AMPLIFICATORE VHF DA 1500 WATT CON VALVOLA 3CX1500 8877

(Progetto originale  di W6SAI del 22 agosto 1971)

 

 

 

 

L'amplificatore è costituito da un trasformatore di alimentazione dell'alta tensione non inferiore ai 2,5 kw per una tensione al secondario di 2400 volt, questa viene raddrizzata e filtrata dai condensatori situati sulla stessa basetta. 

 

 

 

Il cuore dell'amplificatore è costituito dalla cavità dove è alloggiata la valvola con i circuiti RF di ingresso  ed uscita. Il circuito RF di uscita è del tipo T-NETWORK con due induttori in serie ed un condensatore variabile verso nassa comandato dal pannello frontale con apposita manopola demoltiplicata. Il circuito di uscita si compone di due linee  simmetriche ed opposte della lunghezza di Y/4. Questa configurazione può essere considerata come Y/2 (L5+L6) e con al centro il condensatore di carico e quello di accordo che si regolano per mezzo di lamine metalliche che possono essere spostate  rispetto all'anodo della valvola. Questo circuito di uscita è alimentato in parallelo e le estremità delle linee sono al potenziale di massa.

La polarizzazione di massa è ottenuta con un diodo di bassa potenza ed un transistor di potenza protetto dalla resistenza collegata in parallelo. La condizione di standby è ottenuta dalla resistenza r che una volta cortocircuitata permette il normale funzionamento della valvola.

TIMER

 

SCHEMA ELETTRICO

 

All'accensione dell'amplificatore mediante l'interruttore S1 si da tensione al circuito. La tensione di rete trasformata da T1 raddrizzata e filtrata arriva al timer da tre minuti che permette alla valvola di riscaldarsi sufficientemente prima di funzionare. Trascorsi questo periodo il circuito da tensione al trasformatore T2 e quindi si ha l'alta tensione sulla valvola senza che circoli corrente a causa della resistenza in serie al catodo. Collegando il PTT a massa si eccita il relè che cortocircuitando la resistenza fa circolare la corrente di riposo della valvola, circa 100 mA . Il circuito di polarizzazione DZ1-TR1, provvede a mantenere costante la tensione di polarizzazione di griglia al variare della corrente. Nel caso in cui la corrente di griglia superi il valore di 100 mA il transistor TR2 va in conduzione ed eccita il relè rl1 che a sua volta interdice il funzionamento dell'amplificatore lasciando solamente alimentazione ai filamenti .Per ripristinare il tutto porre per un attimo S2 nella posizione di Sby ed il circuito si resetta dando nuovamente alimentazione all'A.T. .Il trimmer R9 va regolato in modo tale che il circuito si interdica al passaggio di 100 mA sullo strumentino della corrente di griglia. In serie al primario del trasformatore dei filamenti è stata posta la resistenza R7 che viene cortocircuitata dopo 10 secondi dal timer in modo da proteggere i filamenti all'accensione dall'eccessiva corrente di spunto che li potrebbe danneggiare. Così facendo per i primi 10 secondi la tensione è di circa 3 volt per poi salire al valore nominale di 5 volt.

FILTRO PASSA BASSO

 

DISPOSITIVO DI SCARICA ALTA TENSIONE

LINEA  MISURA POTENZA USCITA