I.C.S. "A. Gramsci" di Bacoli (Na) home page   scrivici

Benvenuti a Bacoli
a cura della 2a A
insegnante prof. Antonietta Vicidomini


Bacoli - panorama


La Casina Vanvitelliana

Bacoli è un comune della Campania, situato nei Campi Flegrei, sulla costa occidentale del golfo di Pozzuoli, a 22 km da Napoli.
Il suo nome trae origine da quello della stalla che Ercole avrebbe lì costruito per ricoverare i buoi sottratti a Gerione.
La zona su cui sorge fu colonizzata nel VII secolo a.C. dai Greci e si sviluppò come centro residenziale romano, con il nome Bauli, intorno al II secolo a.C.



Cartina di Bacoli

Oggi è un importante sito archeologico, ospitale meta turistica, e centro di balneazione ricco di impianti di ristorazione.
L'industria è presente con un importante complesso per la costruzione di apparecchiature elettroniche, radar, missili e cantieri navali.
Nel campo storico-archeologico Bacoli e ricca di interessanti testimonianze archeologiche di epoca romana come la Piscina Mirabile, le Cento Camerelle e la tomba di Agrippina.



La spiaggia e il promontorio di Miseno




Il lago Miseno




La Piscina Mirabile

La Piscina Mirabile, grandioso terminale dell'acquedotto del Serino, fu costruita sulla collina prospiciente il porto di Miseno per rispondere alle esigenze approvvigionamento idrico della Class is Patoria Misenesis.
70m per 25, per 15m di altezza, un volume di 12000 m di acqua, scavata nel tufo, è la più grande cisterna romana mai portata alla luce. Lo spazio interno è scandito da 48 pilastri cruciformi, disposti su 4 file, quasi a formare le navate di una immensa cattedrale sotterranea. Le pareti e i pilastri presentano il tipico rivestimento impermeabilizzato in spesso cacciapesto.
Nel pavimento della navata breve centrale, è scavato un bacino profondo 1,10 m, che presumibilmente, serviva da piscina linuaria, cioè da vasca di svuotamento della cisterna.
L'assenza di fori di uscita, fa pensare che l'acqua fosse estratta dall'alto, per mezzo di una macchina idraulica.

Le Cento Camerelle hanno un impianto che con ogni probabilità fu parte di una delle ville più importanti e celebrate della zona beiano, quella dell'autore Ortensio Ortallo.
Le Cento camerelle è formata da due piani in asse tra loro indipendenti e costruiti in epoche diverse. Il piano superiore, più recente situato circa 3m più in basso rispetto all'attuale livello stradale.
Appena entrati si può notare una nicchia in tufelli. L'interno è scandito in 3 file di pilastri paralleli.
La struttura è scavata nel tufo rivestita prevalentemente in opera articolata con ammorsature di tufello. Una scala metallica conduce al piano inferiore.



Le Cento Camerelle



La Tomba di Agrippina , odeon di una villa marittima, trasformata in ninfeo tra il I e II secolo dopo cristo. Gli avanzi consistono in tre emicicli su un ambiente con nicchie e corridoi di comunicazione con il complesso residenziale.



La Piscina Mirabile




Il Castello di Baia




L'Antro della Sibilla Cumana



Ma la bella Bacoli offre altre bellezze naturali, mari, laghi, un folklore tipico, una gastronomia ricercata e un dialetto ed una cordiale ospitalità unica.
venite, vi aspettiamo!!!!!

inizio pagina home page

scrivici

Sito dell'I.C.S. "A. Gramsci" di Bacoli (Na)
a cura del Laboratorio Multimediale dell'Istituto
coordinatore: prof. Carlo D'Ago