, (con CD di canzoni); AA. VV., L’isola regalata. Cronache caraibiche antiche e moderne, Viennepierre (con CD video).
14/03/03 - Vicenza - Testimonianza da Baghdad di Gabriella Stramaccioni
Venerdì 14
marzo a VICENZA, alle ore 20.30, la SINISTRA GIOVANILE promuove un dibattito
pubblico sul tema: «TESTIMONIANZA DA BAGHDAD», com’è l'Iraq prima della guerra.
L’appuntamento si terrà presso la sede della settima Circoscrizione, via Vaccari
4. Interverrà GABRIELLA
STRAMACCIONI, appena tornata da Baghdad e dall'Iraq. Modera l'incontro STEFANO FERRIO, direttore del settimanale
Vicenza(ABC).
14/03/03 - Bassano del Grappa (VI) - La guerra, la Palestina, il Medio Oriente
Venerdì 14 marzo a BASSANO DEL GRAPPA, alle ORE
20.30, il gruppo sostenitore Forum Palestina e l’associazione Pungilaluna
promuovono il Dibattito: «La guerra, la Palestina, il Medio Oriente» presso
FARMACASA, zona ospedale di Bassano del Grappa. Relatori: testimonianza dai
territori – Forum Palestina di Torino Fausto Schiavetto - Venetocontroguerra,
seguirà proiezione filmato JENIN JENIN regia di M. Barri. Prima che la polvere
delle case demolite dalla guerra svanisse. Che il sangue versato si seccasse.
Che l'odore di morte e il rumore dei proiettili scomparissero. Prima che la
macchina della guerra si fermasse completamente, la cinepresa è entrata nel
campo di Jenin
14/03/03 - Solesino (PD) - Emergency: medici di guerra, inviati di pace
Venerdi' 14 marzo alle ore 21, presso la sala del centro giovanile di Solesino (PD) incontro dal titolo "Emergency: medici di guerra, inviati di pace" con la partecipazione di Teresa Sarti, presidente di Emergency e Nunzia Baglivo, referente Emergency per la provincia di Rovigo. Durante la serata verrà proiettato il film: "Afghanistan: effetti collaterali?".
14/03/03 - Gemona (UD) - Tra guerra e pace, la via della nonviolenza / 1
La Caritas Diocesana di Udine, Parrocchia S. Maria Assunta di Gemona, in collaborazione con: AGESCI, Comitato di Zona di Udine, Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona, Gruppo Obiettori di Coscienza - Caritas di Udine, Pastorale Giovanile Diocesana di Udine, con il contributo del Comune di Gemona organizza a Gemona del Friuli, venerdì 14 marzo alle ore 20.30, presso il Cinema Teatro Sociale (in centro, parcheggio di Piazza del Ferro) una Tavola rotonda. Interverranno: 1. «Tra guerra e pace, la via della nonviolenza», Antonio Papisca, docente di relazioni internazionali e direttore del Centro sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova; 2. «I fondamenti evangelici della nonviolenza», don Andrea Bellavite, direttore di "Voce Isontina"; 3. «Testimonianze di azione nonviolenta», Luca Clochiatti, casco bianco in Kenya e padre Claudio Marano, missionario saveriano a Bujumbura (Burundi). Moderatore: don Pierluigi Di Piazza. Per informazioni: ricart urban - tel. 0432 974163 - e.mail: ricart.urban@libero.it
14-16/03/03 - Assisi (PG) - 13° seminario nazionale della Tavola della Pace
"Per un’Europa solidale e nonviolenta” è il titolo del 13° Seminario nazionale della Tavola della Pace che si terrà ad Assisi dal 14 al 16 marzo. Un seminario che si propone alcuni obiettivi: decidere insieme come proseguire la mobilitazione contro la guerra in Iraq e per la pace in Medio Oriente; decidere come proseguire la campagna per l’articolo 1 della Costituzione Europea “L’Europa ripudia la guerra”; organizzare la 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli e la Marcia per la pace Perugia-Assisi (4-12 ottobre 2003): gli obiettivi, il programma, gli invitati, le modalità di lavoro; definire il progetto “La mia scuola per la pace” per l’anno scolastico 2003-2004; discutere il contributo dell’Italia al processo del Forum Sociale Mondiale; discutere come rafforzare la Tavola della Pace e migliorare la sua organizzazione. La Tavola raggruppa decine di associazioni cattoliche e laiche impegnate sul versante della Pace ed è un luogo di confronto, di verifica e di progettazione comune, una sede di raccordo delle tante strade che molti stanno seguendo nel proprio impegno per la pace. Il Seminario, che si svolgerà presso la Cittadella (sede della Pro Civitate Christiana), sarà organizzato in gruppi di lavoro. Le iscrizioni al Seminario devono essere effettuate inviando una apposita scheda che dev’essere richiesta via fax: 075/5739337 o all’indirizzo email: segreteria@perlapace.it Chi intende usufruire dell'alloggio presso “La Cittadella Ospitalità” deve telefonare quanto prima alla Cosmo Viaggi della Pro-Civitate Christiana tel. 075/812371 (fax 075/812849 - e-mail ospitalita@cittadella.org www.cittadella.org ).
