UN TRALICCIO PER TUTTI !
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All'inizio della mia attività radioamatoriale ero giovane e senza soldi, ma con una passione spropositata per questo hobby che mi ha spinto a far fronte ai problemi pecuniari con l'autocostruzione . Naturalmente era il traliccio il mio primo ostacolo,come del resto per tutti coloro che hanno intenzione di montare un'antenna, e quindi ho dovuto studiare a lungo una soluzione che mi permettesse di avere un oggetto sicuro,robusto,facile e veloce da costruire ! E proprio sfogliando una rivista mi cadde l'occhio sul traliccio Giovannini in tubolare quadro con carrello scorrevole da cui adottai alcune soluzioni meccaniche, ma che poi dovetti adattare alle mie esigenze rivelandosi il cosidetto "ASSO DI BRISCOLA" ! Ma partiamo con ordine e , soprattutto , Voi che cercate tra queste righe una soluzione pratica e veloce,non cambiate pagina! Il traliccio tipo Giovannini in tubolare quadro, dicevo, è stato l'esempio su cui ho basato il mio progetto : inizialmente erano solo 6 metri (tanti sono quelli che si trovano in verghe intere) che ho dovuto dividere in 3 tronconi da mt 1,5,mt 2,5 e mt 2 . Queste misure sono determinanti per la installazione del primo tratto del traliccio senza bisogno di incontrare particolari difficoltà di installazione mantenendo i piedi saldamente sul tetto e senza che qualcuno dia una mano (così rare da trovare, queste persone !) . Vedremo più avanti come.
Il traliccio in questione è, quindi,una verga di 6 mt di ferro quadro 80 x 80 mm e tagliato in varie sezioni per permetterci l'installazione senza grosse acrobazie , quindi bisognerà sapere quanto spazio abbiamo in verticale sottotetto e quale essere la struttura muraria che ci aiuterà a sorreggerlo, prima di tagliare a fette il nostro tubo . Se si usufruisce di una parete portante,per fissare il traliccio è fortemente consigliato una serie di staffe che possano fermare lo stesso con delle barre filettate attraverso alla parete tenendo ben presente che tra muro e traliccio andrà interposto un qualsiasi materiale che possa servire ad assorbire le vibrazioni che in un futuro si presenteranno quando tirerà vento o si gireranno le antenne col rotore. Notabene : RICORDARSI DI METTERE UN CATINO O UNA VASCA ALLA BASE ADATTA ALLA RACCOLTA DELLA CONDENSA CHE SI FORMERA' INESORABILMENTE !! Stabilito tutto ciò,si prenderanno le misure del primo tratto del traliccio che dovrà uscire dal tetto per circa mt 1 e che ,sotto tetto, deve essere di una misura tale da favorire una buona situazione di stabilità e solidità (da mt 1 in su) quindi ci troveremo il primo tratto del traliccio che sarà circa di mt 2 . A questo punto bisogna studiare la misura successiva che bisognerà installare stando coi piedi ben piantati sul tetto : la mia misura è di mt 2,5 . ATTENZIONE : questa misura sembra semplice,tutto sommato,ma quando ci si trova sul tetto da soli, a mani nude, col pezzo in mano da inserire nel tratto sottostante e vi rendete conto che tanto leggero poi non è, beh, vi assicuro che le cose cambiano decisamente ! Quindi consiglio un sistema di argano con palo secondario di lavoro attaccato alla base del traliccio che possa aiutarvi in questa e nelle fasi successive della installazione. Tagliato anche il secondo pezzo,rimane mt 1,5, che sarà quindi più leggero da tirare su, e bisognerà chiudere in qualche modo questo tubo, se non vogliamo che si riempia d'acqua a qualsiasi acquazzone . A tale proposito io ho provveduto facendo saldare a un pezzo di 80 x 80 mm lungo cm 50 , un piatto di 80x80x10 mm.e così abbiamo anche il "tappo" che chiuderà la testa del traliccio. Ora passiamo alla fase delle varie giunzioni tra i pezzi poc'anzi descritti. Si dovrà fissare da un lato del pezzo,all'interno, due angolari di 70 x 70 x 5 mm. lunghi cm 40 dove 20 cm saranno fissati all'interno alla base del secondo tratto e 20 cm saranno quelli che si infileranno al tratto sottostante . I pezzi saranno così fissati con dei bulloncini in acciaio inox mm. 6 x 20 e dovranno essere piazzati in modo tale da permettere lo scorrimento del carrello .
