A.T.S. Consorzio Artemide    Università degli Studi di Bari    ITC "Tannoia" Corato   Pandora S.p.A.

CORSO IFTS PROGETTO BA/18

Agente di Sviluppo Territoriale

 

 
 

 

Impegnarmi per un anno intero in questa nuova esperienza non è stata una scelta semplice e immediata, visto il tempo che mi porta ancora via l’università. Ma è sicuramente con estremo piacere e con grande interesse che sto portando avanti questo impegno! Sono stato inizialmente spinto da una attenzione alla mia formazione e da una personale inclinazione verso questa nuova figura professionale. L’interesse è cresciuto appena ho preso coscienza dei contenuti affrontati dalle varie discipline, dell’organizzazione particolarmente curata, della preparazione e della disponibilità dei docenti e soprattutto del gruppo che si è venuto a creare, con cui è davvero un piacere lavorare.

Alessandro Zingaro

 

Ho ampliato il mio bagaglio culturale. Ho fiducia nello svolgimento della fase di Stage, che spero ci dia la possibilità di imparare come viene svolto il lavoro in azienda e di valutare le nostre capacità professionali.

L'organizzazione è impeccabile, grazie a professori pazienti e molto competenti e un gruppo di ragazzi simpatici e motivati ad affrontare al meglio il mondo del lavoro. Un aspetto negativo:la distanza!     

Bartolo Scaglione

Fatta eccezione per alcuni argomenti mal presentati e non proprio strettamente pertinenti con la formazione che stiamo cercando di conseguire, il corso non presenta molti vizi.

Ottime le prospettive professionali proposte e innovativo il percorso formativo.

Carmela De Pinto

 

 

Le prime considerazioni a riguardo il corso IFTS “Agente di sviluppo territoriale” sono senz’altro positive a conferma delle capacità organizzative e di gestione dei soggetti attuatori forti di una consolidata esperienza nel settore della programmazione e formazione in particolare. Le aspettative iniziali non sono andate deluse, soprattutto per quanto riguarda l’intenzione di dare un taglio pratico alle lezioni, che lo differenzia da altri percorsi formativi.

Continuamente si cerca di collegare la teoria al caso pratico, individuabile all’interno della realtà locale denotando una forte radicazione al territorio e alle sue dinamiche economico-sociali.

A dimostrazione della qualità del corso e dell’interesse che l’argomento dello sviluppo locale suscita, va rilevata una nutrita rappresentanza di partecipanti laureati di provenienza sia geografica che formativa eterogenea, motivati ad approfondire tematiche conformi ai propri interessi di studio e professionali e probabilmente dalle referenzialità elevate che il Consorzio Artemide offre. Lo dimostra la frequenza assidua generalizzata, a dispetto del fatto che le lezioni si svolgono per un complessivo di 25 ore settimanali. Apprezzabile la scelta dei docenti (a volte anche universitari), che si contraddistinguono per la chiarezza di esposizione. Da rilevare è il rapporto informale con i discenti, pur nel rispetto dei ruoli, merce rara all’interno di istituzioni formative e a conferma delle maturità che ci riconoscono.  Soddisfacente la dotazione infrastrutturale e strumentale (soprattutto informatica) della sede ospitante (ITC Tannoia di Corato). A ciò si aggiunga la gioviale atmosfera creatasi tra i partecipanti, necessaria ad alleggerire la corposità delle lezioni e ad affinare la capacità di lavorare in gruppo; Essa si evoluta in breve tempo in amicizia.        

Francesco Geografo

 

Sino ad ora mi sono occupato di commerciale estero nel settore tessile. Considero questo percorso di formazione una opportunità per diversificare le mie conoscenze e per trasformare queste in una professione nell’ambito dello sviluppo delle attività produttive.

Giuseppe Tribuzio

 

…il corso inizia alle 15 e finisce alle 20. Impressioni sul corso? Credo che gli argomenti trattati fino ad ora siano stati interessanti e molto pratici.  Gli insegnanti si sono rivelati preparati e propensi a nostre eventuali iniziative…fuori programma! Un esempio? Basterebbe guardare le foto scattate lunedì sera…durante una cena collettiva…Comunque…inizia alle 15 e termina alle 20!!!

Laura Carabba

 

All'inizio del corso ho ironicamente conferito alla cara prof. di  "preferir parole a numeri". Ora posso dire che alle cifre e agli oscuri misteriosi impensabili arcani ad esse sottesi, ci si può pure appassionare: basta incontrare le persone giuste.

Marco Petrone

 

Notevolmente formativo, forum di concetto, luogo dialetticamente produttivo. La speranza è di diventare Agenti per lo sviluppo del territorio valentemente validi.

