Un gruppo di musicisti professionisti, di insegnanti e di appassionati ha dato vita nel 1993 all'Associazione Musicale "Il Diapason" di Forlimpopoli (in Provincia di Forlì), nell'intento di offrire una risposta qualificata alla crescente richiesta culturale della cittadinanza.

Nel corso di questi anni l'Associazione ha realizzato un serio programma di diffusione della cultura musicale a tutti i livelli, comprendente Stagioni Concertistiche con artisti di fama nazionale ed internazionale, corsi di musica per tutti gli strumenti musicali, corsi di propedeutica musicale, corsi di aggiornamento per docenti, corsi di ascolto, saggi e lezioni-concerto per le scuole, interventi di musicoterapia per disabili, costituzione di Cori polifonici sia per adulti che per ragazzi, ed ha promosso tante altre iniziative e collaborazioni locali.

L'attività di volontariato svolta dai soci e l'aiuto offertoci da amici e da colleghi in questi anni ci ha dato la possibilità di acquistare un pianoforte a coda (Yamaha C7) che è stato collocato presso il locale Teatro "G.Verdi", sede abituale delle stagioni concertistiche "Autunno" e "Primavera".

L'Associazione compie anche studi e ricerche storiche sul violinista e compositore Don Marco Uccellini (nato a Forlimpopoli nel 1610? - o nel 1603 secondo altre testimonianze - ed ivi morto l'11 settembre 1680): dalle varie biblioteche europee sono stati recuperati tutti i microfilm relativi alle sue numerose composizioni ed è in corso la relativa pubblicazione (in stampa limitata e riservata) comprendente sia la fedele trascrizione dell'originale che la realizzazione del basso continuo in notazione moderna.

Le molteplici attività di cui si occupa l'Associazione Musicale Il Diapason sono descritte nelle pagine di questo sito che potrete visitare selezionando i rispettivi link dell'indice. Si potranno avere informazioni aggiornate sui concerti e sui corsi da noi organizzati: per i soci sono a disposizione anche i notiziari, le date delle riunioni e dei vari impegni sociali, lo statuto, tutta la modulistica che è possibile scaricare direttamente dal sito.

L'attività relativa all'anno in corso è temporaneamente sospesa pertanto si prega di non inviare eventuali proposte concertistiche perchè non potranno essere prese in considerazione.