BUONASSOCIAZIONE
L’Associazione Culturale Locomotiva Fumante promuove una singolare iniziativa: creare la bandiera della pace più grande del mondo, realizzata mediante un “patchwork” che riunisca le fotografie con i volti delle persone che hanno esposto al proprio balcone la bandiera della pace e di coloro che hanno partecipato alle manifestazioni del 15 Febbraio 2003. La bandiera verrà realizzata per la prossima Marcia Perugia-Assisi che si terrà nel mese di ottobre; per il momento le fotografie sono visionabili nella sezione Galleria del sito dell'Associazione: http://www.locomotivafumante.it/modules.php?name=Galleria L'importante è che, in ogni foto, oltre alle persone sia visibile anche la bandiera della pace. Inviate le vostre foto ai promotori, ovvero contatatre Lucio Allegri - Via del Lavoro, 48 – 37066 Sommacampagna (VR) - http://www.locomotivafumante.it - info@locomotivafumante.it
«Donne come noi, ma con meno
diritti» è il titolo della mostra fotografica organizzata in occasione dell’8 marzo dal
sindacato CGIL di Vicenza ed esposta nel Chiostro della Basilica di San Lorenzo
(orari: tutti i giorni, dalle 15 alle 17 – ingresso libero). La mostra rimarrà
allestita fino a venerdì 14
marzo.
VICENZA. VIOLENZA E FORMAZIONE ALLA NONVIOLENZA: SI RACCOLGONO LE ADESIONI
Il 15 marzo è il termine ultimo per iscriversi al training "Nonviolenza e formazione alla nonviolenza" che si svolgerà nei week end del 12-13 aprile - 26-27 aprile - 10-11 maggio, a Vicenza presso la "Casa dell'Immacolata", via Mora 57. CONTENUTI DEL TRAINING: il percorso formativo è particolarmente rivolto a chi desideri conoscere il training nonviolento come metodo di formazione. All’interno del percorso verrà utilizzato, per approfondire alcune tematiche, anche il metodo del Teatro dell’Oppresso. Le tematiche affrontate nei tre fine settimana saranno: 1. Conoscenza e creazione del gruppo; dinamiche di gruppo e loro gestione; la facilitazione: facilitare e co-facilitare; 2. Conflitto e nonviolenza; comunicazione, creatività e nonviolenza; 3. Approcci alla nonviolenza (etico, strategico e strumentale); tecniche per la presa di decisioni: il consenso. In ogni incontro verranno approfonditi non solo i temi sopra elencati, ma anche la metodologia utilizzata nel percorso formativo, con l’intento di rendere consapevoli i corsisti non solo degli aspetti di contenuto, ma anche delle strategie metodologiche utilizzate. ISCRIZIONE: la quota di partecipazione per l’intero percorso è di 200 euro. I proventi del corso saranno destinati al finanziamento dei Progetti PBI, in quanto il training rientra nelle attività di raccolta fondi con cui PBI sostiene le proprie attività. La quota comprende le attività formative e il materiale, vitto e alloggio sono invece a carico dei partecipanti (per chi ne avesse necessità, possono essere concordate forme di alloggio in ostello o presso famiglie). Se interessate/i, richiedere la scheda di iscrizione alla segreteria di PBI Italia via e-mail all’indirizzo pbi.to@inrete.it , oppure spedire all’indirizzo PBI Italia, Strada della Luigina 41, 10023 Chieri (TO). L’iscrizione sarà effettiva solo dopo il versamento della caparra di 50 euro sul c/c postale 13104369 intestato a: Associazione PBI Italia c/o Casa dei Diritti Sociali - Via Natale del Grande, 24 - 36100 VICENZA specificando nella causale “iscrizione training Vicenza” (inviare copia della relativa ricevuta a: PBI Italia, Strada della Luigina 41, 10023 Chieri TO).
