ID&A Ingegneria

l'ingegneria sostenibile per l'idraulica e l'ambiente
Hydraulic and environmental engineering consultant

Tel/Fax: +39 041 632509 - Mobile: +39 380 2989587 - Mail: ideaingegneria@ideaingegneria.com
via Monte Paularo, 1/12 - 30173 Venezia (VE)  -  Blog di ID&A ingegneria

Trovami su Facebook

HOME   COMPATIBILITA' IDRAULICA   PIANO DELLE ACQUE   AMBIENTE   INGEGNERIA CIVILE   CONVEGNI   CONTATTI                     Sei in: > Home

 

             News da ID&A Ingegneria

Giovedì 11 Novembre 2010, Scorzè (VE)
assemblea dei soci del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua

È uscito “Fiumi Alpini e Nuova Cultura dell’Acqua”, con un contributo di ID&A ingegneria sul tema del Contratto di Fiume. Scopri come avere la pubblicazione

 


Socio Centro Civiltà dell'Acqua


Rigore, chiarezza, sostenibilità: il segreto dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio

Lo studio ID&A Ingegneria si occupa prevalentemente di idraulica e ambiente.

La schietta vocazione ambientalista e la volontà di soddisfare le esigenze della committenza non fanno velo alla razionalità dell'analisi scientifica, che costituisce il fondamento per la progettazione consapevole e rigorosa.

Attualmente lo studio ID&A Ingegneria è impegnato in una serie di attività di consulenza (sia per enti pubblici, sia per committenti privati) per valutazioni e verifiche di compatibilità idraulica, piani delle acqua, valutazioni di incidenza ambientale, studi di impatto ambientale, analisi di pericolosità idraulica.

ID&A Ingegneria svolge attività divulgativa: partecipa a convegni pubblici e a seminari universitari, relazionando su tematiche inerenti il pericolo idraulico e la gestione del territorio.

ID&A Ingegneria è attiva anche nei settori tradizionali dell'ingegneria civile: dalla progettazione in senso lato al calcolo strutturale.

I campi di applicazione di ID&A Ingegneria:

IDRAULICA

AMBIENTE

INGEGNERIA CIVILE

Tutto sul Piano Regolatore delle Acque (o Piano delle Acque), sull'invarianza idraulica, sul Contratto di Fiume, sulla riqualificazione delle aree umide. Clicka sui seguenti link

La WFD 2000/60/EC e la Direttiva 2007/60/EC

Il Contratto di Fiume

Il Piano Regolatore delle Acque

La Valutazione di Compatibilità Idraulica

 


Le ordinanze per l'emergenza allagamenti del 26 Settembre 2007

Le ordinanze 2, 3 e 4 del 22 Gennaio 2008 del Commissario delegato per l'emergenza per gli eccezionali eventi meteorologici ing. Mariano Carraro ... 
[continua]

Notizie dal commissario per l'emergenza idraulica

Presso il sito del Commissario per l'emergenza idraulica sono disponibili le linee guida per interpretare correttamente le ordinanze.
Per informazioni clicka su
www.commissarioallagamenti.veneto.it

Comuni nei quali si applicano le ordinanze per l'emergenza idraulica

Provincia di Padova: Arzergrande , Codevigo , Correzzola , Piove di Sacco , Polverara , Tribano -  Provincia di Treviso: Casale sul Sile , Casier , Mogliano Veneto , Preganziol , Roncade , San Biagio di Callalta , Silea  - Provincia di Venezia: Campagna Lupia , Campolongo Maggiore , Camponogara , Cavallino Treporti , Dolo, Fossalta di Piave, Marcon , Mira , Quarto d'Altino , Spinea , Venezia

Il Genio Civile di Venezia intende estendere l'applicazione delle ordinanze del Commissario per l'emergenza idraulica a tutte le Amministrazioni Comunali che ricadono all'interno del bacino scolante in laguna di Venezia.


