Giovedì 24 aprile si terrà una "Serata per Emergency" con il Concerto speciale degli "Ape Regina", presso l'Estravagario Teatro Tenda, alle ore 21,00. Il ricavato, detratte le spese, sarà devoluto ad Emergency; il gruppo di Verona introdurrà la serata ed interverrà con un banchetto informativo. I biglietti sono prenotabili presso il Box Office di Verona o all'info line 3479182155 - 3497348932. Il costo del biglietto è di 8 euro ed ogni 8 biglietti ce ne sara' uno omaggio (sentire info line). Durante la serata verranno sorteggiati premi vari tra i quali occhiali da sole killer loop, magliette del concerto e cd inediti degli Ape Regina. INFO: Emergency - Francesco Donini - francesco_donini@hotmail.com
24/04/03 - San Zeno di Colognola ai Colli (VR) - Performance semiseria di Rosapia Bonomi ed Enzo Ragnolo
24/04/03 - San Pietro in Cariano (VR) - Concerto di beneficenza per l'orfanotrofio argentino
Concerto di beneficenza alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Pietro In Cariano (VR). La Scuola di Canto corale «Felipe Vallesi» e l'orchestra da camera «La risonanza» terranno un concerto a favore dell'orfanotrofio Hogar Mamma margherita di Bahia Blanca (Argentina).
Giovedì 24 aprile,
ore 21.00 a Villafranca di Verona presso il Teatro Verdi, Via Garibaldi, 37.
Concerto degli Animula Gospel Singers (band veronese nata nel 1998). Un
concerto/spettacolo tutto improntato sulla musica spiritual e
gospel. Trascinati dal preacher Roberto Leopardi, gli Anìmula creano
un'atmosfera di profondo coinvolgimento emotivo. Gioia, fede, cultura: sono le
parole chiave di uno spettacolo degli Anìmula Gospel Singers. Lo spettacolo è
rivolto a tutta la famiglia. Informazioni: robertoleopardi@libero.it;
www.animula.it;
045 8621731, 348 7368645.
Sandro Buzzatti in «COMPAGNI MIEI
DI-VERSI», ovvero un percorso arbitrario nella poesia di impegno civile del
Novecento italiano, a cura di: Francesco Piemonte e Sandro Buzzatti; azione
musicale di: Nelso Salton. Ad approfondimento e riflessione della Festa
Nazionale del 25 Aprile, si invita a partecipare al suddetto appuntamento
organizzato dalla Biblioteca di San Martino Buon Albergo e dall'Istituto
veronese per la storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea in
collaborazione con l'Associazione Teatro San Martino, che si terrà presso il
TEATRO E. PERONI, sito in Piazza del Popolo 24- S. Martino B.A., GIOVEDI' 24
APRILE alle ORE 21.00. Entrata libera.
24/04/03 - Vicenza - Presidio davanti alla Caserma
Ederle
Il Coordinamento Vicenza Contro la Guerra, Veneto contro la guerra, vi invita giovedì 24 aprile dalle ore 20,30 alle ore 22,30 davanti alla caserma Ederle di Vicenza (in viale della Pace) al PRESIDIO SETTIMANALE di due ore con musica, fiaccole, striscioni, video inediti contro la guerra. Per info: 340 6874793 noallaguerra@libero.it - sparta@libero.it - www.venetocontroguerra.net
25/04/03 - Verona - «25 Aprile: riprendiamoci la nostra Memoria»
Il Coordinamento veronese contro la guerra promuove, in occasione della giornata del 25 Aprile, una giornata con vari appuntamenti: «Portiamo fiori e bandiere di pace sul monumento alle vittime nei lager ma soprattutto riprendiamoci la nostra Memoria». Programma della giornata: ore 9.15 appuntamento in Piazza Bra; ore 9.30 corteo che da piazza Bra va in Piazza delle Poste e poi alla Sinagoga; ore 10.30 commemorazione alla Gran Guardia Sala Convegno; ore 11.30 commemorazione ufficiale in Piazza Bra; ore 18.30 Ricordo di tutte le vittime dimenticate del nazi-fascismo in Piazza Bra . L'appuntamento sarà al monumento che ricorda le vittime dei Lager, tutti e tutte sono invitati/e a portare fiori e letture. Riportiamo di seguito il testo del volantino redatto dal Coordinamento veronese Contro la Guerra che verrà distribuito la mattina del 25 Aprile: «LA GUERRA ALL’IRAQ NON E’ UNA GUERRA DI LIBERAZIONE» Ricordare gli anni della lotta partigiana per la liberazione è un dovere preciso che abbiamo, oggi più di ieri. Non si può e non si deve dimenticare che la liberazione è Resistenza e lotta di popolo. Da più parti si sta tentando di dar corso a quel processo di revisionismo storico che accosta la lotta partigiana del 1945 alla guerra all'Iraq. Non vi è alcuna analogia tra l'ingresso delle truppe alleate nelle nostre città nel 1945 e l'ingresso delle truppe anglo-americane nel 2003 in Iraq. Quelle truppe erano chiamate "alleate" non solo perchè rappresentavano l'alleanza fra diversi paesi, ma soprattutto perchè erano alleate dell'Italia antifascista, la stessa Italia che ha genarato la lotta partigiana. Il coordinamento veronese contro la guerra partecipa alla commemorazione del 25 Aprile per ricordare alla città le tante vittime dimenticate, in Europa come in Iraq, nel 1945 come nel 2003. LA LIBERAZIONE DELL'ITALIA È UNA FESTA DI POPOLO. Di un popolo che all'indomani della Liberazione è stato l'autore della propria Costituzione, nella quale ha espresso il ripudio “della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali...” ( art. 11 della Costituzione Italiana). Chi non riconosce questo, nega la Costituzione.
25/04/03 - Verona - «2a Festa in Piazza: la liberazione e il riscatto»
L’Istituto veronese per la storia
della Resistenza e dell’età contemporanea e la libreria La Prosivendola, con il
patrocinio del Comune di Verona e dell’Assessorato alla Cultura, organizzano la
"2a Festa in Piazza: LA LIBERAZIONE E IL RISCATTO" Una festa per i giovani per
ricordare insieme questa data che ha visto la fine della dittatura nazifascista
nel nostro Paese. Attori, cantanti, musicisti e artisti di ogni genere hanno
dato la loro gratuita disponibilità. Fra gli altri si esibiranno: le marionette
del "Teatro mondo piccino" per grandi e bambini, Andrea Faccioli, Mimmo De
Tullio, "I nuovi cedrini", Federco Fugini e Daniela Serafin, i "Pro one", gli
"Apple Pipe", i "Farabrutto". Gli "Sprea boys" e Igino Maggiotto, "Teatro
nascosto", Gianni Franceschini e Marco Remondini, Roberto Puliero, Ilaria
Peretti e i "Double side", Massimo Totola, "Mathisca" con Giovanna Scardoni,
Nicola Nicolis, Tiziano Gelmetti. L'appuntamento si terrà venerdì 25
aprile in Piazzetta Pescheria (Verona) a partire dalle ore
15.