Il carrello : io ho adottato un sistema abbastanza scomodo, in verità, ma che mi da più affidabilità . Si tratta di un tubo quadro di 100x100 mm lungo mt 1 sul quale ho piazzato delle ruote per tenerlo centrato e alla cui base ho fatto saldare una piastra con rinforzi per farvi alloggiare il rotore. Dalla parte opposta,è stato saldato un tubo che ha la funzione di tenere in guida il mast e il cuscinetto reggispinta. Si può, eventualmente,provare a fare un carrello con dell'angolare da 50 x 50 x 5 mm e adattare il tutto alla bisogna,ma qui non ho dati da suggerire. Naturalmente, per la base del rotore, ognuno si dovrà regolare a seconda delle proprie necessità . Ricordarsi di creare un sistema di aggancio per i tiranti che si metteranno in tensione durante il sollevamento del carrello. Arrivati a questo punto, bisogna stabilire le ruote dove passano, per fare in modo che non si incrocino con le teste dei bulloncini che fissano i tre pezzi del nosto traliccio,quindi fare attenzione alla disposizione del tutto prima di procedere con la collocazione o dei bulloncini o delle ruote. E' possibile fare delle slitte in teflon da inserire all'interno del carrello, in sostituzione alle ruote, e posizionando le stesse in corrispondenza degli angoli : risulterebbe tutto più facile, come autocostruzione. Suggerisco delle liste da 8x20x100 mm . Durante l'installazione il carrello in tubo quadro andrà montato ovviamente prima di aver inserito il secondo tratto del traliccio, mentre quello in angolare potrebbe essere montato anche a installazione finita,se tenuto insieme con dei bulloni e non saldato. Per sollevare il carrello, e tutto quello che vi monterete,Vi suggerisco un verricello con cavo d'acciaio che non sia inferiore a mm 6 (portata circa 250 kg) così da poter stare tranquilli durante le operazioni di installazione, e per fare in modo che il tutto funzioni, bisognerà applicare al tappo del traliccio un paio di angolari su di un lato e un paio di angolari in testa i quali serviranno a sostenere due pulegge di teflon dentro le quali scorrerà il cavo d'acciao (vedi disegno). E fino a qui,la struttura del traliccio e del carrello: ora ecco la mia personale soluzione per la installazione e la solidità del tutto. Ho fissato una scaletta a circa 10 cm dal traliccio,tenuta alla base e in testa al traliccio con degli angolari . Questo mi permette di montare tutto il traliccio senza alcun problema procedendo di pari passo alla installazione della scala . La scaletta è divisa in 2 tronconi e bloccata da un paio di bulloni,a installazione terminata, e quando avremo le antenne su in posizione, verrà fissata al traliccio tramite degli angolari di 30x30x3 mm lunghi cm 25 almeno in 3 punti equidistanti tra loro.
Questa scaletta rende oltremodo la vita più facile anche per operazioni a installazione avvenuta o per semplici controlli di manutenzione. Per non lasciare il cavo di sollevamento in trazione,io ho adottato un sistema a staffa che aziono manualmente e metto in posizione a solleva- mento avvenuto, grazie alla scaletta (vedi particolare su foto carrello). Tutto quanto fin qui descritto è ovviamente fatto con ferro "sporco", cioè non trattato, quindi bisognerà procedere alla zincatura a caldo di tutto. E per chi ha avuto la forza di giungere fino a queste righe, ora passiamo ai costi : il trucco sta nel trovare un fabbro locale onesto e io ho avuto questa fortuna, quindi, tra ferro e zincatura sono arrivato a 150 Euro (oppure 300.000 delle vecchie care Lire!), che contro ai milioni che chiedono dei tralicci già pronti, non è poco ! Si, sono d'accordo con chi sostiene che c'è troppo da lavorare e c'è da fare fatica, ma se non altro io ci ho provato e alla fine sono più soddisfatto dei risultati ottenuti per ciò che è stato fatto con le proprie mani . Infine, vogliamo giudicare come si comporta l'oggetto ? Tanto per dare un'idea di quel che questo traliccio sorregge,date una occhiata alle foto: prima era un sistema monobanda a castello,e ora c'è una delta loop. Consideriamo anche il fatto che può essere estensibile a ben oltre i 6 mt, naturalmente fermo restando ciò che vi si insatalla dopo e con tiranti adeguati. Col passare degli anni sono state fatte alcune migliorie che non risultano dalle foto, ma che sono state descritte in questo articolo e per ciò che riguarda la manutenzione, una volta ingrassati i punti critici e messo i tiranti opportuni,ci si può anche dimenticare di averlo sul tetto ! Quindi direi, visto che sono 18 anni che è in funzione, che regge bene! Auguro buon lavoro a chi si ripromette di procedere in questa opera, sottolineando il particolare che "CHI FA DA SE ........." Sono,come sempre ,a disposizione per chiarimenti .
IK4DCS FRANCO