Gli studi di compatibilità idraulica (o invarianza idraulica) realizzati

Numerosi gli studi realizzati da ID&A ingegneria per garantire la compatibilità idraulica di Piani di Assetto Territoriale e della pianificazione in generale (PAT, Piano degli Interventi, varianti urbanistiche). Gli studi di compatibilità idraulica sono stati introdotti nella normativa regionale del Veneto dalla DGRV 3637/02. Attualmente la norma di riferimento è la DGRV 1841/07.
[continua]

 

 


FOCUS sulle valutazioni di compatibilità idraulica


Le attività di  
ID&A Ingegneria

  • Valutazione di compatibilità idraulica (ai sensi della DGRV 3637/02, DGRV 1322/06 e ss.mm.ii.)

  • Verifica di invarianza idraulica (ai sensi delle ordinanze 2, 3 e 4 del 22/01/08 del Commissario per l'emergenza idraulica)

  • Piano Regolatore delle Acque (o Piano delle Acque) per le Amministrazioni Comunali (art. 15 NTA PTCP VE)

  • Valutazione di Incidenza Ambientale (VincA)

  • Studio di Impatto Ambientale (SIA) per le VIA

  • Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

  • Analisi di pericolosità idraulica

  • Modellazione matematica idraulica  ed idrologica (modelli 1d, 2d, misti; consulenze per utilizzo EPANET, EPA SWMM, HEC-RAS, HEC-HMS, Sobek)

  • Progettazione idraulica (fognature, acquedotti, impianti di depurazione, sottoservizi per lottizzazioni)

  • Consulenza idraulica  (richiesta di autorizzazione allo scarico presso i Consorzi di Bonifica, ecc.)

  • Consulenza ambientale per le aziende che operano nella raccolta di rifiuti (autorizzazioni, passaggio da procedura semplificata ad ordinaria, ecc.)

  • Progettazione aree umide (aree di fitodepurazione, casse di espansione, aree per la ricarica della falda freatica) e fasce tampone

  • Caratterizzazione dei siti contaminati e progettazione interventi di bonifica

  • Studio per il ripristino della navigabilità dolce dei corsi d'acqua

  • Calcolo strutturale



La modellazione matematica idrodinamica: una risorsa per la simulazione di eventi reali

Uno strumento molto utile per comprendere le dinamiche di propagazione delle onde di piena (nel caso di esondazione dei corsi d'acqua) è l'applicazione della modellazione matematica bidimensionale o mista.

Clickando sopra la figura in basso si potrà assistere alla simulazione di un evento di allagamento del territorio compreso fra il fiume Sile e il Piave, fenomeno cagionato dalle escrescenze della rete idrica minore.

Clicka sulla figura per vedere un  esempio di modellazione matematica 2D

La modellazione matematica idrodinamica può (e viene) utilizzata anche per verificare il funzionamento dinamico delle reti di smaltimento delle acque meteoriche superficiali e delle reti di fognatura.

In alcuni regolamenti comunali comincia a comparire la richiesta dell'applicazione di modelli matematici complessi per la verifica del funzionamento delle reti fognarie di lottizzazione.

Anche all'interno delle NdA del PAT di Maserada sul Piave e di Meolo si prescrive di ricorrere alla modellazione idrodinamica per lottizzazioni si superficie superiore ad un ettaro.

Si ritiene opportuno segnalare che molti modelli matematici per la simulazione della propagazione delle onde di piena (in dominio mono o bidimensionale) sono gratuiti e sono facilmente reperibili nella rete.


Consulenza per le aziende che operano nel settore ambientale

ID&A ingegneria offre consulenza a tutto campo anche nel settore ambientale, realizzando studi di impatto ambientale e assistendo le aziende che operano nel settore. Molte aziende che esercitano la raccolta di rifiuti in procedura semplificata sono interessate al passaggio in procedura ordinaria: un caso che ID&A ingegneria ha già affrontato.



La valutazione di compatibilità idraulica di Maserada sul Piave

Uno fra i più apprezzati studi di compatibilità idraulica relativi alla pianificazione territoriale è quello del PAT di Maserada sul Piave. Lo stesso Genio Civile di Treviso tributa un elogio agli elaborati realizzati da ID&A ingegneria, ritenendo che gli esiti siano "condivisibili e [le opere] ben dimensionate, oltre che ben presentate in formato agile e di facile lettura."