CASTELFRANCO VENETO (TV). SEMINARI DI FORMAZIONE POLITICA PROMOSSI DA «ALIANTE»
PROGETTO ALIANTE, Laboratorio di discussione, analisi e confronto su alcuni temi di attualità della vita politica italiana organizza un ciclo di incontri seminariali di formazione politica sul tema: «Pensare la Politica: Liberalismo, Socialismo e Dottrina sociale della Chiesa nel '900». Il primo incontro si terrà Martedì 11 marzo, alle ore 20.30, ed il tema trattato sarà: «Il pensiero Liberale e Liberaldemocratico». Relatore, dott. Mauro Giacomazzi. Martedì 18 marzo si terrà invece il secondo incontro, sempre alle ore 20.30. Tema: «Il pensiero Socialista e Socialdemocratico». Relatore prof. Roberto Melchiori. Il terzo ed ultimo incontro in programma martedì 25 marzo 2003, ore 20.30. Tema: «La Dottrina Sociale della Chiesa». Relatore sarà Padre Bartolomeo Sorge. Tutti gli incontri serali si terranno presso il Circolo Culturale Oficina di Buenaventura, a Castelfranco Veneto (TV), via Circonvallazione Ovest, 23/A. Sabato 29 marzo, alle ore 16.00 si terrà infine un DIBATTITO PUBBLICO CONCLUSIVO sul tema: «Politica senza valori? Partiti, movimenti e ideologie nell'attuale scenario politico». Partecipano: «Paolo Feltrin (docente, Università di Trieste) e Giuseppe Casagrande (giornalista). Il dibattito conclusivo si terrà presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Vicenza, a Castelfranco Veneto (TV), via Bastia Vecchia 6. Per informazioni, prenotazioni ed iscrizioni: fax: 0423 744738, telefono: 0423 721494 cellulare: 335 6565749 cellulare: 347 0792643 cellulare: 338 3985331 posta elettronica: info@aliante.org
TORINO. 4° CORSO PER OPERATORI DI STRADA (AMBITO: PROSTITUZIONE SCHIAVIZZATA)
L' ASSOCIAZIONE AMICI DI LAZZARO http://web.tiscali.it/amicidilazzaro propone a tutti coloro che sono interessati al problema della prostituzione il « 4°CORSO per OPERATORI di STRADA (ambito PROSTITUZIONE schiavizzata)». QUANDO: 3 incontri al sabato dalle 9 alle 13.00, primi due incontri sabato 15 e sabato 22 marzo; DOVE: a Torino in V. Toselli 1 (zona Politecnico); Iscrizioni: associazioneamicidilazzaro@yahoo.it cell. 3404817498 sul sito internet trovate maggiori informazioni sull'Associazione Amici di Lazzaro e sul Corso ( scarica la scheda di iscrizione ). ARGOMENTI del corso: "Introduzione al fenomeno della tratta delle persone a scopo sessuale"- "La prostituzione in Italia e all'estero"- "modalità diverse di prostituzione coatta: Nigeria-Albania-Est Europa " - "La legislazione e i percorsi di reinserimento" - "Tecniche di lavoro di strada" - "L'atteggiamento del volontario" - verranno poi trattati altri temi che riguardano i clienti, la sessualità, la religiosità e argomenti connessi ed utili a chi vuol operare in strada . Cenni di lingua nigeriana (Edo- Igbo-Yoruba), per chi opererà con ragazze dell'est europeo, seguiranno cenni di rumeno, russo, albanese. REQUISITI MINIMI: conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese - rumeno - russo- albanese. Disponibilità settimanale di due - tre ore per il volontariato. CHI SIAMO : L'associazione di volontariato Amici di Lazzaro è composta prevalentemente da giovani (circa un centinaio) ed opera da alcuni anni sul territorio piemontese e in altre città italiane, occupandosi di senzacasa, immigrati spaesati e ragazze costrette alla prostituzione, con progetti di reinserimento e accoglienza ed incontro con le realtà del disagio e delle povertà. Collabora con vari enti ed istituzioni e ha numerose iniziative in corso e gruppi nascenti in varie zone d'Italia.