25/04/03 - Verona - Container/1: Informazione e Resistenza
«Asilo Politico» e i «Giovani Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER», festa della Resistenza. L' iniziativa si svolgerà a Verona presso i giardini di via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) dal 25 aprile al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo conduttore. Oggi, 25 aprile giornata sull' INFORMAZIONE/ RESISTENZA organizzata da RADIO POPOLARE VERONA e dal CIRCOLO PINK: ore 20.00, cena organizzata dal CIRCOLO PINK; ore 22.00: POLIESTERE spettacolo drag queen con musica di Dj RAVA disco anni 70. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani Comunisti).
25/04/03 - Verona - Omaggio ad Andrzej Zulawski al Centro Mazziano
Il Centro Mazziano di Verona informa che venerdi 25 aprile alle ore 20 ci sarà un Omaggio ad Andrzej Zulawski (Spettacolo unico). Un viaggio nell’universo onirico di Andrzej Zulawski, esule polacco autore di un cinema isterico e parossistico, dove i sussurri si alternano alle grida mentre la cinepresa esplora le zone oscure dell’Io, del Doppio, dell’Altro. Alla ricerca di un varco che possa “bucare la realtà”, i corpi di Zulawski, umiliati e offesi, urtano contro i frammenti del Caso e lottano con i fantasmi dell’Amore. Alle ore 20 verrà proiettato Possession (1981) Con Isabelle Adjani, Sam Neill, Margit Carstensen, Heinz Bennent. In una Berlino deserta e spettrale, Anna abbandona Marc per un amante misterioso e invisibile, incarnazione di un vuoto spirituale e mostruoso. Forse il capolavoro del regista polacco: bagnati da una luce blu che sa di malinconia, i personaggi passano senza sosta dalla quiete all’isteria, affascinati dall’orrore dell’animo; alle ore 22: «L’importante è amare» (L’important c’est d’aimer, 1974) Con Romy Schneider, Fabio Testi, Klaus Kinski, Jacques Dutronc Nadine, attrice sul viale del tramonto, s’innamora di un fotografo pronto a tutto pur di tirarla fuori dal fango morale in cui è precipitata. Esordio francese del regista, L’importante è amare è un melodramma barocco dove l’amore è folle e assoluto: le cicatrici interiori non escludono la sofferenza del corpo, trasparente nel bellissimo volto sfiorito di Romy Schneider. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione del dott. Alberto Scandola (Università di Verona).
Il gruppo Teatroprova in collaborazine con il Comune di San Bonifacio organizzano l’ottava edizione della rassegna “Venerdì a Teatro” presso il locale Cinema-Teatro Centrale (Via Marconi). Venerdì 25 aprile, alle ore 21,00, «La Barcaccia» presenta: "Non è Broadway", regia di Roberto Puliero.
Spettacolo di cabaret, alle ore 21, con Lino Toffolo e l'Orchestra veneziana «Fasoi e Compiuter» presso il padiglione spettacoli allestito in occasione della Fiera di San Marco presso il centralissmo piazzale Palù. Ingresso gratuito.
25/04/03 - Negrar (VR) - 2003 Anno Europeo delle Persone con Disabilità: un happening
“Posso aiutarla? Ma come?”. E’ quello che tutti vorrebbero dire quando casualmente si trovano davanti una persona con disabilità. Ma quasi sempre un senso di inadeguatezza, di timidezza, di imbarazzo impedisce l’approccio. Che cosa fare per chi non riesce a far passare la carrozzina da una porta stretta, o si ferma sgomento davanti a tre scalini? Come essere utili senza essere invadenti? Come fare davvero quello che serve nella maniera giusta, superando un inutile e dannoso sentimento di pietà? Ancora, e più importante, come riuscire a vedere tutta la “normalità” che c’è in una persona disabile, anche quando la incontriamo semplicemente per strada, senza bloccarci davanti a movimenti incontrollati, a una posizione a volte “diversa” e innaturale, ad una parlata sconnessa? E soprattutto, come riuscire ad insegnarlo ai nostri figli? Per rispondere a queste domande, e contrassegnare con una azione socialmente utile quest’Anno voluto dall’Unione Europea, il Comune di Negrar e il Palio del Recioto organizzano un momento di incontro, spettacolo, dialogo, informazione con tutta la cittadinanza. Parteciperanno persone con disabilità che porteranno la loro testimonianza sulla propria “fatica quotidiana” per superare barriere architettoniche, culturali, sociali. Risponderanno a domande, dialogheranno con i presenti. Verranno proiettati filmati, saranno presenti gruppi e realtà legati al mondo della disabilità che informeranno sulla loro attività e venderanno prodotti e oggetti d’arte. Appuntamento dunque a Negrar il 25 aprile, sotto il tendone presso i campi sportivi, alle ore 10,30. Appuntamento soprattutto alle famiglie responsabili e ai giovani, che intendano prendere doverosa consapevolezza di questa realtà. Sarà un incontro allegro e festoso, con la possibilità di pranzare alla fine tutti insieme. Una entusiasmante caccia al tesoro, con ricchi premi, concluderà la mattinata. Nel pomeriggio dalle ore 15 alle 18: “La grande Sfida in tour”, giochi in piazza per tutti (persone normalmente e diversamente abili), organizzati dal CSI, che ormai da anni forma volontari che svolgono settimanalmente in tutta la provincia attività ludico-sportive con giovani con disabilità. Alle ore 18, presso la Chiesa parrocchiale di Negrar, Concerto per organo e percussioni, con Marco Olivieri e Pietro Micheletti.