Maria Angela Giancola

 

Attraverso questo corso sto acquisendo nuove numerose conoscenze, soprattutto nell’uso del computer, indispensabile strumento per le materie finora studiate.  Questo IFTS si avvale di docenti molto qualificati, abili nello suscitare l’interesse dei corsisti, inclusi quelli che possiedono già conoscenze abbastanza approfondite in materia. Sono molto fiduciosa sugli sbocchi professionali e sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Maria Carmela Riccardi

 

A due mesi dal corso posso dire di essere contenta: i professori sono davvero bravissimi e ci seguono assiduamente sia nella parte teorica che pratica; gli organizzatori del corso sono molto seri; i tutor, oltre a distribuirci il materiale didattico e ad ascoltare le nostre richieste,sono anzitutto nostri amici: pronti, all'occorrenza, anche a dispensare qualche consiglio di vita! I miei compagni di classe sono straordinari! Da ognuno di loro imparo ogni giorno qualcosa di nuovo; non finirò mai di ringraziare alcuni di loro che, presentando una maggiore esperienza didattica, si sono messi a disposizione di chi, come me, si avvicina a queste materie per la prima volta.

Marisabel Pascale

 

Il corso per “Agente di sviluppo territoriale” ha suscitato subito il mio interesse, perché ho trovato molto interessante e stimolante questa nuova figura professionale e soprattutto perché ritengo possa avvalorare il mio percorso di studi in Economia. A distanza di due mesi circa dall’inizio del corso posso dire che, a parte ore di lezione piuttosto “teoriche” (anche questo fa parte del corso!), ci sono state attività di gruppo e applicazioni pratiche interessanti, come il dossier sui Distretti Industriali e la creazione del sito Web del presente corso. Secondo me sono queste le attività su cui il corso dovrebbe puntare maggiormente: attività che sviluppino le nostre capacità creative, organizzative, di ricerca ed elaborazione di dati; dopo tutto si tratta di una figura professionale che deve essere in grado di promuovere progetti di sviluppo sia locale che di impresa. Il programma delle lezioni è corposo e lungo, tuttavia le discipline sono tutte molto interessanti; penso, comunque che si sarebbero potute dedicare più ore al modulo relativo ai “Rapporti di lavoro e sicurezza dei lavoratori”, disciplina abbastanza complessa e che ci rida da vicino. Ho notato molta serietà nell’organizzazione del corso da parte dei responsabili, docenti e collaboratori e questo sicuramente mi stimola a proseguire per questa strada e poi sono molto contenta dei miei “colleghi di corso”: attivi, affiatati e simpatici!. Sono fiduciosa sulle capacità istruttive e formative del corso, mi auguro però che possa davvero aiutarmi ad inserirmi nel mondo del lavoro, un mercato oggi sempre più critico.

Rosalba Girasole

 

Un aggettivo per definire questo corso: interessante, sia dal punto di vista didattico, sia dal punto di vista personale, perchè ho legato molto con gli altri ragazzi, da me tutti sconosciuti prima di questo corso.

Salvatore Berardi

 

Questo corso mi sembra veramente professionalizzante. Il taglio pratico dell'insegnamento e la possibilità di esercitarsi e di dialogare con i docenti fanno in modo che si impari a ideare, preparare, eseguire e concludere dei veri progetti. La preparazione fornita è completa, spaziando da strumenti di utilità diretta (statistica ed economia) a strumenti di utilità complementare (informatica e sicurezza). 

Saverio Colacicco

 

 

 

Il corso si sta rivelando positivo, sia nella metodologia di lavoro sia nei contenuti. L’impatto non è stato dei migliori, perché ci è capitata subito una materia ostica quale Statistica, ma che in definitiva i professori sono riusciti a rendermi più comprensibile, attraverso interessanti esercitazioni pratiche. Pur avendo già una formazione tecnica, le ore di informatica mi hanno permesso di rinfrescare le mie conoscenze e di accrescerle; la stessa cosa è accaduta durante il corso di legislazione e di economia. Un altro modulo svolto con piacere è stato quello di sicurezza, dal quale abbiamo acquisito informazioni utili sulle tipologie di contratto di assunzione e sui livelli minimi di sicurezza di cui un'azienda dovrebbe disporre. Sono molto soddisfatta anche dei professori chiari, disponibili al confronto, al dialogo, comprensivi di fronte alle difficoltà di qualcuno, soprattutto in quest'ultimo periodo di gran caldo. In definitiva finora, l'unico neo del corso, è il fatto che duri fino al 15 luglio, in quanto chi soffre il caldo come me ha difficoltà a stare in classe e seguire la lezione.

Tiziana Altamura

 

 

 

Il corso mi sembra molto interessante; sto migliorando l'uso del computer, grazie alla professionalità dei docenti, mentre le materie studiate stanno incrementando di molto il mio bagaglio culturale. Confido molto nelle prospettive di lavoro che questo percorso da me intrapreso potrà offrirmi.

Antonia Pennuzzi

 

Il corso mi ha sorpreso positivamente per la seria e professionale strutturazione, caratterizzata da un corpo docenti encomiabile e di alto livello. Interessanti e ben calibrati i piani di studio. Il tutto supportato, poi, da un contesto umano piacevolissimo. Di sicuro è stato un ottimo investimento culturale, che credo possa apportare un congruo "plus" alle mie "carte da giocare" per un futuro inserimento lavorativo.  

Valentina Mastrorilli

 

 

 

[Torna a Corato Cafè]