4 maggio 2005

Quante storie per un sindaco scadente e decadente!!

 

Siamo al secondo atto della squallida recita della decadenza del sindaco.

 

Anche la Provincia, sul suo sito internet ha informato che il sindaco Ruggeri ha dato le dimissioni ma il Consiglio Comunale continua la sua recita fingendo che il Sindaco sia incerto e debba ancora decidere.

 

Però al Comitato Portuale il Sindaco, scadente e decadente, scadente da sempre e decadente in questo periodo, c’è andato (per il Comune perché per la Regione c’era Burlando). Perché?

 

Perché ha lasciato ufficio, Consiglio e doveri di giunta e continua a occupare spazi e ruoli che non gli competono più?

 

Come farà a informare il Consiglio Comunale che rappresenta se va alle riunioni ma non viene in Consiglio a riferire. D’accordo, non lo ha mai fatto, ma è pur sempre un suo dovere.

 

Così Savona vive una situazione paradossale, dove la Giunta scopre, come per la Metalmetron, cose che le erano state tenute nascoste e deve compatibilizzare le scelte sciagurate già fatte con le opinioni, ben più problematiche, sulle cose giuste da fare.

 

Ma sulla Metalmetron gli assessori, se non sufficientemente informati, non potevano informarsi prima ed esprimere la loro perplessità quando la discutemmo per il Contratto di Quartiere o per il PUC?

 

Sono proprio curioso di vedere se gli assessori si prenderanno la responsabilità di proseguire la squallida macchinazione per il Vecchio San paolo in cui un professore di filosofia ha dato i punti di valutazione sul contenuto impiantistico dei progetti concorrenti.

 

Ma qualcuno dirà al Consiglio chi rappresenta Savona in tutti i comitati e organismi (porto, autostrada, aeroporto, comitato sicurezza ecc.) in cui il sindaco sedeva, evidentemente senza coinvolgere nessuno dei suoi collaboratori?

 

                                                        Roberto Cuneo