www.ilcielodicapri.it

le news di spettacolo e cultura dall’isola azzurra

estate 2007

 
 

 

 

 

 

per il prestigio delle Vostre feste sull’isola, un ventaglio di proposte per un intrattenimento raffinato e coinvolgente

 
 

 

 

 

 

 

 

 


Una chitarra solista per accompagnare momenti raffinati, la canzone napoletana antica, classica e moderna che sempre ci emoziona, ritmi latini per evocare culture e luoghi lontani, un repertorio internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Simona Ruocco

 

 

 

Il Il complesso, che tiene una rassegna annuale di concerti, ha suonato nei più prestigiosi alberghi isolani (Quisisana, Capri Palace, Caesar Augustus, Luna), per lo Y.C.Costa Smeralda, alla B.I.T. di Milano ed alla Saie di Bologna.

 

 

 

La più grande novità ed il più strepitoso successo del panorama musicale caprese degli ultimi anni. Il gruppo che ha riportato a Capri la tammurriata e ha fatto ballare la gente con gli strumenti e i ritmi della tradizione.

 

5 musicisti, voci, chitarre, tiple, tammorre, nacchere, cro-cro ed al pubblico le tradizionali percussioni.

 

Ha suonato, oltre che in concerti e recital in molte città d’Italia, all’Hotel Quisisana, Capri Palace, Caesar Augustus, Punta Tragara e in ristoranti come la Canzone del Mare e la Pergola ed in numerose feste private.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mandolinista, eccellente interprete del mandolino napoletano

 

Una giovane grande voce caprese

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


SALVIAMO LA LINGUA NAPOLETANA! (… e non facciamo figuracce!)

Invitiamo. preghiamo, SCONGIURIAMO, tutti coloro che a Capri stampano manifesti, pubblicano giornali, scrivono insegne pubblicitarie, a rispettare almeno le basi più semplici della lingua napoletana scritta.

Il napoletano scritto è più simile al francese, spesso si segnano lettere che non si pronunciano, ad esempio “dammi un bacio” si pronuncia “ramm’ nu vas’” ma si scrive “damme nu vaso” e soprattutto l’articolo determinativo (che disastro!)… L’articolo determinativo del napoletano moderno deriva dall’antico “Lo”, “La”, “Li” etc. ad es. “Lo Guarracino”. Successivamente la lettera “L” ha subito elisione, sostituita dall’apostrofo, QUINDI L’APOSTROFO VA AL POSTO DELLA “L” PRIMA DELLA VOCALE E NON DOPO ad es. “ ‘o Marinariello”, e lo stesso vale per le particelle “da”, “de”, “di” etc. per cui si scrive ad esempio “ 'a Cittá 'e Pullecenella”, fate attenzione agli apostrofi.

Lo sappiamo bene che vedrete insegne sbagliate anche in altre località della provincia, questo non vuol dire che dobbiamo sbagliare anche noi, per di più a Capri vetrina mondiale.

Questo pessimo uso della lingua napoletana spesso colpisce anche i defunti nei loro “contranomi” sui manifesti, rispettiamo almeno i morti! un po’ di cura che diamine…

 

MUSICA PER VOI DA YOU TUBE: ALMARTINO

Da oggi sul nostro blog sono accessibili video musicali che sceglieremo per voi da Youtube. Cominciamo con uno dei migliori artisti della nostra isola, Almartino. Almartino, compositore, arrangiatore e polistrumentista, oltre a creare ottima musica “new age”, produce anche video ed ha spesso collaborato alle nostre produzioni discografiche.

 

TORNANO I CONCERTI DI CAPRI

Dopo qualche anno di assenza Capri ritrova i “suoi” concerti nel luogo forse più adatto e suggestivo per la musica classica, il chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo. L’organizzazione è ancora della benemerita associazione Altera-Actione per la direzione artistica dell’ormai caprese M° Simon Pietro Cussino (nella foto). Di questi eventi, prestigiosi ma sobri, Capri non dovrebbe mai fare a meno. La rassegna, aperta dal grande pianista russo Boris Petrushansky, presenta un ampia offerta, dal barocco sino al tango di Piazzolla. Per il programma :

clicca qui

 

VACANZE SUL SET A CAPRI

Iniziativa di grande interesse per l’isola: turismo cinematografico, una nuova proposta per vacanze capresi. Per notizie e contatti:

www.vacanzesulset.it

 

LE OFFERTE DEL CIELO PER IL 2007

Canzone popolare Napoletana, musica Latino Americana e world ma anche classica e poesia negli spettacoli proposti dal Cielo del Sud, clicca qui proposte cds 2007

SPONSOR PER “LUNA CAPRESE” III EDIZIONE

Dopo il grande successo del 2005 e del 2006 il Cielo del Sud riproporrà la rassegna di musica napoletana affidata al complesso ‘a Meza de Seje. Le aziende che fossero interessate a collaborare e sponsorizzare la manifestazione possono approfondire qui Luna Caprese 2007

vedi le foto del 2006:

foto Meza 2006/1

foto Meza 2006/2

foto Meza Luna Caprese 2006

 

La rassegna avrà la copertura mediatica di Telecapri, Radio Capri 107 e del quotidiano Seracittà

 

 

 

 

 

 

 


i nostri siti

 

i numeri de il Cielo di Capri

 

il Cielo di Capri

'a Meza de Seje

la Pasqua Napoletana, world music opera

 

 

altre notizie e immagini sul blog:

 

il blog del Cielo del Sud

le Pagine del Cielo (tutte le pagine del Cielo del Sud)

 contatti: ilcielodicapri@libero.it

 

FATTO A CAPRI