Savona, 19 aprile 2005

 

Al Presidente del

Consiglio Comunale

di Savona

 

Oggetto: Interpellanza per richiedere la sospensione dell’aggiudicazione della gara per il Programma Urbano dei parcheggi 

 

Dai verbali di valutazione ed aggiudicazione della gara in oggetto, emergono elementi che richiedono di sospendere l’aggiudicazione definitiva della gara stessa per i necessari approfondimenti.

 

Infatti nel bando, tra i criteri di aggiudicazione, era indicato il criterio b1 così descritto:

b) Caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta desunte dall’illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico e dai curricula dei professionisti che svolgeranno il servizio: fino ad un massimo di punti 45/100 così suddiviso:

-         b1) esperienza nel campo specifico della pianificazione: fino a 15 punti;

 

La Commissione giudicante è composta dal responsabile del Settore Lavori Pubblici e da suoi due collaboratori.

 

Nel verbale di valutazione, 2a seduta dell’8/3/05, a tutti i partecipanti è stato attribuito l’identico punteggio massimo: 15 punti. Nel verbale è scritto: “L’esperienza nel campo specifico della pianificazione per gli interventi in oggetto, di cui al punto b1 del bando di gara, risulta indubbia per ciascun concorrente”.

 

Ciò non è coerente con l’impostazione generale: se l’avere un minimo di esperienza doveva essere un prerequisito, il parametro avrebbe dovuto essere inserito nei prerequisiti (come è stato fatto per il fatturato minimo richiesto). Se il parametro è stato inserito tra i criteri quantitativi di valutazione, avrebbe dovuto essere usato come tale e quindi portare ad una differenziazione tra i partecipanti.

 

La cosa è di particolare importanza se si considera che il concorrente vincitore ha realizzato 72,37 punti, mentre il secondo ha totalizzato 72,00 punti ed il terzo ha realizzato 71,55 punti: quindi meno di un punto di differenza.

 

Come si vede un minimo di differenziazione nella valutazione di un parametro che, senza ombra di dubbio, differenzia significativamente i concorrenti, trattandosi di valutazione dell’esperienza dell’azienda e dei professionisti, avrebbe potuto comportare una differente aggiudicazione.

 

Alla mia segnalazione di quanto sopra al Segretario Generale, questi mi allegò la risposta del Dirigente del Settore Lavori Pubblici che affermava che la valutazione è rimessa alla competenza esclusiva della Commissione. Come si vede il Dirigente non ritiene di spiegare la propria decisione.

 

Chiedo che l’aggiudicazione sia sospesa e che sia presentata una relazione in cui siano rappresentate le caratteristiche delle diverse aziende relativamente al parametro b1 e sia motivata la valutazione di identità tra le stesse.

                                                                                  Roberto Cuneo