Savona, 20 dicembre 2005
Al Presidente del
Consiglio Comunale
di Savona
Nel documento presentato dal Vicesindaco Reggente in Consiglio Comunale il 16/12/2005 “Linee programmatiche”, a pag. 55, è affermato che “è in corso di progettazione e realizzazione la prima isola ecologica pubblica da parte dell’ATA”.
La decisione di realizzare un’isola ecologica a Savona è stata assunta dal Consiglio Comunale per la realizzazione in zona PAIP, con il Piano delle Opere Pubbliche approvato con il bilancio 2005.
Contrariamente a quanto deciso in Consiglio Comunale, la Giunta approvò una determina (318 del 5/5/2005) con cui diede in concessione ad ATA un’area lungo Via Valloria: la concessione diventerà operativa quando il Comune di Savona riceverà il finanziamento per realizzare l’isola ecologica.
Ad una mia precedente interpellanza sull’argomento (6 maggio 2005) fu risposto che si trattava di un’iniziativa di ATA e che sarebbe venuta in Consiglio Comunale per una discussione complessiva, in una fase più avanzata.
Premesso che un’isola ecologica è assolutamente necessaria per Savona, ritengo intollerabile che una decisione del Consiglio Comunale sia modificata dalla Giunta senza un nuovo passaggio in Consiglio Comunale
A nulla vale il fatto che ATA sia un’azienda autonoma, si tratta infatti di una azienda strumentale del Comune che quindi deve sottostare agli indirizzi del Comune.
Inoltre la importanza territoriale della infrastruttura prevista, con le importanti conseguenze ambientali che comporta (rumore, traffico, odori, rischi, immagine, estetica ecc.), non consente una collocazione sul territorio senza una valutazione politica assunta nell’unica sede deputata a tale decisione e cioè il Consiglio Comunale.
E’ invece evidente la volontà della Giunta di mettere i cittadini di fronte al fatto compiuto approfittando della sostanziale deresponsabilizzazione portata dal momento preelettorale
Quale è la coerenza complessiva se la Giunta fa proseguire l’iniziativa in oggetto mentre i Consiglieri di maggioranza Martino e Pozzo affermarono, nell’assemblea del 5/5, indetta dalla D.ssa Frugoni, Presidente della Circoscrizione, che l’iniziativa è priva di buon senso? Cioè la Giunta, mentre fa una cosa sbagliata, manda i propri rappresentanti a criticarla davanti ai cittadini giustamente preoccupati: della serie lancia il sasso e nascondi la mano.
Chiedo che l’iniziativa sia immediatamente bloccata e che l’isola ecologica sia realizzata nella collocazione più appropriata.
Roberto Cuneo