Savona, 05/12/2005
Egr. Presidente
del Consiglio Comunale
di Savona
EMENDAMENTO N° 1 ALLA DELIBERA relativa alla ricollocazione dei cantieri Azimut – Benetti e W. Service AL PUNTO) DELL’ORDINE DEL GIORNO DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 DICEMBRE 2005
A pagina 3 della delibera dopo il capoverso ATTESO il quarto punto che inizia con “che per lo spostamento...”
la frase finale del capoverso “quale fase complementare all’attuazione delle previsioni del Piano regolatore portuale (PRP) presso le aree Miramare” viene cancellata.
Nella Documentazione del Piano Urbanistico Comunale, più volte, si cita la costa di Levante come uno dei punti di forza del futuro turistico cittadino.
In particolare, negli Indirizzi Strutturanti approvati dal Consiglio Comunale Del. 72 del 2001 a pag. 13 è prevista una passeggiata panoramica pedonale e ciclabile tra Savona ed Albisola.
Nella Descrizione Fondativa a pag. 94 e 100 cita i progetti PRUSST 8.5 in cui ricorda l’opportunità di liberare la costa dalla presenza del terminal delle funivie: riqualificare l’attuale area del Miramare a fini diportistici e turistici con sostanziale miglioramento ambientale del fronte mare e 8.15 in cui prevede il recupero degli edifici Miramare ed ENAIP, progetto sinergico con gli interventi da realizzare sul litorale.
Il tema è ripreso più volte: in particolare a pag. 140 della DF4 preannuncia la dismissione per usi urbano turistici dell’area del Miramare. A pag. 142 richiama lo stesso argomento citando il PTC che enuncia l’obiettivo della riqualificazione e trasformazione in senso urbanistico e turistico dell’intero settore costiero tra Savona ed Albissola.
Sempre nella DF4 a pag. 158 afferma che “esiste piena integrazione tra le previsioni del PRP e le operazioni di trasformazione urbana intraprese con il PRUSST”.
Il documento Df 3.1 Individuazione degli ambiti di conservazione e riqualificazione sottolinea (R17 2di 4) l’enorme potenziale del territorio che comprende S, Giacomo, Seminario, ed il tramite dello scorrimento a mare, pedonale e ciclabile.
Nel Documento degli obiettivi riprende il tema confermandolo (pag. 22).
Mentre il Piano Regolatore Portuale può essere considerato sovraordinato al PUC per questioni strettamente portuali, per questioni di utilizzo del territorio non operativo, il Piano Urbanistico Comunale è sovraordinato al Piano Regolatore Portuale.
Roberto Cuneo