Seduta n. 3

segnalo, di maggiore interesse, le questioni su ACTS (5 e 13), su Metalmetron (7), sul polo musicale (8,22).

Data: 10 febbraio 2006 - ore 20,30

Sede: Sala consiliare

Ordine del giorno:

  1. Interrogazione presentata in data 17 gennaio 2006 dal consigliere Pietro Santi in merito a: sede del Dipartimento Servizio Dipendenze dell´ASL n. 2 Savonese. Ricorda che la sede è collocata in un condominio con grave disturbo per gli abitanti: è assurdo avere in corso lo spostamento della distribuzione del metadone senza riunirla agli uffici di assistenza sanitaria
  2. Interrogazione presentata in data 20 gennaio 2006 da consiglieri vari in merito a: distribuzione di materiale propagandistico. Il Vicesindaco reggente ha inondato le case di Villapiana con lettere intestate del Comune per ricordare ai cittadini il suo buon operare per il parcheggio di Piazza Bologna (ricorderò che si tratta di un fallimento complessivo dell’amministrazione: nella piazza principale del quartiere caratterizzato da pochi parcheggi si ricava un parcheggio sotterraneo di soli 46 posti macchina; a Bergamo, con buoni ingegneri, avrebbero fatto almeno 200 posti macchina nello stesso spazio risolvendo gran parte dei problemi di parcheggio del quartiere). La lettera è stata scritta dagli uffici e, secondo Lirosi, è stata cassettata a sue spese: ma se è a sue spese perché ha usato la carta istituzionale?I firmatari contestano l’uso personale ed elettorale della organizzazione comunale.
  3. Interpellanza presentata in data 12 gennaio 2006 dal consigliere Giuseppe Casalinuovo in merito a: parcheggi in piazza del Brandale. Il consigliere chiede parcheggi gratuiti e cioè a favore dei pendolari ed a sfavore dei residenti e dei clienti dei negozi.
  4. Interpellanza presentata in data 12 gennaio 2006 dal consigliere Pietro Santi in merito a: carenza di aree adibite a parcheggio.
  5. Interpellanza presentata in data 16 gennaio 2006 dal consigliere Roberto Cuneo in merito a: remunerazione dei soci privati di ACTS linea S.p.A. Del Bene garantisce un utile ai soci  privati anche in caso di perdita (e nel 2004 ha perso più di 1 milione di €) ma cosa serve avere i privati se non portano nemmeno l’assunzione di un minimo di rischio? per il 37% questo regalo è pagato dal Comune di Savona ( ved. Doc. in www.robertocuneo.blogspot.com)
  6. Interpellanza presentata in data 20 gennaio 2006 dal consigliere Pietro Santi in merito a: costruzione del nuovo carcere di Savona. Chiede a che punto siamo
  7. Interpellanza presentata in data 20 gennaio 2006 dal consigliere Patrizia Turchi in merito a: bonifica aree Metalmetron e divieto di variazione di destinazione d´uso. L’Ufficio Tecnico comunale ha trascurato di attuare una disposizione ricevuta dalla Provincia e tutto il procedimento di modifica della destinazione della Metalmetron risulta viziato (oltre che contrario all’interesse della città)
  8. Interpellanza presentata in data 23 gennaio 2006 dal consigliere Roberto Cuneo in merito a: politica culturale con particolare riguardo allo sviluppo del Polo Musicale. Emerge con chiarezza uno dei punti più oscuri della politica perseguita dalla amministrazione: il Polo musicale non è un’idea o un progetto per lo sviluppo della cultura, della fruizione e della produzione musicale di Savona, è solo un retorico nome dietro al quale non c’è niente (ved. Doc. in www.robertocuneo.blogspot.com)
  9. Interpellanza presentata in data 26 gennaio 2006 dal consigliere Patrizia Turchi in merito a: deleghe agli assessori. Richiesta di informazioni chiarimento  in relazione al prossimo passaggio indennizzatorio della Rambaudi alla Provincia
  10. Interpellanza presentata in data 31 gennaio 2006 del consigliere Alfredo Remigio in merito a: sicurezza in città e continui atti vandalici.
