Home page

Visita al Castello

La storia

L'imperatore Claudio

I sistemi di difesa

Frammenti di...

Il Monte Nuovo

Il Castello che verrà

Il mare in tavola

Conchiglie

La macchia mediterranea

Galleria d'arte

Iconografia

La memoria


Istituto Comprensivo Statale "A. Gramsci" - Il Castello di Baia e ... dintorni


Il mare in tavola


I pesci   -   I molluschi    -     I crostacei       -     I pesci del nostro mare      -     Una sana alimentazione

Aguglia2.jpg (4151 byte)Polpo.jpg (4443 byte)


I pesci

Con il termine "pesce" si indicano generalmene, anche se impropiatamente, tutti i prodotti della pesca marina, fluviale e lacustre. I pesci sono organismi ad alto grado di evoluzione classificati fra i VERTEBRATI. Se ne conosceun grande numero di varietà,che possono dividersi in marine,d'acqua dolce, di acqua miste e migratrici, che passano parte della vita in acque salate e parte in quelle dolci. Alcune speci sono vegetariane altre sono carnivore. I pescipropriamente detti,oltre alla suddivisione sopra esposta, ne hanno un'altra fondamentale: pesci magri e pesci grassi.I primi hanno una percentuale di grassi non superiore al 5%mentre i secondi hanno una percentuale di grassi superiorial5%. Tra i pesci magri ricordiamo l'orata,

Sgombro.jpg (5436 byte)

la triglia,la sogliola,il merluzzo,il luccio, la trota, il palombo; fra i pesci grassi la sardina, l'anguilla,l'aringa,lo sgombro, il cefalo.Altra distinzione fondamentale è quella tra pesce fresco(al quale si affianca il surgelato) e il pesce secco, di cui i tipi più conosciuti in Europa sono lo stoccofisso e il baccalà.
I pesci, contrariamente a quando si crede, non sono un alimento povero, anzi hanno un potere nutritivomolto elevato. generalmente,il valore nutritivo di 500g. di pesce equivale a quello fornito da 400g. di carni bovine fresche. E per di piu', a causa della scarsa presenza di un tessuto connettivo, i succhi enterici permettono l'assorbimento quasi totale delle proteine e conferiscono così ai pesci un alto indice di digeribilità.
le sostanze minerali costituiscono una prerogativa dei pesci: notevole è il calcio contenuto nelle specie dotate di scheletro osseo, elevata è la quantità di fosforoe di iodio. Molto importanti i grassi apportati dal pesce.Essi infatti, come i grassi vegietali, sono caratterizzati da composti

Spigola.jpg (4464 byte)

insaturi, che proteggono cuore e arterie  da molte malattie.Il pesce può dunque costituire un ottimo sostitutivo della carne nell'alimentazione di chiunque; si consiglia sopratutto a bambini, anziani, convalescenti e persone con malattie dedegenevative.

Cernia.jpg (8364 byte)

inizio pagina


I molluschi

I molluschi   sono per la maggior  parte animali  acquatici, abbondanti  sopratutto nel mare, provvisti o mancanti di conchiglie. Si dividono in tre classi:
CEFALOPODI, che hanno il corpo a forma di sacco e la conchiglia all'interno come l'osso di seppia e la penna del calamaro(calamari o totani, polpi, seppie, moscardini);
GASTEROPODI, provvisti di una sola conchiglia generalmente avvolta a spirale(lumache di mare e di terra, patelle);
LAMELLIBRANCHI o BIVALVI, detti anche frutti di mare, provvisti di due valve articolate fra loro(coze o mitili, ostriche,vongole,datteri).                                                                                                                                                   

Molluschi.jpg (6800 byte)

I molluschi con conchiglia sono periolosi per la trasmissione di infezioni, specialmente tifo paratifo, epatite virale(eventualmente anche disenteria, colera), quando sono allevati o cresciuti in acque impure a causa di contaminazioni con materiale di scaricodelle fogne.
la legislazione italiana prevede speciali norme sanitarie per la coltivazione e il commercio di molluschi commestibili.E' necessario pertanto acquistare questi alimenti da venditori muniti di apposita licenza e, per la vendita delle ostriche e delle cozze anche di un certificato d'origine attestante la salubrità delle acque
di provenienza e il giorno della raccolta. Per eliminare ogni pericolo è preferibile consumare sempre i molluschi cotti. La composizione chimica è simile a quella di pesci e crostacei.
 

Cozze3.jpg (8634 byte)

inizio pagina


I crostacei

I crostacei il cui termine deriva dal latinocrusta(crosta), sono una classe di Artopodi prevalentemente acquatici con il corpo diviso in tre parti : Capo Torace e addome, quasi sempre protetto da uno scudodorsale calcareo o carpace che può assumere diverse forme.
I crostacei si dividono in tre specie:
i MACURI, che hanno corpo allungato terminante con una pinna caudale a forma di ventaglio, come l'aragosta,il gambero, lo scampo, l'astice e la cicala di mare;
I BARCHIURI, con corpo arrotondato privi di ventaglio caudale terminale, come il granchio. Infine gli  STOMATOPODI,come
Astice 3.jpg (14801 byte) la conocchia, che si differenziano dalle altre specie per le due appendici boccali a guisa di di chele rapitrici.
La composizione chimica dei crostacei è affine a quella dei pesci: buona quantità di prroteine, scarsi idrati di carbonio, presenza di vitamine A e B, buone Quantità di fosforo, calcio e iodio. I grassi sono scarssismi. La conservazionebin frigorifero deve essere ridotta al minimo e, una volta cotti, vanno consumati nel giro di poche ore.
Granchio3.jpg (13606 byte)

inizio pagina


I pesci del nostro mare

Polpo.jpg (4443 byte)

Possiede tentacoli muniti di ventose con cui si sposta e cattura il cibo. Viene servito alla marinara, all'insalata in salsa bianca o al pomodoro.

