A cura degli alunni delle classi quarte
della scuola elementare "Mons. Pirone"

UN  PIC NIC  DISASTROSO

PAPERINO E PAPERINA SONO VERAMENTE FELICI. CHE COSA C’E’ DI PIU’ BELLO DI UNA GIORNATA TRASCORSA SUL VERDE DEL PRATO, TRA FIORI FARFALLE E UCCELLINI?


E’ RIMASTO SOLO UN ARIDO SPAZIO DOVE NON CI SONO FIORI, MA SOLO RARI CIUFFI INTRISTITI E SECCHI.   E IL RUSCELLETTO DOV’E’?
 

E PAPERINO VEDE SCORRERE SOLO UNA MASSA DI ACQUA GRIGIA SU CUI GALLEGGIANO SCHIUMA BIANCA E SACCHETTI DI PLASTICA. DAPPERTUTTO QUA E LA’, CI SONO CARTELLI SU CUI SONO SCRITTI MINACCIOSI MESSAGGI. QUANTI PERICOLI CI CIRCONDANO! QUELLA SCHIUMA BIANCASTRA IMPEDISCE ALL’ACQUA DI ARRICCHIRSI DI OSSIGENO. LA PLASTICA SI DEPOSITA SUL FONDO DEL FIUME E IMPEDISCE LO SVILUPPO VEGETALE. GLI INSETTICIDI PENETRANO NEL TERRENO E ARRIVANO NELLE ACQUE UCCIDENDO PIANTE E ANIMALI.

 

 

 

 

 

CACCIA AL RIFIUTO

LE GIOVANI MARMOTTE CORRONO FELICI SUL PRATICELLO PRONTE AD ORGANIZZARE UNA  DIVERTENTE CACCIA AL TESORO.  
 MA CHE COSA SUCCEDE?
QUALCOSA ALL’IMPROVVISO HA  ATTIRATO LA LORO  ATTENZIONE.   ROTTAMI DI OGNI GENERE SONO GETTATI QUA  E  LA’  ALLA RINFUSA.  E NON E’ FINITA .

QUI, QUO E QUA SI SONO FERMATI MOLTO PERPLESSI  DAVANTI AD UN MUCCHIO DI RIFIUTI. Sì, PROPRIO COSI’!  NEL QUARTIERE DOVE VIVONO CI SONO   RIFIUTI IN OGNI ANGOLO.  

“QUI BISOGNA FARE QUALCOSA!”   ESCLAMANO LE GIOVANI   MARMOTTE.  
IDEA!  PERCHE’ NON ORGANIZZARE UNA RACCOLTA DI RIFIUTI?   IN UN BALENO QUELLI DI METALLO VENGONO SISTEMATI IN UN CONTENITORE, QUELLI DI PLASTICA IN UN ALTRO, E COSI’ VIA.

QUI, QUO E QUA SONO MOLTO SODDISFATTI: HANNO ORGANIZZATO UNA VERA E PROPRIA RACCOLTA DIFFERENZIATA. ORA SARA’ PIU’ FACILE RECUPERARE LE SOSTANZE CHE POSSONO ESSERE RICICLATE (CARTA, FERRO, VETRO...).

 

Torna a inizio pagina

Torna al menu