Durante lo sforzo giornaliero, durante gli allenamenti, il nostro organismo consuma energia; per rifornirlo continuamente, per assicurare un veloce ricambio di materiali primari, occorre sostenerlo con un'alimentazione bilanciata: solo così è possibile scongiurare il pericolo di improvvisi cali di forze e di dolori muscolari. I presupposti di qualsiasi attività fisica, di un sano e vitale modo di vivere, sono:
l'Alimentazione - l'Allenamento - l'Integrazione Alimentare
Le esigenze fondamentali del nostro organismo sono:
l'Energia - l'Integrità e la Potenza Muscolare - la Reidratazione.
Al fabbisogno energetico provvedono i CARBOIDRATI che fungono da indispensabile "carburante" per svolgere ogni genere di attività fisica.
Le PROTEINE, invece, assolvono alla ricostruzione e al ripristino della potenza muscolare. Una volta introdotte nell'organismo vengono scisse e scomposte in una parte più piccola: gli AMINOACIDI. Il procedimento di assorbimento e trasformazione delle proteine in Aminoacidi è molto complesso e richiede molto tempo tra il momento di ingerimento e quello di reale disponibilità per l'organismo.
Quando invece si suda e il fisico ha bisogno di essere reidratato, l'intregrazione di SALI MINERALI diventa indispensabile assieme ad un bilanciato apporto di VITAMINE.
Negli ultimi decenni lo sport ha assunto un ruolo di primo piano nella società. Le motivazioni che spingono ciascuno a dedicare parte della giornata alla cura del corpo, alla ricerca di un maggior benessere, sono le più disparate. Il professionista ha esigenze profondamente diverse da colui che pratica un'attività sportiva per mantenersi in forma.
L'uomo nella sua espressione è una macchina prodigiosa, e per questo estremamente interessante da studiare; diviene normale che il mondo scientifico dedichi sempre maggior attenzione allo sport.
Paragonandolo ad un'auto, anche il nostro organismo ha bisogno di "benzina" per muoversi, più è intenso il movimento e più il "motore", nel nostro caso "i muscoli", avranno bisogno di energia.
Per sviluppare adeguatamente la sua potenza, anche il "motore muscolare" dovrà essere mantenuto "integro", rifornito e ben "lubrificato".
Tutta questa produzione di energia, porterà il nostro organismo ad un aumento di "temperatura interna" che, come proprio in un motore, dovrà essere "controllata" attraverso l'introduzione di un "liquido di raffreddamento". Vista la necessità di ognuno di provvedere ai propri bisogni in funzione del "dispendio giornaliero", l'alimentazione quotidiana di ogni organismo dovrebbe diventare una vera e propria "disciplina". Ma la vita quotidiana, sempre più frenetica, non sempre ci permette di soddisfare in modo corretto ed esaustivo ai bisogni fondamentali del nostro organismo, attraverso la normale alimentazione.
Se alla vita normale aggiungiamo la pratica sportiva, indurremo il nostro organismo ad un aumento del fabbisogno giornaliero di nutrienti, che non riusciremo certo a soddisfare attraverso la ormai caotica alimentazione quotidiana.
La giusta soluzione per rifornire la "macchina umana" di quanto gli è indispensabile è bilanciare un'adeguata alimentazione (attraverso una dieta giornaliera personalizzata) con un'opportuna introduzione di integratori alimentari capaci di rifornire l'organismo di principi nutritivi necessari a completare la dieta e a compensare quanto è indispensabile nel momento in cui l'organismo ne ha realmente bisogno.