Osservazione al PUC
Caro Roberto,
la forma con la quale hai stilato le osservazioni va senz'altro bene e questa 22.ma
osservazione era molto opportuna e necessaria.
Ho perō qualche dubbio se č sufficiente localizzare l'area in oggetto facendo
solo riferimento al concorso di progettazione avviato due anni fa dall'Autoritā
Portuale: i funzionari comunali dell'Urbanistica potrebbero fare qualche
difficoltā, se non hanno voglia di apportare le modifiche richieste, trovando
magari appiglio al fatto che il concorso non fu bandito dal Comune.
Sarebbe pertanto meglio (come ti avevo accennato la settimana scorsa) fare ANCHE
riferimento al PTP-ACL (Piano Territoriale di Coordinamento dell'Area Centrale
Ligure), che per tali aree prescrive un ritorno a funzioni urbane.
Con tale richiamo i Funzionari dell'Urbanistica si troverebbero con le spalle al
muro e sarebbero costretti ad accettare l'osservazione.
Ti allego il tuo documento con l'integrazione che ti propongo.
Cari saluti.
Rinaldo
P.S.: i nostri Funzionari-Dirigenti Urbanisti adducono sempre questo famoso
PTP-ACL per giustificare tutto il casino che comninano e combineranno tra il
Priamār e la Torretta (Bofill), quindi se anche nelle osservazioni si cita il
PTP-ACL saranno costretti a convenire con le nostre istanze.
Ti trascrivo qui sotto quanto nello scorso mese di ottobre avevano risposto a
una lettera delle associazioni della Consulta Culturale Savonese (A Campanassa,
Storia Patria e Studi Liguri), che contestava lo spostamento verso il Priamār
della nuova rotatoria per la nuova strada portuale:
"il progetto di che trattasi non č in "totale contrasto con il vecchio P.R.G."
in quanto il Piano territoriale di coordinamento dell'Area centrale ligure
(PTC-ACL) prevede espressamente, e proprio nell'areale interessato dal medesimo
progetto, la viabilitā di accesso al porto di Savona. Detto Piano laddove
preveda indicazioni a livello di Area di intervento e specifiche infrastrutture,
come nel caso di specie, ha valore sostitutivo delle corrispondenti previsioni
dello strumento urbanistico comunale ai sensi dell'ari 9, 3° comma, delle
relative Norme di attuazione. Pertanto č del tutto inconferente il rilievo di
codesta Consulta riferito al presunto contrasto con il PRG del progetto di
viabilitā di accesso in argomento. Per quanto riguarda l'inquadramento della
specifica infrastruttura viaria nel PUC, l'osservazione di codesta Consulta č
del pari inconferente, posto che sul punto specifico il PUC non potrā che
adeguarsi, a norma di legge, alle prevalenti e giā operanti indicazioni del
PTC-ACL, recependole integralmente".
Se il PTC-ACL č sovraordinato al PRG e al PUC, allora č incontestabile la tesi
che le aree del fronte-mare del Priamār vanno considerate di Trasformazione e
non semplicemente nel calderone generale del piano regolatore portuale !