L'apprezzamento da parte degli enti di valutazione è un saggio della qualità degli studi prodotti da ID&A ingegneria.



L'attività di divulgazione: convegni e seminari universitari

Nei mesi di Febbraio e Marzo (15 Febbraio, 1 e 15 Marzo 2008) l'ing. Alessandro Pattaro, fondatore di ID&A Ingegneria, è stato impegnato in una serie di convegni organizzati dal Centro di Documentazione Etnografica Giuseppe Pavanello a Meolo, Monastier e Marteggia ... 
[continua]

Clicka nel seguente link per vedere i programmi degli altri convegni e seminari universitari cui ID&A ingegneria ha partecipato.

 


Gli ultimi lavori consegnati da ID&A ingegneria

  • Valutazione di compatibilità idraulica a Mira (ai sensi delle ordinanze 2, 3, 4 del  22.01.08 sulla invarianza idraulica) su tre insediamenti commerciali con richiesta di pare idraulico da parte del Consorzio di Bonifica Sinistra Medio Brenta (committenti: Studio Associato Moretto, Studio Associato Architettando)

  • Consulenza per lo studio di impatto ambientale per le opere complementari al passante di Mestre:  interventi per la rimozione del carico inquinante e per la modulazione dei deflussi attraverso la creazione di bacini umidi (committente: Proteco scarl)

  • Valutazione di compatibilità idraulica a Mestre (ai sensi delle ordinanze 2, 3, 4 del  22.01.08 sulla invarianza idraulica) su un insediamento commerciale con richiesta di parere idraulico da parte del Consorzio di Bonifica Dese Sile (committente: Studio Associato Moretto per Ecometal)

  • Valutazione di compatibilità idraulica del PAT di Maserada sul Piave (ai sensi della DGRV 1841/07 sulla invarianza idraulica). Lo studio ha già ricevuto il placet, nonché il plauso degli enti di valutazione: molto apprezzato dal Genio Civile di Treviso (committente: Comune di Maserada sul Piave)

  • Studio di impatto ambientale per la realizzazione dello scolo fra Maserà di Padova ed Albignasego (committente: IPROS srl per il Consorzio di Bonifica Bacchiglione Brenta)

  • Valutazione di incidenza ambientale per la realizzazione di una centrale a biogas ricavato dalle deiezioni animali per la produzione di energia termica ed elettrica  (committente: Albertin & Company per la stalla sociale di Monastier)

  • Valutazione di compatibilità idraulica a Carpenedo, Chirignago, Favaro Veneto, Marghera, Mestre, Zelarino, Preganziol, San Biagio di Callalta (ai sensi delle ordinanze 2, 3, 4 del  22.01.08 sulla invarianza idraulica) su insediamenti residenziali (committenti: Studio Casarin Andriollo, Studio Bortolini, Studio Quotazer0, Studio Fornasiero, Studio Perez, Rubini Cattozzi, Studio Bonifati, Studio Dalla Costa)

  • Valutazione di compatibilità idraulica del PAT di Meolo (ai sensi della DGRV 1841/07 sulla invarianza idraulica). Il Genio Idraulico di Venezia ha già emesso il giudizio idraulico e il PAT è stato adottato  (committente: Tepco srl per il Comune di Meolo)

  • Studio di pericolosità idraulica sui fiumi Melma e Nerbon. Lo studio prevede la modellazione matematica del fenomeno di propagazione delle piene nei due corsi d'acqua  (committente: Comune di Silea)

 


ID&A Ingegneria
L'ingegneria sostenibile per l'idraulica e l'ambiente
Hydraulic and environmental engineering consultant
via Monte Paularo, 1/12 - 30173 Venezia (VE)
Tel/Fax: +39 041 632509 - Mobile: +39 380 2989587
Mail: ideaingegneria@ideaingegneria.com

Blog: http://blog.libero.it/ideaingegneria

L'ing. Alessandro Pattaro è
Ingegnere Civile e Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio
avendo acquisito entrambi i titoli di studio
presso l'Università di Padova
Mail: a.pattaro@ideaingegneria.com

P.IVA 0349 2030 279
C.F. PTTLSN71T15F999S