Avviso luci accese

 

Questo è un gadget molto utile da montare sulle macchine che sono sprovviste di un avvisatore di luci accese.  Sul Discovery 200tdi, di giorno,  è molto difficile accorgersi che le luci di posizione sono accese in quanto non esiste nessuna spia sufficientemente visibile e, finora, non c'era neanche un avvisatore acustico. Questa mancanza di avvisatori, associata a una buona dose di disattenzione, può portare a un completo esaurimento della batteria della macchina. Restare senza la batteria, in certe situazioni e in certi luoghi, potrebbe non essere molto simpatico, ecco perchè conviene montare il seguente circuito.

Schema elettrico:

Tutti i componenti sono molto comuni e a basso costo. Le due resistenze sono da 1/4 di Watt, il transistor può essere sostituito da un qualsiasi PNP. Il buzzer piezzo elettrico deve essere del tipo con oscillatore incorporato, cioè deve fischiare collegato a una tensione continua senza bisogno di circuiti esterni (la resistenza R2 serve per regolare il volume del buzzer, potreste mettere anche un potenziometro per poter regolare il volume a vostro piacimento ).

 

Il funzionamento è semplicissimo: il circuito viene alimentato dai 12 Volts provenienti dall'interruttore delle luci. Il transistor Q1, un BC327 (o qualsiasi altro transistor PNP) lavora da interruttore. Quando la base del transistor si trova a una tensione positiva, l'interruttore è "spento". Quando la base del transistor viene portata a massa l'interruttore si "accende" e fa suonare il BUZZER.  In pratica il buzzer suona solo quando le luci della macchina sono accese e la chiave viene disinserita. Questo è possibile perchè disinserendo la chiave la base del transistor va a massa tramite tutti gli utilizzatori che funzionano con i 12V della chiave inserita (le varie luci del quadro). In tutte le altre situazioni il buzzer non suona ed, inoltre,  a riposo il circuito non viene alimentato e quindi non consuma corrente.

Dove montare il circuito?

Ma è ovvio, li dove sono presenti tutte le tensioni delle quali abbiamo bisogno per il funzionamento. Dietro l'orologio di bordo.

L'orologio di bordo ha :

 

- 12V sotto chiave ( si illumina, insieme al quadro, quando diamo contatto)

-12V luci accese ( la luce diminuisce di intensità per non dare fastidio di notte, quando teniamo le luci accese)

- massa 

-12V diretti dalla batteria (deve essere sempre alimentato) (non usato per questo circuito)

Non ci resta che togliere l'orologio, smontarlo, collegare i 3 fili del circuito sul connettore di alimentazione del orologio, fissare il buzzer sul corpo del orologio con un pò di colla e rimettere l'orologio al suo posto. Facile.

 

 

[Ritorna][Off road][Home]

29/06/2003 by Damir S.