25/04/03 - Vicenza - Giornata della resistenza
SENZA MEMORIA NON C'E' FUTURO! Il 25 APRILE si terrà anche a Vicenza una MANIFESTAZIONE. Questo il programma: ore 15,00 Concentramento davanti a Camp Ederle (Viale della Pace); ore 16,00 Manifestazione con passaggio per la lapide del Partigiano Dino Carta e per Piazza Matteotti (si concluderà in Campo Marzio); ore 18,00 Concerto in Campo Marzio (Esedra) con i Desmodromica e i Travolta. Mostra della Resistenza Partigiana; ore 22,00 presso l'Hulk (contrà Pedemuro San Biagio, 65): Mostra "dal fascismo alla Liberazione".
25 APRILE, GIORNATA DELLA RESISTENZA CHE CONTINUA IN IRAQ, IN PALESTINA, IN ITALIA, NEL MONDO. La guerra non è finita. I popoli del mondo hanno vissuto con fortissima preoccupazione la cronaca dei massacri in Iraq e oggi comprendono con chiarezza che questa guerra si allargherà ad altri paesi dell'area. Le minacce a Siria e Iran sono un evidente monito. La guerra è una necessità imposta dalla crisi di questo sistema economico, che spinge lo stato più potente, gli Usa e le sue multinazionali ad accaparrarsi la gran parte delle risorse del pianeta, a danno dei popoli e delle altre potenze concorrenti. In Iraq e in tutto il Medio Oriente gli Usa ci sono per il petrolio e non certo per la democrazia. Gli angloamericani hanno lasciato la popolazione nel caos, favorendo, con la loro passività, ogni forma di devastazione e violenza. Non hanno ripristinato i servizi sanitari, né l'erogazione dell'acqua e dell'energia elettrica, andando contro le regole della convenzione di Ginevra, da loro stessi tanto sbandierate, che obbligano la nazione occupante a tutelare i diritti e le condizioni di vita delle popolazioni. L'invasione dell'Iraq è una guerra di occupazione coloniale, di depredazione e distruzione che si accompagna alla repressione delle manifestazioni popolari negli Usa e in molte altre parti del mondo. La guerra imperialista ci colpisce tutti. L'invio di 3000 militari e carabinieri italiani, con il pretesto di proteggere le missioni umanitarie, servirà ad affiancare i marines nella repressione del popolo iracheno. Ciò smentisce definitivamente il ruolo non belligerante dell'Italia. L'aumento delle spese militari ha come conseguenza il taglio dei servizi, l'impoverimento salariale dei lavoratori, una politica di repressione, di caccia all'immigrato, di stato di emergenza. Ai padroni, come sempre, spetteranno i profitti della ricostruzione. Bisogna quindi resistere uniti. Non dobbiamo lasciarci condizionare e travolgere dalla propaganda e dalla violenza degli aggressori. Dobbiamo essere a fianco deI popoli aggrediti e sostenerli nella loro resistenza e resistere insieme a loro. La vittoria, alla fine, sarà dei popoli. Questa è la lezione che abbiamo ereditato dalla nostra Resistenza.(Comunicato di “VENETO CONTRO LA GUERRA”; Per informazioni tel. 340/6874793 www.venetocontroguerra.net ).
25/04/03 - Bassano del Grappa (VI) - 25 Aprile con Ninetta Zandigiacomi, Moni Ovadia e gli Statuto
L’Unione degli Studenti promuove, venerdì 25 Aprile: «NOI NON DIMENTICHIAMO». Basta intolleranza, basta violenza, BASTA FASCISMO! Con le testimonianze di: Ninetta Zandigiacomi (storica della Resistenza) e Moni Ovadia (attore teatrale). In concerto: STATUTO (ska). A BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) presso il QUARTIERE PRE’ con inizio ore 17.30. Il 25 aprile 1945 finiva la seconda guerra mondiale, e con essa un era che aveva visto il trionfo della dittatura e della violenza, della sopraffazione e dell’intolleranza, del razzismo e della crudeltà. Sessant’anni dopo, il mondo non ha ancora imparato. Ancora guerra, ancora violenza, ancora sopraffazione, ancora intolleranza. Anche nel nostro piccolo, anche nella nostra società. Si sono moltiplicate, negli ultimi tempi, le aggressioni e gli atti intimidatori di individui appartenenti all’estrema destra. Ecco perché non possiamo e non vogliamo dimenticare i valori della Resistenza e dell’antifascismo: da lì nasce la nostra libertà d’opinione; NOI QUESTO DIRITTO LO DIFENDEREMO SEMPRE!
25-26-27/04/03 - Felina (RE) - Duemila Resistenze: strade e libertà
Il prossimo 25 aprile si apre a
Felina (RE) «Duemila Resistenze: strade e libertà». Giunta alla quarta edizione,
dopo il grande successo delle tre passate, la manifestazione è cresciuta e si è
arricchita fino a ricoprire un intero fine settimana con eventi diversi centrati
sul tema della Resistenza. Duemila Resistenze nasce come esigenza di un gruppo
di giovani della montagna reggiana di rivolgersi ai coetanei per coinvolgerli e
stimolarli a riflettere su temi importanti: la Resistenza, la libertà, la
democrazia... Per avvicinare i giovani al concetto di Resistenza si è cercato di
attualizzarne il significato, ricercando nella società e nel mondo di oggi
quanto di "resistente" ancora c'è. Per questo ci si è rivolti ad altre realtà
(Kurdistan, America Latina...) e a forme di espressione che si oppongono ai
modelli dominanti per affermare una propria identità culturale (il cinema, la
musica), organizzando per tre anni consecutivi una manifestazione che
contaminasse musica e parole, immagini e gesti per parlare ai giovani in un
giorno importante come il 25 aprile. Anche quest'anno, quindi, cinque gruppi
musicali si alterneranno sul palco del Parco Tegge di Felina il 25 aprile.
Massimo Bubola, cantautore che ha collaborato per molti anni con Fabrizio De
André, Radici nel cemento, raggae band romana, Acustimantico, da Roma con i
sapori e gli odori del Mediterraneo, Balkan Babau, gruppo triestino in bilico
fra Mediterraneo e Balcani, Pàulem, le tradizioni musicali dell'Appennino
modenese, prodotti dai Modena City Ramblers. Ma fedeli allo spirito che ha dato
vita a Duemila Resistenza, su un altro palco interventi, letture e proiezioni di
filmati si alterneranno alla musica per riflettere intorno al tema che dà il
titolo alla giornata: strade e libertà. La strada come luogo di movimento, di
incontro e di scambio, luogo in cui passano le idee e le persone, condizione per
l'integrazione, la scoperta dell'altro, la crescita individuale e collettiva. Il
movimento delle idee ha portato molti italiani a combattere in Spagna in difesa
della democrazia e della libertà, così come molti stranieri hanno affiancato i
partigiani italiani nella difficile lotta contro il nazi-fascismo. Il movimento
delle persone è quello che porta ogni anno migliaia di immigrati nel nostro
Paese, alla ricerca difficile di un sogno o, più semplicemente, di una
speranza.
