21 gennaio 2006
Proposta di articolazione della raccolta differenziata con stazioni ecologiche mobili
Nell’Assemblea del Consiglio Comunale del 20/1/2006 l’Assessore Casaccia ha dichiarato che ritiene di realizzare a Savona due Stazioni Ecologiche, una al PAIP ed una in Via Valloria.
Questa articolazione presenta alcuni difetti:
I difetti sopraindicati sarebbero evitati adottando per Savona la soluzione adottata nella città di Merano (circa 35.000 abitanti) caratterizzata da una grande area artigianale ed un territorio cittadino orograficamente complesso e pregiato, analogamente a quello di Savona.
Qui è stato realizzato un grande centro di riciclaggio nella zona artigianale e sono stati predisposti dieci punti di raccolta nelle zone centrali e periferiche, dove una volta alla settimana sono collocati raccoglitori mobili che sostano alcune ore e raccolgono i rifiuti ingombranti delle diverse zone della città. La sosta varia da 1,5 ore a 5 ore a seconda dei punti. Nessun cittadino è lontano da un centro di raccolta più di 500 metri. (vedere www.comune.merano.bz.it/servizi/dettaglio.asp). I raccoglitori mobili non sono cassoni generici ma attrezzature progettate specificamente.
Credo che questo modello sarebbe molto più adatto, efficace ed economico rispetto a quello ipotizzato dall’Assessore.
Chiedo che, prima di proseguire su qualsiasi realizzazione, sia esaminata la possibilità di realizzare un sistema analogo.
Roberto Cuneo