LA MIA VITA

 

01.06.1979 Il Busca viene alla luce verso le 17 nell'ospedale di Borgosesia (VC). Subito pensa :"Beh, meglio di niente, potevo avere un po' più di culo e nascere in Svezia o a Beverly Hills; però sarei potuto capitare anche a Proh o in Burkina Faso, quindi nell'insieme mi è andata bene.". Preoccupazione fra i medici per le dimensioni sproporzionate della sua testa :"Mio Dio! E' enorme! " è il commento di uno di essi. Dopo pochi giorni scopre che non passerà la sua infanzia a Borgosesia, bensì a Pila, un paesino di circa 100 abitanti situato nel cosiddetto pisciatoio d'Italia, la Valsesia, la valle più verde del mondo grazie ai suoi 300 giorni di pioggia all'anno. A questo punto pensa :"Forse il Burkina Faso non era poi così male".
26.06.1979 Il Busca ha una sensazione strana, qualcosa di brutto sta accadendo
25.09.1979 Nell'orribile città di Gattinara succede un miracolo.
13.04.1980 Il Busca ha una sensazione strana, qualcosa di terribile sta accadendo.
1983 Il Busca prova ad andare all'asilo, ma è un debole di stomaco e vomita in continuazione. Inoltre odia la tecnica segreta della puntinatura, uno strano modo di separare in due parti un foglio mediante puntine fornite dalla suora anzichè utilizzare semplicemente una forbice. Odia anche il sonnellino pomeridiano assieme ai suoi compagni. Dopo due settimane sua madre decide di tenerlo a casa visto che il Busca ha sempre l'acetone e vomita. La sua istruzione di base viene affidata al fratello Luca.
1984 Il piccolo Busca sa già leggere e scrivere, inoltre pensa :"Dannazione! Qui va a finire che scoprono che so fare già troppe cose e mi fanno saltare la prima elementare, così mi perdo un anno di non lavoro e mi tocca stare in classe con bambini più grossi di me che mi picchieranno in continuazione, le bambine non mi cagheranno più di tanto e quando alle superiori gli altri arriveranno in macchina io dovrò fare ancora l'auto-stop". Dopo questa riflessione si simula bimbo ottuso e ottiene di cominciare la scuola come tutti gli altri.
1985 In prima elementare il Busca si rende conto di dove è nato. Su cinque bambini della sua classe vi è solo una ragazza e anche l'annata successiva non promette nulla di buono. Il Busca pensa :"Forse il Burkina Faso non era poi così male". Conosce i primi compagni che si porterà dietro fino alle medie.
1986 La sua classe di 5 alunni viene messa assieme a quella della prima elementare, ottenendo così una classe I-II con un totale di 10 bambini. Vi è sempre una sola ragazza e il Busca compila una richiesta scritta al Presidente della Repubblica per essere adottato da una famiglia in Burkina Faso o a Proh. La richiesta viene respinta. Fra i suoi compagni della primina vi è un buffo omino con gli occhiali che non sa pronunciare la erre. Il Busca ha subito il desiderio di strangolarlo, ma non lo fa. Se ne pentirà per tutta la vita.
1987 Il Busca compie otto anni e pensa :"Cribbio, ho già otto anni". E' ormai pronto per avere il suo primo computer che tanto desidera. Gli viene regalato un TOSHIBA MSX con il quale apprenderà le prime tecniche di programmazione in BASIC. Gioca tantissimo ai suoi tre giochi preferiti: Match Day 2, Q-Mission e Michelino il birichino, tutti comprati in edicola in quelle mitiche raccolte "40 giochi per MSX" su cassetta. A scuola va bene pur non facendo nulla dal mattino alla sera. Viene investito dal pulmino della scuola, si rialza e ci sale tornando a casa. Qui dichiara di essersi sbucciato il naso cadendo dalle scale della chiesa. Dorme per 26 ore filate e i suoi genitori scoprono l'incidente insultandolo per non averlo detto.
