Lo stemma
Una cartolina degli anni '30 con ancora la vecchia facciata
della Chiesa
Santa Margherita d'Adige è un piccolo comune situato a sud-ovest di Padova, a circa 4 km dalla S.S. n 10 "Padana Inferiore".
L'attività prevalente è l'agricoltura, ma non mancano una zona artigianale e una zona industriale.
L'appellativo "d'Adige" nonostante l'Adige scorra a quasi 5 km dal limite sud del paese e a circa 10,5 dal centro, deriva dal fatto che prima dell'ultima deviazione del suo corso (589 d.C.) il fiume passava nel territorio dell'attuale Comune, in direzione ovest-est.
Il centro del paese è la piazza in cui sorge la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Margherita, la cui costruzione risale al XVIII e che ha subito vari cambiamenti, soprattutto dopo il 10 Maggio 1945, quando fu gravemente danneggiata dallo scoppio delle munizioni nella vicina caserma dei Carabinieri.
Nel 1929 il Re Vittorio Emanuele III concesse lo stemma comunale, che rappresenta una mano appalmata e un urna cineraria.
La mano richiama la figura e l'opera di Fidenzio Mano, cittadino benefattore di Santa Margherita; l'urna richiama l'antichità di questa terra che conserva in sé ricordi risalenti all'epoca romana (I secolo d.C.)
Cartolina "Saluti da S.Margherita d'Adige" -
datata 1941
Indirizzo
Viale Europa - Tel. Fax. 0429 - 86106