A lato dei due palchi su cui si alterneranno gli interventi, la
musica e tutto quanto fin qui descritto vogliamo dare spazio ad artisti di
strada, pittori e scultori che lavoreranno durante il pomeriggio, aggiungendosi,
con i propri mezzi e strumenti, ai modi di comunicare che saranno coinvolti sul
palcoscenico. La manifestazione ha ingresso gratuito e si terrà a Felina, presso
il Parco Tegge, in un luogo coperto. Sarà attivo un servizio ristoro e per il
pranzo è possibile prenotarsi per mangiare con i partigiani dell'ANPI
(telefonare a Claudia 349 3768191). L'inizio della manifestazione è previsto per
le ore 16, con finale per le 22 circa. Il 26 aprile dalle ore 14, presso la
Colonia di Busana, avrà luogo un convegno, organizzato in collaborazione con gli
storici dell'Istituto storico della Resistenza di Reggio Emilia. Interverranno:
Maria Assunta Ferretti (I processi ai criminali di guerra: Norimberga e
Gerusalemme) e Massimo Storchi (Le stragi nazifasciste in provincia di Reggio
Emilia). Altri interventi sono in via di definizione. Alle ore 21.30, presso
l'auditorium dell'Istituto musicale "Merulo" di Castelnovo ne' Monti, si terrà
lo spettacolo teatrale "Foame", di Paolo Rumiz, interpretato e musicato dalla
Balkan Babau Circus Orkestar. Domenica 27 aprile si svolgerà una camminata sui
sentieri della Resistenza. La partenza è prevista per le ore 9.30 dal Centro
visita del Parco a Ligonchio. Per maggiori informazioni: telefono: 349 3768191.
(Fonte: Duemila Resistenze, Associazione culturale, Via G. B. Canedoli 16 - Busana (RE) tel e fax 0522
891364).
26/04/03 - Verona - Container/2: Antiproibizionismo
«Asilo Politico» e i «Giovani Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER», festa della Resistenza. L' iniziativa si svolge a Verona presso i giardini di via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) con iniziative in programma fino al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo conduttore. Oggi, 26 aprile giornata sull' ANTIPROIBIZIONISMO organizzata dal laboratorio di formazione e autoformazione ASILO POLITICO. Ore 20.00 incontro con Daniele Farina (consigliere RC Milano) "Libertà per Maria"; ore 22.00 REGGAEDELICA concerto post reggae. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani Comunisti).
26/04/03 - San Bonifacio (VR) - New Sambo Big Band
Alle ore 21 all'interno del padiglione spettacoli allestito in occasione della Fiera di San Marco presso il centralissmo piazzale Palù di San Bonifacio (VR), spettacolo della «New Sambo Big Band» con la partecipazione del gruppo «Tribù Gospel and Soul». Ingresso gratuito.
27/04/03 - Verona - Container/3: Guerra
«Asilo Politico» e i «Giovani Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER», festa della Resistenza. L' iniziativa si svolge a Verona presso i giardini di via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) con iniziative in programma fino al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo conduttore. Oggi, 27 aprile giornata sulla GUERRA organizzata dalle DONNE IN NERO. Alle ore 16.00 bands studentesche; ore 22.00 HORMONAUTS concerto rockabilly. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani Comunisti).
27/04/03 - Castelfranco Veneto (TV) - Portiamo insieme la Bandiera della Pace a Cima Grappa
Portiamo la bandiera della pace a CIMA GRAPPA: questa e la proposta di un gruppo di cittadini per la pace di Vedelago: scarponi, zaino e viveri saranno le nostre armi per la Pace, per rendere onore a chi e combattuto e morto, per non ripetere, per condividere la nostra sofferenza e il senso di impotenza e trovare nuove energie per il nostro impegno: SIETE TUTTI INVITATI: DOMENICA 27 APRILE partendo alle ore 7,00 da Piazza Giorgione di Castelfranco Veneto (TV), verso Crespano del Grappa - destinazione - Madonna del Covolo, salendo poi lungo la mulattiera. Per informazioni: PAOLO ROSSL: TEL: 0423 489123. E’ previsto un percorso facilitato e più breve per chi desidera partecipare con TUTTA la famiglia, con i più giovani o i più anziani, telefonare per informazioni.
27/04/03 - Castellaro Lagusello (MN) - Il parco delle colline moreniche del Garda
Il Comitato per il Parco delle
colline moreniche del Garda, con la collaborazione dell’Amministrazione
provinciale di Mantova e della Associazione culturale Amici di Castellaro,
organizza in occasione della Festa dei Fiori un Convegno su “IL PARCO DELLE
COLLINE MORENICHE DEL GARDA : UNA RISORSA ED UNA OPPORTUNITA’ PER TUTTO IL
TERRITORIO GARDESANO”. Il Convegno si terrà a Castellaro Lagusello, presso corte
Uccellanda, in via Castello, domenica 27 aprile 2003, con inizio dei lavori alle
ore 10, ed è rivolto in particolare ai cittadini residenti in questo territorio,
agli Amministratori pubblici, agli operatori economici, sociali e culturali dei
Comuni mantovani delle colline moreniche e di quelli pedecollinari. Dopo la presentazione della
iniziativa, la relazione introduttiva sarà svolta dal Prof. Valerio Romani,
docente di analisi e pianificazione ambientale all’Università degli studi di
Genova e autore del libro “Uomini e Parchi”, sul tema “ La nuova generazione di
Parchi : tutela della natura e sviluppo economico”. Seguiranno gli interventi
del Vicepresidente dell’Amministrazione provinciale di Mantova, Claudio
Camocardi, dell’Assessore provinciale Giovanni Tosi e di alcuni tecnici della
Provincia di Mantova. Porteranno il loro contributo i rappresentanti delle
Organizzazioni del settore agricolo e di quello
commerciale.
Seguirà il dibattito, aperto a
tutti i presenti. Il convegno si concluderà alle ore 13.
