COMUNICATO STAMPA

 

 

TUTTO IL GUSTO DELLA TRADIZIONE NELLE DOMENICHE AL NIVOLET!

Passeggiate e degustazioni “tra le nuvole” per riscoprire il territorio del Parco

 

Terzo appuntamento domenica 23 luglio 2006, con l’aria buona e il ricco calendario proposto dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, nell’area del Nivolet. 

Anche per la giornata di Domenica non mancano in programma attività invitanti per chi lascerà l’auto ai piani inferiori e salirà – a piedi o in navetta-  al Colle del Nivolet.

 

L’interesse per la tradizione culinaria è da sempre un punto fermo all’interno di “A piedi tra le Nuvole”. Negli anni precedenti il Parco Nazionale del Gran Paradiso ha promosso due concorsi gastronomici che hanno coinvolto diversi operatori sul territorio del Parco per “eleggere” i dolci simbolo del Nivolet. Nel 2004 è nata così la Torta del Nivolet realizzata dal “Laboratorio di pasticceria La vecchia Vall’Orco” di Sparone: uno stambecco che si staglia scuro sul candore dello zucchero rivela il cacao fra gli ingredienti di base (insieme a farina, burro, zucchero e genepì. Alla torta- che ha riscosso grande successo con oltre 3000 pezzi venduti- si sono aggiunti lo scorso anno, i Biscotti del Nivolet: nuvole di pastafrolla insaporite da liquore alle erbe e erbe aromatiche realizzati dal pasticcere Davide Nigra (Castellamonte –TO).

Quest’anno i visitatori del Nivolet troveranno nei ristoranti della zona “I Sapori del Nivolet” una “carta” delle specialità locali  tutte da scoprire (o ri-scoprire), specie dopo una passeggiata “A piedi tra le Nuvole”!

 

Domenica 23 luglio in Valle Orco alle 15.30 presso il Rifugio G. Muzio- a Ceresole Reale in località Chiapili di Sotto- verrà organizzata una degustazione gratuita di formaggi provenienti delle valli Piemontesi e Valdostane del Parco.

 

Opportunità golose anche sul versante valdostano: Sabato 22 luglio per gli amanti dei dolci, la Pro- Loco di Valsavarenche propone una serata con assaggio di dolci della pasticceria Dupont di Villeneuve  e degustazione di vini locali. L’appuntamento è alle  21.30 presso la sala parrocchiale di Degioz.

Domenica da Pont Valsavarenche (2.000 mt) si sale al Nivolet , con un’escursione di 1h 30’ circa (450 mt di dislivello). Più semplici e brevi invece le mini- passeggiate proposte nella zona valdostana in località Pont Valsavarenche con partenze previste in mattinata alle 11 e nel primo pomeriggio alle 15.

 

Alle 15.30 in località Serrù a Ceresole Reale saranno le guide del parco ad illustrare ai turisti “Il mondo vivente dell’acqua”, mentre in Valsavarenche alle 10,30  e alle 12,30 in programma due appuntamenti con un ricercatore del Parco che presenterà le tecniche di studio della vegetazione.

Per i più piccoli, l’Atl del Canavese e Valli di Lanzo propone, nell’ambito della rassegna Fest’Invalle, lo spettacolo di burattini “Sci come Pesci”. A Locana in località Casermette, alle ore 17.

 

Per informazioni: 0124-901070 e sito www.pngp.it

 

 

 

 Casella di testo: DOMENICA 23 LUGLIO 2006

 

 

 

 

VALLE ORCO

 

9-16          A spasso con le Guide dalle ore 9.00 alle 16.00 passeggiate naturalistiche per adulti e bambini. Punto d’incontro per le partenze dei gruppi in località Serrù, Ceresole Reale.

 

15.30   Laboratorio all’aperto “Scopriamo la Biodiversità - Il mondo vivente dell’acqua” con le Guide del Parco. Appuntamento alle ore 15.30 in località Serrù, Ceresole Reale.

 

15.30   Formaggi che passione degustazione di formaggi tipici organizzata dal Rifugio G.Muzio, località Chiapili di Sotto, Ceresole Reale a partire dalle ore 15.30.

Per informazioni: 0124/953141

 

17        Artisti tra le nuvole spettacolo di burattini “Sci come Pesci” promosso dall’Atl del Canavese e Valli di Lanzo nell’ambito della rassegna Fest’Invalle. Locana, loc. Casermette alle ore 17.00

 

●          Festa del margaro nel Vallone del Roc a cura della Pro-loco di Noasca.

Per informazioni: 348/7422491

 

 

VALSAVARENCHE

 

11        Brevi passeggiate per adulti e bambini con la Guida del Parco. Appuntamento in località Pont Valsavarenche alle ore 11.00 davanti al punto informazioni delle guide alpine.

 

10.30  La ricerca da vicino incontro con un ricercatore del Parco per conoscere le tecniche di      studio della fauna selvatica. Località Pont Valsavarenche alle ore 10.30

 

12.30   La ricerca da vicino incontro con un ricercatore del Parco per conoscere le tecniche di      studio della fauna selvatica. Località Pont Valsavarenche alle ore 12.30

 

15        Brevi passeggiate per adulti e bambini con la Guida del Parco. Appuntamento in località Pont Valsavarenche alle ore 15.00 davanti al punto informazioni delle guide alpine.

 

 

E PER CHI ARRIVA IL SABATO:

 

●          Pasticceria di tradizione e non solo una serata organizzata dalla Pro-loco di Valsavarenche per i golosi, con assaggio di dolci della pasticceria Dupont di Villeneuve e degustazioni dei vini locali.  Appuntamento presso la sala parrocchiale di Degioz. Per informazioni: 0165/90581