Era da parecchi anni che Mike Oldfield non suonava in Italia. Questa fu l'unica data italiana. L'artista, è probabilmente noto a tutti per aver composto "tubular bells" (la colonna sonoro del film "esorcista") e "Moonlight shadow" (quella che stai sentendo di sottofondo, una canzone cha mai ci si stancherà di sentire). Era da quasi un anno che mi feci l'abbonamento ad internet domestico (all'epoca a pagamento anche quello analogico a 56k) e la prenotazione dei biglietti per questo concerto, fu la mia prima esperienza nell'usare il web per acquistare qualcosa.

Al concerto ci andai con Nicola (fu lui a sapere del concerto e ad organizzare il tutto) e Gianluca; arrivati ad Udine trovammo anche Annalisa e Alessandro, altri due amici della compagnia di Padova.

Abituato a concerti assai più movimentati, mi stupii di trovare tutte sedie davanti al palco; di sicuro l'ambiente del Castello di Udine conciliava la calma e la musica dell'artista lo avvolgeva di magia. Questo fu uno dei concerti che mi hanno fatto rabbrividire più di altri; al momento di "Moonlight shadow" tutta la gente si alzò in piedi e saltava dall'emozione. Molto toccanti, quasi commoventi furono le sonorità ascoltate dalle nuove song dell'appena uscito album "Guitars".

( biglietto )

( locandina del tour )

Mike Oldfield

( foto inviatami a casa dalla società "Folkest", organizzatrice dell'evento sonoro )