Comunicato Stampa

 

 

 

 

Martedì 2 maggio 2006 alle ore 10,30

presso la Sala Mostre dell’Archivio Storico della Città di Torino

– Via Barbaroux 32 – Tel 011 4431811

col patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR.USR – Direzione Regionale Piemonte,

sarà inaugurata la Mostra Calligrafica:

 

Piemonte maiuscolo anche nel minuscolo

Alfabeti, capilettera, numeri, simboli e logo ispirati al Piemonte.

 

Nata da un’idea di Raffaele Palma è stata realizzata in collaborazione con l’Università della Terza Età di Torino e il C.A.U.S. Centro Arti Umoristiche e Satiriche.

 

 

La Mostra osserverà il seguente orario:

8,30/16,30 dal Lunedì al Venerdì (Sabato e Domenica chiuso)

– il Martedì chiusura ore 18,00; il Giovedì chiusura ore 19,00 –

L’Esposizione terminerà il 19 maggio 2006. L’ingresso è gratuito.

 

****

 

Per l’occasione, la Città di Torino e la Provincia di Torino hanno prodotto il compact disk dell’iniziativa. Gli alfabeti presenti nel CD sono 39 tra capilettera e cifre, maiuscole e minuscole, sia a colori che in bianco e nero; 12 serie di numeri completi e 13 font completano la raccolta.

I CD saranno distribuiti gratuitamente alle Scuole che ne faranno richiesta a firma del Responsabile d’Istituto e del Coordinatore del Laboratorio di Informatica (uno per ogni scuola).

Per informazioni: tel. 339 6057369.

Le immagini degli alfabeti realizzati, sono visualizzabili e scaricabili dal sito Internet dell’UNITRE di Torino all’indirizzo:

http://torino.unitre.net/alfabeti-calligrafia.

 

*****

 

Il C.A.U.S. ha bandito un Concorso dal titolo: “L’Arte degli amanuensi web 2006” indirizzato agli studenti delle scuole per la migliore e-mail inviata fuori territorio piemontese.

Oltre ai normali caratteri presenti sul computer, vanno utilizzati uno o più tipi di alfabeti o numeri di “Piemonte maiuscolo anche nel minuscolo” e di “Torino gran bel carattere”.

Le immagini del Piemonte e delle sue città (foto o disegni scansiti ed inseriti nella e-mail con eventuali decorazioni) dovranno essere disposti in armonia con le lettere, così da creare una pagina di codice miniato o istoriato in chiave moderna.

L’immagine del territorio (arte, architettura e costume) sarà veicolata anche grazie all’uso di questo tipo di scrittura e impaginazione.

Le e-mail migliori (già preselezionate dalla scuola interessata) dovranno essere inserite in un CD indicanti i dati degli autori, dell’insegnante di riferimento e la Scuola di provenienza.

Inviare poi il CD in busta a: Palma – C.A.U.S. – c/o UNITRE – Corso Francia 27 – 10138 Torino entro il 30 giugno 2006.

Per ulteriori informazioni sul Concorso: http://torino.unitre.net  (alla voce Concorsi – L’Arte degli Amanuensi).