PORDENONE. LUCCIOLE IN LOTTA: EMPOWERMENT DI UNA MINORANZA
Il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute con il patrocinio del Comune di Pordenone (Ass. Politiche Sociali) e del Comune di Venezia-Mestre. (Ass. Politiche Sociali) promuovono una mostra sul tema: «Lucciole in lotta - empowerment di una minoranza». Dal’8 al 23 marzo presso la Fondazione Ado Furlan, via Mazzini 49, Pordenone. Orario di apertura: dal martedì alla domenica, 15,30-20.00; Sabato aperto anche la mattina dalle 10.00 alle 13.00. Chiuso lunedì. Per informazioni chiamare Daniela Mannu, luccioleinlotta@hotmail.com tel-fax:0434-646678 , cell: 3498059606, oppure inviare una mail al Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute: www.luccioleonline.org - lucciole@iol.it . La mostra ripercorrerà la storia del Comitato per i Diritti delle Prostitute attraverso immagini, videoregistrazioni, presentazione dei materiali prodotti in occasione partecipazioni a dibattiti culturali , politici ed eventi artistici. Alla mostra parteciperà, tra gli altri, l’artista sloveno Tadej Pogacar Presenterà il seguito del lavoro elaborato all’interno del progetto RED CODE e realizzato durante la Biennale d’arte di Venezia del 2001, con il quale l’artista ha esplorato gli ambiti delle economie parallele non convenzionali Red Code si è proposto come interfaccia tra pubblica opinione e persone che si prostituiscono, è stata pratica di introduzione di un nuovo modello cognitivo di occupazione territoriale, ha offerto alle persone che si prostituiscono la possibilità di pubblica apparizione in un contesto internazionale. Nel quotidiano sono sempre più invisibili le battaglie simboliche. Il mercato globale impone velocità e rapidità di azione, anche a livello politico e decisionale. La mostra presenterà in una nuova veste grafica tutto il lavoro svolto in questi anni, anche a livello politico mettendo a disposizione documentazione, proponendo la lettura di materiale prodotto, e la visione delle campagne di in-formazione svolte a favore della tutela dei diritti delle persone che si prostituiscono e presentando lavori video realizzati, anche in campo internazionale, da associazioni consorelle del comitato che si battono per la difesa dei diritti delle persone che si prostituiscono.
LE ULTIME NEWS DI DEMOCRAZIELEGALITA'
Vi segnaliamo le ultime news di www.democrazialegalita.it «La scuola di Palermo, ovvero, Riciclarsi democraticamente si può; il caso Cocilovo»; LEGGI L’ARTICOLO ‘INCRIMINATO’ DI MARCO TRAVAGLIO E LA CRONACA CHE REPUBBLICA FECE DELLA VICENDA COCILOVO… Ed ancora: «L’Università alla riscossa (di Barbara Fois) L’attacco alla cultura e alla ricerca portato avanti dal governo è pari, nei suoi effetti devastanti, solo al massacro che è già in atto nella scuola e nella sanità». www.democrazialegalita.it
ENERGIE RINNOVABILI IN FIERA
Agenda ricca di appuntamenti e occasioni per conoscere più da vicino il mondo delle energie rinnovabili: 1) Sunweek - fiera delle energie rinnovabili - Bologna 19-23 marzo 2003 - http://www.sunweek.it ; 2) Solar expo - 4^ mostra convegno sulle energie rinnovabili e alternative 19-22 marzo 2003 - http://www.solarexpo.com ; 3) Eolica Mediterranean EXPO, rassegna delle tecnologie eoliche, a Napoli dal 10 al 12 aprile 2003 - http://www.eolicaexpo.com
ATTENTIAQUEIDUE - George e Saddam
di Carlotta Jesi e Paolo Manzo
GEORGE BUSH
George Bush è nato il 6 luglio 1946
a New Haven, città del Connecticut, uno dei 51 Stati [si chiamano così ma sono
simili alle nostre regioni] che fanno parte degli Stati Uniti. Suo padre ha il
suo stesso nome, George Bush. Per questo, a volte, è chiamato George Bush
junior, che vuol dire 'giovane'. O George W.[dableiu] Bush. Quella W con il
puntino sta per Walter, il suo secondo nome. La sua famiglia è sempre stata
ricchissima. Per darvi un'idea,suo padre era petroliere, poi direttore della Cia
[il servizio segreto Usa] e poi presidente. Caso raro nella storia che
padre e figlio facciano entrambi i presidenti di uno Stato. A meno che non si
tratti di una monarchia, con re e principi,ma gli Usa sono una repubblica. Il
giovane Bush frequentava le migliori scuole ma non era un genio,anzi. Al college
[l'equivalente delle nostre superiori]aveva la media del 6 e rischiò più volte
la bocciatura.
