Chi siamo?

I membri della nostra Istituzione, "Associazione Id di Cristo Redentore Missionari e Missionarie Identes" aspirano alla santità e alla perfezione nel proprio stato, conducendo vita fraterna in comune, impegnandosi così alla diffusione del Vangelo nel mondo.

Questo fine apostolico si rivolge specificamente a due campi: il dialogo apologetico con gli intellettuali per la propagazione e la difesa della verità rivelata e l'incontro con la gioventù per risvegliare ed accrescere in essa la fede cattolica, con l'infanzia abbandonata e con l'adolescenza tanto bisognosa, in questo momento, di aiuto umano e religioso.

L'Associazione comprende due rami, maschile e femminile; l'uno e l'altra hanno governo, residenze e vita comunitaria separati, sebbene si mantengano fermamente uniti in una presidenza comune, così come nella vocazione e nei fini sociali.

Essa ha inoltre associate a sé altre persone che, sentendosi chiamate a vivere la stessa spiritualità e a lavorare per il regno di Dio in essa, con il desiderio di vivere la santità alla quale sono chiamati, non si trovano in condizioni ad impegnarsi ad osservare castità, povertà e obbedienza, secondo gli Statuti, o ad incorporarsi nella vita comunitaria. Tali membri sono retti da statuti particolari.

L'integrazione della vita spirituale dei fratelli e il fine apostolico dell'Associazione porta ai superiori a promuovere lo studio, e ai fratelli, a donarsi ad esso con entusiasmo e costanza, in armonia con gli orientamenti pastorali della Chiesa universale e delle chiese particolari.

La difesa della Cattedra di Pietro e del suo Magistero aiutata da una solida formazione intellettuale, non solo filosofica e teologica ma anche scientifica e quanto prima detto sulla coscienza filiale, costituiscono le pietre miliari dell'azione apostolica dell'Associazione, la quale partecipa nella missione della Chiesa portando a tutti il Vangelo di Cristo, quale sorgente di speranza per l'uomo e di rinnovamento della società, rimanendo aperta, nei vari tempi e luoghi, ad altri apostolati, nonché a diverse forme di promozione umana.