Savona, 30 giugno 2005

 

Egr. Dr. Tuvè

Presidente

Commissione I

Comune di Savona

 

p.c. Segreteria Generale

 

 

Oggetto: Audizione Presidente ACTS SpA

 

Egr. Dr. Tuvè,

 

il giorno 1/6/05 la Commissione I da Lei presieduta ha incontrato l’ACTS.

 

Nel corso dell’incontro il Presidente Del Bene ha esposto la situazione dell’azienda ed ha quantificato il disavanzo dell’ACTS S.p.A. in 20.000 Î.

 

Nei giorni successivi sulla stampa cittadina è apparsa una serie di dichiarazioni del Presidente Del Bene da cui risulta che l’ACTS S.p.A. avrebbe un disavanzo di 1.000.000 Î. Inoltre afferma che il disavanzo originerebbe in ACTS Linea ma che con “artifici” è stato spostato su ACTS S.p.A.. Come noto in ACTS Linea c’è una partecipazione di privati del 40% mentre ACTS S.p.A. è totalmente pubblica.

 

Va anche considerato che nel rendiconto del bilancio del comune del 2004, attualmente in discussione, il contributo del Comune di Savona alla gestione di ACTS, inizialmente previsto in 983.946 Î, è dovuto aumentare di 156.474 Î per coprire le perdite 2003 di ACTS, inizialmente impreviste.

 

Ravvisiamo una mancanza di controllo  nella gestione di ACTS ed una mancanza di rispetto nei confronti dei Commissari.

 

Chiediamo che il Presidente ACTS ritorni in Commissione per fornire e giustificare i dati forniti alla stampa, in modo che i Consiglieri possano decidere gli interventi più opportuni.

 

Chiediamo che, nell’occasione, siano presenti anche i Revisori dei Conti di ACTS S.p.A. e del Comune

 

Cordialmente

                                               I Consiglieri

Cuneo, Orsi, Romagnoli, Remigio