Duo Pianistico
Pierluigi Di Tella
Massimo Lenzi

Pierluigi Di Tella e Massimo Lenzi, entrambi residenti a Forlimpopoli (Fc), si sono diplomati con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna ed hanno partecipato a vari corsi di perfezionamento con Maestri di fama internazionale. Ambedue i pianisti vantano una lunga attività concertistica, sia in veste solistica che in varie formazioni cameristiche.
L'attività svolta in Duo-Pianistico dal 1992 al 2000, con il consenso di pubblico e di critica confermato nei numerosi concerti effettuati in territorio nazionale, ha ampiamente rivelato le affinità tecniche ed interpretative dei due musicisti. In tutto il vasto repertorio musicale affrontato, il Duo predilige spesso proporre brani originali di rara esecuzione accuratamente selezionati, e brillanti trascrizioni di composizioni note, anche effettuate da loro stessi.
Infatti oltre al Concertino di Schostakovitsch, già eseguito più volte, il Duo ha rielaborato la suite Scaramouche di D.Milhaud, proponendone una brillante versione inedita per pianoforte a 4 mani. Le trascrizioni sono pronte per la stampa per editori disponibili alla pubblicazione.

Duo Pianistico Di Tella-Lenzi


Programma da concerto
(Proposta 1998-1999)

C. CZERNY (1791-1857)
Ouverture caractéristique et brillante op. 54
Allegro vivo e spirituoso

C. SAINT-SAENS (1835-1921)
Il Carnevale degli Animali
Introduzione e Marcia reale del leone
Galli e galline - Emioni
Tartarughe - Elefante
Canguri - Acquario
Personaggi dalle lunghe orecchie
Il cucù in fondo al bosco
Voliera - Pianisti
Fossili - Il Cigno
Finale

* * * *

D. SCHOSTAKOVITSCH (1906-1975)
Concertino op. 94
Adagio - Allegretto
(elaborazione dall'originale per 2 pianoforti del Duo P.Di Tella-M.Lenzi)

G. GERSHWIN (1898-1937)
Rhapsody in Blue


Programma da concerto
(Proposta 1999-2000)

C. SAINT-SAENS (1835-1921)
Il Carnevale degli Animali
Introduzione e Marcia reale del leone
Galli e galline - Emioni
Tartarughe - Elefante
Canguri - Acquario
Personaggi dalle lunghe orecchie
Il cucù in fondo al bosco
Voliera - Pianisti
Fossili - Il Cigno
Finale


C. SAINT-SAENS (1835-1921)
Danse Macabre
Poema sinfonico op. 40

* * * *

C. CZERNY (1791-1857)
Ouverture caractéristique et brillante op. 54
Allegro vivo e spirituoso

J. BRAHMS (1833-1897)
Variazioni su un tema di R. Schumann, op. 23
Tema - variazioni 1-10

F. LISZT (1811-1886)
Grand galop chromatique

Pierluigi Di Tella ha studiato presso il Liceo Musicale "A.Masini" di Forlì e presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna dove si è diplomato nel 1986 con il massimo dei voti. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia e all'estero tenuti da musicisti di fama internazionale ed ha poi proseguito gli studi con i Maestri Massimo Neri, Sergio Fiorentino e, per l'alto perfezionamento della tecnica, alla "Ecole Superiéure de Piano" in Svizzera. E' risultato vincitore in Concorsi Nazionali ed Internazionali sia che in formazioni cameristiche, ed ha effettuato diverse incisioni discografiche. Ha tenuto concerti in Italia, Danimarca, Norvegia, Spagna e Portogallo. In veste di solista ha collaborato con varie orchestre, tra cui l'Orchestra Filarmonica della Repubblica Moldava, l'Orchestra da Camera dell'Accademia di Tirana, l'Orchestra Sinfonica Ucraina di Kiev e l'Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania). E' docente di Pianoforte Principale presso il Liceo Musicale "A.Masini" di Forlì e, di frequente, è membro di giuria in concorsi pianistici.

Massimo Lenzi si è diplomato presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna nel 1981 con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri M.Tipo, A.Specchi, R.Caporali, S.Marzorati, L.Proietti e C.Bruno. Durante il 1987 ha frequentato il Corso di Musica da Camera con il M.º Franco Rossi (violoncellista del Quartetto Italiano) presso il C.I.M. di Verona. In questi anni svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche ed è accompagnatore al pianoforte di vari strumentisti tra cui il violista Danilo Rossi. E' docente di Musica da Camera e accompagnatore al pianoforte presso il Liceo Musicale "A.Masini" di Forlì dal 1982 al 1992, collaborando anche con l'Orchestra in veste di solista. E' stato inoltre accompagnatore al pianoforte in vari Corsi di Perfezionamento Nazionali ed Internazionali, tra cui quelli tenuti dai Maestri S.Verzari, L.Giuliani e D.Rossi (1a viola del Teatro alla Scala). Attualmente svolge attività concertistica prevalentemente in formazione di duo pianistico a 4 mani e in gruppi di musica da camera. Promotore ed organizzatore di varie manifestazioni musicali, è docente di Pianoforte presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della Provincia di Forlì.

Pierluigi Di Tella : Cell. 0347 6888165
Massimo Lenzi : Cell. 0335 5477481




Pianista
Pierluigi Di Tella

Pierluigi Di Tella (pianoforte)

Pianista P.Di Tella

Pierluigi Di Tella : Cell. 0347 6888165