ACCORDI INTERNAZIONALI: DELEGAZIONE DI DEPUTATI DELLA PREFETTURA DI AOMORI INCONTRA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E L’UFFICIO DI PRESIDENZA

 

Il 31 Maggio, a seguito dell’Accordo di cooperazione amichevole firmato in Giappone tra la Prefettura di Aomori e la Regione Liguria il 7 maggio 2002 ad Aomori - importante città che si trova nell’isola di Honshu a 500 chilometri a nord di Tokyo -,  una delegazione composta da sei deputati della Prefettura di Aomori ha fatto visita al Consiglio regionale della Liguria. Alle ore 11 la delegazione si è recata in Consiglio regionale, ove è stata accolta dal Presidente del Consiglio e dall’Ufficio di Presidenza al completo.

La delegazione, coordinata dal vicepresidente del Parlamento di Aomori Kiyoshi Nishiya, ha incontrato in precedenza i tecnici di vari assessorati e l’assessore all’agricoltura. Nella visita all’Assemblea regionale ligure è stata ricordata l’importanza dell’accordo di cooperazione firmato in Giappone che avvicina i due Paesi attraverso due regioni così simili nel tessuto socio-economico.

Nei vari interventi è stato ricordato come nell’accordo  si faccia specifico riferimento agli scambi nel settore cultura ed arte, comprendente nel dettaglio il settore moda e quello degli scambi tra i musei, il settore agricoltura con quello specifico della floricoltura, il settore della formazione, il settore del commercio e del turismo e come sia opportuno attivare consultazioni periodiche tra i due Enti.