28/04/03 - Verona - Container/4: Lavoro e Articolo 18
«Asilo Politico» e i «Giovani
Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER»,
festa della Resistenza. L' iniziativa si svolge a Verona presso i giardini di
via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) con iniziative in
programma fino al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata
una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo
conduttore. Oggi, 28 aprile giornata sul LAVORO/ARTICOLO 18
organizzata dal PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA VERONA. Ore 20.00
conferenza sul mondo del lavoro "L' articolo 18"; ore 22.00 LECREVISSE concerto
indie-rock. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni
(3385806309, Giovani
Comunisti).
28/04/03 - Arcole (VR) - «Economia: quale globalizzazione» e «Storia»
L’Assessorato alla cultura del Comune di Arcole (VR) organizza un ciclo di lezioni all’interno del palinsesto “Università popolare per la formazione permanente del cittadino” presso la sala civica. Lunedì 28 aprile, alle ore 14,30 il tema trattato sarà: «Economia: quale globalizzazione» con Michela Bonomi Borseggia e Angelo Franco; alle 15,45 «Storia» con Ernesto Santi.
28/04/03 - Bassano del Grappa (VI) - «Risorsa acqua, problema mondiale»
2003 ANNO MONDIALE DELL’ACQUA. Per l’occasione Auser, Spi-Cgil, Centro “Romano Carotti” di Bassano del Grappa (VI) organizzano un CICLO D’ INCONTRI su questo tema. Il primo si terrà lunedì 28 aprile alle ore 20,45 presso la Farmacasa di Bassano del Grappa. Tema: «Risorsa acqua, problema mondiale», la gestione dell’acqua a livello globale, le politiche di privatizzazione, la situazione italiana, le proposte del Manifesto dell’acqua. Interverranno: don Albino Bizzotto (Beati Costruttori di Pace) e Massimo Moretuzzo (Coordinatore nazionale della Campagna “Acqua bene comune”). Ingresso libero. (Gli incontri sono propedeutici ad un corso di formazione per insegnanti ed educatori da un lato e per amministratori e tecnici comunali dall’altro, che si terrà nei mesi di settembre-ottobre 2003). (Per informazioni: tel. 0424/503694 (Adriano); e-mail:adzanoll@inwind.it).
28/04/03 - Montecchio Maggiore (VI) - Giulietta e Romeooo
Lunedì 28 aprile, alle ore 21 presso Ciname Teatro S. Pietro di MONTECCHIO MAGGIORE (VI) si terrà lo spettacolo teatrale GIULIETTA E ROMEOOO (SOPRA I TETTI DI VERONA), regia di Bruno Scorsone. Atto unico della Compagnia di Teatro Stabile "Pappamondo". Ingresso libero. Per informazioni: Comune di Montecchio Maggiore - Assessorato al Turismo - Tel. 0444 497147.
28/04/03 - Bassano del Grappa (VI) - Greenpeace: «Viaggio di approfondimento sugli OGM»
Il gruppo d’appoggio di Greenpeace in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bassano del Grappa (VI) organizza un INCONTRO – DIBATTITO sul tema: «Viaggio di approfondimento sugli Organismi Geneticamente Modificati (OGM)». Gli OGM vengono spesso presentati come uno dei passaggi obbligati dell’inarrestabile marcia verso lo sviluppo, capaci di debellare la fame nel mondo o di sconfiggere il cancro. In realtà gli OGM applicati in campo alimentare si sono fino ad oggi caratterizzati per le ripercussioni negative sia in ambito economico, sia in quello ambientale. Riteniamo utile pertanto cercare di analizzare più a fondo questo problema. L’appuntamento si terrà Lunedì 28 aprile 2003 alle ore 21,00 Presso la “Chiesetta dell’Angelo” a Bassano del Grappa. Relatore: Luca Colombo, responsabile campagna OGM di Greenpeace Italia L’incontro - dibattito si svolgerà all’interno della Manifestazione “Incontri Culturali di Primavera” organizzata dal Comune di Bassano del Grappa. INGRESSO LIBERO. Per informazioni: bassano@greenpeace.it 338/2275845
29/04/03 - Verona - «Verona capace di futuro»: Rete Lilliput incontra il Sindaco
Rete Lilliput Verona incontra il Sindaco di Verona, Paolo Zanotto, sul tema: "Verona capace di futuro". Dialogo aperto con l'Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco e da altri componenti della giunta e del consiglio comunale, prendendo lo spunto dalle idee e dalle proposte che Rete Lilliput ha presentato nel documento “Verona capace di Futuro”, inerenti la costruzione di una città sostenibile e solidale. L'incontro si terrà presso la Sala Convegni dei Missionari Comboniani (Nigrizia), Vicolo Pozzo 1 (S.Giovanni in Valle) il 29 aprile alle ore 21.
29/04/03 - Verona - Container/5: Fascismo, Restenza, Terrorismo di Stato
«Asilo Politico» e i «Giovani
Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista organizzano «CONTEINER»,
festa della Resistenza. L' iniziativa si svolge a Verona presso i giardini di
via Porta Catena (vicino all' ospedale di Borgo Trento) con iniziative in
programma fino al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata
una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo
conduttore. Oggi, 29 aprile
giornata FASCISMO, RESISTENZA, TERRORISMO DI STATO organizzata dal laboratorio
di formazione e autoformazione ASILO POLITICO. Ore 21.00 Il Circolo dei Filosofi
Ignoranti presenta Stefano Paiusco in "Perché Fausto e Iaio?" Spettacolo teatrale di D. Biacchessi, R.
Marazzini e S. Paiusco, regia di S.Paiusco. Per informazioni : Giovanna
(3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani
Comunisti)
29/04/03 - Verona - «Resistenza: femminile, plurale». Incontro con Paola Zappaterra
Il Coordinamento Laico Antirazzista «Cesar K» di Verona promuove, martedì 29 aprile alle ore 20.45 presso la Sala Lodi (Via San Giovanni in Valle – Verona) un incontro sul tema: «Resistenza: femminile, plurale». Sono decine di migliaia le donne che si sono opposte al nazifascismo affrontando arresti, violenze e deportazioni. Un contributo fondamentale alla lotta di liberazione troppo spesso dimenticato. Ospite della serata sarà la relatrice Paola ZAPPATERRA (Storica dell’Università di Bologna). Alle ore 22.30 verrà proiettato il documentario "LE DONNE DELLA RESISTENZA" di Liliana CAVANI.
29/04/03 - Nogara (VR) - La piazza nascosta /1: «Occhio per occhio, Dante per Dante»
Chi sono i giovani? Dove vanno?