  11. Elezione della Commissione Elettorale Comunale ai sensi dell´articolo 3-quinquies della legge n. 22 del 27 gennaio 2006 di conversione del decreto legge n. 1 del 3 gennaio 2006.
  12. Riduzione dell´importo dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali e circoscrizionali, ai sensi dell´art. 1, comma 54, della legge n. 266 del 23 dicembre 2005.
  13. Proposta di deliberazione per l´istituzione di una Commissione speciale di indagine sull´ACTS, su richiesta di 9 consiglieri comunali. Dopo avere constatato la inutilità delle audizioni del Presidente Del Bene e dopo avere visto che garantisce un utile ai soci  privati anche in caso di perdita (e nel 2004 ha perso più di 1 milione di €) è richiesta una indagine di studio (ved. Doc. in www.robertocuneo.blogspot.com)
  14. Richiesta di chiarimenti del consigliere Roberto Cuneo in merito alla mancata partecipazione del Comune alla marcia di Natale a Roma. Questione di principio con contenuti pratici. Il Consiglio Comunale decide e le strutture del Comune se ne fottono; i consiglieri socialisti promuovono fastidi per gli altri(viaggio a Roma dei vigili per il giorno di Natale)  ma non sono disponibili a farsene carico direttamente (ved. Doc. in www.robertocuneo.blogspot.com)
  15. Mozione presentata in data 27 settembre 2005 dal consigliere Renato Scosceria in merito a: iniziative per la celebrazione della Festa Nazionale dei Nonni.
  16. Ordine del giorno presentato in data 27 luglio 2005 dal consigliere Renato Scosceria in merito a: Decreto Legge n. 87 del 21 maggio 2005, in corso di conversione, teso al contenimento del prezzo di alcuni farmaci.
  17. Ordine del giorno presentato in data 27 settembre 2005 dal consigliere Renato Scosceria in merito a: iniziative volte ad ottenere un concreto risparmio sulla spesa pubblica. Richiede il taglio del 10% a stipendi e consulenze Sarebbe un guaio per i politici di professione DS che sono consulenti delle amministrazioni locali.
  18. Ordine del giorno presentato in data 7 ottobre 2005 dal consigliere Roberto Cuneo in merito a: annullamento della gara per la ristrutturazione del vecchio San Paolo. C’è puzza di irregolarità nella gara: è atteso un accordo tra tutti i partecipanti, a spese del Comune (ved. Doc. in www.robertocuneo.blogspot.com)
  19. Ordine del giorno presentato in data 5 gennaio 2006 dai consiglieri Tuvè Rosario, Briano Augusto e Giuseppe Casalinuovo in merito a: decisione del Ministro dei Trasporti di esclusione del porto di Savona-Vado tra quelli di interesse nazionale.
  20. Ordine del giorno presentato in data 9 gennaio 2006 dal consigliere Roberto Ulivi in merito a: decisione del Ministro dei Trasporti di esclusione del porto di Savona-Vado tra quelli di interesse nazionale e internazionale.
  21. Ordine del giorno presentato in data 20 gennaio 2006 da consiglieri vari in merito a: porto di Savona-Vado - riclassificazione nel novero dei porti di rilevanza internazionale.
  22. Ordine del giorno presentato in data 24 gennaio 2006 dai consiglieri Rosario Tuvè e Augusto Briano in merito a: esclusione dell´Orchestra Sinfonica di Savona dalle prossime stagioni liriche estive ed invernali. Ved. Commento all’interpellanza sull’argomento
  23. Ordine del giorno presentato in data 25 gennaio 2006 dal consigliere Roberto Cuneo in merito a: collocazione delle stazioni ecologiche. La commissione all’unanimità ha bocciato la scelta della giunta di realizzare un’isola ecologica in Valloria ma la Giunta sfida il Consiglio ed insiste (ved. Doc. in www.robertocuneo.blogspot.com) .
  24. Ordine del giorno presentato in data 26 gennaio 2006 da consiglieri vari in merito a: realizzazione e collocazione di un´isola ecologica.