Riuscì, grazie agli aiuti del padre, a proseguire negli studi
ed entrò nella prestigiosa università di Yale. Qui raggiunse la celebrità grazie
alle sue 'doti' di gran bevitore, e fu eletto presidente della confraternita
Delta Kappa Epsilon. Il motivo? Era lo studente che in una serata riusciva a
buttare giù più alcol... A Yale entrò anche a far parte della società segreta
Skull and Bones [Teschi e Scheletri], che raggruppava i figli di papà
dell'università. Tutta gente che,a soli 20 anni, aveva milioni di dollari a
disposizione sulla carta di credito. Il suo nome in codice era
'provvisorio', proprio per la capacità che aveva di assentarsi dalle
conversazioni, in preda ai fumi dell'alcol. Riuscì a laurearsi nel 1968 con una
votazione tra le più basse, evitò la guerra nel Vietnam e continuò ad avere
problemi con l'alcol. Nel frattempo, aveva ottenuto un master ad Harvard e si
era trasferito in Texas, dove nella società petrolifera “Bush Exploration”
iniziò a occuparsi di petrolio, il grosso affare di famiglia, e proprio in
questi anni cominciò ad avere rapporti d'affari con la famiglia di Osama bin
Laden. Ma continuava a bere, tanto che, nel 1976, fu arrestato per guida in
stato di ubriachezza. In una biografia sul 'provvisorio' Bush, e di cui il padre
proibì la vendita quando era presidente, si fa risalire a questo periodo anche
la sua tossicodipendenza dalla cocaina. Il giornalista che scrisse il libro morì
poco dopo in circostanze misteriose, ma le prove della dipendenza dalla cocaina
di Bush junior, contenute in quella biografia, sono molto dettagliate. Pur
restando uno scavezzacollo figlio di papà, l'attuale presidente degli Stati
Uniti si tranquillizzò un po' quando sposò Laura Welch. Dal matrimonio nacquero
due gemelle, Barbara e Jenna, che oggi sembrano avere gli stessi problemi del
padre: sono state condannate entrambe per consumo illegale di alcol e droga. Per
svagarsi un po', Bush junior acquistò, nel 1989, la squadra di baseball dei
Texas Rangers. Lo sport negli Stati Uniti è un buon biglietto da visita per
l'entrata in politica e, infatti, nel 1994 George W. Bush venne eletto
governatore del Texas. Nonostante dichiarasse di essere un uomo pio, un fervente
protestante di confessione metodista [confessione religiosa cristiana nata nel
‘700],durante il suo periodo da governatore in Texas fece uccidere 145 persone.
In Texas vige la pena capitale ma, durante il governo dell'attuale presidente
degli Usa, si raggiunse un triste record. Ha un fratello minore Jeb, attualmente
governatore della Florida, ed è appassionato d'animali, tanto che ha detto più
volte che della famiglia Bush fanno parte anche i suoi due cani [Spot e Barney],
una gatta [India] e un …armadillo [Wetback]. È presidente degli Usa dal dicembre
2000, quando vinse per un pugno di voti. Alcune curiosità per concludere la
descrizione di George W. Bush: è il presidente eletto con il minimo scarto di
voti, è il primo governatore del Texas che arriva alla Casa Bianca, è il secondo
presidente di sempre ad aver avuto il padre anch'esso presidente. Di lui un Capo
di Stato ha detto: «Spero che non sia così stupido come sembra, né tanto mafioso
come lo presentano». Il suo “grande nemico” è Saddam.
SADDAM HUSSEIN
Saddam Hussein governa l'Iraq come
un dittatore da 24 anni. È alto un metro e novanta, pesa oltre 100 chili ed
è famoso per i suoi baffi che sono diventati una moda in Iraq. Se gli mettiamo
sulla testa un elmo, sembra davvero il Feroce Saladino, un personaggio storico
di quelle terre, celebre per la crudeltà e cui Saddam ama paragonarsi.