Cosa pensano? Quali sono i loro sogni? Quali sono i loro desideri? Con questo
progetto, promosso in collaborazione con Fondazione AIDA, il Comune di Nogara
incontra i giovani perché possano raccontarsi, dirci dove affondano le radici
dei loro sogni, delle loro paure e dei loro desideri. Il nome dato al palinsesto
di iniziative è «LA PIAZZA NASCOSTA». MARTEDI' 29 APRILE 2003 alle ORE 20.30
presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI NOGARA (VR): «OCCHIO PER OCCHIO, DANTE PER
DANTE» con Dante Clementi, Andrea De Manincor e Lorenzo Bassotto. Di scuola
parlano tutti: insegnati, presidi, genitori, ministri...e gli studenti? Una
serata per scoprire cosa è la scuola per te, come la vorresti, come potrebbe
essere. Perché Dante diventa un successo televisivo se letto da Roberto Benigni
e rimane una "palla" se si viene interrogati a scuola? Ne discutiamo con Dante
Clementi, insegnate, e con due attori e registi: Andrea De Manincor e Lorenzo
Bassotto, che ci offriranno un esempio di come leggere Dante in maniera diversa.
(Per informazioni: Comune di Nogara, TEL.
0442/88377).
29/04/03 - Vicenza - «Sesso e potere», all'Hulk
Martedì 29 aprile, alle ore 21 presso l’Hulk (Contra' Pedemuro San Biagio, 65 Vicenza) prosegue il palinsesto “Cinema e Media” con la proiezione del film “Sesso e potere” (Wag the dog) di Barry Levinson (Usa 1997). Ingresso libero. Ispirato direttamente alle disavventure erotiche di Bill Clinton. Lo staff del Presidente Usa, per stornare l'attenzione dalle sue scappatelle, inventa e scatena una guerra totalmente mediatica in Albania
29/04/03 - Montecchio Maggiore (VI) - Argentina, Bolivia e Perù
Martedì 29 aprile, alle ore 20,30
presso il Centro Giovani di Montecchio Maggiore (VI), Via L. da Vinci, 17
videoserata su «ARGENTINA, BOLIVIA, PERU'», racconti di viaggio; il mondo nelle
diapositive e nella voce dei viaggiatori. Con Riccardo Zanini (CAI sez. di
Montecchio Maggiore). Ingresso libero. Per informazioni: Centro Giovani di
Montecchio Maggiore - Tel. 0444
490934
29/04/03 - Arzignano (VI) - Globalizzazione / 6
L'Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Arzignano (Vicenza), in collaborazione con Informagiovani Arzignano, Biblioteca Civica e Centro Territoriale di Formazione e con il patrocinio del Comune di Arzignano, organizza una serie di incontri sul tema della globalizzazione. Martedì 29 aprile, presso l’Aula Magna Scuola Elementare “A.Fogazzaro”, alle ore 20.30, Eliano Zigiotto (Ist. “Leonardo da Vinci”) interverrà sul tema: «Apocalypsis cum figuris: per una memoria filosofica della globalizzazione». ENTRATA LIBERA. Per gli studenti che ne faranno richiesta è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che potrà essere valutato, ai fini del credito, dai Consigli di Classe. Per Informazioni: Informagiovani di Arzignano, Tel. 0444.452867 ig@comune.arzignano.vi.it
BUONASSOCIAZIONE
1. VERONA: APPELLO DEL GRUPPO 29 DI AMNESTY INTERNATIONAL (VERONA): «CERCHIAMO CASA»
A settembre dovremo lasciare la sede provvisoria nella quale abbiamo trasferito bagagli e obiettivi. Affinché questi obiettivi non diventino un miraggio chiediamo un aiuto a tutte le Associazioni di Verona, soprattutto a quelle attualmente alla ricerca di una nuova sede o desiderose di condividere i propri spazi con noi. Ci bastano un ufficio e una sala riunioni. Siamo certi che chiunque condivide il nostro entusiasmo, sarà lieto di condividere con noi anche una sede. Per qualsiasi comunicazione o risposta da parte delle associazioni, Vi prego di volerci contattare al seguente indirizzo e-mail: gr029@amnesty.it . Grazie.
2. ITALIA: APPELLO
PER IL 25 APRILE
Il Comitato promotore delle
celebrazioni per il 25 Aprile, anniversario della Liberazione, riunito a Roma il
9 aprile 2003, ha approvato il seguente documento-appello.
«Il 25 Aprile 1945, con
l’insurrezione popolare e la liberazione da parte delle formazioni partigiane di
numerose città ancora occupate dai nazifascisti, l’Italia risorgeva a libertà e
sorgeva a nuova democrazia. Una democrazia che si fonda sulla pace, la
partecipazione dei cittadini, il lavoro, la solidarietà, il rifiuto di
discriminazioni, l’uguaglianza nei diritti e nei doveri. Le successive tappe della nostra
vicenda nazionale, la Repubblica, la Costituzione, conquiste politiche, civili e
sociali senza precedenti, sono intimamente legate a quella data, a quegli eventi
del periodo 1943-’45, senza i quali non avremmo avuto né Repubblica, né
Costituzione, né uno sviluppo, nella libertà e nella pace, che ha restituito
all’Italia il prestigio che merita tra le nazioni civili nell’ambito dell’Unione
europea, sorta dal crollo delle dittature che avevano insanguinato la prima metà
del ventesimo secolo. Il valore e il significato di
quella data si colgono in tutta la loro pienezza in questi giorni, purtroppo
funestati da una guerra che, decisa in via preventiva e in modo unilaterale in
violazione delle regole della legalità internazionale, si protrae con immensi
lutti e rischia di dare origine, da un lato a una catastrofe umanitaria di
dimensioni spaventose, dall’altro alla diffusione di posizioni che possono
tradursi in nuove ondate di terrorismo. Le organizzazioni firmatarie, che
esprimono la più ferma condanna nei confronti del dittatore sanguinario Saddam
Hussein, invocano con il cessate il fuoco e la fine delle ostilità, immediati
interventi umanitari che allevino le indicibili sofferenze della popolazione
irachena. Chiedono che all’ONU sia riconosciuto un ruolo centrale per quanto
riguarda la ricostruzione e il futuro politico e amministrativo dell’Iraq, che
deve essere deciso con piena autodeterminazione dal popolo iracheno. Il governo
italiano, uscendo finalmente da una posizione ambigua, ma di sostanziale
sostegno alla guerra in contrasto con la Costituzione e la grande maggioranza
dell’opinione pubblica, ha il dovere di impegnarsi senza indugio in questa
direzione.
