Il calcio

Il calcio è uno sport di squadra praticato con un pallone in un campo rettangolare. Le squadre sono due e sono composte da 11 giocatori. L’obbiettivo del gioco è quello di fare più punti (goal) in due tempi da 45 minuti che vengono cronometrati da un arbitro. Ci sono 4 ruoli che si dividono in portiere, difensore, centrocampista, attaccante. Esso sembra essere uno sport antichissimo. Era già praticato in gippone nel XI secolo a.C, nello stesso periodo anche in Cina era molto diffuso lo "Tsu-chu", (Tradotto in: palla calciata dal piede), usavano un pallone ripieno di piume e capelli, bisognava mandare il pallone in un buco formato da due canne di bambù, utilizzando unicamente i piedi. Ma la città dove il gioco con la palla ebbe il massimo successo fu Firenze dove si praticava il calcio fiorentino Attualmente quell'antico gioco è ricordato a Firenze, ogni anno, con una fedele ricostruzione in costume. Ho scelto questo argomento perché il calcio è il mio sport e perché mi piace tantissimo. Ci gioco da molti anni e mi piace molto per il continuo gioco di squadra.



I difensori

La Juventus


Questo è Cristiano Ronaldo,uno dei giocatore piu forti del mondo. Ha 32 anni e gioca nel Real madrid, è vincitore di ben cinque palloni d’oro.


Questo è fifa 18, il videogioco più famoso di calcio. E’ stato creato da Eastorts ed è stato fatto in collaborazione con la Fifa.Il suo contendente e Pes.



Questo è un video che dimostra che il calcio non è solo un gioco ma è una vera emozione che viene trasmessa tramite undici giocatori.



In questo video ci sono alune skill, autogoal e funny moments del calcio.