Soffermiamoci adesso sulla sua storia: dov'è nato, come viveva da piccolo, da
chi era composta la sua famiglia. Saddam è nato il 28 aprile 1937 ad Al-Tikrit,
un paesino distante un'ora di macchina da Bagdad. La sua infanzia non fu facile:
suo papà se ne andò da casa quando aveva pochi mesi. Saddam non aveva fratelli e
la madre si risposò con un paesano, da cui ebbe un numero imprecisato di figli.
Ma non fu un matrimonio felice. Il
patrigno di Saddam trattava la moglie
come una schiava e, tutte le mattine, svegliava il figliastro a suon di
bastonate. Saddam rimuginava tutto dentro di sé in casa, ma fuori era già molto
violento con i coetanei: a otto anni cominciò a usare la pistola, quando ancora
non sapeva leggere, né scrivere. Durante il giorno, il piccolo Saddam
andava ad accompagnare al pascolo le due pecore e il montone che erano la sola
ricchezza di casa. Stufo di quella vita grama,a dieci anni scappò da casa e andò
a vivere nella periferia di Bagdad, assieme a uno zio materno.Questo periodo fu
importante per la sua crescita:imparò a leggere e scrivere e incominciò a
interessarsi di politica. Purtroppo ebbe un cattivo maestro: lo zio era un
fanatico e pensava che per raggiungere il potere bisognasse uccidere gli
avversari. Fu così che,a soli 14 anni, Saddam Hussein commise il suo primo
omicidio, colpendo con un colpo di pistola alle spalle un 'nemico'.
Da quel
momento non si sarebbe più fermato, sino ad arrivare alla presidenza della
repubblica dell'Iraq, la 'Repubblica del terrore' come la chiamano i tanti esuli
che sono stati costretti a lasciare la patria per non essere uccisi. Oltre che
per la crudeltà, Saddam è famoso per i tanti sosia, persone che gli assomigliano
in tutto: stessi baffi, medesima altezza, peso uguale, identico modo di parlare
e muoversi. Il motivo è semplice: chi arriva in alto con la violenza ha una
paura pazzesca di essere a sua volta ucciso. Così succede che, molte volte, il
Saddam che parla alla gente, che percorre la capitale Bagdad in auto e scende
per camminare tra i suoi sudditi, non è il vero Saddam ma un suo sosia. E, per
paura di essere avvelenato, nel suo palazzo ha almeno cinque assaggiatori, che
provano il cibo e le bevande prima di lui. E uno degli assaggiatori è proprio
morto avvelenato. Spesso in televisione Saddam viene chiamato il rais. Quale è
il significato di questa parola? Rais in arabo significa il capo.
Etimologicamente, il sovrintendente del momento più cruento della caccia al
tonno: la mattanza. Ora vi chiederete: Un uomo come Saddam è riuscito a
sposarsi? Certamente. Lo ha fatto nel 1963, con una delle figlie di quello zio
che lo accolse a Bagdad quando aveva soli 10 anni. La curiosità è che quando
decise il matrimonio, lui era in Egitto [era scappato dall'Iraq perché aveva
tentato di uccidere il presidente dell'epoca], e la futura moglie non l'aveva
mai vista in viso. Per la religione musulmana, infatti, la donna deve portare un
velo e solo il marito la può vedere 'scoperta'. Dal matrimonio sono nati i soli
due figli maschi di Saddam, Uday e Ousay, e diverse figlie. Oggi i figli del
rais fanno ciò che vogliono in Iraq, ma non tutti i parenti di Saddam se la
passano bene, anzi…. Se si calcolano anche quelli più lontani in grado, sono 40
i parenti del dittatore iracheno che sono stati uccisi. Dai nemici di Saddam ma,
più sovente, da lui stesso. Il rais si mostra al popolo iracheno come un uomo
molto religioso, è un musulmano sunnita e per questo da anni perseguita gli
sciiti e i curdi, due etnie che lui considera da combattere. In politica il
partito che dirige si chiama Baath ed è l'unico partito legale in Iraq, mentre
il grande 'nemico' di Saddam, fuori dall'Iraq, si chiama George W.
Bush.