1988 Il Busca decide di imparare a suonare uno strumento musicale. Opterà per il saxofono soprano in si bemolle. Dopo qualche anno approderà alla Banda Musicale Scopello-Pila ma dopo un po' deciderà di smettere perchè non gli piace il vino nero e in quelle feste della musica ne scorre a fiumi. Compra il suo primo CD: "A Night At The Opera" dei Queen. Pian Piano si farà tutta la discografia e porterà il lutto al braccio ogni 24 novembre dal 1991 in poi. Si innamora svariate volte, ma nessuna lo caga nemmeno di striscio perchè ha la testa grossa e le orecchie a sventola. Pensa : "Forse da grande migliorerò...", vana speranza.
1989 Busca teen-agers, ormai ha dieci anni e continua a giocare come un imbecille al gioco del calcio (Match Day 2) con suo fratello. Questo tipo di sfide si protrarrà per tutta la sua vita causandogli non pochi lividi sulle braccia per i pugni presi dal fratello che non sa perdere. Dopo Match Day 2 arriveranno infatti Sensible Soccer su Megadrive e International Superstar Soccer 64 su Nintendo 64.
1990 Il Busca finisce le elementari e approda alle medie. Gli piace prendere il pullman, perchè il viaggio è lungo e puoi sederti in fondo. Scopre presto che i sedili in fondo sono presi dai bulli di III media che ti picchiano se vuoi sederti, quindi si siede a metà pullman. Anche alle medie il Busca non studia mai, ma i professori incredibilmente non se ne accorgono se non in rari casi e continuano ad elogiarlo. Il Busca non capirà mai il perchè di tutto ciò.
1991 Il Busca può sedersi in fondo, ma quando il pullman arriva a Pila è già pieno di tutti quelli dei paesi precedenti, quindi sta in piedi. In una giornata particolarmente nevosa, una botola del pullman si apre e lo sommerge di neve. Si bagna tantissimo ma ride come un cretino. Fa copiare un compito di francese a un suo amico, ma vengono interrogati assieme e scoperti. Tutto ciò non compromette la sua (finta) reputazione di bambino intelligente e studioso. Un suo compagno si piscia addosso in classe, Busca è felice. Un altro suo compagno arriva dal bagno sudato e con le vene gonfie e invita i compagni ad andare a vedere il suo escremento. Busca ci andrà e rimarrà scioccato fin quando campa per le dimensioni di quel menhir marrone che esce dalla tazza.
1992 Si innamora per l'ennesima volta non corrisposto, ma comunque pur avendo ormai 13 anni continua a preferire il pallone e i videogiochi. Si crea un mondo immaginario in cui le donne lo adorano. Si compra il Sega Megadrive e sfida suo fratello al gioco del calcio (Sensible Soccer). Al mare una giovane ragazza di nome Elisa gli caccia due metri di lingua in bocca a tradimento e il Busca rimane con una paresi facciale (simile ad Ace Ventura quando chiama i suoi amici animali appena rientrato in casa) per 3 mesi e una settimana. Tutte le prossime storie sentimentali verranno depennate dalla biografia per motivi di privacy in quanto il Busca è noto per la sua riservatezza in determinati campi.