Al valore e al significato di quella data nulla può togliere una deriva revisionistica che tenta, al servizio di ben individuati obiettivi politici, di svalutare l’antifascismo e la Resistenza, che si saldarono in modo inscindibile ai sentimenti del popolo italiano con i grandi scioperi del 1943 e del 1944. Un revisionismo che si esercita in assurde rivalutazioni, perseguite anche con tentativi di manipolare i testi scolastici, di un regime infausto che la storia ha condannato in modo inappellabile. A questa deriva si deve reagire con forza e determinazione in primo luogo in nome di un valore immenso e irrinunciabile, quello della verità e della memoria storica. La verità è che il 25 Aprile unisce tutti gli italiani nella comune, condivisa memoria del ricordo dei Caduti, nella tradizione civile che vede una sostanziale continuità tra primo e secondo Risorgimento, nella gratitudine a quanti sacrificarono la loro giovinezza non per scopi di potere, ma per la libertà di tutti, compresi gli avversari. Le Organizzazioni firmatarie invitano le istituzioni e i cittadini di ogni età e condizione a un forte impegno per confermare l’esigenza di far vivere, oggi più che mai, gli ideali della Resistenza, che costituiscono i valori fondanti della nostra democrazia». Sottoscritto da: ANPI – FIVL – FIAP – Fondazione Corpo Volontari Libertà ANPPIA – ANED – ANEI – ANFIM – DS – La Margherita – PRC – SDI – PdCI – ANCI – CGIL – CISL – UIL – ACLI – ARCI – Centro Puecher. (segnalato da ARCI N.A. di Verona).
3. 25 MAGGIO, «CASTELLI DA FIABA NEL PIACENTINO» CON L'ARCI DI VERONA
L'Arci Nuova Associazione di
Verona organizza il prossimo 25 maggio 2003 un itinerario
storico-culturale ed eno-gastronomico nella provincia di Piacenza.
L'Associazione, proseguendo il percorso già intrapreso verso la conoscenza di
storia, tradizioni, profumi e sapori delle diverse regioni d'Italia, in questa
occasione affronta il territorio dell'Emilia occidentale dove, tra verdi valli e
rilievi boscosi, si insinuano borghi arroccati che narrano una storia nervosa,
intrecciata dalle contese spesso sanguinose di potenti signori quasi sempre
schierati in due fazioni distinte: Guelfi e Ghibellini. Il percorso
prevede la visita guidata a due castelli: il castello di Rivalta, risalente
all'nno mille e appartenuto successivamente a diverse nobili e famose
famiglie, tra cui i Malaspina, e la Rocca d'Olgisio, antico presidio
delle valli dei torrenti Tidone e Chiarone, una della piu' antiche e
suggestive rocche piacentine. Tra una visita e l'altra i soci partecipanti
potranno apprezzare l'ottima cucina tradizionale e degustare in cantina i
vini tipici della zona. Per informazioni e prenotazioni tel. 045 8033589. e-mail verona@arci.it sito
www.arci.verona.it "
4. EST VERONESE. NUOVO SITO INTERNET PER GLI SPORTELLI INFORMAGIOVANI
Il team degli sportelli Informagiovani gestiti dall'Associazione San Gaetano di San Bonifacio in convenzione con 9 amministrazione comunali dell'Est veronese, ha prodotto un nuovo sito Internet: http://infogiovani.interfree.it
5. SOMMACAMPAGNA (VR), 4 MAGGIO » IN GITA A PARMA CON LA "LOCOMOTIVA FUMANTE"
L’Associazione Locomotiva Fumante di Sommacampagna (VR) organizza una gita a «Parma ed i suoi castelli» (Montechiarugolo e Torrechiara) che si terrà domenica 4 maggio con partenza in pullman da Sommacampagna alle ore 7,30 e ritorno previsto per le ore 21 circa. La quota di partecipazione è di 35 euro. Per prenotazioni: 0456704339 oppure dopo le ore 19 allo 0458960390).
6. SAN DONA' DI PIAVE (VE), FINO AL 27 APRILE: «CI SAREMO ANCHE NOI ALLA FIERA DI PRIMAVERA»
Il Centro Internazionale Civiltà
dell'Acqua sarà presente alla Fiera di Primavera di San Donà di Piave, da
giovedì 24 aprile a domenica 27 aprile ’03, con un proprio stand e con materiale
informativo sulle proprie attività istituzionali e culturali. Nello stand del Centro, fra i
materiali esposti, si potrà ammirare in una riproduzione di circa 3 mt x 2, una
parte della carta del bacino della Piave (dal Montello a Cortellazzo), stampata
dalla versione originale curata dal colonnello e capo dello Stato Maggiore
dell’armata austriaca in Italia, Anton von Zach. dal 1798 al 1805. Durante quel periodo, il
territorio in oggetto venne attraversato dagli ufficiali topografi austrici che
tradussero le loro osservazioni in 120 tavole disegnate a penna e acquarellate,
dando forma alla Carta militare topografico-geometrica del Ducato di Venezia,
conservata in originale a Vienna, nell’Österreichisches Staatsarchiv,
Kriegsarchiv e gentilmente concessaci dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche
di Treviso. Nello
Stand che apre lo spazio espositivo del Comune di San Donà di Piave (Un’idea di
città) sarà possibile acquistare SILIS, annali di civiltà dell’acqua , la
rivista del Centro, verranno distribuiti gratuitamente materiali e documenti
prodotti dall’Associazione e ci si potrà iscrivere nella "lista amici del
Centro" per ricevere costantemente, via mail e per posta ordinaria, tutte le
informazioni sulle nostre iniziative culturali
future.
7. RIVALTA (TO) » LE NOSTRE INIZIATIVE PER UNA MOBILITA' SOSTENIBILE
Vi segnaliamo il sito www.rivaltasostenibile.it dove sono presentati i progetti e le iniziative che il Comitato RivaltaInBici ha promosso in questi anni. Sezioni presenti legate a proposte per una mobilità sostenibile: RIVALTA COME FERRARA E COPENAGHEN? BIMBIMBICI A RIVALTA DI TORINO. Il Comitato RivaltaInBici è costituito da alcuni cittadini ciclo-ambientalisti che, alla fine del 2001, riflettendo sull'impossibilità di muoversi in sicurezza nella nostra città, con mezzi eco-compatibili come la bicicletta e alternativi all' auto, ha pensato di proporre un progetto di mobilità sostenibile che garantisse le massime condizioni di sicurezza, presentando soluzioni tecniche, organizzando manifestazioni, sensibilizzando Amministrazioni Comunali e cittadini su questo tema. In modo particolare i bambini, i disabili, gli anziani e chi non possiede mezzi privati è particolarmente svantaggiato quando si deve muovere all'interno del territorio rivaltese.
