Seduta n. 4

Data: 3 marzo 2006 con inizio alle ore 17,30 e prosecuzione in serata.

Sede: Sala consiliare

Ordine del giorno:

  1. Settore Finanziario - Servizio Tributi. Modifiche al regolamento comunale per la gestione dell´imposta comunale sugli immobili (I.C.I.). Modifiche irrilevanti per inserire disposizioni di legge. C’è anche la modifica relativa all’esenzione per gli enti religiosi; ho richiesto quanto questa esenzione avrebbe penalizzato il comune di Savona ma l’assessore non è stato in grado di rispondere.
  2. Settore Finanziario - Servizio Tributi. Modifiche al regolamento comunale per l´applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni. Modifiche irrilevanti per inserire disposizioni di legge.
  3. Settore Finanziario - Servizio Tributi. Modifiche al regolamento comunale per la disciplina della pubblicità e delle affissioni e per l´applicazione dell´imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni. E’ molto allungato il  tempo di fine concessione perché molti utenti si dimenticano di rinnovare; scelta assurda perché non risolve il problema, lo rende più confuso e premia i cattivi comportamenti; l’ufficio non ha verificato se qualcun altro in Italia ha fatto la stessa scelta
  4. Settore Finanziario - Servizio Tributi. Modifiche al regolamento comunale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l´applicazione del relativo canone. Idem come sopra
  5. Settore Urbanistica. Servizio Amministrativo. Quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie. Adempimenti di cui all’articolo 172, comma 1, lett. C) del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Bilancio 2006. Burocratica
  6. Settore Finanziario - Servizio Ragioneria. Approvazione del Bilancio Annuale 2006 con allegati Relazione Previsionale e Programmatica 2006-2008 e Bilancio Pluriennale 2006/2008. E’ il bilancio della penalizzazioni dei nipoti che, negli anni fino al 2035, dovranno pagare i nostri debiti, anche per beni che non esistono più nemmeno oggi (ved. Specifico nel blog).
  7. Settore Finanziario - Servizio Ragioneria. Emissione di prestito obbligazionario ai sensi della legge 28 dicembre 2001 n. 448 articolo 41. Questo è giusto se riferito a beni che durano per generazioni (ponti, strade ecc.), no quando si riferisce a beni ormai svaniti (informatica, l’impianto di compostaggio già smantellato ecc.). La maggiore vergogna è che viene aggiudicato senza gara (sono 43 milioni di euro) alla banca delk consulente che ci assiste (in realtà assiste, pagato da noi, il suo padrone francese) (ved. Specifico nel blog).
  8. Settore Finanziario - Servizio Ragioneria. Richiesta alla Cassa Depositi e Prestiti di estinzione anticipata di mutui ai sensi della legge 28 dicembre 2001 n. 448 articolo 41 mediante l´emissione di buoni obbligazionari comunali. Altro atto della squallida recita di cui l’assessore si deve vergognare (ved. Specifico nel blog).
  9. Settore Ambiente e Protezione Civile. Approvazione variazioni al Piano di classificazione acustica del territorio comunale adottato con deliberazione di Consiglio Comunale 21 gennaio 2002, n. 1. Questo è uno piano pazzesco che classifica piazza Leon Pancaldo e tutto il lungomare dal Brandale alla nuova capitaneria come Area prevalentemente industriale. Farò una decina di emendamenti ma questi consiglieri della maggioranza, pur di farsi ricandidare, voterebbero tutto.
  10. Settore Ambiente e Protezione Civile. Variazioni al Piano di classificazione acustica del territorio comunale adottato con deliberazione di Consiglio comunale 21 gennaio 2002, n. 1. Adozione stralcio zona discarica di Cima Montà. Serve per prolungare l’agonia di Cima Montà (che viviamo perché non abbiamo mai fatto il minimo sforzo per selezionare i rifiuti.
  11. Settore Urbanistica. Strumento urbanistico attuativo (SUA), finalizzato alla riqualificazione ed al recupero urbano delle aree su Corso Ricci denominate "ex Balbontin", ricadenti in zona S12 del vigente Strumento urbanistico generale (SUG) e ricomprese all´interno del perimetro del subambito speciale di intervento 11.1 del PUC adottato. Pronuncia favorevole, ai sensi degli articoli 59 e 84 della legge regionale n. 36 del 4 settembre 1997 e successive modificazioni ed integrazioni, sulle opere previste dallo SUA e sulle correlate varianti allo SUG, di cui agli articoli 8 e 9 della legge regionale 8 luglio 1987 n. 24, nonché sui modesti scostamenti dai parametri del PUC adottato.
  12. Richiesta di chiarimenti del consigliere Roberto Cuneo in merito alla mancata partecipazione del Comune alla marcia di Natale a Roma. Questione di principio con contenuti pratici. Il Consiglio Comunale decide e le strutture del Comune se ne fottono; i consiglieri socialisti promuovono fastidi per gli altri(viaggio a Roma dei vigili per il giorno di Natale)  ma non sono disponibili a farsene carico direttamente (ved. Doc. in www.robertocuneo.blogspot.com)
  13. Mozione presentata in data 27 settembre 2005 dal consigliere Renato Scosceria in merito a: iniziative per la celebrazione della Festa Nazionale dei Nonni.
  14. Ordine del giorno presentato in data 27 luglio 2005 dal consigliere Renato Scosceria in merito a: Decreto Legge n. 87 del 21 maggio 2005, in corso di conversione, teso al contenimento del prezzo di alcuni farmaci.
  15. Ordine del giorno presentato in data 27 settembre 2005 dal consigliere Renato Scosceria in merito a: iniziative volte ad ottenere un concreto risparmio sulla spesa pubblica. Richiede il taglio del 10% a stipendi e consulenze Sarebbe un guaio per i politici di professione DS che sono consulenti delle amministrazioni locali.
  16. Ordine del giorno presentato in data 7 ottobre 2005 dal consigliere Roberto Cuneo in merito a: annullamento della gara per la ristrutturazione del vecchio San Paolo. C’è puzza di irregolarità nella gara: è atteso un accordo tra tutti i partecipanti, a spese del Comune (ved. Doc. in www.robertocuneo.blogspot.com)
  17. Ordine del giorno presentato in data 5 gennaio 2006 dai consiglieri Tuvè Rosario, Briano Augusto e Giuseppe Casalinuovo in merito a: decisione del Ministro dei Trasporti di esclusione del porto di Savona-Vado tra quelli di interesse nazionale.
  18. Ordine del giorno presentato in data 9 gennaio 2006 dal consigliere Roberto Ulivi in merito a: decisione del Ministro dei Trasporti di esclusione del porto di Savona-Vado tra quelli di interesse nazionale e internazionale.
  19. Ordine del giorno presentato in data 20 gennaio 2006 da consiglieri vari in merito a: porto di Savona-Vado - riclassificazione nel novero dei porti di rilevanza internazionale.
  20. Ordine del giorno presentato in data 24 gennaio 2006 dai consiglieri Rosario Tuvè e Augusto Briano in merito a: esclusione dell´Orchestra Sinfonica di Savona dalle prossime stagioni liriche estive ed invernali.