Mitili.jpg (5848 byte)

Molluschi bivalvi che costituiscono un cibo prelibato. Serviti alla marinara  o all'insalata sono un gustoso secondo; sono un ricco condimento per i primi in salsa bianca o "macchiata" con pomodori.

Gambero.jpg (3297 byte)

Crostaceo munito di chele. Carne di sapore delicato. Ideale alla griglia o come condimento per i risotti.

Seppia.jpg (4589 byte)

Mollusco ovale con tentacoli e osso interno carne compatta e gustosa indicata soprattutto in umido. Le seppioline invece sono consigliate per la frittura.

Calamaro.jpg (3105 byte)

Ha una forma allungata e dei tentacoli due dei quali più lunghi, usati per catturare. Le sue carni bianche sono pregiate. Viene servito ripieno, alla griglia o bresato.

Totano.jpg (4838 byte)

Della stessa famiglia del calamaro, ma di dimensioni più ridotte. Viene cucinato alla griglia, alla marinara o ripieno.

Triglia.jpg (6900 byte)

Ha un colore rossastro sul dorso, argentato sul ventre, ha due barbigli sotto la bocca, sono organi di senso con cui esplora il fondo e cattura il cibo. Carne squisita, adattta per arrosti e fritture. 

Sarago.jpg (6283 byte)

Pesce di colore argenteo è pescato per le sue carni pregiate. Viene servito al forno.

Cefalo.jpg (4650 byte)

Corpo grosso di colore argenteo; ha carni grasse, saporite e di facile digeribilità. Ideale ai ferri o lessato.

Spigola.jpg (4464 byte)

Ha sulla pelle del dorso un disegno fatto a spiga. La carne è ottima e pregiata. Si gusta ai ferri o bollita.

Ricciola.jpg (5169 byte)

Pesce munito di corti aculei sul dorso, è di medie dimensioni, ha carni bianche molto ricercate. ottima ai ferri o bollita.

Palamita.jpg (5013 byte)

Simile al tonno ma più piccolo, di colore argenteo. Ha carni saporite e si gusta alla griglia o alla marinara.

Orata.jpg (9473 byte)

Pesce di colore grigio-argenteo con riflessi aurei, molto pregiato per le sue carni delicate e squisite. Buono sia al forno che arrosto.

Cernia.jpg (8364 byte)

Grosso pesce osseo dalle carni pregiate. Squisito al forno o arrosto.

Sgombro.jpg (5436 byte)

Pesce dal corpo slanciato e dal muso appuntito. Carni saporite; squisito al forno alla brace o lesso.

Aguglia.jpg (4002 byte)

Pesce di forma allungata con mascella e mandibola acuminata, a forma di ago. Squisito sia fritto che in salsa con pomodorini.

Sardella.jpg (5301 byte)

Piccolo pesce di colore argenteo; si mangia fresco o si conserva in salamoia o sott'olio.

Acciga.jpg (2220 byte)

Pesce dal corpo allungato e di colore azzurro; si mangia fresco o sott'olio, fritto o alla marinara.

Nasello.jpg (6174 byte)

Di forma allungata e colore grigio-argenteo, più chiaro sul ventre. Detto anche Merluzzo, ha una carne buona e delicata; lessato è consigliato per i bambini. Ottimo arrosto o in frittuta.

inizio pagina


Una sana alimentazione

Una sana alimentazione.jpg (23420 byte)
Il pesce ha un contenuto di proteine analogo a quello della carne.
Il pesce è nutriente come la carne.
Il pesce, a differenza di altri alimenti, contiene molti grassi insaturi; questi grassi sono detti "BUONI" perchè aiutano ad equilibrare il colesterolo, responsabile quando è in eccesso, di malattie cardio-vascolari.
Il pesce è ricco di minerali, sopratutto fosforo, ma anche iodio, sodio, calcio, ferro, rame e magnesio.
Nel pesce sono presenti molte vitamine e alcune anche in buona quantità; è il caso di quelle del gruppo B (B1, B2,B6, biotina,B12) e in alcune specie della vitamina A.
Molte specie di pesce apportano poche calorie.
il pesce è un cibo altamente digeribile avendo poco tessuto connettivo epoco collagene: cioè significa che la carne del pesce è tenera e facile da masticare. A renderlo facilmente digeribile c'e anche il fattoche generalmente il pesce ha pochi grassi.

 

inizio pagina



prodotto dagli alunni delle classi terze della scuola media nell'a.s.2002/03  nell'ambito del progetto

curricolo locale e arteAscuola
si consiglia la visualizzazione a schermo intero con risoluzione 800 x 600