8. PADOVA, 1-4 MAGGIO » CIVITAS
Civitas, mostra convegno nazionale dell'economia sociale e civile, dall'1 al 4 maggio presso la Fiera di Padova. Per informazioni: http://www.civitasonline.it/
9. PADOVA, CIVITAS: «SIN CRÉDITO NO HAY MAÑAÑA»
Civitas
2003: parte la Campagna a sostegno dei piccoli produttori del Sud del mondo
promossa dal Consorzio Etimos e da TransFair Italia. Oscillazione nei prezzi
delle materie prime, monopolio delle multinazionali, strapotere degli
intermediari locali: sono questi i mali che affliggono i piccoli produttori del
Sud del mondo, dall'Africa, all'Asia, all'America Latina. Per molti di loro i
costi di produzione superano spesso i proventi delle vendite, e i ricavi, quando
ci sono, bastano appena a sopravvivere ma non assicurano l'accesso ai servizi
sociali di base. Etimos, Consorzio che opera nell'ambito del microcredito nei
paesi del Sud del mondo e TransFair, marchio di garanzia del Commercio Equo e
Solidale, conoscono molto bene questa situazione per la loro esperienza
pluriennale di lavoro e di condivisione con le comunità del Sud del mondo. Per
questo a Civitas 2003, mostra convegno dell'economia sociale e civile che si
svolge alla Fiera di Padova dall'1 al 4 maggio, lanciano una campagna a favore
dei piccoli produttori, consapevoli che un prezzo d'acquisto giusto delle
materie prime e l'accesso al credito offrono oggi opportunità concrete di
sviluppo e di riscatto.
Saranno proprio i produttori i protagonisti del
convegno che si terrà domenica 4 maggio dalle 11 alle 13 nell'ambito di World
Social Agenda: German Quintanilla, presidente della Central de Cooperativas
cafetaleras, organizzazione che raggruppa la gran parte dei produttori di caffè
dell'Honduras, parlerà della situazione del suo paese. Il caffè, primo prodotto
nazionale, e le condizioni in cui versano i produttori, sono stati l'oggetto del
contendere proprio tra le organizzazioni e il governo honduregno la scorsa
estate quando TransFair ed Etimos hanno raccolto il loro grido di aiuto per
promuovere una grande mobilitazione internazionale a favore della Central. "Sin
crèdito no hay ma-ana", questo il nome della conferenza e il titolo della
campagna, racchiude in sé molte azioni che saranno sviluppate da qui ad un anno,
declinando di volta in volta il nome di un prodotto del commercio equo e
abbinandolo ad una organizzazione di produttori. All'opinione pubblica sarà
rivolto un invito semplice: comperare i prodotti del Commercio Equo per
garantire ai produttori accesso al mercato e condizioni più dignitose di vita;
costituire un fondo di garanzia per l'accesso al credito. E ci sono due modalità
per contribuire a questa forma di finanziamento: con una semplice donazione su
c/c postale n. 13052352 o sul c/c bancario n. 26, presso Banca Etica (Abi 5018 –
Cab 12100), intestati a Consorzio Etimos (causale Progetto Honduras); oppure
sottoscrivendo, presso le filiali di Banca Etica, Certificati di deposito
vincolati a garanzia del Progetto Honduras: in questo caso si tratta di un
investimento minimo di 1.000 euro che verrà restituito con i relativi interessi
al momento del rimborso del finanziamento da parte della Central. La campagna,
che parte con il caffè, ma già nei prossimi mesi parlerà di miele e di palloni,
porterà in Italia, a partire da Civitas, molti testimonial. Saranno i produttori
i veri protagonisti e verranno in Italia a raccontare la loro esperienza: le
difficoltà ma anche la speranza e il riscatto. Il vero obiettivo infatti è
creare la consapevolezza di un legame indissolubile tra i nostri stili di vita e
le opportunità per chi vive nei paesi più poveri. Tutte le informazioni sulla
campagna, gli appuntamenti con i produttori, i risultati ottenuti, le
organizzazioni del sud del mondo coinvolte, saranno disponibili all'indirizzo
web http://www.campagnaproduttori.net (Fonte: Ufficio stampa Campagna Produttori,
Mariagrazia Bonollo: 348 2202662; Koinè comunicazione koine@koinecomunicazione.it ).
10. PRIGIONIERI DELLE BANCHE? UNA ALTERNATIVA C'É
Come
annunciato è in preparazione un DOSSIER sullo spinoso e delicato problema
delle “Banche Armate”, del commercio delle armi & dintorni. Per restare in
tema vi proponiamo questa lettera appena giunta in Redazione. A scriverci è
Luca, del coordinamento Banca Etica di Verona.
«Sempre più spesso capita di sentire persone lamentarsi del costo del proprio conto corrente e dei continui aumenti delle spese e delle commissioni bancarie. D'altronde, come stupirsene, visto che le banche sono negozi che vendono denaro per fare profitto! Alla banca non interessa il bene del cliente né della società (basti pensare alle cosiddette "banche armate"...), ma solo che alla fine del mese i conti tornino e siano sempre in crescita. Se l'economia ristagna o rallenta e i tassi scendono, per far quadrare i conti la banca non può che aumentare le spese dei correntisti, che non hanno alternative. Anche se, a dire il vero, un'alternativa esiste, e si chiama Banca Etica, una banca non profit per la quale "l'interesse più alto è quello di tutti", che ritiene il credito un diritto umano e che si propone di gestire le risorse finanziarie di donne, uomini, famiglie o organizzazioni in modo onesto, trasparente e responsabile, escludendo il finanziamento ad attività non rispettose dei diritti umani o dell'ambiente e privilegiando invece attività e iniziative ad alto contenuto sociale, umanitario o culturale. In questo modo si ha la certezza che il proprio denaro è non solo al sicuro, senza esose commissioni, ma è anche utilizzato a fin di bene! Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al promotore finanziario Andrea Taddei al numero 045/592839 o visitare il sito www.bancaetica.com. Per sapere invece dove NON mettere i propri soldi visitare il sito www.banchearmate.it !» (23 aprile 2003)
LEGGI, CONSULTA E SOSTIENI «il GRILLO parlante»