Bimbi troppo grassi, basta scuolabus

Nel paese della Brianza, molti allievi delle elementari sono sovrappeso e fanno poco movimento.E il Comune corre ai ripari.Albiate, il sindaco-medico ordina: andate a piedi, fa bene alla salute .
Un fatto veramente curioso si è verificato ad Albiate, un antico paese dell’hinterland milanese bagnato dal fiume Lambro.
Il sindaco, Filippo Vigano, che di mestiere fa il medico di base, ha deciso di abolire i due scuolabus che trasportano i ragazzi della scuola elementare e della scuola media e i bimbi della scuola materna. Questo provvedimento è il punto culminante di un progetto iniziato con l’apertura del parco che ospita il municipio per dedicarlo al jogging, alle corse di atletica e ai giochi; tutto ciò è volto a migliorare lo stato di salute degli scolari e a diminuire l’inquinamento del paese.

Nell’intervista il sindaco ha spiegato chiaramente che nella cittadina ormai tutti i bambini si recano a scuola con l’autobus nonostante abitino a 100 metri dall’edificio. Così, se i genitori delle varie famiglie a turno accompagneranno a piedi i diversi gruppi di ragazzi ritrovandosi alle fermate dello scuolabus, molti adolescenti potranno guarire dall’obesità e in generale un costante movimento potrà tener lontani tutti dalla malattia. Inoltre nelle mense scolastiche si provvederà a sostituire le “schifezze” con cibi biologici.

Il progetto ha raccolto finora le adesioni dei medici di base, delle associazioni sportive, dell’Avis, della lega contro i tumori e dell’ASL. Si potenzieranno le attività sportive e verrà distribuito alla popolazione un questionario riguardante il tipo e la frequenza delle attività fisiche praticate; dopo averli esaminati, ad ognuno verrà consigliato dal medico un’opportuna attività che servirà a migliorare lo stato di salute.
A nostro parere i provvedimenti presi dal sindaco sono molto utili e dovrebbe inoltre essere fermata la circolazione delle automobili che compiono spostamenti solo all’interno del paese, diminuendo così il tasso d’inquinamento. 
Il sindaco di Albiate dovrebbe essere d’esempio a tutta l’Italia, l’unica cosa che a noi dispiacerebbe sarebbe l’abolizione delle cosiddette “schifezze” nelle mense scolastiche. 
Certo che per un paese come Albiate il cui patrono è San Fermo il progetto del sindaco è per i suoi abitanti un bel cambiamento.
In conclusione vi proponiamo qui di seguito la percentuale dell’obesità diffusa tra i ragazzi in Italia:
  • Laureati 4,5%
  • Licenza elementare 14,3%
  • Da 0 a 9 anni 9%
  • Da 9 a12 anni 25%

Una nazione molto sedentaria! Non vi pare?!?

Cultura e scuola Scienze e ambiente Racconti e fiabe
Computer e internet Cinema e TV Giochi e divertimento
Attualità: Musica e spettacoli Consigli
Album dei ricordi:
Posta:       icgorle@libero.it

Home page I.C.