ANTENNA VEICOLARE PER 144 MHZ
Ebbene sì, ne ho provata un'altra ! Dopo tanti e fruttuosi esperimenti svolti sulle varie bande HF con le antenne a carico lineare, ho voluto provare che effetto si poteva avere in banda 144 Mhz . Naturalmente niente di particolare: una semplicissima antenna veicolare a 1/4 d'onda. Già una antenna per questa banda e' corta, ma con il carico lineare la accorciamo ancora un po', giusto del 30% . I calcoli sono sempre gli stessi,già visti in occasione della antenna a dipolo per 30/40 mt apparsi su CQ del mese di novembre 98, e la messa in opera è semplicissima. Partiamo dal presupposto che abbiamo già fatto i calcoli per la banda che ci interessa e che gli stessi ci abbiano dato come risultato una antenna lunga fisicamente 36 cm ! Dovremo dividere questa misura in due parti, che fisicamente saranno i due tratti in verticale, e alla misura totale dovremo aggiungere il carico lineare. L'antenna è composta da un unico stilo in tondino di ferro diam. 4 mm filettato. Io ho usato della barra filettata perché così facendo sono riuscito a usare lo stesso supporto che avevo per la base magnetica con l'attacco dell'altra antenna a 1/4 d'onda forando e filettando la testa di un bullone diam.6 . Ricapitoliamo: allora, il nostro tondino sarà lungo totale cm. 62 e verrà ripiegato a cm. 18 per formare il nostro carico , il quale avrà le misure riportate nel disegno, facendo in modo che la parte superiore dell'antenna risulti essere i rimanenti 18 cm . Per ripiegare il carico lineare , io ho usato il sistema dei muratori quando devono preparare le intelaiature per le gettate in cemento armato.
Mi spiego meglio : sapendo di quanto dobbiamo ripiegare il carico, non si fa altro che piantare 2 chiodi su di una tavola di legno a misura occorrente e procedere facendo attenzione di lavorare al millimetro . Tutte le prove del prototipo sono state fatte su di un pezzo di filo di ferro diam.3 , quindi malleabile e facile da lavorare,e per la taratura dello stesso ho usato un mammut elettrico dentro il quale ho fatto scorrere un cimino fino a trovare la risonanza nella banda voluta. Tengo a precisare, però, che come con le antenne in HF, anche qui ho avuto lo stesso risultato: fatto i calcoli e messi in opera, l'antenna già risuonava a 143.800 Mhz, quindi quasi in banda . Adattando la base dell'antenna per l'attacco al vostro supporto, sia che sia magnetico o che sia fisso sulla cappotta della macchina, ricordate che lo stesso farà parte della lunghezza totale dell'antenna. Può darsi che vi ritroviate l'antenna risonante a 142 Mhz, ma non c'è problema: basta accorciare la punta di 2 (due) mm per volta finchè non vi ritrovate sulla banda desiderata. La foggia di questa antenna sembrerà ridicola, ma vi assicuro che a confronto di un 1/4 classico si ha una resa di circa mezzo punto S in più sia in ricezione che in trasmissione. So per certo che sicuramente le antenne commerciali funzionano molto meglio e sono anche bibanda, magari più corte e con maggior resa, ma siccome siamo in fase di sperimentazione FAI DA TE , al confronto delle antenne citate poc'anzi, una differenza in positivo questa mia ce l'ha : costa appena 20 minuti di lavoro e 2 €. di tondino, se voi avete già un supporto di recupero buttato in qualche angolo della vostra cantina . La robustezza dello stilo sarà in proporzione al diametro, perciò vedete di usare delle misure discrete, ma lavorabili, che non si possano piegare in presenza di velocità superiore ai 130 Km orari ( a tanto è stata testata la mia antenna ). Per ciò che riguarda la banda passante, poi, resterete stupiti. La strumentazione usata per la messa a punto dell'antenna è stato un grid-dip meter della MFJ . Tutto qui.
IK4DCS