MODIFICA FILALE ELENOS T1200

Tale modifica si applica a tutti gli apparati ELENOS che usano la valvola 3cx1500 o 8877 o YC236 in grado di erogare fino a 2 kw . La differenza tra i vari modelli è solo sulle dimensioni del trasformatore dell'A.T.  e la relativa tensione di'uscita. Per ottenere la massima potenza sulle versioni più piccole bisogna modificare la resistenza R65 posta sulla scheda di controllo in modo che la protezione della corrente anodica scatti a 1 Amper ponendo in parallelo alla stessa un trimmer da 47k .

L'amplificatore una volta modificato, con 45 watt di ingresso eroga circa 1400 watt in uscita.

Indispensabile il manuale d'uso e manutenzione dell'apparecchio

 

Proceduto  come segue :

Modificato il circuito di ingresso con due bobine e un compensatore da 25 pf verso massa.

 

INGRESSO

 

ACCORDO DI USCITA

Accorciata la parte finale della linea e rifatta la corona che abbraccia la valvola  per diminuire le capacità parassite, rimpiccolito il condensatore di uscita e spostato il cortocircuito della linea  nella prima parte.

Tarato il filtro passa basso di uscita per i 144 mhz.

 

  

CIRCUITO DI COMMUTAZIONE

permette di collegare l'amplificatore alla radio con varie opzioni nonché  la possibilità di gestire un relè esterno. Riduce la tensione di alimentazione della ventola di raffreddamento della valvola quando questa non è operativa.

 

 

CIRCUITO DI POLARIZZAZIONE

    Questo circuito permette di polarizzare la valvola in modo da lavorare in classe AB , viene posizionato sopra al circuito originale del bias a cui è stato tolto un diodo D4  in modo da interrompere la serie originale.

 

 

COMMUTAZIONI

all'interno del contenitore sono stati collocati due  idonei relè coassiali