1993  Conclude brillantemente la scuola media inferiore ottenendo uno sboronissimo "ottimo", neanche il presidente d'esame si accorge che non ha mai studiato nulla probabilmente plagiato dai suoi professori. Gli si pone dinnanzi un bivio : visto che è considerato un bravo alunno fare il liceo scientifico e sbattersi tantissimo e poi vantarsi all'inverosimile della propria maturità scientifica (lo so, è una ripetizione) per poi dover sicuramente continuare gli studi oppure un più accomodante Istituto Tecnico dove mal che vada prende un diplomaccio senza troppa fatica e va a fare perni per rubinetti e valvole a sfera dal padre. Senza pensarci due volte fa una scelta coraggiosa, quella più facile, la seconda. Solo dopo scopre che le poche ragazze carine della Valsesia fanno tutte il liceo (classico o scientifico). Decide di spararsi a un testicolo, ma è troppo tardi: la sua esistenza solitaria è condannata per altri 5 anni. Anche in questa scuola scopre che studiare non serve tranne per storia, dove prende dei solenni 4 perchè è troppo difficile improvvisare nomi e date a caso, mentre per tutte le altre materie vi riesce ancora benissimo. Si trasferisce da Pila Centro a Pila Regione San Antonio in una casa molto più grande in cui ha una camera tutta sua. Chiede alla mamma di pitturarla di verde nonostante l'intera casa dentro sia rosa. Scegliendolo su quei provini che ogni imbianchino ha, al ritorno a casa scopre una camera di un colore verde merda perchè secondo mia mamma e l'imbianchino quello che avevo scelto io era troppo freddo. Decide di appendere più foto del previsto per coprire quel colore.
1994 Conclude il primo anno scolastico dell'ITIS con una media superlativa, tutti 8 tranne italiano (7) e storia (6) evidenziando la sua predilizione per le materie scientifiche. Ottiene una borsa di studio e quando va a ritirarla a Vercelli si rende conto di essere l'unico con la camicia a quadrettoni fuori dai jeans in un mondo in giacca e cravatta. Se ne fotte. Cose divertenti accadono durante le ore di chimica. Il suo compagno di classe davanti a lui gli lancia palline di carta infuocate nei piedi che il Busca deve essere lesto a spegnere per non andare a fuoco, si gioca a baseball in classe, martella le sue compagne ma ne ottiene solo due di picche, dopo essersi comprato tutti gli album dei Queen, Cek e Ceruti gli propongono i Pearl Jam. Il Busca li manda a quel paese dicendo "Chi cazzo è 'sto Jeremy?" facendo loro sentire Bohemian Rhapsody. Tempo tre mesi e i Pearl Jam diventano il suo gruppo preferito (a pari merito coi Queen). Un suo compagno lancia una cattedra ad un altro. Fantastico. Il suo compagno di classe Peroni prende SEMPRE 0,5 punti più di lui in ogni materia, il Busca prova a competere per orgoglio, ma dopo due mesi si arrende allo strapotere del grande saggio.
1995 Scopre che il secondo anno differisce dal primo per poche cazzabubbole. Suo fratello e alcuni suoi compagni tagliano la scuola in continuazione e talvolta anche il Busca si fa traviare dalle cattive compagnie. I due di picche quest'anno si sprecano. Come al solito la gita scolastica salta per cattiva condotta o perchè non ci si riesce ad organizzare in tempo. I voti sono i soliti. A un certo punto dell'anno arriva però la supplente di italiano. Il primo giorno Busca si prende un penso per il troppo chiasso : scrivere un tema sulla donna nella società odierna. Un giorno volano note per tutta la classe per la mancata esecuzione dei compiti. La prof parte in senso antiorario e controlla firmando diari a destra e a manca. Ceruti e Busca, nel centro esatto della classe, vengono miracolosamente dimenticati. Visto che le ragazze non lo cagano organizza gare di salto in alto per rane origami. La sua, essendo piegata malissimo, è quella che salta più in alto di tutti e motivo di gran vanto. Decide di comprarsi un basso elettrico. Non ha molti soldi quindi opta per uno "Squirrel" ovvero l'imitazione della Squier che a sua volta è una sottomarca della Fender. In pratica fa schifo, ma suona. Grazie alla sua enorme intelligenza vince le olimpiadi della matematica autoeleggendosi "Re delle domande a risposta multipla". Questo gli consente di partecipare alla seconda selezione all'itc di Biella, dove però fallisce miseramente in quanto nel testo della prova comparivano 2 dimostrazioni, a lui da sempre ostili.
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
 

CONTINUA... ?