Seduta n. 15
Data: 6 giugno 2005 - ore 20,30
Sede: Sala consiliare
Ordine del giorno:
1. Interpellanza presentata in data 22 febbraio 2005 dal consigliere Christian Ghigo Gaspari in merito a: lavori alla foce del Letimbro.
Chiede di riaprire una strada che non esiste più perché il Comune ha scelto di facilitare i costruttori del palazzo alla foce del Letimbro
2. Interpellanza presentata in data 6 maggio 2005 dal consigliere Roberto Cuneo in merito a: edificio di via Sansoni.
L’edificio di Via Sansoni, colpevolmente lasciato degradare fino al crollo parziale, è stato messo in sicurezza e dimenticato, fino al prossimo crollo (ved. blog).
3. Interpellanza presentata in data 19 maggio 2005 dal consigliere Roberto Cuneo in merito a: revoca dell´incarico ad un revisore dei conti.
Il Vice Presidente della Provincia decide in provincia questioni economiche che il Comune deve esaminare e lui come revisore del Comune deve giudicare; situazione peggiorata per la candidatura di Berruti a Sindaco di Savona (ved. blog).
4. Interpellanza presentata in data 24 maggio 2005 dal consigliere Roberto Cuneo in merito a: estensione dell´investimento per la Piscina di corso Colombo.
La copertura della piscina è passata da un primo preventivo di 1.664.541 Î nel 2002 a 7.632.414 Î di cui l’ultimo aumento di 2.802.360 Î non è stato approvato in Consiglio Comunale (ved. blog).
5. Settore Servizi Demografici e Attività Commerciali. Attività dello Spettacolo Viaggiante: Regolamento per l’esercizio nonché la concessione di spazi ed aree pubbliche - modifica date di svolgimento del Luna Park estivo. Qualche perplessità per la lunga durata in cui il Prolungamento è occupato come deposito più che come servizio.
6. Settore Affari Istituzionali - Servizio Segreteria Generale. Incremento dell’importo dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, ai sensi dell’articolo 11 del decreto ministeriale n. 119 del 4 aprile 2000.
Il problema vero è fare bene il Consigliere Comunale, non il costo del gettone (ved. blog).
7. Mozione presentata in data 25 gennaio 2005 dal consigliere Renato Scosceria in merito a: partecipazione di una delegazione con il gonfalone della città alla cerimonia del "Giorno del ricordo" che si svolgerà a Trieste il 10 febbraio 2005.
8. Mozione presentata in data 11 aprile 2005 dal consigliere Patrizia Turchi in merito a: danneggiamento di alcune abitazioni della vecchia darsena a seguito di scavi.
Il comune si era lavato le mani dal problema complessivo della trasformazione della Vecchia Darsena ma il problema esiste (ved. nel blog anche il mio OdG per mettere sotto controllo gli scavi)
9. Mozione presentata in data 11 aprile 2005 dal consigliere Roberto Cuneo in merito a: revisione della determinazione di Giunta comunale del 30 maggio 2001 relativa agli orari di attività dei pubblici esercizi. (Sostituita da nuova mozione presentata il 29 aprile 2004 - prot. n. 13584).
I punti di frizione dovuti alla totale deregolazione del settore sono tanti: nessuna città consente agli operatori di fare tutto quello che pare loro, senza tenere conto dei diritti dei residenti
10. Ordine del giorno presentato in data 18 febbraio 2004 dal consigliere Renato Scosceria in merito a: azioni di solidarietà a favore dei lavoratori della Ferrania. Un ordine del giorno vecchio di un anno e mezzo rivela l’incapacità della conduzione del consiglio
11. Ordine del giorno presentato in data 25 ottobre 2004 dal consigliere Patrizia Turchi in merito a: attuazione delle linee programmatiche del Sindaco.
12. Ordine del giorno presentato in data 25 ottobre 2004 dal consigliere Silvia Bottaro in merito a: vendita del palazzo Pozzobonello - collezioni ivi conservate e loro futuro. Il comune ha deciso di vendere il palazzo: e le preziose collezioni ivi conservate?
13. Ordine del giorno presentato in data 15 novembre 2004 dal consigliere Antonio Vallarino in merito a: grave degrado di piazza Saffi. Reiterazione dovuta al totale disinteresse del comune al problema
14. Ordine del giorno presentato in data 15 novembre 2004 dal consigliere Antonio Vallarino in merito a: assistenza socio-sanitaria ai cittadini. Il problema crescente dell’assistenza alla popolazione anziana è sottovalutato
15. Ordine del giorno presentato in data 20 novembre 2004 dal consigliere Patrizia Turchi in merito a: proliferazione di discariche abusive. Elenco discariche, in attesa del centro previsto dal comune ma rinviato agli anni futuri e, recentemente, inopportunamente spostato in Valloria
16. Ordine del giorno presentato in data 13 dicembre 2004 dal consigliere Patrizia Turchi in merito a: struttura del mercato di piazza Bologna. La Turchi sente la mancanza di un bel Leoncavallo savonese
17. Ordine del giorno presentato in data 17 dicembre 2004 dal Gruppo Consiliare di Forza Italia in merito a: tutela e difesa della salute dei cittadini residenti nella zona Zinola/Legino. Richiesta di avere i dati degli esami sulla qualità dell’aria e sulla epidemiologia
18. Ordine del giorno presentato in data 21 gennaio 2005 dal consigliere Patrizia Turchi in merito a: ditta CABOGI - problematiche varie.
19. Ordine del giorno presentato in data 15 ottobre 2004 da consiglieri vari in merito a: delibera regionale riguardante la gestione calore nel settore sanitario (nota del 22 febbraio 2005, prot. n. 5908 del 23 febbraio 2005). Marchettona incomprensibile per un problema interno all’ASL
20. Ordine del giorno presentato in data 4 marzo 2005 dal consigliere Patrizia Turchi in merito a: disegno di legge n. 2244 all´esame del Senato della Repubblica Si tratta della qualifica di militari belligeranti ai militari della RSI
21. Ordine del giorno presentato in data 9 marzo 2005 dal consigliere Renato Scosceria in merito a: spostamento della sede della Società Bocciofila dall´area del Piazzale del Priamar.
22. Ordine del giorno presentato in data 21 marzo 2005 dal consigliere Giacomo Susco in merito a: copertura della piscina comunale di corso Colombo.
23. Ordine del giorno presentato in data 18 aprile 2005 dal consigliere Roberto Cuneo in merito a: danneggiamento di alcune abitazioni della vecchia darsena a seguito di scavi. Collegato alla mozione 14; l’episodio rivela arroganza dei costruttori unita a scarsa competenza tecnica e a disinteresse della macchina comunale per i cittadini
24. Ordine del giorno presentato in data 22 aprile 2005 dal consigliere Renato Scosceria in merito a: attività di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale e repressione dei commerci illeciti.